• Non ci sono risultati.

Siamo certi che seguiranno altre iniziative col sostegno anche di chi leggerà queste pagine e si appassionerà ai progetti che verranno proposti.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Siamo certi che seguiranno altre iniziative col sostegno anche di chi leggerà queste pagine e si appassionerà ai progetti che verranno proposti."

Copied!
118
0
0

Testo completo

(1)

Cucinare al Fresco Cucinare al Fresco

Christmas Edition

Christmas Edition

(2)
(3)

3

Quando si ha tanto nella vita, Quando si ha tanto nella vita, bisogna condividere con gli altri.

bisogna condividere con gli altri.

Momenti, oggetti, storie e passioni.

Momenti, oggetti, storie e passioni.

(4)

l Rotary ha come obiettivo quello di essere presente sul territorio per far fronte a situazioni di disagio e di difficoltà sociale, economica, sanitaria ed educativa.

È quindi con grande entusiasmo che il Rotary Club Como ha deciso di accogliere l’invito e sostenere questa importante iniziativa editoriale a sostegno dei progetti a favore dei detenuti delle Case Circondariali.

Una raccolta di ricette frutto di incontro fra culture e nazionalità, sperimentazione e tradizione che trasforma la quotidiana abitudine della preparazione del pasto in un momento stimolante, creativo e, perché no, anche ludico.

È uno strumento che avvicina chi sta fuori a chi sta dentro, facendo conoscere realtà e persone attraverso un tema che coinvolge quotidianamente ognuno di noi: il cibo.

Siamo certi che seguiranno altre iniziative col sostegno anche di chi leggerà queste pagine e si appassionerà ai progetti che verranno proposti.

Il Rotary continuerà a esserci come promotore e partner con l’obiettivo di rendere sempre più realizzabile il pieno reinserimento sociale dopo l’esperienza della detenzione.

(5)

Ringraziamo i redattori delle carceri

di Como, Varese, Sondrio, Milano Opera, Milano Bollate, Alba, Viterbo e Pavia:

Testata registrata al Tribunale di Como n. 1/2020 Direttore Responsabile: Arianna Augustoni Progetto grafico: Giuseppe Bevilacqua e Alessandro Tommasi Social team: Filippo Guatelli, Nicolò Augustoni, Dario Consonni

Foto: Adobe Stock Stampato da: Pixart Printing

I Indi ndicece

PRIMI PIATTI

Lasagne al salmone

Cannelloni crema di zucca e ricotta Crema di fagioli in foglia di banano Penne alla caponata

Rigatoni al pesto di fiori di zucca Risotto salsiccia, zafferano e taleggio Spaghetti crema di fave e zucchine Tortellini integrali al brasato Zuppa con lenticchie e peperoni Minestra di uova e germogli

SECONDI PIATTI

Cosce di pollo all’arancia Cotolette di zucca Fagottini di uova

Frittata di zucchine con feta e menta Orata al bacio di dama

Polpette al latte e limone Polpettone serbo Quartirolo fritto Soffioni al formaggio Stoccafisso alla vicentina

CONTORNI

Barbabietola tonnata Carciofi dal cuore umido Carote e patate al latte Carpaccio di funghi e patate Cisi in gabbia

Fritto misto di coste Giardiniera in agrodolce Insalata russa

Patate con ripieno di funghi Teglia saporita di patate e cipolle

PIATTI UNICI

Arancini saporiti Carciofi ripieni di salsiccia Gratin di cavolfiori e salmone Parmigiana di zucchine Burek

Plumcake formaggio e pere Polenta concia

Riso al cocco con i gamberi Sformato carciofi e prosciutto Trippa

DOLCI

Cassata al forno Croccante al limone Dolce castagne e ricotta Gelato di banana con fondente Panettoncini golosi

Pandoro con crema di mascarpone Torrone di Nutella

Torta di mais Torta di mele e yogurt Yogurt galeotto

(6)
(7)

PRIMI PIATTI

7

(8)

INGREDIENTI per 4 persone

800 gr. di lasagne 400 gr. di spinaci

60 gr. di parmigiano grattugiato 500 gr. di salmone fresco

100 gr. di grana padano 3 cucchiai di olio d’oliva

Sale q.b.

Pepe q.b.

1 confezione di besciamella

PREPARAZIONE :

In una pentola colma d’acqua versare gli spinaci e lessarli per cinque minuti. Sgocciolarli, strizzarli e tritarli, “saltarli” in un’altra padella con un filo di olio di oliva, del pepe e del sale.

In una pirofila, stendere la lasagna a strati alternandone uno di besciamella, uno di spinaci e uno di salmone. Coprire con un velo di besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.

Ripetere l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti.

Terminare la preparazione con la besciamella e dei filetti di salmone. Fare cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°.

Lasagne al salmone

Rosa

(9)

9

(10)

INGREDIENTI per 4 persone

20 cannelloni 300 gr. di polpa di zucca

500 gr. di ricotta

80 gr. di parmigiano grattugiato 500 ml di besciamella

1 spicchio di aglio 20 gr. di nocciole tostate

Sale q.b.

1 mazzetto di timo Noce moscata q.b.

PREPARAZIONE :

Tagliare la zucca ed eliminare i semi, ridurla a pezzi grossolani e disporla in una teglia rivestita di carta forno. Cospargere con timo, aglio tagliato a fettine, un pizzico di sale, una macinata di pepe. Completare con un giro di olio e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o comunque fino a quando risulterà morbida. Sfornare la zucca, eliminare le fettine d’aglio (se preferite), trasferire in una ciotola e schiacciarla con una forchetta o con lo schiacciapatate. Aggiungere la ricotta ben scolata dal siero, il parmigiano, la noce moscata e amalgamare con un cucchiaio di legno. Regolare di sale e pepe.

Imburrare una pirofila da forno e distribuire sul fondo un velo di besciamella. Riempire i cannelloni con la crema di zucca e ricotta e allineare nella pirofila. Coprire lo strato di cannelloni con la restante besciamella, il parmigiano grattugiato e le nocciole tritate grossolanamente. Cuocere in forno preriscaldato a 200°

Cannelloni con crema di zucca e ricotta

Agata

(11)

11

(12)

INGREDIENTI per 4 persone

200 gr. di fagioli bianchi o cannellini 4 cucchiai di olio di semi

1 peperoncino

½ cipolla

4 cucchiai di salsa di pomodoro 4 gamberetti

(oppure 100 grammi di gamberetti secchi macinati)

PREPARAZIONE :

Lessare i fagioli, schiacciarli e passarli al setaccio, tenere da parte l’acqua di cottura. Unire l’olio con il peperoncino tritato, la cipolla tagliata, la salsa di pomodoro e i gamberetti (meglio se si utilizzasse la polvere secca di gamberetti) che, dopo la cottura, dovranno essere ridotti in piccoli pezzi.

