• Non ci sono risultati.

Piano di Formazione del personale docente e ATA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Piano di Formazione del personale docente e ATA"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’Istruzione

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

Aggiornamenti e Integrazioni al

Piano di Formazione

del personale docente e ATA

Anno scolastico 2019-2020

____________________________________________________________________________

Via San Francesco n.9, 03016 Guarcino - Tel 0775/46256 FAX 0775/469433 - sito web: www.icguarcino.edu.it C.F. 80005100609 - codice mec. FRIC80400C - indirizzo email: fric80400c@istruzione.it pec: fric80400c@pec.istruzione.it

(2)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

1

PREMESSA

Alla luce delle nuove disposizioni normative, del mutato assetto organizzativo della Scuola e dell’avvio della didattica a distanza (DaD), conseguente alla situazione emergenziale da COVID-19, si rende necessaria la rimodulazione del Piano di Formazione per l’anno scolastico 2019-20, già deliberato dal Collegio dei Docenti in data 31 ottobre 2019.

Le modalità del lavoro agile e la DaD attuate nell’Istituto Scolastico di Guarcino, hanno richiesto e richiedono a tutto il personale della nostra Istituzione scolastica maggiori competenze digitali, considerate già una priorità del RAV e del Piano di Miglioramento 2019-2020. L’uso preponderante delle tecnologie informatiche e delle Piattaforme di e-learning per l’erogazione della didattica a distanza richiedono inoltre attenzione alle problematiche della sicurezza digitale e della Privacy. La DaD, implica anche un’attenzione particolare al delicato tema della valutazione degli apprendimenti degli alunni. Questi e altri temi come la sicurezza e la salute connessi al rischio sanitario attuale e alle modalità di lavoro agile, devono necessariamente essere attenzionati ed essere oggetto di percorsi formativi specifici.

L’attuale situazione di emergenza da Covid-19, richiede dunque alla Scuola di innovare le prassi, fornendo le competenze necessarie per affrontare la situazione, ed assicurare a tutte le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni il diritto allo studio e alla salute così come previsto dalla Costituzione Italiana (art. 32 e 33).

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19» e, in particolare, l’articolo 3;

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2020, recante «Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2020;

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020, recante «Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25 febbraio 2020;

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 01 marzo 2020, recante «Ulteriori disposizioni attuative

del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione

dell’emergenza epidemiologica da COVID-19», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 01 marzo

2020;

(3)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

2

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 04 marzo 2020, recante «Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 04 marzo 2020;

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 08 marzo 2020, recante «Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 08 marzo 2020;

Note del Ministero dell’Istruzione n. 278 del 06 marzo 2020, n. 279 del 08 marzo 2020 e n. 323 del 10 marzo 2020;

Nota Ministero dell’Istruzione Prot. 388 del 17 marzo 2020 avente per oggetto “emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza”;

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data 10 aprile 2020;

Legge 24 aprile 2020, n. 27 conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-legge “Cura Italia” 17 marzo 2020, n°18;

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data il 26 aprile 2020;

Nota Ministero dell’Istruzione Prot. n° 622 del 01 maggio 2020.

Pertanto sulla base delle considerazioni in premessa e dei disposti normativi su richiamati si apportano gli aggiornamenti e le integrazioni al Piano di Formazione. La rimodulazione tiene conto:

La rimodulazione del presente Piano di Formazione, in coerenza con quanto contenuto nel precedente parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa, tiene conto:

Che a tutti i docenti debba essere offerta la formazione in base alla propria storia formativa e al proprio piano individuale di sviluppo professionale. Pertanto, i docenti individueranno le unità formative cui aderire, fatta salva la formazione obbligatoria e l’aggiornamento in materia di sicurezza, la formazione per i docenti neoassunti, la formazione sull’utilizzo della piattaforma Google Suite e suoi applicativi.

delle priorità e dei traguardi individuati nel RAV 2019-2020:

1. Sviluppo delle competenze digitali;

2. Metodologie didattiche innovative e della didattica per competenze.

delle integrazioni all’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico Prot.

n°1161/I.1, del 15 maggio 2020

(4)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

3

Che, oltre alle attività d’Istituto, sia prevista la possibilità di svolgere attività individuali di formazione scelte liberamente ma finalizzate allo sviluppo delle competenze digitale e della DaD e alle necessità formative individuate per questa Istituzione. Pertanto, si riconosce e si incentiverà la libera iniziativa dei docenti relativamente ai percorsi di auto formazione sulla DaD e temi ad essa connessi.

