• Non ci sono risultati.

PROVINCIA DI SALERNO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVINCIA DI SALERNO"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

PROVINCIA DI SALERNO

BANDO DI GARA PER LA CESSIONE DELLA QUOTA DETENUTA DALLA PROVINCIA DI SALERNO NELLA SOCIETA’ “AGENZIA PER LA GESTIONE – ENERGIA, AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE SALERNO” IN BREVE “AGEAS SALERNO S.C.R.L.” – LOTTO N.7 – 2° ESPERIMENTO

PREMESSA

La Provincia di Salerno, con atto del Consiglio Provinciale n.123 del 30.11.2012, ha deliberato di non autorizzare il mantenimento delle partecipazioni in società di capitali reputate prive dei requisiti atti a giustificarne il mantenimento in portafoglio, ai sensi e per gli effetti dell’art.3, commi 27 – 29 della L. n.244/2007 e s.m.i.

Con delibera di Giunta Provinciale n.72 del 19.04.2013 sono state fornite specifiche “indicazioni operative per l’avvio delle procedure di dismissione”.

Con delibera di Giunta Provinciale n.93 del 11.06.2013, si è preso atto che la gara e’ andata deserta ed è stato indetto un secondo esperimento di gara, ribassando i prezzi a base d’asta.

In attuazione delle predette delibere, questo Ente intende offrire in vendita la sotto indicata partecipazione societaria mediante procedura ad evidenza pubblica, fatto salvo l’esercizio dei diritti di prelazione nonché l’esperimento delle clausole di gradimento, così come previste dallo statuto sociale.

PARTECIPAZIONE DA DISMETTERE ATTIVITA’ DELLA SOCIETA’

QUOTA DELLA PROVINCIA DI

SALERNO

VALORE DELLA PARTECIPAZIONE

AGEAS SALERNO S.C.R.L.

Sede: via Roma, 104 – 84121 Salerno

Codice fiscale: 04045420652 Numero REA: SA – 339028 Capitale sociale: € 60.000,00 i.v.

Durata della società: 31.12.2050

La società si propone di:

Migliorare l’efficienza energetica e promuovere il risparmio energetico al fine di minimizzare il fabbisogno di energia, coinvolgendo i principali soggetti operanti nei settori dell’edilizia ,dell’industria, dei servizi e dei trasporti-soprattutto pubblici-locali.

Elaborare e redigere piani di sviluppo energetico e ambientale e piani energetici di tipo integrato a livello locale e i relativi studi di fattibilità.

Coadiuvare imprenditori, enti e, più in generale, soggetti pubblici e privati , nella valutazione, pianificazione e progettazione degli interventi più opportuni per la realizzazione e il risparmio delle fonti energetiche e per la

15% Euro 52.246,92

(2)

riduzione del loro impatto sull’ambiente.

Promuovere e favorire la ricerca di nuove fonti energetiche e lo sviluppo, la conoscenza e la diffusione delle relative tecnologie.

A) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Provincia di Salerno, via Roma 104, 84121 Salerno (codice fiscale 80000390650) Riferimenti: Settore Finanziario - Servizio Partecipazioni societarie

telefono e fax: 089/614261.

Mail: barbara.esposito@provincia.salerno.it

Indirizzo PEC: archiviogenerale@pec.provincia.salerno.it Responsabile del procedimento: Dott.ssa Marina Fronda B) PROCEDURA DI GARA

Gara ad evidenza pubblica per la cessione della partecipazione al capitale sociale della società

“Ageas s.c.r.l.” ai sensi dell’art. 1, comma 2, del D.L. 332/1994, convertito con L. 474/1994.

C) OGGETTO DELLA PROCEDURA E PREZZO A BASE D’ASTA

L’intera quota di partecipazione della Provincia di Salerno nel capitale della società “Ageas s.c.r.l.”

(pari al 15% dello stesso), fatto salvo l’esercizio del diritto di prelazione spettante ai soci, ai sensi dell’art. 11 del vigente Statuto societario.

La partecipazione posta in vendita costituisce un lotto funzionale unico (n.7) che coincide con la complessiva partecipazione detenuta nella società “Ageas s.c.r.l.” dalla Provincia di Salerno alla data di approvazione del presente bando. Il lotto funzionale non è frazionabile; pertanto le offerte devono riferirsi all’intero lotto funzionale.

