• Non ci sono risultati.

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA DIREZIONE GENERALE II SERVIZIO PROGRAMMAZIONE, POLITICHE COMUNITARIE E PARTECIPAZIONI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA DIREZIONE GENERALE II SERVIZIO PROGRAMMAZIONE, POLITICHE COMUNITARIE E PARTECIPAZIONI"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA

D

IREZIONE

G

ENERALE

II S

ERVIZIO

P

ROGRAMMAZIONE

,

POLITICHE COMUNITARIE E PARTECIPAZIONI

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER LA INDIVIDUAZIONE DI N. 3 PROFESSIONISTI ESTERNI CUI CONFERIRE INCARICO PER LO SVOLGIMENTO DI PRESTAZIONI PROFESSIONALI NECESSARIE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “THE GOOD PRACTICES OF PROVINCECATANIAINCENTIVEFORMUNICIPALITYOFYAMBOLFORTOURISMDEVELOPMENT”

Il sottoscritto dirigente del 2° Servizio “Programmazione Politiche Comunitarie e Partecipazioni” della Direzione Generale

RENDE NOTO

che in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 8 del 26/01/2010 viene avviata una selezione mediante procedura comparativa per il conferimento di n. 3 incarichi di collaborazione esterna ad alto contenuto di professionalità necessari alla realizzazione del programma di attività previste dal Progetto

“THE GOOD PRACTICES OF PROVINCE CATANIA – INCENTIVE FOR MUNICIPALITY OF YAMBOLFORTOURISMDEVELOPMENT”

1. Obiettivi ed oggetto dell’incarico.

Questa Provincia Regionale sta realizzando, nella qualità di partner e su candidatura proposta dal capofila BATA (Bulgarian Association of Travel Agents), il Progetto “THE GOOD PRACTICES OF PROVINCE CATANIA – INCENTIVE FOR MUNICIPALITY OF YAMBOL FOR TOURISM DEVELOPMENT”, elaborato nell’ambito dell’Operational Programme “Regional Development”

(OPRD), Project “Support for interregional cooperation and exchange of best practices”, Priority axis 4: “Local development and co-operation”, Operation 4.2 “Inter-regional Cooperation”.

Obiettivo principale del progetto è quello di incoraggiare lo scambio delle migliori pratiche e della conoscenza tra il Comune di Yambol e la Provincia Regionale di Catania riguardo allo sviluppo del turismo basato sul patrimonio culturale e sulle risorse naturali di entrambi i territori.

Il gruppo target del progetto è costituito da rappresentanti dei Comuni di Yambol e della regione, da membri di BATA, dall’Agenzia di Stato del Turismo, dall’Associazione Nazionale dei Comuni della Bulgaria e da rappresentanti delle imprese della regione.

Per la realizzazione delle attività di competenza di questa Provincia Regionale, si richiedono le seguenti figure professionali:

- n. 3 esperti in materia turistica

(2)

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA

D

IREZIONE

G

ENERALE

II S

ERVIZIO

P

ROGRAMMAZIONE

,

POLITICHE COMUNITARIE E PARTECIPAZIONI

Le figure professionali richieste dovranno svolgere le seguenti attività:

• Intervento alla conferenza di apertura di Yambol, per la presentazione delle migliori pratiche di Catania nella gestione delle risorse turistiche e della politica regionale/comunale nel campo del turismo e di possibili partenariati tra NGO ed imprese per lo sviluppo del turismo.

• Realizzazione di n. 2 seminari, ciascuno della durata di 2 giorni, da tenersi presso il Comune di Yambol. Il primo seminario, “Politica per la gestione del patrimonio culturale e delle attrazioni naturalistiche per uno sviluppo turistico di successo”, tratterà le migliori pratiche della politica locale e regionale degli altri paesi europei e delle altre regioni della Bulgaria; nel secondo seminario, “Sviluppo di partenariati di successo per la promozione di una destinazione”, l’attenzione sarà invece rivolta alla costruzione di partenariati di successo pubblici e privati ed alla promozione di una destinazione turistica.

• Elaborazione del programma della visita di 12 rappresentanti del comune di Yambol e di BATA a Catania per 7 giorni e relativa assistenza sul campo.Lo scopo principale della visita è la presentazione dei risultati raggiunti da Catania e dai Comuni della regione e la loro esperienza nel campo dello sviluppo del turismo culturale nonchè la promozione di contratti di cooperazione, attraverso incontri tra i colleghi della Bulgaria e quelli dell’Italia ed anche con le organizzazioni correlate allo sviluppo del turismo culturale

• Elaborazione di una strategia per lo sviluppo del turismo culturale, con relativi programmi di marketing e proposta di nuovi circuiti turistici

• Intervento alla conferenza finale di Yambol per la presentazione dei risultati raggiunti e del programma di disseminazione e per la proposta di una futura collaborazione interregionale (pianificazione urbana, ruolo del turismo nel recupero delle aree urbane, cooperazione tra i comuni, sviluppo economico…)

Per lo svolgimento delle suddette attività, ciascun professionista incaricato dovrà rendicontare a questa Amministrazione un ammontare di 25 giornate lavorative.

