• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GIULIANA COMMISSO DATI ANAGRAFICI Data e luogo di nascita: , Locri (RC) Residenza: via Olindo Blandi, 31

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GIULIANA COMMISSO DATI ANAGRAFICI Data e luogo di nascita: , Locri (RC) Residenza: via Olindo Blandi, 31"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GIULIANA COMMISSO DATI ANAGRAFICI

Data e luogo di nascita: 17.10.1967, Locri (RC)

Residenza: via Olindo Blandi, 31 F- 87046 - Montalto Uffugo (CS) Telefono ufficio: + 39 0984 492522 – cellulare: +39 327 5954771 Mail: giuliana.commisso@unical.it

POSIZIONE NELL’UNIVERSITA’

Ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DiSpes) dell’Università della Calabria, settore scientifico-disciplinare SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro.

In ruolo dal 3.1.2005. In aspettativa per infermità dal 20.06.2006 al 10.12.2006 TITOLI DI STUDIO

1987 - Diploma di maturità scientifica con voto 60/60

1998 - Laurea in Scienze Economiche e Sociali, Università della Calabria, voto: 110/110 e lode. Tesi su “Il conflitto invisibile. Le relazioni sociali nella Fabbrica Integrata”. Alla tesi è stata conferita dignità di stampa.

2003 – Dottore di ricerca in Scienza Tecnologia e Società (XIV ciclo), Università della Calabria, Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica. Tesi su “I processi di produzione della soggettività alla Fiat di Melfi e alla Nissan di Sunderland”.

2004 - Vincitrice di un assegno biennale di ricerca in sociologia dei processi economici e del lavoro (settore scientifico-disciplinare SPS/09), Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria.

LINGUE CONOSCIUTE

Inglese buono, tedesco scolastico.

ESPERIENZE FORMATIVE

1999 - Corso su "Problemi e struttura della conoscenza " tenuto dal Prof. Marradi, Scuola di Dottorato, Università degli studi di Firenze.

2001 - Corso di perfezionamento della lingua inglese (Academic English), English Language Service for International Students (ELSIS), Cardiff University.

2001 - International PhD Summer School, su “Qualitative Approaches in Social and Educational Sciences”, Università di Creta.

2002 - Visiting PhD Student, Department of Human Resource Management, University of Strathclyde, Glasgow UK.

2003 - Visiting PhD Student, Department of Sociology, University of Sunderland.

ATTIVITA’ DIDATTICA

• a.a.: 2016-17; 2018-19; 2019-20

Insegnamento (per carico didattico) di "Governance e Sviluppo", Corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo (SCS), Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DiSpes), Università della Calabria.

Relatrice di elaborati finali, Corso di Laurea Triennale in Discipline Economiche e sociali (DES); relatrice e correlatrice di tesi di Laurea Magistrale in Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo (SCS) , tutor di due ricerche di Dottorato in “Politica, Cultura e Sviluppo”, XXXIII Ciclo, DiSpes, Università della Calabria.

• a.a. 2015-16

Insegnamento (per carico didattico) di "Teoria Sociale dei rapporti capitalistici” moduli A e B, Corso di Laurea in DES, DiSpes, Università della Calabria.

• a.a. 2014-15

Insegnamento (per carico didattico) di "Teoria Sociale dei rapporti capitalistici” moduli A e B, Corso di Laurea in DES, DiSpes, Università della Calabria.

Correlatrice della Tesi di dottorato "Declinazioni tayloristiche nel lavoro contemporaneo" di Luigia Donatiello, Scuola di dottorato “Conoscenze e innovazioni per lo sviluppo Andre Gunder Frank”, DiSpes, Università della Calabria.

• a.a. 2013-14

Insegnamento (per carico didattico) di "Teoria Sociale dei rapporti capitalistici” moduli A e B, Corso di Laurea in DES, DiSpes, Università della Calabria.

(2)

• a.a. 2012-13

Insegnamento (per carico didattico) di "Teoria Sociale dei rapporti capitalistici” moduli A e B, Corso di Laurea in DES, Facoltà di Economia, Università della Calabria.

• a.a. 2011-12

Insegnamento (per carico didattico) di "Teoria Sociale dei rapporti capitalistici” modulo B, Corso di Laurea in DES, Facoltà di Economia, Università della Calabria.

