• Non ci sono risultati.

COMUNE DI LEDRO PROVINCIA DI TRENTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI LEDRO PROVINCIA DI TRENTO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ORIGINALE

COMUNE DI LEDRO

PROVINCIA DI TRENTO

VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 20 della GIUNTA del COMUNE DI LEDRO

OGGETTO: Concessione in uso all’Associazione Coro Cima d’Oro di alcuni locali presso l’immobile sito in piazza San Silvestro, 5 nell’abitato di Lenzumo contraddistinto dalla p.ed. 210 sub 2 c.c. Lenzumo ad uso di sede associativa.

L'anno Duemilaquindici, il giorno Sei del mese di Marzo alle ore 9:00, presso la sede del Comune di Ledro in Pieve di Ledro, a seguito di convocazione disposta con avviso agli Assessori, si è riunita la

GIUNTA DEL COMUNE DI LEDRO

sono presenti:

Cognome e Nome Qualifica Presente/Assente

BRIGA' ACHILLE Sindaco Presente

FERRARI FRANCO Vice-Sindaco Presente

FEDRIGOTTI ALESSANDRO Assessore Assente PELLEGRINI GIULIANO Assessore Presente

PENNER BERNARDO Assessore Presente

TOLOTTI SERENA Assessore Presente

PRESENTI: 5 ASSENTI: 1

Assiste il Segretario comunale dott.ssa M. Flavia Brunelli

Il Sindaco, il signor Achille Brigà, constatata la regolarità dell’adunanza, dichiara aperta la discussione sull’argomento in oggetto.

(2)

Delibera n. 20 dd. 06-03-2015

Oggetto: Concessione in uso all’Associazione Coro Cima d’Oro di alcuni locali presso l’immobile sito in piazza San Silvestro, 5 nell’abitato di Lenzumo contraddistinto dalla p.ed. 210 sub 2 c.c.

Lenzumo ad uso di sede associativa.

Relazione.

Il Comune di Ledro è proprietario dell’immobile sito in Piazza San Silvestro, 5 nell’abitato di Lenzumo contraddistinto dalla p.ed 210 c.c. Lenzumo denominato ex canonica.

L’immobile è stato oggetto di recenti lavori di risanamento conservativo ultimati in data 26 giugno 2014. Nella medesima data è stato accertato il completamento dei lavori inerenti l’edificio in parola ai fini della consegna anticipata dell’opera al Comune di Ledro, come da verbale di accertamento ai fini della presa in consegna anticipata di data 26 giugno 2014.

Con nota protocollo n. 12594 di data 10 settembre 2014 l’Associazione Coro Cima d’Oro Valle di Ledro, attualmente priva di una sede stabile destinata all’attività associativa, ha inoltrato istanza diretta alla concessione in uso dei locali posti al primo piano dell’edificio di proprietà comunale in parola da adibire a sede associativa.

L’Associazione Coro Cima d’Oro Valle di Ledro è nata nel 1967 ed è composta da soggetti provenienti da tutti gli abitati della Valle di Ledro. Attualmente il Coro è formato dalla sezione adulti (38 persone) e dalla sezione voci Bianche (26 bambini e ragazzi).

La Legge Regionale 13 marzo 2009 n. 1, di istituzione del nuovo Comune di Ledro mediante la fusione dei comuni che hanno costituito l’Unione della Valle di Ledro pubblicata nel B.U.R. n. 13/I-II del 24.3.2009, all’art. 7 (Regime degli atti), prevede che fino all’esecutività degli atti e dei provvedimenti del nuovo ente continuano ad applicarsi gli atti ed i provvedimenti dell’Unione dei comuni della Valle di Ledro per le funzioni e i servizi trasferiti all’Unione stessa.

Tra questi vi rientra il Regolamento per l’utilizzo pubblico delle strutture sportive e delle sale relative a servizi e funzioni approvato con deliberazione del Consiglio dell’Unione dei Comuni Valle di Ledro n. 6 di data 17 marzo 2005.

L’articolo 23 del predetto Regolamento prevede espressamente che l’Amministrazione comunale possa concedere l’autorizzazione all’uso di sale e strutture pubbliche qualora via sia esplicita richiesta in tal senso da parte di Enti e/o Associazioni operanti sul territorio della Valle di Ledro, quali soggetti attivi nella crescita sociale e culturale della territorio locale.

