• Non ci sono risultati.

RASSEGNA STAMPA Pallavolo Laziale e Romana Febbraio 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RASSEGNA STAMPA Pallavolo Laziale e Romana Febbraio 2021"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

RASSEGNA STAMPA

Pallavolo Laziale e Romana

Febbraio 2021

A cura dell’ufficio stampa FIPAV Lazio e FIPAV Roma

(2)

https://www.volleyball.it/elezioni-fipav-claudio-martinelli-confermato-presidente-del-ct-roma-siamo-una-

famiglia-di-valori-ora-riportiamo-i-giovani-in-palestra/

(3)

Lazio Pesante stop a Palermo

Il team di Sebastianutti manca la salvezza diretta e dovrà giocare gli spareggi per mantenere la categoria

parziale finisce 4-1 per i palermitani, ma è nel secondo parziale che Palermo stacca la formazione capitolina, chiu- dendo un parziale di 5-1 che porta il vantaggio a sette reti a metà della sfi- da. Nell’ultimo parziale non c’è storia.

Palermo è straripante e si porta sul 13- 4. Il quarto parziale si trasforma così in pura accademia con Palermo che chiude sul 15-5 dimostrando di aver im- parato dalla sconfitta dell’andata e di essersi vendicata, con gli interessi, nei confronti del giovane gruppo allenato da Sebastianutti. Adesso per la Lazio ci sarà tempo per riflettere sulla sconfitta ed approfittare del prossimo mese per recuperare gli elementi più importanti e riuscire a centrare la salvezza il prima possibile. Una stagione che era iniziata nel modo peggiore con lo sgombero, poteva diventare straordinaria dopo questo match, e che ora è in salita. Ma la Lazio ha qualità tali per poter ot- tenere l’obiettivo della permanenza in Serie A1.

Aveva a disposizione due risultati su tre la Lazio per centrare la matematica salvezza nel massimo campionato na- zionale ed invece a Palermo è arrivata una sconfitta. Anche piuttosto dura (13- 4). La formazione di Sebastianutti non centra quindi quell’obiettivo che ad ini- zio stagione sembrava molto lontano e che invece con dedizione e lavoro i biancocelesti hanno sfiorato. Adesso si riparte con un nuovo traguardo da raggiungere, quello di evitare la retro- cessione in A2, con la Lazio che sarà impegnata nei play out. I padroni di casa hanno messo subito in chiaro nel match di sabato pomeriggio, con la La- zio che ha pagato le assenze pesanti ed il recupero last minute di Colosimo.

In formissima invece per Palermo Luca Damonte che alla fine della sfida met- terà a referto la metà dei gol (8) della formazione allenata da Baldinetti. I si- ciliani con questo successo accedono quindi alla fase scudetto e per loro si tratta di un’impresa storica. Il primo Andrea Agrifoglio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

LAZIO, AMARO STOP Adesso ci sono i playout

PALLANUOTO SERIE A1

SERIE B MASCHILE 2 a GIORNATA

Fenice Straordinaria vittoria degli arancioneri sulla Roma 7 Strepitoso esordio dei Blackorange al

Pala Ferretti, con una travolgente vittoria ai danni di Roma 7. Un 3-0 secco quello imposto dai ragazzi di Giordani ai bianco- blu di Morelli, risultato che gli consegna 3 punti preziosi per l’attuale solitario pri- mo posto in classifica del girone G2 con 6 punti all’attivo. A prescindere infatti dal risultato dell’ultima gara della 2° giorna- ta tra SS Lazio contro Viterbo, nessuna delle due, anche con una vittoria da 3 punti, potrebbe raggiungere la Fenice.

Una vittoria di squadra che ha premiato la formazione che ha sbagliato di meno, la più costante e quella che è riuscita a mettere a terra i palloni più importanti.

Giulia Sampognaro

©UFFICIO STAMPA FENICE PALLAVOLO

Gli arancioneri di coach Giordani si esaltano nel loro esordio al PalaFerretti Escono a mani vuote gli ospiti che non bissano il successo con la Virtus

La Fenice parte con Monti in palleggio e Bondini opposto, Sarcina e Antonaz- zo al centro, Sablone e Bucchi a banda, con Diociaiuti libero. Morelli risponde con:

Marrazzo in regia con Catalli in diagonale, Morazzini e Morelli martelli, Sokolowsky e Casini centrali con Rosati libero. La Fe- nice si fa subito avanti con un gioco flui- do, affatto scontato e un numero minore di errori rispetto agli avversari, partiti con il freno a mano tirato. Sull’8-4 mister Morelli richiama i suoi ma la Fenice non

si lascia intimorire; Sarcina al centro ma- cina punti e Monti continua a chiamarlo in causa, supportato da una ricezione ad alti livelli. Superata la doppia cifra è Buc- chi a salire in cattedra, trovando soluzio- ni con colpi vari e ben gestiti; è capitan Bondini a galvanizzare ulteriormente i suoi con un attacco che segna il 20-14.

Gli ospiti tentano soluzioni alternative coinvolgendo la panchina ma i padroni di casa sono ormai proiettati sull’obiettivo.

Il set si chiude sul 25-19 con l’ennesimo

errore in battuta di Roma 7. Nel secondo set Morelli conferma Quagliozzi in campo ed è proprio lui a guidare la squadra in una lunga fase di parità con la Fenice.

