• Non ci sono risultati.

UMBRIALIBRI 2014 / TERNI GENERAZIONE EUROPA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UMBRIALIBRI 2014 / TERNI GENERAZIONE EUROPA"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

1

Umbrialibri è la manifestazione di promozione della cultura e della lettura che la Regione Umbria organizza dal 1995.

Nata a Perugia come piccolo salone del libro dell’editoria regionale, Umbrialibri si è sviluppata nel corso degli anni come la principale manifestazione di approfondimento culturale della Regione, affiancando all’esposizione libraria locale numerose altre iniziative, presentazioni di libri e di autori di fama nazionale e internazionale, incontri tematici con studiosi, politici e giornalisti, lezioni, conferenze, laboratori e spettacoli.

Pur muovendo in questa direzione, Umbrialibri ha comunque sempre confermato il pieno coinvolgimento degli editori umbri nella duplice veste di espositori e di animatori delle proprie proposte culturali ed editoriali, coinvolgimento che anzi, ora più che mai, riteniamo necessario valorizzare, nella grave difficoltà economica generale che coinvolge anche il comparto editoriale e tipografico.

Questo aspetto è particolarmente significativo perché, diversamente da tante altre

manifestazioni dedicate al libro, ormai numerose e distribuite sull’intero territorio nazionale, Umbrialibri ha mantenuto un forte legame tra la produzione culturale regionale e la cultura nazionale e internazionale, nella convinzione che questa relazione tra la realtà locale e il più ampio mondo di riferimento aiuti a mantenere salde le radici culturali, ma soprattutto ad ampliare relazioni e influenza.

Da qualche anno, esattamente dal 2011, Umbrialibri si è “duplicata” con il doppio appuntamento di Perugia e di Terni. Così, dopo l’edizione di Perugia, svolta eccezionalmente a giugno, dal 13 al 15, insieme alla festa di Radio3, intitolata Radio Europa, si ripropone l’appuntamento a Terni negli spazi della bct ‑ biblioteca comunale di terni, del Pala Sì, del Caos, del Palazzo di Primavera e nelle librerie della città. Anche per la kermesse di Terni, Umbrialibri 2014 vuole mantenere l’Europa

quale asse tematico principale di confronto, caratterizzandolo con il titolo Generazione Europa. Con questa scelta si vuole giocare su due livelli semantici: il riferimento alla generazione è in primo luogo il convincimento che ormai siamo dentro una nuova generazione, non più solo italiana ma europea e, in secondo luogo, che all’Europa bisogna dare vita perché possa di nuovo generare. Per questa ragione Umbrialibri 2014 apre a Terni proprio il 20 novembre, in coincidenza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, concludendo allo stesso tempo, nell’ambito di un festival dedicato alla promozione del libro, il percorso dei Patti locali per la Lettura, che ha visto coinvolti i sindaci dei Comuni dell’Umbria, le ASL, i pediatri, gli asili nido, le biblioteche e tanti operatori sociali e culturali, tutti accomunati dalla consapevolezza che la lettura può essere il lievito di una nuova Europa.

Questa edizione si caratterizza per una attenzione speciale, oltre che al tema dell’infanzia e dell’adolescenza, anche e inevitabilmente a quello del lavoro, per segnalare che lo sguardo al domani e il futuro delle nuove generazioni non possono prescindere dalla cultura e dal lavoro, soprattutto in una comunità come quella di Terni che ne ha fatto un tratto quasi antropologico, e per questo si sente offesa e martoriata dalle ultime tristi vicende della fabbrica simbolo della città.

L’idea di cultura a cui Umbrialibri fa riferimento è riconducibile all’esigenza di universalizzare il particolare, vale a dire considerare come accrescimento e alimento culturale ogni propensione a generalizzare esperienze e attività che, pur nascendo in un contesto particolare e locale come l’Umbria, coltivano una vocazione universale. E, in questo senso, un ringraziamento speciale va agli editori umbri, che hanno avuto l’intelligenza e l’orgoglio di proporsi come artigiani del libro in un mondo editoriale fagocitato dalla necessità dei grandi numeri, dall’inseguimento del noto, dalla standardizzazione della qualità editoriale e grafica.

UMBRIALIBRI 2014 / TERNI GENERAZIONE EUROPA

Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria Fabrizio Bracco, Assessore Cultura Regione Umbria

(2)

3 2

© Banksy

© Banksy

© Space invader

Terni 20-21-22-23

Novembre 2014

(3)

5 4

UMBRIALIBRI 2014 / TERNI

UMBRIALIBRI 14 / TERNI / MAPPA

Libreria Passaparola corso Vecchio 158 Libreria Laurenziana via Paolo Garofoli 6 Libreria la Feltrinelli point via Cesare Battisti 9 (fuori mappa)

PalaSì

piazza della Repubblica bct - biblioteca comunale terni piazza della Repubblica CAOS

via Campofregoso 98 Palazzo di Primavera via Giordano Bruno 3 Casa delle Donne via Aminale 22 CucinaA

via del Plebiscito 15

UMBRIALIBRI 14 / NOTE

(4)

7

6 UMBRIALIBRI 14 / TERNI / PROGETTO IN VITRO UMBRIALIBRI 14 / TERNI / PROGETTO IN VITRO

La parola scritta è presente ovunque, perciò saper leggere è una capacità fondamentale sempre più necessaria praticamente in qualsiasi ambito. Una vasta gamma di competenze nella lettura, compresa la lettura digitale, è essenziale per realizzarsi a livello individuale e sociale, per partecipare in modo informato e attivo alla società e per esercitare pienamente i diritti di cittadinanza. Queste competenze sono inoltre essenziali per entrare e progredire nel mercato del lavoro. Nella società di oggi, chi è privo di competenze di lettura adeguate ha possibilità limitate. In sostanza, una buona competenza nella lettura è una qualità fondamentale per rispondere alle esigenze sociali ed economiche della società del XXI secolo.

(Insegnare a leggere in Europa: contesti, politiche e pratiche, EACEA P9 Eurydice, 2011)

Gli ultimi risultati dell’indagine sulle competenze di lettura svolta dal Programme for International Student Assessment (PISA) mostrano che, nella media dei Paesi europei, non meno di un quindicenne su cinque possiede competenze di lettura molto scarse. Per le società europee questo dato rappresenta niente meno che una potenziale catastrofe: i ragazzi che lasciano la scuola senza la capacità di comprendere adeguatamente i testi scritti, compresi quelli di livello elementare, non sono soltanto a rischio grave di esclusione dal mercato del lavoro, ma sono di fatto anche esclusi da ogni possibilità di apprendimento ulteriore. La comunicazione nella lingua materna è una delle otto competenze chiave indicate dal Consiglio e dal Parlamento europeo come essenziali per i cittadini che vivono in una società della conoscenza.