Il prezzo a base d’asta è di € 52.246,92 ed è determinato dal valore del patrimonio netto contabile della società risultante dal bilancio di esercizio al 31.12.2011, regolarmente presentato via telematica all’Ufficio Registro Imprese di Salerno, con un ribasso del 20%.

D) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I soggetti che intendono partecipare alla gara dovranno possedere i requisiti e si dovranno trovare nelle condizioni atte a contrattare con la P.A. previste dalle vigenti disposizioni di legge, elencati nel modello della domanda di partecipazione (allegato 1).

E) MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Per prendere parte alla gara gli interessati dovranno presentare, a pena di esclusione e tassativamente:

• Domanda di partecipazione;

• Offerta economica.

La domanda di partecipazione e l’offerta economica devono essere redatte esclusivamente in lingua italiana e devono essere fatte pervenire esclusivamente al seguente indirizzo:

PROVINCIA DI SALERNO

(3)

SETTORE FINANZIARIO – SERVIZIO PARTECIPAZIONI SOCIETARIE C/O UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE

VIA ROMA, 104 – 84121 SALERNO

Il plico deve essere debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura; il plico deve riportare le seguenti informazioni:

• La dicitura “GARA VENDITA PARTECIPAZIONE AGEAS S.C.R.L. – LOTTO N.7 – 2°

ESPERIMENTO”

• La denominazione del mittente e l’indirizzo dello stesso.

Il plico unico dovrà pervenire all’indirizzo sopra specificato, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata; è altresì consentita facoltà dei concorrenti la consegna a mano esclusivamente all’Ufficio Protocollo Generale della Provincia di Salerno, negli orari di apertura, che ne rilascerà apposita ricevuta. Il recapito tempestivo e regolare del plico è ad esclusivo rischio del mittente.

Il termine ultimo per la presentazione dell’offerta è fissato:

entro le ore 12.00 del giorno 3 luglio 2013

Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata A.R., a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell’agenzia accettante.

Non sono ammesse domande di partecipazione e le offerte recanti abrasioni o correzioni.

Non sono ammesse offerte per persona da nominare ai sensi dell’art. 1401 e ss. del Codice Civile.

A pena di esclusione, il plico unico deve contenere al suo interno due buste, ciascuna delle quali sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura. Sulle buste deve essere indicata l’intestazione del concorrente, l’oggetto della gara e la dicitura, rispettivamente, “A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” e “B – OFFERTA”.

• BUSTA “A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE”

La busta “A- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” deve contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

a) La domanda di partecipazione alla gara, redatta in bollo ed in lingua italiana, datata e sottoscritta dal soggetto avente i relativi poteri; la domanda di partecipazione deve riportare, a pena di esclusione, le dichiarazioni indicate nell’allegato 1 al presente bando, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000;

b) Copia della quietanza di avvenuto versamento della cauzione o l’originale della fideiussione secondo le modalità e nei termini di cui al punto F) del presente bando;

c) Copia fotostatica del documento d’identità (in corso di validità) del sottoscrittore;

d) In caso di procuratore, la procura notarile in originale o copia autentica notarile.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta e dovranno essere mantenuti in capo ai soggetti partecipanti per tutte le fasi successive della procedura.

La Provincia ha facoltà di richiedere ai soggetti interessati chiarimenti in ordine al contenuto delle attestazioni o documenti presentati in relazione ai requisiti di partecipazione e di verificare in ogni momento la veridicità delle dichiarazioni rese dai concorrenti.

• BUSTA “B – OFFERTA”

La busta “B - OFFERTA” deve contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

(4)

a) L’offerta economica, redatta in bollo ed in lingua italiana, datata e sottoscritta dallo stesso soggetto che sottoscrive la domanda di partecipazione;

b) Copia fotostatica del documento di identità ( in corso di validità) del sottoscrittore.

L’offerta economica dovrà riportare, a pena di esclusione, le dichiarazioni indicate nell’allegato 2 al presente bando, in particolare l’indicazione in cifre ed in lettere del prezzo offerto per il lotto funzionale oggetto di cessione, di importo non inferiore rispetto a quello a base d’asta.

Non saranno ammesse offerte parziali, condizionate, indeterminate ovvero recanti cancellazioni, aggiunte o correzioni non espressamente approvate con postilla firmata dall’offerente.

In caso di discordanza tra gli importi indicati in cifre e quelli in lettere, ai fini dell’aggiudicazione, prevarranno quelli più vantaggiosi per l’Ente Provincia.