(3)

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA

D

IREZIONE

G

ENERALE

II S

ERVIZIO

P

ROGRAMMAZIONE

,

POLITICHE COMUNITARIE E PARTECIPAZIONI

2. Durata

Per ciascuna delle n. 3 figure professionali, la durata dell’incarico va dalla data di sottoscrizione del disciplinare d’incarico fino al 30 Aprile 2010, data di chiusura del progetto in argomento, salvo eventuale proroga: in tal caso, la durata si intenderà automaticamente prorogata per lo stesso periodo, fermo restando il compenso originariamente pattuito.

3.Corrispettivo

Il corrispettivo per lo svolgimento delle attività descritte al punto 1 è determinato, per ciascuno degli incarichi, in € 3.600,00 lordi, comprensivi di ogni onere fiscale e contributivo previsto dalla normativa vigente, nonché di IVA se dovuta. Il corrispettivo include inoltre qualunque tipo di spesa ed onere aggiuntivo che il professionista dovesse sostenere per lo svolgimento dell’incarico.

In considerazione della complessità dell’incarico e della lunghezza dello stesso, il compenso spettante all’incaricato sarà liquidato come segue:

a) per il 25% al completamento del 30% delle giornate di lavoro previste, previa acquisizione e positiva valutazione di una approfondita relazione sul lavoro svolto e di un time-sheet contenente una sintetica descrizione giornaliera dell’impegno prodotto e del luogo di svolgimento;

b) per un ulteriore 25% al raggiungimento del 60% delle giornate previste, previa acquisizione e positiva valutazione di una approfondita relazione sul lavoro svolto e di un time-sheet contenente una sintetica descrizione giornaliera dell’impegno prodotto e del luogo di svolgimento;

c) il saldo al completamento dell’incarico, previa acquisizione e positiva valutazione di una approfondita relazione sul lavoro svolto e di un time-sheet contenente una sintetica descrizione giornaliera dell’impegno prodotto e del luogo di svolgimento.

In ogni caso il pagamento del saldo è subordinato alla produzione di una relazione finale illustrativa delle attività svolte e degli obiettivi raggiunti.

4. Requisiti di ammissione

Per l’ammissione alla procedura comparativa ciascun candidato dovrà essere in possesso di:

• Laurea in Economia e Commercio o Economia del Turismo o Scienze Politiche

• Documentata esperienza almeno triennale in ambito turistico, sotto il profilo degli studi e/o della consulenza e/o dell’operatività sul campo in ambito turistico

• Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

• Buona conoscenza del pacchetto software MS Office;

Ciascun candidato dovrà altresì essere in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

- godere dei diritti civili e politici;

(4)

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA

D

IREZIONE

G

ENERALE

II S

ERVIZIO

P

ROGRAMMAZIONE

,

POLITICHE COMUNITARIE E PARTECIPAZIONI

- non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

- essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;

- non trovarsi in una delle situazioni di incompatibilità previste dall’art. 25 della Legge 724/1994 e in generale dalle norme vigenti.

I requisiti sopra elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura.

5. Domanda di partecipazione e termine di presentazione

Per le figure di cui al punto 1, nella domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato A), di cui fa parte integrante, e debitamente sottoscritta, i candidati dovranno dichiarare, pena l’esclusione, sotto la propria responsabilità, secondo le modalità di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, e consapevoli delle sanzioni penali di cui all’art.

76, del medesimo D.P.R., in caso di dichiarazioni mendaci:

- il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita;

- il codice fiscale;

- la residenza;

- il possesso dei requisiti di ammissione cui al punto n. 4;

- l’indirizzo, il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica per eventuali comunicazioni inerenti la procedura.

La domanda di ammissione alla procedura dovrà, inoltre, obbligatoriamente pena l’esclusione, essere corredata da dettagliato curriculum formativo e professionale del candidato, in formato europeo, debitamente sottoscritto, atto a fornire gli elementi per la comparazione.

Alla domanda deve essere allegata, pena l’esclusione, fotocopia di documento di identità in corso di validità.