(Androulla Vassiliou, Commissario per l’Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù, 2012)

In Vitro è un progetto sperimentale di promozione della lettura ideato dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), Istituto autonomo del MIBACT, con lo scopo di accrescere il numero dei lettori in Italia e di rendere la

“lettura” un’abitudine sociale diffusa. A tal fine, il CEPELL ha individuato cinque province, Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa, ed una regione, l’Umbria, nelle quali investire risorse per sperimentare nuovi modelli di promozione della lettura a partire dalla prima infanzia.

Le “buone pratiche” del progetto si realizzeranno attraverso le reti locali per la promozione della lettura che coinvolgeranno attivamente politici, amministratori locali, bibliotecari, educatori, insegnanti, librai, editori, pediatri di famiglia e altre figure professionali dell’ambito sanitario e sociale, il mondo dell’associazionismo, del terzo settore e dell’imprenditoria locale.

Il lavoro di rete sinergico di tutti questi soggetti garantirà l’efficacia e la sostenibilità del progetto nel tempo, offrirà maggiori opportunità di sviluppo ai bambini e ai ragazzi del territorio, favorirà un migliore benessere delle famiglie.

In Umbria, gli ambiti territoriali scelti per la creazione delle “reti locali per la promozione della lettura” sono le dodici Zone sociali che raggruppano i 92 Comuni umbri e coincidono territorialmente con i Distretti sanitari e i Coordinamenti dei servizi educativi per la prima infanzia.

In ogni Zona sociale si stanno costituendo dei Gruppi Locali di Progetto che hanno il compito di elaborare un progetto di promozione della lettura che sia condiviso da tutti gli attori coinvolti e sostenuto, dagli stessi, attraverso la sottoscrizione del Patto locale per la lettura.

Responsabili dei Gruppi locali e dei progetti sono i Sindaci dei Comuni capofila di Zona e i Direttori dei Distretti Sanitari di riferimento.

La Rete regionale umbra delle Biblioteche Nati per leggere metterà a disposizione delle famiglie comodi spazi per i piccolissimi lettori in erba, il prestito gratuito di libri di qualità per i bambini e gli adulti e varie attività di animazione, letture ad alta voce, laboratori e incontri.

Progetto In Vitro

e Patto Umbro per la lettura

Giornata internazionale per i diritti

dell’infanzia e dell’adolescenza

(5)

9

8 UMBRIALIBRI 14 / PROGETTO IN VITRO / GIOVEDÌ UMBRIALIBRI 14 / PROGETTO IN VITRO / GIOVEDÌ

h 10.30 > 12.30

h 16.00 > 19.00

<

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

A ritrovar le storie

laboratorio con Mirko Revoyera per bambini e ragazzi

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Far crescere l’italia che legge:

il patto umbro per la lettura 16.00

Saluti e introduzione, Fabrizio Bracco, Assessore alla Cultura della Regione Umbria; Carla Casciari, Assessore Welfare e Istruzione della Regione Umbria; Leopoldo Di Girolamo, Sindaco di Terni; Maria Pia Serlupini Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Umbria 16.20

Investire in cultura e educazione, Giovanni Solimine, Presidente dell’Associazione Forum del libro 16.40

The future of learning – Il futuro dell’apprendimento, Holly Murten, U.S. Embassy Information Resource Officer; Beth Holland, Edutopia

‑ George Lucas Educational Foundation, EdTechTeacher (con traduzione simultanea)

A sorprendere grandi e bambini, un gioco antico come il tempo che tesse memoria e immaginazione e fa emergere sulle labbra dei passanti le parole per raccontare storie...

Per bambini 6 > 10 anni Edizioni Corsare

17.10

Le politiche nazionali per la lettura e il progetto In Vitro, Flavia Cristiano, Direttore del Centro per il libro e la lettura

17.30

Le fondazioni bancarie e il sostegno all’educazione e alla cultura, Mario Fornaci, Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Umbre

17.45

Istruzione e cultura: un protocollo d’intesa per promuovere la lettura, Domenico Petruzzo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale per l’Umbria

h 16.30 > 18.00

bct - biblioteca comunale terni spazio chiostrina

Lettura e nuove tecnologie:

dal testo al TagTool

Un laboratorio di lettura in cui i bambini potranno interpretare e trasformare il testo narrato tramite l’utilizzo di uno strumento di elaborazione grafica.

La lettura del testo offre il punto di partenza per la produzione creativa di illustrazioni ispirate alla narrazione tramite l’utilizzo di un dispositivo TagTool. Il TagTool è uno strumento che permette di disegnare, utilizzabile come videogioco creativo, ed è anche un supporto intuitivo per creare animazioni. Attraverso l’uso di una serie di semplici controlli i bambini saranno in grado di ottenere risultati anche estremamente complessi da un punto di vista artistico e di rielaborare il contenuto dei testi della lettura attraverso dispositivi tecnologicamente avanzati ma anche a loro familiari.

HackLab con la collaborazione della sezione zerosei

GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE

18.00

Il progetto In Vitro e il patto umbro per la lettura: i Patti locali delle Zone sociali, Francesco De Rebotti, Presidente dell’ANCI Umbria;

Stefano Federici, Direttore del Distretto Sanitario di Terni;

Mariadonata Giaimo, Dirigente del Servizio Prevenzione della Regione Umbria; Danila Virili, Dirigente della Direzione Servizi Culturali e Sociali del Comune di Terni

18.50

Conclusioni, Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria Coordina Baldissera Di Mauro, Dirigente del Servizio Valorizzazione e promozione integrata dei beni culturali e Soprintendenza ai beni librari della Regione Umbria Regione Umbria in collaborazione con Ambasciata USA in Italia In chiusura

Storie sviolinate performance di e con

Roberta Rossi e Veronica Canestrini Una voce ed un violino raccontano storie e miti per bambini di tutte le età: da zero a 90 anni.

>

(6)

11 10 UMBRIALIBRI 14 / PROGETTO IN VITRO / VENERDÌ

h 16.30 > 18.30

VENERDÌ 21 NOVEMBRE

h 11.00 > 14.00

bct - biblioteca comunale terni sala videoconferenze

Guardare le biblioteche con occhi differenti

Restituzione dei risultati delle visite alle biblioteche umbre effettuate nell’ambito del progetto In Vitro.

