• Non ci sono risultati.

Condizioni per il prestito titoli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Condizioni per il prestito titoli"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Condizioni per il prestito titoli

DEGIRO

= Condizioni per il prestito titoli – www.degiro.it

flatex DEGIRO Bank Dutch Branch, che opera con il nome di DEGIRO, è la filiale olandese di flatexDEGIRO Bank AG. flatexDEGIRO Bank AG è controllata principalmente dal regolatore finanziario tedesco (BaFin) e registrata

presso DNB nei Paesi Bassi. 1/7 D

C20181205

(2)

Contenuti

Articolo 1. Definizioni ... 3

Articolo 2. Rapporto Contrattuale ... 3

Articolo 3. Prestito Titoli ... 3

Articolo 4. Execution Only ... 4

Articolo 5. Ordini... 4

Articolo 6. Posizioni ... 5

Articolo 7. Rischio e valore del collaterale ... 6

Articolo 8. Costituzione di garanzia, uso e prestito ... 6

Articolo 9. Durata e cessazione ... 6

(3)

Investimento

Condizioni per il prestito titoli

Per i servizi relativi alla vendita allo scoperto di Titoli, oltre all’Accordo sui Servizi di Investimento, DEGIRO applica le disposizioni contenute nell’Appendice Prestito Titoli. L'Appendice Prestito Titoli è costituita dal presente Modulo di accettazione per il Prestito Titoli e dalle Condizioni per il Prestito Titoli. L'Appendice Prestito Titoli e l’Accordo per i Servizi d’Investimento costituiscono insieme un unico documento.

Art. 1. Definizioni

Il significato dei termini nell’Appendice Prestito Titoli con l’iniziale in maiuscolo è quello indicato nel Modulo di Accettazione per i Servizi di Investimento e nelle Condizioni per i Servizi di Investimento. Nell’Appendice Prestito Titoli sono inoltre presenti le seguenti definizioni:

"Operazione di vendita allo scoperto": operazione di vendita di Titoli effettuata da o per conto del Cliente, sempre che in quel momento sul Conto non siano amministrati Titoli di tipo e quantità corrispondente e con identico deposito

.

Art. 2. Rapporto contrattuale

2.1 Accettazione

Per essere autorizzato ad effettuare Operazioni di Vendita allo Scoperto tramite DEGIRO e detenere pertanto una posizione corta su Titoli nel Conto, il Cliente dovrà prima essere abilitato al servizio previo superamento delle procedure interne di accettazione clienti di DEGIRO. L’accettazione di un Cliente può avvenire prima o dopo la firma del Modulo di Accettazione Prestito Titoli. DEGIRO potrebbe imporre ulteriori condizioni al Cliente.

2.2 Ulteriori informazioni sui servizi di investimento

L’Appendice Prestito Titoli deve essere letta unitamente alle sezioni delle Ulteriori Informazioni sui Servizi di relative ai servizi Prestito Titoli offerti da DEGIRO.

2.3 Modifiche

Come concordato nell’Accordo sui Servizi di Investimento, DEGIRO ha facoltà di modificare gli accordi di volta in volta. In caso di modifiche sostanziali, DEGIRO provvederà ad informare il Cliente. Il Cliente può leggere e scaricare in qualsiasi momento la versione più aggiornata delle Condizioni per il Prestito Titoli dal Sito.

Art. 3. Prestito Titoli

3.1 Prestito titoli

Effettuando Operazioni di Vendita allo Scoperto, il Cliente vende Titoli di cui non dispone materialmente. Per portare a termine un’Operazione di Vendita allo Scoperto, il Cliente prende in prestito Titoli da DEGIRO a pagamento. Il Cliente è tenuto a riconsegnare a DEGIRO i Titoli presi in prestito entro i tempi concordati. Per fare ciò, il Cliente dovrà effettuare in un secondo momento un’operazione di acquisto dei Titoli in questione tramite DEGIRO. Nel caso di ribasso delle quotazioni, il Cliente registrerà un profitto. Viceversa, in caso di aumento delle quotazioni, il Cliente subirà una perdita.