A suffragio di quanto testè detto lo Statuto del Comune di Ledro all’articolo 1 recita ‘Il Comune attua il principio di sussidiarietà orizzontale, anche attraverso la valorizzazione di ogni forma associativa e cooperativa e in particolare delle associazioni rappresentative dei mutilati, degli invalidi e dei portatori di handicap, delle associazioni culturali e sportive, delle cooperative sociali nonché delle associazioni di volontariato’.

L’Amministrazione comunale in carica intende concedere in uso i locali richiesti all’Associazione Coro Cima d’oro Valle di Ledro per lo svolgimento di attività connesse agli scopi associativi evidenziati nello statuto dell’Associazione stessa.

L’immobile di cui trattasi, contraddistinto dalla p.ed. 210 c.c. Lenzumo, rientra nel patrimonio indisponibile del Comune di Ledro e pertanto il suo utilizzo può essere assentito con un atto di concessione.

La disciplina dei beni pubblici è contenuta negli articoli 822 e seguenti del codice civile. In particolare i beni che costituiscono il patrimonio indisponibile (art.828 c.c.) non possono essere sottratti alla loro destinazione, se non nei modi stabiliti dalle leggi che li riguardano.

(3)

La cessione in uso all’Associazione Coro Cima d’Oro Valle di Ledro rappresenta una modalità di valorizzazione del patrimonio comunale ad opera dell’associazionismo, in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà. In particolare la concessione avviene a condizione di mantenere l’uso dei locali a scopo di sede associativa.

Al fine di definire le modalità di utilizzo dei locali, è stato predisposto un apposito contratto di concessione in uso che prevede le seguenti condizioni essenziali:

 la concessione in uso avviene a favore dell’Associazione Coro Cima d’Oro Valle di Ledro e riguarda i locali posti al primo piano dell’immobile comunale sito in piazza San Silvestro, 5 nell’abitato di Lenzumo, contraddistinto dalla p.ed. 210 sub 2 c.c.

Lenzumo denominato ex canonica, meglio individuati nell’estratto planimetrico allegato all’atto di concessione;

 la durata del contratto di concessione è stabilita in sei annualità con decorrenza dal 9 marzo 2015 e termine il 31 marzo 2021;

 l’Amministrazione comunale intende accordare la concessione in uso di cui trattasi a titolo gratuito, data la finalità della presente concessione rappresentata dall’utilizzo dei locali in funzione di sede associativa nel rispetto delle finalità statutarie dell’Associazione;

 nelle more di definire i canoni di utilizzo degli immobili di proprietà comunale e criteri uniformi ed omogenei di assunzione diretta da parte degli utilizzatori e/o di rimborso delle spese sostenute dall’Amministrazione comunale per utenze rappresentate, in via generale, da spese per il riscaldamento, l’energia elettrica ed il servizio di acquedotto, si ritiene di accordare la presente concessione in uso della struttura all’Associazione per stabilirvi la propria sede associativa, dietro rimborso di una quota parte delle utenze nella percentuale del trenta per cento delle spese effettivamente sostenute.

Gli oneri finanziari a carico dell’Associazione verranno determinati sulla base del riparto dei costi risultante da tabella millesimale, laddove le utenze siano fruite in comunione da più soggetti.

L’Amministrazione comunale si riserva di modificare il presente atto di concessione in riferimento agli oneri finanziari sostenuti dall’Associazione ad avvenuta approvazione del nuovo Regolamento comunale contenente le disposizioni normative ed organizzative relative all’utilizzo degli immobili di proprietà comunale, conformemente al regime transitorio in esso previsto.

Per il primo anno di concessione (dalla data di sottoscrizione e fino al 31 dicembre 2015), data la mancanza di uno storico circa le utenze consumate in quanto edificio di recente integrale ristrutturazione, il rimborso spese è accordato in misura forfetaria pari a euro 150,00.

La concessione dell’immobile a titolo gratuito, dietro rimborso di una quota parte delle spese di utenza rendicontate, rappresenta un vantaggio economico ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento comunale vigente per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Associazioni, Enti pubblici e privati, ed in quanto tale è alternativo alla concessione di contributi per attività istituzionale ordinaria.

Inoltre ai sensi dell’articolo 7 della L.R. 13 dicembre 2012 n.8, come novellato dall’articolo 1 della L.R. L.R. 29 ottobre 2014, n. 10, il presente provvedimento acquista efficacia legale con la pubblicazione sul sito web del Comune, sezione Amministrazione trasparente – subsezione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – e che a tal fine si riportano i seguenti dati:

Nome e dati fiscali del beneficiario Associazione Coro Cima d’Oro Valle di Ledro Importo (vantaggio economico) 70 per cento delle spese per utenza

(riscaldamento/combustibile per altro uso, servizio acquedotto, elettricità).