NARNI

teatro comunale “Giuseppe Manini”

Il manifesto dei diritti dell’infanzia 16.30

Saluti, Francesco De Rebotti, Sindaco di Narni

16.45

Presentazione del tour di “Radio Magica”, Elena Rocco, Segretario generale della Fondazione Onlus Radio Magica

Intervengono Antonella Agnoli e Vincenzo Santoro

L’incontro, rivolto non solo ai comuni coinvolti nelle visite, attraverso immagini e proposte intende riflettere sulle biblioteche visitate e su come, attraverso anche modifiche minime, sia possibile trasformarle in luoghi più accoglienti e in sintonia con le trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche in atto.

Regione Umbria in collaborazione con bct – biblioteca comunale terni

17.00

Premiazione de “Il manifesto dei diritti dell’infanzia”, Emanuela Agostini, Assessore ai Servizi sociali del Comune di Avigliano Umbro, Cristiano Ceccotti, Assessore alla Cultura del Comune di Otricoli, Gianni Giombolini, Assessore alla Cultura del Comune di Narni 17.30

Fiabe “diritte e rovesce”, spettacolo di lettura espressiva. Letture di Agnese Ermacora, Valentino Pagliei, Sergio Pancaldi accompagnate da un contrabbasso.

Biblioteca Comunale Giovanni Eroli di Narni

UMBRIALIBRI 14 / PROGETTO IN VITRO / NOTE

(7)

13 12

SABATO 22 NOVEMBRE

h 15.00 ORVIETO

Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi

Letture ad alta voce e scatole in gioco per bambini da 2 a 8 anni in Biblioteca Ragazzi

L’attività si articolerà in due gruppi:

‑ da 2 a 4 anni nella sezione Piccolissimi

‑ da 5 a 8 anni nella Sezione Bambini Nuova Biblioteca Pubblica

Luigi Fumi

UMBRIALIBRI 14 / PROGETTO IN VITRO / SABATO UMBRIALIBRI 14 / PROGETTO IN VITRO / NOTE

(8)

15 14

Aspettando UmbriaLibri 2014

h 21.00 > 22.30

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Presentazione del libro Coordinate d’Oriente di Alessandro Perissinotto Piemme

Dopo Le colpe dei padri, lo scrittore riflette su contrasti e similitudini fra l’Occidente e il Sol Levante attraverso la storia di Pietro, ingegnere trasferito per lavoro in Cina, dove ritrova l’amore e alcune certezze.

Introduce Francesco Patrizi

La presentazione sarà accompagnata da un concerto per pianoforte di Ilaria Violetti

a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giulio Briccialdi

MERCOLEDI 19 NOVEMBRE

(9)

Giovedì 20

Novembre 2014

(10)

19

18 UMBRIALIBRI 14 / TERNI / GIOVEDÌ UMBRIALIBRI 14 / TERNI /GIOVEDÌ

h 16.00 > 18.30

h 16.00 > 19.00

h 18.30

h 21.00 > 22.30 h 18.30 > 19.00

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Far crescere l’italia che legge:

il patto umbro per la lettura

Casa delle Donne

scambiAMO // book-crossing tematico

Libero scambio di libri di interesse per le donne

bct - biblioteca comunale terni terrazza bct

Music EvoluSHOW

bct diventa un dj‑set con musica live con Ostinato Electro Trio,

Matteo Picotti

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Serata Gazebo

Diego Bianchi, in arte Zoro, assieme ad una originale ‘compagnia di giro’

prova a raccontare in maniera diversa l’attualità italiana e la politica.

Fandango Storie sviolinate

Una voce ed un violino raccontano storie e miti per bambini di tutte le età: da zero a 90 anni.

Intervengono Fabrizio Bracco, Carla Casciari, Flavia Cristiano, Francesco De Rebotti, Leopoldo Di Girolamo, Baldissera Di Mauro, Stefano Federici, Mario Fornaci, Mariadonata Giaimo, Beth Holland, Catiuscia Marini, Holly Murten, Domenico Petruzzo, Maria Pia Serlupini, Giovanni Solimine e Danila Virili Regione Umbria in collaborazione con Ambasciata USA in Italia

Libri di, libri per, libri sulle donne e libri per bambine e bambini, raccolta di libri per la libreria di genere Casa delle Donne di Terni

a cura di Tiziano Ribiscini un happening dove dj e musicisti si esibiscono mentre una webcam in tempo reale diffonde l’evento in rete attraverso il sito www.musicevolution.eu

Performance di e con Roberta Rossi Accompagnamento Veronica Canestrini

In chiusura h 10.00 > 19.00

h 10.30 > 12.30

h 16.00 > 18.00

bct - biblioteca comunale terni punto di partenza

piazza della Repubblica Biciclette Parlanti a cura dell’Associazione Letteratura Rinnovabile Se senti una bici raccontare una storia, non ti spaventare:

fermati, ascolta e pedala con noi!

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

A ritrovar le storie

laboratorio con Mirko Revoyera per bambini e ragazzi

bct - biblioteca comunale terni spazio chiostrina

Lettura e nuove tecnologie:

dal testo al TagTool

Sono quattro, amano leggere ad alta voce e sono amiche di scrittori, editori, librai e bibliotecari.

Dotate di un avanzato sistema di amplificazione senza fili, azionato a distanza, diffondono storie, da ferme o in movimento, trasmettendo brani tratti da una selezione di audiolibri.

Istruzioni d’uso: noleggio gratuito con documento di identità;

tempo massimo d’uso 30 minuti

A sorprendere grandi e bambini, un gioco antico come il tempo che tesse memoria e immaginazione e fa emergere sulle labbra dei passanti le parole per raccontare storie...

Per bambini 6 > 10 anni Edizioni Corsare

Un laboratorio di lettura in cui i bambini potranno interpretare e trasformare il testo narrato tramite l’utilizzo di uno strumento di elaborazione grafica.

HackLab con la collaborazione della sezione zerosei

GIOVEDI 20 NOVEMBRE

(11)

Venerdì 21

Novembre 2014

(12)

23

22 UMBRIALIBRI 14 / TERNI / VENERDÌ UMBRIALIBRI 14 / TERNI / VENERDÌ

h 10.00 > 19.00

h 11.00 > 12.00

h 11.00 > 14.00

h 15.30 > 16.30

h 16.00 > 17.00 h 11.30 > 12.30 bct - biblioteca comunale terni

punto di partenza piazza della Repubblica Biciclette Parlanti a cura dell’Associazione Letteratura Rinnovabile Se senti una bici raccontare una storia, non ti spaventare:

fermati, ascolta e pedala con noi!

