• Non ci sono risultati.

di Rossella Tortorelli Direzione artistica del maestro Enzo Correale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "di Rossella Tortorelli Direzione artistica del maestro Enzo Correale"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

REGOLAMENTO TITOLO I

A.s.d. Emozione in movimento con direttore artistico Vincenzo Correale, ha la finalità di impartire l’insegnamento della danza classica accademica (metodo A. Vaganova), della danza contemporanea di carattere, e di tutte le forme di danza in genere. L’attività è rivolta esclusivamente ai soci dell’ASD.

TITOLO II

Art. 1. L’ammissione ai corsi è determinata dal superamento di un esame fisico attitudinale tendente ad accettare la predisposizione e l’idoneità del candidato all’esercizio della danza.

Art. 2. I nostri corsi:

Danza Classica

Danza Contemporanea

Gioco Danza

Propedeutica alla danza

Passo a Due

Corso di repertorio classico

Corsi per professionisti

Hip Hop

Danza aerea

Ginnastica artistica

Corso ginnastica artistica per danzatori

Kick boxing Pilates Corso T.B.W.

Per una più approfondita conoscenza della materia e una migliore prestazione Tecnica-artistica si dovranno per obbligo scegliere due discipline da seguire. La scelta sarà dell’socio coaudivato dal consiglio del direttore artistico del centro. La quota del corso secondario sarà una piccola integrazione al corso primario. Potranno essere inserite nel corso dell’anno altre materie in base alle esigenze del direttore artistico.

Art. 3. Per l’ammissione ai corsi occorre presentare i seguenti documenti:

Scheda d’iscrizione all’associazione con relativo pagamento alla quota associativa allegata al regolamento firmata dal genitore nel caso in cui il socio sia minorenne;

Certificazione medica che conforme alle direttive del Ministero della Sanità deve essere rilasciata da un centro di medicina sportiva o da medici della Federazione Medico Sportiva, essa dovrà accertare la sana e robusta costituzione dell’allieva/o e l’assenza assoluta di imperfezioni psico-fisiche-motorie di qualsiasi natura inclusa quella cardiologia.Tale certificato deve essere fatto da tutti gli allievi anche se maggiorenni;

Atto di assenso dei genitori esercitanti la potestà o di chi ne fa le veci, contenente l’autorizzazione del minore alla partecipazione di tutte le prove o spettacoli programmati dall’Accademia laddove sia prevista dal corpo insegnante;

Certificazione di frequenza scolastica, in carta semplice;

Informativa sulla privacy firmata.

Art. 4. I soci provenienti da altre scuole, dopo aver sostenuto un provino di ammissione, potranno usufruire ad insindacabile giudizio del Direttore dell’Associazione, dei corsi di recupero previsti per tali circostanze.

TITOLO III

Art. 5. La Direzione dell’Associazione all’inizio dell’anno sociale consegna ad ogni insegnante un registro sul quale dovranno essere annotati per ogni socio, le eventuali assenze, note di merito e di demerito. Alla fine di ogni quadrimestre i soci sostengono un esame sul programma di studio svolto. A ciascuno verrà data una votazione che tiene conto non solo del rendimento degli esami ma anche del profitto e della condotta tenuti in scuola durante il trimestre. Il giudizio complessivo formulato in sede di scrutinio finale,

di Rossella Tortorelli

Direzione artistica del maestro Enzo Correale

(2)

sulla base dei pareri espressi dai singoli insegnanti e delle votazioni riportate agli esami quadrimestrali, costituisce elemento determinante per l’esame di fine anno.

Art. 6. Esame di fine anno:

Al termine di ogni anno sociale, il socio deve sostenere un esame per il passaggio al corso superiore.

L’ammissione è subordinata al giudizio così come previsto dall’Art.5.

La commissione dell’esame è costituita da:

 Il Direttore artistico dell’ASD;

 Il corpo insegnante dell’ASD;

 Commissione esterna (personalita’ nel campo artistico e didattico di chiara fama). Il giudizio della commissione e’ insindacabile.

Nel mese di giugno di ogni anno i soci parteciperanno allo spettacolo di fine anno che si terrà in un teatro cittadino dove rappresentano sulla scena il lavoro svolto durante l’anno. Il profitto durante lo spettacolo costituisce elemento integrativo del giudizio finale.*

Art. 7. Esclusione dall’esame annuale. Non sono ammessi all’esame i soci che:

a. Nel corso dell’anno accademico abbiano effettuato un numero di assenze, a qualsiasi titolo, superiore ad un terzo della durata del medesimo anno accademico.

b. Nel corso dell’ultimo trimestre abbiano conseguito negli insegnamenti della danza classica e/o jazz, un punteggio inferiore a 18 / trentesimi.

c. Nel corso dell’anno abbiano subito modificazioni fisiche tali da renderlo non più idoneo all’attività coreutica.

Nei casi a. e b. è consentita la ripetizione del corso ma solo per una volta.

Art. 8. Solo i soci che avranno superato brillantemente tutti gli esami annuali, e saranno dichiarati idonei per il fisico, il profitto e le doti artistiche potranno partecipare all’esame finale per conseguimento del diploma.

Agli allievi non idonei al conseguimento del diploma la Direzione dell’Associazione rilascerà un attestato di frequenza per gli anni di studi compiuti.

Art. 9. Durata dei corsi. L’anno Sociale inizia nella prima decade di settembre e termina entro la terza decade di giugno.

Art. 10. Disciplina dei soci. I soci dovranno essere in sede quindici minuti prima della lezione che avrà la durata di un’ora o più, essi indosseranno la divisa uniforme dell’Associazione e porteranno i capelli raccolti con retina e nastro a seconda della classe di appartenenza. E’ proibito entrare in sala con monili od orpelli anche di abbigliamento non previsti dalla divisa.

Art. 11. I soci potranno fornirsi della divisa da noi stabilita presso un eventuale negozio di danza che dispone di tutte le taglie occorrenti. Lo stesso dicasi per i costumi di scena.

Art. 12. Non sono ammessi ritardi alle lezioni se non per gravi e giustificati motivi.

Art. 13. Obblighi di pagamento. Il pagamento dal corrispettivo specifico e l’impegno preso s’intendono annuali, vale a dire per dieci mesi scolastici. Il pagamento potrà effettuarsi in un’unica soluzione o trimestralmente, oppure per maggiori comodità in rate mensili a richiesta dell’interessato. In ognuno dei casi il pagamento sarà sempre anticipato e all’atto della firma per l’accettazione del presente regolamento, si ritengono impegnate per iscritto a versare per l’intero anno sociale ( cioè da settembre a giugno), le rate stabilite anche se per una malattia, trasferimenti o altra causa di forza maggiore dovessero ritirare i soci durante il corso dell’anno. I soci che si iscrivono in ritardo sono tenuti lo stesso al pagamento dell’intero anno. In tal caso riceveranno delle lezioni di recupero e non verrà mai sospeso il pagamento mensile o rateale concesso. Per qualsiasi motivo che impedisce di lavorare in presenza, i corsi continueranno online e la retta dovrà essere versata per intero.

(3)

mese di gennaio. In caso di mancata partecipazione al saggio la quota di anticipo non verrà rimborsata in nessun caso. Inoltre se gli abiti di scena sono stati già confezionati essi dovranno essere pagati in ogni caso.

Gli ammessi agli esami pagheranno una tassa d’esame non oltre quindici giorni prima della data degli stessi. I soci sono tenuti a partecipare a tutti gli stage organizzati dalla scuola e pertanto il pagamento dei suddetti deve essere effettuato entro e non oltre 3 giorni prima della conclusione dello stage. Sia la tassa d’esame che il costo dello stage sono obbligatori anche in caso di mancata partecipazione e pertanto non verranno rimborsati in nessun caso.

Art. 14. Spettacoli e manifestazioni. Tutti i soci s’impegnano a partecipare a qualsiasi spettacolo o manifestazione indetta dall’Accademia attenendosi a quanto stabilirà la direzione. E’ proibito ai soci partecipare a manifestazioni o spettacoli che non siano autorizzati per iscritto dalla Direzione dell’Associazione.

Art. 15. Assicurazione. I soci sono assicurati con polizza contro incidenti o infortuni.

Art. 16. Riserve. La Direzione si riserva di sostituire gli insegnanti titolari, con altri insegnanti di sua fiducia e sotto sua responsabilità previa ratifica da parte dell’assemblea dei soci.

Art. 17. Borse di studio. Nonostante l’ASD non usufruisca di alcuna sovvenzione da parte di enti pubblici e privati, la direzione ogni anno attribuisce borse di studio. I prescelti che avranno dimostrato di possedere doti psico-fisiche che giustificano la scelta, potranno usufruire del corso gratuito. La borsa di studio ha la validità di un anno sociale e non comprende i costi di abbigliamento, di esame, saggio stage, essa puo’

essere revocata durante l’anno sociale per scarso profitto o per indisciplina.

TITOLO IV

Art. 18. Il socio che durante l’anno si mostra indisciplinato sia durante lo svolgimento delle lezioni che nell’ambito della scuola, che si abbandona ad atti vandalici o crea turbativa alla serena vita scolastica, dopo un primo richiamo verbale ed un secondo scritto verrà sottoposto all’assemblea dei soci per l’esclusione dall’associazione a norma dello statuto vigente.

Art. 19. L’iscrizione ai corsi può essere effettuata solo dai soci dell’associazione. Eventuali attività sporadica rivolta ai non soci determinerà la corresponsione di un contributo volontario. Per chi versa una quota annua e periodica corrispettiva specifica come da art. 14.

Per accettazione Per accettazione

Firma del genitore Firma dell’allievo/a

o di chi ne fa le veci Maggiorenne

(4)

Io sottoscritto………

nella mia qualità di ………..

dei soci/o………

confermo di aver letto il presente regolamento allegato al contratto e di approvarlo incondizionatamente. In particolare accetto ai sensi e per effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 C.C. gli articoli riferiti a: Ammissione alla scuola di Danza- Esame di fine anno- Esclusione dall’esame annuale- Obblighi di pagamento - Riserve. Pertanto accetto il contratto d’iscrizione.

In fede

Data, ………….

(5)

PRIVACY

Con la presente dichiaro di aver ricevuto l’informativa sui diritti connessi al trattamento dei miei dati personali da parte dell’accademia, trattamento finalizzato alla gestione del rapporto associativo e all’adempimento di ogni obbligo di legge.

Presto pertanto il consenso al trattamento dei miei dati per la finalità sopra descritta ai sensi della legge sulla privacy.

NAPOLI, ……….

FIRMA

(per i minori firma del genitore o di chi ne fa le veci)

AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO DELL’IMMAGINE

Il sottoscritto (genitore in caso di minore) ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge a tutela della privacy (Regolamento UE 2016/679) autorizza l’utilizzo e la pubblicazione di immagini filmate o fotografiche dell’iscritto da parte dell’A.S.D. EMOZIONE IN MOVIMENTO, nell’ambito delle attività svolte, aventi scopo esclusivamente informativo o pubblicitario.

NAPOLI, ……….

FIRMA

(per i minori firma del genitore o di chi ne fa le veci)

_______________________________________________________________________________

(6)

Domanda di adesione del Socio per l’anno accademico 2021-2022 (Compilare in stampatello)

Cognome………

Nome……….

Nella qualità di………

Dei soci/o……….

Nata/o a………il………..

Domicilio e telefono……….

……….

Corso………..

NAPOLI, ……….

FIRMA

(per i minori firma del genitore o di chi ne fa le veci)

_______________________________________________________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Nei mesi di aprile, maggio e giugno il pagamento presso gli sportelli postali dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di

Quest’anno l’esplosione della pandemia COVID -19 ci ha portati a concentrarci nel garantire la tutela e la sicurezza delle donne e degli uomini che lavorano in

La Culp prende atto e acconsente che, in merito all’individuazione del dies a quo per la decorrenza degli interessi moratori sulla sorta capitale della somma oggetto di

Il contraente resta, pertanto, l’unico responsabile per eventuali danni a persone o cose che si dovessero verificare in conseguenza del montaggio, dell’uso, nonché

a rappresentarlo/la nella scelta della sede per l’anno scolastico 2014 / 2015 impegnandosi, di conseguenza, ad accettare incondizionatamente la scelta operata dal delegato in

h) provvedere all’alimentazione delle informazioni e alla rendicontazione delle spese mediante registrazione delle stesse sul sistema di monitoraggio economico, finanziario,

6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-1 9, applicabili sull'intero territorio nazionale», pubblicato nella

2423/2020, afferente il recepimento degli esiti dell'aggiudicazione della "Procedura aperta in forma aggregata finalizzata alla conclusione di un accordo quadro senza rilancio