(1) Denominazione completa
Comune di Portogruaro Profilo storico biografico
STORIA DEL COMUNE DI PORTOGRUARO (VE)
La sconfitta di Napoleone a Lipsia del 1813 e l'occupazione dei territori veneti da parte delle truppe austriache costituirono il preludio al disfacimento del Regno d'Italia. La nuova organizzazione statale determinata dall'istituzione del Regno Lombardo Veneto venne riconosciuta con l'atto del Congresso di Vienna, sottoscritto il 9 giugno del 1815.
Dal punto di vista geografico amministrativo in terraferma furono istituite le province in luogo dei dipartimenti, sostanzialmente analoghi, e ogni provincia fu suddivisa in distretti, corrispondenti grosso modo ai cantoni napoleonici, e infine i distretti in comuni. Per quanto riguarda i comuni fu confermata la ripartizione in tre classi, Portogruaro ritornò ad essere capoluogo di distretto, residenza del vice prefetto provvisorio e sede di un Comune di II classe.
In conformità al "Compartimento territoriale delle province dipendenti dal Governo Veneto", fu disposta e entrò in vigore dal 1 gennaio 1816 l'autonomia per gli attuali Comuni di Caorle, Cinto Maggiore, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento e San Stino di Livenza mentre Concordia Sagittaria e Fossalta di Portogruaro rimasero unite al Capoluogo distrettuale. L' istituzione dei nuovi Comuni di Concordia, Fossalta, Pradipozzo, Gruaro, Teglio, Alvisopoli e Lugugnana determinò la perdita per Portogruaro di gran parte del territorio su cui esercitava la giurisdizione da tempo.
Con la notificazione del Governo Veneto del 4 aprile 1816 fu pubblicato il regolamento per l'attivazione del nuovo sistema comunale d'amministrazione che entrò in vigore dal 1 maggio e in forza del quale a Portogruaro venne creato un consiglio comunale con trenta membri e una deputazione di tre membri. Nel 1819 il Comune perse le frazioni di Boada, Colombara e Tesa Brusada a favore del Comune di Fossalta e le frazioni di Ponte Casali e San Giusto a favore di quello di Concordia, ma al contempo acquistò le frazioni di Fusine, Giussago, Lison, Nogaredo, Portovecchio, Pradipozzo, Rivago, San Biagio, Selvamaggiore, Summaga, Villastorta, e Villastorta del Gallo. In seguito al Compartimento territoriale attivato il 1 luglio 1853 venne soppresso il Comune di Lugugnana e aggregato in qualità di frazione a Portogruaro, che raggiunse così la sua estensione territoriale definitiva.
La proclamazione di Vittorio Emanuele II re d'Italia, il 14 marzo 1861 e l' annessione nel 1866 delle province venete comportò l'introduzione di nuove disposizioni in materia di elezione delle amministrazioni comunali, della costituzione e funzionamento degli organi e degli uffici. Il regio decreto 1 agosto 1866, n. 3130 prevedeva per ogni comune un Consiglio comunale, una Giunta municipale e un Sindaco. Il Consiglio comunale veniva eletto dai cittadini maschi maggiorenni mentre la giunta era nominata nel suo seno dal Consiglio, il sindaco in qualità anche di ufficiale del Governo era posto a capo dell'amministrazione comunale.
L'unificazione amministrativa si completò con il successivo regio decreto del 9 dicembre, n. 3365 che dispose la decadenza dei commissari distrettuali e l'istituzione dei prefetti che avevano anche il compito di apporre il visto sulle delibere del Consiglio e della Giunta, nonchè sui ruoli.
All'ordinamento comunale vennero apportate numerose modifiche nel corso del tempo, che interessarono soprattutto l'ambito elettorale.
Allo scoppio della prima guerra mondiale Portogruaro rimase coinvolta e fino all'aprile del 1916 fu sede dell'Intendenza militare della III armata
La ripresa nel dopoguerra non fu facile e con la marcia su Roma nel 1822 il fascismo ebbe via libera. L'avvento di Mussolini al potere con l'attribuzione di pieni poteri per il riordino del sistema tributario e della pubblica amministrazione determinò un'accentuazione del ruolo del Prefetto, il potenziamento della giunta provinciale e amministrativa, un ampliamento delle competenze della Giunta municipale e il riordino delle province. Una radicale trasformazione si avvertì con l'introduzione dell'ordinamento podestarile esteso a tutti i comuni del Regno:
l'amministrazione venne affidata al Podestà in carica per cinque anni che esercitava le funzioni conferite al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale. A queste si susseguirono ulteriori riforme in continuità con gli indirizzi accentratori dello stato liberale.