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Presentazione del libro

Thyssenkrupp. Morti Speciali S.p.A.

di Alessandro Di Virgilio e Manuel De Carli Becco Giallo

bct - biblioteca comunale terni sala videoconferenze

Guardare le biblioteche con occhi differenti

Restituzione dei risultati delle visite alle biblioteche umbre effettuate nell’ambito del progetto In Vitro.

bct - biblioteca comunale terni sala videoconferenze

Presentazione del libro Terni e Bilbao.

Città europee dell’acciaio di Cecilia Cristofori Franco Angeli

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Umbrialibri Noir Presentazione del libro Rosso Caldo

di Patrizia Rinaldi Edizioni e/o Pala SÌ

Sala presentazioni Pala Sì Presentazione del libro Andar per fiabe di Silvana Sonno Sono quattro, amano leggere

ad alta voce e sono amiche di scrittori, editori, librai e bibliotecari.

Dotate di un avanzato sistema di amplificazione senza fili, azionato a distanza, diffondono storie, da ferme o in movimento, trasmettendo brani tratti da una selezione di audiolibri.

Istruzioni d’uso: noleggio gratuito con documento di identità;

tempo massimo d’uso 30 minuti

Condizioni di sicurezza precarie, turni massacranti, e all’improvviso un incendio che si porta via 7 operai.

I fatti e le responsabilità dietro l’incendio alla linea 5 dell’acciaieria ThyssenKrupp di Torino.

L’incontro, rivolto non solo ai comuni coinvolti nelle visite, attraverso immagini e proposte intende riflettere sulle biblioteche visitate e su come, attraverso anche modifiche minime, sia possibile trasformarle in luoghi più accoglienti e in sintonia con le trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche in atto.

Intervengono Antonella Agnoli e Vincenzo Santoro

Regione Umbria in collaborazione con bct – biblioteca comunale terni

Due città europee, diverse per

dimensione, contesto storico, economico e politico, ma che hanno in comune l’esperienza storica dei moderni centri dell’acciaio e dell’innesto con l’economia della cultura.

Intervengono Anna Amati, Roberto Amen e l’autrice Coordina Giorgio Armillei

Tornano i personaggi di Bianca e Tre numero imperfetto in una nuova indagine narrata con il personalissimo stile dell’autrice.

Intervengono Alessandra Buccheri, Pasquale Guerra e l’autrice

Come è possibile immaginare la fiaba in un mondo in cui tutto sembra già scritto?

Intervengono Tommasina Soraci, Margherita Vagaggini e l’autrice Edizioni Era Nuova

VENERDI 21 NOVEMBRE

h 15.30 > 16.30

Pala SÌ

Sala presentazioni Pala Sì Presentazione del libro Immagini dell’invisibile di Lino Prenna

Un volume teso a presentare il linguaggio culturale della religione, il suo potenziale di umanizzazione delle culture, la sua presenza pervasiva della vicenda umana.

Intervengono Carla Barbarella, Gianni Colasanti, Alessandro Vestrelli e l’autore

Aliseicoop Pubblicazioni

(13)

25 24

h 17.00 > 18.00

h 17.30 > 18.30

Pala Si

Sala presentazioni Pala Sì Presentazione del libro

Il passaggio del fronte in Umbria (giugno-luglio 1944)

di Claudio Biscarini

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Il giovane Holden di J.D. Salinger Einaudi

Il libro, grazie a documentazione coeva di fonte tedesca e britannica, narra la battaglia per la liberazione dell’intera regione, compresi gli errori che ci furono da parte dei comandi alleati.

Intervengono Ruggero Ranieri, Franco Stella, Alberto Stramaccioni e l’autore

Fondazione Ranieri di Sorbello in collaborazione con

Isuc – Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea

Il libro che ha sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando l’immaginario collettivo e stilistico del Novecento, nella nuova traduzione di Matteo Colombo.

Incontro con Matteo Colombo e Fabrizio Scrivano

h 17.30 > 18.30

bct - biblioteca comunale terni sala videoconferenze

Presentazione del libro Malerba

di Carmelo Sardo Mondadori

Malerba, erba cattiva è la storia di Giuseppe Grassonelli, arrestato a 26 anni e da allora rinchiuso in carcere condannato per omicidi commessi tra la fine degli anni ‘80 e i primi anni ‘90. La ricostruzione è affidata al giornalista siciliano che, fin da quand’era un giovane cronista, aveva seguito la sua vicenda.

Intervengono Arturo Bonsignore, Dante Ciliani, Angelo Maria Socci e l’autore

h 17. 00 > 18.30

Palazzo di Primavera Auditorium

Presentazione del libro Riflessioni per lo sviluppo economico dell’Umbria a cura di Sergio Sacchi

Il numero 20-21 della Rivista si interroga sullo stato reale di salute dell’economia umbra in relazione anche alla situazione di crisi italiana ed europea, proponendo alcune piste di lavoro sulle sue problematiche e criticità, analizzando i suoi possibili sviluppi e miglioramenti futuri.

Intervengono Claudio Carnieri, Enrico Cipiccia, Attilio Romanelli, Gianluca Rossi, Cristina Montesi e l’autore

Coordina Franco Giustinelli

Associazione Umbria Contemporanea

UMBRIALIBRI 14 / TERNI / VENERDÌ UMBRIALIBRI 14 / TERNI / VENERDÌ

h 16.30 > 17.30

h 18.00 > 19.00 Casa delle Donne

Presentazione del libro E corrono ancora di Tiziana Luciani

Sperling & Kupfer / Frassinelli

Casa delle Donne

Incontro con Enrica Rame sul tema Yoga Ratna. Un Felice Incontro tra Oriente e Occidente Un saggio ispirato al lavoro della

psicanalista americana Pinkola Estes e alla figura della donna selvaggia, in cui l’autrice riesce a regalarci, con generosità e infinita pazienza, un altro prezioso strumento per conoscerci.

Intervengono Loredana Chessa, Chiara Furiani e l’autrice Coordina Paola Gigante

Lo Yoga-Ratna propone una via di ricerca che rispetta le fonti classiche dell’Hatha-Yoga ma pone una particolare attenzione al mondo femminile offrendo indicazioni importanti sugli effetti, i benefici e le controindicazioni delle asana durante le fasi della vita della donna.

Associazione Nascere in Casa Umbria

(14)

27 26

h 18.30 > 19.30

Pala Sì

Sala presentazioni Pala Sì Presentazione del libro

Storia delle classi dirigenti in Italia – L’Umbria dal 1861 al 1992

di Alberto Stramaccioni

L’autore propone una storia politica dell’Umbria attraverso la storia delle classi dirigenti che hanno operato nella regione dall’Unità d’Italia alla fine della prima Repubblica.

Intervengono Claudio Carnieri, Luca Diotallevi, Ruggero Ranieri e l’autore

Coordina Paolo Raffaelli A cura di Fondazione Ranieri in collaborazione con ISUC - Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea

h 18.30 > 19.30

h 19.00 > 20.00

la Feltrinelli point Umbrialibri Noir Presentazione del libro I semi del male

di Carlo Bonini, Sandrone Dazieri, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, Bruno Morchio, Enrico Pandiani Rizzoli

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Presentazione del libro Tenero il ricordo di Mauro Agostini Gaffi Editore

Sei maestri della crime fiction.

Cinque casi strappati alla vita quotidiana. Una topografia del male italiano, per la prima antologia noir di Rizzoli.

Intervengono Carlo Bonini e Enrico Pandiani

La storia di un padre e un figlio legati da un romanzo, che qualcuno ha scritto per ricordare un amico.

Quell’amico è il giovane Giulio, nei suoi giorni di guerra in Africa, graduato della regia Marina, quando le sorti di El Alamein stanno per rovesciare il fronte. Eppure non c’è guerra in cui non si canti l’amore.

Introduce Andrea Caterini Intervengono Catiuscia Marini, Walter Veltroni e l’autore

h 19.00 > 20.00

bct - biblioteca comunale terni sala videoconferenze

Presentazione del libro Di sagra in sagra, le ricette della cucina umbra

di Ida Trotta e Silvana Moretti

La riscoperta dell’identità regionale e nazionale attraverso cucine, ricette ed eventi gastronomici.

Intervengono Silvano Rometti, Francesco Tozzuolo e le autrici Francesco Tozzuolo Editore

h 21.00 > 22.00

h 22.30 > 23.30

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Presentazione del libro

La fecondazione assistita dopo dieci anni di legge 40. Meglio ricominciare da capo!

di Carlo Flamigni Ananke edizioni

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Recital teatrale e presentazione del libro Ma in seguito a rudi scontri di Giuseppe Culicchia Rizzoli

Dopo una ricostruzione del clima e delle principali vicende che hanno portato alla legge, il libro ne mette in luce problemi, assurdità e conseguenze pratiche.

Intervengono Eraldo Giulianelli e l’autore

Associazione Civiltà Laica

Nella cornice del derby Toro/Juve del 1 aprile 1945 allo Stadio Mussolini, tratteggiando con ironia e profondità i destini incrociati del parà Zazzi e del camerata tedesco Franz Hrubesch, Culicchia ci accompagna per le strade di una Torino ferita dalla guerra ma prossima alla Liberazione.

con Giuseppe Culicchia e Federica Maffucci

Introduce Gian Luca Diamanti

UMBRIALIBRI 14 / TERNI / VENERDÌ UMBRIALIBRI 14 / TERNI / VENERDÌ

(15)

Sabato 22

Novembre 2014

(16)

31 30

h 10.00 > 19.00

h 11.00 > 12.30

h 11.00 > 12.00

UMBRIALIBRI 14 / TERNI / SABATO UMBRIALIBRI 14 / TERNI / SABATO

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Incontro laboratorio

Perché il touchscreen non soffre il solletico? E tante altre domande sulle nuove tecnologie

di Valerio Rossi Albertini Per ragazzi 7 > 14 anni Editoriale Scienza

bct - biblioteca comunale terni sala videoconferenze

Incontro con Maria Stella Rasetti La biblioteca in cerca di alleati Maria Stella Rasetti è invitata a una discussione pubblica sul nuovo ruolo delle biblioteche in un società complessa come la nostra e sulle partnership indispensabili per ridefinire gli obiettivi di sviluppo della public library. Presenta la sua esperienza a partire dal volume Il Bibliotecario.

Editrice Bibliografica

Il fisico Valerio Rossi Albertini alla scoperta delle tecnologie del presente e del futuro. Con lui i ragazzi scopriranno se si possono creare nuovi materiali, come funziona il telecomando e da dove viene l’energia nucleare. Laser, microonde, raggi X, pannelli solari e centrali nucleari per lui non hanno segreti.

Partecipano all’iniziativa amministratori pubblici, rappresentanti del mondo della scuola, dell’Università, dirigenti di biblioteche speciali e specializzate presenti sul territorio librai, editori.

Coordina Massimiliano Timpano

h 11.30 > 12.30

h 12.00 > 13.00

h 15.30 > 16.30

Pala Sì

Area ragazzi e bambini C’era una volta…

Libri e storie da ascoltare, sfogliare e manipolare

Pala Sì

Sala presentazioni Pala Sì Presentazione del libro Giordano

di Andrea Caterini Fazi editore

Pala Sì

Sala presentazioni Pala Sì Presentazione del libro Il letto volante di Angelo Fanelli

Per bambini 3 > 6 anni…

e i loro genitori!

A cura di Sara Carità Morelli Compagnia del Pino

Un romanzo denso e coraggioso che trasforma in simbolo i non luoghi delle nostre città in cui un uomo lotta per guardare il mondo con occhi nuovi.

Intervengono Filippo La Porta e l’autore

Basato sulla vera storia dell’invenzione dell’autoletto da parte di Vittorio negli anni ‘80, Il letto volante è un inno alla creatività, alla capacità di trovare dentro di sé le risorse per superare la malattia, attraverso l’allegria e la fantasia.

Il libro è corredato da illustrazioni di Cecilia Orsoni.

Intervengono Federica Bracarda, Oreste Fuccella, Maria Luisa Lucchesi, Stefano Pelegracci e l’autore

Edizioni Libero Pensatore h 15.00 > 16.30

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Chi legge Scrive il mondo Premiazione Concorso letterario per giovani scrittori sul tema delle migrazioni e del cibo.

Durante la premiazione sarà presentato il progetto video

#SOCIALRICETTE

Monimbò, Bottega del Mondo e Associazione Il Pettirosso, in collaborazione con

bct - biblioteca comunale terni

SABATO 22 NOVEMBRE

bct - biblioteca comunale terni punto di partenza

piazza della Repubblica Biciclette Parlanti a cura dell’Associazione Letteratura Rinnovabile Se senti una bici raccontare una storia, non ti spaventare:

fermati, ascolta e pedala con noi!