Che si debbano accogliere iniziative formative promosse dalla rete di ambito 17 incentrate sui seguenti temi strategici:

 competenze digitali e per l’innovazione e per l’innovazione didattica e metodologica;

 inclusione, disabilità, integrazione, competenze di cittadinanza globale;

 valutazione.

Che debba favorire anche la formazione attraverso gruppi di lavoro interni con scambio di esperienze e supporto reciproco per l’attivazione della didattica a distanza.

Che il Piano di Formazione e il presente aggiornamento rappresenti un supporto utile al raggiungimento di obiettivi trasversali attinenti la qualità delle risorse umane e sia pertanto di supporto al miglioramento del clima organizzativo, creando condizioni favorevoli al raggiungimento degli obiettivi del PTOF, oltre che incentivo all’attività di confronto, di ricerca e sperimentazione previste dall’Autonomia.

FINALITÀ E OBIETTIVI DEL PIANO DI FORMAZIONE RIMODULATO

Acquisire conoscenze e competenze per il miglioramento della relazione educativa e dei processi di apprendimenti, oltre a riflettere sui vissuti e sulle pratiche didattiche.

Migliorare la comunicazione tra i docenti, aumentando contestualmente conoscenza e stima reciproca.

Fornire occasioni di approfondimento e aggiornamento delle metodologie didattiche anche finalizzate al miglioramento dell’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali.

Valorizzare la professionalità docente.

Il Piano di Formazione rimodulato, tiene conto delle linee generali indicate annualmente dal MIUR e degli orientamenti strategici definiti nella mission del nostro Istituto finalizzata al miglioramento continuo e si avvarrà di corsi organizzati dall’USR, da altri enti territoriali o istituti, delle iniziative progettate dall’Istituto, autonomamente o in rete con altre scuole.

Sono compresi nel Piano di Formazione:

I corsi di formazione organizzati da MIUR, INDIRE e USR per rispondere a specifiche esigenze connesse alla DaD;

I corsi proposti dal MIUR, Ufficio Scolastico Regionale, Enti e associazioni professionali, accreditati presso il Ministero, coerenti con gli obiettivi sopra enunciati;

I corsi organizzati dalle Reti di scuole a cui l’Istituto aderisce;

(5)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

4

Gli interventi formativi, sia in autoaggiornamento sia in presenza di tutor esterni o interni, autonomamente progettati e realizzati dalla scuola a supporto della DaD.

Gli interventi formativi predisposti dal datore di lavoro per rispondere agli obblighi di legge (Decreto Legislativo n. 81/2008).

Per garantire l’efficacia nei processi di crescita professionale e l’efficienza del servizio scolastico offerto, l’istituzione favorisce iniziative che fanno ricorso alla formazione online attraverso Webinar su tematiche coerenti il presente aggiornamento del Piano di Formazione.

MODALITÀ DI ERGOZIONE DELLA FORMAZIONE

Nel periodo marzo-settembre 2020 la Scuola si propone l’organizzazione delle attività formative, di seguito specificate, correlate alla DaD che saranno svolte in modalità a distanza, ed erogate, a livello istituzionale, attraverso videoconferenze con l’utilizzo della piattaforma Meet.

PERCORSI FORMATIVI

Si propongono le seguenti tematiche per il Piano di formazione del personale Docente e ATA indicate in ordine di priorità correlate alla DaD e Smart Working:

1. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base;

2. Valutazione e miglioramento;

3. Inclusione e disabilità;

4. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;

5. Sicurezza;

6. Competenze di cittadinanza.

7. Sicurezza e Privacy.

Nello specifico:

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Anno

Scolastico Periodo Priorità formative Titolo Unità formativa Risorse e personale

coinvolto Priorità strategica correlata

2019/2020 Maggio-

giugno 2020 Scuola sul Lavoro

Formazione e informazione per

i docenti e il personale ATA

Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro

Docenti esterni all’Istituto, Personale ATA, DS

Formazione/obbligatoria

Formazione docenti neoassunti

Anno

Scolastico Periodo Priorità formative Titolo Unità formativa Risorse e personale

coinvolto Priorità strategica correlata 2019/2020 Marzo-aprile 2020

Formazione obbligatoria per il

superamento anno di prova

Formazione docenti neoassunti

Sviluppo professionale

Docenti interni/esterni all’Istituto che coinvolgano i docenti interni all’Istituto

