• Non ci sono risultati.

Giotto, San Francesco rinuncia ai beni terreni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Giotto, San Francesco rinuncia ai beni terreni"

Copied!
48
0
0

Testo completo

(1)

Giotto, San Francesco rinuncia ai beni terreni

(2)
(3)

Stella Maris

Chiesa Cattolica Ecumenica

I-07021 Porto Cervo - Costa Smeralda - Sardegna - Italia Tel./Fax 0789.92001 - www.chiesastellamaris.it

Codice fiscale: 91022600901 / C.c.p.: 12298071

Banca Prossima, codice IBAN: IT77 M033 5901 6001 0000 0067 447 ASSOCIAZIONE MARE NOSTRUM

Codice fiscale: 91047910905

Banco di Sardegna, codice IBAN IT28 I01 0158 4909 0000 7036 2829 FESTE LITURGICHE

Chiesa Stella Maris (parrocchia) - 28 agosto Chiese Associate

Chiesa N.S. di Bonaria, LISCIA Di VACCA - 31 maggio Chiesa S. Antonio di Padova, BAJA SARDINIA - 13 giugno Chiesa San Padre Pio (erigenda), ABBIADORI - 23 settembre

OPERE PARROCCHIALI Centro giovanile (oratorio) Stella Maris

Sala riunioni (Baja Sardinia)

GRUPPI - ASSOCIAZIONI - ATTIVITÀ PASTORALI Catechesi - Liturgia - Caritas - Comitati feste popolari

Giovani: animazione ragazzi - campo scuola Centro Culturale - Biblioteca

Scuola di Musica - Centro Sportivo italiano

(4)

Parrocchia

Stella Maris

Porto Cervo

Orari Sante Messe

Chiesa Stella Maris INVERNALE feriali 18.00

festivi 11.00 18.00 (da Pasqua a ottobre)

ESTIVO feriali 19.00

festivi 11.00 18.00 19.00 20.00

Chiesa Sant’antonio Di Padova - Baja Sardinia

INVERNALE festivi 8.30

ESTIVO feriali 8.30

festivi 8.30 18.00

CHIESA N.S. DI BONARIA - Liscia di Vacca INVERNALE festivi 9.30

ESTIVO festivi 9.30

Orario invernale: dal 22 settembre al 20 giugno Orario estivo: dal 21 giugno al 21 settembre

(5)

Parrocchia

Stella Maris

Porto Cervo

CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIA

2021

(6)

Sommario

PROGETTO PASTORALE DELLA PARROCCHIA DI STELLA MARIS 2021 Fratelli tutti

Introduzione » 7

Servizi ministeriali » 12

1. Evangelizzazione » 12

2. Liturgia » 13

3. Carità » 14

4. Dimensione Educativa-culturale-sociale » 15

5. Dimensione vocazionale » 16

6. Dimensione esperienza associativa » 17

Conclusioni » 18

CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021 » 19

Preghiera al creatore » 46

Preghiera alla Beata Vergine Incoronata Stella Maris » 47

(7)

7

PROGETTO PASTORALE DELLA PARROCCHIA DI STELLA MARIS

2021

FRATELLI TUTTI

Introduzione

Vieni, Spirito Santo!Mostraci la tua bellezza riflessa in tutti i popoli della terra,

per scoprire che tutti sono importanti, che tutti sono necessari, che sono differenti della stessa umanità amata da Dio.

(Papa Francesco)

Fratelli tutti, scriveva San Francesco d’Assisi per rivolgersi

a tutti i fratelli e le sorelle e proporre loro una forma di vita dal sapore di Vangelo…Beato colui che ama l’altro quando fosse lontano da lui, quanto se fosse accanto a lui.

Con queste semplici e allo stesso tempo profonde parole Papa Francesco apre la sua nuova Lettera Enciclica, dopo quasi otto anni dalla sua elezione.

S. Francesco, il poverello d’Assisi, l’ha ispirato nella scelta a sorpresa, del nome Nuovo, nella composizione della sua prima lettera Enciclica, Laudato si’ ed ora con il nuovo messaggio epistolare rivolto a tutto

(8)

il mondo cristiano, Fratelli Tutti.

La solidarietà è il principio di pianificazione sociale che permette ai diseguali di diventare uguali, la fraternità è quello che consente agli eguali di i essere persone diverse.

Mai come in questo momento storico, epocale, per l’umanità provata dalla Pandemia sentiamo vivo l’invito di papa Francesco a vivere questo nuovo tempo con spirito di Fratellanza, come un’unica Famiglia.

Il riconoscimento della fratellanza cambia prospettiva: se tutti siamo fratelli, quindi siamo tutti cittadini con uguali diritti e doveri. La fratellanza è la base solida per vivere l’amicizia anche sociale.

Tutti diversi, ma tutti impegnati per la realizzazione del bene comune. La fratellanza trasforma la visione apocalittica del mondo, impegnata in un continuo combattimento dell’altro come nemico, e la indirizza consentendo agli eguali di essere persone diverse che convivono sotto lo stesso cielo…

La proposta dell’Apostolo alla sua comunità (1 Gv 4,20) Non si può dire di amare Dio che non vedi, se non ami il fratello che vedi…Le comunità cristiane sostenute dalla Parola si sentiranno maggiormente provocate a dare una risposta più coerente con l’annuncio proclamato e celebrato ogni settimana, radunati intorno all’altare, mensa del Signore e luogo del suo Sacrificio.

Tendenze del mondo contrarie alla fraternità

(9)

9

Secondo papa Francesco si sta sviluppando nel mondo uno scisma, separazione tra il singolo e la comunità (cfr n°30) Si nota un regresso con la rinascita dei nazionalismi: si è smarrito il senso sociale, il bene comune. Pur vivendo in un tempo di globalizzazioni, le persone sono più sole.

Il prevalere del ruolo di consumatore o di spettatore, dove chi appare e domina, è il più forte. Papa Francesco evidenzia in alcuni ambiti o terreni il luogo dove si sviluppa il malessere:

La Politica

Le grandi parole come la democrazia, libertà, la giustizia, l’unità, perdono il loro autentico significato. La politica intesa in questo modo non è più una scuola di progettazione per lo sviluppo e il bene di tutti, ma ricetta effimera di marketing che mira alla distruzione dell’altro (cfr n°15) La cultura dello scarto

La politica ridotta così a marketing favorisce la cultura dello scarto (cfr n°19-20).

I diritti umani

Il rispetto dei diritti umani è il presupposto per lo sviluppo sociale ed economico di un paese (cfr n°22)

Le migrazioni

Una mentalità xenofoba, dimentica che i migranti devono essere protagonisti del loro salvataggio. E’ inaccettabile che i cristiani condividano questa mentalità (cfr 39)

La comunicazione

(10)

Si sono accorciate le distante grazie al nuovo mondo delle comunicazioni, con le diverse forme di connessione, ma si sono anche sviluppati atteggiamenti di chiusura e di intolleranza. Tutti necessitiamo di gesti e di espressioni naturali del proprio corpo e che fanno parte della comunicazione umana (cfr n° 42).

Il nostro radicamento teologico

Questa visione attenta del papa sulla dimensione sociale, politica e culturale ha un suo radicamento nella teologia.

Ci fa notare papa Francesco, che tutte queste riduzioni all’individualismo è frutto di peccato. Per orientare il nostro cammino, facendo attenzione ai pericoli, il papa indica nella straordinaria pagina del vangelo di Luca, la parabola del buon Samaritano, come Parola-guida per la fede e perché la fede trasformi il nostro impegno di servizio sociale e civile per ogni uomo che si trova ai margini della nostra strada. L’inclusione o l’esclusione dei feriti definirà i diversi progetti economici, politici sociali e religiosi.

Trovare una via d’uscita

Nessuno può sperimentare il valore della vita senza volti concreti da amare (cfr n°86). L’amore crea legami ed espande l’esistenza. Questo amore, che è apertura all’oltre ed è ospitalità, è il fondamento che dell’azione che fa stringere amicizia e fraternità, prescindendo dalle differenze…(cfr n°95) E’ una tensione verso una comunità composta da fratelli, che si accolgono reciprocamente, prendendosi cura gli uni degli altri. La custodia delle differenze è il criterio della fraternità, che non omologa, ma accoglie valorizzando i fratelli perché si è uguali e diversi: c’è bisogno di liberarsi dall’obbligo di essere uguali.

(11)

11

Metodo

1. Uscire, Comporta movimento. Il camminare per andare verso l’altro, rispetto al vivere arroccati, chiusi

2. Annunciare, E’ vitale che la nostra comunità esca, per annunciare il vangelo a tutti, in tutti i luoghi, in tutte le occasioni, senza paura

3. Abitare, Ci richiama al concetto di casa, luogo di relazione stabile, di prossimità effettiva; significa entrare in profondità, non rimanere in superficie: Non un uscire o un vagabondare senza meta, ma per stare, per condividere, soprattutto con il povero.

4. Educare, E’ il riferimento all’accompagnamento, lo stare insieme, l’azione maieutica del tirar fuori.

Atteggiamento che conduce a comportamenti di apertura verso gli altri, creando, una nuova mentalità

5.  Trasfigurare,Rimanda al lasciarsi trasportare dalla forza di Dio che rende possibili, cose che a noi sembrano impossibili. La forza è quella dell’interiorità, la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio.

(12)

Servizi ministeriali

Evangelizzazione

Il luogo privilegiato dell’esperienza spirituale della fratellanza, è la Famiglia, piccola chiesa domestica. Nella nostra comunità quest’anno desideriamo promuovere, il cammino di vita spirituale di maggior fratellanza all’interno anche del cammino dell’Iniziazione Cristiana dei ragazzi. Condividere con la famiglia la scoperta e la maturazione di una fede fraterna nella sua vita quotidiana:

la fede passa nei rapporti affettivi, nei fatti di ogni giorno, negli eventi familiari di gioia e di dolore, sempre interpretati come eventi abitati dalla presenza del Signore.

Offrire occasione di conoscenza e di incontro perché cresca tra le famiglie, lo spirito comunitario di un’autentica fraternità. Proporremo esperienze di vita cristiana per uno stile di collaborazione con la comunità cristiana e le altre istituzioni educative.

• Incontro di Fraternità

• Giornata testimonianza vocazionale (Missionari/e, Seminaristi, Testimoni carità)

• Festa Catechesi

(13)

13

Liturgia

Gesù di Nazareth con la sua Parola, con i suoi gesti e con tutta la sua persona rivela la misericordia di Dio Padre. Il luogo privilegiato dove ci viene donata la sua presenza è la liturgia.

L’amore di Dio per l’uomo, chiede dunque questo incontro. Il settore della liturgia sarà dunque chiamato, ancora una volta ad incoraggiare ed animare la comunità, per preparare ogni settimana il giorno della festa, la domenica, coordinando i lavori degli altri settori, facendo si che questo appuntamento diventi il punto di convergenza di ogni realtà parrocchiale, nello spirito della Fraternità.

• 24 ore di veglia con il Signore

• Settimana della Bibbia

• Incontri Formazione liturgica per ministranti

• Incontri di formazione liturgica per lettori e accoliti

(14)

Carità

Papa Francesco nell’enciclica Fratelli Tutti, che noi quest’anno abbiamo assunto come guida per il nuovo anno pastorale, nella parte finale rivolge un appello alla pace e alla fratellanza. L’appello riguarda la convinzione che le religioni non incitano alla guerra e non sollecitano sentimenti di odio, né invitano alla violenza. Queste sciagure sono frutto della deviazione dagli insegnamenti religiosi, dell’uso politico delle religioni (cfr n°285). Per il papa la Fratellanza è lo spazio proprio del Regno di Dio, nel quale lo spirito Santo può venire, abitare e agire. La nostra Caritas parrocchiale, da tempo, promuove nel territorio la riflessione sulla centralità e lo sviluppo della persona, senza nessuna sorta di distinzioni, con la celebrazione della bella festa di fine aprile, denominata, Festa  dei  popoli, alla quale prendono parte le famiglie di amici provenienti da altre realtà culturali: Africa, Asia, America del Sud, Europa dell’Est, tutti uniti in un dialogo interculturale e interreligioso. La nostra comunità cristiana desidera educare a riconoscere in ogni straniero una persona dotata di dignità inviolabile, portatrice di una propria spiritualità e di un’umanità fatta di sogni, di speranze e di progetti.

Per la nostra Chiesa di Stella Maris si tratta senza dubbio di una grande sfida educativa già iniziata da tempo e che richiede conferma nei gesti concreti di fratellanza.

• Giornata degli anziani/malati

• Assistenza alle famiglie in difficoltà, in tempo di Covid 19

• Festa dei popoli 

• Mercatini di Natale

(15)

15

Dimensione Educativa-culturale-sociale

La prima culla della vita e dell’amore, la famiglia, è anche fonte di cultura. Oggi, tempo in cui va mutando il concetto di famiglia tradizionale, diventa più difficile, la trasmissione di una cultura modellata dal vangelo. E’ proprio da questo ambito affettivo, prezioso per ogni individuo, che desideriamo ripartire durante quest’anno Santo, con gli incontri culturali.

La famiglia, forma delle persone e le prepara a integrarsi nella vita sociale, favorendo la loro maturazione psicologica, intellettuale, culturale, morale e spirituale. Secondo la proposta del nostro vescovo predisporremo possibili percorsi di mediazione per la famiglia e di preparazione specifica per le coppie in vista del loro matrimonio.

• Studio-dibattito: La Famiglia e le famiglie

• Incontro Nomadelfia

• Incontro culturale, giornata della donna

(16)

Dimensione vocazionale

La Parola di Cristo dovrà apparire in tutta la sua freschezza alle nuove generazioni, per far vincere la sfiducia, che loro denunciano per l’incoerenza degli adulti in tutti i settori della vita. I nostri giovani sono il futuro della Chiesa e del mondo, perciò l’impegno degli adulti nei loro confronti desidera essere segno di apertura alla speranza. Con i giovani speriamo di poter riprendere un lavoro più continuo, aperto agli altri gruppi e al servizio verso situazioni di sofferenza, con l’esperienza del volontariato, offerto con gioia. Risvegliamo dunque nella comunità la passione educativa, che è una passione dell’io per il tu, per il noi, per il Signore. Mai come oggi, in piena sintonia con l’annuncio di papa Francesco sarebbe importante riprendere con il Coraggio Spirituale, il lavoro teatrale con il Musical su san Francesco di Assisi.

Consapevoli che questa esperienza, ancora non realizzata, potrà essere strumento di annuncio missionario del vangelo della gioia per i giovani del nostro territorio.

• Musical

• Volontariato

• Incontro di conoscenza altri gruppi giovanili

• Campo scuola

• Pellegrinaggio ad Assisi/Taizè/ Cammino di Santiago  di Compostela

(17)

17

Dimensione esperienza associativa

La dimensione dell’esperienza associativa desidera proporre un modo di vivere la propria fede cristiana in ambito ecclesiale, comunitario, promuovendo il protagonismo della persona attraverso lo sport, il mondo dello svago, del viaggio e del tempo libero, con un’apertura preferenziale per il mondo dei ragazzi/ giovani, senza tralasciare l’età adulta.

Si desidera offrire, momenti di vita ludica, di gioco all’insegna della Gioia. Lo sport, il tempo libero il contatto con la natura, la scoperta e la valorizzazione dell’arte, come forme di partecipazione al nostro benessere. Il settore dello sport/tempo libero ha dunque orientato la sua scelta su alcune proposte-avvenimenti

• Alla scoperta delle ricchezze artistiche e naturalistiche  del territorio

• Promozione di giornata dello Sport/Spettacolo 

(18)

Conclusioni

In questo nuovo anno pastorale, ancora segnato dalla Pandemia, ma speriamo avviato verso il superamento, grazie alla ricerca scientifica dei vaccini, ci siamo lasciati guidare dalla nuova enciclica di Papa Francesco. Con spirito di fraternità ci proponiamo di seguire la metodologia di lavoro già sperimentata e indicataci dai cinque verbi che faranno anche da cartina di tornasole per ogni nostra attività pastorale:

Uscire, annunciare, abitare, educare e trasfigurare, ci proponiamo di ridestare la fede, in coloro in cui si fosse spenta, di rinvigorirla in coloro che fossero caduti nell’indifferenza, di farla riscoprire, con un proficuo impegno personale, alle nuove generazioni ed infine di rinnovarla in noi che forse la professiamo, talvolta solo culturalmente, ma senza sufficiente convinzione.

Questo sarà il valore autentico del nostro essere Chiesa con un Cuore Grande. Chiudiamo la proposta pastorale con il medesimo auspicio dello scorso anno:

Questo itinerario di fede desideriamo percorrerlo insieme, in Fraternità, anche a coloro non possono essere presenti a motivo della infermità, o di ogni altro ostacolo, perché attraverso la vita comunitaria si manifesti la ricchezza del

(19)

19

corpo mistico di Cristo che è la sua Chiesa. Una partecipazione sempre più sostenuta dalla Fede, che è l’adesione del nostro cuore a Cristo morto e risorto. Dalla fede in Lui, nasce infatti la nostra grande speranza che si attua nella carità verso ogni fratello e nei confronti di tutte le creature.

Maria Stella Maris, patrona di tutta la comunità parrocchiale, da noi venerata anche con il titolo di N.S, di Bonaria, interceda, per noi, insieme ai santi Francesco d’Assisi, sant’ Antonio di Padova e san Pio da Pietrelcina, sostenendoci nel cammino della nostra Fede nel suo Figlio Gesù, nostro Salvatore.

Aff.mo don Raimondo

(20)

GENNAIO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa

1 Ven

Maria SS. Madre di Dio

(54ª Giornata mondiale della Pace)

1° Venerdì del mese ( visita malati - anziani )

2 Sab

3 Dom Santissimo Nome di Gesù II Domenica di Natale

4 Lun 5 Mar

6 Mer Epifania del Signore (Bacio di saluto a Gesù Bambino) (Giornata dell’Infanzia Missionaria)

7 Gio 8 Ven 9 Sab

10 Dom Battesimo del Signore

11 Lun

Inizio Tempo Ordinario

12 Mar Caritas : Incontro di settore ore 18,30

13 Mer 14 Gio 15 Ven

16 Sab Sant’Efisio Martire

(21)

Parrocchia Stella Maris - Porto Cervo CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021

GENNAIO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa

17 Dom

2ª Domenica Tempo Ordinario

(32ª giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo Cattolici ed Ebrei)

Sant’Antonio Abate (compatrono della Diocesi)

18 Lun

19 Mar Catechisti : Incontro di settore ore 18,30

20 Mer S. Sebastiano

21 Gio S. Agnese

22 Ven 23 Sab

24 Dom

3ª Domenica Tempo Ordinario S. Francesco di Sales

Giornata della parola

25 Lun Conversione di S. Paolo Apostolo

Chiusura della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani

26 Mar Gruppo liturgico ore 18,30 SS. Tito e Timoteo

27 Mer Giorno della memoria

28 Gio S. Tommaso d’Aquino - Dottore della Chiesa

29 Ven B. Francesco Zirano M.F.R.

B. Maria Cristina di Savoia

30 Sab

31 Dom

4ª Domenica Tempo Ordinario

S. Giovanni Bosco (patrono della gioventù) 68ª Giornata dei malati di lebbra

(22)

FEBBRAIO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 1 Lun Caritas : Incontro di settore ore 18,30

2 Mar

Presentazione di Gesù al Tempio 25ª Giornata della vita consacrata

“Candelora” - Santa Messa ore 18,00

3 Mer San Biagio - Imposizione delle candele

4 Gio

5 Ven 1° Venerdì del mese ( visita malati - anziani )

6 Sab

7 Dom 5ª Domenica Tempo Ordinario 43ª Giornata per la vita

8 Lun

9 Mar Catechisti : Incontro di settore ore 18,30

10 Mer S. Scolastica

11 Gio

Giovedì grasso

Beata Vergine Maria di Lourdes ore 15,30 29ª Giornata del malato

12 Ven 13 Sab

14 Dom

6ª Domenica Tempo Ordinario

Santi Cirillo e Metodio (Patroni d’Europa/ San Valentino) Festa dei fidanzati

15 Lun Primo incontro fidanzati Preparazione al matrimonio

16 Mar Martedì grasso

Gruppo liturgico ore 18,30

(23)

Parrocchia Stella Maris - Porto Cervo CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021 17 Mer

Tempo di Quaresima

LE CENERI

S. Messa: Imposizione Sante Ceneri ore 18.00 Astinenza e digiuno (Busta Carità)

B. Elisabetta Sanna O.F.S.

18 Gio 19 Ven 20 Sab

21 Dom 1ª Domenica di Quaresima Giornata nazionale del braille

22 Lun Cattedra di S. Pietro Apostolo

23 Mar Caritas : Incontro di settore ore 18,30

24 Mer Tempora di Primavera

25 Gio

26 Ven Tempora di Primavera

27 Sab Tempora di Primavera 1° Laboratorio musicale

28 Dom 2ª Domenica di Quaresima

FEBBRAIO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa

(24)

MARZO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 1 Lun

2 Mar Catechisti : Incontro di settore ore 18,30

3 Mer 4 Gio

5 Ven 1° Venerdì del mese (visita malati - anziani) Laboratorio musicale

6 Sab Laboratorio musicale

7 Dom 3ª Domenica di Quaresima

8 Lun Giornata della donna

9 Mar

24 ore di veglia con il Signore

S. Domenico Savio (Venerazione sue reliquie)

Gruppo liturgico ore 18,30

10 Mer 11 Gio

12 Ven Giovani

Laboratorio musicale

13 Sab Anniversario elezione Papa Francesco Laboratorio musicale

14 Dom 4ª Domenica di Quaresima (Laetare)

15 Lun

16 Mar Caritas : Incontro di settore ore 18,30

17 Mer

18 Gio S. Salvatore da Horta (Venerazione sue reliquie)

19 Ven

S. Giuseppe - Festa del papà

Anniversario inizio Ministero Papa Francesco Semina primizie resurrezione (Sepolcri) Laboratorio musicale

20 Sab Laboratorio musicale

(25)

MARZO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 21 Dom 5ª Domenica di Quaresima

(Velazione Croce / Simulacro)

