• Non ci sono risultati.

AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Sede: Via Papa Giovanni Paolo II – 20025 Legnano – Tel. 0331 449111 – Fax 0331 595275 – Codice Fiscale e Partita IVA IVA 09319650967

SCADENZA:

B.U.R.L. nr. del 2021 G.U. nr. del 2021

In esecuzione della deliberazione nr. /2021 del 2021 è indetto:

AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE

per il conferimento dell’incarico quinquennale a:

nr. 1 posto di DIRETTORE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

“CHIRURGIA GENERALE” DELL’OSPEDALE DI LEGNANO.

(Area Chirurgica e delle specialità chirurgiche – Disciplina:

CHIRURGIA GENERALE )

da attribuire in conformità alle disposizione previste dal D.Lgs nr.502/1992 e s.m.i. (in particolare, D.L. nr.158/2012 convertito con modificazioni nella L. nr. 189/2012), dalla D.G.R. Lombardia nr.

X/553 del 2.8.2013 nonché dal D.P.R. nr. 484/1997.

* * * * * *

1) DEFINIZIONE DEL FABBISOGNO

Profilo oggettivo – caratteristiche della struttura

A seguito dell'entrata in vigore della L.R. n. 23 del 11/08/2015 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)”, viene istituita l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese.

L’ASST contribuisce attivamente al perseguimento degli obiettivi del Servizio Socio-Sanitario lombardo attraverso l’offerta di servizi sanitari e socio-sanitari finalizzati alla tutela e alla promozione della salute fisica e mentale delle persone, garantendo i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e gli eventuali livelli aggiuntivi definiti dalla Regione.

L’ASST eroga prestazioni sanitarie e socio-sanitarie nelle strutture della rete ospedaliera e territoriale perseguendo l’equità dell’accesso all’assistenza e garantendo elevati livelli di qualità dei servizi per tutti i cittadini residenti. Nell’ambito della rete integrata di offerta, persegue standard di eccellenza anche attraverso l’utilizzo di tecniche e tecnologie sanitarie all’avanguardia, mantenendo

(2)

una forte attenzione sugli esiti clinici dell’attività, sull’appropriatezza e sull’impiego sostenibile delle risorse economiche.

L’ASST nel definire la sua organizzazione ha tenuto in debita considerazione gli ambiti di cogenza dettati dal DM 15 aprile 2015 n. 70 ad oggetto “Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera” e dal Decreto 21 giugno 2016 del Ministero della Salute, pubblicato il 15 luglio 2016 ad oggetto “Piani di cui all’articolo 1, comma 528, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, per le aziende ospedaliere (AO), le aziende ospedaliere universitarie (AOU), gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici (IRCCS) o gli altri enti pubblici”.

L’ASST organizza i Presidi ospedalieri e la rete dell’emergenza/urgenza in due Presidi Ospedalieri Unici:

• Presidio unico ospedaliero di Legnano-Cuggiono costituito dagli stabilimenti Ospedale Civile di Legnano e Ospedale S.S. Benedetto e Geltrude di Cuggiono;

• Presidio unico ospedaliero di Magenta-Abbiategrasso, costituito dagli stabilimenti Ospedale Fornaroli di Magenta e Ospedale Cantù di Abbiategrasso.

In linea con quanto previsto dal DM 70/15 i 4 ospedali assumono una loro mission specifica e funzionale all’unitarietà della mission aziendale e alla corretta soddisfazione della domanda di salute. Tutti gli stabilimenti assicurano una piena integrazione con la rete territoriale per garantire, anche con metodiche di telemedicina, una corretta presa in carico dei pazienti cronici e una maggiore appropriatezza gestionale, allo stesso tempo assicurano una piena integrazione con la rete dell’emergenza/urgenza territoriale.

Per quanto concerne la rete dell’emergenza/urgenza, in linea con i volumi e con il bacino d’utenza previsti dal DM 70/15, l’organizzazione è secondo il modello di hub and spoke che prevede un DEA a Legnano, con elisuperficie h24 e medicina d’urgenza e un DEA a Magenta con osservazione breve intensiva, mentre ad Abbiategrasso e a Cuggiono sono presenti punti di erogazione di prestazioni per urgenze mediche e chirurgiche h12.

Il modello hub and spoke, in accordo con AREU, prevede il trasferimento dei pazienti da parte di AREU nella sede azienda più idonea alla patologia e una stabilizzazione e successivo trasferimento dei pazienti auto presentatisi nelle sedi spoke affetti da patologia / sintomi che necessitino di maggiore assistenza.