Gli avvenimenti che nel 1943 comportarono le dimissioni di Mussolini e l'arrivo dei reparti alleati nel 1946 determinarono la ricostituzione delle amministrazioni comunali su base elettorale regolate dal testo unico della legge comunale e provinciale del 1915. In seguito allo svolgimento del referendum sulla forma istituzionale dello Stato del 2 giugno 1946 l'Italia divenne una Repubblica democratica, retta dalla costituzione, che riconosce e promuove le autonomie locali. Il primo sindaco di Portogruaro, dopo il 25 aprile 1945, fu il dottor Francesco Fabroni.
(2) Tipologia
Archivio
Classificazione 1
Denominazione
Archivio comunale di Portogruaro
Estremi cronologici
1815-1969 [la documentazione relativa al periodo 1815-1945 è stata trasferita e integrata nelle sezioni cronologiche di competenza, eccetto il fondo aggregato prodotto dall’Ufficio regionale del lavoro e della mano d'opera di Venezia - Sezione di Portogruaro]
Storia archivistica
Negli anni il Comune ha proceduto al riordino e all'inventariazione della propria documentazione, procedendo per fondi distinti. La scelta di come suddividerli è stata influenzata dalle vicende storico-amministrative dell'Ente e dai diversi criteri di classificazione adottati. In questo caso invece, la documentazione, i cui estremi cronologici si sovrappongono con quelli di altri fondi già esistenti, sembra fosse stata collocata in una sede municipale e qui dimenticata. La struttura di questo fondo è da considerarsi pertanto del tutto casuale.
Desolante quindi anche lo stato di confusione e incuria in cui è stato rinvenuto il materiale conservato più recentemente al primo piano delle ex scuole elementari di Portovecchio, raccolto in scatoloni e sacchi, privi di unità di condizionamento e di fascicolazione.
Contenuto
La documentazione archivistica conservata comprende un arco cronologico dal 1810 al 1960 [la documentazione relativa al periodo 1810-1945 è stata trasferita e integrata nelle sezioni cronologiche di competenza], già contemplato, almeno in parte, nel precedente inventario a cura di F. Rossi e M. Dal Borgo (1797-1918). Al fine di agevolare il ricercatore e al contempo di fornire una visione unitaria del complesso archivistico del Comune di Portogruaro si è optato per mantenere la suddivisione adottata nel sopracitato inventario in due sezioni, la prima fino all'anno 1897 e la seconda dal 1898 al 1960.
Figurano tra gli archivi aggregati la documentazione dell'Ufficio di collocamento comunale di Portogruaro e dell'Ente comunale di assistenza [il fondo aggregato prodotto dall’Ente Comunale di Assistenza è stato trasferito in occasione del riordino della sezione 1919-1945].
Criteri ordinamento
La prima preoccupazione è stata quella di distinguere sommariamente le serie e di effettuare una prima schedatura; solo in seguito si è intervenuto con il riordino cronologico. Necessariamente si sono dovuti ricostituire i fascicoli e condizionare il materiale, partendo da un'accurata pulizia delle carte.
Di ogni serie sono indicati il numero progressivo, il titolo e gli estremi cronologici nonchè la presenza di eventuali sottoserie, accompagnate da alcune note esplicative inerenti la normativa e la formazione. Ogni unità archivistica e sottounità presenta analogamente numero progressivo, titolo ed estremi cronologici. [La sequenza delle unità archivistiche mantiene ora una numerazione progressiva ma non continuativa, in quanto mancano le unità relative al periodo 1810-1945 che sono state trasferite e integrate nelle sezioni cronologiche di competenza dotate di propri inventari].
I titoli originali sono segnalati attraverso l'uso delle virgolette altrimenti se ne sono privi si intendono titoli attribuiti criticamente. Le vecchie segnature, ove esistenti, vengono sempre riportate. L'uso delle maiuscole e della grafia è uniformato a quello moderno, al pari della punteggiatura. Conclude l'inventario un indice con i nomi di luogo, persona e istituzioni.