Per la TARI – tassa sui rifiuti è disposta l’esenzione all’Associazione ai sensi dell’articolo 17D, comma 1 lett.b) del Regolamento IUC.

Per il primo anno di concessione (dalla data di

(4)

sottoscrizione e fino al 31 dicembre 2015) il rimborso spese è accordato in misura forfetaria pari a euro 150,00.

Struttura, dirigente o funzionario responsabile del procedimento amministrativo

Servizio attività culturali sport turismo ambiente Responsabile del Settore Servizi alla Persona Modalità seguita per l’individuazione del

beneficiario

Deliberazione della giunta comunale n. 20 di data 6 marzo 2015

Tutto ciò premesso, l’Amministrazione comunale intende concedere in uso all’ Associazione Coro Cima d’Oro Valle di Ledro l’intero primo piano dell’immobile sito in Piazza San Silvestro, 5 nell’abitato di Lenzumo contraddistinto dalla p.ed 210 c.c. Lenzumo denominato ex canonica, di recente integrale ristrutturazione, per il periodo di sei annualità accordando la concessione in uso di cui trattasi a titolo gratuito, data la finalità della presente concessione rappresentata dall’utilizzo in funzione di sede associativa nel rispetto delle finalità statutarie dell’Associazione e rimborso della quota parte delle spese per utenze rendicontate.

LA GIUNTA COMUNALE

premesso quanto sopra;

visto il Regolamento per l’utilizzo pubblico delle strutture sportive e delle sale relative a servizi e funzioni di competenza approvato con deliberazione n. 6 di data 17 marzo 2005 del Consiglio comunale dell’Unione dei Comuni Valle di Ledro;

visto il Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad associazioni, enti pubblici e privati approvato e modificato rispettivamente con deliberazioni del Consiglio comunale n. 29 di data 6 giugno 2012 e n. 59 di data 17 ottobre 2013;

visto il Protocollo di intesa in materia di finanza locale per il 2015 sottoscritto in data 10 novembre 2014, che ha previsto l’opportunità di prorogare al 15 marzo 2015 il termine per l’approvazione del bilancio di previsione dei Comuni;

visto l’articolo 24 “Esercizio provvisorio e Gestione provvisoria” del Regolamento di contabilità approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 di data 24 ottobre 2012;

considerato che nelle more di approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017 si applica la disciplina dell’esercizio provvisorio;

visti gli articoli 14 e 42 del Regolamento di contabilità approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 64 di data 24 ottobre 2012;

visto lo Statuto comunale, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 45 di data 31 marzo 2010 ed entrato in vigore il 22 maggio 2010;

valutata l’opportunità di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, al fine di consentire l’utilizzo dei locali con la decorrenza indicata nell’atto di concessione in uso, ai sensi dell’articolo 79, comma 4, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n.3/L;

visto che sulla proposta di deliberazione in discussione sono stati espressi i pareri favorevoli:

in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa dal Responsabile del Settore Servizi;

in ordine alla regolarità contabile dal Responsabile del Servizio Finanziario,

ai sensi dell’art. 81 del T.U.LL.RR.O.CC, approvato con D.P.Reg. 1 febbraio 2005 n. 3/L;

ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano,

(5)

DELIBERA

1. di concedere in uso all’Associazione Coro Cima d’Oro Valle di Ledro, per le motivazioni in premessa esposte, i locali posti al primo piano dell’edificio di proprietà comunale, sito in piazza San Silvestro, 5, contraddistinto dalla p.ed. 210 sub 2 c.c. Lenzumo, denominato ex canonica;

2. di approvare a tal fine, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l’allegato schema di contratto di concessione in uso, sottoscritto dal Responsabile del Settore Servizi alla Persona unitamente al Presidente, o suo delegato, dell’Associazione;

3. di precisare che il contratto di cui al precedente punto 2 verrà stipulato in forma di scrittura privata tra le parti;

4. di determinare in sei annualità la durata della concessione in uso, con decorrenza dal 16 marzo 2015 e termine ultimo il 31 marzo 2021;

5. di stabilire che tutte le spese inerenti e conseguenti alla stipulazione di detto contratto sono a carico dell’Associazione Coro Cima d’Oro Valle di Ledro, in quanto parte concessionaria;

