• Non ci sono risultati.

COMUNE DI LEDRO PROVINCIA DI TRENTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI LEDRO PROVINCIA DI TRENTO"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ORIGINALE

COMUNE DI LEDRO

PROVINCIA DI TRENTO

VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 156 della GIUNTA del COMUNE DI LEDRO

OGGETTO: Assegnazione e quantificazione di benefici economici alle Associazioni che operano nel settore turistico e culturale per attività ordinaria, manifestazioni ed iniziative realizzate nell’anno 2015.

L'anno Duemilaquindici, il giorno Ventinove del mese di Dicembre alle ore 15:00, presso la sede del Comune di Ledro in Pieve di Ledro, a seguito di convocazione disposta con avviso agli Assessori, si è riunita la

GIUNTA DEL COMUNE DI LEDRO sono presenti:

Cognome e Nome Qualifica Presente/Assente

GIRARDI RENATO Sindaco Presente

OLIARI CLAUDIO Vice-Sindaco Presente

FEDRIGOTTI FABIO Assessore Presente

SARTORI ROBERTO Assessore Assente

TONIATTI MARIA TERESA Assessore Presente

TRENTINI DARIO Assessore Presente

PRESENTI: 5 ASSENTI: 1

Assiste il Segretario comunale dott.ssa M. Flavia Brunelli

Il Sindaco, il signor Renato Girardi, constatata la regolarità dell’adunanza, dichiara aperta la discussione sull’argomento in oggetto.

(2)

Delibera n. 156 dd. 29-12-2015

Oggetto: Assegnazione e quantificazione di benefici economici alle Associazioni che operano nel settore turistico e culturale per attività ordinaria, manifestazioni ed iniziative realizzate nell’anno 2015.

Relazione.

Il Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino Alto Adige approvato con D.P.Reg. 1 febbraio 2005 n. 3/L e s.m.i. all’articolo 75 disciplina la partecipazione popolare e testualmente recita i Comuni valorizzano le libere forme associative e cooperative ed in particolare le associazioni aventi per legge la rappresentanza dei mutilati, degli invalidi e dei portatori di handicap, le associazioni culturali e sportive, le cooperative sociali e le associazioni di volontariato e promuovono organismi di partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale. I rapporti di tali forme associative con il Comune sono disciplinati dallo Statuto, nel rispetto dei principi fissati dalla legge.

Lo Statuto comunale, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n.45 di data 31 marzo 2010 ed entrato in vigore il 22 maggio 2010 all’articolo 2, comma 1, elenca principi ed obiettivi che devono ispirare l’azione del comune, tra i quali, il sostegno alle “iniziative di volontariato” (lett.a), lo “sviluppo economico e sociale della comunità” (lett.b), la valorizzazione di

“attività culturali, formative e di ricerca” (lett. d), nonché la “promozione delle forme di aggregazione sociale, anche per quanto riguarda l’impiego del tempo libero in attività formative, folkloristiche, sportive e promozionali” (lett.e), in attuazione del principio di sussidiarietà nella sua connotazione orizzontale che prevede il favor nei confronti dell’associazionismo in qualunque forma costituito.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 di data 6 giugno 2012, è stato approvato il

‘Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad associazioni, enti pubblici e privati’, con il quale sono state individuate le forme di garanzia per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici e soggetti privati assicurando la massima trasparenza all'azione amministrativa ed il conseguimento delle utilità sociali alle quali sono finalizzate le risorse pubbliche impiegate in ossequio ai principi di imparzialità e buona amministrazione di cui all'articolo 97 della Costituzione.

L'osservanza delle procedure, dei criteri e delle modalità stabilite dal Regolamento vigente costituisce condizione necessaria per la legittimità degli atti con i quali vengono disposte le concessioni di finanziamenti e benefici economici da parte del Comune.

I benefici economici erogati dal Comune possono assumere, fra le altre, le forme di contributi per attività istituzionale ordinaria e contributi per singole iniziative e/o manifestazioni che in particolare, in ossequio all’articolo 4 rubricato Natura dei benefici economici del Regolamento comunale in vigore, consistono nella partecipazione dell’Ente alle spese effettivamente sostenute per l’acquisto di beni e servizi necessari per organizzare e realizzare iniziative non facenti parte dell’ordinaria attività del soggetto beneficiario, alle quali l’Amministrazione riconosca un particolare rilievo rispetto al perseguimento degli obiettivi propri dell’Amministrazione stessa.

Tra i settori di intervento per i quali l’Amministrazione comunale può concedere benefici economici vi sono, tra gli altri, quello turistico e ricreativo e quello della promozione culturale, nelle sue più ampie accezioni.

Entro i termini di presentazione delle richieste di contributo per attività istituzionale ordinaria e per manifestazioni/eventi specifici da parte di associazioni locali stabiliti dal Regolamento comunale vigente, sono pervenute al protocollo comunale le seguenti domande:

(3)

- Associazione culturale Amici della Boemia e della Moravia protocollo n. 3173 di data 5 marzo 2015 per la realizzazione del libro ‘Profughi italiani in Moravia del sud negli anni 1915-1919’;

- Associazione Rievocatori Valle di Ledro protocollo n. 4405 di data 30 marzo 2015 per l’attività istituzionale ordinaria relativa all’anno 2015 volta in particolare al recupero, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio legato alle vicende della Grande Guerra in Valle di Ledro, compreso anche l’esodo in Boemia e la ricostruzione dopo la prima Guerra mondiale;

- Associazione Pro Loco di Mezzolago protocollo n. 4404 di data 30 marzo 2015 per l’organizzazione e la realizzazione della manifestazione denominata ‘Sapori e tradizioni a Mezzolago’ tenutasi in data 8 e 9 agosto 2015.

L’Amministrazione comunale riconosce la fondamentale funzione che le diverse associazioni culturali e ricreative svolgono sul territorio ledrense nel campo della promozione culturale, nelle sue più ampie accezioni, della divulgazione e valorizzazione della storia e del patrimonio storico - artistico. Esse sono considerate dall’Amministrazione importanti strumenti di aggregazione sociale e di condivisione ed altresì opportunità di volontariato e libero arricchimento culturale e collettivo di conoscenza per i cittadini.

Nel corso dell’anno 2015, in particolare, nell’ambito della commemorazione del centenario della Grande Guerra numerose sono le associazioni locali che hanno collaborato per arricchire il calendario di eventi ed iniziative volte a promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione delle vicende storiche, culturali e civili legate al primo conflitto mondiale. Tra queste l’Associazione Rievocatori Storici Valle di Ledro che come finalità statutaria si pone proprio il recupero, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio ledrense legato alle vicende della Grande guerra. Nel corso dell’anno 2015 l’Associazione ha collaborato ed a volte direttamente organizzato manifestazioni ed iniziative dedicate alla Grande Guerra per far conoscere, rivivere e ricordare i fatti storici legati al conflitto. Ulteriore iniziativa legata al centenario è la realizzazione del libro ‘Profughi italiani in Moravia del sud negli anni 1915-1919’ a cura dell’Associazione Amici della Boemia e della Moravia. Il libro il cui titolo originario è ‘Italšti uprchlìci na Jižni Moravè v letech 1915-1919’ è stato frutto di sei anni di ricerche nei Comuni della Moravia del Sud da parte degli autori. In esso sono catalogati oltre 2.000 profughi provenienti dalla provincia di Trento ed altresì dagli abitati di Tiarno di Sotto e Tiarno di Sopra. In esso vengono raccontati anche attraverso l’ausilio di numerose immagini, gli aneddoti sulle vicende quotidiane dei profughi. La pubblicazione rappresenta un importante strumento di divulgazione e conoscenza della storia trentina e ledrense legata al primo conflitto mondiale.

L’Amministrazione comunale riconosce inoltre l’importante ruolo attivo delle Associazioni Pro Loco nella promozione turistica dell’intero territorio ledrense e nella divulgazione e valorizzazione delle peculiarità culturali, folkloristiche ed ambientali del territorio di loro competenza.

Tutto ciò premesso, la Giunta comunale ha individuato le Associazioni beneficiarie di finanziamento pubblico per attività ordinaria, manifestazioni ed iniziative relative all’anno 2015 quantificando i contributi economici, come segue:

Associazione Richiesta di contributo Motivazione Importo

Associazione culturale Amici della Boemia e della Moravia

Protocollo n. 3173 dd.

05.03.2015

Per la realizzazione del libro

‘Profughi italiani in Moravia del sud negli anni 1915-1919’ quale strumento di divulgazione e valorizzazione della storia trentina ed altresì ledrense legata al primo conflitto mondiale. Il libro composto di 164 pagine è frutto di sei anni di ricerche nei Comuni della Moravia del Sud. Nel libro sono raccontati anche attraverso l’ausilio di numerose immagini, gli aneddoti sulle vicende quotidiane

Euro 2.500,00 Una tantum ai sensi

dell’articolo 17, comma 2 lett. c) del D.P.G.R. 28 maggio

1999 n.4/L

(4)

dei profughi provenienti dalla provincia di Trento ed altresì dagli abitati di Tiarno di Sotto e di Sopra.

Associazione Rievocatori Valle di Ledro

Protocollo n. 4405 dd.

30.03.2015

Per l’attività istituzionale ordinaria relativa all’anno 2015 volta in particolare al recupero, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio legato alle vicende della Grande Guerra in Valle di Ledro.

Per l’organizzazione e la partecipazione a numerose manifestazioni realizzate nell’ambito della commemorazione del Centenario della Grande Guerra.

Euro 500,00

Associazione Pro Loco di Mezzolago

Protocollo n. 4404 dd.

30.03.2015

Per l’organizzazione e la realizzazione della manifestazione denominata ‘Sapori e tradizioni a Mezzolago’ tenutasi in data 8 e 9 agosto 2015 nell’ambito della quale sono state valorizzate le peculiarità gastronomiche ledrensi ed altresì le tradizioni e gli usi e costumi degli abitanti della Valle di Ledro.

Euro 1.500,00

I contributi economici sono stati assegnati alle Associazioni beneficiarie entro i limiti del disavanzo di gestione risultante dai bilanci di previsione allegati alle richieste di contributo sopra citate depositate.

Ai sensi dell’articolo 7 della L.R. 13 dicembre 2012 n.8, come novellato dall’articolo 1 della L.R. 29 ottobre 2014, n. 10, il presente provvedimento acquista efficacia legale con la pubblicazione sul sito web del Comune, sezione Amministrazione trasparente – subsezione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – e a tal fine si riportano i seguenti dati:

Nome e dati fiscali del beneficiario Associazione culturale Amici della Boemia e della Moravia C.F. 93022220227

Associazione Rievocatori Valle di Ledro C.F. 02372370227

Associazione Pro Loco di Mezzolago C.F. 93000920228

Importo (vantaggio economico) euro 2.500,00 (Ass. culturale Amici della Boemia e della Moravia) euro 500,00 (Ass. Rievocatori Storici Valle di Ledro)

euro 1.500,00 (Ass. Pro Loco di Mezzolago)

Norma o titolo alla base dell’attribuzione Articolo 19 L.P. 30.11.1992 n. 23 recante Principi per la democratizzazione, la semplificazione e la partecipazione all'azione amministrativa provinciale e norme in materia di procedimento amministrativo

Struttura, dirigente o funzionario responsabile del procedimento amministrativo

Servizio attività culturali sport turismo ambiente Responsabile del Settore Servizi alla Persona

Modalità seguita per l’individuazione del beneficiario

Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad associazioni, enti pubblici e privati, approvato e modificato rispettivamente con deliberazioni del Consiglio comunale n. 29 di data 6 giugno 2012 e n. 59 di data 17 ottobre 2013.

Il contributo assegnato con il presente provvedimento all’Associazione culturale Amici della Boemia e della Moravia è finanziato come spese una tantum ai sensi dell’articolo 17, comma 2 lett.c) del D.P.G.R. 28 maggio 1999 n.4/L, in quanto si ravvisano i requisiti dell’esclusività dell’iniziativa volta alla conservazione e divulgazione di fatti storici legati al primo conflitto mondiale.

(5)

LA GIUNTA COMUNALE

premesso quanto sopra;

udita la proposta degli Assessore competenti

esaminate le richieste di contributo e ritenute le stesse meritevoli di accoglimento;

visto l’articolo 19 della Legge provinciale 23/1992 'Principi per la democratizzazione, la semplificazione e la partecipazione all'azione amministrativa provinciale e norme in materia di procedimento amministrativo' che testualmente recita: '1.la concessione di sovvenzioni, di contributi, di sussidi e di ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere e persone e ad Enti pubblici e privati sono subordinate alla predeterminazione e alla pubblicazione, da parte dell'Amministrazione procedente dei criteri e delle modalità cui l'Amministrazione stessa deve attenersi. 2 L'effettiva osservanza dei criteri e delle modalità, stabiliti dal comma 1., deve risultare dai singoli provvedimenti con i quali sono disposti i singoli interventi';

visto il Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad associazioni, enti pubblici e privati, approvato e modificato rispettivamente con deliberazioni del Consiglio comunale n. 29 di data 6 giugno 2012 e n. 59 di data 17 ottobre 2013;

visto il Testo unico delle Leggi regionali sull’ordinamento dei Comuni della Regione Trentino Alto – Adige approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n. 3/L;

visto lo Statuto comunale, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 45 di data 31 marzo 2010 ed entrato in vigore il 22 maggio 2010;

visto il vigente Regolamento di contabilità approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 di data 24 ottobre 2012;

vista la deliberazione n. 17 di data 12 marzo 2015, immediatamente esecutiva, con la quale il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2015, pluriennale 2015- 2017 e la relazione previsionale e programmatica;

vista la deliberazione n. 26 di data 26 marzo 2015, immediatamente esecutiva, con la quale l’Amministrazione comunale ha approvato il Piano esecutivo di gestione per l’anno 2015, a soli fini contabili;

visto che sulla proposta di deliberazione in discussione sono stati espressi i pareri favorevoli:

− in ordine alla regolarità tecnico – amministrativa dal Responsabile del Settore Servizi;

− in ordine alla regolarità contabile dal Responsabile del Servizio Finanziario, attestante la copertura finanziaria della spesa,

ai sensi dell’art. 81 del T.U.LL.RR.O.CC, approvato con D.P.Reg. 1 febbraio 2005 n. 3/L;

ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano,

DELIBERA

1. di assegnare, per le motivazioni in premessa esposte, un contributo economico per l’attività istituzionale ordinaria e per l’organizzazione di manifestazioni ed iniziative relative all’anno 2015, quantificando i benefici economici nei termini dettagliati nel prospetto sotto riportato:

Associazione Motivazione Contributo

Assegnato

Associazione culturale amici della Boemia e della Moravia

Per la realizzazione del libro ‘Profughi italiani in Moravia del sud negli anni 1915- 1919’ quale strumento di divulgazione e valorizzazione della storia trentina ed altresì ledrense legata al primo conflitto mondiale..

Nel libro sono raccontati anche attraverso l’ausilio di numerose immagini, gli aneddoti

Euro 2.500,00 Una tantum ai sensi dell’articolo 17, comma 2 lett. c) del D.P.G.R. 28 maggio 1999 n.4/L

(6)

sulle vicende quotidiane dei profughi provenienti dalla provincia di Trento ed altresì dagli abitati di Tiarno di Sotto e di Sopra.

Associazione Rievocatori Valle di Ledro

Per l’attività istituzionale ordinaria relativa all’anno 2015 volta in particolare al recupero, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio legato alle vicende della Grande Guerra in Valle di Ledro.

Per l’organizzazione e la partecipazione a numerose manifestazioni realizzate nell’ambito della commemorazione del Centenario della Grande Guerra.

Euro 500,00

Associazione Pro Loco di Mezzolago Per l’organizzazione e la realizzazione della manifestazione denominata ‘Sapori e tradizioni a Mezzolago’ tenutasi in data 8 e 9 agosto 2015 nell’ambito della quale sono state valorizzate le peculiarità gastronomiche ledrensi ed altresì le tradizioni e gli usi e costumi degli abitanti della Valle di Ledro.

Euro 1.500,00

2. di impegnare la spesa di cui al punto 1. del presente dispositivo come di seguito dettagliato:

Codice bilancio

Capitolo PEG Cdc C.el.costo Conto S – conto importo

1050205 05021050 05021 30.50 2 3.000,00

(dei quali euro 2.500,00 quale spesa una tantum)

1070105 07011050 07011 30.50 2 1.500,00

3. di dare atto che, ai sensi dell’articolo 7 della L.R. 13 dicembre 2012 n.8, come novellato dall’articolo 1 della L.R. 29 ottobre 2014, n. 10, il presente provvedimento acquista efficacia legale con la pubblicazione sul sito web del Comune, sezione Amministrazione trasparente – subsezione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – e che, a tal fine, si riportano i seguenti dati:

Nome e dati fiscali del beneficiario Associazione culturale Amici della Boemia e della Moravia C.F. 93022220227

Associazione Rievocatori Valle di Ledro C.F. 02372370227

Associazione Pro Loco di Mezzolago C.F. 93000920228

Importo (vantaggio economico) euro 2.500,00 (Ass. culturale Amici della Boemia e della Moravia) euro 500,00 (Ass. Rievocatori Storici Valle di Ledro)

euro 1.500,00 (Ass. Pro Loco di Mezzolago)

Norma o titolo alla base dell’attribuzione Articolo 19 L.P. 30.11.1992 n. 23 recante Principi per la democratizzazione, la semplificazione e la partecipazione all'azione amministrativa provinciale e norme in materia di procedimento amministrativo

Struttura, dirigente o funzionario responsabile del procedimento amministrativo

Servizio attività culturali sport turismo ambiente Responsabile del Settore Servizi alla Persona

Modalità seguita per l’individuazione del beneficiario

Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad associazioni, enti pubblici e privati, approvato e modificato rispettivamente con deliberazioni del Consiglio comunale n. 29 di data 6 giugno 2012 e n. 59 di data 17 ottobre 2013

4. di precisare che i contributi assegnati con il presente provvedimento verranno liquidati come segue:

- Associazione Culturale Amici della Boemia e della Moravia: nella misura del settanta percento, ad avvenuta esecutività del presente provvedimento di assegnazione e comunque ad avvenuta pubblicazione dello stesso a termini di quanto previsto dalla L.R.8/2012 dietro presentazione della documentazione probatoria attestante la spesa sostenuta, mentre il saldo, nella misura del trenta per cento, verrà liquidato entro il 30

(7)

giugno dell’anno successivo a quello di assegnazione, dietro presentazione del rendiconto economico – finanziario riepilogativo delle spese effettivamente sostenute per l’iniziativa;

- Associazione Rievocatori Valle di Ledro: nella misura del settanta percento, ad avvenuta esecutività del presente provvedimento di assegnazione e comunque ad avvenuta pubblicazione dello stesso a termini di quanto previsto dalla L.R.8/2012, mentre il saldo, nella misura del trenta per cento, verrà liquidato entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di assegnazione, dietro presentazione del rendiconto economico – finanziario dell’Associazione completo delle risultanze di cassa al 1 gennaio ed al 31 dicembre dell’anno di competenza;

- Associazione Pro Loco di Mezzolago: la liquidazione del contributo è subordinata alla sottoscrizione della concessione in uso della struttura insistente su porzione del parco pubblico denominato Parco feste Mezzolago e di locali ad uso sede associativa e deposito/magazzino. Il contributo verrà successivamente liquidato alle medesime condizioni stabilite per l’Associazione Rievocatori Valle di Ledro;

5. di dare atto che, conformemente a quanto disposto dalle Disposizioni per la concessione del patrocinio del Comune di Ledro allegate al Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Associazioni Enti pubblici e privati, per iniziative e manifestazioni di rilevanza comunale o sovra comunale realizzate con il contributo del Comune di Ledro, il patrocinio e l’uso dello stemma si intendono automaticamente concessi ed autorizzati;

6. di demandare al Responsabile del Servizio Attività Culturali Sport Turismo e Ambiente l’adozione degli atti conseguenti e necessari al presente provvedimento, dando atto che l’erogazione dei benefici economici avverrà conformemente a quanto stabilito agli articoli 13 e 14 del Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Associazioni, Enti pubblici e privati;

7. di dare atto che la presente deliberazione diverrà esecutiva ad avvenuta pubblicazione, ai sensi dell’articolo 79, comma 3, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1 febbraio 2005, n.3/L;

8. di precisare che avverso la presente deliberazione sono ammessi i seguenti ricorsi:

-opposizione alla Giunta comunale entro il periodo di pubblicazione, ai sensi dell’articolo 79, comma 5°, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n.3/L;

-ricorso al Tribunale amministrativo regionale di Trento entro 60 giorni, ai sensi dell’articolo 29 del D.Lgs 2 luglio 2010, n. 104;

-ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, ai sensi dell’articolo 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199.

(8)

Letto, approvato e sottoscritto

IL SINDACO Renato Girardi

IL SEGRETARIO COMUNALE dott.ssa M. Flavia Brunelli

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Copia del presente verbale è in pubblicazione all'Albo del Comune di Ledro per dieci giorni consecutivi dal 29-12-2015 al 08-01-2016

IL SEGRETARIO COMUNALE dott.ssa M. Flavia Brunelli

ESTREMI DI ESECUTIVITA' La presente deliberazione è divenuta esecutiva il 09-01-2016

[X]

[ ]

dopo il decimo giorno dall’inizio della sua pubblicazione ai sensi dell’articolo 79, comma 3°, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n.3/L.

dichiarata immediatamente esecutiva ai sensi dell’articolo 79, comma 4°, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n.3/L.

IL SEGRETARIO COMUNALE dott.ssa M. Flavia Brunelli

Riferimenti

Documenti correlati

“Modalità applicative del regime di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici disagiati, definite ai sensi del

- Remondini Daniele, prot. Le proposte economiche presentate risultano congrue da un punto di vista economico dato il percorso formativo dei collaboratori e data la

a) Il Presidente, eletto dall’Assemblea dei Soci, rappresenta legalmente la Pro Loco ProMontevecchia di fronte a terzi ed anche in giudizio. Su deliberazione del

visto il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa espresso dal Responsabile del Settore Finanziario, ai sensi dell’articolo 81 del Testo Unico

L’articolo 21 del Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento contabile e finanziario nei Comuni della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige, approvato con D.P.Reg. 3/L

 la concessione in uso avviene a favore dell’Associazione Coro Cima d’Oro Valle di Ledro e riguarda i locali posti al primo piano dell’immobile comunale

Qualora, in fase di compilazione della domanda, venissero evidenziati degli errori nei dati riportati o sul funzionamento della Piattaforma di presentazione delle domande, è

4. L’elenco dei bani mobili di proprietà della Pro Loco deve essere trascritto in apposito registro degli inventari. I soci dell’Associazione si distinguono in Soci