Sono quattro, amano leggere ad alta voce e sono amiche di scrittori, editori, librai e bibliotecari.

Dotate di un avanzato sistema di amplificazione senza fili, azionato a distanza, diffondono storie, da ferme o in movimento, trasmettendo brani tratti da una selezione di audiolibri.

Istruzioni d’uso: noleggio gratuito con documento di identità;

tempo massimo d’uso 30 minuti

(17)

33 32

h 16.00 > 17.00

h 16.00 >17.00

bct - biblioteca comunale terni sala videoconferenze

Presentazione del libro Il dono delle tre fate di Rita Boini

Libreria Laurentiana Presentazione del libro Il canto nascosto di Elisa Mastromatteo

Il dono delle tre fate è una sorta di finestra sul bene e sul male, sul mondo della natura, del rispetto della terra ma anche delle diversità, simbolizzate dalle tre fate protagoniste, semplici varianti di uno stesso tema.

Intervengono Mara Quadraccia e l’autrice

Per bambini 6 > 10 anni Graphe.it edizioni

Una raccolta di componimenti diversi tra loro per temi e contenuti, il cui nesso è la potenza della creazione poetica intesa come capacità di dare espressione compiuta all’ispirazione.

Intervengono Annarita Bregliozzi, Noemy Papa e l’autrice

Edizioni Thyrus

UMBRIALIBRI 14 / TERNI / SABATO UMBRIALIBRI 14 / TERNI / SABATO

h 16.30 > 17.30

h 17.00 > 18.00

Pala Sì

Area ragazzi e bambini C’era una volta…

Libri e storie da ascoltare, sfogliare e manipolare

Pala Sì

Sala presentazioni Pala Sì Presentazione del libro Maru Maru e l’MGDB,

il Meraviglioso Gioco del Baseball di Maria Grazia Petrino

Un fumetto che spiega, grazie all’incontro tra il simpatico

protagonista e un giovane giocatore, lo scopo del gioco del “batti e corri”

in un modo facile e divertente.

Per bambini 3 > 6 anni…

e i loro genitori!

A cura di Sara Carità Morelli Compagnia del Pino

Intervengono Marco Landi, Ugo Mancusi, Lucia Piera de Paola e l’autrice

Corebook Multimedia & Editoria e Teke Editori

In Piazza dei bambini e delle bambine sarà installato il gioco del baseball gonfiabile della FIBS Federazione Italiana Baseball e Softball per far giocare i bambini. Accesso gratuito

h 17.30 > 18.30

h 17.30 > 19.00

h 17.30 > 19.00

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Presentazione del libro Liberiamo la politica.

Prima che sia troppo tardi di Salvatore Vassallo Il Mulino

Casa delle Donne Tavola rotonda

Rappresentanza di genere e violenza dell’invisibilità

Palazzo di Primavera Auditorium

Presentazione del libro Viaggio nella mia vita. Appunti disordinati per un “De Profundis”

di Roberto Rapaccini

Biografia di Roberto Rapaccini. Ex funzionario del Ministero dell’Interno, dedito alle problematiche di sicurezza, comunitarie e internazionali, dal 2006, per gravi motivi di salute, ha cessato la sua attività professionale.

La politica italiana ha bisogno di un nuovo inizio, dopo essere rimasta bloccata per vent’anni, a destra e a sinistra, a causa di gruppi dirigenti invecchiati, screditati, più dediti all’autoconservazione che a salvare il Paese dal declino.

Il volume ricostruisce il presente e prospetta domande e risposte per un cambiamento effettivo.

Intervengono Fabrizio Bracco, Stefano Ceccanti e l’autore

Intervengono Daniela Albanesi, Nicoletta Boldrini, Stefania Fiorucci, Francesca La Forgia

Coordina Carla Arconte Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria

Intervengono Michele Lepri Gallerano, Paolo Raffaelli, Valentina Rapaccini e l’autore

Coordina Giuliana Scorsoni Cittadella Editrice

(18)

35 34

h 17.30 > 19.30

bct - biblioteca comunale terni sala videoconferenze

Scienza, arte, letteratura e dialogo:

tre esempi di scuola possibile Confronto tra gli autori dei libri A partire da un libro.

Imparare a leggere e imparare ad amare i libri nella scuola primaria di Roberta Passoni

Junior MCE

I bambini pensano grande.

Cronaca di una avventura pedagogica di Franco Lorenzoni

Sellerio

I figli di Archimede. Il metodo scientifico nella scuola dell’obbligo di Oreste Brondo

Junior MCE

I tre libri raccontano le possibilità che si aprono quando ai bambini viene proposto un confronto attivo con la cultura alta, in cui possono specchiarsi, ritrovarsi e conoscere qualcosa di più di se stessi.

UMBRIALIBRI 14 / TERNI / SABATO UMBRIALIBRI 14 / TERNI / SABATO

h 18.30 > 19.30

h 18.30 > 19.30

Pala SÌ

Sala presentazioni Pala Sì Presentazione del libro Dialoghi, monologhi e chiarissimi silenzi di Sauro Pellerucci Pagine Sì

Libreria Passaparola Presentazione del libro Fabulazioni

di Claudio Bianconi Fat chicken

Riflessioni sulla dimensione divina dell’umano e sulla dimensione umana del divino, che si sviluppano attraverso le relazioni tra personaggi che incarnano alcune delle possibili diverse posizioni sul tema centrale della nostra esistenza.

Intervengono Vanna Ugolini e l’autore

La storia di Fadi, bambino palestinese, diventa il mezzo per portare in primo piano il dramma della contemporaneità volando alto, con gli occhi puntati al di là dell’oggi.

Intervengono Sara Jane Ceccarelli, Lorella Giulivi, Floriana Lenti e l’autore

h 19.00 > 20.30

h 21.00 > 22.00

h 22.30 > 23.30 h 21.00 > 23.00

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Presentazione dei libri Le mamme ce la fanno di Elisabetta Gualmini Mondadori

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Presentazione del libro La brutta estate di Enrico Ruggeri Mondadori

bct - biblioteca comunale terni caffè letterario

Backlight in concerto

CAOS - Centro Arti Opificio Siri Studio 1

Reading contest

Squadre di liberi lettori armati di libro si sfideranno in un pacifico duello a colpi di parole di carta.

Come può una donna conciliare figli, lavoro, famiglia? Elisabetta Gualmini contraddice la diffusa logica delle rinunce proponendo strategie di organizzazione o accettazione di un disordine felice.