Per quanto concerne la connotazione specialistica dei 2 Presidi Unici aziendali si prevede quanto segue:

• Legnano, sede di DEA, con una connotazione a maggiore indirizzo traumatologico e chirurgico specialistico, con la presenza delle alte specialità di neurochirurgia, cardiochirurgia, chirurgia maxillo-facciale e chirurgia vascolare;

• Cuggiono garantisce la presa in carico di pazienti dell’area medica a forte impronta geriatrica e del paziente con necessità di riabilitazione cardiotoracopolmonare. L’attività chirurgica è legata alla bassa intensità e complessità in integrazione con l’ospedale di Legnano;

• Magenta, sede di DEA, con consolidata attività chirurgica anche di eccellenza e futuro sviluppo degli ambiti di patologia medica e plurispecialistica anche con la completa presa in carico del paziente emato-oncologico. L’ospedale è il polo di riferimento aziendale per la Rete Integrata Materno Infantile;

• Abbiategrasso garantisce una corretta presa in carico di pazienti dell’area medica in forte integrazione sia con lo stabilimento di Magenta, sia con il territorio di riferimento, il linea con i principi ispiratori della L 23/15; e sviluppa a livello aziendale un percorso di presa in carico del paziente diabetico con attività mirata alla gestione del paziente affetto da patologia del “piede diabetico”. L’attività chirurgica è legata alla bassa intensità e complessità in integrazione con l’ospedale di Magenta.

(3)

L’ASST si articola in due settori aziendali rispettivamente definiti rete territoriale, che eroga le prestazioni distrettuali ex d.lgs.502/1992, e polo ospedaliero, prevalentemente orientato alle prestazioni in acuzie, in elezione e specialistiche a livelli crescenti di complessità, che afferiscono direttamente alla direzione generale.

Per evitare che l’articolazione in due settori produca una separazione tra momenti erogativi diversi i dipartimenti Aziendali sono trasversali ai due ambiti indipendentemente dalla dipendenza gerarchica dalla Direzione Sanitaria o Socio Sanitaria.

Sulla base della normativa il Dipartimento è definito come una "articolazione organizzativa che raggruppa un insieme omogeneo di attività complesse e semplici che richiedono una programmazione ed un coordinamento unitario con risultati in termini di efficienza ed efficacia misurabili". In ASST sono presenti una serie di Dipartimenti, costituiti da strutture complesse e semplici caratterizzate da particolari specificità affini o complementari, comunque omogenee;

caratteristica tipica di tali Dipartimenti è l'uso integrato delle risorse. L’articolazione dipartimentale è la seguente:

_ Dipartimento Materno Infantile;

_ Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze;

_ Dipartimento Area Medica, Cronicità e Continuità Assistenziale;

_ Dipartimento Cardiotoracovascolare;

_ Dipartimento Addominopelvico;

_ Dipartimento Neuroscienze, testa e collo;

_ Dipartimento di Medicina di Laboratorio e Biotecnologie Diagnostiche;

_ Dipartimento Emergenza-Urgenza;

_ Dipartimento Cancer Center;

_ Dipartimento Programmazione e Controllo.

I dipartimenti gestionali sanitari e socio-sanitari sono definiti attraverso quattro logiche principali di aggregazione delle strutture complesse e semplici:

• aggregazione per organo o apparato nosologico con lo scopo di garantire di un intervento multidisciplinare in relazione alla categoria nosologica o all’organo oggetto di patologia, anche al fine di coordinare il momento diagnostico medico con quello interventistico chirurgico (dipartimento cardiotoracovascolare, dipartimento addominopelvico, dipartimento neuroscienze, testa e collo);

• aggregazione per cluster di utenti a garanzia della presa in carico globale di determinate tipologie di utenti (dipartimento materno-infantile e dipartimento area medica, cronicità e continuità assistenziale, dipartimento cancer center);

• aggregazione per momento di intervento sanitario a garanzia di una risposta coordinata, appropriata e strutturata per la gestione di una fase specifica del percorso del paziente (dipartimento emergenza urgenza);

• aggregazione per attività diagnostiche ad alta professionalità e/o impatto tecnologico a supporto dell’attività cliniche e socio-sanitarie degli altri dipartimenti (dipartimento di medicina di laboratorio e biotecnologie diagnostiche).

CARATTERISTICHE DEL CONTESTO PROFESSIONALE

Il nuovo Piano di Organizzazione Aziendale Strategico colloca la U.O.C Chirurgia Generale di Legnano all'interno del Dipartimento Addomino-Pelvico, insieme alle U.O.C. Chirurgia Generale di di Magenta, alle U.O.C. Urologia di Legnano e di Magenta, alla U.O.C. Gastroenterologia ed endoscopia-digestiva e alle U.O.C. Ostetricia e Ginecologia di Legnano e di Magenta.

All’interno dell’attività Dipartimentale vengono redatte linee guida e procedure omogenee aziendali per quanto concerne modalità organizzative e cliniche di erogazione dei servizi.

(4)

Allo stesso tempo, in linea con la LR23/15, ha assunto grande importanza l’attività di integrazione con il territorio.

La U.O.C. Chirurgia Generale di Legnano ha accreditati 53 posti letto presso l’Ospedale di Legnano, usufruisce di 12 letti tecnici per la chirurgia a bassa complessità operativa e assistenziale, mentre nell’ospedale di Cuggiono può usufruire di 42 letti di degenza e di 5 letti tecnici per la chirurgia a bassa complessità operativa e assistenziale, con l’utilizzo delle rispettive sale operatorie.

Fa parte della rete emergenza lombarda attraverso il DEA di Legnano.