Realizzare un composto con i fagioli e la salsa, mescolare e, quando il tutto si è ben amalgamato, aggiungere l’olio caldo. Continuare la preparazione della crema unendo del sale e l’acqua di cottura dei fagioli. Lavorare fino all’ottenimento di un composto cremoso.

Qualora si avessero a disposizione, avvolgere il preparato in foglie di banano, legarle e cuocerle a vapore per un’ora. In alternativa, utilizzare dei cartocci di carta stagnola.

Il piatto viene servito accompagnandolo a del riso bianco bollito.

Crema di fagioli al pomodoro in foglia di banano

Samuel L.

(13)

13

(14)

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr. di penne integrali 1 gambo di sedano

1 patata 1 cipolla 1 melanzana 3 pomodori rossi 125 gr. di olive verdi 50 gr. di pecorino grattugiato 4 cucchiai di olio extra vergine

Sale q.b.

2 cucchiaini di zucchero

PREPARAZIONE :

Affettare la cipolla, tagliare a cubetti il sedano, la patata e la melanzana. Dividere la polpa del pomodoro In una padella, versare dell’olio extra vergine di oliva, aggiungere le verdure tagliate, le olive snocciolate, la polpa di pomodoro e un pizzico di zucchero (per togliere l’acidità del pomodoro). Cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti. In una pentola portare a ebollizione l’acqua, versare le penne integrali e cuocere al dente. Sgocciolarle e amalgamare il condimento con la pasta, aggiungere il pecorino grattugiato.

Penne alla caponata

Salvatore G.

(15)

15

(16)

INGREDIENTI per 4 persone

300 gr. di rigatoni 100 gr. di fiori di zucca

30 gr. di mandorle 40 gr. di parmigiano reggiano

15 foglie di basilico 200 gr. di pomodorini 200 gr. di gamberetti

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva Sale q.b.

Pepe q.b.

1 spicchio di aglio

PREPARAZIONE :

In una ciotola disporre i fiori di zucca, unire le mandorle, il parmigiano reggiano, il basilico, due cucchiaini di olio extra vergine di oliva, insaporire con il sale e il pepe. Frullare il tutto.

In una pentola, a fuoco medio, soffriggere, con un cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio, aggiungere i pomodorini e aggiustare di sale. A metà cottura, circa dopo 5/6 minuti, versare i gamberetti.

Dopo altri cinque minuti spegnere la fiamma ed eliminare l’aglio aggiungendo il trito.

A parte, in una pentola, bollire un buon quantitativo di acqua e, dopo avere buttato del sale, versare la pasta. A cottura al dente, sgocciolarla e versarla nella padella con il sugo, lasciare amalgamare aggiungendo un po’ di acqua di cottura.

Rigatoni al pesto di fiori di zucca

Salvatore G.

(17)

17

(18)

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr. di salsiccia 400 gr. di riso 100 gr. di taleggio 1 bustina di zafferano

1 cipolla 1 dado

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE :

In una pentola versare un litro di acqua e sciogliere un dado.

Cuocere per qualche minuto e spegnere il fornello. In un tegame versare l’olio extra vergine di oliva e la salsiccia tagliata a pezzi, far rosolare con una cipolla. Dopo qualche minuto versare il riso e allungare, durante la cottura, con il brodo. Cuocere per 20 minuti e aggiungere la bustina di zafferano, quado avrà preso colore, unire il taleggio a pezzetti e mischiare fino a far amalgamare il tutto.

Risotto salsiccia, zafferano e taleggio

Alexis

(19)

19

(20)

INGREDIENTI per 4 persone

300 gr. di spaghetti 300 gr. di fave fresche

200 gr. di zucchine 1 spicchio d’aglio 10 gr. di bottarga

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva Sale q.b.

Pepe q.b.

PREPARAZIONE :

Bollire le fave per 5-6 minuti in abbondante acqua salata, sgocciolarle tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e passarle subito sotto l’acqua fredda. Eliminare le pellicine e tritarle fino a ottenere una crema. Nel frattempo versare dell’acqua in una pentola e versare le zucchine tagliate a rondelle. Farle bollire per 10 minuti. In una pentola rosolare uno spicchio di aglio in un filo d’olio sino a farlo dorare.

Unire le zucchine avendo cura di salarle e peparle.

Farle cuocere a fuoco lento per 5-6 minuti. Aggiungere la crema di fave e mescolare per un paio di minuti. In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti per circa 7 minuti.

Scolare gli spaghetti e amalgamate con la crema di verdura e aggiungere una spolverata di bottarga grattugiata prima di servirli.

Spaghetti alla crema di fave e zucchine

Salvatore G.

(21)

21

(22)

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr. di farina integrale 1 uovo

500 gr. di spinaci Sale q.b.

300 gr. carne di manzo 1 gambo di sedano

1 carota 1 cipolla

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 10 dl di acqua

PREPARAZIONE :

Preparazione della pasta. Impastare la farina con acqua e sale.

Lasciarla riposare per due ore.

Spezzettare la carne di manzo e versarla in una pentola con quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva. Unire la cipolla, il sedano e la carota grattugiati e far rosolare aggiungendo un mestolo di brodo. Allungare, continuamente lasciando cuocere per due ore.

Ripieno di spinaci. Cuocere gli spinaci per 15 minuti, sgocciolarli e lasciarli raffreddare, amalgamare la carne di manzo, aggiungere un pizzico di sale e un uovo.

Stendere la pasta con un mattarello, tagliare con un bicchiere la pasta creando dei tondi e riempire con il condimento. Piegare a mezzaluna e chiudere creando le punte e fermandole con la

Tortellini integrali al brasato

Daniele

(23)

23

(24)

INGREDIENTI per 4 persone

250 gr. di lenticchie gialle 1 cipolla

1 carota 1 peperone giallo 600 gr. di brodo vegetale 1 mazzetto di prezzemolo 40 ml olio extra vergine di oliva

Sale q.b.

Pepe q.b.

Peperoncino dolce q.b.

PREPARAZIONE :

Lavare la verdura. Sbucciare e tritare la cipolla, tagliare la carota a dadini, ridurre il peperone a pezzetti. In una padella versare l’olio e soffriggere la cipolla, unire poi la carota e il peperone.