Didattica per competenze Innovazione metodologica

e competenze di base e digitali

(6)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

5

Le Piattaforme per la DaD

Anno

Scolastico Periodo Priorità

formative Titolo Unità formative Risorse e personale

coinvolto Priorità strategica correlata

2019/2020 marzo-aprile 2020

Competenze digitali e nuovi

ambienti per l’apprendimento

Corso sulla piattaforma Google Suite e le sue applicazioni

· Potenziamento delle competenze

digitali

· Didattica laboratoriale

· Didattica meta cognitiva

· Progettare per competenze

Docenti interni/esterni all’Istituto che coinvolgano i docenti

interni all’Istituto

· Promozione/diffusio ne delle tecnologie

informatiche

· Utilizzare strategie didattiche diverse dalla lezione frontale

· Aumentare momenti di autoformazione in cui i docenti formati

trasferiscono formazione

La Valutazione nella DaD

Anno

Scolastico Periodo Priorità

formative Titolo Unità formative Risorse e personale

coinvolto Priorità strategica correlata

2019/2020 aprile-maggio 2020

Competenze digitali e nuovi

ambienti per l’apprendimento

La valutazione della didattica

a distanza

· Potenziamento delle competenze

digitali

· Didattica laboratoriale

· Didattica meta cognitiva

· Progettare per competenze

Docenti interni/esterni all’Istituto che coinvolgano i docenti

interni all’Istituto

· Promozione/diffusione delle tecnologie

informatiche

· Utilizzare strategie didattiche diverse dalla

lezione frontale

· Aumentare momenti di autoformazione in cui i

docenti formati trasferiscono formazione

Le competenze digitali

Innovazione metodologica e competenze di base

Anno

Scolastico Periodo Priorità

formative iTitolo Unità formative Risorse e personale

coinvolto Priorità strategica correlata

2019/2020 marzo-aprile 2020

Competenze digitali e nuovi

ambienti per l’apprendimento

Formazione sulle competenza

digitali:

SPIDER-INO

· Potenziamento delle competenze

digitali

· Didattica laboratoriale

· Didattica meta cognitiva

· Progettare per competenze

Docenti interni/esterni all’Istituto che coinvolgano i docenti

interni all’Istituto

· Promozione/diffusione delle tecnologie

informatiche

· Utilizzare strategie didattiche diverse dalla

lezione frontale

· Aumentare momenti di autoformazione in cui i

docenti formati trasferiscono formazione

Anno

Scolastico Periodo Priorità

formative Titolo Unità formative Risorse e personale

coinvolto Priorità strategica correlata

2019/2020 Giugno 2020

Competenze metodologiche

disciplinari

Indicazioni teoriche e applicazioni

pratiche relative alla comprensione

e alla produzione

del testo

· Potenziamento delle competenze

linguistiche

Formazione di ambito/Docenti

primaria e secondaria di

1°grado

· Innovazione metodologica per lo sviluppo delle competenze di base

(7)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

6

UNITÀ FORMATIVE

UNITÀ FORMATIVA

TITOLO

Formazione ed Informazione in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro per i docenti e il personale ATA

PRIORITÀ del Piano Nazionale

Formazione docenti

Organizzazione del Lavoro.

PRIORITÀ del RAV cui si riferisce

Formazione obbligatoria.

FORMAZIONE

di scuola/di Rete

Corso formazione di scuola (interno all’I.C. Guarcino).

DESTINATARI

SPECIFICI

Tutti i Docenti e il personale ATA.

FINALITÀ

Conoscere i principali rischi professionali; acquisire strumenti di prevenzione da tali rischi;

conoscere le modalità organizzative e i DPI da utilizzare per la riapertura della Scuola al termine dell’emergenza COVID-19.

METODOLOGIA Modalità di lavoro

Gli Incontri formativi saranno attivati in modalità di video riunione (piattaforma Meet) a causa della sospensione delle attività didattiche dopo le disposizioni ministeriali per il Covid-19.

Saranno attivati gruppi composti da massimo 35 partecipanti.

TEMPI (Durata in ore/Periodo

di realizzazione)

La durata sarà variabile (min. 2 ore) a seconda del Piano di Formazione della Sicurezza. Il periodo di svolgimento della formazione sarà maggio-giugno in base anche al programma di riapertura.

DESCRIZIONE del

percorso/argomenti

Formazione di Base e specifica prevista dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro. In particolare per la parte specifica saranno approfondite le tematiche sulla prevenzione dai rischi relative all’emergenza COVID-19.

FIGURE interne/esterne di

supporto

Docente esterno con adeguata esperienza, prevista dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro vigente.

RISORSE economiche e

strumentali

Risorse economiche dell’Istituto per la formazione del personale docente e ATA.

Infrastrutture tecnologiche dell’Istituto: Piattaforma Meet di Google Suite.

VALUTAZIONE

Questionario di valutazione su argomenti svolti.

(8)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

7

UNITÀ FORMATIVA TITOLO

LABORATORIO BES E DISABILITÀ

PRIORITÀ del Piano Nazionale

Formazione docenti

Inclusione degli alunni con Bes, Dsa e Disabilità (Legge 517/77 al D.Lgs.n.66/17 e successive integrazioni e modifiche introdotte dal D.Lgs. n.96/19).

PRIORITÀ del RAV cui si riferisce

Formazione obbligatoria per il superamento anno di prova

FORMAZIONE

di scuola/di Rete

Rete di ambito 17 - Scuola Polo IIS “S. Pertini” Alatri

DESTINATARI

SPECIFICI

Docenti neoassunti: infanzia – primaria - secondaria di 1° grado

FINALITÀ

Fornire gli strumenti necessari per gestione inclusione degli alunni con Bes, Dsa e Disabilità.

METODOLOGIA Modalità di lavoro

Incontri formativi in modalità sincrona e attività laboratoriale

TEMPI (Durata in ore/Periodo

di realizzazione)

Periodo di svolgimento: marzo-aprile 2020 Durata: 6 ore

DESCRIZIONE del

percorso/argomenti

LABORATORIO 1:

Come gestire una classe difficile.

LABORATORIO 2:

I principali disturbi dell’età evolutiva e gli strumenti di classificazione diagnostica.

LABORATORIO 3:

Gli strumenti per l’inclusione degli alunni con BES: il Piano Didattico Personalizzato LABORATORIO 4:

Gli strumenti per l’inclusione degli alunni con BES (parte 2). Le strategie e le metodologie didattiche inclusive.

FIGURE interne/esterne di

supporto

Dirigente Scolastico Gaita Reali

RISORSE economiche e

strumentali

Risorse economiche dell’Istituto ovvero della rete di Ambito 17.

Infrastrutture tecnologiche dell’IIS “S. Pertini”. Piattaforma Meet di Google Suite.

VALUTAZIONE

Questionario di autovalutazione e soddisfazione del docente

(9)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

8

UNITÀ FORMATIVA

TITOLO

Corso di formazione per il personale docente dell’I.C. di Guarcino per l’utilizzo della G Suite for Education e Google Apps.

PRIORITÀ del Piano Nazionale

Formazione docenti

 Valutazione e miglioramento;

 Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base digitali.

PRIORITÀ del RAV cui si riferisce

Valorizzazione delle risorse umane attraverso lo sviluppo delle competenze digitali.

FORMAZIONE di scuola/di Rete

Corso formazione di scuola (interno all’I.C. di Guarcino).

DESTINATARI

SPECIFICI

Docenti Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado.

FINALITÀ

Dopo aver frequentato un corso della durata di 5 ore svolto dalla prof.ssa Gabriella Dell’Unto organizzato dall’Istituto e ricoprendo il ruolo di Amministratore “G Suite for Education”, l’ins.

Eleonora D’Ercole ha potuto svolgere, a sua volta, degli incontri di formazione indirizzati al personale docente per l’utilizzo specifico della piattaforma “G Suite for Education”, quindi di Classroom e di tutte le Google Apps, in particolare Meet per le videoconferenze. Le finalità sono state:

 Adeguamento della didattica e l’azione formativa e organizzativa della scuola al nuovo PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), valorizzando le tecnologie esistenti, favorendo il passaggio a una didattica attiva e laboratoriale e promuovendo gradualmente ambienti digitali flessibili e orientati all’innovazione, alla condivisione dei saperi e all’utilizzo di risorse aperte;

 Valorizzazione delle risorse professionali presenti nella scuola attraverso un’azione di motivazione e di formazione.

METODOLOGIA Modalità di lavoro

Gli Incontri formativi sono stati attivati in modalità di video riunione (piattaforma Meet) a causa della sospensione delle attività didattiche dopo le disposizioni ministeriali per il Covid-19.

TEMPI (Durata in ore/Periodo

di realizzazione)

Incontri in modalità online (videoconferenza su “Meet”:

 Sono stati effettuati: 12 Incontri per un totale di 19 ore svolte in videoconferenza su Meet con il personale docente (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado);

 Sono da effettuare: 4 incontri per un totale di 8 ore con la stessa modalità di cui sopra.

