• Non ci sono risultati.

pertec REGIONE LOMBARDIA PSR 2014/2020 MISURA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "pertec REGIONE LOMBARDIA PSR 2014/2020 MISURA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE LOMBARDIA

PSR 2014/2020 – MISURA 4.1.01.

FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER INVESTIMENTI PER LA REDDITIVITA’, COMPETITIVITA’ E SOSTENIBILITA’ DELLE AZIENDE AGRICOLE

perte c

(2)

pertec

REGIONE LOMBARDIA PSR 2014/2020 – MISURA 4.2.01.

FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER INVESTIMENTI PER LA REDDITIVITÀ,

COMPETITIVITÀ E SOSTENIBILITÀ DELLE AZIENDE AGRICOLE

Reg io ne Lomb ardia Bollettino Uffic ia le n. 46, 18/11//2 1 FEA SR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 MISURA 4 - “Investimenti in immobilizzazioni materiali”

SOTTOMISURA 4. 1 – “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole ” OPERAZIONE 4.2.01 - “Incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sosten ib ilità d elle az ien de agr i co le”

1. OBIET T IVI

Stimolare la com pet itività del settore a gricolo e g arant ire la gest ion e soste nibile delle risorse naturali e l’azione per il clima su tutto il territorio della regione Lombard ia.

2. SOGGET TI BENE FICIARI

Sono beneficiari i seguenti soggetti:

• imprenditore agricolo individuale;

società agricola di persone, di capitali o cooperativa che non abbiano presentato contemporaneamente domanda di contributo ai sensi dell’Operazione 4.2.01 del PSR 2014-2020 della Lombardia.

Ulteriori requisiti sono:

• essere in possesso continuativamente dell’attestato della qualifica di IAP2, anche sotto condizione, rilasciato dall’Ente competente;

• condurre un’azienda agricola volta alla protezione delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole.

3. PROGET T I AMMISSIBIL I

Sono ammessi i progetti che perseguono uno dei seguenti interventi di investimento:

INTERVENTO 1: Opere di miglioramento fondiario di natura straordinaria:

1) Nuova costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo

(3)

pertec

adibiti alla trasformazione e commercializzazione e/o vendita diretta dei prodotti aziendali (a condizione che almeno il 60% della materia prima lavorata e dei prodotti finali commercializzati e/o venduti direttamente, in termini di quantità, siano di provenienza aziendale).

2) Nuova costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di strutture e/o manufatti di stoccaggio degli effluenti di allevamento, solo se finalizzati al miglioramento delle strutture esistenti e/o per commisurare il volume di stoccaggio degli effluenti agli investimenti che determinano un aumento dei capi allevati. Sono ammissibili gli interventi per le coperture delle nuove strutture di stoccaggio effettuate con materiali a superficie continua impermeabili (teli, membrane), supportati da strutture portanti o sostenuti in modo pneumatico.

3) Costruzione di nuove serre e tunnel. Sono ammissibili a finanziamento le serre e i tunnel, la cui superficie minima coperta è di:

• 250 mq nel caso di serre;

• 750 mq nel caso di tunnel.

INTERVENTO 2: Impianti e/o reimpianti di colture arboree specializzate pluriennali e/o di piccoli frutti, soltanto con contestuale realizzazione del relativo impianto antigrandine (sono esentati gli impianti di frutta a guscio):

• piante;

• pali e fili di sostegno;

• dispositivi per la protezione delle piante da animali selvatici (shelter, auto avvolgenti, protettori, reticelle in metallo);

• impianto di irrigazione

• impianto antibrina;

• impianto antigrandine;

• reti antinsetto.

INTERVENTO 3: Adeguamento impiantistico, igienico sanitario e per la sicurezza dei lavoratori, di livello superiore a quello definito dalle norme vigenti .

Gli interventi comprendono anche la rimozione e la sostituzione dell’amianto, ma è escluso lo smaltimento di quest’ultimo.

INTERVENTO 4: Acquisto e/o realizzazione di impianti e acquisto di dotazioni fisse, ossia installate in modo permanente, per la:

1) produzione, lavorazione e conservazione dei prodotti aziendali;

2) trasformazione e commercializzazione e/o vendita diretta dei prodotti aziendali (a condizione che almeno il 60% della materia prima lavorata e dei prodotti finali commercializzati e/o venduti direttamente siano di provenienza aziendale).