Versare il brodo vegetale e portare a bollore. Unire le lenticchie.

Cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Frullare gli ingredienti della casseruola e ridurre a un composto cremoso. Distribuire la crema nei piatti o in piccole ciotole. Guarnire con del prezzemolo tritato, aggiustare di pepe e di peperoncino dolce, a piacere crostini o fette di pane tostato.

Zuppa con lenticchie e peperoni

Laura

(25)

25

(26)

INGREDIENTI per 4 persone

80-100 gr. di bieta da coste 1 uovo

10 gr. di parmigiano 5 gr. di germogli di bieta rossa

0,5 l di brodo vegetale sale, pepe, noce moscata

PREPARAZIONE :

Tagliate a listarelle le bietole, portate a ebollizione il brodo vegetale e lessatele per 5 minuti. Battete le uova e amalgamate parmigiano, sale, pepe e noce moscata.

Versate il composto d’uovo nel brodo in ebollizione, attendete 30 secondi, poi mescolate bene per ottenere la stracciatella per circa 2-3 minuti. Levate dal fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti, coprendo.

Servite nei piatti e aggiungete i germogli all’ultimo, per mantenerli croccanti.

Minestra con stracciatella di uova e germogli di bieta rossa

Elton e PierPaolo*

(27)

27

(28)
(29)

SECONDI PIATTI

29

(30)

INGREDIENTI per 4 persone

4 cosce di pollo 8 cipolle 2 arance

1 rametto di rosmarino pepe q.b.

sale q.b.

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE :

Sciacquare le cosce di pollo sotto l’acqua fredda. Tagliare le cipolle a julienne, sbucciare e spremere le arance tenendo da parte la buccia. Adagiare le cosce di pollo in una teglia e coprirle con le cipolle a fette, versare il succo di arancia e guarnire con il rosmarino.

Aggiungere un pizzico di sale e di pepe e tre cucchiai di olio extra vergine di oliva. Infornare a 220° gradi in forno ventilato per 50 minuti.

Tagliare a julienne la buccia delle arance e distribuirle sulle cosce di pollo qualche istante prima di terminare la cottura. Prima di servire rimettere la pirofila in forno per qualche minuto.

Cosce di pollo all’arancia

Salvatore M.

(31)

31

(32)

INGREDIENTI per 4 persone

700 gr. di zucca 3 uova 100 gr. di farina 00 50 gr. di pangrattato

1 mazzetto di timo 1 mazzetto di maggiorana

3 o 4 foglioline di menta 1l di olio di arachidi

Pepe q.b.

Sale q.b.

PREPARAZIONE :

Tagliare, sbucciare, lavare e rimuovere i semi e i filamenti della zucca, dividerla a fette uguali spesse circa ½ cm. Preparare un trito con il timo, la maggiorana e la menta. In una bacinella unire gli odori con 250 grammi di pangrattato.

Passare ogni fetta di zucca nella farina, avendo cura di coprire tutti i lati, poi nelle uova leggermente sbattute con sale e pepe, quindi nella farina, ancora nelle uova e infine nel pangrattato (per una copertura che non cada a pezzi durante la frittura).

In una pentola scaldare l’olio di semi di arachidi e immergere le fette panate per qualche minuto girandole a metà cottura.

Scolarle e disporle su un ripiano con la carta assorbente. Sistemarle in un piatto da portata, salarle e distribuire su ciascuna qualche foglia di menta fresca.

Cotolette di zucca

Rosa

(33)

33

(34)

INGREDIENTI per 4 persone

1,5 kg di fagiolini 3 mozzarelle

6 uova Sale q.b.

Pepe q.b.

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE :

Rompere le uova in una ciotola, aggiungere del pepe, mischiare energicamente. In una padella scaldare dell’olio e versare il composto a base di uova e cuocere. Quando l’omelette è pronta, aggiungere nel mezzo una manciata di fagiolini con la mozzarella tagliata a rondelle.

Chiudere a fagottino e fissarla, su entrambi i lati, con tre stuzzicadenti. Cuocere ancora per qualche minuto, aspettando che si sciolga la mozzarella.

Fagottini di uova

Saul M.

(35)

35

(36)

INGREDIENTI per 4 persone

6 uova 200 gr. di zucchine

2 cipollotti 150 gr. di Feta 1 mazzetto di menta 30 gr. di parmigiano grattugiato

Olio extra vergine Sale q.b.

Pepe q.b.

PREPARAZIONE :

Pulire le zucchine e tagliarle a fettine verticali. Pulire i cipollotti, tritarli e farli appassire, per cinque minuti, in una padella con quattro cucchiai di olio e tre o quattro dl di acqua. Prima di iniziare la cottura accertarsi che si siano ammorbiditi, versando altra acqua, se necessario. Aggiungere le zucchine, regolare di sale e di pepe e cuocere a fuoco vivo per circa cinque minuti, unire le foglie di menta spezzettate e fare intiepidire. Rompere le uova in una ciotola, salarle, peparle e sbatterle con una forchetta, senza amalgamare troppo. Incorporare delicatamente la Feta tagliata a dadini, il parmigiano reggiano e le zucchine. Versare il composto in una teglia e cuocere la frittata.

Frittata di zucchine con feta alla menta

Agata

(37)

37

(38)

INGREDIENTI per 4 persone

2 orate 1 bicchiere di latte 1 bicchiere di acqua 1 mazzetto di prezzemolo

1 limone Sale q.b.

Pepe q.b.

50 gr. di glassa di aceto balsamico

PREPARAZIONE :

Bollire il latte in un pentolino e, quando inizia a “scoppiettare”, toglierlo dalla fiamma e farlo raffreddare. Aggiungere l’acqua e posizionare nuovamente sul fornello aggiungendo il prezzemolo tritato, qualche fettina di limone e un pizzico di sale e di pepe.

Immergere nell’emulsione le due orate pulite e spinate. Cuocere in una pentola a fiamma media, per 30/40 minuti e, quando si sono ammorbidite, impiattare decorandole con la glassa di aceto balsamico.

Orata al bacio di dama

Salvatore P.

(39)

39

(40)

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr. di manzo 80 gr. di burro

2 uova

100 gr. di parmigiano grattugiato 1 limone

100 dl di latte 150 gr. di farina bianca

Pepe q.b.

Sale q.b.

PREPARAZIONE :

Tritare la carne di manzo. Prendere un contenitore, versarla e aggiungere le uova, 2/3 cucchiaini di parmigiano, il sale e il pepe.