All’aggiudicazione si potrà addivenire anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida.

L’offerta economica è vincolante per l’offerente ed irrevocabile, ai sensi dell’art. 1329 del Codice Civile, fino a 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle offerte prevista dall’avviso di gara.

F) GARANZIA

L’offerta è corredata da una garanzia per euro 1.044,94, pari al 2% del prezzo a base d’asta, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell’offerente. La garanzia è prestata a copertura delle obbligazioni derivanti dalla presentazione dell’offerta e dall’eventuale aggiudicazione.

Il versamento della cauzione deve essere effettuato, a favore della Provincia di Salerno e con la causale: “ CAUZIONE ASTA PARTECIPAZIONE AGEAS S.C.R.L.- LOTTO N.7 – 2° ESPERIMENTO”, nel seguente modo:

• nel caso di Enti soggetti a qualsiasi titolo al sistema di Tesoreria Unica, presso la Tesoreria Provinciale dello Stato - IBAN IT42A0100003245424300060727;

• in tutti gli altri casi sul conto ordinario di Tesoreria, acceso presso la Banca della Campania spa e avente coordinate IBAN IT64X0539215200000000045223.

Si precisa che non sono ammesse altre modalità di presentazione della cauzione. L’originale della quietanza del bonifico effettuato dovrà essere inserita nella “Busta A” contenente i documenti, a pena di esclusione.

La fideiussione, a scelta dell’offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell’albo di cui all’art. 106 del d.lgs. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo previsto dall’art. 161 del d.lgs. 58/1998. L’originale della fideiussione dovrà essere inserita nella “Busta A” contenente i documenti, a pena di esclusione.

Qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, l’importo della cauzione sarà allo stesso rimborsato o sarà restituito l’originale della fideiussione entro 15 giorni dall’aggiudicazione

(5)

definitiva. Qualora il concorrente risulti invece aggiudicatario, l’importo della garanzia sarà trattenuto a titolo di caparra confirmatoria.

Nel caso in cui il concorrente aggiudicatario non si presenti alla stipula del contratto nel luogo e nel tempo stabilito, l’importo della garanzia sarà trattenuto in via definitiva a titolo di penale, ferma restando la decadenza dell’aggiudicazione.

G) SISTEMA DI AGGIUDICAZIONE

La gara sarà aggiudicata col metodo dell’asta pubblica, ai sensi dell’art. 73, comma 1, lett.c) e 76 del R.D. n.827/1924 e s.m.i., da effettuarsi mediante offerte segrete da porre a confronto con il prezzo a base d’asta.

L’aggiudicazione del lotto funzionale posto a gara avrà luogo in favore del soggetto che, in possesso dei requisiti richiesti, avrà offerto il prezzo più elevato rispetto a quello a base d’asta.

Saranno escluse le offerte di importo inferiore a quello posto a base d’asta.

La gara sarà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta purchè valida e superiore o uguale al prezzo a base d’asta.

In caso di offerte pari tra due o più concorrenti il Presidente del seggio di gara inviterà i concorrenti che hanno proposto il medesimo prezzo migliore a far pervenire, entro il termine stabilito nella stessa seduta di gara, un’offerta migliorativa. Nel caso di ulteriore parità si procederà allo stesso modo fino all’individuazione del prezzo migliore.

Per quanto non previsto si renderanno applicabili le disposizioni di cui agli art. 76 e ss. del R.D.

n.827/1924 e s.m.i.

H) MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA

La gara sarà esperita in seduta pubblica che si terrà alle ore11.00 del giorno 5 luglio 2013 presso la sede della Provincia.

La Provincia di Salerno si riserva la facoltà di sospendere e di annullare la gara, di non procedere all’espletamento della medesima, di differire il termine di presentazione delle offerte, di modificare la data di svolgimento della gara nonché di non procedere al perfezionamento del contratto di compravendita, con la restituzione del deposito cauzionale/originale della fideiussione e senza null’altro dovere ai concorrenti per danni, interessi e risarcimenti. Del verificarsi di tali ipotesi sarà data tempestiva comunicazione mediante pubblicazione di avviso sul sito internet dell’Ente.

Possono presenziare alle sedute pubbliche i legali rappresentanti dei concorrenti o, in alternativa, le persone munite di specifica delega conferita dai rispettivi rappresentanti legali ovvero le persone fisiche che abbiano fatto richiesta di partecipare alla gara.

