• Non ci sono risultati.

COMMITTENTE. Taddei PERIODO ATTIVITÀ. Progetto esecutivo DESCRIZIONE DELL OPERA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMMITTENTE. Taddei PERIODO ATTIVITÀ. Progetto esecutivo DESCRIZIONE DELL OPERA"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

COMMITTENTE Taddei

PERIODO 2013 - 2014

ATTIVITÀ Progetto esecutivo

DESCRIZIONE DELL’OPERA

Oggetto: S.S.20 “del Colle di Tenda”, nuova bretella di collegante il nuovo casello autostradale di Carmagnola sud sulla autostrada A6 Torino – Savona, con la EX S.S. 20 e la EX S.S. 661.

SCAVALCO A6

Il ponte si inserisce nell’ambito dell’intervento di riqualificazione della S.S. n° 20 “del Colle di Tenda” facente parte della nuova bretella collegante il nuovo casello di Carmagnola Sud all’Autostrada A6 Torino-Savona.

L’opera è posta alla progressiva km 3+787 dell’intervento e sovrappassa l’autostrada in Comune di Carmagnola (TO).

IMPALCATO IN ACCIAIO

Il viadotto presenta una larghezza complessiva costante di 12,00 mt, di cui 10,50 m di sede stradale e due cordoli laterali di 0,75 m; in senso longitudinale è costituito da tre campate di luce 28,50+45,50+28,50 m misurate in asse agli appoggi. L’impalcato è realizzato con una sezione mista acciaio-calcestruzzo ed è costituito da tre travi metalliche di altezza pari a 160 cm in campata, che aumenta fino a 180 cm in corrispondenza degli appoggi sulle pile. La struttura, segmentata in 6 diverse tipologie di conci, presenta una

(2)

sezione trasversale irrigidita nel piano verticale da diaframmi reticolari e nel piano orizzontale dai controventi superiori.

All’estradosso delle travi è solidarizzata la soletta in calcestruzzo per mezzo dei connettori a taglio opportunamente saldati sull’ala superiore della trave. La soletta, dello spessore complessivo di 30 cm, è costituita da predalle in cls di spessore 6 cm e da un getto integrativo di 24 cm. I conci delle travate sono collegati tra loro mediante giunti saldati in opera. È prevista per l’impalcato una monta di officina che permette di scontare completamente le deformazioni indotte dai carichi permanenti propri e portati ed una quota parte di quelle dovute dai carichi accidentali.

(3)

COMMITTENTE Taddei

PERIODO 2013 - 2014

ATTIVITÀ Progetto esecutivo

DESCRIZIONE DELL’OPERA

Oggetto: S.S.20 “del Colle di Tenda”, nuova bretella di collegante il nuovo casello autostradale di Carmagnola sud sulla autostrada A6 Torino – Savona, con la EX S.S. 20 e la EX S.S. 661.

PONTE FFSS TROFARELLO – CUNEO

Il ponte oggetto della presente relazione di calcolo si inserisce nell’ambito dell’intervento di riqualifica-zione della S.S. n° 20 “del Colle di Tenda” facente parte della nuova bretella collegante il nuovo casello di Carmagnola Sud all’Autostrada A6 Torino-Savona. Trattasi dell’opera denominata Ponte FF.SS. Trofarello- Cuneo posta alla progressiva km 0+688 dell’intervento, che sovrappassa la linea ferroviaria in Comune di Carmagnola (TO).

IMPALCATO IN ACCIAIO

Il viadotto presenta una larghezza complessiva di 12,00 mt, di cui 10,50 m e due cordoli laterali di 0,75 m; in senso longitudinale il viadotto è costituito da tre campate di luce 20,00+37,00+20,00 m misurata in asse agli appoggi. L’impalcato è realizzato con una sezione mista acciaio-calcestruzzo, ed è costituito da tre travi metalliche di altezza pari a 160 cm in campata, che aumenta fino a 180 cm in corrispondenza dell’appoggio

(4)

sulle pile. Tale struttura metallica è segmentata in 5 diverse tipologie di conci e la sezione trasversale è irrigidita nel piano verticale da diaframmi reticolari e nel piano orizzontale dai controventi superiori.

All’estradosso delle travi è solidarizzata la soletta in calcestruzzo per mezzo dei connettori a taglio op- portunamente saldati sull’ala superiore della trave. La soletta, dello spessore complessivo di 30 cm, è costituita da predalle in cls di spessore 6 cm e da un getto integrativo di 24 cm. Il collegamento tra l’impalcato metallico e la soletta in calcestruzzo è assicurato attraverso i connettori a piolo. I conci delle travate sono collegati tra loro mediante giunti saldati in opera. È prevista per l’impalcato una monta di officina che permette di scontare completamente le deforma-zioni indotte dai carichi permanenti propri e portati ed una quota parte di quelle dovute dai carichi accidentali.

Prospetto

Pianta

(5)

COMMITTENTE Taddei

PERIODO 2013 - 2014

ATTIVITÀ Progetto esecutivo

DESCRIZIONE DELL’OPERA

Oggetto: S.S.20 “del Colle di Tenda”, nuova bretella di collegante il nuovo casello autostradale di Carmagnola sud sulla autostrada A6 Torino – Savona, con la EX S.S. 20 e la EX S.S. 661.

PONTE FFSS BRA – CARMAGNOLA

Il ponte oggetto della presente relazione di calcolo si inserisce nell’ambito dell’intervento di riqualifica-zione della S.S. n° 20 “del Colle di Tenda” facente parte della nuova bretella collegante il nuovo casello di Carmagnola Sud all’Autostrada A6 Torino-Savona. Trattasi dell’opera denominata Ponte FF.SS. Bra- Carmagnola posta alla progressiva km 3+244 dell’intervento, che sovrappassa la linea ferroviaria in Comune di Carmagnola (TO).

IMPALCATO IN ACCIAIO

Il viadotto presenta una larghezza variabile da 12,00 mt a 12,43 mt, di cui i due cordoli laterali hanno sempre larghezza pari a 0,75 m; in senso longitudinale il viadotto è costituito da quattro campate di luce 20,00 + 37,00 + 37,00 + 20,00 m misurate in asse agli appoggi; in particolare:

(6)

Campata 1: Lunghezza = 20,00 m

Larghezza impalcato in mezzeria = 12,02 m Campata 2: Lunghezza = 37,00 m

Larghezza impalcato in mezzeria = 12,17 m Campata 3: Lunghezza = 37,00 m

Larghezza impalcato in mezzeria = 12,37 m Campata 4: Lunghezza = 20,00 m

Larghezza impalcato in mezzeria = 12,43 m Su pile e spalle le larghezze sono pari a:

Spalla 1: Larghezza impalcato = 12,00 m Pila 1: Larghezza impalcato = 12,04 m Pila 2: Larghezza impalcato = 12,30 m Pila 3: Larghezza impalcato = 12,43 m Spalla 2: Larghezza impalcato = 12,43 m

L’impalcato è realizzato con una sezione mista acciaio-calcestruzzo, ed è costituito da tre travi metalli-che di altezza pari a 160 cm in campata, che aumenta fino a 180 cm in corrispondenza dell’appoggio sulle pile.

Tale struttura metallica è segmentata in 13 diverse tipologie di conci e la sezione trasversale è irrigidita nel piano verticale da diaframmi reticolari e nel piano orizzontale dai controventi superiori ed inferiori.

All’estradosso delle travi è solidarizzata la soletta in calcestruzzo per mezzo dei connettori a taglio opportunamente saldati sull’ala superiore della trave. La soletta, dello spessore complessivo di 30 cm, è costituita da predalle in cls di spessore 6 cm e da un getto integrativo di 24 cm. Il collegamento tra l’impalcato metallico e la soletta in calcestruzzo è assicurato attraverso i connettori a piolo. I conci delle travate sono collegati tra loro mediante giunti saldati in opera. E’ prevista per l’impalcato una monta di officina che permette di scontare completamente le deforma-zioni indotte dai carichi permanenti propri e portati ed una quota parte di quelle dovute dai carichi accidentali.