Formare delle palline e prepararle per la cottura. In una pentola, rosolare il burro, dove verranno versate le polpette, dopo averle bagnate nel latte. Cuocerle per 10 minuti. Una volta pronte, prima di servirle, spremere mezzo limone e distribuirlo sulle polpette.

Polpette al latte e limone

Toni P.

(41)

41

(42)

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr. carne trita 200 gr. di patate

3 o 4 carote 2 uova Pepe nero q.b.

1 mazzetto di prezzemolo 50 gr. di formaggio Grana

PREPARAZIONE :

Sbucciare le patate e pulire le carote. In un contenitore unire la carne trita con le carote e le patate ridotte a cubetti. Mischiare fino a rendere il tutto un composto. Creare un rotolo, stendere in una teglia e cuocere per un’ora. Prima di infornarlo prendere le uova e, una volta “rotte” metterle sul polpettone. Cospargere con il formaggio Grana e servire caldo.

Polpettone serbo

Luigi M.

(43)

43

(44)

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr. di quartirolo 1 uovo

50 gr. di pangrattato 1l di olio di semi 100 gr. di lattuga 100 gr. di pomodorini

PREPARAZIONE :

Tagliare a fette il quartirolo. In un contenitore rompere un uovo e sbatterlo, passare il formaggio e friggerlo in abbondante olio di semi fino a doratura. Prima di servire in tavola, asciugare su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Impiattare e accompagnarlo con dell’insalata e dei pomodorini.

Quartirolo fritto

Emilianov

(45)

45

(46)

INGREDIENTI per 4 persone

1 confezione di pasta sfoglia 3 uova

200 gr. di formaggio (fontina o mozzarella) 200 gr. di Grana grattugiato

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE :

In un contenitore versare le uova, il formaggio a dadini e spolverare con il Grana. Aggiustare di sale e di pepe. Amalgamare il tutto fino a rendere compatto il ripieno.

Prendere la sfoglia e realizzare dei dischetti. Farcirli con il ripieno.

Richiuderli a mezzaluna.

Infornare per 20 minuti a 180°.

Soffioni al formaggio

Agata

(47)

47

(48)

INGREDIENTI per 4 persone

1 kg di stoccafisso bagnato 70 gr. di burro 4 cucchiai di olio di semi

1 dado

1 mazzetto di prezzemolo 1 confezione di passata di pomodoro

2 confezioni di panna da cucina Sale q.b.

PREPARAZIONE :

Pulire lo stoccafisso ed eliminare le lische utilizzando, ove possibile, una pinzetta. Tagliare a pezzetti e disporre il pesce in una pentola con una noce di burro, aggiungere l’olio e il dado. Rosolare il tutto a fuoco lento e aggiungere la passata di pomodoro, aggiungere un po’ di acqua e il prezzemolo tritato. Fare cuocere a fuoco lento per circa tre ore. Aggiungere le due confezioni di panna da cucina, aggiustare di sale e continuare la cottura mescolando fino a ottenere un sugo ristretto. Servire accompagnato da una fetta di polenta di farina gialla.

Stoccafisso alla vicentina

Eden

(49)

49

(50)
(51)

CONTORNI

51

(52)

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr. di barbabietole rosse 200 gr. di cipollotti

200 gr. di tonno 1 Peperoncino fresco 50 gr. di scaglie di Grana

50 gr. di salsa verde 3 cucchiai di olio di oliva

Sale q.b.

1/2 bicchiere di succo di limone

PREPARAZIONE :

Tagliare le barbabietole a fette da un centimetro di spessore.

Prendere i cipollotti e affettarli, sminuzzare il peperoncino e il tonno, unirli in un contenitore e mischiare fino a rendere il tutto omogeneo. Disporre un primo strato di barbabietole e stendere il ripieno, passare un velo di salsa verde e uno di Grana. Ripetere l’operazione fino a ultimare gli ingredienti.

Cospargere poi con il succo di limone e chiudere il tutto in un contenitore. Lasciare raffreddare in frigorifero e servire.

Barbabietola tonnata

dal carcere di Alba

(53)

53

(54)

INGREDIENTI per 4 persone

1 kg di carciofi 1 kg di carne trita

Origano q.b.

3 uova sale q.b.

peperoncino q.b.

pepe nero q.b.

1 noce di burro

PREPARAZIONE :

Pulire e mondare i carciofi e tenere solo i cuori. Preparare a parte l’impasto con le uova unendo la carne trita all’origano, al peperoncino e aggiustare con il sale. Riempire quindi i carciofi con l’impasto e, dopo avere imburrato la teglia, infornare a 180°C per 40 minuti.

Carciofi

dal cuore umido

Salvatore G.

(55)

55

(56)

INGREDIENTI per 4 persone

1 dado vegetale 200 ml di latte 2 cipolle medio/grandi

6 carote grandi 6 patate

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva 1 pizzico di sale

4/6 fette di emmental Noce moscata q.b.

PREPARAZIONE :

Affettare cipolle e carote alla julienne e la patata a cubetti di media grandezza, aggiungere il latte, il dado, l’olio, il sale e la noce moscata. Portare a ebollizione affinché il dado si sciolga. Versare in sequenza carote e cipolle dopo 10 minuti circa completare con le patate, cuocere per 30/35 minuti. A fine cottura, dopo aver separato il liquido in eccesso, aggiungere l’Emmenthal amalgamandolo con le verdure.

Carote e patate al latte

Felice

(57)

57

(58)

INGREDIENTI per 4 persone

2 patate

200 gr. di funghi porcini o champignon 1 cipolla

Pepe nero q.b.

Sale q.b.

1 cucchiaio di pan grattato (pan pesto) 2 cucchiai di panna da cucina 1 cucchiaio di parmigiano reggiano

PREPARAZIONE :

Sbucciare le patate, affettarle finemente e disporle in una padella antiaderente in un unico strato, senza sovrapporle. Cuocerle per 10 minuti e, con uno stuzzicadenti, valutarne la cottura. Spostarle in un piatto piano. A parte tritare la cipolla e farla rosolare in una padella con un po’ di olio extra vergine di oliva. Aggiungere i funghi e farli cuocere per circa 10 minuti, aggiustarli con pepe e sale. A cottura ultimata, aggiungere la panna e scaldarla per pochi minuti. Cospargere le patate con il composto preparato e spolverare con il pan grattato e il parmigiano reggiano.

Far gratinare il tutto in forno per qualche minuto, fino a quando si sarà formata la crostina in superficie.