3) movimentazione, trattamento e valorizzazione degli effluenti di allevamento, a condizione che vi sia il rispetto di almeno una delle seguenti condizioni:

• l’effluente sia distribuito per almeno il 51% su terreni disponibili a qualsiasi titolo per l’utilizzazione agronomica da parte dell’impresa o società richiedente l’aiuto, compresi i terreni oggetto di convenzione di utilizzazione agronomica;

(4)

pertec

• gli effluenti di allevamento trattati siano per almeno il 51% di provenienza dell’impresa o della società richiedente;

• protezione delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati ad eccezione degli impianti di “nitrificazione e denitrificazione”, di

“fitodepurazione” e delle nuove tecnologie.

4) riduzione dei consumi energetici o il miglioramento dell’efficienza energetica, tramite l’installazione di sistemi e/o dispositivi finalizzati a tale scopo (ad esempio le pompe di calore).

INTERVENTO 5: Acquisto di nuove macchine e attrezzature, nei limiti di quanto previsto dal bando.

INTERVENTO 6: Realizzazione di strutture e/o acquisto di dotazioni per la protezione delle colture dai parassiti (ad esempio l’acquisto di reti antinsetto).

INTERVENTO 7: acquisto di capannine agrometeorologiche aziendali per la razionalizzazione della gestione agronomica e fitosanitaria delle colture:

• per la difesa fitosanitaria, oltre alla lettura dei dati climatici, l’abbinamento a modelli previsionali e/o a Sistemi di Supporto Decisionale (DSS);

• per la gestione agronomica, oltre alla lettura dei dati climatici, la presenza di sensori che supportano le decisioni relative alla gestione idrica e/o nutrizionale delle colture.

INTERVENTO 8: acquisto di apparecchiature e/o strumentazioni informatiche relative agli investimenti e spese di certificazione dei sistemi di qualità ai sensi delle norme ISO14001, EMAS, GlobalGap .

INTERVENTO 9: realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili (impianti fotovoltaici e solar e termico) installati su fabbricati rurali produttivi afferenti all’impresa con uso esclusivo:

1) per impianto fotovoltaico: un preventivo di connessione alla rete in bassa tensione e una relazione da parte del tecnico che fornisce l’impianto con l’indicazione che la produzione di energia sia compresa tra il 50% e il 100% del fabbisogno aziendale, sulla base della media dei consumi dei 3 anni precedenti desunti dalle forniture;

2) per impianto solare termico: una relazione da parte del tecnico che for nisce l’impianto indicante il fabbisogno aziendale.

Gli interventi devono essere iniziati e sostenuti dopo la data di protocollazione della domanda.

4. SPE SE AMMISSIBIL I

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

• spese relative alla realizzazione degli interventi precedentemente descritti ;

• spese generali per la progettazione e la direzione dei lavori, l’informazione e pubblicità e la costituzione di polizze fideiussorie ;

(5)

pertec

La spesa minima ammissibile per domanda di contributo è pari a :

• 25.000,00 euro per le Aziende di montagna ;

• 50.000,00 euro per le Aziende non di montagna .

La spesa massima ammissibile per ogni beneficiario è pari a:

• 2.000.000,00 euro per domanda;

• 6.000.000,00 euro per l’intero periodo di programmazione 2014 – 2020.

5. DOT AZIONE FINANZIARIA DELLA MISURA

La dotaz io ne finanz iaria com pless iva è p ari a 70. 000.0 00 ,00 euro:

15.000. 000,0 0 eur o per le d omand e pre sentate da impre se di “montagna”, la cu i loca lizza zione risiede in ar ee intern e il territor io reg io na le.

35.000. 000,0 0 euro per le domande pre sentate da impres e “zootecniche”, la cu i attività di a llev amento sia acc ertat a .

20.000.000,00 euro per le domande presentate da imprese “vegetali”, la cui att ivit à di c olt iva zio ne s ia acc ertata.

6. AGEVOLAZIONE , REGIME DI AIUT O E DIVIET O DI CUMUL ABILIT À

Le agevo la zion i son o concess e nella fo rma di contributo in contro capitale e calc olate in perce ntu ale d ella s pes a ammessa :

T i p o d i i m p r e s a o d i s o c i e t à r i c h i e d e n t e

Ubicaz ione dell’im pres a A r e e n o n

s v a n t a g g i a t e

A r e e s v a n t a g g i a t e d i m o n t a g n a I m p r e s a n o n b e n e f i c i a r i a d i i n c e n t i v i p e r l a

c o s t i t u z i o n e d i n u o v e a z i e n d e a g r i c o l e d a p a r t e d i g i o v a n i a g r i c o l t o r i

3 5 % 4 5 %

I m p r e s a b e n e f i c i a r i a d i i n c e n t i v i p e r l a c o s t i t u z i o n e d i n u o v e a z i e n d e a g r i c o l e d a p a r t e d i g i o v a n i a g r i c o l t o r i

4 5 % 5 5 %

T u t t e l e t i p o l o g i e d i r i c h i e d e n t e ,

indipendentemente dall’ ubicazione 3 5 %

Le ag evo laz io ni n on sono cumu lab ili co n altr i contr ibut i pu bblic i co ncess i p er i medes imi interve nti, iv i compres i q ue lli deriv ant i, ad es empio, d a ag evo laz io ni fisca li in erent i al la r istrutturaz ion e de gli immobili, agev olaz ioni f isca li in erent i a l risparm io en erget ico .

Con riferimento alla cumulabilità col credito d’imposta, gli investimenti oggetto del Band o sono cum ula bili a co nd iz ion e ch e il so stegn o cumulato non comport i il superamento dell’intensità del contributo pubblico .

Qualora il ric hiede n te present i doma nd e di f ina nziamento relat ive a l med esim o intervento in applicazione di “altre fonti di aiuto” deve, in caso di ammissione a finan ziamento a lla pr esente Oper az ione, sceg liere un a so la fo nte di f in anz iamento, rinu nciand o cons egu entemente a lle a ltre.

(6)

pertec

7. PRE SE NT AZIONE DELL E DOMANDE

Ogni impresa p uò pr esentare una sola domanda a p artire da l 19 nov embre 20 21 e entro e no n oltre le ore 12:00 de l giorno 31 marzo 2022.

La doman da dev e e ssere prese ntata per via telematica tramite la comp ilaz ion e informat izzata de l S istema Informatico d elle Co nosc enze de lla Reg ion e Lombard ia (Sis. Co.).

(7)

pertec

PERTEC SRL

S e d e l e g a l e e o p e r a t iv a : Vi a l e V ir g il i o , n . 5 8 / i – 41123 Modena ( MO ) – w w w . p e r t e c . i t

Riferimenti

Documenti correlati

Schedules Customize scenes Data privacy respected Voice control Multi-user, multi-location Energy optimization Wide

Richieste di riesame non ricevibile perché pervenuta oltre il termine previsto. Dagli esiti istruttori la superficie ammissibile è inferiore al limite minimo di HA 1 in

Gamma di prodotti/servizi in vendita Nozioni di qualità del servizio Procedura di gestione delle merci Sistemi di pagamento elettronico Sistemi di prezzatura dei prodotti Tecniche

serie di nuovi prodotti edilizi, alcuni di questi come abbiamo visto, frutto anche dell’aumento esponenziale del costo delle abitazioni (il balcone-soggiorno, il locale condonato,

Il punteggio è assegnato se l’operazione, in base alla documentazione progettuale allegata alla domanda di sostegno, prevede la realizzazione o il miglioramento di impianti per

Gamma di prodotti/servizi in vendita Nozioni di qualità del servizio Procedura di gestione delle merci Sistemi di pagamento elettronico Sistemi di prezzatura dei prodotti Tecniche

La lavorazione del pomodoro consiste nella trasformazione della materia prima fresca e biologica, proveniente dalla campagna toscana, in varie tipologie di prodotto

702/2014 della Commissione, vale a dire, nel caso di società a responsabilità limitata, ad eccezione delle imprese costituitesi da meno di 3 anni, che abbia perso più della metà