Intervengono Enrica Tesio e l’autrice

La vita può cambiare quando meno te lo aspetti. Un delitto scuote la vita di Marco Taviani. E la sua esistenza non sarà più la stessa. Un grande noir scritto da uno dei cantautori italiani più famosi e amati.

Intervengono Filippo La Porta e l’autore

gruppo vincitore contest soundtrack del film Il ragazzo Invisibile di Gabriele Salvatores

Per il regolamento si rinvia al profilo FB di Adaltavoce Terni

Per info e/o contatti 328 4788534 Gruppo LAAV di Terni

(19)

Domenica 23

Novembre 2014

(20)

39

38 UMBRIALIBRI 14 / TERNI / DOMENICA UMBRIALIBRI 14 / TERNI / DOMENICA

h 10.00 > 19.00

h 11.00 > 12.30

h 11.30 > 12.30

h 15.30 > 17.00 CAOS - Centro Arti Opificio Siri

punto di partenza piazza della Repubblica Biciclette Parlanti a cura dell’Associazione Letteratura Rinnovabile Se senti una bici raccontare una storia, non ti spaventare:

fermati, ascolta e pedala con noi!

CAOS - Centro Arti Opificio Siri Sala dell’Orologio

Presentazione del libro L’isola dei libri perduti di Annalisa Strada Einaudi

CAOS - Centro Arti Opificio Siri Studio 1

Presentazione del libro Viaggi e mete per streghe liete di Maura Bussotti

e Maria Laura Rosati

CAOS - Centro Arti Opificio Siri Fantasia In volo!

A cura di Manila Cruciani e Laura Sette

Sono quattro, amano leggere ad alta voce e sono amiche di scrittori, editori, librai e bibliotecari. Dotate di un avanzato sistema di amplificazione senza fili, azionato a distanza, diffondono storie, da ferme o in movimento, trasmettendo brani tratti da una selezione di audiolibri.

L’avventura di quattro ragazzi in fuga da una società ingiusta dove tutto è proibito, dall’istruzione alla lettura fino alla semplice curiosità, alla scoperta di un segreto nascosto decisivo per consentire l’ultimo tentativo di fuga.

Intervengono Alessandra Comparossi dell’Associazione Birbachilegge e l’autrice

Per ragazzi 11 > 14 anni

Un libro collettivo dedicato al viaggio nei luoghi, nei tempi e dentro di sé.

La magia è un’avventura, un viaggio per scoprire come utilizzare i nostri grandi poteri.

Intervengono Claudio Carnieri, Monica Castellini e le autrici Coordina Francesca Silvestri ali&no editrice

Laboratorio di manipolazione creativa legato allo spettacolo L’uccello di fuoco di ART N/VEAU, In calendario al Teatro Secci per la Stagione del Teatro Ragazzi.

Per bambini 3 > 10 anni h 11.00 > 12.00

h 12.00 Pala Sì

Sala presentazioni Pala Sì Presentazione del libro Logge e massoni in Umbria di Vittorio Gnocchini a cura di Sergio Bellezza

CucinaA

Presentazione del libro

Las Vegans. Le mie ricette vegane, sane, golose, rock

di Paola Maugeri Mondadori La storia delle istituzioni, dei

movimenti di pensiero, delle dottrine politiche è in realtà quella degli uomini che le hanno interpretate, cercando di mettere in pratica ideali o sistemi.

Intervengono Sergio Bellezza, Franco Bozzi, Gianfranco Paris, Antonio Perelli e l’autore Futura Edizioni

Un libro di ricette che dimostra come mangiare vegano non sia solamente sano senza crudeltà verso gli animali e rispettoso del pianeta. Fra una crema di broccoli con crosta di sfoglia e sesamo e delle tagliatelle di farro con rucola e nocciole vi ritroverete anche voi a fare la vostra buonissima rivoluzione in cucina.

Intervengono Giordano Torreggiani e l’autrice

segue pranzo con l’autrice Info e prenotazioni presso CAOS 0744285946 costo 20 euro

DOMENICA 23 NOVEMBRE

(21)

41

40 UMBRIALIBRI 14 / TERNI / DOMENICA UMBRIALIBRI 14 / TERNI / DOMENICA

h 16.00 > 17.00

Pala Sì

Sala presentazioni Pala Sì Presentazione del libro L’opera dei pupi di Mario Campagnuolo

In occasione della ricorrenza del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, un romanzo storico nel contesto del conflitto che vede come protagonista una giovane giornalista, anticonformista e moderna, inviata di guerra al fronte.

Intervengono Giovanni Ciocca, Giulia Scialpi e l’autore Morlacchi Editore h 15.30 > 16.30

CAOS - Centro Arti Opificio Siri Studio 1

Presentazione del libro La biblioteca in gioco.

I videogame tra dimensione ludica e ruolo educativo

di Francesco Mazzetta

I videogiochi non sono esattamente l’ultima moda mediale: nascono oltre sessant’anni fa assieme ai computer e da allora iniziano a ridefinire il concetto di intrattenimento.

Le biblioteche hanno scoperto i videogiochi come strumento per coinvolgere le nuove generazioni dei

“nativi digitali”: partito dagli USA il “gaming in library” si sta infatti

diffondendo anche nelle biblioteche italiane. Ma il confronto con il videogioco è spesso problematico perché come medium richiede ai bibliotecari di rimettere in questione un concetto documento-centrico della biblioteca. Questo volume si propone sia di spiegare che cosa sono i videogiochi e perché possono/devono trovare posto in biblioteca a tutti i bibliotecari scettici, sia di proporre modalità proficue di utilizzo.

Intervengono Massimiliano Timpano e l’autore

Editrice Bibliografica

h 17.30 > 18.30

CAOS - Centro Arti Opificio Siri Studio 1

Umbrialibri Noir Presentazione del libro Un conto aperto con la morte di Bruno Morchio

Garzanti

Un’operazione metaletteraria con cui Morchio si immedesima nel famoso scrittore di libri gialli Gian Claudio Vasco: il nuovo romanzo si rivela un’impresa quasi impossibile perché questa volta non c’è finzione ma l’oggetto dello scrivere

è un’indagine vera.

Intervengono Sonia Berrettini e l’autore

h 17.30 > 18.30

h 18.30 > 19.30

Pala Sì

Sala presentazioni Pala Sì 17.30 > 18.30

Presentazione del libro Berlinguer in questione di Claudia Mancina Editori Laterza

CAOS - Centro Arti Opificio Siri Studio 1

Presentazione dei libri L’ultimo ballo di Charlot e Come un respiro interrotto di Fabio Stassi

Sellerio

Nel centenario della nascita del personaggio di Charlot, Fabio Stassi dedica un romanzo al cinema, alla vita e alla morte di Charlie Chaplin e un altro alla musica, narrando la vicenda di una cantante straordinaria la cui voce non poteva essere registrata.