Carpaccio di funghi su letto di patate

Michele

(59)

59

(60)

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr. di ceci 100 gr. di pancetta

2 patate grandi 2 cipolle grandi 1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

2 cucchiai di passata di pomodoro oppure 1 pomodoro fresco Pepe q.b.

Sale grosso q.b.

PREPARAZIONE :

Versare i ceci in un contenitore con dell’acqua e aggiungere una punta di bicarbonato e lasciare in ammollo per qualche ora, il tempo di farli ammorbidire. In una pentola versare dell’acqua e cuocere le patate, dopo averle sbucciate e tagliate a cubetti.

A cottura ultimata, dopo 10/15 minuti, schiacciarle fino a ottenere una purea. Tritare finemente le cipolle e l’aglio, soffriggerli in una padella con un goccio di olio extra vergine di oliva, insieme alla pancetta, aggiustare con il pepe. Versare nella pentola del soffritto i ceci, la crema di patate e la passata di pomodoro.

Aggiungere l’acqua fino a coprire abbondantemente il tutto e continuare a cuocere a fiamma bassa per due ore. Salare a piacere.

Lasciare riposare. Meglio servire il piatto il giorno successivo alla preparazione.

Cisi in gabbia

dal carcere di Alba

(61)

61

(62)

INGREDIENTI per 4 persone

300 gr. di coste 300 gr. di farina bianca

10 gr. di lievito di birra

1 peperoncino fresco rosso (dolce o piccante) 400 ml di olio di semi

Sale q.b.

PREPARAZIONE :

Lavare e mondare le coste, asciugarle delicatamente, separare le foglie e metterle in un contenitore. Tagliarle in modo grossolano.

Lavare il peperoncino e tagliarlo a pezzettini, conservarlo in un contenitore.

In un’altra ciotola aggiungere la farina, il lievito di birra, il trito di coste, un decilitro di acqua tiepida e mescolare fino ad avere un composto morbido e cremoso.

Lasciare lievitare per circa 30 minuti. Scaldare l’olio in una padella antiaderente e versare la pastella a piccole cucchiaiate. Friggere finché il composto si trasforma in una frittella gonfia e dorata.

Sgocciolarla e asciugare l’eccesso di olio in un foglio di carta assorbente. Salare a piacere prima di servire.

Fritto misto di coste

Rosa

(63)

63

(64)

INGREDIENTI per 4 persone

100 gr. di cipolle borretane bianche 300 gr. di cavolfiore

2 peperoni gialli 2 peperoni rossi

3 carote

100 gr. fagiolini verdi teneri 2 cucchiai di olio di oliva

aceto q.b.

30 gr. di zucchero 1l di aceto bianco

20 gr. di zucchero

PREPARAZIONE :

Dividere il cavolfiore a rosette, tagliare i peperoni a listarelle, le carote a rondelle e i fagiolini a metà, le cipolle intere. Posizionare sul fuoco una padella con dell’acqua, versare dell’aceto bianco e un cucchiaio di zucchero. Appena raggiunto il bollore, aggiungere le rosette di cavolfiore con le carote e le cipolle. Dopo tre minuti unire i peperoni e i fagiolini e scottare per altri tre minuti. Cuocere per altri tre minuti, poi togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare il tutto nel liquido di cottura per almeno quattro ore, quindi invasare.

Giardiniera in agrodolce

Adriana

(65)

65

(66)

INGREDIENTI per 4 persone

6 uova

1 bicchiere di olio di oliva 50 gr. di senape 4/5 patate medie

4/5 carote 150 gr. di piselli

1 limone

PREPARAZIONE :

Tagliare le patate e le carote a cubetti e cuocerle in una pentola con acqua e sale per 10/15 minuti. Lessare a parte i piselli e farli raffreddare. Per la maionese, rompere in una ciotola le uova e versare i tuorli, aggiungere un pizzico di sale e, con il frustino, amalgamare aggiungendo l’olio poco alla volta e il succo del limone, fino al raggiungimento di una consistenza omogenea.

Aggiungere le verdure facendo attenzione a non romperle.

Servire fredda accompagnando salumi o pesce.

Insalata russa

TONI P.

(67)

67

(68)

INGREDIENTI per 4 persone

8 patate pasta gialla 200 gr. funghi champignon 150 gr. di formaggio emmental

50 gr. di burro Sale q.b.

Pepe q.b.

1 mazzetto di prezzemolo

PREPARAZIONE :

Lavare le patate, asciugarle e bucherellare la buccia utilizzando una forchetta.

Disporle su una teglia coperta con un foglio di carta forno.

Infornare a 200° per circa un’ora.

Nel frattempo ridurre il formaggio a piccoli pezzi. Sciogliere, a parte, il burro in un pentolino.

In una padella con un filo d’olio far soffriggere uno spicchio d’aglio ridotto a pezzetti, aggiungere i funghi tagliati a fettine e il prezzemolo tritato. Salare, pepare e lasciare cuocere fino all’assorbimento dell’acqua di cottura.

Quando le patate saranno cotte e morbide estrarle dal forno tagliarle a metà e, con un cucchiaio, estrarre la polpa dal centro lasciando il bordo di circa un centimetro.

Porre le barchette di patate su una teglia e passarle al grill per qualche minuto finché si saranno abbrustolite. “Far saltare” la polpa di patate estratta in una padella con il burro, i funghi e il formaggio.

Patate con ripieno di funghi

TONI P.

(69)

69

(70)

INGREDIENTI per 4 persone

6 uova 2 patate dolci 1 cipolla rossa 1 mazzetto di prezzemolo

200 gr. di Feta 40 ml di olio Peperoncino q.b.

PREPARAZIONE :

Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine, lessarle per cinque minuti in acqua bollente e scolarle. Sbucciare e sciacquare la cipolla, affettarla e farla stufare in un pentolino con olio e un cucchiaio d’acqua. Sbattere con una forchetta le uova, aggiustare di sale e di peperoncino.

Versare il composto di uova in uno stampo foderato con carta da forno. Distribuire le patate, le cipolle e la Feta sbriciolata. Condire la superficie con sale e con l’olio rimasto. Informare per 10 minuti a 180°.

Teglia saporita di patate e cipolle

Agata

(71)

71

(72)
(73)

PIATTI UNICI

73

(74)

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr. di riso 2 uova

100 gr. di formaggio grana grattugiato Pepe nero q.b.

200 gr. di prosciutto cotto 200 gr. di provola 1l di olio per friggere

PREPARAZIONE :

Cuocere il riso per i classici 15 minuti, farlo quindi raffreddare e aggiungere le due uova, il formaggio grana grattugiato e il pepe nero, mischiare fino a ottenere un impasto compatto.