= Condizioni per il prestito titoli – www.degiro.it

flatex DEGIRO Bank Dutch Branch, che opera con il nome di DEGIRO, è la filiale olandese di flatexDEGIRO Bank AG. flatexDEGIRO Bank AG è controllata principalmente dal regolatore finanziario tedesco (BaFin) e registrata

presso DNB nei Paesi Bassi. 3/7

DC20181205

(4)

Art. 4. Execution only

4.1 Execution only

Il Cliente dichiara di sapere e accettare che DEGIRO eroga i propri servizi in modalità di Execution Only e che pertanto non fornisce alcuna consulenza. Gli Ordini del Cliente vengono elaborati in maniera automatizzata dai sistemi di DEGIRO e verificati soltanto per assicurarsi che siano compatibili con le Condizioni e i Limiti concordati dalle Parti. Gli Ordini e le posizioni del Cliente non vengono verificati da DEGIRO per stabilire se siano congrui con il patrimonio, il portafoglio d’investimento o gli obiettivi d’investimento del Cliente. Il Cliente è l’unico responsabile degli Ordini e delle posizioni da lui selezionati.

4.2 Rischi derivanti dal prestito titoli

Investire con Titoli presi in prestito è un’attività non priva di rischi. Il Cliente investe infatti con una leva. Il Cliente è tenuto a riconsegnare a DEGIRO i Titoli presi in prestito entro i tempi concordati. Dal momento che l’aumento delle quotazioni può essere in teoria illimitato, anche le perdite del Cliente possono essere in teoria illimitate. Il Cliente dichiara di essere pienamente consapevole dei rischi derivanti dalle Operazioni di Vendita allo Scoperto e di verificare sempre di essere in grado di far fronte ad eventuali perdite. Si raccomanda pertanto (a seconda del profilo di rischio individuale) di usare il servizio Prestito Titoli con moderazione.

4.3 Conoscenza e informazioni

Il Cliente dichiara di conoscere le modalità di esecuzione delle Operazioni di Vendita allo Scoperto di Titoli e i rischi che ne derivano. Il Cliente dichiara infine di aver letto e compreso il capitolo intitolato “Prestito Titoli” del documento “Servizi di Investimento” delle Ulteriori Informazioni sui Servizi di Investimento. Il Cliente dichiara di sapere e accettare che DEGIRO eroga i propri servizi in modalità di Execution Only e che non fornisce alcuna consulenza al Cliente.

4.4 Dovere di sollecitudine

Il Cliente si impegna nei confronti di DEGIRO a utilizzare i servizi offerti da quest’ultimo con cautela evitando di effettuare operazioni e detenere posizioni che superano i propri mezzi o che non sono adeguate ai suoi obiettivi di investimento o al suo portafoglio. Il Cliente dichiara di astenersi dall’effettuare operazioni su Strumenti Finanziari che non conosce e comprende a sufficienza. Il Cliente si impegna altresì a seguire attentamente le sue posizioni riguardanti il Prestito Titoli, intervenendo per chiuderle o per aumentare il Collaterale qualora ciò fosse necessario al fine di evitare di superare i Limiti previsti.

Art. 5. Ordini

5.1 Ordini

Il Cliente può inoltrare a DEGIRO Ordini per effettuare Operazioni di Vendita allo Scoperto di Titoli. Non è possibile effettuare Operazioni di Vendita allo Scoperto su tutti i Titoli. Un Ordine del Cliente per effettuare un’Operazione di Vendita allo Scoperto viene considerata alla stregua di una richiesta del Cliente a DEGIRO di concessione in prestito dei relativi Titoli da parte di DEGIRO. DEGIRO non è obbligato ad eseguire un Ordine per effettuare un’Operazione di Vendita allo Scoperto per il Cliente.

5.2 Obbligo di consegna per DEGIRO

Quando il Cliente effettua un’Operazione di Vendita allo Scoperto di Titoli tramite DEGIRO, scaturisce per DEGIRO l'obbligo di consegna dei relativi Titoli all'infrastruttura di mercato o alla parte acquirente (OTC).

=

(5)

DEGIRO eseguirà l’Ordine di un’Operazione di Vendita allo Scoperto inoltrato dal Cliente solo se avrà la garanzia di adempiere all’obbligo di consegna, ad esempio se è riuscita a prendere in prestito i Titoli da soggetti terzi in tempo utile.