(48) Tipologia
Sezione
Classificazione 1.2
Denominazione Sezione II
Contenuto
Questa sezione, datata dal 1898 al 1960 [la documentazione relativa al periodo 1898-1945 è stata trasferita e integrata nelle sezioni 1898-1918 e 1919-1945], si articola in serie che rispecchiano le categoria previste dalla circolare Astengo.
Corposo è il materiale riguardante la quinta categoria, in particolar modo i mandati e le reversali e la dodicesima dedicata all'anagrafe.
(49) Tipologia
Serie
Classificazione 1.2.1
Denominazione Carteggio
Contenuto
Il carteggio raccoglie un numero esiguo di fascicoli, alcuni dei quali originali, condizionati in buste e ordinati secondo le categorie della circolare Astengo. Le lacune sono innnumerevoli e quantitativamente superiori rispetto alle presenze, al riguardo si segnala l'inventario curato da M. Dal Borgo (1797-1918).
(121) Numero unità
47
Titolo 1946-1947
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva 47
(122) Numero unità
47.1
Titolo
Categoria 5 Classe 1 - "Vendita del fondo denominato Legato Fabretti"
Estremi cronologici 1946
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 1
(123) Numero unità
47.2
Titolo
Categoria 8 Classe 2 - "Assistenza post bellica"
Estremi cronologici 1946
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 2
(124) Numero unità
47.3
Titolo
Categoria 10 Classe 1 - "Alloggi operai 1946"
Estremi cronologici 1946
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 3
(125) Numero unità
47.4
Titolo
Categoria 1 Classe 4 - "Servizio elettorale 1947". Rendiconto spese
Estremi cronologici 1947
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 4
(126) Numero unità
47.5
Titolo
Categoria 5 Classe 1 - "Vendita di beni immobili di compendio dell'eredità Mecchia Pier Giovanni"
Estremi cronologici 1947
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 5
(127) Numero unità
47.6 Titolo
Categoria 5 Classe 3 - "Ricorsi evasi dalla Giunta provinciale amministrativa"
Estremi cronologici 1947
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 6
(128) Numero unità
47.7
Titolo
Categoria 8 Classe 2 - "Domande del trattamento presenti alla bandiera. Partite non liquidabili"
Estremi cronologici 1947
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 7
(129) Numero unità
47.8
Titolo
Categoria 9 Classe 8 - "Monumenti"
Estremi cronologici 1947
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 8
(130) Numero unità
48
Titolo 1948-1950
Classificazione 1.2.1
(131) Numero unità
48.1 Titolo
Categoria 1 Classe 3 - "Elezioni politiche 1948". Rendiconto spese
Estremi cronologici 1948
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 1
(132) Numero unità
48.2
Titolo
Categoria 2 Classe 6 - Norme carte annonarie
Estremi cronologici 1948
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 2
(133) Numero unità
48.3
Titolo
"Categoria 1 Classe 9 Fasc. n. 1 - Cause e liti"
Estremi cronologici 1949
Contenuto
Causa civile Petris Lino-Comune
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 3
(134) Numero unità
48.4
Titolo
"Categoria 3 Classe 2 Fasc. n. 2 - Nettezza urbana"
Estremi cronologici 1949
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 4
(135) Numero unità
48.5
Titolo
Categoria 5 Classe 2 - "Saldo lavori di costruzione stadio comunale P. G. Mecchia"
Estremi cronologici 1949
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 5
(136) Numero unità
48.6
Titolo
Categoria 5 Classe 2 - "Contabilità relativa a spese razionamento consumi"
Estremi cronologici 1949-1950
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 6
(137) Numero unità
48.7
Titolo
Categoria 5 Classe 3 - "Anagrafe tributaria corrispondenza"
Estremi cronologici 1949-1950
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 7
(138) Numero unità
48.8
Titolo
Categoria 5 Classe 4 -"Istanza per estendere imposta di consumo su generi extra tariffe"
Estremi cronologici 1949-1950
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 8
(139) Numero unità
48.9
Titolo
Categoria 9 Classe 8 - "Monumento ai caduti"
Estremi cronologici 1950
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 9
(140) Numero unità
49
Titolo 1951-1954
Classificazione 1.2.1
(141) Numero unità
49.1
Titolo
Categoria 1 Classe 3 - Rendiconto spese elezioni comunali e provinciali
Estremi cronologici 1951
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 1
(142) Numero unità
49.2
Titolo
"Categoria 1 Classe 9 Fasc. n. 1 - Cause e liti"
Estremi cronologici 1951