22 Lun

23 Mar Catechisti : Incontro di settore ore 18,30

24 Mer Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri

25 Gio ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE Giornata del nascituro

26 Ven Liturgia Penitenziale 4ª - 5ª Elementare ore 16,30 Giovani

27 Sab Preparazione palme

28 Dom

SETTIMANA SANTA

Domenica delle Palme - Palmarum

29 Lun Santo

Liturgia Penitenziale 1ª - 2ª Media ore 16,30

30 Mar Santo

Gruppo liturgico ore 18,30

31 Mer Santo

(26)

1 Gio

Giovedì Santo - (Giornata della Carità)

Santa Messa del Crisma (Tempio P) ore 10,00

Triduo Pasquale

Cena del Signore ore 18,00 Lavanda piedi

Adorazione Eucaristica ore 21,30

2 Ven

Venerdì Santo - Passione del Signore (Astinenza e digiuno) Ufficio delle letture e Lodi mattutine ore 09,00 Liturgia della Passione ore 18,00 Via Crucis: Liscia di Vacca ore 21,00 Giornata per le opere della Terra Santa (colletta obbligatoria) 1° Venerdì del mese ( visita malati - anziani )

Anniversario morte San Giovanni Paolo II

3 Sab Solenne Veglia Pasquale ore 23,00

4 Dom

Pasqua di resurrezione del Signore

5 Lun Lunedì dell’Angelo

6 Mar Caritas : Incontro di settore ore 18,30

7 Mer 8 Gio

9 Ven Laboratorio musicale

10 Sab Laboratorio musicale

11 Dom 2ª Domenica di Pasqua in Albis/Misericordia San Stanislao, vescovo e martire

12 Lun

13 Mar Catechisti : Incontro di settore ore 18,30

14 Mer 15 Gio

APRILE 2021

dopo Pasqua

Benedizione delle famiglie: la mattina dei giorni feriali

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa

(27)

16 Ven Giovani

Laboratorio musicale

17 Sab Trekking “Alla scoperta del Territorio”

Laboratorio musicale

18 Dom 3ª Domenica di Pasqua

97ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

19 Lun S. Lazzaro S. Maria

20 Mar Gruppo liturgico ore 18,30

21 Mer 22 Gio

23 Ven Laboratorio musicale

24 Sab

N.S. di Bonaria (Patrona Massima della Sardegna)

S.Giorgio / B. M. Gabriella Sagheddu (Patrona dell’ecumenismo) Laboratorio musicale

25 Dom

4ª Domenica di Pasqua (Buon Pastore) S. Marco Evangelista

58ª Giornata di preghiera per le vocazioni

26 Lun

27 Mar Caritas : Incontro di settore ore 18,30

28 Mer

29 Gio Santa Caterina da Siena (Patrona d’Italia e d’Europa)

30 Ven

FESTA DEI POPOLI

Accoglienza - spiritualità - cena - musica etnica Giovani

Parrocchia Stella Maris - Porto Cervo CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021

APRILE 2021

dopo Pasqua

Benedizione delle famiglie: la mattina dei giorni feriali

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa

(28)

1 Sab San Giuseppe lavoratore

Trekking “Alla scoperta del Territorio”

2 Dom

5ª Domenica di Pasqua

Giornata di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica

3 Lun SS. Filippo e Giacomo Apostoli

4 Mar Catechisti : Incontro di settore ore 18,30 8ª Settimana della Bibbia

5 Mer 8ª Settimana della Bibbia

6 Gio S. Domenico Savio (Venerazione sue reliquie) 8ª Settimana della Bibbia

7 Ven

1° Venerdì del mese (visita malati - anziani) 8ª Settimana della Bibbia

Laboratorio musicale

8 Sab

8ª Settimana della Bibbia Madonna di Pompei Laboratorio musicale

9 Dom

6ª Domenica di Pasqua Festa della Mamma Giornata dell’Europa

Pellegrinaggio Mariano nei borghi: Lu Cumitoni ore 18,00

10 Lun 11 Mar

Gruppo liturgico ore 18,30 Sant’Ignazio da Laconi

San Leopoldo Mandic

12 Mer

13 Gio Beata Maria Vergine di Fatima

14 Ven

San Mattia Apostolo - Sant’Ignazio da Laconi (Venerazione sue reliquie)

Giovani

Laboratorio musicale

MAGGIO 2021

Mese Mariano

Avviso Liturgico: Celebrazione quotidiana del Santo Rosario: ore17.30 Benedizione delle famiglie: la mattina dei giorni feriali

(29)

15 Sab San Simplicio patrono di Olbia e della Diocesi Laboratorio musicale

16 Dom

Ascensione del Signore 7ª Domenica di Pasqua

55ª Giornata per le comunicazioni sociali

17 Lun Beata Antonia Mesina (Venerazione sue reliquie)

Pellegrinaggio Mariano nei borghi : Abbiadori ore 18,00

18 Mar Caritas : Incontro di settore ore 18,30

19 Mer 20 Gio 21 Ven

1° memoria di Maria Madre della Chiesa Giovani

Laboratorio musicale

22 Sab Santa Rita da Cascia (Benedizione rose) Laboratorio musicale

23 Dom DOMENICA DI PENTECOSTE

24 Lun

Tempo Ordinario

Pellegrinaggio Mariano nei borghi : Liscia di Vacca

25 Mar Catechisti : Incontro di settore ore 18,30

26 Mer Tempora d’estate

S. Filippo Neri (Fondatore Oratori)

27 Gio 28 Ven

Giovani

Tempora d’estate Laboratorio musicale

29 Sab Tempora d’estate Laboratorio musicale

30 Dom SANTISSIMA TRINITÀ

31 Lun

Visitazione della Beata Vergine Maria

Festa N.S. di Bonaria - Liscia di Vacca ore19,00 Chiusura mese mariano

MAGGIO 2021

Mese Mariano

Avviso Liturgico: Celebrazione quotidiana del Santo Rosario: ore17.30 Benedizione delle famiglie: la mattina dei giorni feriali

(30)

GIUGNO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 1 Mar 1-13 Tredicina S.Antonio a Baja Sardinia

Caritas : Incontro di settore ore 18,30

2 Mer

Festa della repubblica SS. Marcellino e Pietro

Anniversario della dedicazione della chiesa Cattedrale di Tempio (2-6-1839)

3 Gio Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

4 Ven 1° Venerdì del mese ( visita malati - anziani ) - Opera di Misericordia

5 Sab

6 Dom

CORPUS DOMINI

Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo 10ª Domenica Tempo Ordinario

7 Lun 8 Mar 9 Mer 10 Gio

11 Ven

SACRO CUORE DI GESÙ

15° Anniversario : inizio ministero pastorale Mons. Sanguinetti Giornata di Santificazione Sacerdotale

12 Sab Cuore immacolato di Maria

13 Dom

11ª Domenica Tempo Ordinario

Festa S. Antonio di Padova - Baja Sardinia

Santa Messa (Venerazione sue reliquie) ore 19,00

14 Lun

15 Mar Gruppo liturgico ore 18,30

(31)

Parrocchia Stella Maris - Porto Cervo CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021

GIUGNO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 16 Mer

17 Gio 18 Ven 19 Sab

20 Dom 12ª Domenica Tempo Ordinario

Campo scuola ragazzi/giovani dal 20 al 30 Giugno

21 Lun San Luigi Gonzaga

22 Mar Caritas : Incontro di settore ore 18,30

23 Mer

24 Gio Natività di S.Giovanni Battista

25 Ven 26 Sab

27 Dom 13ª Domenica Tempo Ordinario

Giornata per la carità del Papa (colletta obbligatoria)

28 Lun S. Ireneo, vescovo e martire

29 Mar SS. Pietro e Paolo apostoli

30 Mer SS. Protomartiri Romani

(32)

LUGLIO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa

1 Gio Madonna della Pietà

2 Ven 1° Venerdì del mese

3 Sab S. Tommaso apostolo

4 Dom 14ª Domenica Tempo Ordinario

5 Lun

6 Mar Santa Maria Goretti - Vergine e Martire

7 Mer

8 Gio SS.Aquila e Priscilla

9 Ven 10 Sab

11 Dom 15ª Domenica Tempo Ordinario

S. Benedetto Abate : patrono d’Europa

12 Lun 13 Mar 14 Mer

15 Gio San Bonaventura

16 Ven Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

17 Sab

18 Dom 16ª Domenica Tempo Ordinario

19 Lun San Simmaco (Papa Sardo)

20 Mar

21 Mer San Lorenzo da Brindisi

(33)

Parrocchia Stella Maris - Porto Cervo CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021

LUGLIO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 22 Gio Santa Maria Maddalena

23 Ven Santa Brigida patrona d’Europa

24 Sab Santa Cristina di Bolsena / San Charbel Makhluf Er.

25 Dom 17ª Domenica Tempo Ordinario San Giacomo Ap. 

26 Lun SS. Anna e Gioacchino (patroni nonni)

27 Mar 28 Mer 29 Gio

S. Marta

30 Ven

31 Sab S. Ignazio di Loyola

(34)

AGOSTO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 1 Dom 18ª Domenica Tempo Ordinario

2 Lun

S. Maria degli Angeli

Perdono di Assisi

(per se o per i defunti) S. Eusebio di Vercelli

3 Mar

4 Mer S. Giovanni Maria Vianney (Patrono dei parroci)

5 Gio Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore (Madonna della neve)

6 Ven

Trasfigurazione del Signore (Cattolici, ortodossi e anglicani) 1° Venerdì del mese

7 Sab

8 Dom 19ª Domenica Tempo Ordinario S. Domenico

9 Lun S. Teresa Benedetta della Croce, patrona d’Europa (Venerazione sue reliquie)

10 Mar S. Lorenzo diacono martire

11 Mer Santa Chiara

12 Gio

13 Ven SS. Ponziano e Ippolito

14 Sab San Massimiliano Maria Rajmund Kolbe - Sacerdote e Martire

15 Dom

20ª Domenica Tempo Ordinario

S. Assunzione della Beata Vergine Maria Dormizione della Santa Madre di Dio

(35)

Parrocchia Stella Maris - Porto Cervo CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021

AGOSTO 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 16 Lun

17 Mar 18 Mer

19 Gio 19/27 Novena Maria Stella Maris

20 Ven Novena Maria Stella Maris

21 Sab Novena Maria Stella Maris

22 Dom

21ª Domenica Tempo Ordinario Beata Maria V. Regina

Omaggio subacqueo al Simulacro di Maria SS.ma - Porto Paglia Novena Maria Stella Maris

23 Lun Novena Maria Stella Maris

24 Mar S. Bartolomeo, apostolo Novena Maria Stella Maris

25 Mer Novena Maria Stella Maris

26 Gio Novena Maria Stella Maris

27 Ven S. Monica

Novena Maria Stella Maris

28 Sab FESTA PATRONALE 53ª DEDICAZIONE STELLA MARIS

29 Dom 22ª Domenica Tempo Ordinario Martirio di S. Giovanni Battista

30 Lun 31 Mar

(36)

SETTEMBRE 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 1 Mer 6ª Giornata di preghiera per la cura del creato