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

2018 2019

Valore

economico N. prestazioni Valore economico

N.

prestazioni

Visite di Controllo 53.180,90 € 2.971 56.223,90 € 3.141

Prime Visite 508.874,38 € 19.082 511.878,18 € 19.213

RICOVERI

PRESENTAZIONE GENERALE

N. pazienti Giornate degenza

Degenza

MEDIA Peso MEDIO

2018 3.491 16.802 4,81 1,15

2019 3.502 17.468 4,99 1,17

ICM 1,02

PRINCIPALI DRG (20)

2018 2019

DRG N.

pazienti

Giornate degenza

Degenza MEDIA

Peso MEDIO

N.

pazienti

Giornate degenza

Degenza MEDIA

Peso MEDIO 162 Interventi per ernia

inguinale e femorale, età

> 17 anni senza CC

617 241 0,39 0,69 572 168 0,29 0,69

158 Interventi su ano e

stoma senza CC 322 291 0,90 0,66 337 299 0,89 0,66

494 Colecistectomia laparoscopica senza esplorazione del dotto biliare comune senza CC

312 1.004 3,22 1,03 306 839 2,74 1,03

160 Interventi per ernia, eccetto inguinale e femorale, età > 17 anni senza CC

205 428 2,09 0,87 167 388 2,32 0,87

260 Mastectomia subtotale per neoplasie maligne senza CC

123 395 3,21 0,68 125 398 3,18 0,68

267 Interventi perianali e

pilonidali 105 5 0,05 0,94 115 87 0,76 0,94

149 Interventi maggiori su intestino crasso e tenue senza CC

95 1.119 11,78 1,44 113 1.191 10,54 1,44

183 Esofagite,

gastroenterite e 96 493 5,14 0,58 101 554 5,49 0,58

(5)

miscellanea di malattie dell'apparato digerente, età > 17 anni senza CC 075 Interventi maggiori

sul torace 78 826 10,59 3,04 82 779 9,50 3,04

290 Interventi sulla

tiroide 87 424 4,87 0,88 73 355 4,86 0,88

262 Biopsia della mammella e escissione locale non per neoplasie maligne

75 35 0,47 0,96 71 31 0,44 0,96

270 Altri interventi su pelle, tessuto

sottocutaneo e mammella senza CC

62 9 0,15 0,82 71 20 0,28 0,82

569 Interventi maggiori su intestino crasso e tenue con CC con

diagnosi gastrointestinale maggiore

56 1.437 25,66 4,34 69 1.562 22,64 4,34

408 Alterazioni mieloproliferative o neoplasie poco differenziate con altri interventi

40 63 1,58 2,17 65 79 1,22 2,17

181 Occlusione

gastrointestinale senza CC

59 330 5,59 0,58 64 424 6,63 0,58

208 Malattie delle vie

biliari senza CC 58 369 6,36 0,69 58 491 8,47 0,69

167 Appendicectomia con diagnosi principale non complicata senza CC

67 248 3,70 0,90 56 207 3,70 0,90

077 Altri interventi sull'apparato respiratorio senza CC

35 235 6,71 1,19 40 284 7,10 1,19

570 Interventi maggiori su intestino crasso e tenue con CC senza diagnosi gastrointestinale maggiore

38 837 22,03 2,70 39 964 24,72 2,70

266 Trapianti di pelle e/o sbrigliamenti eccetto per ulcere della pelle/cellulite senza CC

43 8 0,19 0,91 37 11 0,30 0,91

TOTALE 2.573 8.797 5,73 2.561 9.131 5,80

Profilo soggettivo – competenze specifiche richieste per ricoprire la funzione Il candidato dovrà documentare e/o dimostrare di:

• avere esperienza gestionale specifica nell’ambito delle attività di chirurgia generale;

• avere specifica e comprovata esperienza nel campo della chirurgia generale nei vari ambiti della disciplina, attraverso l’utilizzo della tecnica laparoscopica che di quella a cielo aperto;

• conoscere la Mission e la Vision dell’Azienda al fine di garantire la messa in opera di adeguate strategie condivise con l'Azienda per lo sviluppo e la realizzazione degli obiettivi Aziendali;

• conoscere l’atto aziendale nella sua articolazione complessiva e l'organizzazione dipartimentale prevista e le modalità di funzionamento;

(6)

• conoscere i principali sistemi di governo clinico in termini di innovazione organizzativa e gestione del cambiamento finalizzati al miglioramento dei processi e dell’appropriatezza dei comportamenti professionali;

• possedere una elevata propensione all'aggiornamento professionale continuo, all'horizon scanning e all'utilizzo della Evidence Based Medicine allo scopo di identificare attività sanitarie efficaci e promuovere cambiamenti professionali, organizzativi e relazionali appropriati, efficaci, sostenibili coerenti con la Mission della struttura di appartenenza, del Dipartimento e dell’Azienda;

• possedere capacità organizzativa nella gestione delle attività clinico-assistenziali specifiche con particolare riguardo agli aspetti di programmazione dell’attività, valutazione dei carichi di lavoro e delle prestazioni individuali dei collaboratori;

• organizzare il lavoro secondo quanto previsto dalle indicazioni aziendali ed in ottemperanza a quanto previsto dagli istituti contrattuali vigenti;

• possedere una costante ed appropriata attività di formazione ed aggiornamento anche a carattere manageriale;

• possedere esperienza nella realizzazione e gestione dei percorsi diagnostici terapeutici condivisi con le altre strutture aziendali, in linea con le attività di gestione del rischio clinico;

• saper promuovere l’introduzione e l’implementazione di nuovi modelli organizzativi e professionali e/o nuove tecniche;

• avere attitudine alla ricerca clinica applicata, alle pubblicazioni scientifiche, alla formazione.