Tra i blackorange iniziano a farsi notare anche Sablone e Antonazzo, rimasti in sordina nella prima parte di gara. Dopo un’iniziale parità (8-8) è la Fenice a met- tere il naso avanti grazie agli ace del martello n°2 e del centrale pugliese, che portano i blackorange sul 16-13. A due punti dalla conquista del parziale (23-19) i blackorange consentono agli ospiti di ri- farsi sotto fino a raggiungere il -1 sul 24- 23. Provvidenziale il time out chiamato da mister Giordani che, al rientro in cam- po, porta Roma 7 a sbagliare il servizio e a consegnare anche il 2° set nelle mani dei padroni di casa. La terza frazione di gioco inizia all’insegna degli errori da en- trambe le parti (3-3). Tre punti consecu- tivi di Antonazzo portano la Fenice ad un momentaneo +3, ma Morazzini e Casini rispondono a tono, guidando il sorpas- so biancoblu (7-9). Arriva con tempismo perfetto la contro risposta dei padroni di casa che cambiano passo e non consen- tono oltre agli avversari. Guidati da Buc- chi e Bondini, i blackorange si riportano in vantaggio (16-13), aiutati dai tanti errori in tutti i fondamentali della Roma 7. Sul finale sale in cattedra Valerio Monti, che aveva guidato con maestria tutto il re- parto offensivo dei suoi; prima un tocco di seconda per il 24, poi il muro su Morelli che ferma il tabellone sul definitivo 25- 14. Prossimo appuntamento per la Serie B della Fenice Pallavolo è in programma per sabato 6 febbraio, ore 16.00, ancora una volta tra le mura amiche del Pala Ferretti: avversari dei blackorange saran- no i biancocelesti della SS Lazio.

LUNEDÌ 1 FEBBRAIO 2021

ALTRI SPORT 31

FENICE DA APPLAUSI

Roma 7, brutta sconfi tta

FENICE

PALERMO

ARBITRI Binaglia e Arienzo NOTE Parziali 25-19, 25-23, 25-14 Fenice Battute Sbagliate 11 Ace 4 Muri 5 Roma 7 Battute sbagliate 13 Ace 2 Muri 3

ARBITRI D’Antoni e Carmignani Sanchirico, Sablone 9, Sarcina D., Tocci 1, Sarcina

F. 8, Diociaiuti (L), Gennamari, Bucchi 12, Anto- nazzo 7, Bondini 10, Barone (L), Monti 2, Danese,

Sturvi ALLENATORE Giordani

Nicosia, Del Basso 2, Fabiano, Di Patti, Occhione D. 1, Vlahovic 1, Giliberti, Marziali, Lo Cascio F.

2, Damonte 8, Lo Dico, Migliaccio 1, Washburn ALLENATORE Baldinetti

3

13

Marrazzo, Bertoletti, Casini 6, Morgante, Morelli 6, Teti 4, Carattoli, Catalli 2, Morazzini 13, Quagliozzi 7, Marziali (L), Sokolowski 1, Serafino, Rosati (L) ALLENATORE Morelli

Soro, Ferrante, Colosimo 1, Vitale, Marini, Caponero 3, Antonucci 1, Tarquini , Narciso, Mad-

daluno, Provenziani, Moscardelli ALLENATORE Sebastianutti

ROMA 7

LAZIO NUOTO

0

4

PALLAVOLO B/M Primo sorriso per

la Virtus Roma

PALLAVOLO B2/F Secondo successo

per il CivitaLad

RUGBY - TOP 10 Beff a Fiamme Oro Decide Katz al 79’

PALLAVOLO B1/F Riscatto Volleyrò Trevi ko in 3 set

PALLANUOT A1/F SIS Roma show Florentia travolta RUGBY - TOP 10

La Lazio ci prova, ma passa Padova

Due squadre in cerca di riscatto dopo le sconfitte dell’esordio. Alla fine del match del Keplero a festeggiare è l’Armundia Virtus Roma, che supera il Volley Team Monterotondo in quattro set, centrando così la prima vittoria stagionale, dopo lo stop al tie break con la Lazio. Non riesce a rompere il ghiaccio, invece, la matricola di coach Gugliemi, al secondo ko di fila.

Match combattuto con ottime gioca- te, ma anche qualche errore di troppo.

Monterotondo prende il vantaggio, ma la Virtus lo ricuce, fino ad operare il sor- passo sul 20-19 per poi chiudere sul 25- 20 il primo parziale. Nel secondo set la gara è ancora più equilibrata e si decide ai vantaggi (27-25) con i virtussini che si aggrappano alle giocate di Assennato e Rinaldi, mentre agli eretini, che annulla- no anche due set point, non basta un grande Perez. Nel terzo set, Monteroton- do rientra con più concentrazione e con Tomei e Santi in campo. La Virtus, invece, sbaglia molto e gli eretini si prendono il terzo paziale con carattere. Nel quarto set, la Virtus si scuote e non regala più nulla, giocando bene sia a muro che in attacco. Di contro, gli eretini commettono molti errori. Il 25-15 è lo specchio di un set dominato dalla Virtus, che vince 3-1.

Una neopromossa con tanta voglia di stupire. CivitavecchiaLadispoli (nata in estate dall’unione dei due sodalizi tir- renici) centra il secondo successo con- secutivo dopo due partite giocate e si porta al comando del girone L1 con 6 punti. Dopo aver superato in casa all’e- sordio l’Andrea Doria Tivoli, la squadra di Grechi si ripete e stende Viterbo, che dopo il ko di Grosseto deve vincere an- cora un set in questa nuova stagione.