Creare delle sfere all’interno delle quali mettere il prosciutto cotto e la provola sminuzzati e a cubetti. Una volta ricomposti, friggere in olio bollente.

Arancini saporiti

Gianluca S.

(75)

75

(76)

INGREDIENTI per 4 persone

8 carciofi 120 gr. di salsiccia 120 gr. di pancetta

1 cipolla 1 limone 1 bicchiere di vino

4 cucchiai di olio extravergine di oliva Sale q.b.

Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE :

Lavare e mondare i carciofi eliminando eventuali foglie e accorciando i gambi, se necessario. Tagliare le punte a un’altezza di circa 1 cm e separare i gambi dalle corolle. Pelare i gambi per togliere la parte fibrosa. Eliminare dalle corolle le foglie più esterne e coriacee e infine, con un cucchiaino, scavare delicatamente l’interno per eliminare tutto il fieno centrale.

Immergerli in una ciotola piena d’acqua acidulata con limone. In un mixer tritare i gambi dei carciofi con la pancetta e la cipolla, disporli poi in una padella per farli soffriggere aggiungendo due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Lasciarle sulla fiamma per qualche minuto.

Unire la salsiccia sbriciolata, aggiustare di sale e di pepe e lasciare cuocere per altri 15 minuti. Disporre i carciofi svuotati in una teglia da forno e iniziare a farcirli con il ripieno di gambi e salsiccia. Irrorare con vino e dell’olio, coprire la teglia con un

Carciofi ripieni di salsiccia

Agata

(77)

77

(78)

INGREDIENTI per 4 persone

700 gr. di cavolfiore 500 gr. di salmone 450 gr. di besciamella

1 scalogno

1 confezione di panna da cucina 50 gr. di grana

30 gr. di burro

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva Sale q.b.

PREPARAZIONE :

In una pentola versare dell’acqua e lessare il cavolfiore diviso a cimette. Cuocere per 10 minuti. Affettare lo scalogno e rosolarlo in una padella con il burro e l’olio. Tagliare il salmone a dadini aggiungere al soffritto e salare. In un contenitore, unire la besciamella alla panna e amalgamarle. Quando il condimento è pronto, trasferire il pesce in una ciotola e aggiungere il cavolfiore, quindi versare il composto di panna e besciamella. Mescolare bene il tutto, disporre in una teglia, spolverare con formaggio Grana e gratinare in forno per 25 minuti a 180°.

Gratin di cavolfiori e salmone

Lauro S.

(79)

79

(80)

INGREDIENTI per 4 persone

1 kg di zucchine

3 mozzarelle o formaggio a fette 2 confezioni di polpa di pomodoro

1 cipolla

100 gr. di parmigiano grattugiato 2 uova

1l di olio di semi

2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva 50 gr. di pangrattato

Sale q.b.

PREPARAZIONE :

Tagliare le zucchine verticalmente, in una terrina sbattere due uova e aggiungere del sale. Passare le zucchine nell’uovo e successivamente nel pangrattato, al termine friggerle in olio caldo. Raggiunta la doratura voluta, toglierle dall’olio e scolarle.

A parte preparare la salsa di pomodoro. Fare imbiondire il trito di cipolla in olio extra vergine di oliva, aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per 15 minuti.

Prendere una teglia e posizionare le zucchine formando un primo strato, aggiungere la salsa di pomodoro e il formaggio. Ripetere l’operazione almeno per altri tre strati. Al termine spolverare con il Parmigiano grattugiato. Cuocere in forno fino a ottenere una crosta dorata, 15 minuti a 180°.

A piacere farcire ulteriormente gli starti con del prosciutto cotto. Un’alternativa alla classica parmigiana di melanzane, per

Parmigiana di zucchine

Massimo

(81)

81

(82)

Burek

Brenda

INGREDIENTI per 4 persone

1 kg di farina Sale q.b.

Acqua

½ bicchiere di olio extra vergine di oliva 500 gr. di ricotta

250 gr. di feta greca 150 gr. di yogurt naturale magro

3 uova

1 confezione di panna da cucina

PREPARAZIONE :

In una terrina versare la farina, un pizzico di sale, l’olio extra vergine di oliva e l’acqua tiepida. Mischiare e creare un composto morbido e liscio. Lasciare riposare per un’ora in frigorifero in un panno. Toglierlo e iniziare a creare dei cubetti. Stenderli e creare una sfoglia sottile.

Nel frattempo preparare l’impasto. In un contenitore unire la ricotta, la feta greca, lo yogurt, le uova e la panna da cucina.

Mischiare e creare una crema.

Iniziare a riempire la sfoglia, chiuderla e arrotolarla come se fossero delle girelle. Disporle in una teglia oliata e infornare a 150° gradi per 20 minuti.

(83)

83

(84)

INGREDIENTI per 4 persone

220 gr. di farina

½ bustina di lievito in polvere per torte salate 2 uova

200 gr. di yogurt 100 gr. di Grana grattugiato

2 pere

50 ml di olio extra vergine di oliva 120 gr. di gorgonzola

Sale q.b.

Pepe q.b.

PREPARAZIONE :

Lavare e pulire le pere, tagliarle a fettine. Eliminare la crosta del formaggio, quindi tagliarlo a pezzetti. Sbattere le uova con lo yogurt e l’olio extra vergine di oliva. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e aggiustare con il sale e il pepe. Quindi unire il formaggio grattugiato, le pere e il gorgonzola. Versare il composto in uno stampo foderato con carta da forno.

Cuocere il plumcake per circa 45 minuti.

Plumcake formaggio e pere

Rosa

(85)

85

(86)

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr. di farina di mais 2,5 l di acqua

200 gr. di formaggio Grana grattugiato 100 gr. di Asiago

100 gr. di burro 8/10 foglie di salvia

Sale q.b.

PREPARAZIONE :

Portare a ebollizione l’acqua salata e versare lentamente la farina mescolando continuamente e velocemente per evitare la formazione di grumi.

Quando sarà diventato un composto omogeneo mischiare con un cucchiaio di legno e far cuocere per 35 minuti. Una volta cotta la polenta, aggiungere l’Asiago tagliato a cubetti e distribuito a pioggia nella pentola. Fare amalgamare e lasciare sul fuoco per altri cinque minuti.

Far raffreddare la polenta e tagliarla a cubetti. In una padella a parte sciogliere il burro e aggiungere le foglie di salvia, cuocere fino a far scurire il tutto.

Prendere una teglia e disporre la polenta, condirla con il burro fuso e cospargere con il formaggio Grana. Coprire con un coperchio e lasciarla sulla fiamma del gas per due minuti. Verificare che il formaggio Grana si sia sciolto prima di servire.

Polenta concia

Maurizio R.

(87)

87

(88)

INGREDIENTI per 4 persone

220 gr. di riso 1l di latte 200 gr. di noce di cocco

550 gr. di gamberetti 1 cipolla 1 peperoncino fresco

Sale q.b.

PREPARAZIONE :

In un contenitore alto aggiungere il latte, mezzo litro di acqua, i gamberetti, il peperoncino fresco tagliato a piccoli pezzi, la cipolla affettata e il riso. Salare a piacimento e cuocere fino a ebollizione.

Continuare la cottura fino a quando il riso non ha assorbito il liquido, togliere dal fuoco e verificare che “via sia l’onda”.

Mescolare e far riposare qualche minuto.

Riso al cocco con i gamberi

Samuel

(89)

89

(90)

INGREDIENTI per 4 persone

200 gr. di prosciutto cotto 40 gr. di burro

8 carciofi

1 confezione di besciamella 100 gr. di pan grattato

Sale q.b.

PREPARAZIONE :

Pulire i carciofi privandoli del gambo e delle foglie esterne più dure. Tagliare i carciofi a spicchi sottili e lessarli per cinque minuti in acqua salata. Scolarli e metterli a rosolare in un tegame con 20 grammi di burro. Aggiungere la besciamella e il prosciutto tritato.

Imburrare uno stampo da forno, spolverare il fondo con il pan grattato e posizionare i carciofi. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Sformato carciofi e prosciutto

Toni P.

(91)

91

(92)

INGREDIENTI per 4 persone

1 kg di trippa

3 barattoli di fagioli Borlotti 1 carota

1 cipolla grande 1 rametto di rosmarino

1 rametto di salvia 1 peperoncino

1 barattolo di polpa di pomodoro (oppure 500 gr. di pomodori freschi)

1 spicchio di aglio

PREPARAZIONE :

Lavare e pulire bene la trippa, tagliarla a pezzi e disporla in una pentola con la salvia e ½ rametto di rosmarino. Cuocere, in abbondante acqua salata, fino a quando la carne si è ammorbidita.

A parte preparare il soffritto. In una pentola versare un goccio d’olio e unire la cipolla, l’aglio, ½ rametto di rosmarino. Una volta rosolati, aggiungere la carota grattugiata e il pomodoro, cuocere per 5 minuti.

Unire i fagioli e la trippa, lasciare il tutto sulla fiamma per altri 15 minuti coprendo la pentola con un coperchio. Servire accompagnata con del riso bollito.

Trippa

Margherita

(93)

93

(94)
(95)

DOLCI

95

(96)

INGREDIENTI per 4 persone

1 kg di farina 650 gr. di zucchero

400 gr. di burro 1 busta di vanillina

2 uova 500 gr. di ricotta 50 gr. di cioccolato amaro

PREPARAZIONE :

Per la frolla. Unire la farina, lo zucchero, il burro e i tuorli d’uovo.

Mescolare fino a ottenere un impasto e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Dividere l’impasto in due parti, una stenderla in una teglia già imburrata e infarinata, mentre l’altra utilizzarla per coprire il dolce.

A parte, preparare il ripieno. Versare la ricotta in una terrina e unire il cioccolato grattugiato in modo grossolano. Cuocere per 25 minuti a 180°.

Riempire la base della torta e chiudere con la seconda parte di pasta.

Al termine, una volta raffreddata, prima di servire, spolverare con zucchero a velo e, aiutandosi con uno stuzzicadenti, creare delle greche come decorazione.

Cassata al forno

Salvatore P.

(97)

97

(98)

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr. di zucchero 400 gr. di mandorle

2 limoni Olio q.b.

PREPARAZIONE :

In una piccola casseruola versare lo zucchero lasciandolo imbiondire sul fuoco a fiamma bassa. Tritare le mandorle sbucciate e unirle allo zucchero aggiungendo il succo del limone. Cuocere e girare con un cucchiaio di legno per qualche minuto. Ungere un piano di lavoro e versare il composto, spianarlo usando due mezzi limoni. Dare una forma rettangolare allungata e incidere il croccante con un coltello “sporco” di olio e, una volta raffreddato, spezzarlo nei punti già segnati.

Croccante al limone

Rosa

(99)

99

(100)

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr. di castagne

100 gr. di nocciole o di mandorle tritate 500 gr. di ricotta

1 bicchiere di panna per dolci 100 gr. di zucchero 1 bustina di vanillina

12 savoiardi

PREPARAZIONE :

Mescolare in una terrina con la frusta (o lo sbattitore elettrico) la ricotta, la panna, 50 gr. di zucchero e la vanillina.

Cuocere le castagne, precedentemente bollite per 15/20 minuti e quindi disporle in un altro contenitore, dopo averle sbucciate.

Cospargerle con il restante zucchero. Dividere i savoiardi e preparare uno strato di biscotti sul fondo di quattro coppette, disporre le castagne e ricoprirle con la crema di ricotta.

Spolverizzare con le nocciole o le mandorle tritate e decorare con una castagna cotta.

Dolce castagne e ricotta

Adriana

(101)

101

(102)

INGREDIENTI per 4 persone

2 banane

100 gr. di cioccolato fondente 100 gr. di cocco disidratato

PREPARAZIONE :

Tagliare le banane a metà, dopo averle sbucciate ed eliminato le estremità. Prendere un piccolo tegame e unire il cioccolato ridotto a pezzi, farlo sciogliere a bagnomaria. Coprire le banane con la crema di cioccolato cercando di mantenere in verticale la banana per far sì che la salsa le copra interamente. Lasciare raffreddare in frigorifero fino a che il cioccolato si è indurito. Prima di servire infilare gli stecchini per il gelato. Prendere ogni pezzo e passarlo nel cocco. Riposizionarli in frigorifero e attendere che anche il cocco si sia rappreso.

Gelato di banana

con fondente di cioccolato

Alessandro P.

(103)

103

(104)

INGREDIENTI per 4 persone

4/5 Panettoni da 100 gr.

500 ml caffè 140 gr. di zucchero

30 gr. di farina Cacao amaro q.b.