Inoltre in particolare viene richiesta al candidato:

• capacità di organizzazione delle attività dei collaboratori su progetti-obiettivo sia individuali che di équipe, capacità di motivare al lavoro in équipe, capacità di motivare all’attività clinica interdisciplinare, capacità di organizzare e dirigere le attività di aggiornamento continuo, capacità di delegare;

• conoscenza della normativa relativa: alla disciplina dell’orario di lavoro e assenze/presenze dal servizio (es. legge161/2014, fiscalizzazione, riposi d.lgs. 66, veridicità timbrature ed omissioni, numero guardie e disponibilità etc.), ai requisiti organizzativi/strutturali (accreditamento istituzionale d.p.r. 14 gennaio 1997 G.U. Serie Generale, n. 42 del 20 febbraio 1997 e d.g.r. 9014 del 20 febbraio 2009 - Regione Lombardia);

• conoscenza della L.R. 23 dell’11/8/2015 e conseguenti determinazioni, soprattutto in merito al alle attività inerenti la chirurgia generale;

• esperienza di modelli di cura e organizzativi per la corretta gestione della Chirurgia Generale, conoscenza dei PDTA relativi e capacità di formulazione di percorsi diagnostici terapeutici attinenti;

• esperienza di collaborazione in ambito intra-interdipartimentale, in team multidisciplinari e multiprofessionali, nella realizzazione e gestione di percorsi clinico-assistenziali, anche in urgenza, al trattamento del dolore, alla diagnosi precoce della sepsi;

• capacità di gestione di PDTA e di strumenti di clinical governance (audit clinici, indicatori di appropriatezza e miglioramento qualità); di gestione percorsi multidisciplinari e multi professionali in collaborazione con le SSCC coinvolte;

• capacità di pianificare e programmare le attività in funzione della domanda (Elezione/Urgenza) e in relazione alle risorse disponibili (Ricoveri Ordinari/Day Hospital/MAC-BIC e Ambulatori).

• esperienza consolidata nelle interazioni collaborative con Rianimazione, Blocco Operatorio, Sala Parto, Pronto Soccorso/Medicina d'Urgenza, UUOO specialistiche dell'ospedale;

• competenze di governo clinico e comprovata esperienza a promuovere l'appropriatezza delle scelte diagnostiche e terapeutiche con particolare attenzione per l'appropriatezza terapeutica, le prestazioni intermedie di laboratorio analisi e radiologia e la prevenzione delle infezioni nosocomiali;

• Capacità di attuare tecniche e strumenti per la gestione del rischio clinico, attraverso il monitoraggio degli eventi avversi, l'analisi degli stessi e la revisione continua dei modelli operativi;

• capacità di gestione degli obbiettivi di budget, attraverso la conoscenza degli indicatori e la capacità di negoziazione, di monitorare e rendicontare il budget di Struttura con la Direzione Strategica, con il coinvolgimento dei propri collaboratori.

(7)

• produzione scientifica di rilievo nazionale ed internazionale negli ultimi dieci anni, con evidenziato l’impact factor di ognuna.

2) REQUISITI GENERALI D'AMMISSIONE

All'avviso possono partecipare i candidati che possiedono i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, o di uno stato membro dell’Unione Europea; trovano, altresì, applicazione le disposizioni di cui all’art. 7 della L.

6.8.2013, nr. 97;

b) idoneità fisica alla mansione. L'accertamento dell'idoneità fisica alla mansione – con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato, a cura dell'Azienda, prima dell'immissione in servizio:

c) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

d) età: la partecipazione al presente Avviso di selezione non è soggetta ai limiti di età, ai sensi dell’art.3 – comma 6 della L. 15/5/97 n. 127, salvo quelli previsti per il collocamento a risposo dei dipendenti.

A norma della legge 10.4.1991, nr. 125 e degli artt. 7 e 57 del D. Lgs. 30.3.2001, nr. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.

3) REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

Ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 10.12.1997, nr. 484, l'ammissione alla presente procedura è riservata a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;

b) iscrizione all’albo dell'Ordine dei Medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;

c) anzianità di servizio:

di sette anni, di cui cinque nella disciplina a concorso o disciplina equipollente, unitamente al possesso di specializzazione nella disciplina a concorso o in una disciplina equipollente.

Ovvero

di dieci anni nella disciplina a concorso.

L’anzianità di servizio utile per l’accesso al presente avviso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie.

E’ valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di assistenza e cura prestato dai contrattisti ed assegnisti presso gli istituti e le

(8)

cliniche universitarie delle facoltà di medicina e chirurgia nonché quello dei medici interni universitari assunti in servizio continuativo per motivate esigenze delle cliniche e degli istituti di cura universitari e che abbiano percepito il trattamento economico previsto dalle leggi vigenti, che è equiparato, ai soli fini dei concorsi ospedalieri, al servizio di assistente ospedaliero di ruolo.

