• Non ci sono risultati.

INFORMAZIONI PERSONALI. CAMPANA, Omar. Nome Indirizzo Telefono . Nazionalità. Data di nascita COMPETENZE ITALIANO LINGUA MADRE ALTRE LINGUE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INFORMAZIONI PERSONALI. CAMPANA, Omar. Nome Indirizzo Telefono . Nazionalità. Data di nascita COMPETENZE ITALIANO LINGUA MADRE ALTRE LINGUE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Pagina 1 - Curriculum vitae di

C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome CAMPANA,Omar Indirizzo

Telefono E-mail

Nazionalità Data di nascita

LINGUA MADRE ITALIANO ALTRE LINGUE

INGLESE

• Lettura ECCELLENTE

• Scrittura ECCELLENTE

• Verbale ECCELLENTE

ALTRI SKILL E COMPETENZE  PREDISPOSIZIONE AD AMBIENTI E RELAZIONI PROFESSIONALI MULTICULTURALI SKILL E COMPETENZE

ORGANIZZATIVECOORDINAMENTO E SUPERVISIONE DI ORGANIZZAZIONI COMPLESSE

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONE

• Periodo (da – a) DA SETTEMBRE 1995 A GIUGNO 2003

• Università/Istituto Università degli Studi di Bologna

• Titolo conseguito Laurea in Ingegneria Informatica

• Specializzazioni Sistemi Informativi – Data Warehousing

Tesi sperimentale “Realizzazione di un Data Mart delle Vendite nel Settore Industriale” svolta presso la società ARCOTRONICS S.p.A. di Bologna

ALTRE ATTVITÀ

• Periodo (da – a) ANNO ACCADEMICO 2015/16,2016/17 E 2017/18

• Università/Istituto Università degli Studi di Parma

• Docenza Docente di “Modelli di Governance IT”, “Architecture Management” e “Software Development” all’interno del Master Post-Laurea “ICT Governance”

organizzato dal Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Parma

COMPETENZE PERSONALI

(2)

RICONOSCIMENTI

• Periodo (da - a) DA AGOSTO 2010 A SETTEMBRE 2010

• Nome del datore di lavoro Google Londra, UK

• Tipo di azienda o settore Web & Cloud Applications

• Posizione Google Champion

• Riconoscimento Selezionato come rappresentante italiano per la creazione di un team internazionale Google+Accenture dedicato all’introduzione delle applicazioni Google (GMail, Google Docs, Google Talk, ecc) in contesti Enterprise.

• Periodo (da - a) 1995-PROGETTO “BUSINESS GAME

• Nome del datore di lavoro Università degli Studi di Chieti e Pescara – Facoltà di Economia e Commercio

• Riconoscimento Vincitore del programma “Business Game” riguardante la realizzazione di una simulazione aziendale mirata allo studio delle tecniche di marketing e strategie aziendali

DA NOVEMBRE 2017 A OGGI

BPER Modena, Italia

• Direttore IT

Responsabile della Direzione Sistemi.

All’interno del Consorzio Servizi del Gruppo BPER, ho la responsabilità a 360° delle aree afferenti l’ambito IT (Applicazioni, Infrastrutture, Architetture, Sicurezza IT, Test Factory ed IT Innovation Lab).

DA LUGLIO 2014 A NOVEMBRE 2017

BPER Modena, Italia

• Responsabile Servizio Canali

Responsabile del Servizio IT dedicato all’evoluzione delle componenti applicative orientate agli ambiti B2C (Canali Diretti) e B2B (Rete Filiali).

All’interno del Consorzio IT del Gruppo BPER, in qualità di Responsabile di Servizio, sono impegnato nella direzione e governo degli ambiti applicativi in area B2C (Web, Mobile e Contact Center) ed in area B2B (applicazioni di Rete Filiali). Ho inoltre la responsabilità dell’area CRM, di alcune aree del Core Banking (tra cui Conti Correnti, Incassi&Pagamenti e Condizioni&Pricing) e delle Architetture Applicative.

DA GIUGNO 2013 A GIUGNO 2014

Monte Dei Paschi di Siena Siena, Italia

• Program Manager, Delivery Lead

Realizzazione della piattaforma di Internet Banking per WiDiBa, la nuova Banca OnLine del Monte dei Paschi di Siena.

In qualità di coordinatore delle attività di delivery, a diretto riporto del CIO di WiDiBa, sono impegnato nella direzione delle attività di progettazione ed implementazione della nuova piattaforma, coordinando il team che ha in carico il disegno architetturale e gli sviluppi applicativi.

ESPERIENZE LAVORATIVE

(3)

Pagina 3 - Curriculum vitae di DA FEBBRAIO 2011 A GIUGNO 2013

Cariparma Parma, Italia

• Project Manager, Delivery Lead

Realizzazione della Nuova Piattaforma di Filiale (front-end di filiale) per il gruppo Cariparma C.A.

Introduzione su oltre 900 filiali Retail dell’innovativa piattaforma web-based per il supporto ai Processi di Vendita e Post-Vendita Prodotti, Operatività Cliente, Gestione Commerciale ed Organizzazione del lavoro.

Durante il progetto ho ricoperto il ruolo di responsabile delle attività di Delivery e sono stato impegnato nel coordinamento dell’intero gruppo di lavoro, costituito da oltre 40 persone tra cui analisti funzionali, progettisti e sviluppatori software.

DA GIUGNO 2012 A DICEMBRE 2013

Turkey IşBankasi Istanbul, Turchia

• Project Manager, Delivery Lead

Realizzazione dei nuovi Portali B2C e della nuova piattaforma di Web Content Management per le 4 principali consociate del gruppo IsBank, la più importante banca Retail turca.

In qualità di responsabile del progetto, a diretto riporto del CIO di IsBank, mi sono occupato della supervisione complessiva dell’intera iniziativa, coordinando gruppi di lavoro (dislocati geograficamente sia On-Site che Offshore) che hanno curato sia le attività di concept e design grafico, che le attività di sviluppo software.

DA SETTEMBRE 2010 A GENNAIO 2011

Banca Mediolanum Milano, Italia

• Project Manager, Solution Architect

Progettazione della nuova Architettura Dati Enterprise di Banca Mediolanum per i Sistemi Dipartimentali e della nuova soluzione di Data Quality Enterprise, avendo come obiettivo la re-ingegnerizzazione delle oltre 800 procedure ETL esistenti.

In qualità di responsabile del progetto, a diretto riporto del CIO, ho diretto la fase di progettazione e sono stato impegnato nel coordinamento del team di lavoro dedicato all’iniziativa, oltre ad aver condotto la fase di software selection&negoziation relativa alle componenti Data Quality.

DA MARZO 2009 A SETTEMBRE 2010

Fiat Group Automobiles S.p.A. Torino, Italia

• Project Manager, Solution Architect

Realizzazione dei nuovi Portali B2C e della nuova piattaforma di Web Content Management per i 5 brand principali del Gruppo FIAT (FIAT Auto, Alfa Romeo, Lancia, Abarth e FIAT Professional).

Ricoprendo il ruolo di responsabile del progetto, mi sono occupato della supervisione complessiva dell’intera iniziativa, coordinando un gruppo di lavoro composto da oltre 30 persone, che ha curato le attività di concept e design grafico, le attività di sviluppo software ed il rollout di oltre 100 siti sulle filiali internazionali del Gruppo.

DA DICEMBRE 2008 A FEBBRAIO 2009

Telenor Serbia Belgrado, Serbia

• Solution Architect

Progettazione della nuova soluzione di Enterprise Data Management e dei nuovi processi di Enterprise Data Governance per il principale operatore di telefonia mobile serbo.

In qualità di responsabile della fase di progettazione della soluzione, ho coordinato il team che ha elaborato la

(4)

soluzione target per il sistema di Data Management e redatto le linee guida sui processi di gestione dei dati per gli oltre 40 sistemi legacy che compongono il parco applicativo Enterprise.

DA LUGLIO 2008 A NOVEMBRE 2008

Costa Crociere S.p.A. Genova, Italia

• Solution Architect

Progettazione della nuova soluzione di Financial Reporting per la principale compagnia di crociere in Europa.

Come responsabile della progettazione della soluzione, ho condotto le attività progettuali e coordinato il team che ha progettato sia le componenti di Reporting ed il modello dati a supporto dei processi di Planning&Forecasting, che la nuova architettura ETL per l’alimentazione dati dai diversi sistemi legacy.

DA MARZO 2008 A NOVEMBRE 2008

Fiat Group S.p.A. Torino, Italia

• Solution Architect

Implementation of the new Data Mart dedicated to Logistics Area for FIAT Group.

As solution manager, I coordinated the delivery team composed by 15 people involved in the design and implementation of Reporting Components, Data Model, and ETL Components.

DA FEBBRAIO 2008 A MAGGIO 2008

Fiat PowerTrain S.p.A. Torino, Italia

• Solution Architect

Realizzazione di un’applicazione di What-If Analysis, utilizzata per la costruzione di simulazioni sul costo del prodotto.

Ricoprendo il ruolo di responsabile della soluzione, sono stato impegnato nelle attività di progettazione ed implementazione sia del modello dati, che dell’engine di calcolo delle simulazioni e della reportistica, coordinando un team composto da 10 persone.

DA SETTEMBRE 2007 A GENNAIO 2008

Ferrari S.p.A. Maranello, Italia

• Solution Architect

Realizzazione del sistema di Data Quality per il CRM dell’Area Commerciale, avente l’obiettivo di abilitare la realizzazione di campagne di marketing fondate su informazioni complete ed accurate della customer-base di Ferrari Area Private.

In qualità di responsabile della soluzione, ho condotto le attività di progettazione necessarie alla definizione del modello di scoring & cleaning, ed ho coordinato l’implementazione delle componenti di ETL, modello dati e Reporting.

DA SETTEMBRE 2005 A AGOSTO 2007

Istituto Nazionale di Previdenza Sociale Roma, Italia

• Team Leader

Migrazione di applicazioni legacy Mainframe Cobol/AS400 su piattaforma .NET Il progetto è stato recensito su Gartner come “success story” nell’area Replatforming.

Come responsabile del team di Migrazione Dati, ho condotto la realizzazione dell’engine di conversione e migrazione dati, coordinando un team di 6 persone composto da esperti Cobol, analisti e sviluppatori software.

(5)

Pagina 5 - Curriculum vitae di DA MARZO 2005 A AGOSTO 2005

Turkcell Istanbul, Turchia

• Data Model Designer

Analisi e progettazione del modello dati per l’area CRM.

Il progetto era parte del programma per la re-ingegnerizzazione dell’Architettura Dati Enterprise del principale operatore turco di telefonia mobile.

In quest’ambito, ho diretto le attività di analisi e progettazione del modello dati target, introducendo le linee guida per l’estensione del modello e per il suo interfacciamento verso altre componenti dell’Architettura Dati Enterprise.

DA SETTEMBRE 2003 A FEBBRAIO 2005

Vodafone Kuwait Kuwait City, Kuwait

Bratislava, Slovacchia

• Developer

Realizzazione del nuovo Data Warehouse Enterprise per il principale operatore di telefonia mobile del Kuwait.

L’iniziativa ha portato all’implementazione del Data Warehouse Primario e di 12 Data Mart dedicati a specifiche aree aziendali (Commerciale, Marketing, Logistica, Traffico, ecc).

Nel corso del progetto, ho condotto attività di sviluppo sia di componenti di Reporting che di componenti ETL.

Riferimenti

Documenti correlati

o Metodologie didattiche, tenuto dalla Prof.ssa Giuliana Sandrone (corso di laurea triennale in Scienze motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di

a contratto Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia corso di laurea in Igiene dentale, insegnamenti di Ergonomia ed organizzazione

Il fenomeno carsico delle Prealpi Carniche orientali (Friuli). Stoch), Quaderni Habitat, 1, Ministero dell’Ambiente e Museo Friulano di Storia Naturale, Udine. Il fenomeno

Incarico o posizione ricoperti Principali attività e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di attività o settore. Dimensione(****)

Reshkin, da svolgersi presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.. Agosto 2016-Novembre 2016

 Febbraio 2013–Febbraio 2014: Tirocinio obbligatorio non retribuito per la Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare, sotto la supervisione

istruzione o formazione “Lingua Italiana come lingua seconda e come lingua per apprendenti internazionali”, Centro Linguistico di Ateneo – Università di Bari. • Principali materie

Assunto nel 1994 presso l'Università degli Studi di Parma ed assegnato all’Ufficio del Personale con funzioni riconducibili alla qualifica di inquadramento, si