5.3 Leggi e regolamenti

Talvolta le autorità di regolamentazione dei mercati finanziari su cui DEGIRO offre i propri servizi impongono determinate restrizioni sulle Operazioni di Vendita allo Scoperto. Il Cliente farà in modo di essere sempre informato tempestivamente di queste restrizioni e di attenersi ad esse.

5.4 Restrizioni

DEGIRO ha sempre facoltà di limitare o revocare la possibilità di effettuare Operazioni di Vendita allo Scoperto.

DEGIRO può inoltre apportare restrizioni temporanee o permanenti ai tipi di Operazioni di Vendita allo Scoperto che accetta. DEGIRO si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente l’introduzione di tali restrizioni.

Art. 6 Posizioni

6.1 Utili

ATTENZIONE: se sui Titoli su cui il Cliente ha un posizione debitoria sul Credito Scritturale in un determinato momento vengono corrisposti utili, ad esempio un dividendo o interessi, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a DEGIRO l'importo lordo, pertanto l’importo prima della deduzione delle imposte.

6.2 Commissioni

L'utilizzo del servizio Prestito Titoli è soggetto a commissioni che il Cliente dovrà corrispondere a DEGIRO.

L’ammontare di tali commissioni può dipendere dalle commissioni che DEGIRO deve a sua volta corrispondere al soggetto terzo da cui ha preso in prestito i Titoli. Per conoscere le tariffe addebitate, si rimanda al tariffario riportato nelle Ulteriori Informazioni sui Servizi di Investimento.

6.3 Operazione di acquisto

Nel momento in cui il Cliente effettua un’operazione di acquisto in Titoli su cui detiene una posizione short sul Credito Scritturale, se tali Titoli hanno lo stesso deposito dei Titoli forniti in prestito al Cliente da DEGIRO, i Titoli acquistati verranno automaticamente utilizzati per sanare il saldo dei Titoli presi in prestito da DEGIRO dal Cliente.

6.4 Richiesta di riconsegna

DEGIRO ha sempre facoltà di richiedere al Cliente di sanare un saldo debitorio in Titoli sul Credito Scritturale effettuando un’operazione di acquisto oppure consegnando i relativi Titoli (con lo stesso deposito dei Titoli presi in prestito da DEGIRO) a Beleggersgiro sul Conto Principale. Se il Cliente non dovesse dare seguito a tale richiesta da parte di DEGIRO entro il termine da essa stabilito, DEGIRO sarà autorizzato ad acquistare i Titoli in questione per conto del Cliente. DEGIRO provvederà ad darne tempestivamente comunicazione al Cliente. Nelle seguenti situazioni, DEGIRO ha questo diritto con effetto immediato, senza necessità di dare preavviso al cliente:

• Qualora nei confronti del Cliente dovesse essere emessa una sentenza di fallimento o venisse applicata la Legge sulla ristrutturazione del debito per persone fisiche;

• In caso di decesso del Cliente;

= Condizioni per il prestito titoli – www.degiro.it

flatex DEGIRO Bank Dutch Branch, che opera con il nome di DEGIRO, è la filiale olandese di flatexDEGIRO Bank AG. flatexDEGIRO Bank AG è controllata principalmente dal regolatore finanziario tedesco (BaFin) e registrata

presso DNB nei Paesi Bassi. 5/7

DC20181205

(6)

• Qualora il Cliente non dovesse più avere potere di disposizione sul proprio patrimonio;

• In caso di sequestro disposto su (una parte del) Credito Scritturale o su una parte materiale del patrimonio del Cliente;

• In caso di violazione da parte del Cliente degli obblighi materiali ai sensi del Contratto con il Cliente.

DEGIRO invierà notifica il prima possibile quando DEGIRO si avvarrà di questo diritto.

Art. 7. Rischi e valore del collaterale

7.1 Limiti

Le posizioni sul Prestito Titoli possono presentare importanti movimenti di valore. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza di tale aspetto. Il Cliente dichiara altresì che è sua responsabilità fare in modo di non superare i Limiti applicabili al suo caso. Il Cliente può avere maggiori informazioni sui Limiti e le modalità con cui questi vengono calcolati consultando il documento Valore del Collaterale, Rischi, Scoperto e Prestito Titoli delle Ulteriori Informazioni sui Servizi di Investimento. A tale proposito, il Cliente si impegna a operare con cautela. Il Cliente si impegna a evitare di effettuare operazioni per le quali si può ragionevolmente prevedere che possano determinare il superamento dei Limiti e a seguire attentamente le posizioni sul Prestito Titoli intervenendo tempestivamente o aumentando il Valore Collaterale al fine di evitare il superamento dei Limiti.