E’ valutato, secondo quanto disposto dal D.M. Sanità 23.3.2000, nr. 184 e nel D.P.C.M.

8.3.2001, il servizio prestato in regime convenzionale;

d) curriculum ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 10.12.1997, nr. 484, in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza.

e) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del citato D.P.R. nr.

484/97.

Ai sensi dell'art. 15, comma 2, del D.P.R. nr. 484/97, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi di Direzione di Struttura Complessa sono attribuiti con il possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti con esclusione del requisito di cui al punto e), fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.

Ai sensi dell'art. 15, comma 8, del Decreto Legislativo nr. 502/1992, così come modificato dal Decreto Legislativo nr. 229/1999, il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

La loro mancanza costituisce motivo di esclusione dalla selezione.

I cittadini degli stati dell'Unione Europea devono dimostrare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

4) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda, con la precisa indicazione della procedura cui si intende partecipare, in carta semplice, deve essere indirizzata al Direttore Generale dell’ASST OVEST MILANESE – Via Papa Giovanni Paolo II – 20025 LEGNANO e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 6).

Nella domanda l’aspirante deve dichiarare in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al D.P.R.

445/2000:

1. il cognome e nome;

2. la data, il luogo di nascita e la residenza;

3. il possesso della cittadinanza italiana. I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità - in possesso dei requisiti di cui all’art. 7 della L. 6.8.2013, nr. 97 - devono rendere le seguenti dichiarazioni:

• godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza/provenienza,

• possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini italiani,

• adeguata conoscenza della lingua italiana;

4. il comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della sua non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

(9)

5. le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza) o i procedimenti penali eventualmente pendenti;

6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7. il possesso dei requisiti specifici di ammissione (diploma di laurea, diploma di specializzazione, iscrizione all’albo, anzianità di servizio);

8. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9. Il consenso al trattamento dei dati personali come previsto dal D. L.vo 30.6.2003, nr. 196 e dal Regolamento UE 2016/679 del 27.4.2016 (GDPR – General Data Protection Regulation).

Inoltre, l'aspirante deve indicare il domicilio con recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica personale, presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al predetto punto nr 2.

La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l’esclusione dalla procedura.

I beneficiari della Legge 5/2/1992 n.104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

5) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA E MODALITA’ DELLA AUTOCERTIFICAZIONE

Alla domanda di partecipazione al concorso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni e dichiarazioni rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

Ai sensi dell’art. 40 – c. 1 – del D.P.R. n. 445/00, così come modificato dall’art. 15 della Legge n. 183/11, i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R.

n. 445/00.

Le autocertificazioni verranno accettate solo se redatte con specifica indicazione dei termini di legge predetti e con la dichiarazione di assunzione delle responsabilità previste dall’art. 76 del predetto D.P.R. 445/2000, conseguenti a dichiarazioni mendaci, falsità negli atti, l’uso di atti falsi o esibizione di atti contenenti dati non più rispondenti a verità.

In dettaglio, devono essere allegati alla domanda:

1) autocertificazioni rese ai sensi del D.P.R. nr. 445 del 28.12.2000, attestanti:

• il possesso dei titoli di studio richiesti per l’ammissione al concorso ed eventuali altri titoli;

• l’attività lavorativa prestata e quella attualmente in corso;

2) dichiarazione di conformità all’originale di eventuali fotocopie allegate alla domanda;

3) ricevuta comprovante l’avvenuto versamento di € 10,00 (non rimborsabili) da effettuarsi con codice IBAN IT 53 O 0503420211000000008908 intestato all’ASST Ovest Milanese – via Papa Giovanni Paolo II – 20025 Legnano (Mi) – indicando come causale “Contributo ammissione ad Avviso”;

4) una fotocopia del documento di identità in corso di validità;

(10)

5) eventuali pubblicazioni edite a stampa (prodotte in originale o in fotocopia, con contestuale dichiarazione della conformità delle copie agli originali in possesso del candidato);

6) curriculum formativo e professionale, datato e firmato e debitamente autocertificato ai sensi di Legge (art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, nr 445.), tenendo presente che qualora i titoli o le attività lavorative autocertificati non fossero chiaramente descritti o mancassero di elementi essenziali alla valutazione, non saranno tenuti in considerazione ai fini dell’attribuzione del punteggio. In caso di mancata produzione della autocertificazione non sarà valutato ciò che viene dichiarato nel curriculum;

7) elenco in carta semplice ed in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati.

Il curriculum formativo e professionale, di cui al sopra elencato punto 6), deve essere redatto rispondendo allo schema alfabetico riportato sotto e per ogni lettera deve illustrare le attività professionali, di studio o direzionali-organizzative:

A) la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime deve essere rilasciata dalla/dalle Aziende presso le quali la suddetta attività è svolta;

B) la posizione funzionale del candidato nelle strutture e le sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

C) la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. Nello specifico, dovrà essere allegata una casistica di specifiche esperienze e attività professionali svolte. La casistica deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale e deve essere certificata dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente Dipartimento o Unità operativa di appartenenza;

D) i soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti la disciplina in rilevanti strutture italiane od estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

E) l’attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

F) la partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero;

saranno considerati unicamente i corsi, congressi, convegni e seminari che abbiano, in tutto o in parte, finalità di formazione o di aggiornamento professionale o di avanzamento di ricerca scientifica; le pregresse idoneità nazionali;

G) la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da livelli di filtro nell’accettazione dei lavori. Sarà tenuto conto del suo impatto sulla comunità scientifica.

