• Non ci sono risultati.

Guida alla registrazione delle licenze del software

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Guida alla registrazione delle licenze del software"

Copied!
80
0
0

Testo completo

(1)

Guida alla registrazione delle licenze del software Guida alla registrazione delle licenze del software

ITA Quando si è acquistato un nuovo software

→ Capitolo 2 Autenticazione di una licenza

Quando si desidera utilizzare il software su un altro PC

→ Capitolo 3 Trasferimento di una licenza su un altro PC Quando il PC su cui è installato il software si guasta

→ Capitolo 4 Trasferimento di una licenza da un PC guasto a un altro PC

(2)
(3)

i

Sommario

Prefazione... iv

Utilizzo.del.manuale... iv

Simboli utilizzati nel manuale ...iv

Pulsanti e icone utilizzati nel manuale ...iv

Schermate utilizzate nel manuale ...v

Abbreviazioni utilizzate nel manuale ...v

Requisiti.di.sistema... vi

Marchi.registrati.e.Copyright... vi

Note... vi

Capitolo.1. Cenni.generali.sull’.autenticazione.delle.licenze

Informazioni.sulle.licenze...1-2 Tipi.di.licenza...1-3 Licenza completa ...1-3 Licenza di prova ...1-3 Procedure.di.autenticazione.della.licenza...1-4 Autenticazione della licenza tramite connessione a Internet ...1-4 Autenticazione della licenza senza connettersi a Internet ...1-4 Procedure.di.trasferimento.della.licenza...1-5 Trasferimento di una licenza su un altro PC ...1-6 Se il PC su cui la licenza è stata autenticata è connesso a Internet ...1-6 Se il PC su cui la licenza è stata autenticata non è connesso a Internet ...1-6 Definizione del PC di destinazione del trasferimento prima di trasferire la licenza ...1-7 Se il PC su cui la licenza è stata autenticata è connesso a Internet ...1-7 Se il PC su cui la licenza è stata autenticata non è connesso a Internet ...1-7 Recupero di una licenza da un PC guasto e trasferimento su un altro PC ...1-8 Informazioni.sulla.funzione.di.riparazione.delle.licenze...1-9 Utilizzo.di.una.licenza.di.prova...1-10

(4)

ii

Capitolo.2. Autenticazione.di.una.licenza

Procedure.operative...2-2 Autenticazione.online...2-3 PASSO 1: Autenticazione della licenza ...2-3 Autenticazione.offline...2-5 PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta ...2-5 PASSO 2: Richiesta di rilascio di un file di licenza ...2-8 PASSO 3: Lettura del file di licenza ...2-9 Verifica.dello.stato.di.autenticazione.di.una.licenza...2-11 Visualizzazione della finestra Gestione informazioni licenza ...2-11 Informazioni presenti nella finestra Gestione informazioni licenza ...2-12

Capitolo.3. Trasferimento.di.una.licenza.su.un.altro.PC

Procedure.operative...3-2 Restituzione.online...3-3 PASSO 1: Restituzione della licenza ...3-3 PASSO 2: Ri-autenticazione della licenza ...3-5 Restituzione.offline...3-6 PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta per la restituzione ...3-6 PASSO 2: Richiesta di restituzione di una licenza ...3-9 PASSO 3: Ri-autenticazione della licenza ...3-9 Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze...3-10 Trasferimento online ...3-10

PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta sul PC di destinazione del

trasferimento ...3-10 PASSO 2: Trasferimento del file dati di richiesta creato ...3-11 PASSO 3: Caricamento del file dati di richiesta sul PC di destinazione ...3-11 PASSO 4: Ri-autenticazione della licenza ...3-13 Trasferimento offline ...3-14

PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta sul PC di destinazione del

trasferimento ...3-14 PASSO 2: Trasferimento del file dati di richiesta creato ...3-14 PASSO 3: Creazione di un file dati di richiesta per il trasferimento ...3-15 PASSO 4: Richiesta di rilascio di un file di licenza ...3-19 PASSO 5: Ri-autenticazione della licenza ...3-19

(5)

iii

Capitolo.4. Trasferimento.di.una.licenza.da.un.PC.guasto.a.un.altro.PC

Utilizzo.della.licenza.proveniente.da.un.PC.guasto.su.un.altro.PC...4-2 PASSO 1: Recupero della licenza da un PC guasto ...4-2 PASSO 2: Ri-autenticazione della licenza ...4-2

Capitolo.5. Appendice

Avvertenze.nell’uso.del.software...5-2 Se si avvia la funzione di riparazione delle licenze ...5-2 Situazioni in cui il software può non avviarsi ...5-2 Informazioni sulla funzione di riparazione delle licenze ...5-3 Menu supporto ...5-5 Menu.SUM...5-8 Informazioni presenti nella finestra Menu SUM ...5-9 Autenticazione della licenza di un prodotto di aggiornamento ...5-10 Conferma delle informazioni SUM ...5-10 Estensione del periodo SUM ...5-12 Aggiornamento del periodo SUM ...5-12 Domande.frequenti.(FAQ)...5-13

(6)

iv .

Prefazione

Grazie per avere acquistato questo software.

Per poter utilizzare il software in modo sicuro è necessario disporre dell’autenticazione della licenza.

In questo documento viene descritta la procedura da eseguire per autenticare la licenza. Leggere attentamente il presente manuale prima di utilizzare il software. Conservare questo manuale in un posto sicuro per potervi fare riferimento in futuro.

Si consiglia inoltre di leggere la documentazione a corredo del numero di accesso licenza fornito insieme al software.

Utilizzo del manuale

I lettori del presente manuale sono coloro che hanno delle nozioni di base sul funzionamento di Windows e dei browser.

Simboli utilizzati nel manuale

I seguenti simboli vengono utilizzati nel manuale in riferimento a misure di sicurezza, limitazioni di utilizzo e precauzioni da adottare:

Pulsanti e icone utilizzati nel manuale

Gli elementi che nel manuale sono racchiusi tra parentesi quadre ([]) rappresentano nomi di finestre, nomi di campi e nomi di pulsanti.

Esempio: [Avanti], [Chiudi]

(7)

. v

Schermate utilizzate nel manuale

Di seguito è raffigurato un esempio di finestra operativa. La finestra potrebbe apparire in modo diverso a seconda dell’ambiente in uso.

Le aree correlate a un’operazione sono indicate utilizzando un cerchio . Quando nella finestra ci sono più aree di questo tipo, queste sono tutte cerchiate.

Esempio:

1. Nella finestra [Autenticazione della licenza], selezionare [Autenticazione online] e quindi scegliere [Avanti].

Abbreviazioni utilizzate nel manuale

In questo manuale, i nomi di prodotti e modelli sono abbreviati nel modo seguente:

Il sistema operativo Microsoft Windows è abbreviato in Windows.

Microsoft Internet Explorer è abbreviato in Internet Explorer.

(8)

vi .

Requisiti di sistema

Per poter utilizzare il software è necessario disporre dell’ambiente di sistema seguente.

Sistema.operativo

Vedere la documentazione che accompagna il software.

Browser

Internet Explorer (versioni da 7.0 a 11.0) Microsoft Edge

IMPORTANTE

•Se si utilizza la funzione di navigazione a schede, non operare contemporaneamente da schede di navigazione multiple.

Marchi registrati e Copyright

Microsoft e Windows sono marchi registrati depositati della Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.

Windows Server e Windows Vista sono marchi depositati della Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.

Altri prodotti e nomi di aziende qui citati possono essere i marchi registrati dei loro rispettivi titolari.

Note

•I contenuti del presente documento posso parzialmente differire dal software in uso a causa dei miglioramenti e delle modifiche del software.

•Durante la stesura del manuale è stata prestata particolare attenzione affinché le informazioni riportate non contengano errori né omissioni. Tuttavia, considerando che i prodotti vengono continuamente migliorati, se si desidera una specifica esatta è possibile contattare Canon Inc.