16ª Giornata per la custodia del creato

2 Gio

3 Ven 1° Venerdì del mese

4 Sab

5 Dom 23ª Domenica Tempo Ordinario Santa Teresa di Calcutta

6 Lun

7 Mar Catechisti : Incontro di settore ore 18,30

8 Mer Natività della Beata Vergine Maria

9 Gio 10 Ven 11 Sab

12 Dom 24ª Domenica Tempo Ordinario

Santo Nome della Beata Vergine Maria

13 Lun San Giovanni Crisostomo

14 Mar Esaltazione della Santa Croce (Cattolici e ortodossi)

Gruppo liturgico ore 18,30

15 Mer Beata Vergine Maria Addolorata

16 Gio 17 Ven 18 Sab

(37)

Parrocchia Stella Maris - Porto Cervo CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021

SETTEMBRE 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 19 Dom 25ª Domenica Tempo Ordinario

S. Gennaro

20 Lun

21 Mar Caritas : Incontro di settore ore 18,30 S. Matteo apostolo ed evangelista

22 Mer Tempora d’autunno

23 Gio San Pio da Pietrelcina

24 Ven Incontro catechisti ore 18,30 Tempora d’autunno

25 Sab Caritas : Incontro di settore ore 18,30 Tempora d’autunno

26 Dom

26ª Domenica Tempo Ordinario SS. Cosimo e Damiano

107ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (colletta obbli- gatoria)

27 Lun S. Vincenzo dé Paoli

28 Mar Catechisti : Incontro di settore ore 18,30

29 Mer SS. Arcangeli Michele (compatrono Stella Maris), Gabriele e Raffaele

30 Gio San Girolamo

(38)

1 Ven S. Teresa di Gesù Bambino

1° Venerdì del mese ( visita malati - anziani )

2 Sab FESTA DELLA MADONNA DI PORTO PAGLIA SS. Angeli Custodi

3 Dom 27ª Domenica Tempo Ordinario

INAUGURAZIONE ANNO CATECHISTICO

4 Lun S.Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia e Ambiente) Festa degli alberi

5 Mar S.Maria Faustina Kovalska

Gruppo liturgico ore 18,30

6 Mer

7 Gio Beata Maria Vergine del Rosario

8 Ven 9 Sab

10 Dom 28ª Domenica Tempo Ordinario

11 Lun S. Giovanni XXIII Papa (Venerazione sue reliquie)

12 Mar Caritas : Incontro di settore ore 18,30

13 Mer 14 Gio

15 Ven Santa Teresa D’Avila Giovani

16 Sab

17 Dom 29ª Domenica Tempo Ordinario

OTTOBRE 2021

Mese Mariano Avviso Liturgico: Celebrazione quotidiana del Santo Rosario: ore17.30 Benedizione delle famiglie: la mattina dei giorni feriali

(39)

Parrocchia Stella Maris - Porto Cervo CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021 18 Lun S. Luca Evangelista

19 Mar Catechisti : Incontro di settore ore 18,30

20 Mer 21 Gio

22 Ven Giovani

23 Sab

24 Dom 30ª Domenica Tempo Ordinario

107ª Giornata missionaria (colletta obbligatoria)

25 Lun

26 Mar Gruppo liturgico ore 18,30

27 Mer

28 Gio SS. Simone e Giuda apostoli

29 Ven Giovani

30 Sab

31 Dom 31ª Domenica Tempo Ordinario Festa d’Autunno ragazzi

OTTOBRE 2021

Mese Mariano Avviso Liturgico: Celebrazione quotidiana del Santo Rosario: ore17.30 Benedizione delle famiglie: la mattina dei giorni feriali

(40)

NOVEMBRE 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 1 Lun Solennità di tutti i Santi

Giornata della santificazione universale

2 Mar Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti

Santa Messa al Cimitero ore 15,00

3 Mer S. Martino di Porres (Venerazione sue reliquie)

4 Gio SS. Martiri Sardi S. Carlo Borromeo

5 Ven 1° Venerdì del mese ( visita malati - anziani )

6 Sab San Leonardo

Catechisti: Incontro di settore ore 18,30

7 Dom 32ª Domenica Tempo Ordinario 71ª Giornata del Ringraziamento

8 Lun

9 Mar Dedicazione Basilica Lateranense

Caritas : Incontro di settore ore 18,30

10 Mer Santa Messa al Cimitero ore 16,00

11 Gio San Martino di Tours Pellegrinaggio parrocchiale

12 Ven 13 Sab

14 Dom 33ª Domenica Tempo Ordinario

5ª Giornata dei Poveri (Avvento Ambrosiano)

15 Lun

16 Mar Catechisti : Incontro di settore ore 18,30

(41)

Parrocchia Stella Maris - Porto Cervo CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021

NOVEMBRE 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa 17 Mer Santa Messa al Cimitero ore 16,00

18 Gio Dedicazione Basiliche SS. Pietro e Paolo

19 Ven 20 Sab

21 Dom

Presentazione B.V. Maria (Cattolici e Ortodossi) 36ª Giornata della gioventù

Giornata delle claustrali

Giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del clero Solennità di Cristo Re dell’Universo

Giornata nazionale degli Alberi

22 Lun Santa Cecilia – patrona della musica - Concerto

23 Mar Incontro gruppi presepe ore 18,30

24 Mer Santa Messa al Cimitero ore 16,00

25 Gio S. Caterina d’Alessandria

26 Ven Consiglio affari economici ore 18,30

27 Sab

28 Dom

INIZIO AVVENTO

1ª Domenica di avvento (Anno C)

29 Lun NOVENA IMMACOLATA 29/11 - 7/12       ore 17,30

30 Mar S. Andrea apostolo

NOVENA IMMACOLATA ore 17,30

(42)

DICEMBRE 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa

1 Mer NOVENA IMMACOLATA ore 17,30

2 Gio Santa Bibiana

NOVENA IMMACOLATA ore 17,30

3 Ven

San Francesco Saverio

NOVENA IMMACOLATA ore 17,30 1° Venerdì del mese ( visita malati - anziani )

4 Sab Santa Barbara

NOVENA IMMACOLATA ore 17,30

5 Dom 2ª Domenica di avvento

NOVENA IMMACOLATA ore 17,30

6 Lun San Nicola

NOVENA IMMACOLATA ore 17,30

7 Mar Sant’Ambrogio

NOVENA IMMACOLATA ore 17,30

8 Mer Solennità Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Inaugurazione Mercatini di Natale

9 Gio

10 Ven Madonna di Loreto

11 Sab Mercatini di Natale

12 Dom

3ª Domenica di avvento (Gaudete) B.V.M. Di Guadalupe

Benedizione “Gesù bambino dei presepi”

13 Lun S. Lucia - Vergine e Martire

14 Mar

15 Mer Tempora d’inverno

16 Gio Inizio Novena S. Natale 16/12 - 24/12 ore 18,00

(43)

DICEMBRE 2021

Avviso Liturgico: Celebrazione dei Vespri prima della Santa Messa

Parrocchia Stella Maris - Porto Cervo CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021 17 Ven

Liturgia penitenziale 4ª e 5ª elementare ore 16,30 Novena di Natale ore 18,00 Tempora d’inverno

18 Sab

Mercatini di Natale

Novena Santo Natale ore 18,00 Tempora d’inverno

19 Dom

4ª Domenica di avvento

Liturgia penitenziale 1ª e 2ª media ore 16,30 Novena Santo Natale ore 18,00 Mercatini di Natale

20 Lun Novena Santo Natale ore 18,00

21 Mar Novena Santo Natale ore 18,00

22 Mer Novena Santo Natale ore 18,00

23 Gio Novena Santo Natale ore 18,00

24 Ven

Novena Santo Natale

RAPPRESENTAZIONE PRESEPE VIVENTE  SANTA MESSA DI MEZZANOTTE

Tempo di Natale

25 Sab Natale del Signore

26 Dom Santo Stefano protomartire

27 Lun

28 Mar SS. Innocenti Sacra Famiglia

29 Mer 30 Gio

31 Ven Te Deum ( Ringraziamento ) ore 18,00

(44)

Note

(45)

Parrocchia Stella Maris - Porto Cervo CALENDARIO ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021

Note

(46)

PREGHIERA AL CREATORE

Signore e Padre dell’umanità, che hai creato tutti gli esseri umani con la stessa dignità

infondi nei nostri cuori uno spirito di fratelli.

Ispiraci il sogno di un nuovo incontro, di dialogo, di giustizia e di pace.

Stimolaci a creare società più sane e un mondo più degno, senza fame, senza povertà,

senza violenza, senza guerre.

Il nostro cuore si apra a tutti i popoli e nazioni della terra,

per riconoscere il bene e la bellezza che hai seminato in ciascuno di essi,

per stringere legami di unità, di progetti comuni, di speranze condivise.

Amen

(Papa Francesco)

(47)

PREGHIERA ALLA BEATA VERGINE INCORONATA STELLA MARIS

T i saluto, o Maria, Stella del Mare, Madre di Dio e Madre nostra.

Mi rivolgo a Te supplice: Illumina il mio faticoso navigare verso Dio;

soccorrimi nella tempesta del peccato e del dubbio; guidami al porto sicuro della salvezza.

Tu hai sempre esaudito chi a Te si rivolge con fiducia.

Vergine, Stella del Mare, intercedi per me, per i miei cari, per il mondo inte- ro.

Così sia.

(48)

Cantico delle Creature

Altissimu, onnipotente, bon Signore,

tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione.

Ad te solo, Altissimu, se konfàno et nullu homo ène dignu te mentovare.

Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore, de te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle, in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.

Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento.

Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Laudato si’, mi’ Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.

Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione.

Beati quelli che ‘l sosterrano in pace, ca da te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato si’ mi’ Signore per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò scappare: guai a quelli che morrano ne le peccata mortali;

beati quelli che trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no ‘l farrà male.

Laudate et benedicete mi’ Signore’ et ringratiate et serviateli cum grande humilitate

S.Francesco

Riferimenti

Documenti correlati

La Comunità Alloggio Sociale Anziani (C.A.S.A.) “Santa Maria della Fonte” è gestita direttamente dalla Fondazione Casa di Dio Onlus, persona giuridica di diritto privato senza scopo

Può esserci la fretta nel Sacerdote che celebra, può  esserci la fretta nei fedeli che partecipano, in tutti e due, nel fedele che  arriva all’ultimo momento, magari in ritardo

“L’idea di un Presst nell’ex Tri- bunale di Crema non nasce oggi, era del compianto dottor Luigi Ablondi e risale al 2016 – spiega il sindaco Bonaldi – e confesso che nei

in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta la terra, chiama i suoi figli a vegliare

« La Pia Università dei Cartai è posta sotto la protezione di Santa Maria Maddalena penitente, ed ha sede nella chiesa omonima in Fabriano, ne cura la manutenzione e. l’ufficiatura

A te, o Dio, padre della verità, e al tuo unico figlio, Gesù Cristo, allo Spirito Santo vivo e vivificante, rendiamo gloria, onore,. ringraziamento e adorazione, ora e per i

Maddalena Classico 2008 – il migliore nella sua categoria, Lagrein Riserva 2007 – il miglior Lagrein dell‘anno. 3 bicchieri per Lagrein

Perdona, Signore, le colpe dei tuoi figli, e poiché non possiamo salvarci con le nostre opere, ci soccorra l'intercessione della Vergine Maria, Madre del tuo Figlio