Il candidato deve redigere un dettagliato ed analitico elenco in cui descrive singolarmente, esattamente ed analiticamente i documenti e le pubblicazioni allegati in copia e ne dichiara la conformità agli originali dai quali sono tratti. Detto elenco deve essere datato e sottoscritto.

(11)

A tal fine le dichiarazioni sostitutive di certificazioni o atto di notorietà, perché possano essere prese in considerazione, devono risultare da atto formale distinto dalla domanda, secondo gli schemi allegati al presente bando e contenere tutti gli elementi necessari che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato dall'autorità competente se fosse stato presentato.

Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 qualora dal controllo che verrà effettuato dall'Azienda, ai sensi dell'art. 71 del suddetto D.P.R., emergesse la non veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, come previsto dall'art. 75, fatte salve eventuali responsabilità penali.

Non è ammessa la produzione di titoli o documenti dopo il termine fissato per la presentazione della domanda.

6) MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione, unitamente alla documentazione ad essa allegata, deve pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo dell’ Azienda:

entro le ore 12.00 del 2021

(30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nr. del 2021. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alle ore 12 del primo giorno lavorativo seguente), secondo le modalità di seguito riportate:

consegnate direttamente al Protocollo Generale dell’ ASST OVEST MILANESE - Via Papa Giovanni Paolo II – 20025 LEGNANO, presso il Nuovo Ospedale di Legnano (nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.15 alle ore 16.15 ed il venerdì falle ore 9.15 alle ore 12.156);

spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata:

al Direttore Generale dell’ASST OVEST MILANESE – Via Papa Giovanni Paolo II – 20025 LEGNANO (Mi).

La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo P.E.C.:

protocollo@pec.asst-ovestmi.it

Per la validità dell’invio informatico l’aspirante dovrà utilizzare a propria volta una casella elettronica certificata. L’indirizzo della casella pec del mittente deve essere obbligatoriamente riconducibile, univocamente, all’aspirante candidato. Non sarà, pertanto, ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

In caso di invio telematico la domanda e i relativi allegati dovranno essere trasmessi in un unico file formato PDF.

(12)

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale.

7) COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

L’incarico sarà conferito dal Direttore Generale nell’ambito di una rosa di tre candidatati idonei selezionati da una apposita Commissione di esperti.

La Commissione di esperti è nominata dal Direttore Generale e composta, come previsto dall’art.15, comma 7bis, del D.Lgs. 502/92 e s.m.i. dal Direttore Sanitario e da 3 Direttori di Struttura Complessa nella medesima disciplina dell’incarico da conferire, appartenenti ai ruoli regionali del Servizio Sanitario Nazionale, individuati tramite sorteggio dall’elenco nazionale.

Qualora venissero sorteggiati tre direttori di Struttura Complessa nell’ambito di Aziende della Regione Lombardia, non si procederà alla nomina del terzo sorteggiato e si proseguirà nel sorteggio fino ad individuare almeno un componente direttore di Struttura Complessa di regione diversa.

Nel caso di sorteggio di unico componente titolare di regione diversa, anche il supplente dovrà provenire da Regione diversa dalla Lombardia.

Il sorteggio è pubblico e si terrà presso l’U.O.C. Gestione Risorse Umane – Via Papa Giovanni Paolo II – 20025 Legnano, il primo martedì successivo non festivo alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, con inizio alle ore 9.30 e in caso di impedimento e di prosecuzione, il giorno immediatamente successivo non festivo sempre con inizio alle ore 9.30.

8) MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE E AMBITI DI VALUTAZIONE

Ai sensi del novellato art.15, comma 7.bis, punto b) del D.Lgs. nr.502/1992, la Commissione effettua la valutazione tramite “… analisi comparativa dei curricula, dei titoli professionali posseduti, avuto anche riguardo alle necessarie competenze organizzative e gestionali, dei volumi dell’attività svolta, dell’aderenza del profilo ricercato e degli esiti di un colloquio”.

In conformità alla Delibera di Giunta Regionale n. X/553 del 2.8.2013 la Commissione attribuirà complessivamente un totale di 100 punti ripartiti secondo i seguenti criteri:

a) CURRICULUM: attribuzione di un limite massimo di punti 40, così suddiviso:

a.1 – Esperienze professionali: massimo 30 punti

In relazione al fabbisogno definito, in tale ambito verranno prese in considerazione le esperienze professionali del candidato avuto riguardo agli elementi di cui lettere A), B) e C) del precedente punto 5.

Il relativo punteggio verrà attribuito in relazione a:

- attinenza e rilevanza rispetto al fabbisogno definito;

- caratteristiche dell’Azienda e della struttura in cui il candidato ha maturato le proprie esperienze, in relazione al fabbisogno oggettivo;

- durata, continuità e rilevanza dell’impegno professionale del candidato.

a.2 – Attività di formazione, studio, ricerca e pubblicazioni: massimo 10 punti

(13)

Tenuto conto del fabbisogno definito, in tale ambito verranno prese in considerazione le attività di cui alle lettere D), E), F) e G) del precedente punto 5.

Il relativo punteggio verrà attribuito in relazione a:

- attinenza e rilevanza rispetto al fabbisogno definito;

- durata, continuità e rilevanza delle esperienze del candidato;

- rilevanza delle strutture nell’ambito delle quali sono state svolte.

b) COLLOQUIO: attribuzione di un limite massimo di punti 60.

Il punteggio per la valutazione del colloquio sarà assegnato valutando, in relazione al fabbisogno determinato dall’Azienda:

- le capacità professionali nella specifica disciplina con riferimento anche alle esigenze professionali documentate;

- le capacità gestionali, organizzative e manageriali di direzione con riferimento alle caratteristiche dell’incarico da svolgere.

Con riferimento al colloquio, sarà dichiarato idoneo il candidato che raggiungerà la soglia minima di valutazione pari a punti 40 su 60. Nel caso di parità di voto nelle deliberazioni della Commissione, prevale il voto del Presidente.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per lo svolgimento del colloquio almeno 15 giorni prima del giorno fissato per il colloquio stesso mediante avviso pubblicato sul sito internet aziendale www.asst-ovestmi.it alla sezione “Pubblicazioni – Concorsi”.

Nessuna comunicazione verrà inviata ai singoli candidati in quanto, a seguito della pubblicazione sul sito istituzionale, gli obblighi di comunicazione e pubblicità devono ritenersi soddisfatti.

I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità personale in corso di validità. La mancata presentazione al colloquio, indipendentemente dalla causa, comporta la rinuncia alla selezione.

9) CONFERIMENTO INCARICO

L’incarico verrà conferito dal Direttore Generale ad un candidato individuato nell’ambito della terna degli idonei, composta, sulla base dei migliori punteggi attribuiti. Nell’ambito della terna, il Direttore Generale potrà nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il miglior punteggio motivando analiticamente la scelta.

L’atto di attribuzione dell’incarico sarà formalmente adottato dopo la pubblicazione sul sito internet aziendale delle informazioni di cui al successivo punto “Pubblicazioni sul sito internet aziendale”.

Ai sensi dell’art.15 comma 7 ter del D.Lgs. 502/92 (come aggiunto dall’art.4 del D.L. 13 settembre 2012, n.158, sostituito dalla legge di conversione 8 novembre 2012, n. 189) “L’incarico di Direttore di Struttura Complessa è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, a decorrere dalla data di nomina a detto incarico, sulla base della valutazione di cui al comma 5”.

L’incarico avrà durata di cinque anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso o per un periodo più breve, previa verifica positiva al termine dell’incarico da effettuarsi da parte di un collegio tecnico ai sensi delle vigenti disposizioni normative.

Il trattamento giuridico ed economico è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti per l’Area della Dirigenza medica e Veterinaria e dai vigenti accordi aziendali.

(14)

10) PUBBLICAZIONI SUL SITO INTERNET AZIENDALE

Ai sensi delle disposizioni richiamate nel presente bando, verranno pubblicati sul sito internet aziendale:

a) la nomina della Commissione di valutazione;

b) il profilo professionale del Dirigente da incaricare;

c) i curricula dei candidati presentatisi al colloquio;

d) la relazione della Commissione di Valutazione, contenete anche l’elenco di coloro che non si sono presentati al colloquio;

e) l’atto di attribuzione dell’incarico.

Nel caso in cui la scelta del candidato da parte del Direttore Generale cada su uno dei due candidati che non hanno conseguito il maggior punteggio, saranno pubblicate anche le motivazioni espresse dal Direttore Generale a sostegno della scelta.

11) DISPOSIZIONI VARIE

L’ASST OVEST MILANESE non intende avvalersi della possibilità di utilizzare gli esiti della presente procedura selettiva, nel corso dei due anni successivi alla data del conferimento dell’incarico, nel caso in cui il dirigente a cui verrà attribuito l’incarico dovesse dimettersi o decadere, conferendo l’incarico stesso ad uno dei due professionisti facenti parte della terna iniziale.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando, si intendono qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso e il consenso alla pubblicazione del curriculum e di ogni altro elemento come indicato nel precedente punto 10).

Ai sensi del D. L.vo 30.6.2003, nr. 196 e s.m.i. e del Regolamento UE 2016/679 del 27.4.2016 (GDPR – General Data Protection Regulation) sulla privacy, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.C. Gestione Risorse Umane per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati presso il medesimo Servizio anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo, conformemente alle indicazioni dell’informativa – di cui agli artt. 13 e 14 del Reg UE 2016/679 – resa disponibile sul sito Internet aziendale – Sezione “Pubblicazioni – Concorsi”.

Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.

La documentazione allegata alla domanda potrà essere ritirata dall'interessato, o da persona da questi appositamente delegata per iscritto, a decorrere dal centoventesimo (120°) giorno dalla comunicazione ufficiale ai candidati dell’esito dell’avviso.