A trent’anni dalla morte, il bilancio fuori dal mito e dalla nostalgia di ciò che il carismatico segretario del Pci ha lasciato dietro di sé getta una luce completamente nuova sulla contraddittoria esperienza della sinistra postcomunista in Italia.

Intervengono Salvatore Merlo e l’autrice

Intervengono Piero Arcangeli e l’autore

La presentazione dei libri è accompagnata dall’esecuzione del brano “L’imperfezione di qualche equilibrio” di Piero Arcangeli, per voce recitante e trio d’archi con Piero Arcangeli e Trio UmbriaEnsemble:

Angelo Cicillini, violino Luca Ranieri, viola

Maria Cecilia Berioli, violoncello

h 19.30 > 20.30

CAOS - Centro Arti Opificio Siri Sala dell’Orologio

Presentazione del libro Monnezza Amore Mio

di Tomas Milian e Manlio Gomarasca Rizzoli

L’autoritratto spietato di un’icona del cinema. Una vita di sogni e ferite, oltre cinquant’anni di carriera cinematografica, un’impressionante capacità di reinventarsi in ruoli sempre diversi che svelano l’uomo dietro alla maschera de il Monnezza, personaggio simbolo della romanità al cinema.

Intervengono Davide Pulici e Massimo Vanni

Proiezione dell’Intervista a Tomas Milian e alcuni estratti dei film del ciclo Er Monnezza

(22)

43 42

h 8.30 > 21.30

bct - biblioteca comunale terni

spazio chiostrina

Esposizione di giocattoli d’epoca degli anni ‘50 e ‘60 delle molteplici

forme del lavoro: il falegname, il pompiere, l’architetto, l’operaio, il sarto, la maestra, la dattilografa...

Una galleria di vecchi mestieri da rivalutare.

La mostra suggerisce una riflessione sul tema del lavoro attraverso i giocattoli.

Museo del giocattolo

UMBRIALIBRI 14 / TERNI / MOSTRA

Il Lavoro in gioco

Dal 19 al 23

novembre 2014

(23)

45

44 UMBRIALIBRI 14 / TERNI / EDITORI ESPOSITORI

Aguaplano‑Officina del libro ali&no editrice

Aliseicoop Pubblicazioni

Associazione Umbria Contemporanea Calzetti & Mariucci

Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano”

Cesvol Perugia Cittadella Editrice Editoriale Umbra Edizioni Corsare Edizioni dell’Urogallo Edizioni Era Nuova Edizioni Libero Pensatore Edizioni Prosveta Edizioni Thyrus

Effe – Fabrizio Fabbri Editore Eleusi edizioni

Fondazione Ranieri di Sorbello

Francesco Tozzuolo Editore Futura Edizioni

Gramma Edizioni Graphe.it edizioni Gran vìa

Guardastelle Edizioni Guerra Edizioni Edel Jo March Literary Agency Midgard Editrice Morlacchi editore MTTMedizioni Orfini Numeister Pagine Sì

Quattroemme edizioni Sarapar

Soprintendenza archivistica per l’Umbria Viaindustriae

Volumnia

ESPOSITORI LIBRERIA/UMBRIALIBRI 2014/TERNI

La mostra mercato è aperta tutti i giorni da venerdì 20 novembre dalle 10 alle 21 presso il Pala Sì.

All’interno della mostra mercato una sezione verrà dedicata all’infanzia e alle giovani generazioni

UMBRIALIBRI 14 / NOTE

(24)

47

46 UMBRIALIBRI 14 / TERNI / COLOPHON

UMBRIALIBRI 14/TERNI

si ringraziano

Associazione Editori Umbri CucinaA

la Feltrinelli point Libreria Alterocca Libreria Laurentiana Libreria Passaparola

con il sostegno

della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

con il supporto di Pagine Sì

Umbrialibri 2014 è una manifestazione a cura di

Regione Umbria ‑ Servizio Valorizzazione delle risorse culturali

in collaborazione con

Comune di Terni – Direzione Servizi Culturali e Sociali e bct – biblioteca comunale terni

organizzazione Indisciplinarte s.r.l.

info e aggiornamenti www.umbrialibri.com

ufficio Stampa/social network Indisciplinarte/Laura Scolari Telefono 347 8704393 [email protected]

con la collaborazione di Eleonora Mancini e Elena Tarpani

progetto grafico Co.Mo.Do.

Stampa Litograftodi

Info-point presso Pala Sì

Piazza della Repubblica

CAOS ‑ Centro Arti Opificio Siri via Campofregoso 98 Telefono 0744 285946

@Umbrialibri Umbrialibri Il programma potrebbe subire variazioni UMBRIALIBRI 14 / NOTE

(25)

48 UMBRIALIBRI 14 / NOTE

Riferimenti

Documenti correlati

Ore 10.00: “Percorso Nascita e diritto alla salute”: Consultorio Familiare di Carbonia ASL 7 Ore 10.30: “I Servizi all'infanzia come luoghi di pensiero, dove il sapere

NUOVE MODALITA’ DI ISCRIZIONE E REGISTRAZIONE AGLI EVENTI FORMATIVI Al seguente (link), una breve guida esplicativa alla registrazione/primo accesso alla piattaforma

Struttura con Sistema di Gestione Certificato da CERMET secondo la norma Uni EN ISO 9001:2008 Dirigente Responsabile Dott.. 011 4017058 [email protected]

Le persone affette da obesità, diabete e ipertensione, patologie sempre più frequenti della società industrializzata, sono quelle a più alto rischio di sviluppare una nefropatia e

Se tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, qualsiasi sia il loro sesso, luogo di nascita, religione, lingua o condizione sociale, lo si deve alla Convenzione ONU

e) Perseguono le finalità del presente articolo stipulando accordi o intese bilaterali o multilateralerali a seconda dei casi, e si sforzano in questo contesto di vigilare affinché

DOSSIER CARITAS SU FLUSSI MIGRATORI E DIRITTI NEGATI In vista del 10 dicembre prossimo, Giornata mondiale dei Diritti umani, che ricorda la proclamazione della

La libertà di manifestare la propria religione o convinzioni può essere soggetta unicamente alle limitazioni prescritte dalla legge, necessarie ai fini del mantenimento