La Commissione, constatata la conformità formale dei plichi pervenuti rispetto a quanto stabilito dal presente bando, procederà all’apertura delle buste contenenti le domande di partecipazione.

Quindi procederà, per i soli concorrenti ammessi, all’apertura delle buste contenenti le offerte

(6)

economiche ed all’aggiudicazione provvisoria secondo i criteri fissati dal presente bando al punto G).

Dell’esito della procedura di aggiudicazione sarà redatto apposito verbale.

L’aggiudicazione effettuata in sede di gara si intende provvisoria. Essa avrà effetti obbligatori e vincolanti per l’aggiudicatario mentre per la Provincia di Salerno gli obblighi sono subordinati all’espletamento infruttuoso della procedura prevista al successivo punto I) del presente bando ed alla positiva verifica dei requisiti necessari alla stipula contrattuale.

I) DIRITTO DI PRELAZIONE A FAVORE DEI SOCI E CLAUSOLA DI GRADIMENTO

A seguito dell’aggiudicazione provvisoria, ai sensi dell’art. 11) dello Statuto di “ Ageas s.c.r.l.” (al quale si rimanda integralmente), la Provincia di Salerno comunicherà la propria offerta a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento alla società e agli altri soci: l’offerta conterrà le generalità del cessionario e le condizioni della cessione. Gli altri soci possono esercitare il diritto di prelazione alle medesime condizioni indicate nell’offerta entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di cui sopra, sempre a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, da inviarsi alla Provincia di Salerno.

In mancanza dell’esercizio di prelazione da parte dei soci, il Consiglio di Amministrazione deve in ogni caso esperire il proprio gradimento riguardo all’aggiudicatario provvisorio comunicando alla Provincia di Salerno e al potenziale acquirente la propria decisione in merito entro il termine di 15 giorni dalla data di ricevimento della predetta comunicazione.

Nel caso in cui i soci della Società si avvalgano del diritto di prelazione, o qualora il Consiglio di Amministrazione non esperisca il proprio gradimento, l’aggiudicatario provvisorio non potrà vantare nei confronti della Provincia di Salerno alcun diritto o titolo all’aggiudicazione definitiva e/o alla stipulazione del contratto di cessione. Egli avrà diritto alla restituzione del deposito cauzionale/originale della fideiussione e non potrà avanzare altra pretesa nei confronti della Provincia di Salerno.

L) STIPULA DELL’ATTO DI CESSIONE DELLE AZIONI

Qualora nessun socio intenda acquistare la partecipazione offerta nel rispetto dei termini ed il Consiglio di Amministrazione esperisca il proprio gradimento nelle modalità sopra indicati, si procederà all’aggiudicazione definitiva del lotto funzionale.

La Provincia di Salerno comunicherà, con lettera raccomandata/ A.R., l’esito della procedura all’aggiudicatario provvisorio.

L’aggiudicazione definitiva avrà luogo previa acquisizione d’ufficio della documentazione comprovante la veridicità delle dichiarazioni del concorrente provvisoriamente aggiudicatario.

L’aggiudicatario sarà contestualmente invitato ad indicare, entro 10 giorni dalla data di ricezione della missiva, il nome del notaio o istituto di credito o intermediario abilitato, presso il quale intende effettuare la stipula dell’atto di cessione delle azioni.

L’aggiudicatario è tenuto a sottoscrivere l’atto di compravendita entro e non oltre 45 giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione definitiva. La mancata e non giustificata

(7)

presentazione dell’aggiudicatario alla firma del contratto, comporta per l’aggiudicatario medesimo la decadenza dall’aggiudicazione, con conseguente violazione dei doveri di responsabilità precontrattuale in capo all’acquirente e il diritto, per la Provincia di Salerno, di incameramento della garanzia salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

Tutte le spese contrattuali, ivi comprese le spese notarili, imposte, diritti, commissioni, etc saranno interamente a carico dell’aggiudicatario.

M) PREZZO DI ACQUISTO

L’aggiudicatario dovrà versare, in favore della Provincia di Salerno e con la causale “SALDO PREZZO PARTECIPAZIONE AGEAS S.C.R.L. – LOTTO N.7 – 2° ESPERIMENTO”, la differenza tra il prezzo di acquisto del lotto funzionale e la garanzia prestata, nel seguente modo:

• nel caso di Enti soggetti a qualsiasi titolo al sistema di Tesoreria Unica, presso la Tesoreria Provinciale dello Stato - IBAN IT42A0100003245424300060727;

• in tutti gli altri casi sul conto ordinario di Tesoreria, acceso presso la Banca della Campania spa e avente coordinate IBAN IT64X0539215200000000045223.