7.2 Trasferimenti integrativi

Investire con Titoli presi in prestito può dar luogo a grandi movimenti di valore in relazione al patrimonio apportato dal Cliente. Le oscillazioni delle quotazioni possono determinare un superamento più rapido dei Limiti previsti dall’Accordo sui Servizi di Investimento. Il Cliente si impegna ad effettuare trasferimenti integrativi alla prima richiesta in tal senso da parte di DEGIRO in caso di superamento di uno o più Limiti e dichiara di disporre di risorse sufficienti per farlo.

7.3 Intervento da parte di DEGIRO

DEGIRO richiama l’attenzione del Cliente sul fatto che, in caso di superamento di uno dei Limiti concordati, potrà intervenire secondo le modalità concordate nell’Accordo sui Servizi di Investimento e come illustrato

dettagliatamente nelle Ulteriori Informazioni sui Servizi di Investimento.

Art. 8. Costituzione di garanzia, uso e prestito

Nel caso in cui sulla Pagina Personale del Cliente si applicasse il Profilo Custody, il Cliente accetta espressamente che DEGIRO ha il diritto di mantenere Titoli fino a un valore ragionevolmente proporzionato all’uso cumulativo dello Scoperto e del Prestito Titoli da parte del Cliente su conti presso prime broker e custodian sui cui si applicano degli artt. 4.5 e 9 delle Condizioni per i Servizi di Investimento (utilizzo dei Titoli da parte di soggetti terzi e Prestito). Relativamente agli altri Profili, gli artt. 4.5 e 9 delle Condizioni per i Servizi di Investimento trovano piena applicazione.

Art. 9. Durata e cessazione

Le Parti stipulano l’Appendice Scoperto a tempo indeterminato. L’Appendice Scoperto può essere terminato da ciascuna delle parti in qualsiasi momento. Per DEGIRO verrà applicato un preavviso di un mese di calendario.

Per il Cliente non verrà applicato alcun preavviso e la cessazione da parte del Cliente sarà effettivo nel momento in cui egli non ha nessuno scoperto su Titoli. L’Appendice Scoperto termina automaticamente allo scadere dell’Accordo per i Servizi d’Investimento.

=

(7)

= Condizioni per il prestito titoli – www.degiro.it

flatex DEGIRO Bank Dutch Branch, che opera con il nome di DEGIRO, è la filiale olandese di flatexDEGIRO Bank AG. flatexDEGIRO Bank AG è controllata principalmente dal regolatore finanziario tedesco (BaFin) e registrata

presso DNB nei Paesi Bassi. 7/7 D

C20181205

Riferimenti

Documenti correlati

QUANTITATIVO AUTORIZZATO IN ACQUISTO QUANTITY AUTHORIZED FOR PURCHASE CORRISPETTIVO MINIMO IN ACQUISTO +MINIMUM CONSIDERATION FOR PURCHASE CORRISPETTIVO MASSIMO IN ACQUISTO

33/15, il cliente consumatore ha diritto a trasferire gratuitamente i servizi di pagamento connessi al rapporto di conto e/o l’eventuale saldo disponibile

Le banche e i commercianti di valori mobiliari che prendono in prestito titoli provenienti da portafogli clienti in qualità di controparte o che effettuano tali operazioni in veste

ovvero di avere………. votazione riportata………anno di conseguimento……….. votazione riportata………anno di conseguimento……….. votazione riportata………anno

Nel caso in cui la domanda di partecipazione alla selezione venga spedita, alla presente dichiarazione dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento

DEGIRO desidera richiamare l’attenzione del Cliente sul fatto che, in caso di suo superamento dei Limiti concordati, essa stessa interverrà nelle modalità e nei tempi previsti

Resta inteso che il Referente di Prodotto rimarrà in ogni caso responsabile nei confronti di SACE per ogni utilizzo del Portale Garanzia Italia mediante i Codici

• Dopo qualche minuto sul display superiore compare la scritta “ON 1-2-3-4-5” a seconda della potenza impostata, mentre nel display inferiore compare la temperatura ambiente;..