• a.a. 2010-11

Laboratorio di documentazione visiva, Scuola di Dottorato in Conoscenze e innovazioni per lo sviluppo Andre Gunder Frank , XXIV-XXVI ciclo (30 maggio-20 giugno)

• a.a. 2009-10

Insegnamento (per carico didattico) di “Teorie della Governamentalità dello Sviluppo”, Corso di Laurea Magistrale in Discipline Economiche e Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo, Facoltà di Economia, Università della Calabria.

Insegnamento (per supplenza) di "Teoria Sociale dei rapporti capitalistici” modulo B, Corso di Laurea in DES, Facoltà di Economia, Università della Calabria.

Seminario su "Governamentalità neoliberale", Scuola di Dottorato in Conoscenze e innovazioni per lo sviluppo Andre Gunder Frank, XXIV-XXV ciclo (3 giugno 2010).

Laboratorio di documentazione visiva, Scuola di Dottorato in Conoscenze e innovazioni per lo sviluppo Andre Gunder Frank, XXIV-XXV ciclo (dal 15 marzo 2010 con cadenza bimensile).

• a.a. 2008-09

Insegnamento (per carico didattico ) di "Teoria Sociale dei rapporti capitalistici” modulo B, Corso di Laurea in DES, Facoltà di Economia, Università della Calabria.

• a.a. 2007-8

Seminario su “Foucault: società disciplinare, anomia e normalizzazione”, Corso “di Fondamenti scientifico- disciplinari della devianza"(titolare Prof. W. Greco), Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, Facoltà di Scienze Politiche, Università della Calabria.

• a.a. 2006-08

Tutor di ricerca, Dottorato in “Scienza Tecnologia e Società” (STS), Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria.

• a.a. 2005-07

Ciclo di seminari su "Foucault: disciplina, biopolitica e soggettività", Dottorato in STS, Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria.

Insegnamento (per carico didattico) di “Sviluppo dei rapporti sociali capitalistici”, Corso di Laurea Triennale in DES, Facoltà di Economia, Università della Calabria.

• a.a. 2005-06

Seminario su “Interpretazione delle crisi economiche e sociali nel capitalismo”, Corso di “Rapporti politici internazionali” (titolare Prof. G. Sivini), Corso di Laurea Magistrale in Discipline Economiche e Sociali, Facoltà di Economia, Università della Calabria.

• a.a. 2004-05

Docente a contratto per l’insegnamento di “Sviluppo dei rapporti sociali capitalistici”, Corso di Laurea Triennale in DES, Facoltà di Economia, Università della Calabria.

AFFILIAZIONI

• Dal 2017 - membro di ESA (European Sociological Association).

• Dal 2016 - Socio Associazione Italiana di Sociologia Economica (SISEC)

• Dal 2010 - Membro di Gerpisa, le Réseau International de l’Automobile, ENS-Cachan, Paris.

• Dal 2007 al 2016 - Socio Associazione Italiana di Sociologia, Sezione Economia Lavoro e Organizzazione (ELO).

COMUNICAZIONI A CONVEGNI E SEMINARI 2020

- presentazione del libro La Genealogia della governance (Commisso, G., Asterios, 2016), ciclo di seminari on line “Gli altri stati generali”, Associazione culturale La fionda:

https://www.youtube.com/watch?v=ylAVGYMH_BQ&t=144s, 19 giugno.

(3)

2018

- Intervento alla giornata di discussione su “Rottura dell’Unione Europea e sovranità economica” , Eurostop, Sala di via Galilei - Roma, 3 febbraio.

- Presentazione del working paper “il WCM alla FCA di Melfi” al seminario residenziale sulle condizioni di lavoro negli stabilimenti italiani FCA-CNH, Fondazioni Claudio Sabattini e Giuseppe Di Vittorio, Ca' Vecchia (Sasso Marconi) – Bologna, 15-17 Febbraio.

- Intervento al seminario su " Il pareggio di bilancio in Costituzione", USB Pubblico impiego, Sala videoconferenze Agenzia delle entrate, Via della Moscova, 4 – Milano, 11 aprile.

- Intervento al seminario “Lavoro e politica nel XXI secolo”, Potere al popolo, Ex convento dei Minimi, Roccella Jonica, 1 maggio.

- Presentazione del libro La genealogia della governance al seminario “Le fondamenta teoriche del progetto europeo: l’ordoliberalismo”, Facoltà Di Economia, Università Di Bologna, 16 maggio.

- Presentazione del libro “Reddito di cittadinanza: emancipazione dal lavoro o lavoro coatto?”

