• Non ci sono risultati.

Curriculum Vitae et Studiorum

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Curriculum Vitae et Studiorum"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum Vitae et Studiorum

L uigi C ERCIELLO RENNA

(2)

INDICE

STUDI, SPECIALIZZAZIONI E PERFEZIONAMENTO... ... 3

INCARICHI, ATTIVITA' E ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI 8 DOCENZA E RICERCA ... 12

ALTRE ATTIVITA' E RUOLI ... 14

ULTERIORI COMPETENZE ... 16

BENEMERENZE/RICONOSCIMENTI ... 17

PUBBLICAZIONI ... 18

INFORMAZIONI PERSONALI ... 19

(3)

S

TUDI,

S

PECIALIZZAZIONI e

P

ERFEZIONAMENTO

Laurea Specialistica in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali, nel novembre 2007, con votazione 110 e Lode.

Tesi di Laurea in Diritto del Commercio Internazionale

Laurea Specialistica in Giurisprudenza, nel luglio 2009.

Tesi di Laurea in Diritto dell’Unione Europea

Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino

Dottorato di Ricerca PhD

in “Scienze Agrarie e Agroalimentari”

XXX Ciclo (2015-2017)

Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Tesi in Economia e Politica Agraria

Corso di Perfezionamento e Specializzazione (post-universitario) in “Governo del Territorio”, nell’anno accademico 2010-11, presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Generale e Teoria delle Istituzioni della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.

Tesi dedicata al tema: “Lo sportello unico per le attività produttive: semplificazione dell’attività d’impresa, procedimento mediante conferenza di servizi e disciplina del dissenso”.

Corso di Formazione Post-Lauream in “Diritto Penale, Processualpenale e Scienze

(4)

Tesi dedicata al tema: “Il mandato di arresto europeo. Analisi dell’istituto giuridico sovranazionale con particolare riferimento alla procedura attiva di consegna”.

Diploma Universitario Corso di Studi in “Storia e Tutela dei Beni Architettonici e Culturali in Aree Mediterranee” presso la Facoltà di Studi Arabo-Islamici dell’Università “L’Orientale” di Napoli, nell’anno accademico 2005/2006.

Il corso è stato sostenuto con il Candidato Italiano al Premio Nobel per la Pace del 2008 – Prof. Fabio fu Maniscalco, direttore dell’Osservatorio per la Protezione dei Beni Culturali in Area di Crisi.

Valutazione finale: 30/30.

Corso di Formazione Tecnico-Professionale in “Salvaguardia dei beni culturali nelle aree a rischio bellico”, nell’anno accademico 2006, organizzato dall’Osservatorio per la Protezione dei Beni Culturali in Area di Crisi e dall’Istituto per lo Sviluppo, la Formazione e la Ricerca nel Mediterraneo.

Il corso è stato sostenuto con il Candidato Italiano al Premio Nobel per la Pace del 2008 – Prof. Fabio fu Maniscalco, direttore dell’Osservatorio per la Protezione dei Beni Culturali in Area di Crisi.

Valutazione finale: 30 e lode.

Diploma Universitario Corso di Studi in “Islamistica” presso la Facoltà di Studi Arabo-Islamici dell’Università “L’Orientale” di Napoli, nell’anno accademico 2005/2006.

Valutazione finale: 30/30.

Novembre 2017

(5)

Corso in “

Il Codice di Comportamento e il Procedimento Disciplinare. La regolamentazione adottata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione

” presso la SNA- Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Settembre 2017

Corso in “

Attuazione dell’Accesso Civico Generalizzato (FOIA)

” presso l’ANAC- Autorità Nazionale Anticorruzione

Gennaio 2016

Corso in “

Appalti pubblici

”, organizzato nell’ambito dell’Accordo di collaborazione SNA-ANAC (- fonti normative e le tipologie contrattuali; - indizione della gara; - procedure di scelta del contraente; - partecipazione dei concorrenti e svolgimento della gara; - profili economici nei contratti pubblici;

- gestione del contratto)

Aprile 2015

Scandicci (FI) - Corso in “

Strategie di contrasto alla corruzione

” presso la Scuola Superiore della Magistratura (- la corruzione tra prevenzione amministrativa e repressione penale e il ruolo dell’ A.N.AC.; - i principali approdi della giurisprudenza in tema di corruzione; - il perimetro della Pubblica Amministrazione e la politica anti-corruzione; - la corruzione nei contratti pubblici; - la corruzione nel settore della sanità; - la corruzione in ambito internazionale)

******************

Luglio-Dicembre 2008

Ciclo di Seminari organizzati dal Centro Internazionale Studi e Ricerche presso la Camera dei Deputati.