Per Iacovacci e le sue ragazze, quin- di, zero punti in classifica. Una parti- ta molto ben giocata dalle tirreniche, anche se nel primo set c’è stato da soffrire. Una vera e propria battaglia fino al 20-20, quando poi le ospiti sono riusciti a piazzare uno stacco di cinque punti e chiudere il set. Buona per tutto il match la distribuzione del gioco e la ricezione di Civitavecchia che vince di 4 anche il secondo set. Belli e Bochago- va sugli scudi, poi nell’ultimo parziale di gara la supremazia ospite diventa sempre più netta con la vittoria che arriva di slancio grazie ad uno scarto di nove lunghezze. Nella prossima gior- nata per CivitavecchiaLadispoli scontro tosto contro Grosseto, sfida casalinga con l’Andrea Doria Tivoli per il Viterbo.

Poche emozioni nel match tra Piacenza e Fiamme Oro, con i capitolini che sono costretti a chinare la testa per una dif- ferenza di soli due punti. La squadra della Polizia di Stato non riesce quindi a replicare il bel derby di sabato scor- so contro la Lazio. Dopo 7’ un calcio di Katz scavalca la difesa ospite, sul pallo- ne si avventa Spinelli, ma l’ovale fa un rimbalzo nell’area di meta cremisi che favorisce Bruno. Katz trasforma e mette i primi 7 punti sul tabellino. La risposta delle Fiamme arriva a 10’ dalla pausa.

Penaltouche per i cremisi, si forma la maul e Taddia schiaccia in meta. Solo 5 punti per gli ospiti, perché Filippo Di Marco non riesce a centrare i pali da posizione defilata: 2 punti che, alla fine del match, faranno la differenza. Dopo 4’

dalla ripresa gli uomini di Green riesco- no a mettere la testa avanti con Filippo Di Marco che stavolta non fallisce il cal- cio e porta i suoi a +1. Poi è una vera e propria battaglia tra le due squadre. Al 79’ arriva la doccia fredda per il XV della Polizia di Stato: Schipani, dopo l’ennesi- ma mischia sui 5 metri, fischia un fallo a favore dei padroni di casa che scelgono di calciare da posizione particolarmente agevole e Katz porta i suoi sul 10 a 8.

La giovanissima formazione del Volleyrò Casal de’ Pazzi trova l’immediato riscat- to nel match casalingo contro il Trevi Volley. Dopo la sconfitta con il punteggio di 3-0 contro il Sant’Elia Fiumerapido, quindi, le capitoline di coach Ebana si impongono con il medesimo punteggio al cospetto del sestetto di Speradio. Una gara approcciata nel migliore dei modi dalle padrone di casa, che nel primo set non hanno lasciato mai spazio alle av- versarie. Dopo una fase iniziale equili- brata, sull’11-11 il Volleyrò piazza il break decisivo: un 5-0 indirizza il parziale, con il muro di Atamah a sigillare il 25-17. Nel secondo set la musica non cambia. Anzi, le ragazze di Ebana tornano in campo ancora più convinte e prendono subito un largo vantaggio (8-2). Trevi si riavvi- cina fino al 14-11, ma ancora una volta il Volleyrò preme il piede sull’acceleratore e chiude con Ribechi con lo stesso par- ziale del primo set. Nella terza frazione di gioco, ancora il Volleyrò in fuga (12-7), questa volta la reazione del Trevi è ef- ficace, con le umbre che si portano in avanti e conquistano ben tre set point.

Sul 25-26, però, arriva il break di 3-0 che chiude il match e regala la vittoria al Volleyrò.

Dopo il 9-4 dell’andata, la SIS Roma pas- sa anche nella trasferta in Toscana e supera con un netto 15-3 Florentia nella prima giornata del girone di ritorno. Non c’è mai storia nella Piscina “Nannini” di Firenze. Le ragazze di coach Capanna ri- spettano i favori del pronostico. Una gara già al sicuro al termine del primo quarto, con la SIS Roma avanti 6-1. Un divario che si è allargato fino al 10-1 dell’intervallo.

Nella ripresa le capitoline hanno gestito la situazione senza sprecare energie. Ora un fine settimana di sosta, poi le giallo- rosse torneranno in campo il 13 febbraio contro l’Ancona. La sfida di Firenze, ol- tre alla vittoria, ha portato in dote an- che l’esordio di Izabella Chiappini, che ha chiuso la sua prestazione con due reti personali, mentre capitan Picozzi ha dato il suo contributo con ben 6 realizzazioni.

Soddisfatto coach Capanna: “Molto bene i primi due tempi. Dopo mi aspettavo non solo controllo e buone giocate ma anche cattiveria. Considerando i 3 giorni in cui ci siamo allenati, abbiamo animo, quali- tà e voglia di stupire tutte insieme. Una buona dimostrazione in vista della Coppa della prossima settimana. Per il valore che hanno sono buone le percentuali in superiorità ed inferiorità numerica.”

Una Lazio combattiva non riesce a por- tare a casa punti contro il Petrarca che passa al Giulio Onesti per 40-5. Nel pri- mo quarto il Petrarca apre le marcature in avvio andando a siglare la meta del vantaggio al 3’ con il proprio pack di mi- schia su una rolling maul da touche. Alla fine del quarto, dopo una buona reazio- ne della Lazio, il Petrarca allunga ancora nello score, questa volta con il trequarti ala Schiabel che andava a segnare sotto i pali concretizzando un’apertura al largo della linea veloce patavina. La Lazio pro- va più volte a reagire, mostrando attitu- dine in tutte le fasi. I biancocelesti non riescono però a muovere il tabellino, con il Petrarca che ne approfitta per marcare ancora, questa volta con Catelan. Nel se- condo tempo il Petrarca segna la meta del bonus con Faiva, che trasformata dal numero 15 Scott Lyle spostava il match sul 28-0. Al 58’ la Lazio accorcia con la meta di Santarelli, bravo a recuperare un pallone calciato da Baffigi schiacciando in meta l’unica segnatura biancoceleste.

