• Non ci sono risultati.

PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

1

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Gianni Rodari”

32035 SANTA GIUSTINA (Belluno)

Telefono 0437/858182 - Fax 0437/858165 C.F. 82003030259 C.U. UFPU5Z blic81900c@istruzione.it - blic81900c@pec.istruzione.it

www.icrodarisantagiustina.edu.it

PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE

INTEGRATA

Anno Scolastico 2020/2021

(2)

2 INDICE

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO pag. 3

LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA pag. 3

ORARIO DELLE LEZIONI pag. 4

Scuola dell’Infanzia pag. 4

Scuola Primaria pag. 4

Scuola Secondaria di primo grado pag. 6

LA PIATTAFORMA PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA pag. 8 UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DIGITALI DA PARTE DEGLI UTENTI pag. 8

LIMITI DI RESPONSABILITA’ pag. 9

REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA INTEGRATA pag. 9

1. REGOLAMENTO PER LO STUDENTE pag. 9

2. IMPEGNO DEI DOCENTI pag. 10

3. GIUSTIFICAZIONI PER LE ASSENZE pag. 11

4. PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI pag. 11

5. METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA VERIFICA pag. 11

6. VALUTAZIONE pag. 11

7. FORMAZIONE pag. 12

8. ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI pag. 12

9. RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA pag. 12

(3)

3 IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Per un quadro normativo completo si rimanda ai seguenti link relativi ai documenti emanati dal Ministero:

● Decreto

● Linee guida per la DDI

Nello specifico, molto chiare per i riferimenti normativi sono le pagg. 2-3 delle Linee guida per la DDI.

LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

In questo tempo in cui la situazione sanitaria è molto precaria e delicata, il Governo ha proposto la Didattica Digitale Integrata, che si propone a tutti gli effetti come una modalità complementare alla tradizionale lezione in presenza in quanto prevede la presenza di alunni in isolamento fiduciario o quarantena, che seguono le lezioni dal proprio domicilio. Il processo di insegnamento, ma anche quello di apprendimento diventano più delicati e devono essere ben organizzati pensando ad attività sia sincrone che asincrone.

La DDI deve ovviamente lavorare sempre tendendo all’inclusività.

La DDI è ovviamente rivolta esclusivamente agli alunni in quarantena o in isolamento fiduciario.

Per la scuola primaria verrà attivata la DAD in caso di intera classe in quarantena o isolamento fiduciario: tutti gli alunni seguiranno da casa le lezioni on-line. In caso invece di singoli casi di isolamento fiduciario o quarantena si procederà alla DAD e le maestre incontreranno l’alunno singolarmente. Per la scuola secondaria di primo grado si prevede l’attivazione di un collegamento in streaming contestuale all’attività in presenza per il tempo ritenuto necessario, non inferiore alle 15 ore richieste dal decreto in caso di DDI; in questo modo l’allievo, avrà la possibilità di seguire, dal proprio domicilio, la lezione che si sta svolgendo in presenza.

La DDI deve lavorare sempre tendendo all’inclusività.

La DDI è rivolta agli alunni in quarantena o in isolamento fiduciario, per la scuola del primo e del secondo ciclo di istruzione.

In caso di quarantena o isolamento fiduciario di un’intera classe, la DDI prevede l’attivazione di un collegamento in streaming per il tempo ritenuto necessario e indicato nel successivo paragrafo

“orario delle lezioni”.

In caso di quarantena o isolamento fiduciario di uno o più alunni, ma non di un’intera classe, per la Scuola Primaria si attiverà la DAD mentre alla Secondaria di Primo Grado sarà attivata la DDI, in entrambi i casi secondo le modalità indicate al successivo paragrafo “orario delle lezioni”.

Anche agli alunni con disabilità non mancherà l’attività didattica con tutte le figure di supporto previste e nel rispetto dei Piani Educativi Individualizzati.