Prospetto

Pianta

(7)
(8)

COMMITTENTE Taddei

PERIODO 2013 - 2014

ATTIVITÀ Progetto esecutivo

DESCRIZIONE DELL’OPERA

Oggetto: S.S.20 “del Colle di Tenda”, nuova bretella di collegante il nuovo casello autostradale di Carmagnola sud sulla autostrada A6 Torino – Savona, con la EX S.S. 20 e la EX S.S. 661.

PONTE SUL RIO MELETTA

Il viadotto è composto da un impalcato di lunghezza totale pari a 77,00 m, suddiviso in tre campate aventi una lunghezza e una larghezza variabile; in particolare:

Campata 1: Lunghezza = 20,00 m

Larghezza impalcato in mezzeria = 12,22 m Campata 2: Lunghezza = 37,00 m

Larghezza impalcato in mezzeria = 13,84 m Campata 3: Lunghezza = 20,00 m

Larghezza impalcato in mezzeria = 14,75 m

(9)

Su pile e spalle le larghezze sono pari a:

Spalla 1: Larghezza impalcato = 12,00 m Pila 1: Larghezza impalcato = 12,84 m Pila 2: Larghezza impalcato = 14,63 m Spalla 2: Larghezza impalcato = 14,86 m

La sezione trasversale dell’impalcato oltre alla carreggiata utile, in accordo con la variazione delle larghezze di riferimento, di larghezza variabile prevede la realizzazione di due marciapiedi di 0,75 m ciascuno sul quale si posizionano le barriere di sicurezza.

L’impalcato è realizzato con una sezione mista acciaio-calcestruzzo ed è costituito da tre travi metalli-che di altezza pari a 1,60 m in campata, eccezion fatta per i conci di continuità sulle pile dove si assiste ad una variazione lineare di sezione, fino ad arrivare ad un’altezza di 1,80 m. Tale struttura metallica è segmentata in cinque diverse tipologie di conci collegati tra loro mediante unioni saldate.

La sezione trasversale è irrigidita nel piano verticale da diaframmi reticolari e nel piano orizzontale dai controventi superiori. All’estradosso delle travi è solidarizzata la soletta in calcestruzzo per mezzo dei connettori a taglio opportunamente saldati sull’ala superiore della trave.

La soletta, dello spessore complessivo di 30 cm, è costituita da predalles in calcestruzzo di spessore 6 cm e da un getto successivo di 24 cm. Il collegamento tra l’impalcato metallico e la soletta in calcestruzzo è assicurato attraverso i connettori a piolo. È prevista per l’impalcato una monta di officina che permette di scontare completamente le deforma-zioni indotte dai carichi permanenti propri e portati ed una quota parte di quelle dovute dai carichi accidentali.

Riferimenti

Documenti correlati

VISTO il Regolamento didattico di Ateneo dell’Università degli Studi di Parma approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione in data 15/12/2016, approvato

La segnaletica orizzontale da utilizzare come guida ottica presente sui tracciati impiegante materiali con formulazioni e tipologie applicative diverse, deve soddisfare a

ricolosi dalla società della Chiesa cattolica, non esitò di minacciare la scomunica a tutti quei vescovi. La qual cosa avrebbe effettuata se s. Iriaco ed altri

I materiali tratti dalla demolizione delle antiche mura servirono per la costruzione delle nuove; la Porta Susina, che sorgeva all'incontro attuale di Via Consolata e di Via

Comunque tipo e dello spessore sarà come indicato nella normativa sugli isolamenti termici e acustici (legge 10).. TAVOLATI

La presente relazione è stata redatta al fine di descrivere le caratteristiche dei materiali ed i prodotti per uso strutturale previsti nell’ambito del “Progetto

“Chi ha detto che i cannibali sono cattivi? Giudizio a priori non è, bene e male neppure, il commento è soggettivo solo per il totem, l’oggettività a cui dà il

Grazie all’interpretazione sul set fotogra- fico di 2 modelli e 2 golfisti professionisti, sveliamo i tre temi-colore dai cui concept ha avuto origine la collezione, sullo sfondo