(Commisso, G.; Sivini, G. Asterios, 2017), all’incontro pubblico organizzato dal nodo catanzarese di Potere al popolo, Sala Arca Enel di Catanzaro, 18 maggio.

- Introduzione e coordinamento dei lavori del Convegno “Quale Europa? Analisi della crisi e proposte per il futuro”, DiSpes, Università della Calabria, 28 maggio.

- Relazione al seminario su “Lavoro ed emancipazione nel mondo contemporaneo”, Scuola estiva di Filosofia, Scholè Centro studi filosofici, Largo Colonne Lungomare, Roccella Jonica, 23 luglio.

- Presentazione del libro Reddito di cittadinanza, alla rassegna “Sette libri per sette sere”, MAG e Amici del libro - Biblioteca comunale - Siderno (RC), 1 agosto.

- Presentazione del libro La genealogia della Governance al seminario “Perché rompere la gabbia dell’Unione europea! Austerity, trattati, governance”, Eurostop Parma, Sala Civica Cittadella Bizzozero, Parma, 11 ottobre.

- Presentazione del libro Reddito di Cittadinanza, al Seminario organizzato dall’associazione Officine culturali Roma Nord Ovest, Biblioteca Cornelia, Roma, 14 novembre.

2017

- Presentazione RN26 “The Social unsostainibility of EU anti-poverty measures” alla 13th Conference of the European Sociological Association (ESA), Atene, 29 Agosto-1 settembre.

- Relazione al seminario su Reddito e lavoro, Festa nazionale della Rifondazione comunista, Firenze, 10 settembre

- Presentazione del libro Reddito di cittadinanza al seminario “Il lavoro da diritto ad obbligo”, Federazione sociale di USB, via dell'Aeroporto, 129 - Roma, 27 ottobre.

- Presentazione del libro Reddito di cittadinanza al dibattito organizzato dal Circolo di Cosenza di Rifondazione Comunista, via De Rada, 1 dicembre.

- Presentazione del libro Reddito di cittadinanza al seminario “Reddito di cittadinanza – Proposte a confronto”, organizzato da Le CLAP di Roma e la Libera Università di Roma, Esc Atelier- Roma, 13 dicembre.

2014

- Comunicazione su "La funzione del benchmarking nel WCM", workshop nazionalesul Piano Industriale di FCA organizzato da Fiom-CGIL, Bologna, 30 Maggio.

2013

- Presentazione del paper "Why Fiat waiver gives up competing in Europe? Di Commisso, G. e Sivini, G.

al 21th International Gerpisa Colloquium, ENS Cachan, Paris (FR), 12-14 giugno.

2012

- Comunicazione su "Workers' response to the implementation of WCM at the Fiat plant in Melfi Italy"

alla 30th International Labour Process Conference, Stockholm, 27-29 marzo.

- Presentazione del paper "Strategies of governance of the labor force in the Fiat-Chrysler: some problematic aspects" al 20th International Gerpisa Colloquium, Cracovia (PL), 29 maggio-2 giugno.

2011

- Relazione su “Nuova governance della Fiat Auto e strategie di sviluppo in Italia” al Seminario su Fiat Auto presso il Nucleo de Estudos sobre o Trabalho Humano (NESTH), Departamento de Ciência Politica Universidade Federal de Minas Gerais- Belo Horizonte. Brasile, 2-3 dicembre.

(4)

2004

- Presentazione del paper “Identity and Subjectivity in the Postfordism, all’International Conference su

“Desiring Dissent: Bodies and/of/in Resistance”, Essex Management Centre Accounting, Finance and Management Department, University of Essex, 5-6 maggio.

- Relazione a World Congress of International Institute of Sociology, Chinese Academy of Social Science Beijing, 7-11 luglio.

- Comunicazione “Subjectivity at work? An analysis of workers resistances in the Integrated Factory of Fiat in Italy”, all’International Labour Process Conference, Institute for Advanced Labour Studies, University of Amsterdam, 5-7 aprile.

2003

- Relazione su Gli strumenti dell’inchiesta sociologica nell’analisi della soggettività nella fabbrica post- fordista, al Convegno nazionale su “Saperi, soggettività, tecnologia e produzione. Trasformazioni produttive, nuove identità lavorative e possibili percorsi di liberazione”, Facoltà di Economia, Università Federico II di Napoli.

- relazione su “Soggettività al lavoro nella Fabbrica Integrata: mutamento del diagramma disciplinare e resistenze operaie”, al Seminario su “L’ameno appena in tempo: arte, lavoro e fabbrica”, Fondazione Baruchello, Roma, 10 maggio.