(4)

4 Allo stesso modo, anche per gli studenti riconosciuti con Bisogni Educativi Speciali dal Consiglio di classe o in possesso di una certificazione di DSA (Legge 170/2010), si farà riferimento, nella rimodulazione dei percorsi, ai rispettivi Piani Didattici Personalizzati.

Si ricorda, come sottolineato dalle Linee guida del Ministero, che ogni istituzione scolastica definisce

“le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone”.

Per poter agire al meglio sarà cura dell’Istituto avviare un’eventuale valutazione del fabbisogno di strumentazione tecnologica e connettività, supportando le famiglie.

Le progettazioni didattiche vengono rimodulate dal team dei docenti e dai consigli di classe in modo da individuare i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento, con l’obiettivo di porre gli alunni, anche nell’eventualità di un ricorso a modalità didattiche a distanza, al centro del processo di insegnamento- apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità.

ORARIO DELLE LEZIONI

Nel corso della giornata scolastica viene offerta, agli alunni in DDI, una combinazione adeguata di attività̀ in modalità̀ sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa.

L’orario viene comunicato alle famiglie dai docenti e le videolezioni avverranno all’interno dell’ambiente virtuale delle Classroom, applicazione della piattaforma G-suite for Education, alla quale si appoggia la scuola per la Didattica a distanza.

SCUOLA DELL’INFANZIA1

Non è previsto un monte ore minimo per la Didattica Digitale Integrata, ma l’aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie, con diverse modalità: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Il tutto sarà calendarizzato evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini.

SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO GRADO

In caso di una o più classi in quarantena o isolamento fiduciario causa Covid, si cercherà di assicurare:

10 ore di lezioni per le classi prime

15 ore di lezione per le classi dalla seconda alla quinta, con la possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, con le singole insegnanti, oltre a varie attività da svolgere in modalità asincrona.

Le lezioni avranno durata non superiore ai 40-45 minuti, così da consentire una pausa tra una lezione e la successiva, indispensabile sia per gli alunni che per i docenti.

1 https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/ALL.+A+_+Linee_Guida_DDI_.pdf/f0eeb0b4-bb7e-1d8e-4809- a359a8a7512f?t=1596813131027, pag. 5.

(5)

5 PROPOSTA DI RIDUZIONE ORARIA PER MATERIA IN TUTTE LE CLASSI STABILITA PER LA DAD2:

Classi PRIME Classi dalla SECONDA alla QUINTA

5h italiano 5h italiano

4h matematica 5h matematica

1h inglese 2h inglese

1h storia e 1h geografia 1h scienze

10h 15h

Nella scuola Primaria, per eventuali singoli alunni assenti, si intende realizzare la DAD in modo individualizzato per mantenere comunque con loro un contatto diretto anche in questo momento particolare.

Date l’età degli alunni della scuola Primaria e le difficoltà di gestire la classe in contemporanea con l’intervento individuale a distanza, si propone di mettere a disposizione, nelle aule vuote di ogni scuola o in altro spazio a disposizione, un PC dotato di telecamera cosicché gli alunni in quarantena o isolamento fiduciario possano essere raggiunti su piattaforma MEET dagli insegnanti in potenziamento o in compresenza (se non impegnati in sostituzioni di colleghi assenti) o da un insegnante del cosiddetto “organico covid”.

Si propongono, di massima, due interventi a settimana della durata di 45 minuti ciascuno, privilegiando le materie italiano, matematica e inglese.

La proposta rimane comunque non vincolante, ma a discrezione delle insegnanti di classe che programmeranno in autonomia orari, numero di interventi e contenuti in base alle disponibilità ed alle esigenze degli alunni posti in quarantena o isolamento fiduciario. Nel caso ci fosse necessità di contenimento del contagio (un’intera classe a casa o chiusura totale della scuola) si adotterà la tradizionale DAD, valutando l’opportunità della presenza a scuola di alunni BES, DSA, 104, disagio comportamentale e figli di personale sanitario.