La domanda di partecipazione e la corredata documentazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 10 Febbraio 2010, negli orari dell’Ufficio “Archivio e Protocollo Generale”, al seguente indirizzo: Provincia Regionale di Catania - 2° Servizio “Programmazione Politiche Comunitarie e Partecipazioni” della Direzione Generale – Via Nuovaluce 67/a - 95030 Tremestieri Etneo (CT), secondo le seguenti modalità:

A) presentazione a mano all’Ufficio “Archivio e Protocollo Generale” dell’Ente (Via Nuovaluce 67/a - Tremestieri Etneo (CT), negli orari d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00) (fanno fede il timbro e la data apposti a cura dell’Ufficio);

B) spedizione tramite il servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento (fanno fede il timbro e la data apposti a cura dell’Ufficio).

La domanda dovrà essere inviata in busta chiusa sulla quale dovrà essere chiaramente riportata la dicitura “Avviso pubblico di selezione mediante procedura comparativa per la individuazione di n. 3

(5)

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA

D

IREZIONE

G

ENERALE

II S

ERVIZIO

P

ROGRAMMAZIONE

,

POLITICHE COMUNITARIE E PARTECIPAZIONI

professionisti esterni cui conferire incarico per lo svolgimento di prestazioni professionali necessarie alla realizzazione del progetto “THE GOOD PRACTICES OF PROVINCE CATANIA – INCENTIVE FOR MUNICIPALITY OF YAMBOL FOR TOURISM DEVELOPMENT”

Le domande pervenute oltre il termine indicato saranno automaticamente escluse.

6. Procedura comparativa

La valutazione è effettuata dal dirigente competente, avvalendosi, ove ritenuto utile ed opportuno, di apposita commissione interna nominata secondo quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento dell’Ente per l’affidamento a soggetti esterni di incarichi di collaborazione, di studio, di ricerca e di consulenza.

7. Modalità della comparazione

La comparazione avverrà sulla base dei titoli.

Il sottoscritto dirigente competente si riserva, al fine di meglio vagliare le competenze dei partecipanti, di ammettere ad un colloquio i candidati che presentano le professionalità maggiormente corrispondenti all’attività oggetto dell’incarico da conferire.

8. Criteri di valutazione e relativi punteggi I criteri di valutazione sono i seguenti:

Curriculum formativo e professionale: punti 20;

Coerenza delle specializzazioni in rapporto alle prestazioni richieste: punti 20;

9. Data dei colloqui

I colloqui di cui al presente avviso, qualora ritenuti indispensabili ad insindacabile giudizio dello scrivente, si svolgeranno inderogabilmente il giorno 24 Febbraio 2010, dalle ore 9.30, presso gli uffici del 2° Servizio “Programmazione Politiche Comunitarie e Partecipazioni” della Direzione Generale – Provincia Regionale di Catania, Via Nuovaluce 67/a - Tremestieri Etneo (CT).

L’elenco dei candidati ammessi all’eventuale colloquio individuale sarà pubblicato all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito web della Provincia 10 giorni prima della data prevista per il colloquio.

La mancata presentazione al colloquio comporta l’esclusione dalla procedura di selezione.

10. Esito della procedura comparativa

Il dirigente competente (o la commissione) individua nei primi 3 candidati che conseguono il punteggio complessivamente più elevato quelli cui conferire l’incarico.

L’esito della procedura comparativa verrà reso pubblico mediante affissione all’Albo Pretorio e sul sito web della Provincia per almeno 15 giorni.

11. Formalizzazione dell’incarico

Il dirigente competente formalizza l’incarico conferito mediante la stipulazione in forma scritta di un disciplinare.

(6)

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA

D

IREZIONE

G

ENERALE

II S

ERVIZIO

P

ROGRAMMAZIONE

,

POLITICHE COMUNITARIE E PARTECIPAZIONI

12. Pubblicità

Il presente avviso di selezione verrà pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito web di questa Provincia per almeno 15 giorni consecutivi.

13. Trattamento dei dati personali

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003.

A tal fine, il candidato deve espressamente autorizzare la Provincia Regionale di Catania all’uso dei propri dati personali.

14. Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto è il dott. Carmelo Messina, Dirigente del 2° Servizio “Programmazione Politiche Comunitarie e Partecipazioni” della Direzione Generale, della Provincia Regionale di Catania.

15. Disposizioni generali e finali

L’Amministrazione si riserva il diritto di modificare, prorogare od eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio.

Per quanto non specificato nel presente avviso di selezione si fa riferimento allo Statuto e ai Regolamenti della Provincia Regionale di Catania, nonché alla normativa vigente in materia.