6. di trasmettere copia del presente provvedimento al Settore Tecnico per gli adempimenti di competenza con particolare riguardo alla predisposizione del verbale di consegna dei locali con indicata l’eventuale consistenza dei beni mobili presenti, alla previsione degli stanziamenti della spesa per le utenze, alla manutenzione degli impianti tecnologici ed all’eventuale manutenzione straordinaria delle strutture in conformità ai programmi di spesa stabiliti dall’Amministrazione comunale; è altresì onere del Settore Tecnico fornire al concessionario informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica dell’immobile, se ed in quanto dovuta a termini di legge;

7. di dare atto che, ai sensi dell’articolo 7 della L.R. 13 dicembre 2012 n.8, come novellato dall’articolo 1 della L.R. L.R. 29 ottobre 2014, n. 10, il presente provvedimento acquista efficacia legale con la pubblicazione sul sito web del Comune, sezione Amministrazione trasparente – subsezione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – e che a tal fine si riportano i seguenti dati:

8.

Nome e dati fiscali del beneficiario Associazione Coro Cima d’Oro Valle di Ledro Importo (vantaggio economico) 70 per cento delle spese per utenza

(riscaldamento/combustibile per altro uso, servizio acquedotto, elettricità).

Per la TARI – tassa sui rifiuti è disposta l’esenzione all’Associazione ai sensi dell’articolo 17D, comma 1 lett.b) del Regolamento IUC.

Per il primo anno di concessione (dalla data di sottoscrizione e fino al 31 dicembre 2015) il rimborso spese è accordato in misura forfetaria pari a euro 150,00.

Struttura, dirigente o funzionario responsabile del procedimento amministrativo

Servizio attività culturali sport turismo ambiente Responsabile del Settore Servizi alla Persona Modalità seguita per l’individuazione del

beneficiario

Deliberazione della giunta comunale n. 20 di data 6 marzo 2015

9. di precisare che avverso la presente deliberazione sono ammessi i seguenti ricorsi:

- opposizione alla Giunta comunale entro il periodo di pubblicazione, ai sensi dell’articolo 79, comma 5°, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n. 3/L;

- ricorso al Tribunale amministrativo regionale di Trento entro 60 giorni, ai sensi dell’articolo 29 del D.Lgs 2 luglio 2010, n. 104;

(6)

- ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, ai sensi dell’articolo 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199.

LA GIUNTA COMUNALE ad unanimità di voti favorevoli espressi in forma palese per alzata di mano, DICHIARA la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi dell'articolo dell’articolo 79, comma 4, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n.3/L.

(7)

Letto, approvato e sottoscritto

IL SINDACO Achille Brigà

IL SEGRETARIO COMUNALE dott.ssa M. Flavia Brunelli

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Copia del presente verbale è in pubblicazione all'Albo del Comune di Ledro per dieci giorni consecutivi dal 09-03-2015 al 19-03-2015

IL SEGRETARIO COMUNALE dott.ssa M. Flavia Brunelli

ESTREMI DI ESECUTIVITA'

La presente deliberazione è divenuta esecutiva il 06-03-2015 [ ]

[X]

dopo il decimo giorno dall’inizio della sua pubblicazione ai sensi dell’articolo 79, comma 3°, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n.3/L.

dichiarata immediatamente esecutiva ai sensi dell’articolo 79, comma 4°, del T.U.LL.RR.O.CC., approvato con D.P.Reg. 1° febbraio 2005, n.3/L.

IL SEGRETARIO COMUNALE dott.ssa M. Flavia Brunelli

Riferimenti

Documenti correlati

- Remondini Daniele, prot. Le proposte economiche presentate risultano congrue da un punto di vista economico dato il percorso formativo dei collaboratori e data la

Il data 16 luglio 2015 scade il CPI (certificato di prevenzione incendi) della scuola elementare di Tiarno di Sopra e il 21 luglio 2015 quello del centro polifunzionale

Il concessionario solleva da ogni responsabilità il concedente per ogni eventuale danno a persone e cose, al proprio personale e/o agli utenti presenti nel

Il Concessionario solleva da ogni responsabilità il Concedente per ogni eventuale danno a persone e cose, al proprio personale e/o agli utenti presenti nei

visto il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa espresso dal Responsabile del Settore Finanziario, ai sensi dell’articolo 81 del Testo Unico

L’articolo 21 del Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento contabile e finanziario nei Comuni della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige, approvato con D.P.Reg. 3/L

- Associazione Pro Loco di Mezzolago protocollo n. L’Amministrazione comunale riconosce la fondamentale funzione che le diverse associazioni culturali e ricreative svolgono

affidamento incarico per assistenza legale all’avvocato Luca Benini dello Studio Legale Benini Pellegrini di Riva del Garda – CIG Z6F04980AE. 4047 di