2 uova 1 limone 250 ml di latte

2 kiwi 2 mandarini

PREPARAZIONE :

Preparazione delle creme. Amalgamare lo zucchero, il cacao e la farina, versare lentamente il latte senza formare grumi e portare a ebollizione per 5 minuti circa. Per la crema pasticcera sbattere le uova con lo zucchero.

Tagliare a fette i panettoncini, preparare un piatto tondo e disporle in modo ordinato. Creare un primo strato: ricoprire di caffè e di crema al cioccolato spalmandola uniformemente, ripetere il procedimento con la crema pasticciera e di nuovo quella al cioccolato. Prima di servire, decorare con spicchi di mandarino e di kiwi a fettine.

Panettoncini golosi

Felice

(105)

105

(106)

INGREDIENTI per 4 persone

1 Pandoro 500 gr. di mascarpone Cannella in polvere q.b.

2 uova 100 gr. di zucchero 1⁄2 litro di panna per dolci

2 tazzine di caffè

PREPARAZIONE :

In una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero e le uova, aggiungere la panna precedentemente montata e spolverare con la cannella. Tagliare il Pandoro a fette orizzontali spesse 2/3 centimetri. Cospargere un piatto o un vassoio tondo con una piccola dose di crema e adagiare la prima fetta di Pandoro (partendo dalla più grande), bagnare con il caffè e cospargere di crema. Continuare alternando le fette di Pandoro dalla più grande alla più piccola formando un alberello che, guarnito con dolci, canditi e zuccherini sembrerà un ghiotto albero di Natale.

Pandoro con

crema di mascarpone alla cannella

Simona

(107)

107

(108)

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr. di farina 1 bustina di lievito 1 bustina di vanillina

4 uova 250 gr. di miele 30 gr. di cannella 100 gr. di mandorle

100 gr. di Nutella

PREPARAZIONE :

Versare in un contenitore la farina, il lievito, la vanillina. Rompere le quattro uova, aggiungere il miele e spolverare con la cannella.

Lavorare il composto fino a farlo ben amalgamare. Stendere il composto, tipo sfoglia e spennellarlo con della Nutella e aggiungere le mandorle. Arrotolare il tutto e cuocere per circa 30 minuti in forno al 180°.

Torrone di Nutella

Agata

(109)

109

(110)

INGREDIENTI per 4 persone

300 gr. farina di mais 150 gr. zucchero di canna

3 banane 1l di latte 80 gr. uva sultanina 1 bicchiere di latte di cocco

PREPARAZIONE :

Mischiare in una pentola il latte, lo zucchero di canna, il latte di cocco, la farina di mais, l’uva Sultanina, le banane frullate. Portare il composto a ebollizione e continuare a mescolare per 20 minuti.

Quando la crema si è rappresa, versare in una teglia da torta.

Infornare a una temperatura di 160° per 20/25 minuti.

Torta di mais

Daniel

(111)

111

(112)

INGREDIENTI per 4 persone

1 confezione di yogurt bianco 8 mele

300 gr. di farina 1 bicchiere di zucchero

2 uova

1 bustina di lievito per dolci 1 bicchiere di latte

50 gr. di burro

PREPARAZIONE :

Sbucciare e tagliare a pezzi grossolani le mele. Disporle in un contenitore con della farina, lo zucchero e una bustina di lievito.

Iniziare a mescolare gli ingredienti e aggiungere le uova e lo yogurt, versare il latte fino a ottenere un composto omogeneo e consistente.

Imburrare una teglia infarinare leggermente per evitare bruciature e versare l’impasto. Infornare per 30 minuti a 180°.

Torta di mele e yogurt

Edi

(113)

113

(114)

INGREDIENTI per 4 persone

1l di latte 1 mozzarella Frutta di stagione

PREPARAZIONE :

Versare in un contenitore il latte e unire la mozzarella. Coprirlo con un panno e lasciare riposare su un termosifone, fino a far evaporare il siero del latte. Per velocizzare la procedura, è possibile utilizzare un foglio di carta tipo Scottex.

L’acqua raccolta dovrà essere sistemata in un altro contenitore.

In questo modo si otterrà lo yogurt. Una procedura semplice, ma che potrebbe durare all’infinito.

E la guarnizione? La frutta di stagione a pezzetti è perfetta.

Yogurt galeotto

Salvatore G.

(115)

115

(116)
(117)

Bandi e informazioni:

www.artistidentro.com artistidentroonlus@gmail.com

Cuochi Dentro è il premio culinario riservato ai detenuti nelle carceri italiane, nato nella convinzione che il cibo unisca gli uomini, a prescindere dai linguaggi e dalle culture.

Dato che nelle celle italiane si cucina, l’arte culinaria è già diffusa dietro le sbarre;

l’intento dell’associazione è di stimolarla ulteriormente e dare a tutti la possibilità di partecipare.

Alla sua settima edizione, il premio culinario vede una giuria che integra aspetti diversi dell’arte in oggetto (maestri di cucina in carcere e in ambiente libero, blogger e chef stellati).

Cuochi Dentro, un progetto di Artisti Dentro Onlus, riapre per l’edizione 2021.

(118)

Cucinare al Fresco Cucinare al Fresco

Christmas Edition

Christmas Edition

Riferimenti

Documenti correlati

Ha note fruttate verdi, erbacee, con sentori di pomodoro, mandorla, mela e foglia; morbido, rotondo, mediamente piccante, ha un gusto vegetale di carciofo.. Versatile, a crudo e

Nell’olio extra vergine di oliva, ma anche in quello di oliva prevalgono gli acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico (o omega-9) mentre negli oli di semi

La Dieta Mediterranea è un modo di cibarsi semplice, basato sul moderato consumo di carne e di prodotti lattiero-caseari, su una maggiore introduzione di cereali e legu- minose

Tra le proprietà qualitative dei polifenoli ritroviamo l’aumento della conservabilità. Queste componenti dell’olio lo difendono dal danno ossidativo per far sì che l’olio

Successivamente vengono grigliati su pietra lavica, infine vengono messi nei vasetti con la concia degli aromi, colmati di olio di oliva e pastorizzati.. As soon as the

Se consumato in ristorante nella preparazione del piatto vengono usati: sale, pepe, olio extravergine di oliva, erbe aromatiche, cetrioli sott’aceto: cetriolini, aceto, succo di

Frullare il composto, unire la pastina e completare la cottura, condire con olio extra vergine di oliva a crudo e parmigiano reggiano... 20

Al fine di permettere a tutti i nostri Clienti di godere delle offerte promozionali presenti in questo volantino, non saranno vendute a singoli quantità di merci vistosamente