Il versamento del saldo del prezzo di acquisto deve essere effettuato entro la data stabilita per la stipula del contratto.

Il saldo del prezzo di acquisto deve essere corrisposto in unica soluzione. Nel caso di mancata effettuazione del suddetto versamento l’aggiudicatario sarà ritenuto decaduto, la garanzia sarà incamerata dalla Provincia e l’aggiudicatario medesimo decadrà da ogni diritto conseguente l’aggiudicazione, fatti salvi i maggiori danni.

Copia della ricevuta di versamento del deposito cauzionale/originale della fideiussione e copia della ricevuta del versamento del saldo del prezzo dovranno essere esibite dall’acquirente in sede di stipula dell’atto di cessione.

N) PUBBLICAZIONE

Il presente bando sarà pubblicato sul sito internet della Provincia di Salerno, all’indirizzo www.provincia.salerno.it/, nonché all’Albo pretorio on line della Provincia di Salerno. Sarà, inoltre, data comunicazione al Comune di Salerno affinchè provveda alla pubblicazione dello stesso.

O) ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE DI GARA E NOTIZIE INTEGRATIVE

E’disponibile copia della documentazione di gara (bando di gara, modulistica) sul sito internet della Provincia di Salerno (www.provincia.salerno.it/) nella sezione “avvisi, bandi, concorsi ed esiti”.

Ulteriori informazioni sulla procedura di gara o richieste di invio, in formato elettronico, di copia delle documentazioni afferenti la gara, fatto salvo il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di privacy, possono essere richieste al Servizio Partecipazioni Societarie tel./fax: 089/614261.

P) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

(8)

Ai sensi dell’art. 5 della L. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Marina Fronda, Dirigente del Settore Finanziario della Provincia di Salerno.

Q) ALLEGATI

Sono allegati al presente bando, costituendone parte integrante e sostanziale, i seguenti documenti:

- ALLEGATO 1 – modello della domanda di partecipazione;

- ALLEGATO 2 – modello dell’offerta economica.

R) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 si informa che:

- Il titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia di Salerno. La Provincia di Salerno opererà secondo quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003; la raccolta dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla gara.

L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituirà motivo di esclusione dalla gara. Il trattamento dei dati verrà attuato mediante strumentazione manuale, informatica e telematica idonea e la loro conservazione avverrà tramite archivi cartacei ed informatici;

- I dati relativi ai soggetti partecipanti all’asta potranno essere comunicati ai competenti uffici pubblici, a soggetti esterni alla Provincia di Salerno coinvolti nel procedimento, ai concorrenti partecipanti, agli altri soggetti aventi titolo ai sensi della L. 241/1990;

- Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del procedimento.

S) RICORSI

Eventuale ricorso amministrativo avverso al presente bando può essere presentato al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania.

Riferimenti

Documenti correlati

CONSIDERATO che in data 29.8.2016 è stato richiesto, con la procedura telematica dedicata, alla Prefettura di Salerno il prescritto certificato antimafia nei confronti del

polietilene alta densità , galleggiante silenzioso, tubo di risciacquo in polietilene PVC, placca di comando a pulsante, rete porta a intonaco per cassetta ad

b) che le parti intendono, con il presente atto, dar corso alla sopra specificata riduzione dell'importo del Finanziamento, formalizzando altresì la conseguente

Maria della Neve e della viabilità carrabile con creazione di spazi di aggregazione e recupero di percorsi pedonali comunali alla frazione Capitignano – I° stralcio” al

Il punto è che noi dobbiamo fare una programmazione, e convengo che dobbiamo fare una programmazione, ma alcuni servizi, o meglio, la grossa parte di questi servizi che sono

VISTI i pareri di regolarità tecnica e di regolarità contabile espressi dai Dirigenti competenti, ai sensi dell’art. 13 del registro del Settore proponente

f) ogni ulteriore atto o informazione che venga richiesto ai fini del presente piano, rispettando i tempi di riscontro assegnati. Ogni responsabile è tenuto, con cadenza

Oggetto: gara per l’individuazione dell’operatore economico che eseguirà la prestazione del servizio di mensa scolastica per le scuole dell'infanzia del Comune