Se la documentazione non fosse ritirata entro il 150° giorno dalla comunicazione di cui sopra, sarà mandata al macero anche se vi fossero compresi documenti in originale.

La presente procedura si concluderà, con l’atto formale di attribuzione dell’incarico adottato dal Direttore Generale, entro il 30.9.2021.

(15)

L’Azienda si riserva l'insindacabile facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, dandone notizia agli eventuali interessati, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per chiarimenti ed informazioni in merito al presente bando, gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O.C. Gestione Risorse Umane – Ufficio Reclutamento dell'Azienda (tel. 0331/449397 - 542) orario al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30, il venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

Legnano,

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Fulvio Edoardo ODINOLFI

(16)

Sede: Via Papa Giovanni Paolo II – 20025 Legnano – Tel. 0331 449111 – Fax 0331 595275 – Codice Fiscale e Partita IVA IVA 09319650967

Al DIRETTORE GENERALE dell’ASST OVEST MILANESE

Il/La sottoscritto/a………..………...…………... chiede di partecipare all’avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento dell'incarico quinquennale per la copertura di nr. 1 posto di DIRETTORE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

“CHIRURGIA GENERALE” DELL’OSPEDALE DI LEGNANO (AREA CHIRURGICA E DELLE SPECIALITA’ CHIRURGICHE – DISCIPLINA DI CHIRURGIA GENERALE).

A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, nr. 445, per il caso di dichiarazione mendace e falsità in atti, dichiara:

di essere nato/a a ………...………… il ………...………...

di risiedere in ………...……….via …………...……….…………...

di essere in possesso della cittadinanza italiana

di essere cittadino del seguente Stato UE………;

di essere cittadino del seguente Stato extra UE………... in possesso dei requisiti previsti dall’art.7 della Legge n. 97 del 6.8.2013;

di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza (solo per i cittadini di uno Stato UE o extra UE)

di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini di uno Stato UE o extra UE)

di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di …………..…….………..………...

di non aver riportato condanne penali né di aver procedimenti penali in corso

ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali………...

di essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

Laurea in ……..………….……….… conseguita il :………..

presso ……….……….…………..

Specializzazione in: ……….. conseguita il :…….……….

presso ……….………

di essere iscritto/a nell’Ordine dei Medici della Provincia di……….………….

dal………n° posizione …….………

di essere abilitato/a all'esercizio della professione;

di aver prestato i seguenti servizi alle dipendenze di pubbliche amministrazioni:

(17)

P.A. ______________________________________ periodo _____________________________

Profilo ____________________________________ disciplina ____________________________

O tempo pieno O tempo definito O tempo parziale (n° ore settimanali ….….) P.A. ______________________________________ periodo _____________________________

Profilo ____________________________________ disciplina ____________________________

O tempo pieno O tempo definito O tempo parziale (n° ore settimanali ….….

di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

di aver fruito dei seguenti periodi di aspettativa senza assegni:

dal _____________ al _____________ per i seguenti motivi

______________________________________________________________________________

dal _____________ al _____________ per i seguenti motivi

______________________________________________________________________________

di non essere stato destituito/a o dispensato dall'impiego presso Pubblica Amministrazione;

di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente posizione:

___________________________________________________________________________

di aver preso visione dell’informativa – di cui al Reg. UE 2016/679 – posta alla Sezione Pubblicazioni – Concorsi del Sito Internet aziendale.

di indicare, di seguito, il domicilio presso il quale dovrà essere fatta ogni comunicazione:

Via……….……… nr. ……….

Cap…….……….… Città ……….……….……….……..

recapiti telefonici: ………..

fax ……….. indirizzo e-mail ……….

Con osservanza.

Lì,………..

FIRMA

____________________________________________

Allego fotocopia fronte-retro documento di

identità:………

nr. ……….. rilasciato il ………. da

………

Riferimenti

Documenti correlati

3 della direttiva 77/187/CEE osta a che i lavoratori trasferiti subiscano (3) un peggioramento retributivo sostanziale per il mancato riconoscimento dell’anzianità da loro

Supporto nella definizione della strategia visuale e nella programmazione e progettazione dei contenuti della comunicazione e della narrazione delle esperienze caratterizzanti

- possesso del certificato di qualificazione del conducente CQC per la categoria “merci”, rilasciato ai sensi della normativa vigente ed in corso di validità alla data di scadenza

2. Curriculum vitae professionale, firmato dal candidato. La mancata sottoscrizione della domanda determina l’irricevibilità della stessa e la conseguente esclusione dalla

La domanda di ammissione alla selezione, firmata senza necessità di autentica, dovrà essere redatta in lingua italiana, su carta semplice ed in modo leggibile,

Per la partecipazione sotto forma societaria o associativa dovrà essere allegato anche un Curriculum della Società, firmato dal legale rappresentante con allegato il Documento

In particolare, il Medico Competente si impegna ad effettuare la sorveglianza sanitaria che si esplicherà in Collaborazione con il Dirigente Scolastico (datore

• La domanda di ammissione alla procedura selettiva per titoli deve essere redatta in carta semplice secondo il modulo domanda allegato al presente avviso (All. 1) ed indirizzata