Nell’ultimo quarto il Petrarca allunga an- cora con il man of the match Faiva al 63’

e successivamente con la marcatura di Ferrarin, che porta il punteggio sul de- finitivo 40-5.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

And. Som.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

And. Agr.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Gianandrea Gabriele

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Alessio Penna

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Andrea Somma

©LAZIO RUGBY

Uffi cio Stampa

VIRTUS ROMA VOLLEYRÒ LAZIO RUGBY LIONS FLORENTIA

ARBITRI Tullio e Conti

NOTE Parziali 25-20, 27-25, 21-25, 25-15 MARCATORI p.t. 7’ mt Bruno tr Katz (7-0), 30’ mt

Taddia (7-5) s.t. cp 44’ Di Marco (7-8), cp 79’ Katz (10-8) ARBITRO Schipani di Benevento ASSISTENTI Munarini di Parma, Erasmus di Treviso ARBITRI Montauti e De Luca

NOTE Parziali 25-17, 25-17, 28-26 ARBITRI Collantoni e Valdettaro.

NOTE Superiorità numeriche Florentia 1/10 + 1/1 rigore e SIS Roma 3/5 + 2/2 rigori ARBITRO Angelucci di Livorno

AA1 Pacifico di Benevento, AA2 Salierno di Napoli Quarto Uomo Liccardi di Salerno Calciatori Lyle (P) 4/4, Valsecchi (L) 0/1, Fadalti

(P) 1/2 Fanti, Assennato, Aceto, Multisanti, D’Aloia,

Palumbo, Rinaldi, Bernucci, Russino, Rossi, Lancione, Brunialti, Panici, Moscatiello ALLENATORE Dassi

Biffi; Borzone, Paz, Bruno, G.Via, Katz, A. Via, Petillo, Cissè, Bance (62’ Moretto), Tedeschi (51’

Lekic), Cemicetti, Scarsini (40’ Salerno) Cocchiaro (51’ Borghi), Acosta (64’ Cafaro) ALLENATORE Garcia Salvatori, Ribechi, Di Mario, Atamah, Polesello,

Cabassa, Valoppi, Esposito, Viscioni, Zuliani, Bat- te, Orlandi, Bellia, Catania ALLENATORE Ebana

Banchelli, Landi, Lepore, Cordovani, Gasparri, Vittori, Nesti 1, Francini 1, Giachi 1, Nencha, Ma-

rioni, Mugnai, Perego ALLENATORE Cotti.

Marocchi; Gianni, Bossola, Baffigi; Santarelli, Monte- mauri, Esteki; Wagner; Ulisse, Asoli; DeLorenzi, Damiani; Paparone, Gisonni, Di Roberto PANCHINA Zileri, Ferrara, Liguori, Giusti, Colangeli, Marucchini, Cristoforo, Valsecchi ALLENATORE Pratichetti

3 3 5 10 3

Perez, Balducci, Paolucci, Pietrangeli, Marcelli, Tomei, Ricci, Cornelio, Bernabè, Santi, Petri, Hoxha, Martinoia ALLENATORE Guglielmi

Spinelli, Guardiano, Vaccari, Angelini, Forcucci; Di Marco (62’ Azzolini), Fusco (45’ Marinaro); Zago, Chianucci, D’Onofrio, Angelone, Fragnito, Iacob (58’

Tenga), Taddia (58’Kudin), Mariottini (58’ Iovenitti) ALLENATORE Green Arcangelo, Ciancio, Monaci, Mearini, Ba, Capez-

zali, Pioli, Patasce, Natali, Giovacchini, Casareale ALLENATORE Sperandio

Sparano, Tabani 2, Galardi, Avegno 1, Giustini 1, Chiappini 2, Picozzi 6, Sinigaglia, Nardini, Di Claudio 1, Storai 2, Iannarelli, Brandimarte ALLENATORE Capanna Fadalti, De Masi, Capraro, Schiabel; Faiva, Panunzi;

Nostran, Manni, Catelan; Butturini, Bonfiglio; Hasa, Cugini, Borean PANCHINA Franceschetto, Marinello, Pavesi, Beccaris, Grigolon, Tebaldi, Ferrarin, Sca-

gnolari ALLENATORE Marcato

MONTEROTONDO 1 TREVI 0 PETRARCA 40 FIAMME ORO 8 SIS ROMA 15

Marco Dassi Coach della Virtus Roma Volleyrò Bella vittoria in casa CivitaLad Corsara ©Paravani Lazio Ko con Padova ©Cappuccitti Piacenza Uno scatto del match SIS Roma Capanna e le sue ragazze

VITERBO

ARBITRI Cannas e Natalini NOTE Parziali 20-25, 21-25, 14-25 Quadrani, Guerrino, Ippoliti, Capotosti, Marinelli,

Guerra, Saia, Rossi, Di Valerio, Patrizi, Arcari, Giudizi., Macari Carbonari ALLENATORE Iaco-

vacci

0

Bochagova, Belli, Ceresi, Macci, Grossi, Sorren- tino, Baffetti, De Arcangelis, Fabeni, Esposito,

Gismondi Anniballi, Lucente, Catanesi ALLENATORE Grechi

CIVITALAD 3

(4)

SportLaziale.it

Home Volley Claudio Martinelli si ricandida come presidente FIPAV Roma per il 2021-24 e...

Volley

Claudio Martinelli si ricandida come

presidente FIPAV Roma per il 2021-24 e presenta la nuova squadra

-

1 Febbraio 2021

Cari Amici,

Eccoci giunti al termine di questo quadriennio sportivo. Sono stati quattro anni di gioie, emozioni, difficoltà e sfide. Desidero in primis ringraziare tutti voi per la fiducia accordatami: i presidenti delle società, i dirigenti, gli allenatori, gli atleti, gli arbitri, i tifosi e le famiglie.