Per informazioni circa il presente avviso, rivolgersi al 2° Servizio “Programmazione Politiche Comunitarie e Partecipazioni” della Direzione Generale – Provincia Regionale di Catania, Via Nuovaluce 67/a - 95030 Tremestieri Etneo (CT), tel 095/4011594 -0954013828

Tremestieri Etneo, 26 Gennaio 2010

(7)

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA

D

IREZIONE

G

ENERALE

II S

ERVIZIO

P

ROGRAMMAZIONE

,

POLITICHE COMUNITARIE E PARTECIPAZIONI

ALLEGATO A

(SCHEMA DI DOMANDA)

Al Dirigente del 2° Servizio “Programmazione Politiche Comunitarie e Partecipazioni” della Direzione Generale della Provincia Regionale di Catania –

Via Nuovaluce 67/a –

95030 Tremestieri Etneo (CT)

Oggetto: Avviso pubblico di selezione mediante procedura comparativa per la individuazione di n. 3 professionisti esterni cui conferire incarico per lo svolgimento di prestazioni professionali necessarie alla realizzazione del progetto “THE GOOD PRACTICES OF PROVINCE CATANIA – INCENTIVE FOR MUNICIPALITY OF YAMBOL FOR TOURISM DEVELOPMENT”

Il/la sottoscritto/a____________________________ CHIEDE di essere ammesso/a a partecipare alla selezione mediante procedura comparativa per la individuazione di n. 3 professionisti esterni cui conferire incarico di:

- esperto in materia turistica

per lo svolgimento di prestazioni professionali necessarie alla realizzazione del progetto “THE GOOD PRACTICES OF PROVINCE CATANIA – INCENTIVE FOR MUNICIPALITY OF YAMBOL FOR TOURISM DEVELOPMENT”

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, sotto la propria responsabilità, e consapevole delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del medesimo D.P.R. in caso di dichiarazioni mendaci, il sottoscritto dichiara :

1.cognome e nome :_________________________________________________________________;

2. data e luogo di nascita: _____________________________________________________________ ; 3. codice fiscale: ____________________________ ;

4. residenza (comune, prov. via, n., cap):_____________________________________________;

5. di essere in possesso della cittadinanza italiana ovvero della cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

(8)

PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA

D

IREZIONE

G

ENERALE

II S

ERVIZIO

P

ROGRAMMAZIONE

,

POLITICHE COMUNITARIE E PARTECIPAZIONI 6. di godere dei diritti civili e politici;

7. di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

8. di essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;

9. di non trovarsi in una delle situazioni di incompatibilità previste dall’art. 25 della Legge 724/1994 e in generale dalle norme vigenti.

Il sottoscritto dichiara altresì:

10. di possedere la Laurea in Economia e Commercio o Economia del Turismo o Scienze Politiche;

11. di possedere documentata esperienza almeno triennale in ambito turistico, sotto il profilo degli studi e/o della consulenza e/o dell’operatività sul campo in ambito turistico;

12. di possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;

13. di possedere una buona conoscenza del pacchetto software MS Office;

Il sottoscritto dichiara inoltre di voler ricevere le eventuali comunicazioni inerenti la selezione al

seguente indirizzo: Comune ________________ (Prov _____) via

______________________________________ cap _________ telefono_____________

cell__________________________e-mail:___________________________.

Il/la sottoscritto/a dichiara, infine, di dare il proprio consenso per l’uso, la comunicazione, la diffusione dei propri dati personali esclusivamente per i trattamenti relativi all’espletamento del procedimento amministrativo della presente selezione, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003.

Il/la sottoscritto/a allega alla domanda:

1) curriculum;

2) fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

Luogo e data ______________________________

Firma _______________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Si attesta la regolarità contabile e l’esistenza della copertura finanziaria del presente provvedimento ai sensi dell’art.. approvato

JOB OPPORTUNITIES INSIDE AND OUTSIDE THE PRISON TO DEVELOP COMPETENCES, GET A SALARY AND SOCIAL SECURITY BENEFITS... TO BRIDGE THE GAP BETWEEN THE

Piani sostenuti sia con la messa in rete delle risorse e delle offerte già presenti sul territorio per costruire con le stesse un’alleanza a disposizione dei

6.Ai sensi dell'art 5 comma 5 del DPR 59/2013, la Provincia si riserva di poter richiedere ulteriori adempimenti e/o prescrizioni e di poter aggiornare o modificare, prima della

- le valenze storiche, socio-culturali, economiche, ambientali, infrastrutturali, nonchè la complessità delle tematiche territoriali ed urbanistiche da affrontare nella pianificazione

To better understand the needs in isolated mountainous areas or islands and propose quality education, INDIRE also collaborates with various networks and institutions such as the

PUBBLICAZIONE DEL 10 OTTOBRE 2017 - DISPONIBILITA' DI STRUTTURA DI II FASCIA IN AMBITO CENTRALE PER INCARICO DI RESPONSABILITA' AD INTERIM. UFFICIO

3 Esposito Tatiana 05/09/2019 04/09/2022 Incarico di funzione dirigenziale di livello generale della Direzione Generale dell'Immigrazione e delle politiche