(6)

Febbraio 2007

Corso di Aggiornamento Professionale in Diritto Penale organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Maggio 2006

IV° Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale dedicato alla tematica “L’economia malata: la ricchezza di origine illecita, la dimensione internazionale del problema” svoltosi presso l’Università degli Studi di Salerno, organizzato dal Dipartimento di Studi Internazionali e dalla Cattedra di Diritto Penale della locale Facoltà di Giurisprudenza.

Novembre 2005

Sessioni interdisciplinari di lavoro del Convegno “Cultura dello sviluppo e diritti delle minoranze nello spazio italiano ed europeo” svoltosi presso l’Università degli Studi di Salerno nell’ambito delle “Giornate della Cooperazione Internazionale 2005” promosse dal Ministero degli Affari Esteri, con il patrocinio della locale Facoltà di Giurisprudenza e del Consiglio Nazionale Forense

Maggio 2002

Ciclo di Seminari sulla Fiscalità d’Impresa - organizzati da Farmindustria e Federchimica in collaborazione con Assolombarda - tenutisi presso l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia: “L’I.V.A. nelle operazioni internazionali”

Febbraio 2002

Corso di Aggiornamento Professionale in materie di Politica Fiscale presso l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia: “I Professionisti: aspetti civilistici e fiscali”

(7)

Gennaio 2002

Corso di Aggiornamento Professionale in materie di Politica Fiscale presso l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia: “La manovra finanziaria 2002 e la nuova politica fiscale”

Dicembre 2001

Giornata di Studio sulla “Pirateria Musicale” organizzata dal Centro Studi sul Falso dell’Università degli Studi di Salerno

Aprile 2000

Convegno di Studi dedicato alla tematica “Sede del Soggetto ed Imposizione Fiscale” - organizzato dalla rivista “Il Fisco” in collaborazione con l’Università degli Studi “La Sapienza” – presso il Centro Congressi dell’Ateneo

(8)

I

NCARICHI,

A

TTIVITA’ E

A

LTRE

E

SPERIENZE

P

ROFESSIONALI

Dal 1° settembre 2014 ad oggi, presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

In forza alla “Segreteria e Staff del Consiglio” che supporta i Componenti dell’Organo di Governo per i lavori del Consiglio, che investono tutte le materie di competenza dell’Autorità (regolazione e vigilanza contratti pubblici, misure anticorruzione e obblighi trasparenza, imparzialità dei funzionari pubblici, PNA e relativi aggiornamenti)

Segretario della Commissione di studio per l’attuazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, istituita presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione al fine di procedere alla elaborazione e stesura dei provvedimenti normativi attuativi del Codice Appalti

(a seguito del Decreto nr. 29421 del 19.2.2016 a firma del Presidente Raffaele Cantone)

***********

Capo della Segreteria Principale di Sicurezza NATO-UE/S del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (dall’ottobre 2012 all’aprile 2014)

Addetto al Gabinetto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con incarichi di diretta collaborazione del Ministro (dal gennaio 2012 all’aprile 2014) in posizione organizzativa

Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Adolfo Carmine”

dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, così come da Decreto del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca n. 146 del 30.8.2012 (sino a settembre 2014)

Membro del Comitato di Gestione dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze, così come da Decreto del Ministro degli Affari Esteri del 6.11.2012 (sino a settembre 2014)

Componente del Tavolo Interministeriale per la Strategia nazionale di inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti in attuazione della comunicazione della Commissione Europea n. 173/2011 indetto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – UNAR (2012-2014)

(9)

Componente del Tavolo Interministeriale per la Definizione del Piano Nazionale d'Azione contro il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza indetto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio del Ministro per l’Integrazione (2013-2014)

Componente del Tavolo Interistituzionale per la Cooperazione allo Sviluppo presso il Ministero degli Affari Esteri - Componente del Gruppo Tematico sull’Agenda Post-2015 (anno fissato in seno all’ONU come scadenza per il raggiungimento degli MDG, Obiettivi di Sviluppo per il Millennio) coordinato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo - Ministero degli Affari Esteri (2013-2014)

Membro del Gruppo di coordinamento per la Programmazione annuale dei flussi di ingresso in Italia dei lavoratori non comunitari, stagionali e non stagionali - Tavolo Interministeriale in seno al Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (dal 2012 al 2014, in rappresentanza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali).