DESCRIZIONE del

percorso/argomenti

Apprendere l’utilizzo della piattaforma di “G Suite for Education” e delle Google Apps con l’intento di offrire a tutti i docenti la libertà di dedicare più tempo alla personalizzazione dell’esperienza di apprendimento.

L’intento è quello di arrivare ad aiutare gli alunni a risolvere problemi concreti e attuali

sviluppando la responsabilizzazione dell’alunno, in quanto si tratta di accertare “non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa!”

FIGURE interne/esterne di

supporto

Docente interno: Ins. D’Ercole Eleonora

RISORSE economiche e

strumentali

Risorse economiche dell’Istituto per la formazione del personale docente.

VALUTAZIONE

Riscontro del raggiungimento degli obiettivi di processo e dei traguardi del RAV

Questionario di autovalutazione e di gradimento del docente (attraverso Moduli di Google).

Si rinvia al Piano di Miglioramento dell’Istituto per la valutazione dell’impatto e della ricaduta delle azioni poste in essere.

(10)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

9

UNITÀ FORMATIVA

TITOLO

RISORSE DIGITALI PER COSTRUIRE PERCORSI DIDATTICI DI SMART LEARNING”.

PRIORITÀ del Piano Nazionale

Formazione docenti

 Valutazione e miglioramento;

 Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base digitali.

PRIORITÀ del RAV cui si riferisce

Valorizzazione delle risorse umane attraverso lo sviluppo delle competenze digitali.

FORMAZIONE di scuola/di Rete

Corso formazione di scuola (interno all’I.C. di Guarcino).

DESTINATARI

SPECIFICI

Docenti Scuola Primaria e Scuola Secondari di I Grado.

FINALITÀ

Gli incontri formativi sono stati finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 Esplorare/individuare alcuni modelli didattici che integrano le nuove tecnologie nella didattica per la realizzazione di percorsi di didattica a distanza specificatamente sull’utilizzo della piattaforma G Suite for Education;

 Imparare ad utilizzare gli strumenti digitali per la realizzazione di smart learning.

METODOLOGIA Modalità di lavoro

Gli Incontri formativi sono stati attivati in modalità di videoriunione (piattaforma Meet) a causa della sospensione delle attività didattiche dopo le disposizioni ministeriali per il Covid-19.

TEMPI (Durata in ore/Periodo

di realizzazione)

Incontri in modalità on line (videoconferenza su “Meet”:

 1° incontro (11/03/2020): Rilevazioni dei bisogni dei docenti e delle competenze in merito all’utilizzo di strumenti per la didattica a distanza (1H);

 2° incontro (18/03/2020): Proposta ed esplorazione di strumenti digitali per la realizzazione di lezioni a distanza (2H);

 3° incontro (30/03/2020): Esplorazione/utilizzo della piattaforma e degli strumenti GSuite for Education (2H).

DESCRIZIONE del

percorso/argomenti

In questo periodo di particolare emergenza che ha coinvolto anche la scuola, il digitale rappresenta una soluzione concreta per continuare ad insegnare a distanza e mantenere vivo il rapporto con gli studenti. Tuttavia, orientarsi all’interno del variegato universo di strumenti multimediali e

metodologie innovative non è affatto facile. È importante, quindi, non improvvisare ma procedere con un’attenta progettazione di percorsi didattici di smart learning: in tal modo, trasformare le nostre “abitudini” in fatto di insegnamento/apprendimento può essere un ottimo esercizio creativo.

FIGURE interne/esterne di

supporto

Docente esterno: Prof.ssa Dell’Unto Gabriella.

RISORSE economiche e

strumentali

Risorse economiche dell’Istituto per la formazione del personale docente.

VALUTAZIONE

Riscontro del raggiungimento degli obiettivi di processo e dei traguardi del RAV

Questionario di autovalutazione e di gradimento del docente (attraverso Moduli di Google).

Si rinvia al Piano di Miglioramento dell’Istituto per la valutazione dell’impatto e della ricaduta delle azioni poste in essere.

