• Non ci sono risultati.

Bollettino FITOSANITARIO MOSCA DELL OLIVO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino FITOSANITARIO MOSCA DELL OLIVO"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

Bollettino FITOSANITARIO – MOSCA DELL’OLIVO

N. 14 - 17 SETTEMBRE 2021

CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA E DELL’ITALIA

REGG. (UE) NN. 611-614 / 2014 e s.m.i. – REG. (UE) n.

2020/2220

Sommario

PREMESSA... 2

PREVISIONI METEO ... 3

FASE FENOLOGICA PREVALENTE ... 7

MONITORAGGIO MOSCA DELL'OLIVO……….8

Area Omogenea: Provincia di Palermo – Trapani -

Agrigento – Caltanissetta – Enna - Siracusa

(2)

– C/DA

CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA E DELL’ITALIA

REGG. (UE) NN. 611-615 / 2014 e s.m.i. – REG. (UE) n.

2020/2220

PREMESSA

Il presente bollettino fitosanitario è stato redatto sulla base delle previsioni meteo, dei monitoraggi effettuati nei campi spia e sulla base delle allerte fornite dai modelli epidemiologici del Sistema di Supporto alle Decisioni olivo.net®

sviluppato da UNAPROL e Horta srl, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (www.horta-srl.com).

Le informazioni riportate nel presente documento sono riferite ai campi spia, indicati sulla mappa da un marker e hanno pertanto funzione di indirizzo, pertanto per le decisioni relative agli interventi è necessario contattare lo staff tecnico dell’OP.

Tecnici refenti di area:

Coordinatore di Progetto Op Oleum Sicilia Soc. Coop: Dott. Ippolito Giuseppe - telefono: 3806855561 – OP: Oleum Sicilia Soc. Coop – mail: ippolitogiuseppe1981@gmail.com; oleum.sicilia@gmail.com.

(3)

Di seguito si riportano i valori previsionali di pioggia, temperatura, umidità e bagnatura fogliare fornita dalla stazione di Caccamo provincia di Palermo.

SITUAZIONE ATTUALE

(4)

OLEUM SICILIA SOC.COOP | VIALE ENRICO BERLINGUER – C/DA

ULTIME 72 ORE

(5)

STAGIONALE

(6)

OLEUM SICILIA SOC.COOP | VIALE ENRICO BERLINGUER – C/DA

PREVISIONI METEO

❖ Le previsioni meteo che ci giungono dalla stazione di Caccamo relative alle giornate che vanno da venerdì 17 a giovedì 23 danno tempo nuvoloso con alta probabilità di pioggia nella giornata di sabato 18. Le temperature minime notturne scendono fino a 16°C e le massime giornaliere che si aggirano intorno ai 31°C. Tale condizione è in linea di massima generalizzata su tutto il territorio regionale.

(7)

FASE FENOLOGICA PREVALENTE

La mappa presenta la Fase Fenologica Prevalente dell’areale, riferita a una cultivar (Nocellara del Belice) con classe media di precocità, determinata mediante un algoritmo basato sui dati meteorologici orari raccolti nei campi spia.

Dall’analisi della mappa si può osservare come nell’intero

territorio regionale l’oliveto si trova nella fase BBCH 80 - 81

ovvero la fase di inizio invaiatura.

(8)

OLEUM SICILIA SOC.COOP | VIALE ENRICO BERLINGUER – C/DA

CONTENUTO IN OLIO

La mappa presenta il contenuto in olio, dai marker si evince

come il grado di inolizione oscilli tra il 40 ed il 70%.

(9)

MONITORAGGIO DELLA MOSCA DELL’OLIVO - Bactrocera oleae

Dal mese di giugno secondo il modello previsionale della fenologia dell’insetto, sono iniziati i primi voli della mosca dell’olivo nelle Aziende Spie.

L’esposizione degli oliveti, le condizioni di fertilità e umidità del suolo, l’altimetria e la percentuale di varietà a frutto più grande, influenzano fortemente gli attacchi da parte della mosca.

Pertanto è fondamentale al fine di verificare la dinamica di popolazione e i picchi di sfarfallamento, intraprendere l’avvio del monitoraggio degli adulti, attraverso il collocamento delle prime trappole a feromone negli appezzamenti dei campi spia, collocamento avvenuto nel mese di giugno.

(10)

OLEUM SICILIA SOC.COOP | VIALE ENRICO BERLINGUER – C/DA

NUMERO DI GENERAZIONI

Dalla presente mappa, sulla base dei dati raccolti dai sensori dei campi spia, analizzati degli algoritmi del modello, può essere determinato il numero di generazione della Mosca dell’Olivo, ovvero il numero di cicli completi (dalle uova all’adulto) conclusi dalla mosca.

Dai marker verdi e gialli visualizzati in mappa di cui sopra si evince che attualmente la mosca dell’olivo si trova nella 3°

generazione.

(11)

INDICE DI PREVISIONE DELL’INFESTAZIONE

Dalla presente mappa, sulla base dei dati raccolti dai sensori dei campi spia, analizzati degli algoritmi del modello, può essere determinato l’indice di previsione dell’infestazione.

Dai marker rossi e arancioni visualizzati in mappa di cui sopra si evince che la popolazione svernante prevista è superiore al 45%.

(12)

OLEUM SICILIA SOC.COOP | VIALE ENRICO BERLINGUER – C/DA

INDICE DI MORTALITA’

Dalla presente mappa, sulla base dei dati raccolti dai sensori dei campi spia, analizzati degli algoritmi del modello, può essere determinato l’indice di mortalità della Mosca dell’Olivo, ovvero la capacità delle uova e delle larve di sopravvivere in funzione della temperatura.

La presenza dei marker dei vari colori presenti in legenda stanno a testimoniare come l’indice di mortalità varia da areale ad areale.

(13)

CONTEGGIO INDIVIDUI SU TRAPPOLE A FEROMONI

Il monitoraggio settimanale rileva che il numero di catture su trappole a feromoni negli areali di Trapani e Castelvetrano è basso, pertanto al momento non è necessario effettuare trattamenti.

(14)

OLEUM SICILIA SOC.COOP | VIALE ENRICO BERLINGUER – C/DA

CONTEGGIO INDIVIDUI SU TRAPPOLE A FEROMONI – AREALE DI PALERMO

Il monitoraggio settimanale rileva che il numero di catture su trappole a feromoni nell’areale di Palermo è basso, pertanto al momento non è necessario effettuare trattamenti.

(15)

CONTEGGIO INDIVIDUI SU TRAPPOLE A FEROMONI – AREALE DI BURGIO E RIBERA

Il monitoraggio settimanale rileva che il numero di catture su trappole a feromoni negli areali di Burgio e Ribera è basso, pertanto al momento non è necessario effettuare trattamenti.

(16)

OLEUM SICILIA SOC.COOP | VIALE ENRICO BERLINGUER – C/DA

CONTEGGIO INDIVIDUI SU TRAPPOLE A FEROMONI – AREALE DI CALTANISSETTA

Il monitoraggio settimanale rileva che il numero di catture su trappole a feromoni nell’areale di Caltanissetta è basso, pertanto al momento non è necessario effettuare trattamenti.

(17)

CONTEGGIO INDIVIDUI SU TRAPPOLE A FEROMONI – AREALE DI ARAGONA

Il monitoraggio settimanale rileva che il numero di catture su trappole a feromoni nell’areale di Aragona è basso, pertanto al momento non è necessario effettuare trattamenti.

(18)

OLEUM SICILIA SOC.COOP | VIALE ENRICO BERLINGUER – C/DA

CONTEGGIO INDIVIDUI SU TRAPPOLE A FEROMONI AREALE DI PALMA DI MONTECHIARO

Il monitoraggio settimanale rileva che il numero di catture su trappole a feromoni nell’areale di Palma di Montechiaro è basso, pertanto al momento non è necessario effettuare trattamenti.

(19)

CONTEGGIO INDIVIDUI SU TRAPPOLE A FEROMONI AREALE DI PIAZZA ARMERINA

Il monitoraggio settimanale rileva che il numero di catture su trappole a feromoni nell’areale di Piazza Armerina è basso, pertanto al momento non è necessario effettuare trattamenti.

(20)

OLEUM SICILIA SOC.COOP | VIALE ENRICO BERLINGUER – C/DA

CONTEGGIO INDIVIDUI SU TRAPPOLE A FEROMONI – AREALE DI SIRACUSA

Il monitoraggio settimanale rileva che il numero di catture su trappole a feromoni nell’areale di Siracusa è basso.

(21)

CONSIGLI FITOSANITARI

Il dato medio settimanale delle catture riscontrate nelle trappole di monitoraggio a feromone della mosca dell’olivo posizionate nelle aziende aderenti alle attività proposte da Oleum Sicilia Soc. Coop e inserite nel sistema decisionale Olivo.Net, suggerisce sull’intero territorio regionale di non effettuare trattamenti fitosanitari per il controllo preventivo del fitofago.

________________________________________________

Si invitano gli olivicoltori interessati a recarsi presso le unità operative periferiche di riferimento dove i tecnici di Oleum Sicilia Soc. Coop saranno disposizione per verificare più dettagliatamente la situazione fitosanitaria in corso.

(22)

OLEUM SICILIA SOC.COOP | VIALE ENRICO BERLINGUER – C/DA

olivo.net

®

servizio disponibile per la tua azienda

Riferimenti

Documenti correlati

Sulla base dei dati osservati e raccolti in campo dalle attività di monitoraggio, è possibile stabilire il livello di infestazione attiva su olive da olio ed eventuali

Sottozona 1- Comune di Vallo della Lucania- Azienda Mainenti Michela , Località San Nicola Al rilievo si riscontrano elementi di valutazione della presenza di adulti di Bactrocera

Si suggerisce in tutti i comuni olivetati della Lombardia di infittire le trappole per la cattura massale (Eco-Trap, Magnet Oli o simili) una pianta ogni due al fine

Si suggerisce in tutti i comuni olivetati della Lombardia di infittire le trappole per la cattura massale (Eco-Trap, Magnet Oli o simili) una pianta ogni due al fine

L’attività di monitoraggio in campo, sul numero di individui catturati nelle trappole a feromoni, in linea con quanto visto nella precedente settimana, si rileva un numero molto

Si consiglia ai produttori in regime di Agricoltura Biologica, e per chiunque volesse operare con strategie meno impattanti, di provvedere al termine delle piogge previste

L’attività di monitoraggio in campo, sul numero di individui catturati nelle trappole a feromoni, rispetto alla precedente settimana, si rileva un numero molto più basso di

Il presente bollettino fitosanitario è stato redatto sulla base delle previsioni meteo, dei monitoraggi effettuati nei campi spia e sulla base delle allerte fornite dai