Membro del Collegio dei Revisori dei Conti del Consorzio Parco Nazionale dello Stelvio (designazione quale rappresentante del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in risposta alla richiesta del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare prot. n. 23637 del 28.9.2012 - sino a settembre 2014)

Membro della Commissione Interministeriale Tecnica per la Difesa Civile (C.I.T.D.C.) in seno al Ministero dell’Interno, coordinata dal Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile (organo tecnico di supporto al N.I.S.P. - Nucleo Interministeriale Situazione e Pianificazione - della P.D.C.M. per il coordinamento delle risorse dell’Amministrazione civile nazionale da offrire all’Alleanza Atlantica - Dispositivo NATO - dal 2012 al 2014)

Membro del NATO JOINT HEALTH, AGRICULTURE AND FOOD GROUP (JHAFG):

trattasi di gruppo a composizione internazionale (in seno al Comitato NATO (CEPC) per la Prevenzione delle Emergenze Civili - Bruxelles) dedicato alla prevenzione e alla gestione delle emergenze e crisi internazionali per gli ambiti di ‘Salute’ ‘Agricoltura’ e ‘Cibo’; la nomina è occorsa in ragione del ruolo rivestito in seno al Gabinetto del MIPAAF (dal 2012 al 2014)

Referente per la Trasparenza dell’Ufficio di Gabinetto e delle articolazioni all’opera dell’Autorità Politica nell’ambito del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (designazione ex Decreto prot. n. 33902 datato 26.11.2013 del Capo Dipartimento politiche

(10)

competitive, qualità agroalimentare, ippica e pesca, relativo alla costituzione della rete dei referenti per la trasparenza in attuazione del D.Lgs. n. 33/13 – sino al 2014).

Componente del Gruppo di lavoro “Cooperazione Internazionale” in seno alla Commissione “Politiche Agricole per EXPO 2015” istituita con decreto dal Ministro per le politiche agricole alimentari e forestali (2013)

Componente del Tavolo Interministeriale di Coordinamento per Milano Expo 2015 indetto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (anni 2012-2013)

Dal luglio 2010 al gennaio 2012:

Addetto al Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con incarichi di diretta collaborazione del Ministro.

Biennio 2010-2011

Componente della Commissione Tecnica Interministeriale per il recepimento delle Direttive Europee in materia di Riforma dei Reati Ambientali

(ex art. 1 del D.M. datato 4 agosto 2010)

Anno 2011

Componente della Commissione Interministeriale di Valutazione degli elaborati del Concorso

“Scuola, Ambiente e Legalità.

Commissione contemplante esponenti del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Ambiente.

Esperienza professionale nella Guardia di Finanza

(arruolato nel 1998, attualmente e da anni transitato fuori dai ruoli):

 Dall’ottobre 2008 appostato presso il Comando Unità Speciali, con i seguenti inquadramenti, successivi nel tempo:

(11)

- Componente del Nucleo Commissioni Parlamentari Bicamerali e d’Inchiesta in seno a Palazzo San Macuto (Camera dei Deputati);

- Ufficio dello Stato Maggiore;

- Nucleo Speciale Tutela Mercati;

- Nucleo Speciale Anticorruzione

 Dall’ottobre 2003 all’ottobre 2008 in forza al Comando Generale della Guardia di Finanza:

- sino al luglio 2007: Segreteria Particolare del Comandante Generale;

- sino all’ottobre 2008: Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale

 Dal settembre 2000 all’ottobre 2003 in forza alla Polizia Tributaria di Milano, dapprima al Nucleo Regionale e poi al Nucleo Provinciale

(12)

D

OCENZA E

R

ICERCA

Cultore della Materia per il Settore Disciplinare IUS-09 “Istituzioni di Diritto Pubblico” e per il Settore Disciplinare IUS/10 “Diritto Amministrativo” presso l’Università degli Studi Roma 4 “Foro Italico”

Dal 2010 Docente presso l’Università degli Studi Roma 4 “Foro Italico” nelle materie di:

- “Diritto dell’Ambiente”

- “Pianificazione Sanitaria e Comunicazione nelle attività sportive”

- “Diritto Amministrativo”

In riferimento all’anno accademico 2017/18, titolare dell’insegnamento: “Legislazione ambientale applicata a impianti e attività sportive”

Dal 2016 Co-Direttore scientifico e Responsabile area giuridico-economica del corso in “Esperto di Legalità Agroambientale” istituito e tenuto dall’Osservatorio dell’Appennino Meridionale (polo di ricerca agro-ambientale in seno al Campus universitario di Fisciano)

Dal 2014 Docente a contratto di “Sicurezza e Anticontraffazione alimentare”

nell’ambito del corso di perfezionamento post-lauream in “Wine Business” presso l’Università degli Studi di Salerno

Dal 2016 Attività didattica, nell’ambito del corso “Tecnologia delle produzioni animali”, riferita alla materia “Fondamenti di Economia e Politica Agraria”, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi

“Federico II”

Dal 2011 e per due anni Docente a contratto di “Diritto dell’Ambiente” e coordinatore della ricerca scientifica di matrice giuridica dei Projects Work “Green security service” e “Servizi urbani di mobilità intermodale merci per l’e-commerce”, nell’ambito del Master “MeM” (Eco-mobility e Management) della Luiss Business School - Div. Luiss Guido Carli

(13)

2016-2017

Coordinamento scientifico di un articolato percorso di ricerca, originato dal protocollo di intesa stipulato nel maggio 2016 tra il Consorzio di tutela del Pomodoro San Marzano Dop e l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale e basato sul lungo approfondimento del panorama legislativo di settore e sul monitoraggio delle dinamiche di mercato riferite al prodotto Dop in questione, che ha condotto alla elaborazione di uno schema di disegno di legge per il riconoscimento del pomodoro San Marzano dell’agro-sarnese nocerino Dop e dei siti di relativa produzione quali patrimonio culturale nazionale, presentato al pubblico il 4 febbraio 2017 e approdato alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

(14)

Altre Attività e Ruoli

Responsabile dell’area “Cibo e Salute” in seno all’Osservatorio Nazionale su Salute, Legalità e Previdenza istituito e promosso da Eurispes e Enpam

Presidente del Centro studi sul sistema agroalimentare denominato “AgriEthos”, corpo scientifico autonomo istituito dall’U.C.I.

Componente del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio del Mare e del litorale costiero, con sede a Napoli, cui aderiscono l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, il CNR, l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero, l’ENEA, l’INGV, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, l’Autorità di Bacino Regionale Campania Centrale e la Capitaneria di Porto-Direzione Marittima della Campania.

dal 2016

Editorialista Scientifico per l’Agenzia di stampa “Agricolae.eu”

Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine Regionale della Campania

Direttore responsabile della Rivista giuridica specializzata www.ildirittoamministrativo.it

dal 2010 al 2012

Editorialista Scientifico per la Rivista “SITI UNESCO”, Trimestrale di attualità e politica culturale che - nell’accompagnare l’Unesco Italia nella importante opera di salvaguardia e valorizzazione dei siti italiani inseriti nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità - promuove attività di divulgazione e aggiornamento a carattere scientifico e giuridico in tema di tutela paesaggistico- ambientale

(15)

O

NORIFICENZE/

B

ENEMERENZE

◙ Novembre 2005

Augusta Croce d’Oro “Pro Ecclesia et Pontifice” concessa da Sua Santità Papa Benedetto XVI

◙ Maggio 2008

Medaglia d’Argento dell’Ordine al Merito Melitense (Sovrano Militare Ordine di Malta)

◙ Ottobre 2008

Medaglia al Valore e diploma di benemerenza di prima classe, da parte della Croce Rossa Italiana, della per l’assistenza prestata alle popolazioni del Molise in corrispondenza di calamità naturali

◙ Settembre 2011

Nomina di Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

◙ Giugno 2012

OMRI - Nomina di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

◙ Novembre 2017

Cittadinanza Onoraria del Comune di Castelgrande (PZ)

Dal 2016 ad oggi è stato insignito dei seguenti Premi:

- Premio nazionale “Gli Eccellenti Campani” (Cimitile) - Premio nazionale “Vesuvio nel Cuore” (Sarno)

- Premio nazionale “Telesio d’Argento” (Cosenza) - Premio “Ippogrifo d’Oro” (Sarno)

(16)

P

UBBLICAZIONI

L. Cerciello Renna, “La Convenzione Europea del Paesaggio quale modello sovranazionale di governo partecipato del territorio”, Riv. SitiUNESCO, IV Trim. 2010

 L. Cerciello Renna, “La disciplina giuridica delle Aree Naturali Protette”, Riv.

SitiUNESCO, I Trim. 2011

 L. Cerciello Renna, “Il danno ambientale tra diritto comunitario e ordinamento interno”, Riv. SitiUNESCO, III Trim. 2011

 Capitanio F., Cerciello Renna L., Adinolfi F., “Terra dei Fuochi ed economia dell’agroalimentare campano: credibilità dello Stato e delle Istituzioni nel confronto con l’opinione pubblica”, Economia e Diritto Agroalimentare, Vol.XIX n.1, 2014

 Soliman I., Capitanio F., Cerciello Renna L., “Risk assessment of major crops in Egyptian agriculture”, International Agricultural Policy, n.2, 2013