•È vietata la riproduzione e la trasmissione di ogni parte di questa pubblicazione in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, compresa la fotocopiatura e la registrazione, o tramite la memorizzazione di informazioni o sistemi di recupero senza il permesso previo di Canon Inc.

•Il sistema di autenticazione della licenza consente di autenticare le licenze, non di gestire le licenze dopo l’autenticazione. Il cliente è responsabile della gestione di elementi quali la data di scadenza delle licenze e il numero di licenze consentito dopo l’autenticazione.

© CANON INC. 2015

(9)

1-1 CAPITOLO

1

Cenni generali sull’

autenticazione delle licenze

In questo capitolo sono descritti i concetti di base sulle licenze e la sequenza delle operazioni correlate alle licenze.

Informazioni.sulle.licenze...1-2 Tipi.di.licenza...1-3 Licenza completa ...1-3 Licenza di prova ...1-3 Procedure.di.autenticazione.della.licenza...1-4 Autenticazione della licenza tramite connessione a Internet ...1-4 Autenticazione della licenza senza connettersi a Internet ...1-4 Procedure.di.trasferimento.della.licenza...1-5 Trasferimento di una licenza su un altro PC ...1-6 Definizione del PC di destinazione del trasferimento prima di trasferire la licenza ...1-7 Recupero di una licenza da un PC guasto e trasferimento su un altro PC ...1-8 Informazioni.sulla.funzione.di.riparazione.delle.licenze...1-9 Utilizzo.di.una.licenza.di.prova...1-10

(10)

Informazioni.sulle.licenze 1-2

Informazioni sulle licenze

Una licenza è un elemento che concede all’utente il diritto di utilizzare una porzione di software.

Prima di poter utilizzare il software è necessario disporre dell’autenticazione della licenza. Il software può essere utilizzato solo sul PC sul quale la licenza è stata autenticata.

Se tuttavia si desidera utilizzare il software su un altro PC, la licenza può essere trasferita dal PC su cui la stessa è stata autenticata inizialmente.

Le procedure operative per l’autenticazione di una licenza e per il suo trasferimento differiscono in base al sistema utilizzato. Prima di eseguire qualsiasi operazione, verificare che le procedure operative corrispondano al sistema utilizzato.

Per i dettagli vedere “Procedure di autenticazione della licenza” a pag. 1-4 o “Procedure di trasferimento della licenza” a pag. 1-5.

IMPORTANTE

•Non è possibile utilizzare il software su un PC in cui il sistema operativo è in modalità compatibilità.

•Se l’orario di sistema impostato sul PC in cui è installato il software si discosta dall’orario attuale di più di 10 minuti, è necessario reimpostare l’orologio di sistema del PC con l’ora esatta, configurando correttamente anche le impostazioni internazionali della località. Se l’orologio di sistema discosta troppo dall’ora esatta si possono verificare problemi di varia natura e potrebbe non essere possibile utilizzare correttamente il software.

È inoltre necessario prestare maggiore attenzione quando si avvia il software per la prima volta, perché se al primo avvio l’ora del sistema non è esatta, il software potrebbe smettere di funzionare quando successivamente si reimposterà l’ora esatta.

•Se le informazioni sulla licenza subiscono una corruzione, verrà avviata automaticamente la funzione di riparazione delle licenze. Vedere “Informazioni sulla funzione di riparazione delle licenze” a pag. 5-3 per i dettagli sulla funzione di riparazione delle licenze.

•In caso di guasto del PC e successivo trasferimento solo del disco fisso su un nuovo PC, se si utilizza il software dove è stata autenticata la licenza, il software smetterà di funzionare e non sarà più possibile recuperare le informazioni sulla licenza, anche utilizzando la funzione di riparazione delle licenze. In questo caso è necessario rivolgersi al rivenditore di zona autorizzato Canon più vicino.

Il sistema di autenticazione della licenza consente di autenticare le licenze, non di gestire le licenze dopo l’autenticazione.

Il cliente è responsabile della gestione di elementi quali la data di scadenza delle licenze e il numero di licenze consentito dopo l’autenticazione.

(11)

Tipi.di.licenza 1-3

Tipi di licenza

Esistono due tipi di licenza per questo prodotto: una licenza completa e una licenza di prova.

Licenza completa

Una licenza completa consente di utilizzare il software senza alcuna limitazione e non ha una data di scadenza.

Se si intende utilizzare il software in maniera continuata, autenticare il software con una licenza completa. Il software può essere utilizzato solo sul PC sul quale la licenza è stata autenticata.

Per informazioni su come eseguire l’autenticazione della licenza completa di un prodotto, vedere

“Procedure di autenticazione della licenza” a pag. 1-4.

NOTA

•Per autenticare una licenza completa è necessario disporre del numero di accesso licenza. Il numero di accesso licenza si trova nel materiale fornito nel pacchetto del prodotto software.

Licenza di prova

Una licenza di prova consente di utilizzare le stesse funzionalità di una licenza completa, tuttavia per un periodo di tempo limitato.

Il periodo di prova inizia quando il software viene avviato per la prima volta sul sistema. Il software non può essere riavviato dopo che il periodo di prova è scaduto. Si consiglia di autenticare la licenza completa durante il periodo di prova.

NOTA

•Registrando la licenza completa durante o dopo il periodo di prova è possibile continuare a utilizzare il software senza alcun limite di tempo.

Per informazioni su come utilizzare la licenza di prova, vedere “Utilizzo di una licenza di prova” a pag.

1-10.

(12)

Procedure.di.autenticazione.della.licenza 1-4

Procedure di autenticazione della licenza

La procedura di autenticazione della licenza varia a seconda se il PC su cui si intende installare il software è connesso o meno a Internet. Verificare che la procedura di autenticazione della licenza corrisponda al sistema utilizzato.

•Autenticazione della licenza tramite connessione a Internet Pag. 1-4 •Autenticazione della licenza senza connettersi a Internet Pag. 1-4

Autenticazione della licenza tramite connessione a Internet

PASSO 1:

Autenticazione della licenza tramite connessione a Internet

a. Immettere il numero di accesso licenza.

b. Acquisire la licenza.

PC su cui si desidera utilizzare

il software

Server di emissione licenze

Canon

Autenticazione della licenza senza connettersi a Internet

PC su cui si desidera utilizzare

il software PASSO 1:

Creazione di un file dati di richiesta

PASSO 3:

Lettura del file di licenza

PASSO 2:

Richiesta al rivenditore di zona autorizzato Canon di rilasciare un file di licenza

a. Inviare il file dati di richiesta.

c. Acquisire il file di licenza.

Rivenditore di zona autorizzato

Canon

Viene rilasciato un file di licenza.

b.

(13)

Procedure.di.trasferimento.della.licenza 1-5

Procedure di trasferimento della licenza

In alcune situazioni può essere opportuno trasferire la licenza su un altro PC, come ad esempio quando si desidera utilizzare il software su un PC diverso oppure se il PC della licenza è guasto.

Il trasferimento della licenza può essere eseguito tramite “Restituzione licenza” o “Trasferimento licenza” nella “funzione Gestione informazioni licenza”.

La “funzione Gestione informazioni licenza” può essere utilizzata sul PC su cui è installato il software.

Per avviare la “funzione Gestione informazioni licenza”, selezionare [Tutti i programmi] → [Canon LMS]

→ [Gestione informazioni licenza] dal menu Start (se il sistema operativo del PC in uso è Windows 8 o Windows 8.1, fare clic sull’icona [Gestione informazioni licenza] nell’elenco “Tutte le app”. Se il sistema operativo del PC è Windows 10, selezionare [Tutte le app] → [Canon LMS] → [Gestione informazioni licenza] dal menu Start).

Se il PC utilizzato è connesso a Internet, la licenza viene prima trasferita al server di emissione licenze Canon. Se il PC utilizzato non è connesso a Internet oppure se è guasto, è necessario fare una richiesta di restituzione della licenza al rivenditore di zona autorizzato Canon. Dopo la restituzione o il trasferimento di una licenza, l’autenticazione della licenza viene eseguita sul PC su cui si desidera utilizzare il software. Verificare che la procedura di trasferimento della licenza corrisponda al sistema utilizzato.

•Trasferimento di una licenza su un altro PC Pag. 1-6

•Definizione del PC di destinazione del trasferimento prima di trasferire la licenza Pag. 1-7 •Recupero di una licenza da un PC guasto e trasferimento su un altro PC Pag. 1-8

(14)

Procedure.di.trasferimento.della.licenza 1-6

Trasferimento di una licenza su un altro PC

Per poter utilizzare il software su un altro PC, eseguire prima “Restituzione licenza” e quindi autenticare di nuovo la licenza.

Se il PC su cui la licenza è stata autenticata è connesso a Internet

PC su cui è stata autenticata la

licenza

PC su cui si desidera utilizzare

il software

PASSO 1: Restituzione della licenza Server di

emissione licenze Canon

Rivenditore di zona autorizzato

Canon a. Restituire la licenza.

PASSO 2: Ri-autenticazione della licenza a. Eseguire l’autenticazione della licenza.

b. Acquisire la licenza.

Se il PC su cui la licenza è stata autenticata non è connesso a Internet

PC su cui è stata autenticata la

licenza

PC su cui si desidera utilizzare

il software

PASSO 2: Restituzione della licenza a. Inviare la licenza per la restituzione.

PASSO 3: Ri-autenticazione della licenza a. Eseguire l’autenticazione della licenza.

b. Acquisire la licenza.

PASSO 1:

Creazione di un file dati di richiesta per la restituzione

Rivenditore di zona autorizzato

Canon

Server di emissione licenze Canon

(15)

Procedure.di.trasferimento.della.licenza 1-7

Definizione del PC di destinazione del trasferimento prima di trasferire la licenza

Se il PC di destinazione del trasferimento è già stato determinato in anticipo, eseguire prima

“Trasferimento licenza” e quindi autenticare di nuovo la licenza.

Quando si utilizza la funzione “Trasferimento licenza”, il PC di destinazione del trasferimento viene definito prima che la licenza sia trasferita.

Utilizzare “Trasferimento licenza” al posto di “Restituzione licenza” nei casi in cui vi è il rischio che un altro PC esegua l’autenticazione della licenza durante il periodo compreso tra il momento in cui avviene la restituzione della licenza e il momento in cui la licenza viene ri-autenticata.

Se il PC su cui la licenza è stata autenticata è connesso a Internet

PC su cui è stata autenticata la

licenza PASSO 3: Trasferimento della licenza

PC su cui si desidera utilizzare

il software

PASSO 1:

Creazione di un file dati di richiesta

PASSO 2:

Trasferimento del file dati di richiesta

Server di emissione

licenze Canon a. Trasferire la licenza.

PASSO 4: Ri-autenticazione della licenza a. Eseguire l'autenticazione della licenza.

b. Acquisire la licenza.

Rivenditore di zona autorizzato

Canon

Se il PC su cui la licenza è stata autenticata non è connesso a Internet

PC su cui è stata autenticata la

licenza PASSO 3:

Creazione di un file dati di richiesta per il trasferimento PASSO 2:

Trasferimento del file dati di richiesta per l'autenticazione PC su cui si

desidera utilizzare il

software PASSO 1:

Creazione di un file dati di richiesta per l'autenticazione

PASSO 4:

Rilascio di un file di licenza

Inviare il file dati di richiesta per il trasferimento.

a.

Rilasciare un file di licenza per il trasferimento.

b.

PASSO 5: Ri-autenticazione della licenza a. Eseguire l’autenticazione della licenza.

b. Acquisire la licenza.

Server di emissione

licenze Canon Rivenditore

di zona autorizzato

Canon

(16)

Procedure.di.trasferimento.della.licenza 1-8

Recupero di una licenza da un PC guasto e trasferimento su un altro PC

Se il PC su cui la licenza è autenticata si guasta, si può continuare a utilizzare il software trasferendo la licenza su un altro PC.

Contattare il rivenditore di zona autorizzato Canon con la richiesta di “Restituire la licenza”. La licenza del PC guasto sarà recuperata e la licenza viene autenticata di nuovo.

PC guasto su cui è stata autenticata

la licenza

PC su cui si desidera utilizzare

il software

PASSO 1:

Richiesta al rivenditore di zona autorizzato Canon di recuperare un file di licenza

a. Restituire la licenza.

PASSO 2: Ri-autenticazione della licenza a. Eseguire l’autenticazione della licenza.

b. Acquisire la licenza.

Rivenditore di zona autorizzato

Canon

Server di emissione licenze Canon

(17)

Informazioni.sulla.funzione.di.riparazione.delle.licenze 1-9

Informazioni sulla funzione di riparazione delle licenze

Se le informazioni sulla licenza subiscono una corruzione, verrà avviata automaticamente la funzione di riparazione delle licenze che provvederà a riparare le informazioni.

La procedura varia a seconda se il PC utilizzato è o meno connesso a Internet.

Vedere “Informazioni sulla funzione di riparazione delle licenze” a pag. 5-3 per i dettagli sulla procedura operativa della funzione di riparazione delle licenze.

NOTA

•In base al software utilizzato può avvenire che l’applicazione venga chiusa senza avviare automaticamente la funzione di riparazione delle licenze. In questo caso si prega di rivolgersi al rivenditore di zona autorizzato Canon più vicino.

(18)

Utilizzo.di.una.licenza.di.prova 1-10

Utilizzo di una licenza di prova

Una licenza di prova consente di utilizzare le stesse funzionalità di una licenza completa, a differenza però del fatto che il software potrà essere utilizzato solo per un periodo di tempo limitato.

Il periodo di prova inizia quando il software viene avviato per la prima volta sul sistema. Il software non può essere riavviato dopo che il periodo di prova è scaduto. Si consiglia di autenticare la licenza completa durante il periodo di prova.

La finestra [Autenticazione della licenza] viene aperta a ogni avvio del software, finché non viene autenticata una licenza completa.

NOTA

•È possibile che la licenza di prova non sia visualizzata a seconda del software in uso. In questo caso la licenza di prova non sarà disponibile.

1. Nella finestra [Autenticazione della licenza], selezionare [Prova] e quindi scegliere [Avanti].

NOTA

•Se il periodo di prova è già scaduto, nella finestra [Autenticazione della licenza] verrà visualizzato il messaggio “Il periodo di prova della licenza scade tra 0 giorni” e non sarà possibile selezionare [Prova]. Per utilizzare il software è necessaria l’autenticazione con una licenza completa.

Viene visualizzata la finestra [Prova] raffigurata sotto.

(19)

Utilizzo.di.una.licenza.di.prova 1-11

2. Annotare la data di scadenza della licenza di prova, quindi scegliere [Prova].

Il software si avvia.

(20)

Utilizzo.di.una.licenza.di.prova 1-12

(21)

2-1 CAPITOLO

2

Autenticazione di una licenza

In questo capitolo vengono descritte le procedure di autenticazione della licenza in base al sistema utilizzato.

Procedure.operative...2-2 Autenticazione.online...2-3 PASSO 1: Autenticazione della licenza ...2-3 Autenticazione.offline...2-5 PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta ...2-5 PASSO 2: Richiesta di rilascio di un file di licenza ...2-8 PASSO 3: Lettura del file di licenza ...2-9 Verifica.dello.stato.di.autenticazione.di.una.licenza...2-11 Visualizzazione della finestra Gestione informazioni licenza ...2-11 Informazioni presenti nella finestra Gestione informazioni licenza ...2-12

(22)

Procedure.operative 2-2

Procedure operative

In questa sezione viene descritto come eseguire l’autenticazione di una licenza.

Verificare che la procedura di autenticazione della licenza corrisponda al sistema utilizzato.

Autenticazione della licenza tramite connessione a Internet

La procedura completa di autenticazione licenza è stata completata

Installare il software

Avviare il software

Autenticazione della licenza senza connettersi a Internet

Connessione a Internet: Sì Connessione a Internet: No

PASSO 3: Lettura di un file di licenza PASSO 2: Rilascio di un file di licenza PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta PASSO 1:

Autenticazione della licenza tramite connessione a Internet

(23)

Autenticazione.online 2-3

Autenticazione online

Se il PC su cui si desidera utilizzare il software è connesso a Internet, autenticare la licenza tramite la connessione a Internet. In questo caso selezionare [Autenticazione online] dalla finestra [Autenticazione della licenza].

Quando si utilizza l’autenticazione online, una volta immesse le informazioni richieste l’autenticazione della licenza viene completata e diviene immediatamente possibile utilizzare il software.

NOTA

•Le finestre visualizzate possono variare in base al software che si sta utilizzando.

PASSO 1: Autenticazione della licenza

1. Nella finestra [Autenticazione della licenza], selezionare [Autenticazione online] e quindi scegliere [Avanti].

Viene visualizzata la finestra [Autenticazione online].

(24)

Autenticazione.online 2-4

2. Immettere il numero di accesso licenza del software in forma di 16 caratteri alfanumerici (4 gruppi di 4 caratteri).

NOTA

•Immettere il numero di accesso licenza utilizzando caratteri alfanumerici. Il numero di accesso licenza non fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.

•Il numero di accesso licenza si trova nel materiale fornito nel pacchetto del prodotto software.

•Se il numero di accesso licenza non viene immesso correttamente, viene visualizzata una finestra di errore. Scegliere [Indietro] per immettere nuovamente il numero di accesso licenza corretto.

3. Attenersi alle istruzioni visualizzate.

Viene visualizzata la finestra [Autenticazione licenza completata].

4. Scegliere [Fine].

L’autenticazione della licenza viene completata e il software avviato.

(25)

Autenticazione.offline 2-5

Autenticazione offline

Se il PC su cui si desidera utilizzare il software non è connesso a Internet, selezionare [Autenticazione offline] dalla finestra [Autenticazione della licenza].

PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta

1. Nella finestra [Autenticazione della licenza], selezionare [Autenticazione offline] e [Creazione dati di richiesta] e quindi scegliere [Avanti].

Viene visualizzata la finestra [Creazione dati di richiesta per autenticazione offline (Fase 1)].

(26)

Autenticazione.offline 2-6

2. Immettere il numero di accesso licenza del software in forma di 16 caratteri alfanumerici (4 gruppi di 4 caratteri) e scegliere [Avanti].

IMPORTANTE

•Immettere correttamente e senza errori il numero di accesso licenza.

NOTA

•Immettere il numero di accesso licenza utilizzando caratteri alfanumerici. Il numero di accesso licenza non fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.

•Il numero di accesso licenza si trova nel materiale fornito nel pacchetto del prodotto software.

•Se il numero di accesso licenza non viene immesso correttamente, viene visualizzata una finestra di errore. Scegliere [Indietro] per immettere nuovamente il numero di accesso licenza corretto.

Viene visualizzata la finestra [Creazione dati di richiesta per autenticazione offline (Fase 2)].

(27)

Autenticazione.offline 2-7

3. Specificare la cartella di destinazione in cui memorizzare il file dati di richiesta e quindi scegliere [Avanti].

Immettere il percorso completo nel campo di inserimento o scegliere [Sfoglia] per selezionare la destinazione di memorizzazione del file.

Il nome file predefinito è visualizzato come “req_<ID>_<PC Hostname>”.

Il nome file può essere modificato. Non è possibile utilizzare i simboli seguenti \ / : * ? “ < > | ; . & % ‘ NOTA

•La finestra di dialogo visualizzata quando si sceglie [Sfoglia] può variare in base al sistema utilizzato.

•Se il file non può essere restituito, viene visualizzata una finestra di errore. Scegliere [Indietro] e specificare nuovamente la cartella di destinazione.

I file dati di richiesta (due tipi di file, in formato .dat e in formato .txt) vengono memorizzati e viene visualizzata la finestra [Creazione dati di richiesta per autenticazione offline (conclusione)].

(28)

Autenticazione.offline 2-8

4. Verificare il contenuto della finestra e scegliere [Uscita].

Per aprire la cartella in cui sono stati memorizzati i file dopo la conclusione della procedura, selezionare la casella di controllo [Apertura cartella di destinazione dopo l’uscita].

PASSO 2: Richiesta di rilascio di un file di licenza

Inviare al rivenditore di zona autorizzato Canon il file dati di richiesta creato al PASSO 1 e richiedere il rilascio di un file di licenza.

1. Contattare il rivenditore di zona autorizzato Canon per conoscere in che modi è possibile inviare i file dati di richiesta (di due tipi, in formato .dat e in formato .txt).

2. Attenersi alle istruzioni del rivenditore di zona autorizzato Canon per inviare i file dati di richiesta (di due tipi, in formato .dat e in formato .txt).

3. Acquisire il file di licenza (formato .fpl) rilasciato dal rivenditore di zona autorizzato

Canon.

(29)

Autenticazione.offline 2-9

PASSO 3: Lettura del file di licenza

Leggere il file di licenza (formato .fpl) creato al PASSO 2 sul PC su cui si desidera utilizzare il software.

1. Nella finestra [Autenticazione della licenza], selezionare [Autenticazione offline] e [Lettura della licenza], quindi scegliere [Avanti].

Viene visualizzata la finestra [Lettura del file di licenza per l’autenticazione offline].

(30)

Autenticazione.offline 2-10

2. Specificare il file di licenza (formato .fpl) e scegliere [Avanti].

Immettere il percorso completo nel campo di inserimento o scegliere [Sfoglia] per selezionare il file di licenza (formato .fpl).

NOTA

•La finestra di dialogo visualizzata quando si sceglie [Sfoglia] può variare in base al sistema utilizzato.

•Se il file di licenza non è leggibile, viene visualizzata una finestra di errore. Scegliere [Indietro] e specificare nuovamente il file di licenza.

Viene visualizzata la finestra [Autenticazione licenza completata].

3. Scegliere [Fine].

L’autenticazione della licenza viene completata e il software avviato.

(31)

Verifica.dello.stato.di.autenticazione.di.una.licenza 2-11

Verifica dello stato di autenticazione di una licenza

Dalla finestra [Gestione informazioni licenza] è possibile controllare lo stato di autenticazione delle licenze.

IMPORTANTE

•L’installazione dell’applicazione Gestione informazioni licenza richiede 40 MB di spazio libero su disco. Controllare lo spazio libero sul disco fisso del computer prima di procedere con l’installazione.

•Per eseguire l’applicazione è consigliata una quantità minima di memoria RAM pari a 128 MB.

•Anche se il software viene disinstallato, l’applicazione Gestione informazioni licenza non viene disinstallata. Essa non può essere disinstallata neanche dal menu Start con la funzione [Programmi e funzionalità].

Visualizzazione della finestra Gestione informazioni licenza

1. Dal menu Start, selezionare [Tutti i programmi] → [Canon LMS] → [Gestione informazioni licenza] (se il sistema operativo del PC in uso è Windows 8 o Windows 8.1, fare clic sull’icona [Gestione informazioni licenza] nell’elenco “Tutte le app”; se il sistema operativo del PC è Windows 10, selezionare [Tutte le app] → [Canon LMS] → [Gestione informazioni licenza] dal menu Start).

Viene visualizzata la finestra [Gestione informazioni licenza].

(32)

Verifica.dello.stato.di.autenticazione.di.una.licenza 2-12

Informazioni presenti nella finestra Gestione informazioni licenza

In questa sezione vengono illustrate le varie informazioni presenti nella finestra [Gestione informazioni licenza].

(1) [Nome prodotto]: visualizza il nome del prodotto software.

(2) [Numero di accesso licenza]: visualizza il numero di accesso licenza.

(3) [Data finale SUM]: visualizza la data finale del contratto di assistenza tecnica del software. Viene visualizzato solo quando il software supporta SUM.

(4) [Tipo di licenza]: visualizza “Licenza dedicata al computer”.

“Licenza dedicata al computer” indica una licenza che può essere utilizzata solo sul PC su cui la licenza stessa è stata autenticata inizialmente.

(5) [Scadenza]: segnala il numero di giorni rimanenti prima della scadenza della licenza. Se la licenza non ha scadenza viene visualizzato il messaggio “Senza scadenza”.

(6) [Operazioni disponibili]: segnala il numero di volte che la licenza può essere restituita o trasferita. Indica “-” se non vi sono restrizioni sul numero di operazioni che è possibile eseguire.

(7) [Restituzione]: questo pulsante consente di eseguire la funzione “Restituzione licenza”, la quale trasferisce una licenza.

Vedere “Trasferimento di una licenza su un altro PC” a pag. 3-1 per i dettagli sulla funzione “Restituzione licenza”.

(33)

Verifica.dello.stato.di.autenticazione.di.una.licenza 2-13 (8) [Trasferimento]: questo pulsante consente di eseguire la funzione “Trasferimento

licenza”, la quale trasferisce una licenza specificando un PC di destinazione per il trasferimento.

Vedere “Informazioni sui trasferimenti di licenze” a pag. 3-10 per i dettagli sulla funzione “Trasferimento licenza”.

(9) [Menu SUM]: questo pulsante consente di estendere il periodo del contratto di assistenza tecnica della licenza. Viene visualizzato solo quando il software supporta SUM. Vedere “Menu SUM ” a pag. 5-8 per i dettagli sul “Menu SUM”.

(10) [Menu supporto]: questo pulsante consente di utilizzare la funzione “Menu supporto”. Nel “Menu supporto” è possibile utilizzare il “Repair Tool della Licenza” e il “Log File Collection Tool”. Vedere “Menu supporto” a pag. 5-5 per i dettagli sul “Menu supporto”.

(11) [Esporta informazioni

licenza]: fare clic su questo pulsante per esportare le informazioni sulla licenza attuale. Tali informazioni vengono esportate in formato .txt. Le informazioni sulla licenza esportate consentono di verificare il numero di accesso licenza, il tipo di licenza e altri dettagli sulla licenza in uso.

NOTA

•Da qualsiasi finestra è possibile tornare alla finestra precedente scegliendo [Indietro]. Scegliere [Chiudi] per chiudere l’applicazione Gestione informazioni licenza.

•Se si verifica un errore di sistema, viene visualizzata la finestra di errore. Scegliere [Chiudi] e rivolgersi al rivenditore di zona autorizzato Canon. Per inoltrare delle domande è necessario utilizzare anche il numero di accesso licenza. Il numero di accesso licenza si trova nel materiale fornito nel pacchetto del prodotto software.

(34)

Verifica.dello.stato.di.autenticazione.di.una.licenza 2-14

(35)

3-1 CAPITOLO

3

Trasferimento di una licenza su un altro PC

In questo capitolo viene descritto come trasferire una licenza autenticata su un PC diverso su cui si desidera utilizzare il software.

Procedure.operative...3-2 Restituzione.online...3-3 PASSO 1: Restituzione della licenza ...3-3 PASSO 2: Ri-autenticazione della licenza ...3-5 Restituzione.offline...3-6 PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta per la restituzione ...3-6 PASSO 2: Richiesta di restituzione di una licenza ...3-9 PASSO 3: Ri-autenticazione della licenza ...3-9 Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze...3-10 Trasferimento online ...3-10 Trasferimento offline ...3-14

(36)

Procedure.operative 3-2

Procedure operative

In alcune situazioni può essere opportuno trasferire la licenza su un altro PC, come ad esempio quando si desidera utilizzare il software su un PC diverso oppure se il PC della licenza è guasto.

Se il PC utilizzato è connesso a Internet, la licenza viene prima trasferita al server di emissione licenze Canon. Se il PC utilizzato non è connesso a Internet oppure se è guasto, è necessario fare una richiesta di restituzione della licenza al rivenditore di zona autorizzato Canon. Dopo la restituzione o il trasferimento di una licenza, l’autenticazione della licenza viene eseguita sul PC su cui si desidera utilizzare il software.

Verificare che la procedura di trasferimento della licenza corrisponda al sistema utilizzato.

IMPORTANTE

•La funzione “Restituzione licenza” consente di trasferire le licenze al fine di trasferire su un altro PC il software installato sul PC in uso. Questa funzione non trasferisce i dati del sistema operativo o altri dati del software dal PC in uso verso un altro PC.

PC su cui si desidera utilizzare il software

Autenticazione online (pag. 2-3)

Ri-autenticazione della licenza

Connessione a Internet: Sì Connessione a Internet: No

PC su cui è stata autenticata la licenza

Connessione a Internet: Sì Connessione a Internet: No

Visualizzare la finestra [Gestione informazioni licenza]

PASSO 2: Restituzione della licenza PASSO 1:

Creazione di un file dati di richiesta per la restituzione PASSO 1: Restituzione della licenza

Autenticazione offline (pag. 2-5)

NOTA

•Utilizzare “Trasferimento licenza” al posto di “Restituzione licenza” nei casi in cui vi è il rischio che un altro PC esegua l’autenticazione della licenza durante il periodo compreso tra il momento in cui avviene la restituzione della licenza e il momento in cui la licenza viene autenticata di nuovo.

Vedere “Informazioni sui trasferimenti di licenze” a pag. 3-10 per i dettagli su come specificare il PC di destinazione del trasferimento prima di trasferire la licenza.

(37)

Restituzione.online 3-3

Restituzione online

PASSO 1: Restituzione della licenza

Restituire la licenza al server di emissione licenze di Canon eseguendo l’operazione dal PC su cui la licenza è stata autenticata (origine del trasferimento).

1. Dal menu Start, selezionare [Tutti i programmi] → [Canon LMS] → [Gestione informazioni licenza] (se il sistema operativo del PC in uso è Windows 8 o Windows 8.1, fare clic sull’icona [Gestione informazioni licenza] nell’elenco “Tutte le app”; se il sistema operativo del PC è Windows 10, selezionare [Tutte le app] → [Canon LMS] → [Gestione informazioni licenza] dal menu Start).

Viene visualizzata la finestra [Gestione informazioni licenza].

2. Nella finestra [Gestione informazioni licenza] scegliere [Restituzione].

Viene visualizzata la finestra [Selezione del metodo di restituzione].

(38)

Restituzione.online 3-4

3. Selezionare [Restituzione online] e quindi scegliere [Avanti].

Viene visualizzata la finestra [Controllo licenza dedicata al computer da restituire].

4. Verificare le informazioni visualizzate nella finestra e scegliere [Restituzione licenza].

NOTA

•Se la licenza non può essere restituita, viene visualizzata una finestra di errore. Scegliere [Indietro] e riprovare.

Viene visualizzata la finestra [Restituzione licenza conclusa].

(39)

Restituzione.online 3-5

5. Fare clic su [Chiudi].

PASSO 2: Ri-autenticazione della licenza

Utilizzare lo stesso numero di accesso licenza della licenza restituita per ri-autenticare la licenza sul PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione del trasferimento).

Per i dettagli su come autenticare una licenza, vedere “Autenticazione di una licenza” a pag. 2-1.

(40)

Restituzione.offline 3-6

Restituzione offline

PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta per la restituzione

Creare il file dati di richiesta per la restituzione (formato .ret) dal PC su cui la licenza è già stata autenticata (origine del trasferimento).

1. Dal menu Start, selezionare [Tutti i programmi] → [Canon LMS] → [Gestione informazioni licenza] (se il sistema operativo del PC in uso è Windows 8 o Windows 8.1, fare clic sull’icona [Gestione informazioni licenza] nell’elenco “Tutte le app”; se il sistema operativo del PC è Windows 10, selezionare [Tutte le app] → [Canon LMS] → [Gestione informazioni licenza] dal menu Start).

Viene visualizzata la finestra [Gestione informazioni licenza].

2. Nella finestra [Gestione informazioni licenza] scegliere [Restituzione].

Viene visualizzata la finestra [Selezione del metodo di restituzione].

(41)

Restituzione.offline 3-7

3. Selezionare [Restituzione offline] e quindi scegliere [Avanti].

Viene visualizzata la finestra [Creazione di un file di dati di richiesta per la restituzione (Fase 1)].

4. Specificare la cartella di destinazione in cui memorizzare il file dati di richiesta per la restituzione e quindi scegliere [Avanti].

Immettere il percorso completo nel campo di inserimento o scegliere [Sfoglia] per selezionare la destinazione di memorizzazione del file.

Il nome file predefinito è visualizzato come “ret_<ID>_<PC Hostname>”.

Il nome file può essere modificato. Non è possibile utilizzare i simboli seguenti \ / : * ? “ < > | ; . & % ‘ NOTA

•La finestra di dialogo visualizzata quando si sceglie [Sfoglia] può variare in base al sistema utilizzato.

Viene visualizzata la finestra [Creazione di un file di dati di richiesta per la restituzione (Fase 2)].

(42)

Restituzione.offline 3-8

5. Verificare il contenuto della finestra e scegliere [Crea].

NOTA

•Se il file non può essere restituito, viene visualizzata una finestra di errore. Scegliere [Indietro] e specificare nuovamente la cartella di destinazione.

Il file dati di richiesta per la restituzione (formato .ret) viene memorizzato e viene visualizzata la finestra [Creazione di un file di dati di richiesta per la restituzione (Fine della procedura)].

6. Fare clic su [Chiudi].

(43)

Restituzione.offline 3-9

PASSO 2: Richiesta di restituzione di una licenza

Inviare al rivenditore di zona autorizzato Canon il file dati di richiesta per la restituzione creato al PASSO 1 e richiedere la restituzione di un file di licenza.

1. Contattare il rivenditore di zona autorizzato Canon per conoscere in che modi è possibile inviare i file dati di richiesta per la restituzione (in formato .ret).

2. Attenersi alle istruzioni del rivenditore di zona autorizzato Canon per inviare il file dati di richiesta per la restituzione (in formato .ret).

3. Verificare che la licenza sia restituita dal rivenditore di zona autorizzato Canon.

PASSO 3: Ri-autenticazione della licenza

Utilizzare lo stesso numero di accesso licenza della licenza restituita per ri-autenticare la licenza sul PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione del trasferimento).

Per i dettagli su come autenticare una licenza, vedere “Autenticazione di una licenza” a pag. 2-1.

(44)

Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze 3-10

Informazioni sui trasferimenti di licenze

Se il PC di destinazione del trasferimento è già stato determinato in anticipo, eseguire prima

“Trasferimento licenza” e quindi autenticare di nuovo la licenza.

Quando si utilizza la funzione “Trasferimento licenza”, il PC di destinazione del trasferimento viene definito prima che la licenza sia trasferita.

Utilizzare “Trasferimento licenza” al posto di “Restituzione licenza” nei casi in cui vi è il rischio che un altro PC esegua l’autenticazione della licenza durante il periodo compreso tra il momento in cui avviene la restituzione della licenza e il momento in cui la licenza viene autenticata di nuovo.

Trasferimento online

PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta sul PC di destinazione del trasferimento

Creare il file dati di richiesta sul PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione di trasferimento).

1. Installare il software sul PC su cui si desidera utilizzarlo.

2. Avviare il software.

3. Creare i file dati di richiesta (due tipi di file, in formato .dat e in formato .txt) dalla finestra [Autenticazione della licenza].

NOTA

•Per informazioni su come creare un file dati di richiesta, vedere “PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta” a pag. 2-5.

(45)

Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze 3-11

PASSO 2: Trasferimento del file dati di richiesta creato

Trasferire il file dati di richiesta creato al PASSO 1 dal PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione di trasferimento) al PC su cui la licenza è stata autenticata (origine del trasferimento).

1. Trasferire il file dati di richiesta creato (formato .dat) sul PC su cui la licenza è autenticata utilizzando un supporto di memoria o altro sistema.

PASSO 3: Caricamento del file dati di richiesta sul PC di destinazione

Sul PC su cui è stata autenticata la licenza (origine del trasferimento), specificare il file dati di richiesta (formato .dat) creato al PASSO 1 e trasferire la licenza dalla finestra [Gestione informazioni licenza].

1. Dal menu Start, selezionare [Tutti i programmi] → [Canon LMS] → [Gestione informazioni licenza] (se il sistema operativo del PC in uso è Windows 8 o Windows 8.1, fare clic sull’icona [Gestione informazioni licenza] nell’elenco “Tutte le app”; se il sistema operativo del PC è Windows 10, selezionare [Tutte le app] → [Canon LMS] → [Gestione informazioni licenza] dal menu Start).

Viene visualizzata la finestra [Gestione informazioni licenza].

2. Nella finestra [Gestione informazioni licenza] scegliere [Trasferimento].

Viene visualizzata la finestra [Caricamento file dati di richiesta nel computer di destinazione].

(46)

Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze 3-12

3. Specificare il file dati di richiesta (formato .dat) relativo al PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione del trasferimento), quindi fare clic su [Avanti].

Immettere il percorso completo nel campo di inserimento o scegliere [Sfoglia] per selezionare il file dati di richiesta (format .dat).

NOTA

•La finestra di dialogo visualizzata quando si sceglie [Sfoglia] può variare in base al sistema utilizzato.

•Se il file dati di richiesta non è leggibile, viene visualizzata una finestra di errore. Scegliere [Indietro] e specificare nuovamente il file dati di richiesta.

Viene visualizzata la finestra [Selezione metodo di trasferimento].

4. Selezionare [Trasferimento online] e quindi scegliere [Avanti].

Viene visualizzata la finestra [Controllo licenza da trasferire].

(47)

Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze 3-13

5. Verificare il contenuto della finestra e scegliere [Trasferimento licenza].

Viene visualizzata la finestra [Trasferimento licenza concluso].

6. Fare clic su [Chiudi].

Al server di emissione licenze di Canon vengono inviate le informazioni relative al PC su cui si desidera utilizzare il software.

PASSO 4: Ri-autenticazione della licenza

Utilizzare lo stesso numero di accesso licenza della licenza trasferita per ri-autenticare la licenza sul PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione del trasferimento).

Per i dettagli su come autenticare una licenza, vedere “Autenticazione di una licenza” a pag. 2-1.

(48)

Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze 3-14

Trasferimento offline

PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta sul PC di destinazione del trasferimento

Creare il file dati di richiesta sul PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione di trasferimento).

1. Installare il software sul PC su cui si desidera utilizzarlo.

2. Avviare il software.

3. Creare i file dati di richiesta (due tipi di file, in formato .dat e in formato .txt) dalla finestra [Autenticazione della licenza].

NOTA

•Per informazioni su come creare un file dati di richiesta, vedere “PASSO 1: Creazione di un file dati di richiesta” a pag. 2-5.

PASSO 2: Trasferimento del file dati di richiesta creato

Trasferire il file dati di richiesta creato al PASSO 1 dal PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione di trasferimento) al PC su cui la licenza è stata autenticata (origine del trasferimento).

1. Trasferire il file dati di richiesta creato (formato .dat) sul PC su cui la licenza è autenticata

utilizzando un supporto di memoria o altro sistema.

(49)

Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze 3-15

PASSO 3: Creazione di un file dati di richiesta per il trasferimento

Sul PC su cui è stata autenticata la licenza (origine del trasferimento), specificare il file dati di richiesta (formato .dat) creato al PASSO 1 e creare il file dati di richiesta per il trasferimento (formato .tsf).

1. Dal menu Start, selezionare [Tutti i programmi] → [Canon LMS] → [Gestione informazioni licenza] (se il sistema operativo del PC in uso è Windows 8 o Windows 8.1, fare clic sull’icona [Gestione informazioni licenza] nell’elenco “Tutte le app”; se il sistema operativo del PC è Windows 10, selezionare [Tutte le app] → [Canon LMS] → [Gestione informazioni licenza] dal menu Start).

Viene visualizzata la finestra [Gestione informazioni licenza].

2. Nella finestra [Gestione informazioni licenza] scegliere [Trasferimento].

Viene visualizzata la finestra [Caricamento file dati di richiesta nel computer di destinazione].

(50)

Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze 3-16

3. Specificare il file dati di richiesta (formato .dat) relativo al PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione del trasferimento), quindi fare clic su [Avanti].

Immettere il percorso completo nel campo di inserimento o scegliere [Sfoglia] per selezionare il file dati di richiesta (format .dat).

NOTA

•La finestra di dialogo visualizzata quando si sceglie [Sfoglia] può variare in base al sistema utilizzato.

•Se il file dati di richiesta non è leggibile, viene visualizzata una finestra di errore. Scegliere [Indietro] e specificare nuovamente il file dati di richiesta.

Viene visualizzata la finestra [Selezione metodo di trasferimento].

4. Selezionare [Trasferimento offline] e quindi scegliere [Avanti].

Viene visualizzata la finestra [Creazione di un file di dati di richiesta per il trasferimento (Fase 1)].

(51)

Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze 3-17

5. Specificare la cartella di destinazione in cui memorizzare il file dati di richiesta per il trasferimento e quindi scegliere [Avanti].

Immettere il percorso completo nel campo di inserimento o scegliere [Sfoglia] per selezionare la destinazione di memorizzazione del file.

Il nome file predefinito è visualizzato come “tsf_<ID>_<PC Hostname>”.

Il nome file può essere modificato. Non è possibile utilizzare i simboli seguenti \ / : * ? “ < > | ; . & % ‘ NOTA

•La finestra di dialogo visualizzata quando si sceglie [Sfoglia] può variare in base al sistema utilizzato.

Viene visualizzata la finestra [Creazione di un file di dati di richiesta per il trasferimento (Fase 2)].

(52)

Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze 3-18

6. Verificare il contenuto della finestra e scegliere [Crea].

NOTA

•Se il file non può essere restituito, viene visualizzata una finestra di errore. Scegliere [Indietro] e specificare nuovamente la cartella di destinazione.

Il file dati di richiesta per il trasferimento (formato .tsf) viene memorizzato e viene visualizzata la finestra [Creazione di un file di dati di richiesta per il trasferimento (Fine della procedura)].

7. Fare clic su [Chiudi].

(53)

Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze 3-19

PASSO 4: Richiesta di rilascio di un file di licenza

Inviare al rivenditore di zona autorizzato Canon il file dati di richiesta per il trasferimento creato al PASSO 3 e richiedere il rilascio di un file di licenza.

1. Contattare il rivenditore di zona autorizzato Canon per conoscere in che modi è possibile inviare i file dati di richiesta per il trasferimento (in formato .tsf).

2. Attenersi alle istruzioni del rivenditore di zona autorizzato Canon per inviare il file dati di richiesta per il trasferimento (in formato .tsf).

3. Acquisire il file di licenza (formato .fpl) rilasciato dal rivenditore di zona autorizzato Canon.

PASSO 5: Ri-autenticazione della licenza

Ri-autenticare la licenza sul PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione del trasferimento).

•Se il PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione del trasferimento) è connesso a Internet

Utilizzare lo stesso numero di accesso licenza della licenza trasferita per ri-autenticare la licenza sul PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione del trasferimento).

Consultare “Autenticazione online” a pag. 2-3.

NOTA

•Se si esegue l’autenticazione della licenza tramite Internet, il file di licenza non è necessario.

Eliminare il file di licenza rilasciato al PASSO 4.

•Se il PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione del trasferimento) non è connesso a Internet

Ri-autenticare la licenza sul PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione del trasferimento) con il file di licenza acquisito al PASSO 4.

Consultare “PASSO 3: Lettura del file di licenza” a pag. 2-9 in “Autenticazione offline”.

(54)

Informazioni.sui.trasferimenti.di.licenze 3-20

(55)

4-1 CAPITOLO

4

Trasferimento di una licenza da un PC guasto a un altro PC

In questo capitolo viene descritto come recuperare una licenza da un PC guasto per trasferirla su un altro PC su cui utilizzare il software.

Utilizzo.della.licenza.proveniente.da.un.PC.guasto.su.un.altro.PC...4-2 PASSO 1: Recupero della licenza da un PC guasto ...4-2 PASSO 2: Ri-autenticazione della licenza ...4-2

(56)

Utilizzo.della.licenza.proveniente.da.un.PC.guasto.su.un.altro.PC 4-2

Utilizzo della licenza proveniente da un PC guasto su un altro PC

Se il PC su cui la licenza è autenticata si guasta, si può continuare a utilizzare il software trasferendo la licenza su un altro PC. In questa situazione, chiedere al rivenditore di zona autorizzato Canon di restituire la licenza, recuperare la licenza e quindi ri-autenticare la licenza sull’altro PC su cui si desidera utilizzare il software.

PASSO 1: Recupero della licenza da un PC guasto

Informare il rivenditore di zona autorizzato Canon che il PC si è guastato e richiedere la restituzione e il recupero della licenza.

NOTA

•Per inoltrare delle domande è necessario utilizzare anche il numero di accesso licenza. Il numero di accesso licenza si trova nel materiale fornito nel pacchetto del prodotto software.

PASSO 2: Ri-autenticazione della licenza

Utilizzare lo stesso numero di accesso licenza della licenza recuperata per ri-autenticare la licenza sul PC su cui si desidera utilizzare il software (destinazione del trasferimento).

Per i dettagli su come autenticare una licenza, vedere “Autenticazione di una licenza” a pag. 2-1.

(57)

5-1 CAPITOLO

5

Appendice

In questo documento vengono descritti gli aspetti da considerare quando si esegue l’autenticazione della licenza.

Avvertenze.nell’uso.del.software...5-2 Se si avvia la funzione di riparazione delle licenze ...5-2 Informazioni sulla funzione di riparazione delle licenze ...5-3 Menu.SUM...5-8 Informazioni presenti nella finestra Menu SUM ...5-9 Autenticazione della licenza di un prodotto di aggiornamento ...5-10 Conferma delle informazioni SUM ...5-10 Estensione del periodo SUM ...5-12 Aggiornamento del periodo SUM ...5-12 Domande.frequenti.(FAQ)...5-13

(58)

Avvertenze.nell’uso.del.software 5-2

Avvertenze nell’uso del software

In situazioni particolari, come ad esempio quando il software smette di funzionare, consultare

“Avvertenze nell’uso del software”.

Se si avvia la funzione di riparazione delle licenze

Se le informazioni sulla licenza subiscono una corruzione sul PC utilizzato, il software potrebbe non essere in grado di avviarsi. La funzione di riparazione delle licenze si avvia automaticamente se le informazioni sulla licenza subiscono una corruzione o se si eseguono le operazioni descritte di seguito. Per i dettagli su come riparare una licenza, vedere “Informazioni sulla funzione di riparazione delle licenze” a pag. 5-3.

NOTA

•In base al software utilizzato può avvenire che l’applicazione venga chiusa senza avviare automaticamente la funzione di riparazione delle licenze. In questo caso è necessario rivolgersi al rivenditore di zona autorizzato Canon.

Situazioni in cui il software può non avviarsi

Utilizzando.uno.strumento.di.backup.si.è.copiata.o.ripristinata.un’immagine.del.disco.del.PC.

utilizzato.su.un.altro.PC.o.su.un.altro.disco.rigido.

Nelle.circostanze.seguenti.l’alimentazione.viene.disattivata.forzatamente.o.il.processo.viene.

terminato.forzatamente.

-Mentre è visualizzata la finestra [Autenticazione della licenza]

-Mentre viene eseguita un’operazione di restituzione o trasferimento utilizzando l’applicazione Gestione informazioni licenza

-Mentre il software viene avviato

Viene.installato.un.nuovo.sistema.operativo.sul.disco.rigido.del.sistema.operativo.esistente.

(installazione.con.sovrascrittura).sul.PC.utilizzato.

* Il software può essere avviato eliminando e reinstallando il sistema operativo, quindi installando il software e autenticando di nuovo la licenza. Prima di inizializzare il sistema operativo, restituire la licenza. Vedere “Trasferimento di una licenza su un altro PC” a pag. 3-1 per i dettagli sulla funzione “Restituzione licenza”. Il metodo di reinstallazione varia in base a fattori quali la configurazione del sistema su cui è utilizzato il software e altri aspetti di questo genere. Fare riferimento al manuale operativo del software per tutti i dettagli e rivolgersi al rivenditore di zona autorizzato Canon in caso di ulteriori dubbi.

(59)

Avvertenze.nell’uso.del.software 5-3

Informazioni sulla funzione di riparazione delle licenze

Se le informazioni sulla licenza subiscono una corruzione, verrà avviata automaticamente la funzione di riparazione delle licenze che provvederà a riparare le informazioni.

La funzione di riparazione delle licenze ripristina la licenza connettendosi a Internet, ma è possibile recuperare le licenze anche se il sistema non è connesso a Internet.

Se il PC utilizzato è connesso a Internet

Attenersi alle istruzioni visualizzate nelle finestre seguenti.

Se il PC utilizzato non è connesso a Internet

Viene visualizzata la finestra seguente.

Scegliere [OK] per chiudere la funzione di riparazione delle licenze.

Salvare il file log di output e avviare il Log File Collection Tool dal Menu supporto. (pag. 5-5) Dopo l’avvio di Log File Collection Tool, inviare le informazioni sottostanti al rivenditore di zona autorizzato Canon e seguire le istruzioni del rappresentante Canon per risolvere la situazione.

•File di log per la funzione di riparazione delle licenze “spsmessage.log”

•Impostazione dei file log nella cartella “LOG_<ora>” per il Log File Collection Tool •Numero di accesso licenza

NOTA

•I file log per la funzione di riparazione delle licenze e il Log File Collection Tool vengono esportati sul desktop del PC utilizzato.

•Prima di inviare l’impostazione dei file log nella cartella “LOG_<ora>” per il Log File Collection Tool, comprimere la cartella.

(60)

Avvertenze.nell’uso.del.software 5-4

Se non è possibile recuperare la licenza

Se non è possibile recuperare le informazioni sulla licenza viene visualizzato il messaggio di errore seguente.

Attenersi alle istruzioni visualizzate nei messaggi di errore seguenti.

Se si desidera riparare nuovamente le informazioni sulla licenza, riattivare il software. La funzione di riparazione delle licenze viene avviata automaticamente. Attenersi alle istruzioni visualizzate nella finestra. Per riparare le informazioni sulla licenza, è anche possibile avviare la funzione di riparazione delle licenze dal Menu supporto. (pag. 5-5)

Se non è possibile recuperare la licenza, salvare il file log di output e avviare il Log File Collection Tool dal Menu supporto. (pag. 5-5) Dopo l’avvio di Log File Collection Tool, inviare le informazioni sottostanti al rivenditore di zona autorizzato Canon e seguire le istruzioni del rappresentante Canon per risolvere la situazione.

•File di log per la funzione di riparazione delle licenze “spsmessage.log”

•Impostazione dei file log nella cartella “LOG_<ora>” per il Log File Collection Tool •Numero di accesso licenza.

NOTA

•I file log per la funzione di riparazione delle licenze e il Log File Collection Tool vengono esportati sul desktop del PC utilizzato.

•Prima di inviare l’impostazione dei file log nella cartella “LOG_<ora>” per il Log File Collection Tool, comprimere la cartella.

(61)

Avvertenze.nell’uso.del.software 5-5 IMPORTANTE

•Se sul desktop è già presente un file denominato “spsmessage.log” quando si esporta un file log con lo stesso nome, il contenuto del file viene sovrascritto e salvato.

•Se sul desktop è già presente un altro file con lo stesso nome bloccato da un’altra applicazione, viene visualizzata una finestra di errore. Attenersi alle istruzioni visualizzate nella finestra.

•In base al software utilizzato può avvenire che l’applicazione venga chiusa senza avviare automaticamente la funzione di riparazione delle licenze. In questo caso è necessario rivolgersi al rivenditore di zona autorizzato Canon.

Menu supporto

È possibile utilizzare le funzioni del Menu supporto qualora si verifichino problemi relativi al software, ad esempio il mancato avvio.

La finestra [Menu supporto] viene inoltre visualizzata automaticamente quando si verifica un problema con le informazioni sulla licenza.

Avvio del Repair Tool della Licenza

Se si ritiene che la licenza sia danneggiata perché il software non si avvia, e via dicendo, fare clic su [Ripristina licenza] per avviare il Repair Tool della Licenza e attenersi alle istruzioni visualizzate nella finestra.

(62)

Avvertenze.nell’uso.del.software 5-6

Avvio del Log File Collection Tool

Nel caso in cui non sia possibile riparare le informazioni sulla licenza dopo l’avvio della funzione di riparazione delle licenze o se il rivenditore di zona autorizzato Canon richieda l’invio dei file log, fare clic su [Recupera registro operazioni] nel Menu supporto, quindi avviare il Log File Collection Tool.

1. Scegliere [Avvio].

Viene visualizzata una finestra di dialogo che indica l’avvenuto avvio di Log File Collection Tool.

2. Avviare il software con la finestra di dialogo visualizzata e ripetere i passi per ricreare le stesse condizioni.

Il software viene lanciato e la funzione di riparazione delle licenze viene avviata automaticamente.

(pag. 1-9)

Se le informazioni sulla licenza sono riparate, non sarà necessario realizzare i passi seguenti.

Continuare solo se non è stato possibile riparare le informazioni sulla licenza.

Riferimenti

Documenti correlati

In questo articolo, ti spieghiamo tutto ciò che occorre sapere sul noleggio con conducente, spiegandoti prima le differenze basilari con il servizio pubblico di

Durante il periodo di accesso al Servizio MCE come indicato in un ordine (&#34;Durata del Servizio MCE&#34;), MicroStrategy concede al Cliente e ai suoi consociati un diritto non

1) L'utilizzo del programma da parte dell'Utente è limitato all'ambito del Software e alle operazioni aziendali interne. L'Utente può consentire ai propri agenti,

L'Utente finale può: (i) installare e utilizzare ciascuna copia o Istanza del Software su un singolo Processore designato o Server per ciascun Utente identificato autorizzato

A condizione che si rispettino i termini e le condizioni del CLS, NortonLifeLock concede all’Utente una licenza non esclusiva e non trasferibile a tempo indeterminato per scaricare

Rimuovere la batteria e pulire il veicolo con acqua dolce dopo l'uso, e conservare il Seascooter in un luogo asciutto e lontano da fonti di

Quick Heal antivirus crea e mantiene un rapporto dettagliato di tutte le attività importanti come la scansione dei virus, aggiorna i dettagli, modifiche nelle impostazioni

Se il Cliente userà un Prodotto al di fuori del campo della licenza che ha per questo Prodotto, MicroStrategy avrà il diritto di fatturare il Cliente e il Cliente deve pagare