• Non ci sono risultati.

Bollettino Bandi n. 12/2007 - Elenco esperti valutatori [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino Bandi n. 12/2007 - Elenco esperti valutatori [file.pdf]"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

b ollettino b andi

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 12/2007

in questo numero:

1.

Sardegna Ricerche — Elenco di esperti valutatori.

2.

MUR — Premi per la ricerca industriale delle PMI.

3.

ICT Policy Support Programme — Primo bando 2007.

4.

ICT Policy Support Programme — Elenco di esperti indipendenti.

5.

Varie dal Parco.

ƒ Riaperti i termini per la selezione di collaboratori, profilo "B".

ƒ Workshop su "Database and Data management for Proteomics" (Pula, 12 giugno).

ƒ Seminario sulla microscopia ottica (Pula, 21 giugno).

ƒ Conferenza sui farmaci antitumorali e antivirali (Alghero, 25 giugno).

ƒ "Caccia alla Scienza" nel Parco tecnologico (Pula, 23 giugno).

6.

Notizie in breve.

ƒ NEST: "Final Brokerage & Dissemination Event" (Bruxelles, 9-10 luglio).

ƒ DG EAC: sovvenzioni a consorzi per l'apprendimento permanente.

ƒ "Gioventù in azione", progetti pilota sulle reti tematiche.

1. Sardegna Ricerche — Elenco di esperti valutatori.

Sardegna Ricerche intende costituire un'elenco di esperti per la valutazione e il monitoraggio dei progetti di R&S e delle startup innovative, finanziati nell'ambito della misura 3.13 del POR. L'elenco sarà valido fino al 31 dicembre 2008 e sarà possibile candidarsi fino alla stessa data.

Tipo SELEZIONE

Titolo Avviso di selezione pubblica per la costituzione di una short list di esperti scientifici cui affidare la valutazione ex ante e il monitoraggio di progetti di ricerca e sviluppo e di startup innovative nell’ambito del POR Sardegna 2000- 2006, Misura 3.13 “Ricerca e sviluppo tecnologico nelle imprese e territorio”

Descrizione Sardegna Ricerche, soggetto attuatore del Programma cofinanziato dal FESR, invita gli interessati a presentare la propria candidatura per essere inseriti in un elenco di esperti scientifici. I soggetti interessati possono richiedere l’iscrizione alla short list se esperti nell'amministrazione, gestione o

valutazione di progetti di ricerca scientifici, e iscritti all’albo degli esperti di cui all’art. 7, comma 1, Dlgs 297/99.

Gli esperti ammessi all'elenco potranno essere chiamati a svolgere attività di affiancamento tecnico e assistenza agli uffici Sardegna Ricerche nella

valutazione ex ante e nel monitoraggio in itinere e finale di progetti di ricerca e sviluppo e di startup innovative, beneficiari di contributi nell’ambito della Misura 3.13 del POR Sardegna 2000-2006.

Scadenza 31 dicembre 2008

Link

Scarica l'avviso con i requisiti e le modalità di partecipazione.

Informazioni Sardegna Ricerche, Parco tecnologico, Edificio 2, loc. Piscinamanna, Pula (CA).

tel. (+39) 070.9243.2204 (orario: 10:00-13: 00); fax (+39) 070.9243.2203 info@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it /opportunità di lavoro

(2)

2. MUR — Premi per la ricerca industriale delle PMI.

Dal 1° giugno al 31 dicembre sono aperti i termini del bando relativo all'art. 16 del DM 593/2000, concernente la concessione di premi a favore delle piccole e medie imprese per progetti di ricerca industriale già finanziati dall'Unione Europea. Non ci sono aree tematiche prefissate.

Titolo Concessione di premi per progetti di ricerca già finanziati nell'ambito dei Programmi Quadro Comunitari di Ricerca e Sviluppo (solo per PMI)

Quadro di

finanziamento DM 593/2000 "Modalità procedurali per la concessione delle agevolazioni previste dal DLgs 297/1999", art. 16.

Descrizione Il premio del Ministero della Ricerca riguarda le attività di ricerca industriale, eventualmente estese a attività di sviluppo precompetitivo, presentate

nell’ambito dei Programmi Quadro di Ricerca e Sviluppo della Unione Europea.

Il Ministero assegna un contributo di 25.822,84 euro ciascuno ai progetti di ricerca che abbiano ricevuto finanziamenti comunitari di almeno 154.937 euro. Il premio è riconosciuto solo ai progetti per i quali il contratto con la UE sia stipulato tra il 30 settembre 2006 e il 31 dicembre 2007.

Beneficiari Piccole e medie imprese con una stabile organizzazione in Italia e che esercitano attività industriale di produzione (di beni o servizi) o di trasporto; imprese artigiane di produzione (L. 433/1985).

Scadenza 31 dicembre 2007

Fonte

Ministero della Ricerca del 17 maggio 2007

Link

Servizio SIRIO per la compilazione online della domanda, Guida alla compilazione, etc.

Informazioni Ministero dell'Università e della Ricerca, Ufficio relazioni con il pubblico Piazza Kennedy, 20 - 00144 Roma, tel.: 06 5849 6077 (fax: -7351) e-mail: urp@miur.it | sito internet: www.miur.it

3. ICT Policy Support Programme — Primo bando 2007.

La Commissione europea ha pubblicato il primo invito a presentare proposte di progetti pilota e reti tematiche nell'ambito del Programma di sostegno alla politica in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT PSP). L’importo complessivo stimato è di 54 milioni di euro. La scadenza è fissata al 23 ottobre prossimo.

Tipo BANDO

Titolo COMMISSIONE - Inviti a presentare proposte a titolo del programma di lavoro per il 2007 del programma di sostegno alla politica in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel quadro del programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013)

Codice di riferimento CIP-ICT PSP-2007-1 Settori oggetto

dell'invito ƒ Theme 1: Efficient and interoperable eGovernment services.

ƒ Theme 3: ICT for sustainable and interoperable health services.

ƒ Theme 2: ICT for accessibility, ageing and social integration.

ƒ Other themes (sustainable growth, intelligent cars, privacy protection) and horizontal actions.

Bilancio 54 MEUR

Scadenza 23 ottobre 2007

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea n. 115 del 25 maggio 2007 (2007/C 115/11) Link

Testo completo dell'invito, programma di lavoro, modalità di partecipazione.

Informazioni La documentazione relativa all'invito, in cui si precisano il contenuto, le scadenze e la dotazione finanziaria, è disponibile sul sito web dell'ICT PSP:

http://ec.europa.eu/ict_psp

(3)

4. ICT Policy Support Programme — Elenco di esperti indipendenti.

La Commissione europea intende costituire una base dati di esperti esterni indipendenti incaricati di assisterla nella valutazione delle proposte, nel riesame dei progetti e in altri compiti connessi al Programma di sostegno alla politica in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT PSP). Termine per la presentazione delle candidature: 30 settembre 2009.

Tipo BANDO

Titolo Invito agli interessati a presentare la propria candidatura in vista della creazione di una base dati di esperti indipendenti chiamati ad assistere i servizi della Commissione nei compiti legati al programma di sostegno alla politica in materia di tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) nell'ambito del programma quadro per la competitività e l'innovazione.

Descrizione I compiti che gli esperti dovranno svolgere comprendono:

ƒ assistenza nella valutazione delle proposte presentate in risposta ai bandi pubblicati nell'ambito del programma di sostegno TIC.

ƒ assistenza nel monitoraggio e nel riesame dei progetti selezionati e finanziati dalla Comunità.

ƒ assistenza per altre finalità richiedenti competenze specifiche in relazione al programma di sostegno TIC e al programma eTEN.

I candidati dovranno possedere competenze e conoscenze adeguate e un'esperienza professionale quinquennale, in uno o più dei seguenti settori:

ƒ amministrazione, gestione o valutazione di progetti, programmi o politiche nei settori contemplati dal programma di sostegno TIC;

ƒ argomenti pertinenti allo sviluppo e all'adozione delle TIC nelle imprese, nelle amministrazioni e nei servizi pubblici;

ƒ utilizzo dei risultati dei progetti, trasferimento tecnologico, innovazione e cooperazione tra imprese, in particolare in relazione alle PMI;

ƒ progetti transnazionali di servizi elettronici.

La base dati di esperti creata e mantenuta sulla base dell'invito sarà valida per il periodo 2007-2009. Le candidature possono essere presentate esclusivamente per mezzo del modulo di registrazione in linea disponibile all'indirizzo internet: http://ec.europa.eu/ict_psp

La Commissione intende utilizzare la base dati di esperti per le prime sessioni di valutazione delle proposte previste per l'autunno 2007.

Scadenza 30 settembre 2009

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea n. 123 del 6 giugno 2007 (2007/C 123/03) Link

Testo dell'invito, programma ICT PSP, modulo di candidtura.

Informazioni e

documentazione La documentazione relativa all'invito è disponibile sul sito web dell'ICT PSP:

http://ec.europa.eu/ict_psp

5. Varie dal Parco.

Riaperti i termini per la selezione di collaboratori, profilo "B".

Descrizione Sono riaperti i termini per la presentazione di candidature per la "Selezione di collaboratori per attività di supporto alla gestione della Misura 3.13 del POR Sardegna 2000-2006", Profilo B – Creazione imprese innovative.

Scadenza 18 giugno 2007, ore 13:00

Informazioni Sardegna Ricerche, Edificio 2, loc. Piscinamanna, Pula (CA), tel. 070 9243 2204 (fax –2203) e-mail: vrt@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it / opportunità di lavoro

(4)

Workshop su "Database and Data management for Proteomics" (Pula, 16

maggio).

Descrizione Il Gruppo di Bioinformatica del CRS4 organizza una giornata di seminari su

"Database and Data management for Proteomics", nell'ambito del progetto

"Biomedicina e Tecnologie della salute", sottoprogetto "Bioinformatica".

Il programma comprende:

10:00 Present your data with PRIDE,

Henning Hermjakob, European Bioinformatics Institute.

11:00 Managing and analysing proteomic data using the Proteios database application, Fredrik Levander, Lund University.

14:00 The Proteomics Platform of Porto Conte Ricerche: facilities, activities, and applications, Maria Filippa Addis, Porto Conte Ricerche.

15:00 Managing and analysing proteomic data using the Proteios database application, Patricia Rodriguez-Tomé, CRS4.

I seminari saranno tenuti in inglese e sono aperti a tutti.

Gli utenti del Progetto Bioinformatica sono pregati di confermare la presenza scrivendo a brunetti@crs4.it.

Data e sede Martedì 12 giugno 2007, ore 10:00

Parco tecnologico, Edificio 1, loc. Piscinamanna (bivio Is Molas), Pula (CA) Link

Scarica il programma completo e i profili dei relatori.

Informazioni Giuliana Brunetti, CRS4–Bioinformatics, brunetti@crs4.it, tel. (+39) 070.9250.429 sito Web: www.bioinformatica.crs4.org

Seminario sulla microscopia ottica (Pula, 21 giugno).

Descrizione Il Laboratorio di Bioinformatica del CRS4 ha organizzato per giovedì 21 giugno, alle 15:00, un seminario sul tema "Topics in Modern Optical Microscopy". Relatore:

prof. Jerome Mertz - Boston University, MA (US).

Data e sede Giovedì 21 giugno 2007, ore 15:00,

Parco tecnologico, Edificio 1, stanza H222, loc. Piscinamanna, Pula (CA) Link

Scarica l'abstract del seminario e il profilo del relatore.

Informazioni Giuliana Brunetti, CRS4–Bioinformatics, brunetti@crs4.it, tel. (+39) 070.9250.429 sito Web: www.bioinformatica.crs4.org

Conferenza sui nuovi farmaci antitumorali e antivirali (Alghero, 25 giugno).

Descrizione Porto Conte Ricerche e la Facoltà di Farmacia dell’Università di Sassari organizzano una conferenza-seminario del prof. Nouri Neamati dal titolo

“Design and Discovery of novel anticancer and antiviral drugs”. La

conferenza tratterà insieme al drug design anche informazioni su tecniche di genomica e proteomica nella ricerca di nuovi farmaci antivirali e antitumorali.

La partecipazione è gratuita ma vista la limitazione di posti è necessario iscriversi entro il 22 giugno 2007, inviando il modulo via e-mail (v. link).

Data e sede Lunedì 25 giugno 2007, ore 16:00

Porto Conte Ricerche, Sala Nettuno, loc. Tramariglio, Alghero (SS) Link

Scarica il programma, la locandina e il modulo d'iscrizione.

Informazioni Porto Conte Ricerche srl, tel. (39) 079.998.400, fax (+39) 079.998.567 email: roggio@portocontericerche.it | www.portocontericerche.it

(5)

Premiati i vincitori del concorso fotografico "Il Parco in Pixel"

Descrizione Il 5 giugno scorso, nell'auditorium della sede centrale del Parco tecnologico, sono stati premiati i vincitori del primo concorso di fotografia digitale "Il Parco in Pixel", promosso e organizzato da Sardegna Ricerche.

1° classificato: Alessandro Spiga, Capoterra.

2° classificato: Daniele Carotenuto, Cagliari.

3° classificato: Daniele Morelli, Monastir.

Migliore fotografia fuori concorso: Corrado Saiu, Pula.

Link

Guarda le foto dei vincitori e quelle segnalate.

"Caccia alla Scienza" nel Parco tecnologico (Pula, 23 giugno).

Descrizione "Caccia alla scienza" è una caccia al tesoro a squadre, promossa e organizzata da Sardegna Ricerche, e avente come tema principale la scienza e le tecnologie.

La "Caccia alla scienza" si svolgerà sabato 23 giugno 2007 presso il Parco tecnologico, loc. Piscinamanna, edificio 2, Pula (CA) dalle ore 15:30 e fino alle 20:30. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi inviando per posta elettronica il modulo di iscrizione entro le ore 13:00 del 21 giugno 2007.

Link

Scarica il regolamento e il modulo per l'iscrizione.

Informazioni Sardegna Ricerche, Parco tecnologico, Pula. tel. (+39) 070.9243.2204 Referente: Franca Murru, franca.murru@sardegnaricerche.it

6. Notizie in breve.

DG EAC: sovvenzioni a consorzi per l'apprendimento permanente.

Titolo La DG Istruzione e cultura della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte (rif. DG EAC/20/07) nell'ambito del programma

sull'apprendimento permanente. L'obiettivo dell'invito è la concessione di sovvenzioni per azioni destinate a sviluppare e valutare il quadro europeo delle qualifiche (EQF) e a favorire lo scambio di esperienze a livello nazionale e settoriale. Saranno finanziate 10-15 proposte presentate da consorzi di organizzazioni europee, nazionali, regionali e settoriali, provenienti da almeno 5 paesi. Lo stanziamento ammonta a 2 milioni di euro. L'importo delle sovvenzioni è compreso fra 50.000 e 200.000 euro e fino al 65% dei costi.

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea n. 115 del 25 maggio 2007 (2007/C 115/08) Informazioni Il testo integrale dell'invito a presentare proposte e i moduli di domanda sono

disponibili all'indirizzo:

http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/calls/grants_en.html

NEST: "Final Brokerage & Dissemination Event" (Bruxelles, 9-10 luglio).

Descrizione Il 9 e 10 luglio 2007 si terrà a Bruxelles un evento di brokeraggio e

disseminazione dei risultati della ricerca multidisciplinare, ad alto rischio e di frontiera, promosso dal Progetto NEST-PROMISE nel quadro del Programma NEST-New and Emerging Science and Technology. Parteciperanno Università, ricercatori e imprese, referenti di programmi comunitari, nazionali e regionali, liaison offices, etc. Durante l'evento verrà presentata l'evoluzione del

programma NEST nel VI PQ verso l'European Research Council nel VII PQ.

L'evento si terrà presso gli uffici di Bruxelles della Regione Toscana.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione entro il 29 giugno.

Fonte Newsletter Ideal-IST Italia

Informazioni Concettina Larosa, Consorzio Pisa Ricerche, tel. +39 050.387.1536

e-mail: c.larosa@cpr.it | www.nest-promise.net | www.cordis.lu/nest

(6)

"Gioventù in azione", progetti pilota sulle reti tematiche.

Descrizione L'invito EACEA/08/07 riguarda l'azione 1 - Gioventù per l'Europa - del programma Gioventù in azione e ha lo scopo di sostenere la creazione e il rafforzamento di reti tematiche tra progetti di scambio tra giovani, iniziative giovanili e progetti per la democrazia facenti capo ai programmi «Gioventù» e

«Gioventù in azione».

I progetti, di durata compresa tra 6 e 12 mesi, devono essere presentati da organizzazioni non profit, ONG o enti pubblici, di almeno 10 paesi diversi..

Bilancio Bilancio disponibile: 1 MEUR.

Sovvenzione massima: 100.000 EUR e fino al 65% delle spese.

Scadenza 1° settembre 2007

Fonte

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, serie C n. 119 del 30.05.2007 [2007/C 119/06]

Informazioni e

documentazione La versione integrale del bando e i moduli di candidatura si trovano all'indirizzo:

http://eacea.ec.europa.eu/youth/calls2007/action1/index_en.htm e-mail: YouthTN@ec.europa.eu | Web site: http://eacea.ec.europa.eu

Info

I l bollettino bandi di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

bollettino bandi non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

bollettino bandi è realizzato dal servizio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it oppure

sandro.angioni@sardegnaricerche.it

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni

Sviluppo e relazioni esterne

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico Edificio 2 – Loc. Piscinamanna

09010 PULA (CA)

tel. 070 9243 2204 (fax –2203)

e-mail: sandro.angioni@sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino bandi è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno

Riferimenti

Documenti correlati

Contenuto COMMISSIONE - INVITO A PRESENTARE PROPOSTE 2006 – Progetti specifici nel settore della politica dei consumatori (2006/C 102/10). Contenuto Programma di lavoro annuale

Titolo Invito a presentare proposte 2006 nel campo della cooperazione comunitaria contro l'inquinamento marino dovuto a cause accidentali o intenzionali Descrizione La

La DG Istruzione e cultura della Commissione europea intende realizzare un'azione pilota per la promozione e lo sviluppo della mobilità transnazionale di apprendisti e altri

Descrizione La DG Relazioni Esterne della Commissione Europea ha pubblicato un bando di gara per progetti pilota dal titolo Transatlantic methods for handling

Descrizione La Commissione europea intende affidare uno studio sugli effetti della convergenza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione sulla tutela della privacy

Descrizione La Commissione europea intende affidare uno studio sullo sviluppo della società dell'informazione nel quadro delle politiche regionali e di sviluppo rurale dell'UE.

Descrizione La Commissione europea ha annunciato la data di apertura dei primi inviti a presentare proposte nell'ambito del Settimo programma quadro di attività comunitarie di

Descrizione La DG Istruzione e cultura della Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte EAC/S06/12, che riguarda l'azione preparatoria ―Partenariato europeo