L. Cerciello Renna, "La lotta all'inquinamento atmosferico: la pandemia sommersa e l'involuzione italiana" - Agricolae.ue, aprile 2016

 L. Cerciello Renna, "Il caso Xylella e l’arretramento giuridico dell’Europa nella tutela del paesaggio - Agricolae.ue, maggio 2016

 L. Cerciello Renna, "Acque italiane appestate, la questione parallela: il Centro-Sud reticente e l’inadeguatezza del sistema territoriale di monitoraggio e tutela” - Agricolae.ue, giugno 2016

 L. Cerciello Renna, "Ecomafie: la quarta impresa criminale mondiale, i limiti delle Nazioni Unite e l’assenza di un protocollo internazionale per il contrasto del fenomeno” - Agricolae.ue, giugno 2016

 L. Cerciello Renna, "Il caso 'Pomodoro S. Marzano'. Le Controverità Giuridiche” - Agricolae.ue, agosto 2016

(17)

 L. Cerciello Renna, "I nuovi rischi alimentari in Europa e Italia e la sottovalutazione sociale delle rilevazioni dell’Organo giuridico comunitario ‘valutatore’” - Agricolae.ue, settembre 2016

 L. Cerciello Renna, "Occhio all’Etichetta’, l’appello inutile: dall’inefficacia del requisito giuridico della “buona leggibilità” alla trasparenza fragile del mercato agroalimentare”

- Agricolae.ue - ottobre 2016

 L. Cerciello Renna, "Il terremoto in Italia: l’inadeguatezza del sistema normativo antisismico aggrava la vulnerabilità del Paese” - Agricolae.ue, dicembre 2016

 L. Cerciello Renna, “Il caso “CETA UE-CANADA”: analisi di una polemica giuridicamente infondata” - Agricolae.ue, agosto 2017

Autore della monografia scientifica intitolata “Orizzonte Terra”

Codice ISBN: 978-88-942982-0-8

(18)

U

LTERIORI

C

OMPETENZE

Competenze Linguistiche:

Conoscenza universitaria della Lingua Inglese

Gennaio - Maggio 2005: Corso Professionale di Lingua Inglese sostenuto presso Centro Autorizzato Cambridge University e superato con la valutazione di 98/100

Capacità nell’uso delle tecnologie:

Ottime conoscenze in campo informatico (ECDL) e di tecnologie elettroniche nell'ambito delle telecomunicazioni speciali.

Ottima versatilità nell'attività di gestione ed analisi della comunicazione anche attraverso i supporti multimediali come pure di report e database.

Nella fattispecie, padronanza nell’uso dei diversi sistemi operativi - Windows, Mac, Linux - (abilità e competenze acquisite nel corso della carriera universitaria e professionale).

(19)

I NFORMAZIONI P ERSONALI

Luogo e data di nascita: Pomigliano d’Arco (NA), 01.11.1976

Residenza e Domicilio: Viale Adriatico, 150 – 00141 Roma

Recapito telefonia mobile: 366/6455697

Il sottoscritto Luigi Cerciello, nato a Pomigliano d’Arco (NA) in data 01/01/1976 e residente a Roma, Viale Adriatico 150

DICHIARA

sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, che quanto affermato in codesto curriculum corrisponde a verità.

Riferimenti

Documenti correlati

di aver assunto altri incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e di aver percepito i relativi compensi. Incarichi assunti Presso Oneri a

Titolo della tesi di Laurea: "Diagnosi ecografica e drenaggio ecoguidato nelle raccolte ascessuali addominali", sviluppata presso l'Istituto di Radiologia del

Esperienze organizzative ▪ Organizzatore del Convegno "In guerra con le aquile – Geologi e cartografi sui fronti alpini del primo conflitto mondiale", tenutosi a Trento

- Socio fondatore della sezione IMMAGINARIO dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI.. Esame finale superato con valutazione positiva in data 15/04/2020. – XXII Corso

L’attività si è espletata nel supporto ai Comuni umbri interessati dall’Ordinanza ed ai soggetti affidatari delle attività, monitoraggio delle rispettive attività,

- 3.3.2015: “La funzione della pena nel diritto penale internazionale”, Convegno internazionale “La repressione penale dei crimini contro l'umanità”, organizzato

“Laboratory of Lymphocyte Development and Signaling”. L’attività di ricerca si è svolta sotto la supervisione del Prof. Martin Turner con lo scopo di studiare il ruolo del

2003/2004 - Attività seminariale ed esercitativa per la disciplina “Diritto privato e dell’Unione Europea” presso il Corso di Laurea specialistica in Management dello sport e