Ringrazio i collaboratori del Comitato Territoriale FIPAV Roma, una squadra di amici e professionisti, e i consiglieri per avermi supportato nelle scelte, aggiungendo ognuno quel

contributo decisivo per il successo delle varie iniziative. Con la vostra passione mi avete spinto ad andare ancora avanti e oggi in queste righe ufficializzo la mia candidatura come presidente del CT al prossimo quadriennio olimpico 2021-2024, con l’ obiettivo di completare il percorso

intrapreso in questi anni tramite proposte innovative e obiettivi da raggiungere. Lo annuncio con profondo orgoglio e immutato senso di responsabilità.

Sono tante le iniziative portate avanti dal 2017: eventi sul territorio, manifestazioni nazionali, il

Memorial Franco Favretto per i bambini, l’ apertura del Mondiale 2018 con una partecipazione

(5)

così passionale tanto da coinvolgere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fino ad arrivare ai tornei promozionali, alla formazione di dirigenti, allenatori e arbitri, alla valorizzazione del Centro di Qualificazione Territoriale, agli investimenti in comunicazione e alle migliaia di partite giocate nei campionati giovanili e senior.

Riavvolgendo il nastro, tanti ricordi attraversano la mia mente. Ricordi fatti di emozioni per una finale territoriale o per una festa di Volley S3, dove bastava il sorriso spontaneo dei bambini e dei giovani per farci sentire felici. Nessuna energia è mai stata sprecata. Abbiamo messo in campo coraggio, entusiasmo, voglia di migliorarci ogni giorno e un amore incondizionato per il nostro sport. L’ ultimo anno è stato caratterizzato da alterni stati d’ animo: all’ iniziale sconforto per la chiusura dei campionati ha fatto seguito la voglia di essere di nuovo al centro della scena,

testimoniando sempre i valori della pallavolo. Mi ha colpito in particolare un aspetto: la

determinazione di tutte le società nel non voler mollare a dispetto dell’ emergenza sanitaria. Ogni club si è organizzato con professionalità e competenza, nel rispetto delle misure volte al

contenimento del virus, per cercare di non interrompere l’ attività sportiva tra webinar, allenamenti online, concorsi sui social, iniziative a distanza e momenti di confronto interno ed esterno.

Anche le nostre Commissioni si sono subito messe a lavorare per avviare corsi di formazione con interventi strutturali di tecnica e preparazione fisica, per poi incentivare l’ attività all’ aria aperta nei parchi cittadini e nelle piazze. Abbiamo lottato per i vostri diritti interloquendo con le

istituzioni, portando sui tavoli della politica le problematiche e offrendo quelle soluzioni che poi sono state adottate per sostenere il movimento. Voi non avete mai smesso di restare vicini agli atleti di ogni età. Da presidente, non posso che essere profondamente orgoglioso di tanta volontà.

Con questa forza d’ animo, spinti da una motivazione inossidabile, avete dato speranza nella sofferenza, indicando un futuro lì dove molti altri vedevano solamente un tunnel senza uscita.

Sono e siamo tutti consapevoli che ci attende ora un duro cammino da intraprendere, ma sono certo che sapremo tirare fuori il meglio di noi stessi facendo squadra. Io sono pronto a

impegnarmi per i prossimi 4 anni, con la promessa che nessuno resterà mai indietro nella famiglia del CT Roma. Il mio appello è rivolto all’ unità: schiacciamo a terra questa palla e realizziamo il punto della vita per la rinascita del movimento. Da soli siete una forza, insieme siamo invincibili.

Con questa lettera voglio presentarvi la nuova squadra che si candida con me per i prossimi 4 anni. Da parte mia e di tutto il Comitato un ringraziamento speciale ai tre consiglieri uscenti: la vice presidente Paola Camilletti, fedele compagna di viaggio per tanti anni e figura che per tutti noi non smetterà di essere un punto di riferimento, e i consiglieri Massimiliano Macchioni e Luca Liguori che non hanno mai fatto mancare il loro impegno e la loro passione per la crescita del movimento.

Claudio Martinelli LA NUOVA SQUADRA

Massimo Iacono nato a Roma l’ 11 luglio 1956 Laureato in scienze motorie, è diventato allenatore nel 1981. Da 5 anni ricopre il ruolo di responsabile del settore Volley S3 della Polisportiva

Borghesiana. Attuale referente del Comitato per il settore “Scuola, Volley S3 e attività promozionali” è consigliere della FIPAV Roma dal 2010.

Maria Rosaria Gaito nata a Nocera Inferiore (Salerno) 10 settembre 1966 Vicepresidente della

Pallavolo Albano, è dirigente in ambito pallavolistico da 19 anni. Da 7 stagioni ricopre il ruolo di

referente del Centro di Qualificazione Territoriale femminile della FIPAV Roma. Consigliere dal

(6)

2013, è laureata in matematica con indirizzo informatico.

Francesco Fronda nato a Taranto il 31 agosto 1967 Presidente della società romana Giro Volley dal 2015, in passato è stato allenatore di II grado. È consigliere della FIPAV Roma dal 2017, con delega al settore allenatori. Diplomato all’Isef (fu alunno di Claudio Martinelli) rappresenta inoltre i centri sportivi municipali del II Municipio di Roma.

Franco Rondinone nato a Roma l’ 11 ottobre 1964 Presidente e tra i fondatori della Tibur Volley dal 2013, nel 2009 si è avvicinato alla pallavolo grazie alla passione dei figli. Titolare di una società di impianti elettrici, diplomato all’istituto tecnico, si candida per la prima volta nei quadri dirigenziali del Comitato FIPAV Roma

Daniela Di Domenico nata a Roma il 18 maggio 1972 Allenatrice di Terzo Grado FIPAV, laureata in Architettura, è stata assistente tecnico e addetto alle statistiche in diverse realtà di Serie A2 e nella nazionale femminile del Perù. Oggi è direttore tecnico e allenatrice nella società Duemila12. Si candida per la prima volta come consigliere del CT.

Gianfranco Sacripanti nato a Roma il 19 aprile 1960 Nel mondo della pallavolo dal 1978, ha

vissuto diverse esperienze dirigenziali nella Roma VBC, nella Piaggio, nella Virtus e nella M Roma,

vincendo titoli nazionali e internazionali. Socio fondatore della Lazio Volley e Sport, in passato è

stato arbitro e collaboratore del CT Roma e del CR Lazio. Si candida per la prima volta come

consigliere del CT.

(7)

art

Home Elezioni Fipav Elezioni Fipav: Tutti i nomi per il futuro della Federazione. Comitati Regionali...

113 Primo piano News Fipav Elezioni Fipav

Elezioni Fipav: Tutti i nomi per il futuro della Federazione. Comitati Regionali e Territoriali

MODENA – Sarà un febbraio caldo quello delle elezioni Fipav a livello territoriale e Regionale, primi atti del cammino che porterà all’Elezione Federale Nazionale del 7 marzo. Nei comitati Regionali spiccano diverse storiche novità. Dopo quello

lombardo avvenuto a metà mandato con il passaggio di consegne tra Adriano Pucci Mossotti, storico presidente, e Piero Cezza subentratogli e ora pronto ad essere eletto per un mandato completo, novità in Piemonte dove a Ezio Ferro, presidente che ha portato nel territorio l’ultimo Mondiale maschile 2018, oltre a tanti altri appuntamenti di livello facendo tornare Torino sotto i riflettori internazionali, subentrerà l’ex Presidente del CP torinese Paolo Marangon. Anche in Toscana si

Di Volleyball.it - 1 Febbraio 2021

FIPAV A TUTTO WEB

Sito Federvolley Sito Overtheblock Twitter Federvolley Facebook Federvolley Instagram Federvolley Youtube Federvolley Sito Tricolori Under Sito Kinderiadi TdR

Cerca

Cerca

PIANO MARSHALL FIPAV

ARCHIVIO CAMPIONATI COPPE ESTERO MONDO MERCATO FIPAV NEWSLETTER

CHI SIAMO SOSTIENICI PUBBLICITA’ CONTATTI SHOP WHATSAPP GALLERY       

VOLLEYBALL.IT Data pubblicazione: 01/02/2021

Link al Sito Web

Link: https://www.volleyball.it/elezioni-fipav-tutti-i-nomi-per-il-futuro-della-federazione-comitati-regionali-e-territoriali/

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DI FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO

ZZZ_WEB 93

(8)

cambia con Elio Sità candidato nella lista del Presidente Manfredi per il consiglio nazionale che lascia la presidenza all’ex arbitro e designatore nazionale Giammarco Modi. Stesso discorso per la Sardegna dove dopo diversi mandati Vincenzo Ammendola lascia (per candidarsi come “tecnico” al Consiglio Federale nazionale, regione dalla quale peraltro c’è la candidatura indipendente come allenatore di Enrico Balletto) all’ex consigliere nazionale Eliseo Secci. Non una novità per la macchina federale: dopo mandati nel consiglio federale Secci nell’ultima tornata elettorale di Rimini si candidò in contrapposizione a Bruno Cattaneo come terzo candidato presidente formalmente a sostegno – per questioni di quorum – a Carlo Magri.

Cambieranno anche altri Comitati Regionali, che si presentano con candidature uniche.

“Battaglie” accese invece in Puglia, Liguria, Umbria e Molise tra i presidenti in carica e nuovi candidati. In Puglia il presidente Paolo Indiveri – numero uno che ha portato nella regione decine di eventi internazionali e una vivace attività di base – se la vedrà con Stefano De Luca (ex Ct Taranto); in Umbria Giuseppe Lomurno, presidente in carica, affronterà il poliedrico avvocato, giornalista, presidente di club e tifossissimo e di Ivan Zaytsev e della Sir Raffaello Agea.

Anna Del Vigo, Presidente incarica della Liguria, affronterà nelle urne regioali Giorgio Parodi, attuale presidente di club, in Molise sfida tra il presidente Michele Sacchetti e il candidato Gennaro Niro.

Battaglia per il vertice della Fipav Sicilia che avrà un nuovo nome· Nino Di Giacomo, dirigente di club e agente, o l’ex presidente del CT Catania Giuseppe Gambero.

Nuovi volti in Campania e Marche, ex regioni commissariate con Guido Pasciari e Fabio Franchini candidati unici.

TUTTI I CANDIDATI

CR ABRUZZO

Presidente Di Camillo Fabio Consiglieri

Esposito Roberto Leone Maria Marini Carlo Papa Aniello Valente Alberto Zulli Marco

Revisore Dei Conti Andreacola Daniela

Ct Abruzzo Nord Ovest Presidente Narcisi Guerino Consiglieri

Capasso Giovanni Di Felice Cesare Giusto Francesco Rodi Luisa

Revisore Dei Conti Cococcia Ivana

Ct Abruzzo Sud Est

Presidente Di Gregorio Mattia Consiglieri

Berardi Davide Ciampoli Gaetano Cinti Catiuscia Di Fiore Manuela Fiorillo Vito Volpe Marco

Revisore Dei Conti Bozzo Matteo

VOLLEYBALL.IT Data pubblicazione: 01/02/2021

Link al Sito Web

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DI FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO

ZZZ_WEB 94

(9)

Claudio Martinelli si ricandida come presidente FIPAV Roma per il 2021-24 e presenta la nuova squadra

Provinciali, Ultime notiziefeb 1, 2021

Cari Amici,

Eccoci giunti al termine di questo quadriennio sportivo. Sono stati quattro anni di gioie, emozioni, difficoltà e sfide. Desidero in primis ringraziare tutti voi per la fiducia accordatami: i presidenti delle società, i dirigenti, gli allenatori, gli atleti, gli arbitri, i tifosi e le famiglie.

Ringrazio i collaboratori del Comitato Territoriale FIPAV Roma, una squadra di amici e professionisti, e i consiglieri per avermi supportato nelle scelte, aggiungendo ognuno quel

contributo decisivo per il successo delle varie iniziative. Con la vostra passione mi avete spinto ad andare ancora avanti e oggi in queste righe ufficializzo la mia candidatura come presidente del CT al prossimo quadriennio olimpico 2021-2024, con l’obiettivo di completare il percorso intrapreso in questi anni tramite proposte innovative e obiettivi da raggiungere. Lo annuncio con profondo orgoglio e immutato senso di responsabilità.

Sono tante le iniziative portate avanti dal 2017: eventi sul territorio, manifestazioni nazionali, il Memorial Franco Favretto per i bambini, l’apertura del Mondiale 2018 con una partecipazione così passionale tanto da coinvolgere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fino ad arrivare ai tornei promozionali, alla formazione di dirigenti, allenatori e arbitri, alla valorizzazione del Centro di Qualificazione Territoriale, agli investimenti in comunicazione e alle migliaia di partite giocate nei campionati giovanili e senior.

Riavvolgendo il nastro, tanti ricordi attraversano la mia mente. Ricordi fatti di emozioni per una finale territoriale o per una festa di Volley S3, dove bastava il sorriso spontaneo dei bambini e dei giovani per farci sentire felici. Nessuna energia è mai stata sprecata. Abbiamo messo in campo coraggio, entusiasmo, voglia di migliorarci ogni giorno e un amore incondizionato per il nostro sport. L’ultimo anno è stato caratterizzato da alterni stati d’animo: all’iniziale sconforto per la chiusura dei campionati ha fatto seguito la voglia di essere di nuovo al centro della scena, testimoniando sempre i valori della pallavolo. Mi ha colpito in particolare un aspetto: la

determinazione di tutte le società nel non voler mollare a dispetto dell’emergenza sanitaria. Ogni club si è organizzato con professionalità e competenza, nel rispetto delle misure volte al

contenimento del virus, per cercare di non interrompere l’attività sportiva tra webinar, allenamenti online, concorsi sui social, iniziative a distanza e momenti di confronto interno ed esterno.

Anche le nostre Commissioni si sono subito messe a lavorare per avviare corsi di formazione con

interventi strutturali di tecnica e preparazione fisica, per poi incentivare l’attività all’aria aperta nei

parchi cittadini e nelle piazze. Abbiamo lottato per i vostri diritti interloquendo con le istituzioni,

portando sui tavoli della politica le problematiche e offrendo quelle soluzioni che poi sono state

adottate per sostenere il movimento. Voi non avete mai smesso di restare vicini agli atleti di ogni

età. Da presidente, non posso che essere profondamente orgoglioso di tanta volontà. Con questa

(10)

forza d’animo, spinti da una motivazione inossidabile, avete dato speranza nella sofferenza, indicando un futuro lì dove molti altri vedevano solamente un tunnel senza uscita. Sono e siamo tutti consapevoli che ci attende ora un duro cammino da intraprendere, ma sono certo che sapremo tirare fuori il meglio di noi stessi facendo squadra. Io sono pronto a impegnarmi per i prossimi 4 anni, con la promessa che nessuno resterà mai indietro nella famiglia del CT Roma. Il mio appello è rivolto all’unità: schiacciamo a terra questa palla e realizziamo il punto della vita per la rinascita del movimento. Da soli siete una forza, insieme siamo invincibili.

Con questa lettera voglio presentarvi la nuova squadra che si candida con me per i prossimi 4 anni.

Da parte mia e di tutto il Comitato un ringraziamento speciale ai tre consiglieri uscenti: la vice presidente Paola Camilletti, fedele compagna di viaggio per tanti anni e figura che per tutti noi non smetterà di essere un punto di riferimento, e i consiglieri Massimiliano Macchioni e Luca Liguori che non hanno mai fatto mancare il loro impegno e la loro passione per la crescita del movimento.

Claudio Martinelli LA NUOVA SQUADRA Massimo Iacono

nato a Roma l’11 luglio 1956

Laureato in scienze motorie, è diventato allenatore nel 1981. Da 5 anni ricopre il ruolo di

responsabile del settore Volley S3 della Polisportiva Borghesiana. Attuale referente del Comitato per il settore “Scuola, Volley S3 e attività promozionali” è consigliere della FIPAV Roma dal 2010.

Maria Rosaria Gaito

nata a Nocera Inferiore (Salerno) 10 settembre 1966

Vicepresidente della Pallavolo Albano, è dirigente in ambito pallavolistico da 19 anni. Da 7 stagioni ricopre il ruolo di referente del Centro di Qualificazione Territoriale femminile della FIPAV Roma.

Consigliere dal 2013, è laureata in matematica con indirizzo informatico.

Francesco Fronda

nato a Taranto il 31 agosto 1967

Presidente della società romana Giro Volley dal 2015, in passato è stato allenatore di II grado. È consigliere della FIPAV Roma dal 2017, con delega al settore allenatori. Diplomato all’Isef (fu alunno di Claudio Martinelli) rappresenta inoltre i centri sportivi municipali del II Municipio di Roma.

Franco Rondinone

nato a Roma l’11 ottobre 1964

Presidente e tra i fondatori della Tibur Volley dal 2013, nel 2009 si è avvicinato alla pallavolo grazie alla passione dei figli. Titolare di una società di impianti elettrici, diplomato all’istituto tecnico, si candida per la prima volta nei quadri dirigenziali del Comitato FIPAV Roma

Daniela Di Domenico

nata a Roma il 18 maggio 1972

Allenatrice di Terzo Grado FIPAV, laureata in Architettura, è stata assistente tecnico e addetto alle statistiche in diverse realtà di Serie A2 e nella nazionale femminile del Perù. Oggi è direttore tecnico e allenatrice nella società Duemila12. Si candida per la prima volta come consigliere del CT.

Gianfranco Sacripanti

nato a Roma il 19 aprile 1960

Nel mondo della pallavolo dal 1978, ha vissuto diverse esperienze dirigenziali nella Roma VBC, nella Piaggio, nella Virtus e nella M Roma, vincendo titoli nazionali e internazionali. Socio

fondatore della Lazio Volley e Sport, in passato è stato arbitro e collaboratore del CT Roma e del CR

Lazio. Si candida per la prima volta come consigliere del CT.

(11)

art

Home Campionati nazionali Campionati regionali Giovanili Comitati Provinciali Beach volley Foto Media

B e a c h v o l l e y, Ultime notizie f e b 1 , 2 0 2 1 Iscriviti per vedere cosa piace ai tuoi amici.

Mi piace

Beach> Lupo-Nicolai al CPO di Formia

Ancora al lavoro Daniele Lupo e Paolo Nicolai che da domani 1 febbraio a venerdì 5 si ritroveranno al Centro di Preparazione Olimpica di Formia dove lavoreranno agli ordini del tecnico Matteo Varnier e del suo staff.

Fipav

Print PDF Articoli correlati:

1 . Beach> A Formia continua il lavoro di Lupo-Nicolai 2. Beach> Daniele Lupo e Paolo Nicolai al lavoro a Formia

3. Beach Volley: Lupo-Nicolai in Brasile in vista della stagione internazionale 4. Mondiali Beach Volley: Lupo/Nicolai confermano la loro leadership 5. Beach> Daniele Lupo e Paolo Nicolai al lavoro

ALTRE NOTIZIE 09:18 » Beach>

Menegatti-Orsi Toth al lavoro a Roma

09:17 » Beach> Lupo- Nicolai al CPO di Formia 12:09 » A1F> Novara e Conegliano brindano al successo con un doppio 3- 0 ai danni di Scandicci e Monza.

12:07 » Del Monte®

Coppa Italia: Una sontuosa Perugia batte Trento e raggiunge Civitanova in Finale

19:32 » Del Monte®

Coppa Italia: Civitanova è la prima finalista

17:00 » 45° assemblea Nazionale: l’elenco dei candidati

13:02 » A1F> La VBC èpiù Casalmaggiore ritrova il successo

12:57 » Serie A2 Credem Banca:

domenica alle 18.00 in campo Santa Croce e Bergamo

Volleymania Sportfriends

5427 "Mi piace"

Mi piace Condividi

RIMANI AGGIORNATO Altri sport B-Volley Beach volley Beach volley Campionati nazionali Campionati regionali Comitati Eventi Foto Giovanili Giovanili Media Mercato Podcast Provinciali Provinciali Serie A Serie A1-A2 Serie B Serie B1-B2 Serie C Serie C-D Serie D Top News Ultime notizie Video

Volleymania VolleyMercato

VOLLEYMANIA NETWORK Sportfriends

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002

Chi siamo RSS for Entries Cerca nel sito...

VOLLEYMANIAWEB.COM Data pubblicazione: 01/02/2021 Link al Sito Web

Link: http://www.volleymaniaweb.com/2021/02/01/beach-lupo-nicolai-al-cpo-di-formia/

ARTICOLO NON CEDIBILE AD ALTRI AD USO ESCLUSIVO DI FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO

ZZZ_WEB 99

Riferimenti

Documenti correlati

“Ci risiamo!- commentano da Mct – Dopo l’infelice uscita della proposta di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre insieme a Egea Haffner (ordine del giorno presentato

L'Università di Macerata vuole mantenere viva la fiamma del loro impegno, che va oltre le logiche nazionali, creando occasioni per condividere i loro ideali con tutti i suoi studenti

Vittoria importante per i ragazzi del Geopietra Tecnoace Villanuova contro il Carate (squadra di ottima caratura e scesa in campo a Villanuova come terza forza

L’assessore re- gionale alla Sanità, Pierluigi Lopal- co, spiega così il pasticcio sui dati epidemiologici pugliesi, che vener- dì scorso ha spinto il ministero della Salute

Tutte le richieste di “Spostamento Gara” devono essere presentate o comunicate alla CTP almeno tre giorni prima (eccezioni al comma b) della data prevista, con

2) per un’altra società sportiva CSI e pertanto nel corso dello stesso anno sportivo non abbiamo preso parte a gare ufficiali federali dalla serie D in su. Gli atleti FIPAV

Il periodo di prova concesso (nuovo nulla osta) avrà validità fino al 30 giugno, dopo tale periodo PALLAVOLO PADERNO DUGNANO ASD non autorizzerà allenamenti di

Il giocatore Libero di sesso maschile può entrare solo su un giocatore dello stesso sesso, mentre non vi è limite per il Libero di sesso femminile. Arbitro