Nel frattempo per ogni classe verrà attivata la Classroom dedicata alla classe, invitando gli alunni della classe stessa, dove potranno essere caricati materiali e all’interno della quale avverranno le video-lezioni.

All’orario prestabilito il docente aprirà il collegamento tramite il link di meet presente nell'intestazione della Classroom e allo stesso modo l’alunno potrà accedere al link in autonomia (senza bisogno che il docente mandi un link per la partecipazione alla videolezione).

2 Ad ogni team spetterà poi di organizzare l’orario nel modo più opportuno.

(6)

6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Vengono assicurate almeno 15 ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe. Con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, oltre a varie attività da svolgere in modalità asincrona.

Le lezioni hanno durata non superiore ai 40-45 minuti, così da consentire una pausa tra una lezione e la successiva, indispensabile sia per gli alunni che per i docenti.

Viste le osservazioni pervenute sulla didattica digitale integrata e al fine di garantire una proposta uniforme in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, si invitano i docenti ad assicurare agli alunni in isolamento il numero di ore e la relativa suddivisione oraria per materia stabilite per l’orario di didattica integrata sotto riportato. Eventuali aggiustamenti saranno fatti tenendo in considerazione la classe in questione e la presenza del personale docente in servizio.

PROPOSTA DI RIDUZIONE ORARIA PER MATERIA IN TUTTE LE CLASSI STABILITA PER LA DDI3: CLASSI SECONDE E TERZE

DDI tempo prolungato DDI tempo normale

6h lettere, storia, geografia 6h lettere, storia, geografia

4h matematica-scienze 3h matematica-scienze

2h inglese 2h inglese

1h motoria, musica, arte, tedesco, tecnologia 1h motoria, musica, arte, tedesco, tecnologia 1h religione alternata settimanalmente 1h religione alternata settimanalmente

17h + religione 16h + religione

CLASSI PRIME

DDI tempo prolungato DDI tempo normale

6h lettere, storia, geografia 6h lettere, storia, geografia

4h matematica-scienze 3h matematica-scienze

1h inglese 1h inglese

1h motoria, musica, arte, tedesco,

tecnologia 1h motoria, musica, arte, tedesco, tecnologia 1h religione alternata settimanalmente 1h religione alternata settimanalmente

16h + religione 15h + religione

È demandata al consiglio di classe la decisione di utilizzare con rigidità l’orario di DDI o adattare settimanalmente le ore di live in base alle esigenze didattiche. Il consiglio stabilisce anche la

3 Ad ogni consiglio di classe spetterà poi di organizzare l’orario nel modo più opportuno.

(7)

7 necessità di eventuali ore aggiuntive da proporre e concordare con i singoli alunni e le famiglie. Sarà il coordinatore di classe a comunicare alle famiglie l’orario da seguire.

Nel frattempo ogni docente attiverà le proprie Classroom, invitando gli alunni, dove potranno essere caricati materiali e all’interno della quale avverranno le video-lezioni.

All’orario prestabilito il docente aprirà il collegamento tramite il link di meet presente nell'intestazione della propria Classroom e allo stesso modo l’alunno potrà accedere al link in autonomia (senza bisogno che il docente mandi un link per la partecipazione alla videolezione).

Si richiede inoltre ai coordinatori di avvertire tempestivamente via mail tutto il consiglio di classe, nel caso si manifesti la necessità di avviare la didattica a distanza per alunni in isolamento, per permettere ad ogni docente di organizzare gli interventi settimanali.

E’ assolutamente vietato, da parte degli alunni a casa, di registrare la lezione della docente, atto punibile per legge. Si chiede gentilmente ai genitori di non intervenire, se non in caso di effettiva necessità, nelle lezioni.

Nel caso ci fosse necessità di contenimento del contagio (un’intera classe a casa o chiusura totale della scuola) si adotterà la tradizionale DAD, valutando l’opportunità della presenza a scuola di alunni BES, DSA, 104, disagio comportamentale e figli di personale sanitario.

STUDENTI BES/DSA

Come Istituto abbiamo deciso di dedicare particolare attenzione ai Bes: alunni con disabilità, alunni in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e alunni non certificati, ma riconosciuti con Bisogni educativi speciali dal team docenti/consiglio di classe. La pianificazione delle attività all’interno di ciascun Consiglio di classe/team docenti, che coinvolgano tutti i docenti e gli insegnanti di sostegno presenti, terranno conto anche della presenza di tali alunni, al fine di valutare criticità e problematiche e poterle risolvere al meglio e tempestivamente.

Sarà fondamentale, compiere una verifica dei device posseduti dall’alunno, pianificare delle semplici attività su Classroom che permettano agli studenti di prendere confidenza con la nuova piattaforma e organizzare degli incontri in MEET.

Si ricorda che, nella predisposizione del materiale didattico da utilizzare in caso di ricorso alla didattica digitale integrata e nella gestione delle attività da svolgere in modalità sincrona e asincrona, i docenti, oltre a tener conto dei diversi stili di apprendimento, devono prestare particolare attenzione ai Piani Educativi Individualizzati e ai Piani Didattici Personalizzati degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, condivisi con la famiglia.

I docenti di sostegno, garantiranno agli alunni l’accesso alle varie attività didattiche, anche realizzando materiale individualizzato o personalizzato per lo studente, avranno cura di mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari, senza interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione.

Sempre in un’ottica inclusiva, si auspica che il docente di sostegno possa rendersi disponibile a pianificare azioni e modalità didattiche personalizzate anche per altri alunni BES della classe, in sinergia con l’insegnante coordinatore, gli altri docenti del consiglio di classe/team docenti e i Servizi dell’Età Evolutiva di riferimento.

Le eventuali criticità riscontrate all’interno di ogni singolo consiglio di classe, verranno riferite al Coordinatore di classe che provvederà a comunicarle tempestivamente alla figura strumentale per l’Inclusione e alle referenti BES di Istituto.

(8)

8 LA PIATTAFORMA PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

L’istituto adotta per la Didattica digitale integrata, come per la Didattica a distanza, la piattaforma didattica G-Suite for Education. La scuola promuove l’utilizzo della tecnologia integrando, ove possibile e nella formula del comodato d’uso, i dispositivi di proprietà delle famiglie, con quelli acquistati dalla scuola grazie ai fondi statali e ai bandi PNSD.

La piattaforma G-Suite for Education è tra quelle riconosciute dal Ministero come piattaforma utile alla Didattica a distanza ed è riconosciuta soprattutto per la sua tutela in normativa di privacy. La Suite si compone di diversi applicativi molto utili per la gestione della didattica e si può facilmente integrare con software educativi scelti dai singoli docenti nel rispetto della libertà di insegnamento.

L’accesso alla piattaforma G-Suite per i minori avviene attraverso la creazione di un account personale per ogni alunno, in seguito alla firma della liberatoria da parte di uno dei due genitori.

Gli account, per studenti e docenti, sono riconoscibili dal dominio @icrodarisantagiustina.edu.it.

Alcune indicazioni generali per accedere alla piattaforma e a tutte le risorse digitali in essa integrate sono comunicate dal Dirigente Scolastico tramite la pubblicazione sul sito web dell’Istituto, mentre le credenziali personali di accesso agli account sono rilasciate direttamente a tutti i genitori tramite email personale.

Per la scuola elementare e la scuola dell’Infanzia le maestre di classe costituiranno delle Classroom (classi virtuali) nelle quali incontrare gli alunni e scambiare il materiale. Una Classroom per ciascuna classe/sezione quindi, all’interno della quale saranno presenti, con i loro account personali o con quello creato per la classe, tutti i docenti di quella classe/sezione e tutti gli alunni di quella classe/sezione.

Per quanto riguarda la Scuola Secondaria di Primo grado invece, ogni docente creerà tante Classroom quante sono le sue classi, in base alle sue materie di insegnamento. Gli alunni delle medie saranno iscritti quindi contemporaneamente a più Classroom.

Per entrambi i gradi di scuola l’invito ad iscriversi alla Classroom avverrà tramite mail inviata dal docente.

Tutti i materiali didattici prodotti (dai docenti e dagli alunni) vengono archiviati in cloud tramite Google Drive, facente parte del pacchetto GSuite. Tutto viene salvato in automatico, con la minima possibilità della perdita dei dati (che l’amministratore di sistema può comunque recuperare per un certo lasso di tempo).

UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DIGITALI DA PARTE DEGLI UTENTI

Agli studenti è richiesto di seguire alcune indicazioni nell’utilizzo della piattaforma Google Suite for Education:

modificare al primo accesso la password provvisoria e custodirla scrupolosamente per non perderla;

conservare con cura le proprie personali credenziali di accesso agli strumenti;

contattare immediatamente l’Amministratore di GSuite in caso di smarrimento della password

assicurarsi di effettuare l’uscita dall’account prima di chiudere il computer;

utilizzare i servizi forniti dalla GSuite dell’Istituto esclusivamente per finalità didattiche;

non comunicare, attraverso GMail, GDrive o altre applicazioni, dati personali riservati, propri o altrui;

(9)

9

non trasmettere o condividere, soprattutto all’esterno dell’Istituto Comprensivo, materiali che vìolino i diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale;

non cancellare, alterare o danneggiare materiali caricati da altri

leggere e conoscere il regolamento per la didattica a distanza allegato al regolamento d’istituto;

Lo studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati inoltrati dallo studente stesso, creati e gestiti attraverso le piattaforme e le applicazioni. I genitori, i tutori o altre persone che si occupano dell’alunno vigilano sull’operato del proprio figlio o studente affidato all’interno della propria casella mail istituzionale e delle applicazioni disponibili nella piattaforma G-Suite.

Si ricorda, come esplicitato nel Regolamento d’Istituto, nella parte dedicata alla Didattica a Distanza, la presenza dei genitori/tutori per i bambini più piccoli, solo fino alla terza elementare, durante le video-lezioni.

LIMITI DI RESPONSABILITA’

L’Istituto non risponde di eventuali disservizi o malfunzionamenti delle piattaforme utilizzate.

Tutti i documenti prodotti dai docenti dell’Istituto (ad es. slide, testi, video lezioni predisposte su You Tube o altre piattaforme, lezioni in diretta, ecc.) saranno inviati o effettuati all’interno o tramite le piattaforme predisposte dall’Istituto.

Pertanto, l’uso improprio del materiale suddetto e/o la sua pubblicazione su altri siti o la loro diffusione tramite qualsiasi canale diverso da quelli indicati in precedenza, in violazione del presente Allegato, parte integrante del Regolamento d’Istituto, e della normativa vigente in materia di tutela della privacy e/o, farà insorgere in capo all’autore di tali condotte e al tutore legale, responsabilità civili e/o penali a seconda della tipologia di comportamento posto in essere nel caso specifico.

Conseguentemente, nessuna responsabilità sarà attribuibile all’Istituto stesso.

REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA:

In considerazione delle implicazioni etiche determinate dall’impiego delle nuove tecnologie e della rete, il Regolamento d’Istituto viene integrato con specifiche disposizioni in merito alle norme di comportamento che gli studenti devono rispettare in occasione delle attività sincrone e asincrone e, più in generale, durante qualsiasi tipo di interazione che coinvolga l’utilizzo delle piattaforme e degli strumenti utilizzati dalla scuola nell’ambito della didattica digitale integrata.

1. IMPEGNO DELLO STUDENTE

Di seguito sono riportate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché i servizi digitali possano funzionare nel migliore dei modi, considerando che le norme di cortesia e buona educazione, che regolano i rapporti umani, restano valide anche in questo contesto.

Poiché i servizi digitali sono uno dei mezzi di comunicazione tra i Docenti e lo Studente, sarà dovere di ciascuno accedere al sito della scuola o alla piattaforma utilizzata impegnandosi a rispettare le seguenti regole:

1. In aula virtuale, trattandosi di didattica a tutti gli effetti, seppur a distanza, vigono le stesse regole che regolamentano lo stare in classe.

(10)

10 2. La partecipazione alle attività didattiche in modalità on line a distanza, in aula virtuale, deve garantire l’esclusiva presenza dell’alunno (anche l’iscrizione al gruppo classe è individuale) in un ambiente non rumoroso sia per garantire la privacy che per garantire l’attendibilità delle attività di apprendimento messe in atto dai docenti. Sono consentiti ovviamente i genitori/tutori dei bambini fino alla terza elementare compresa, come da Regolamento Dad.

3. Lo studente dovrà tenere sempre attiva la videocamera, a conferma della sua presenza.

4. Gli studenti si impegnano a frequentare le lezioni sincrone in modo responsabile non uscendo volontariamente dall’aula durante le lezioni; in tal caso occorre la giustificazione.

5. La puntualità è una delle regole più importanti da osservare. Se la lezione in sincrono inizia ad un orario stabilito, l’alunno deve essere presente per quell’ora. L’ingresso/collegamento in ritardo disturberà chi sta parlando e costringerà la/il docente a ripetere quello che si è perso.

6. Come a scuola, si raccomanda di partecipare alle lezioni con abbigliamento consono, senza mangiare o giocherellare, cercando di sfruttare al massimo la possibilità data dalla scuola per continuare il percorso didattico.

7. Al fine di un uso corretto delle credenziali di accesso e del link delle video-lezioni e/o lezioni in sincrono, e allo scopo, altresì, di evitare eventi spiacevoli quali l’accesso di non autorizzati/abilitati alle lezioni, si invitano le/gli alunni a non diffondere le credenziali di accesso e/o il link delle lezioni in sincrono, essendo queste rigorosamente personali.

8. Sono vietate foto o riproduzioni. Eventuali registrazioni o foto (anche autorizzate) della lezione stessa NON POSSONO essere diffuse in alcun modo. Violare il diritto d’autore del tuo insegnante e la sua privacy comporta le sanzioni penali e pecuniarie previste all’art. 83 del Regolamento della Comunità Europea 2016/679 e dal Codice della privacy (D.Lgs 196/2003) Parte III così come modificato e integrato dal D.Lgs 101/2018.

9. La funzione kick out (caccia fuori) è stata disabilitata per gli studenti. L’insegnante può farne uso in caso qualche alunno si comportasse in modo non adeguato.

10. La chat durante le lezioni deve essere usata SOLO per comunicazioni didattiche. Evitare saluti o messaggi non necessari. Se necessario il docente disattiverà la chat.

11. Rispettare le indicazioni dei docenti in merito alle attività didattiche (curare anche gli aspetti formali: per esempio usare la videoscrittura, se richiesto, in sostituzione di foto di compiti svolti sul quaderno; nominare files e usare format come indicato dal docente), in riferimento alle modalità e tempistiche di invio/ricezione (se non riesco a scaricare dalla piattaforma informo subito il docente in chat) e di comunicazione docente-alunno-famiglia.

12. Rispettare le scadenze e giustificare eventuali ritardi o impedimenti, tempestivamente.

2. IMPEGNO DEI DOCENTI

Gli insegnanti si impegnano a rispettare gli orari di lezione comunicati; ad avvisare in caso di impedimenti a svolgere la lezione; a fornire un feedback di restituzione per i compiti svolti ed un feedback in merito alle valutazioni assegnate. È cura del docente disattivare l’aula virtuale al termine delle lezioni ed accertarsi che tutti gli alunni siano usciti dalla live.

I docenti compilano il registro delle presenze/assenze e degli argomenti svolti; nella scuola primaria, essendo in uso il registro cartaceo, le assenze verranno annotate e trascritte in seguito; anche il verbale delle riunioni di modulo svolte su piattaforma, verrà aggiornato in sede.

Gli insegnanti si impegnano a fornire supporto agli studenti nella gestione basilare degli strumenti della piattaforma.

I docenti compilano il registro delle presenze/assenze e degli argomenti svolti; nella SP, essendo in uso il registro cartaceo, le assenze verranno annotate e trascritte in seguito; anche il verbale delle

(11)

11 riunioni di modulo che si dovessero svolgere su piattaforma, verrà aggiornato in sede. Gli insegnanti si impegnano a fornire supporto agli studenti nella gestione basilare degli strumenti della piattaforma.

Attività sincrona: attività che implicano interazione in tempo reale tra gli insegnanti e la classe (videolezioni in diretta, verifiche orali degli apprendimenti, compiti digitali elaborati durante la lezione,...)

Attività asincrona: attività svolte a distanza senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e la classe (attività di approfondimento individuale o di gruppo, visione di videolezioni o altro materiale predisposto dal docente, esercitazioni, compiti per casa,...).

3. GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE

In caso di assenza degli alunni alle lezioni in sincrono (live), i genitori devono compilare la giustificazione sul libretto personale. L’alunno mostra la giustificazione al docente dell’ora in cui riprende a frequentare le lezioni live. Gli insegnanti tengono aggiornato il registro delle assenze/giustificazioni.

Una volta riprese le attività didattiche in presenza, le giustificazioni saranno raccolte a scuola.

4. PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Il Dirigente Scolastico, su segnalazione del Coordinatore di Classe per comportamenti che violano le presenti Regole, e/o le mancate partecipazioni agli eventi Live, e/o il mancato invio dei compiti assegnati, ne dà comunicazione tramite e-mail alla famiglia. In caso di reiterazione, tali mancanze peseranno sulla formulazione del giudizio del comportamento.

In merito a questo, viene aggiornato Regolamento di Disciplina con la modifiche dedicate alla DDI.

5. METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA VERIFICA

Ai Consigli di classe e ai singoli docenti è demandato il compito di individuare gli strumenti per la verifica degli apprendimenti inerenti alle metodologie utilizzate. Si ritiene che qualsiasi modalità di verifica di una attività̀ svolta in Didattica digitale integrata non possa portare alla produzione di materiali cartacei, salvo particolari esigenze correlate a singole discipline o a particolari bisogni degli alunni. Nella SP si privilegerà l’invio di pdf di quanto svolto dagli alunni nei quaderni o nei libri di testo.

6. VALUTAZIONE

La normativa vigente attribuisce la funzione docimologica ai docenti, con riferimento ai criteri approvati dal Collegio dei docenti e inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta formativa. Anche con riferimento alle attività̀ in DDI, la valutazione deve essere costante, garantire trasparenza e tempestività̀ e, ancor più̀ laddove dovesse venir meno la possibilità̀ del confronto in presenza, la necessità di assicurare feedback continui sulla base dei quali regolare il processo di insegnamento/apprendimento. La garanzia di questi principi cardine consentirà̀ di rimodulare l’attività̀ didattica in funzione del successo formativo di ciascuno studente, avendo cura di prendere ad oggetto della valutazione non solo il singolo prodotto, quanto l'intero processo. La valutazione formativa tiene conto della qualità̀ dei processi attivati, della disponibilità̀ ad apprendere, a lavorare in gruppo, dell’autonomia, della responsabilità̀ personale e sociale e del processo di autovalutazione. In tal modo, la valutazione della dimensione oggettiva delle evidenze empiriche osservabili è integrata da quella più̀ propriamente formativa in grado di restituire una valutazione complessiva dello studente che apprende.

(12)

12 Anche in condizioni di didattica digitale integrata, la valutazione degli apprendimenti degli studenti con bisogni educativi speciali fa riferimento ai criteri, alle misure e agli strumenti previsti dai relativi piani educativi individualizzati e piani didattici personalizzati.

Tutti feedback

I Voti vengono comunicati ai ragazzi tramite Classroom, come tutti i feedback, nelle sezioni personali degli alunni. I genitori sono invitati a controllare settimanalmente la piattaforma Classroom, per verificare l’eventuale presenza di comunicazioni degli insegnanti. Nella SP gli elaborati, corretti dai vari insegnanti, verranno valutati con un giudizio sintetico. Per i più piccoli o gli alunni che hanno necessità di essere sorvegliati in questo si può dare l’accesso ai genitori nella sezione “Invita tutori”.

7. FORMAZIONE

Formazione del personale e supporto: L’Istituzione scolastica progetta e realizza attività di formazione interna rivolta al personale scolastico. L’Animatore digitale e i membri del Team digitale garantiscono al personale docente e non docente il supporto necessario per un corretto ed efficace utilizzo delle piattaforme e degli strumenti funzionali alla didattica digitale integrata.

8. ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Nella predisposizione del materiale didattico da utilizzare in caso di ricorso alla didattica digitale integrata e nella gestione delle attività da svolgere in modalità sincrona e asincrona, i docenti, oltre a tener conto dei diversi stili di apprendimento, prestano particolare attenzione ai piani educativi individualizzati e ai piani didattici personalizzati degli alunni con bisogni educativi speciali (alunni in situazione di disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici e alunni

con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale).

I docenti di sostegno, in particolare, oltre a perseguire l’obiettivo di garantire agli alunni in situazione di disabilità opportunità di accesso alle varie attività didattiche, anche mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato per lo studente, hanno cura di mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari, senza interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione.

In presenza di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, i docenti tengono conto dei rispettivi piani didattici personalizzati, facendo ricorso alle misure dispensative e agli strumenti compensativi di cui al Decreto ministeriale 5669 del 12 luglio 2011 e alle relative Linee Guida e privilegiando l’utilizzo delle eventuali soluzioni tecnologiche con cui questi studenti hanno solitamente dimestichezza.

Il Dirigente scolastico, inoltre, rilevato il fabbisogno di strumentazione tecnologica da parte degli alunni, attiva le procedure per l’eventuale assegnazione in comodato d’uso gratuito delle dotazioni strumentali della scuola ad alunni con bisogni educativi speciali non certificati che si trovino in difficoltà linguistica e/o socio economica.

9. RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

Nell’eventualità di rinnovate condizioni di emergenza, i rapporti scuola-famiglia vengono garantiti attraverso gli strumenti telematici più idonei allo scopo, previa notifica agli interessati. Solo in casi particolari e fino a nuove direttive, si potrà procedere ad incontri organizzati in presenza.

Nella scuola primaria, quando possibile, e soprattutto per casi davvero particolari, si privilegeranno, normativa permettendo, i colloqui in presenza.

Approvato al Collegio Docenti Unitario del 25 gennaio 2021

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19 riguardino singole studentesse, singoli studenti o

1) Durante le lezioni in presenza sarà cura del docente attrezzarsi nella quotidianità per non restare spiazzati nell’emergenza, adottando drive o classroom, iniziando a

La scuola fornisce alle famiglie una puntuale informazione sui contenuti del Piano scolastico per la didattica digitale integrata, sui criteri che vengono utilizzati dai docenti

La DDI prevede un'alternanza di attività svolte in modalità sincrona, che prevedono un collegamento diretto con il docente per lo svolgimento in contemporanea delle attività didattiche

Gli insegnanti progettano e realizzano le attività asincrone in maniera integrata e sinergica rispetto alle altre  modalità  didattiche  a  distanza  e  in 

A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 è stata stabilita la “necessità di attivare la didattica a distanza al fine di tutelare il diritto costituzionalmente

a) Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19, indicate dal Dipartimento di prevenzione

L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche