• Non ci sono risultati.

Per poter dare la ricetta a mia mamma, che è abituata a seguire ricette dove è indicata la massa dobbiamo fare delle misurazioni:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Per poter dare la ricetta a mia mamma, che è abituata a seguire ricette dove è indicata la massa dobbiamo fare delle misurazioni:"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

2. LA MASSA

Attività 2: Quanto zucchero ci vuole?

In una ricetta di brownies che ho ricevuto da ragazza, non è indicata la massa necessaria degli ingradienti ma ne viene indicato il volume.

Di zucchero ne necessitiamo una tazza!

Per poter dare la ricetta a mia mamma, che è abituata a seguire ricette dove è indicata la massa dobbiamo fare delle misurazioni:

à A che volume corrisponde una tazza di zucchero?

à Con che strumento si determina?

à Misurate!

à A che massa corrisponde una tazza di zucchero? Fai una stima à Con cosa si determina?

à Misurate!

à Che contenitore abbiamo in laboratorio che contiene esattamente 100g di zucchero?

Trovate le informazioni richieste ricordandovi di tener traccia del vostro lavoro?

(2)

La materia 2

I RISULTATI DELLA CLASSE:

à La tazza di zucchero che abbiamo esaminato ha un volume di circa:

30 mL, 35 mL, 40 mL, 45 mL

à Per misurare il volume abbiamo utilizzato un cilindro graduato di 100 mL.

à Il volume misurato dello zucchero è: 37 - 38 mL

à La tazza di zucchero che abbiamo esaminato ha una massa di circa:

30 g, 32 g, 37 g, 35 g

à Per misurare la massa abbiamo utilizzato una bilancia con una portata di 400 g.

à La massa misurata dello zucchero è: 34.77 g

(3)

Cos’è la massa

Nel linguaggio comune tendiamo a confondere la massa con il peso e a usare per quest’ultimo il kilogrammo come unità di misura. In realtà le due grandezze sono ben distinte e profondamente diverse: la massa è una caratteristica intrinseca della materia di cui è fatto un oggetto, mentre il peso è la forza con cui tale oggetto è attratto dal pianeta sul quale si trova. Nello spazio, lontano da grossi corpi come stelle, pianeti o satelliti, gli oggetti non hanno peso anche se hanno comunque una massa.

La massa si misura per confronto diretto con la bilancia a bracci uguali: quando su ciascun piatto ci sono oggetti di uguale massa il giogo è in equilibrio in posizione orizzontale. Il valore di una massa è dato dal numero di masse campione che bisogna mettere sull’altro piatto di una bilancia a bracci uguali affinché sia verificata questa situazione di equilibrio.

(4)

La materia 2 Alcuni esempi:

A quanto stimate la massa dei seguenti oggetti?

Oggetto Mia stima Massa misurata

(5)

La differenza tra massa e peso

Le parole massa e peso sono spesso utilizzate erroneamente come sinonimi nel linguaggio comune. In realtà si tratta di due diversi concetti della fisica e si riferiscono a grandezze fisiche differenti tra loro.

La massa indica la quantità di materia che compone un corpo indipendentemente dal luogo in cui si trova. Ad esempio un martello ha la stessa massa sia sulla Terra che sulla Luna.

Il peso è una grandezza fisica che misura la forza con cui la massa di un corpo viene attratta dal pianeta su cui si trova (es. la Terra).

La forza con cui la Terra attira una certa massa è chiamata forza peso o, più brevemente, peso, e dipende dalla gravità, g, che è circa uguale a 9,8 m/s2.

Poiché il peso è una forza, ha la stessa unità di misura della forza che, nel SI (Sistema Internazionale delle unità di misura), corrisponde al newton, N.

Un oggetto con massa pari a 1 kg pesa circa 10 N; più precisamente:

Il PESO (P) corrisponde alla MASSA (m) per la GRAVITÀ (g):

P = m ⋅ g → 1 kg ⋅ 9,8 m/s2 = 9,8 N

Che grandezza sta misurando Gino secondo te?

(6)

La materia 2

(7)

Gli strumenti di misura di massa e peso

1. Bilancia

è Disegno

è Grandezza misurata

MASSA

è Unità di misura

kg (chilogrammo) e multipli

è Sensibilità

0.01 g

è Portata

1 kg

2. Dinamometro

è Disegno

è Grandezza misurata

PESO

è Unità di misura

N (newton) e multipli

è Sensibilità

0.01 N

è Portata

1N

Riferimenti

Documenti correlati

158 del 2012, si era ritenuto,in giurisprudenza, che la lìmitazione della responsabilità in caso di colpa lieve, prevista da quest'ultima norma, pur trovando il

②Tre bambini stanno cercando la palla per giocare ma nessuno dei tre adesso riesce a vederla.. Nella

Eppure questo libro cerca di dimostrare – al di fuori di ogni retorica consolatoria e del rischio sempre pre- sente del reducismo – che la storia non può finire e che lo spirito di

E infine, ancora a dimostrazione dell’autenticità della proposta di Rodari di far squadra con bambini e ragazzi e di dare significato profondo alla parola, viene riportata una

Paolo Ciancarini Università di Bologna Scacchi: Un gioco tra creatività e scienza Università di Siena 10 Giugno

Definizione Le parti sono libere di determinare l’ammontare del canone, restando esclusivamente vincolate alla durata minima stabilita dalla legge e alle modalità di rinnovo

Trasparenza del processo di produzione delle norme e degli atti amministrativi, dell’iter per la conclusione dei procedimenti, trasparenza attraverso un linguaggio non

Per capirlo, occorre ricordare che eravamo doppiamente “orfani”, se così posso dire: da una parte, mancanza di un’eredità politica, in seguito al fatto che