2000

- Relazione su “Singularisation of Conflict in the ‘Fluid’ game of the Human Resource Management in The Integrated Factory of Fiat in Melfi”, al Workshop internazionale su “Lean Production and Labour Force in the Automobile Industry: The Forms of Implementation of an Epoch-Making Model”, Università della Calabria.

STAGES 2016-17

- Melfi (PZ ) Colloqui e interviste personale FCA.

2013

- Parigi (FR) Stage presso Stabilimento Motori Renault, 12 giugno.

2012

- Melfi (PZ)– Colloqui e interviste personale Fiat- Sata

- Cracovia (PL) Stage presso Stabilimento FCA di Tycky e comprensorio Fornitori, 30 maggio.

- Torino: Stage su World Class Manufacturing presso Centro Direzionale WCM di Fiat Group Automobiles (FGA), 24-27 giugno.

2011

- Melfi (PZ) – Colloqui e interviste managers Fiat- Sata (6- 9 ottobre)

- Brasile - stage di studio e ricerca sulla ristrutturazione dell’industria automobilistica presso:

a) Observatory of Innovation and Competitiveness - Institute of Development Studies, University of São Paulo;

b) Nucleo de Estudos sobre o Trabalho Humano (NESTH), Departamento de Ciência Politica Universidade Federal de Minas Gerais- Belo Horizonte;

c) Fiat Automóveis SA (FIASA) – Belo Horizonte, 22 novembre-9 dicembre.

ATTIVITÀ DI RICERCA 2020

- attività di ricerca di base su Industria 4.0, finanziata con fondi ex 60% , Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria.

2016-2020

- attività di ricerca di base su governance europea, corporate governance e sistemi di welfare finanziata con fondi ex 60% , Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria.

2018-21

- Attività di ricerca, a titolo di cofinanziamento, al progetto PON “ComeSto - Community Energy Storage:

gestione aggregata di sistemi di accumulo dell’energia in Power Cloud”.

2016-2019

(5)

- Partecipazione al progetto nazionale di ricerca su Gruppo FCA diretto dalle Fondazioni C. Sabattini e G.

De Vittorio su commessa della CGIL.

2011- 2015

- Attività di ricerca sui processi di ristrutturazione alla Fiat e World Class Manufcturing, finanziata con fondi ex 60% , Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria.

2011-14

- Responsabile dell’attività di ricerca biennale ex 60% "Il conflitto sociale nella governance neoliberale", Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria.

- Attività di ricerca sull'organizzazione del lavoro nell'industria 2010-11

- Responsabile dell’attività di ricerca biennale ex 60% "Governance e conflitto negli atenei italiani", Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria.

2009-10; 2008-09

- Responsabile dell’attività di ricerca biennale (rinnovo) ex 60% "Governance e Governamentalità", Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria .

2007-08

- Responsabile dell’attività di ricerca biennale ex 60% “La soggettività nell’era della globalizzazione”, Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria

2007

- Componente dell’unità locale di ricerca PRIN “La governance delle migrazioni secondo il modello win- win”, Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria. Responsabile dell’unità locale: Prof. Giordano Sivini.

2005-06

- Responsabile dell’attività di ricerca biennale ex 60% “Migranti in rete”, Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria.

2004 -05

- Assegno biennale di ricerca in Sociologia dei processi economici e del lavoro (settore scientifico- disciplinare SPS/09) su “Gli effetti sociali del mutamento della Ricerca e Sviluppo nel nuovo assetto produttivo globale”, Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria.

2003-05

- Collaboratrice nella ricerca dell’unità locale PRIN “Migrazioni e soggettività: la costruzione sociale dei processi migratori”, Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria.

Responsabile dell’unità locale Prof. G. Sivini.

2000-03

- Collaboratrice nella ricerca dell’unità locale PRIN “I processi di cellularizzazione della forza lavoro nella filiera industriale post-fordista”, Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria. Responsabile dell’unità locale Prof. G. Sivini.

1997-99

- Collaboratrice nella ricerca dell’unità locale PRIN “Gli effetti della localizzazione del nuovo sistema di produzione dell’auto sui rapporti sociali. Il caso di Melfi nel quadro internazionale” Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria. Responsabile dell’unità locale Prof. G. Sivini.

1994-97

- Collaboratrice nella ricerca dell’unità locale PRIN “Automazione, lavoro, sistemi territoriali: il caso dell’industria dell’auto nel Mezzogiorno, Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria. Responsabile dell’unità locale Prof. G. Sivini.

ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

- Coordinatore della IV Sezione del Laboratorio “Cibo, Lavoro, Migrazioni e Sviluppo”, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali- Università della Calabria (dal 2013)

- Responsabile del Centro studi dipartimentale “Governance dei processi economici” (GPE) (dal 2011).

- Membro della Commissione didattica del corso di Laurea Magistrale in Scienze, cooperazione e sviluppo (SCS), DiSpes, Università della Calabria (dal 2017).

(6)

- Iscritta a REPRISE (albo degli esperti scientifici istituito presso il MIUR) per le seguenti sezioni: Ricerca di base; Diffusione della cultura scientifica (dal 2017)

- Membro della Commissione didattica del Corso di laurea in Discipline economiche e sociali (DES), DiSpes (2015-2017).

- Componente della Commissione di valutazione comparativa per il conferimento di un Assegno di ricerca nel ssd SPS/10 - Sociologia dell’ambiente e del territorio - presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università degli Studi della Calabria( a.a. 2010-11).

- Componente della Commissione di selezione pubblica per titoli comparativi per il conferimento di un contratto di diritto privato per l'insegnamento di "Terzo settore" (SPS/04) Corso di Laurea Triennale in DES, Facoltà di Economia (a.a.2009-10).

- Componente della Commissione di selezione pubblica per titoli comparativi per il conferimento di un contratto di diritto privato per l'insegnamento di "reti sociali ed economia solidale" (SPS/10)- Corso di laurea magistrale in DES, Facoltà di Economia (a.a. 2008-09).

- Componente della Commissione di valutazione comparativa per l’affidamento dell’insegnamento di Sociologia industriale (SPS/09), Corso di Laurea in Economia Aziendale, Facoltà di Economia (a.a.2008- 09).

- Componente del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato Andre Gunder Frank (dal 2008) - Membro della Commissione dell'Alta formazione della Scuola di dottorato Andre Gunder Frank (dal

2008 al 2013).

- Componente della Commissione di valutazione comparativa per l’affidamento dell’insegnamento di Sociologia industriale (SPS/09), Corso di Laurea in Economia Aziendale, Facoltà di Economia.

- Referente scientifico Tirocinio di ricerca su “Flussi migratori e cambiamenti socio-economici nei paesi in transizione”, State University of Novgorod (Russia).

- Presidente della Commissione per la programmazione del Corso di Laurea in Discipline Economiche e Sociali e del Corso di Laurea Magistrale in Discipline economiche e sociali dell’Università della Calabria – D.M. 270 (a.a. 2006-07).

- Responsabile per l’elaborazione dell’Offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Discipline economiche e sociali e del Corso di Laurea Magistrale in Discipline economiche e sociali (a.a. 2006-07).

- Responsabile per l’elaborazione delle declaratorie degli insegnamenti e delle commissioni di esame del Corso di Laurea Triennale in Discipline economiche e sociali e del Corso di Laurea Magistrale in Discipline economiche e sociali (a.a. 2005-06).

- Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Scienza, Tecnologia e Società”, Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica, Università della Calabria (dal 2005 al 2008).

Riferimenti

Documenti correlati

Sessioni interdisciplinari di lavoro del Convegno “Cultura dello sviluppo e diritti delle minoranze nello spazio italiano ed europeo” svoltosi presso l’Università

2003/2004 - Attività seminariale ed esercitativa per la disciplina “Diritto privato e dell’Unione Europea” presso il Corso di Laurea specialistica in Management dello sport e

di aver assunto altri incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e di aver percepito i relativi compensi. Incarichi assunti Presso Oneri a

Giuseppe Nascetti è stato dal 2005 al 2008 Direttore del Dipartimento di Ecologia e Sviluppo Economico Sostenibile (DECOS) dell'Università degli Studi della Tuscia di

La prima pagina si riferisce alla copertina esterna della tesi;.. la seconda pagina si riferisce invece al

Titolo della tesi di Laurea: "Diagnosi ecografica e drenaggio ecoguidato nelle raccolte ascessuali addominali", sviluppata presso l'Istituto di Radiologia del

2000 Partecipazione al corso residenziale teorico pratico “La diagnostica degli aborti spontanei precoci” presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Medicina

1990 Borsa di Studio Biennale del CNR - Istituto di Medicina Sperimentale e Biotecnologie di Cosenza – Direttore Prof. 1991 Idonea al concorso pubblico ad un posto di