(11)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

10

UNITÀ FORMATIVA TITOLO

LA VALUTAZIONE NELLA DIDATTICA A DISTANZA

PRIORITÀ del Piano Nazionale

Formazione docenti

 Valutazione e miglioramento

 Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

PRIORITÀ del RAV cui si riferisce

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

FORMAZIONE

di scuola/di Rete

Rete di ambito 17 - Scuola Polo IIS “S. Pertini” Alatri

DESTINATARI SPECIFICI

Docenti scuola secondaria di I° gr. (Cecchinelli Luciana, Cardinale Valentina, Mariani Elisa) e docenti di scuola primaria (Dell’uomo Claudia, Iacobelli Sara, Maria Rita Rossi).

FINALITÀ

1. Capire come curvare la valutazione in prospettiva formativa nell’ambito della didattica a distanza.

2. Capire quali prove di verifica privilegiare nell’ambito della DAD.

3. Capire come valutare le prove di verifica non strutturate e come trovare prove rigorose e affidabili.

METODOLOGIA Modalità di lavoro

Incontri formativi in modalità sincrona e attività laboratoriale

TEMPI (Durata in ore/Periodo

di realizzazione)

Periodo di svolgimento: aprile- maggio 2020 Durata 6 ore

- 4 ore online (con esperto esterno) - 10 ore produzione del materiale - 6 ore sperimentazione in situazione

DESCRIZIONE del

percorso/argomenti

Il corso affronta le principali problematiche della valutazione nel contesto della Didattica a Distanza. Da un inquadramento generale del tema, il Prof. Castoldi guida i docenti ad affrontare i temi della valutazione degli apprendimenti e delle competenze in un’ottica formativa.

La DaD riflette un cambiamento all’interno della didattica e della valutazione scolastica; prevede di concettualizzare l’esperienza di apprendimento e quindi di modificare il modello formativo scolastico di apprendimento e insegnamento. In breve, la DAD, non mette in discussione solo il modo di valutare, ma si ripercuote inevitabilmente sui significati di apprendimento e sulle modalità di insegnamento.

In questo contesto si afferma ancora più fortemente il concetto di “competenza”, pietra angolare intorno alla quale si ripropone il ruolo dell’azione formativa della scuola in riferimento al contesto di vita di ogni discente. Secondo Wiggins: si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa! Accogliere questa sfida, significa che, soprattutto ora, all’interno del Sistema scolastico, il tema della valutazione debba inevitabilmente modificarsi per far evolvere l’intero piano progettuale e didattico della pratica scolastica. In particolare, con l’avvento della DAD, cambiano le dimensioni spazio temporali, il setting è stravolto quindi c’è l’esigenza di strutturare maggiormente l’attività didattica rimodulando le programmazioni e reinventando il lavoro stesso del docente.

Nel corso sono stati affrontati i seguenti argomenti:

- INTERAZIONE DIDATTICA A DISTANZA: interazione sincrona ed asincrona.

- COSA CAMBIA NELLA DIDATTICA A DISTANZA? nella DAD è fondamentale la modalità sincrona e c’è l’esigenza di strutturare maggiormente la didattica. L’aula virtuale deve richiamare l’orario scolastico che deve essere costituito da un massimo di tre unità di

(12)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

11

lavoro.

- VALUTAZIONE PER L’APPRENDIMENTO TRAMITE L’USO DELLE SEGUENTI MODALITÀ: feedback, riflessione partecipata, autovalutazione tra pari, condivisione dei criteri con gli alunni, coinvolgimento dei genitori spiegando come verranno valutati i propri figli.

- COME VERIFICARE?

Esplicitare con chiarezza cosa ci si aspetta dallo studente precisando i criteri di successo come elemento orientativo.

Proporre prove rielaborative:

 Prove di ragionamento a partire da un materiale stimolo.

 Verbalizzare la procedura.

 Privilegiare prove NON STRUTTURATE.

 Prevedere prove da svolgere in tempi PREDEFINITI (proporre il lavoro chiedendo che sia consegnato entro un determinato tempo).

 Chiedere di produrre un video.

 Predisporre interrogazioni programmate a piccoli gruppi e non durante la video lezione.

 Durante l’interrogazione fare domande su contenuti di ragionamento.

 COMMENTING e DEBATE: dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre (di solito composte ciascuna da tre studenti) sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento assegnato dall'insegnante, ponendosi in un campo (PRO) o nell'altro (CONTRO).

 STABILIRE UN VERO E PROPRIO CODICE DI ONORE CON STUDENTI E FAMIGLIE.

Alla luce di ciò, l’apprendimento deve essere: attivo, costruttivo, collaborativo, contestualizzato, riflessivo e conversazionale. Lo studente è visto come un costruttore attivo della propria conoscenza (insegnamento-ponte), che è complessa in quanto parte da problemi concreti presenti all’interno dei contesti di vita reale.

FIGURE interne/esterne di

supporto

Esperto esterno (prof. Mario Castoldi)

RISORSE economiche e

strumentali

Risorse economiche dell’Istituto ovvero della rete di Ambito 17.

Infrastrutture tecnologiche dell’IIS “S. Pertini”. Piattaforma Meet di Google Suite.

VALUTAZIONE

Riscontro del raggiungimento degli obiettivi di processo e dei traguardi del RAV Questionario di autovalutazione e soddisfazione del docente

Si rinvia al Piano di Miglioramento dell’Istituto per la valutazione dell’impatto e della ricaduta delle azioni poste in essere.

(13)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

12

UNITÀ FORMATIVA

TITOLO

Corso di formazione per il personale docente dell’I.C. di Guarcino “SPIDER-INO”

PRIORITÀ del Piano Nazionale

Formazione docenti

 Valutazione e miglioramento;

 Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base digitali.

PRIORITÀ del RAV cui si riferisce

Valorizzazione delle risorse umane attraverso lo sviluppo delle competenze digitali.

FORMAZIONE

di scuola/di Rete

Corso formazione di scuola (interno all’I.C. di Guarcino).

DESTINATARI

SPECIFICI

Docenti Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I° Grado.

FINALITÀ

 Potenziare le conoscenze/competenze di Arduino attraverso incontri di formazione teorici ma soprattutto laboratoriali;

 Durante il corso, in modalità teamwork, sono stati sviluppati alcuni progetti utilizzando il materiale didattico già a disposizione nei laboratori dell’Istituto.

 Fornire le conoscenze di base per progettare e realizzare sistemi di controllo e automazione basati su Arduino, attraverso esempi pratici, partendo dalle più semplici applicazioni per arrivare gradualmente a realizzazioni sempre più complesse.

 La finalità generale è quella di proporre agli studenti un percorso didattico che permetta loro di acquisire conoscenze/competenze nel campo dell’Automazione con le schede Arduino e attraverso il linguaggio di programmazione Scratch 3.0.

METODOLOGIA Modalità di lavoro

Incontri formativi in attività laboratoriale e in modalità di videoriunione (piattaforma Zoom) a causa della sospensione delle attività didattiche dopo le disposizioni ministeriali per il Covid-19.

TEMPI (Durata in ore/Periodo

di realizzazione)

Periodo di svolgimento: dal 10 Dicembre 2019 al 30/04/2020 Durata: 24 ore totali così suddivise:

 1° Modulo: 12 ore (Arduino);

 2° Modulo: 12 ore (Scratch 3.0).

DESCRIZIONE del

percorso/argomenti

Il corso di formazione si è sviluppato su due diversi moduli:

 1° Modulo: conoscere le basi della programmazione e della robotica attraverso un percorso organizzato in quattro aree formative (Programming, Sports, Introducing, Robots), con esercitazioni pratiche, progetti ed esperimenti;

 2° Modulo: durante le attività laboratoriali il corso (che inizialmente prevedeva lo sviluppo di progetti cross-curriculari di Arduino) è stato rimodulato concentrando l’intero modulo finale sul Linguaggio di Programmazione Scratch 3.0

FIGURE interne/esterne di

supporto

Docente interno: Ins. Eleonora D’Ercole (FS Sito Web e Animatore Digitale);

Esperto esterno: Ing. Gerardo Giardino (esperto in digitale).

RISORSE economiche e

strumentali

Risorse economiche dell’Istituto per la formazione del personale docente.

Il 1° Modulo del corso di formazione è stato realizzato anche grazie alle 10 schede di Arduino già acquistate e messe a disposizione dall’Istituto (10 Arduino boards UNO con Cavi USB e Set di sensori e attuatori).

VALUTAZIONE

Riscontro del raggiungimento degli obiettivi di processo e dei traguardi del RAV

Questionario di autovalutazione e di gradimento del docente (attraverso Moduli di Google).

Si rinvia al Piano di Miglioramento dell’Istituto per la valutazione dell’impatto e della ricaduta delle azioni poste in essere.

(14)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

13

UNITÀ FORMATIVA

TITOLO

Indicazioni teoriche e applicazioni pratiche relative alla comprensione e produzione del testo scritto

PRIORITÀ del Piano Nazionale

Formazione docenti

 Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base.

PRIORITÀ del RAV cui si riferisce

Miglioramento delle competenze linguistiche di base in rapporto agli esiti delle prove INVALSI a.s. 2018/19

FORMAZIONE

di scuola/di Rete

Corso formazione di Rete Ambito 17

DESTINATARI

SPECIFICI

Docenti Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I° Grado.

FINALITÀ

 Offrire agli insegnanti strumenti volti a migliorare la didattica della lettura e della scrittura nella scuola primaria e secondaria di 1° grado.

METODOLOGIA Modalità di lavoro

Incontri formativi in attività laboratoriale e in modalità di videoconferenza (piattaforma Google MEET) a causa della sospensione delle attività didattiche dopo le disposizioni ministeriali per il Covid-19.

TEMPI (Durata in ore/Periodo

di realizzazione)

Periodo di svolgimento: giugno 2020 Durata: 6 ore totali suddivise in tre incontri.

DESCRIZIONE del

percorso/argomenti

Partendo da quanto può leggersi nelle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione”, in merito alla comprensione del testo scritto, il docente offrirà ai corsisti alcune indicazioni teoriche e soprattutto proporrà alcune attività inedite volte a stimolare negli alunni la capacità di comprendere testi scritti diversi per contenuto, tipologia e destinazione.

FIGURE interne/esterne di

supporto

Docente esterno: Prof. Giuseppe Patota, ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Siena-Arezzo

RISORSE economiche e

strumentali

Risorse economiche della Rete di Ambito 17

VALUTAZIONE

Riscontro del raggiungimento degli obiettivi di processo e dei traguardi del RAV

Questionario di autovalutazione e di gradimento del docente (attraverso Moduli di Google).

Si rinvia al Piano di Miglioramento dell’Istituto per la valutazione dell’impatto e della ricaduta delle azioni poste in essere.

(15)

_________________________________________________

Istituto Comprensivo di Guarcino – Piano di Formazione personale Docente e ATA

14

VERIFICA E MONITORAGGIO

Per ciascuna delle iniziative deliberate la Funzione Strumentale dedicata alla “Formazione del personale”:

avrà cura di mettere a disposizione del personale interessato la programmazione dell’attività formativa con la definizione degli obiettivi e del percorso logico dei contenuti;

avrà il compito di coordinare le attività di formazione previste dal Piano in collaborazione con lo staff del Dirigente scolastico;

sarà sua cura collaborare con i direttori di corso affinché vengano definite e organizzate le attività formative (relazioni, lavori di gruppo, laboratorio, data dell’incontro e articolazione oraria) e siano pubblicizzati i programmi predisposti, completi di tutte le indicazioni utili e al personale interno;

avrà cura di effettuare il monitoraggio finale sulle iniziative formative effettuate sia individualmente che dall’istituzione scolastica attraverso la predisposizione di un questionario con Moduli di Google.

Per ciascuna attività formativa il D.S.:

accerta l’avvenuta formazione mediante “Attestato di partecipazione”, rilasciato dall’Ente formatore. Si ricorda che la formazione deve essere certificata, cioè erogata da un soggetto accreditato dal MIUR. Tutte le scuole statali e le Università sono automaticamente soggetti accreditati. Tutti gli altri devono riportare in calce agli attestati gli estremi del decreto ministeriale che conferisce loro l’accreditamento.

Il presente Piano di formazione può essere successivamente integrato con altre iniziative di formazione di volta in volta proposte a livello nazionale, regionale e provinciale o dallo stesso Istituto Comprensivo di Guarcino.

Approvato dal COLLEGIO DEI DOCENTI in data 15 maggio 2020

Riferimenti

Documenti correlati

Questa prospettiva implica l’utilizzo di metodologie didattiche attive (laboratori, workshop, ricerca-azione, comunità di pratiche, peer review), strettamente

Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e

Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della

- le prese e le spine degli apparecchi elettrici, dei dispositivi di connessione elettrica temporanea e dell’impianto elettrico devono essere compatibili tra loro (spine a

Il Piano di Formazione e Aggiornamento tiene conto delle linee generali indicate annualmente dal MIUR e degli orientamenti strategici della politica del nostro

VISTO il Piano Nazionale di Formazione per la realizzazione di attività formative, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della

Allo scopo di proteggere i dati custoditi dalla Scuola occorre accertarsi che al termine delle lezioni non restino incustoditi i seguenti documenti, segnalandone

1, comma 58 (“Piano nazionale per la scuola digitale”), lettera d, la “formazione dei docenti per l'innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale per