• Non ci sono risultati.

Bollettino n. 13/2010 - Nuovi incentivi per start-up innovative [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n. 13/2010 - Nuovi incentivi per start-up innovative [file.pdf]"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

bollettino

pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 13 / 2010

in questo numero:

1. Sardegna Ricerche — Nuovi incentivi per start-up innovative.

2. Sardegna Ricerche — Seminario in onore di Giuseppe Pilia (Pula, 25 maggio).

3. ESPON 2013 — Pubblicati i bandi 2010.

4. DG-ENTR — Erasmus per giovani imprenditori.

5. TEN-T — Rete transeuropea dei trasporti:

inviti 2010.

6. UNICA — Borse per la mobilità all'estero.

7. Varie dal Parco

"Io la scienza la vedo così": i vincitori.

Liberologico srl cerca analisti/sviluppatori

8. Notizie in breve.

La Regione Sardegna cerca 10 esperti per il monitoraggio dei fondi FAS.

Nanoforum 2010 (Torino, 16-17 giugno)..

9. Borsa delle tecnologie (a cura di EEN- CINEMA).

Produzione di soluzioni video a 360°

[offerta di tecnologia]

Protezione per collettori solari da condizioni meteo avverse [offerta]

Soluzioni per l’intrattenimento del paziente e il flusso delle informazioni negli ospedali [domanda di tecnologia]

Sensori wireless per impianti di acquacoltura [domanda]

Richieste e offerte commerciali.

1. Sardegna Ricerche — Nuovi incentivi per start-up innovative.

Con il programma ―Incentivo start -up Polaris‖ Sardegna Ricerche intende favorire la creazione di nuove imprese e il loro insediamento presso le sedi di Pula (CA) e Alghero (SS) di Polaris, il Parco tecnologico della Sardegna. La scadenza è fissata per il 5 luglio 2010.

T ip o BANDO

T i to lo Incentivo start up Polaris - per l'avvio di nuove iniziative d'impresa negli ambiti tecnologici di specializzazione del Parco.

De scr i zi o ne L'incentivo consiste in un contributo a fondo perduto a copertura dei costi sostenuti per l'avvio dell’impresa , nell’insediamento di un’unità operativa presso le sedi di Polaris e nell’accesso ai servizi del Parco (assistenza e tutoraggio nella fase di avvio , in materia di proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico, etc.) alle condizioni previste dal pacchetto localizzativo (v. link).

Possono accedere all’incentivo:

 a sp ir a n t i im pr e nd i to r i – s in go l i o i n gr uppo - ch e d es i der i no co s t i t u ir e un’impresa innovativa con un unità operativa presso il parco tecnologico Polaris;

 p i cco le e med i e impr es e c o s t i t u i te ne l co r s o de l 2 0 1 0 c he d es id er i no insediare un'unità operativa presso il parco Polaris .

Le idee d’impresa essere frutto del lavoro originale del proponente e devono riguardare i settori di attività di riferimento del Parco tecnologico Polaris:

ICT, Biomedicina e biotecnologie, Energie rinnovabili.

I mp o r to Contributo fino a 100.000 euro e all'85% dei costi ammissibili , erogato in base alla normativa comunitaria sugli aiuti de minimis.

Sca d e nz a 5 luglio 2010, ore 13:00

Li nk



Regolamento e modulistica Pacchetto localizzativo I nfo r ma z io ni

e a ssi ste nz a Sardegna Ricerche - Uffici o Valorizzazi one dei risultati della ricerca Parco tecnologico, Edi ficio 2, l oc. Piscinamanna, Pula (CA)

tel. +39 070.9243.1 | vrt@sardegnaricerc he.it | www.sardegnaricerche.it

(2)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 2

2. Sardegna Ricerche — Seminario in onore di Giuseppe Pilia (Pula,

25 maggio).

Sardegna Ricerche organizza un seminario scientifico per ricorda re il genetista sardo Giuseppe Pilia, a cinque anni dalla scomparsa. In conclusione dell’evento, con una breve cerimonia, l’Auditorium dell’edificio 2 sarà intitolato allo scienziato .

T ip o CONVEGNI

T i to lo Seminario scientifico in ricordo di Giuseppe Pilia

Da ta e sed e Martedì, 25 maggio 2010, ore 11:00

Pula, Auditorium dell’edificio 2, Parco scientifico e tecnologico della Sardegna . De scr i zi o ne Il seminario prevede, dopo l’introduzione del presidente di Sardegna Ricerche,

Giuliano Murgia, un ricordo dell’attività scientifica e del profilo umano di Giuseppe Pilia, tenuto dal professor Antonio Cao, già direttore dell'Istituto di Neurogenetica e Neurofarma cologia del CNR di Cagliari, mentre l’attuale direttore dell'Istituto, Francesco Cucca, farà il punto sulla ricerca genetica in Sardegna. A seguire, Luca Pani (Istituto di tecnologie biomediche del CNR di Milano) parlerà delle prospettive della ricerca farmac ologica europea.

Al termine dei lavori sarà scoperta una targa in onore dello scienziato scomparso.

Nota biografica:

Giuseppe Pilia era nato a Lanusei il 4 marzo 1962 ed è morto il 17 aprile 2005. Formatosi a Cagliari sotto la guida di Antonio Cao, e poi negli USA con David Schlessinger, Pilia è stato un brillante ricer catore nel campo della genetica molecolare. A lui si deve la scoperta di diversi geni coinvolti in malattie rare, tra le più rilevanti la sindrome da gigantismo di Simpson - Golabi-Behmel e la sindrome BPES (Blefarofimosi -ptosis-epicanto inverso), connessa con la menopausa precoce, come pure la scoperta del

coinvolgimento del gene IRAK -M nell'asma allergico.

Tra le sue attività scientifiche ha avuto un’importanza predominante il progetto ProgeNIA, lo studio dei tratti genetici associati all’invecchiamento, sviluppato in collaborazione con l’Istituto di Sanità degli Stati Uniti (NIA - NIH). Il progetto, che Pilia volle sviluppare nella sua terra, l’Ogliastra, ha dato grandi frutti anche dopo la sua scomparsa, tanto che è stato rifinanziato fino al 2011.

Li nk

Programma

I nfo r ma z io ni Sardegna Ricerche - Parchi tecnologico, edifici o 2 – loc. Piscinamanna – Pula (CA) tel. +39 070.9243.1 | info@sardegnaricerche. it | www.sardegnaricerche.it

(3)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 3

3. ESPON 2013 — Pubblicati i bandi 2010.

Sono stati pubblicati tre inviti a presentare proposte nel quadro di ESPON 2013, il programma europeo per lo sviluppo di una comunità scientifica dello sviluppo territoriale.

Saranno finanziati progetti di ricerca applicata, analisi mirate e la messa in rete dei punti di contatto nazionali. Il termine per la partecipazione scade il 28 giugno.

T ip o BANDO

T i to lo COMMISSIONE EUROPEA - Inviti a presentare proposte — Programma ESPON

2013

De scr i zi o ne 1. Invito a presentare proposte per progetti di ricerca applicata (priorità 1 del programma); sarà selezionata una proposta per ciascuno dei seguenti temi :

 M a r i e ur o p e i ne l l 'a mb i to d e l lo sv i l upp o ter r i to r i a le (b i l a nc io : 8 0 0 .0 0 0 E UR );

 I nd ic a to r i e pr o s pe t t iv e pe r i se r v iz i d i i nt er e ss e ge n er a l e ne l co n tes to de l la coesione e dello sviluppo territoriali (1 .000.000 EUR).

2. Invito a presentare proposte per analisi mirate (priorità 2; bilancio:

2.800.000 EUR); sarà selezionata una proposta per ciascuno dei seguenti temi:

1. EITA - ESPON e TIA — Valutazione d'impatto territoriale;

2. ULYSSES — Utilizzo dei risultati dei progetti ESPON di ricerca applicata come parametri per la pianificazione e lo sviluppo transfrontalieri del territorio;

3. RISE — Individuazione e scambio delle pratiche esemplari nel campo dello sviluppo di strategie integrate regionali i n Europa;

4. POLYCE — Metropolizzazione e sviluppo policentrico nell'Europa centrale:

strategie basate su dati concreti;

5. TPM — Monitoraggio de lle performance de l territorio;

6. BEST — METROPOLIS — Analisi delle migliori condizioni di sviluppo delle metropoli europee: Parigi, Berlino, Varsavia;

7. SEMIGRA — Migrazione selettiva e sproporzione tra i sessi nelle regioni rurali;

8. SMART-IST — Istituzioni adeguate per lo sviluppo del territorio.

9. Invito a presentare proposte per le attività di costituzione in rete transnazionale (priorità 4 del programma ESPON 2013):

 c ap i t a l i zz a z io ne a l iv e l lo t r a ns n az io n a le da par t e d e l la r e te d e i p u n t i d i contatto ESPON (1 .300.000 EUR).

Bi l a ncio 5,9 MEUR

Sca d e nz a 28 giugno 2010

F o nte

Gazzetta uff iciale dell'Unione europea del 19.5.2010, C 129 (2010/C 129/05)

I nfo r ma z io ni ESPON Contact Point Italia, Maria Prezioso, maria.prezioso@uniroma2

tel. +39 06.7259.5936 | www.ecpitalia.uniroma2.it | www.espon.eu

(4)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 4

4. DG-ENTR — Erasmus per giovani imprenditori.

La DG "Imprese" della Commissione europea ha pubblicato un bando per aiutare nuovi imprenditori ad arricchire le loro esperienze, trascorrendo periodi presso imprese dirette da imprenditori esperti in altri Stati membri dell'UE. Il bilancio a disposizione è di 4,3 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle proposte scade il 28 giugno

T ip o BANDO

T i to lo COMMISSIONE — Invito a presentare proposte — Erasmus per giovani

imprenditori Co d i ce i de nti fi ca tiv o ENT/ERA/10/411

De scr i zi o ne L'obiettivo dell'azione preparatoria consiste nel rafforzare lo spirito imprenditoriale, l'internazionalizzazi one e la competitività di nuovi imprenditori potenziali e micro e piccole imprese di nuova costituzione nell'UE. L'attività riguarda le persone che intendono avviare un'attività commerciale e gli imprenditori che hanno da poco avviato l'attività.

L'invito comprende due tipi di attività:

1. organizzazioni intermedie (singole o in partenariato) che rafforzano e facilitano la mobilità degli imprenditori emergenti.

2. sostegno, coordinamento e lavoro in rete collegati alle attività di tipo 1.

So g ge tti a mmi ssi b i li Enti pubblici e privati di assistenza alle imprese, stabiliti in uno Stato membro UE (organismi dei paesi EFTA/SEE e paesi candidati sono ammessi come partner ).

Bi l a ncio 4,3 MEUR. Cofinanziamento fino al 90% dei costi ammissibili.

Sovvenzione massima: 180.000 EUR (att. 1) o 350.000 EUR (att. 2).

Sca d e nz a 28 giugno 2010

F o nte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea n. C 126 del 18.5.2010 (2010/C 126/06)

Li nk

Scarica l’invito e i moduli di domanda

I nfo r ma z io ni Commissione europea – DG Imprese e Industria – Bruxelles

entr-erasmus-call@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/enterprise

(5)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 5

5. TEN-T — Rete transeuropea dei trasporti: inviti 2010.

La Commissione europea ha pubblicato due bandi nel settore della rete transeuropea di trasporto (TEN-T), uno relativo al programma annuale 2010, il secondo ai progetti specifici

―informazione fluviale‖ e ―autostrade del mare‖. Il bilancio è di 172 milioni di euro.

Il termine per la presentazione delle proposte scade il 31 agosto.

T ip o BANDO

T i to lo Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro annuale per la

concessione di sovvenzioni nel settore della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il 2010 (2010/C 129/06)

De scr i zi o ne La Commissione europea, direzione generale Mobilità e trasporti, pubblica un invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità delle priorità e degli obiettivi definiti nel progra mma di lavoro annuale per la concessione di sovvenzioni nel campo della rete transeuropea di trasporto per il 2010.

L'importo massimo disponibile per il 2010 ammonta a 77 milioni di euro.

T i to lo Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale

2010 per la concessione di sovvenzioni nel settore della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013 (2010/C 129/07)

De scr i zi o ne La Commissione europea, direzione generale della Mobilità e dei trasporti, pubblica un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la rete transeuropea di trasporto (TEN -T) per il periodo 2007 - 2013, al fine di concedere sovvenzioni ai seguenti progetti:

Settore n. 11: progetti nel settore dei servizi d'informazione fluviale (RIS).

(bilancio: 10 milioni di euro).

Settore n. 13: progetto prioritario TEN -T n. 21 — Autostrade del mare (bilancio: 85 milioni di euro)

Sca d e nz a 31 agosto 2010

F o nte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea n. C 12 9 del 19.5.2010

Li nk

Scarica i bandi, i programmi di lavoro e i moduli di domanda

I nfo r ma z io ni Trans-European Transport Network Executive Agency (TEN-T EA) - Brussels tel. +32 (0)2295.4261 | tent-agency@ec.europa.eu | http://tentea.ec.europa.eu

(6)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 6

6. UNICA — Borse per la mobilità all'estero dei ricercatori.

Sul sito dell'Università di Cagliari si possono consultare i bandi relativi alle borse di studio e di ricerca per la mobilità all'estero dei ricercatori. Nella scheda sotto le ultime

opportunità pubblicate (per l'elenco completo: www.unica.it).

Bo r se "Ma r ie C ur ie "  PORTOGALLO: Borsa per Early Stage Researcher in SCIENZE AMBIENTALI Rif. 266/10 MC - Sede: Lisbona - Scadenza: 1/6/2010

 SPAGNA: Borsa di dottorato in LINGUISTICA

Rif. 268/10 MC - Sede: Barcellona - Scadenza: 1/7/2010

 PAESI BASSI: Borsa per Experienced Researchers o postdoc in ZOOLOGIA Rif. 267/10 MC - Sede: Alterra - Scadenza: 30/6/2010

 GERMANIA: Borsa postdoc in BIOLOGIA

Rif. 270/10 MC - Sede: Heidelberg - Scadenza: 31/5/2010

 FRANCIA: Borsa postdoc in BIOLOGIA

Rif. 269/10 MC - Sede: Parigi - Scadenza: 15/7/2010

Al tr e b or se  AUSTRIA: Borsa per Early Stage Researcher in FISICA DEI MATERIALI Rif. 296/10 - Sede: Leoben - Scadenza: 2/6/2010

 REGNO UNITO: Borsa per Early Stage Researcher in INGEGNERIA BIOMEDICA Rif. 299/10 - Sede: Glasgow - Scadenza: 11/6/2010

 SPAGNA: Borsa postdoc in COMPUTER SCIENCES Rif. 298/10 - Sede: Mieres - Scadenza: 31/8/2010

 PAESI BASSI: Borsa postdoc in CHIMICA APPLICATA Rif. 297/10 - Sede: Enschede - Scadenza: 30/6/2010

 IRLANDA: Borsa per Early Stage Researcher in GERIATRIA Rif. 295/10 - Sede: Dublino - Scadenza: 8/6/2010

 IRLANDA: Borsa per Early Stage Researcher in COMPUTER SCIENCES Rif. 294/10 - Sede: Dublino - Scadenza: 1/6/2010

 IRLANDA: Borsa di dottorato in COMPUTER SCIENCES Rif. 293/10 - Sede: Dublino - Scadenza: 11/6/2010

 SPAGNA: Borsa di dottorato in NANOTECNOLOGIE

Rif. 303/10 - Sede: Bellaterra - Cerdanyola del Vallès - Scadenza: 12/7/2010

 SPAGNA: Borsa postdoc in NANOTECNOLOGIE

Rif. 302/10 - Sede: Bellaterra - Cerdanyola del Vallès - Scadenza: 5/6/2010

 LUSSEMBURGO: Borsa postdoc in SISTEMI ECONOMICI Rif. 301/10 - Sede: Lussemburgo - Scadenza: 30/6/2010

 SPAGNA: Borsa postdoc in BIOLOGIA MO LECOLARE Rif. 300/10 - Sede: Barcellona - Scadenza: 9/7/2010

L e ge nda Early Stage Researcher: meno di 4 anni dalla laurea; Experienced Researcher: PhD oppure da 4 a 10 anni dalla laurea; Senior Researcher: più di 10 anni dalla laurea.

Li nk



Consulta i bandi "Marie Curie"

Consulta i bandi "Experienced" e "Early Stage"

I nfo r ma z io ni Università di Cagliari – Direzi one Relazi oni e Attività Internazio nali

Tiziana Cubeddu, tcubeddu@amm.unica.it, tel. +39 070.675.8442 | www.unica.it

(7)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 7

7. Varie dal Parco.

"Io la scienza la vedo così": i vincitori.

De scr i zi o ne Sardegna Ricerche ha pubblicato l'elenco dei vincitori della seconda edizione del concorso a premi "Io la scienza la vedo così", dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Sardegna.

L'elenco completo è consultabile nella sezione ―Bandi ‖ del nostro sito.

Li nk

Scarica il regolamento e l'elenco dei vincitori

Informazioni Sardegna Ricerche - Parco tecnologico, Edi ficio 2, Loc. Piscinamanna - Pula (CA) Ref.: Nicoletta Zonchello, Ufficio Sviluppo e Relazioni Esterne, tel. +39 070.9243.1 concorsoscuole@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

Liberologico srl cerca analisti/sviluppatori .

De scr i zi o ne La società Liberologico ricerca analisti/sviluppatori di applicazioni IT per la propria sede di prossima apertura presso il Parco tecnologico della Sardegna a Pula (CA). Tra i requisiti: laurea in informatica, scienze dell’informazione o ingegneria informatica, esperienza biennale, età massima 33 anni.

Li nk

Requisiti e modulo di candidatura

I nfo r ma z io ni Liberologico srl , tel. +39 050.877.088; fax +39 050.875.5498

ref.: Paola Ponticelli, p.ponticelli@liberologico.com | www.liberologico.com

8. Notizie in breve.

La Regione Sardegna cerca 10 esperti per il monitoraggio dei fondi FAS.

De scr i zi o ne La Regione Sardegna ricerca 10 esperti in materia di monitoraggio e gestione di interventi cofinanziati con fondi FAS , con i quali stipulare un contratto di collaborazione della durata di 12 mesi. Queste le figure professionali ric hieste:

 profilo tecnico: 6 e sp er t i i n mo n it o r a gg io e co n tr o l l o te c n ico co n e sper i e nza specifica nei settori: risorse idriche (2 figure) ; viabilità, mobilità e trasporti (3 figure); ingegneristico-architettonico (1 figura). È richiesta la laurea in ingegneria con un’esperienza professionale di 2 anni.

 profilo giuridico-amministrativo: 4 e sper t i i n a t t iv i t à d i r en d ico n t az io n e e monitoraggio. Tra i requisiti, laurea in economia, giurisprudenza o scienze politiche e almeno 2 anni di esperienza professionale .

Candidature entro il 3 giugno 2010.

Link

Consulta il bando e la documentazione

I nfo r ma z io ni Regione Sardegna, URP della Presidenza – viale Trento, 69 - Cagliari tel. 070.606.7020 (orario 11:00-13:00)

pres.urp@regione.sardegna.it | www.regione.sardegna.it Nanoforum 2010 (Torino, 16-17 giugno).

De scr i zi o ne Si terrà il 16 e 17 giugno a Torino di Nanoforum 2010, l'evento dedicato alle micro e nanotecnologie organizzato da ITER e giunto alla sesta edizione.

I temi in programma interessano numerosi campi di applicazione, dalla sicurezza e la salute fino all’ambiente, all’agro -alimentare, al settore industriale, alla proprietà intellettuale, alla nanomedicina, all'automotive, all’energia e alle nuove ce llule solari a film sottile. La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Link

Consulta il bando e la documentazione

I nfo r ma z io ni Iter srl, Nanoforum Team – via Rovetta 18, Milano

tel. +39 02.2831.161 | nanoforum@iter.i t | www.nanoforum.it

(8)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 8

9.

Borsa delle tecnologie (a cura di EEN-CINEMA).

Produzione di soluzioni video a 360° [offerta di tecnologia]

Co d i ce rif. 10 NL 60AH 3GF6

De scr i zi o ne Una società olandese, specializzata nella produzione di sistemi video a 360° e i cui clienti sono agenzie creative o importanti marchi, ha sviluppato un sistema video di nuova generazione ch e permette all’utilizzatore di ―navigare‖

all’interno del video. La telecamera è equipaggiata con sei lenti, tramite le quali le immagini sono catturate e rese visibili interattivamente a chi naviga nel video girato.

Tipo di collaborazione Accordi commerciali con assistenza tecnica con aziende agroalimentari.

Protezione per collettori solari da condizioni meteo avverse [offerta]

Co d i ce rif. 09 ES 23D1 3D6N

De scr i zi o ne Una PMI spagnola ha sviluppato un sistema che protegge i collettori degli impianti solari termici quando le condizioni meteorologiche sono estreme. Il sistema previene il surriscaldamento dei pannelli in periodi di inattività o con condizioni di caldo torrido . Il sistema evita il contatto del collettore con la neve permettendone l’uso del senza dover aspettare lo scongelamento.

Tipo di collaborazione L’azienda è alla ricerca di partner per accordi di licenza o di trasferimento della tecnologia sviluppata.

Soluzioni per l’intrattenimento del paziente e il flusso delle informazioni negli ospedali [domanda di tecnologia]

Co d i ce rif. 09 ES 28F9 3DX6

De scr i zi o ne Un’azienda spagnola sta cercando soluzioni avanzate nel settor e healthcare per migliorare la comunicazione dei pazienti dentro e fuori gli ospedali attraverso video e audio conferenze. La tecnologia cercata dovrebbe provvedere nuove soluzioni di intrattenimento e insieme per rendere più sicuro e semplice il flusso di informazioni nell’area pazienti.

Tipo di collaborazione Accordi commerciali con assistenza tecnica . Sensori wireless per impianti di acquacoltura [domanda]

Co d i ce rif. 10 EE 21C2 3HDE

De scr i zi o ne Una start-up estone la cui competenza primaria è legata alla programmazione di software per l’acquacoltura, sta cercando un partner tecnologico. Il partner dovrebbe offrire una piattaforma di sensori wireless a basso costo . Si

preferiscono sistemi che possano integrarsi con il monitoraggio di ossigeno, pH e livello dell’acqua.

Tipo di collaborazione Sviluppo futuro o accordi di joint venture.

Richieste e offerte commerciali.

De scr i zi o ne Richieste e offerte di collaborazione commerciale, tratte dalla banca dati Business Cooperation Database , sono disponibili sul si to del Centro Servizi per le Imprese di Cagliari, all’indirizzo www.csimprese.it.

Per richiedere maggiori dettagli sui profili pubblicati è sufficiente scrivere a een@csimprese.it, indicando il codice identificativo (ID Profilo).

Link

Consulta le richieste/offerte commerciali

Informazioni Sardegna Ricerche - a node of the Enterprise Europe Network - tel. +39 070.9243.1 ref. Marcella Dalla Cia, dallacia@sardegnaricerche.it

www.sardegnaricerche.it | www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu

(9)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 9

Info

I l bollettino di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

Il bollettino non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle

opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

Il bollettino è realizzato dall'ufficio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e -mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it.

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni, sandro.angioni@sardegnaricerche.it Sardegna Ricerche, ufficio Sviluppo e relazioni esterne

Parco tecnologico, Edificio 2 – Loc. Piscinamanna - 09010 PULA (CA) tel. +39 070.9243 -1 (fax –2203)

sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

La dimensione internazionale dello sport deve essere sviluppata sotto forma di cooperazione tra almeno tre organizzazioni stabilite in tre diversi Stati membri dell'UE

 Qualità (criterio 2) (massimo 40 punti – soglia minima di 20 punti): la qualità della progettazione globale delle attività proposte e la metodologia per conseguire gli obiettivi,

ii) sia stato acquistato in conformità alle norme sugli appalti di esecuzione stabilite nella convenzione di sovvenzione, se l'acquisto è avvenuto durante il periodo

L'obiettivo generale della presente azione è dare al personale delle organizzazioni sportive (collaboratori degli atleti) l'opportunità di migliorare le loro

Descrizione La Commissione europea, Direzione generale dell'Energia e dei Trasporti lancia un invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in

Ampliare quanto necessario NOTA per la compilazione della tabella 2 Riportare i dati degli ultimi due bilanci depositati, o, della dichiarazione dei redditi in caso di imprese

Oggetto: manifestazione di interesse relativa alla partecipazione al bando ad evidenza pubblica Invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione del “Progetto per

Alla luce di quanto sopra, una delle componenti chiave del progetto è l'erogazione di sovvenzioni (regime di subconcessione) agli attori della società civile che