Contenuto Minute
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 2
(143) Numero unità
49.3
Titolo
"Categoria 1 Classe 9 Fasc. n. 1 - Cause e liti"
Estremi cronologici 1952
Contenuto
Ricorso. Vittorio Umberto - Comune
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 3
(144) Numero unità
49.4
Titolo
Categoria 5 Classe 4 - "Supercontribuzione imposta di consumo sul vino"
Estremi cronologici 1952
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 4
(145) Numero unità
49.5
Titolo
"Categoria 1 Classe 1 Fasc. n. 1 - Locali per gli uffici"
Estremi cronologici 1953
Contenuto
Corrispondenza. Manutenzione Classificazione
1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 5
(146) Numero unità
49.6
Titolo
Categoria 1 Classe 3 - Liquidazione indennità presidenti di seggio e scrutatori
Estremi cronologici 1953
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 6
(147) Numero unità
49.7
Titolo
Categoria 1 Classe 3 - Commissione elettorale mandamentale. Rendicontazione
Estremi cronologici 1954
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 7
(148) Numero unità
49.8
Titolo
"Categoria 10 Classe 7 Fasc. n. 1 - Poste telegrafi telefoni"
Estremi cronologici 1954
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 8
(149) Numero unità
50 Titolo
1955-1956
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva 50
(150) Numero unità
50.1
Titolo
Categoria 1 Classe 3 - "Commissioni elettorale mandamentale. Rendiconto"
Estremi cronologici 1955
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 1
(151) Numero unità
50.2
Titolo
Categoria 1 Classe 3 - "Commissioni comunali e provinciali. Rendiconto"
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 2
(152) Numero unità
50.3
Titolo
Categoria 3 Classe 2 "Programma opere di edilizia scolastica"
Estremi cronologici 1956
Contenuto
Richiste contribuzione statale
Note complessive L. 645 del 09/08/1954 Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 3
(153) Numero unità
50.4
Titolo
Categoria 4 Classe 4 - "Centro di fecondazione artificiale"
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 4
(154) Numero unità
51
Titolo 1957
Estremi cronologici 1957
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva 51
(155) Numero unità
51.1
Titolo
Categoria 4 Classe 5 - Diritto fissi di macellazione bovini. Prospetti riassuntivi
Estremi cronologici 1957
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 1
(156) Numero unità
51.2 Titolo
Categoria 9 Classe 1 - "Appalto lavori di costruzione edificio Scuola media statale"
Estremi cronologici 1957
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 2
(157) Numero unità
51.3
Titolo
Categoria 9 Classe 1 - "Appalto lavori di costruzione edificio scolastico di Lugugnana Marina"
Estremi cronologici 1957
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 3
(158) Numero unità
51.4
Titolo
"Categoria 15 Classe 4 Fasc. n. 1 - Mediatori"
Estremi cronologici 1957
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 4
(159) Numero unità
52
Titolo 1958-1959
Estremi cronologici 1958-1959
Classificazione 1.2.1
(160) Numero unità
52.1
Titolo
Categoria 1 Classe 6 - "Concorso al posto di geometra comunale"
Estremi cronologici 1958
Contenuto 1) Prove scritte
2) Riunione della commissione giudicatrice
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 1
(161) Numero unità
52.2
Titolo
Categoria 1 Classe 8 - "Mutuo per la costruzione di alloggi popolari"
Estremi cronologici 1958
Contenuto
Deliberazioni in minuta del Consiglio e della Giunta comunale
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 2
(162) Numero unità
52.3
Titolo
Categoria 1 Classe 6 - "Apertura del concorso a geometra comunale"
Estremi cronologici 1959
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 3
(163) Numero unità
52.4
Titolo
Categoria 1 Classe 6 - "Personale"
Estremi cronologici
1959
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 4
(164) Numero unità
53
Titolo 1963-1964
Estremi cronologici 1963-1964
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva 53
(165) Numero unità
53.1
Titolo
Categoria 10 Classe 5 - "Preventivi di lavori all'acquedotto originali - 1963"
Estremi cronologici 1963
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 1
(166) Numero unità
53.2
Titolo
Categoria 10 Classe 5 - "Preventivi lavori all'acquedotto originali - 1964"
Estremi cronologici 1964
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva Fascicolo 2
(167) Numero unità
54
Titolo
Categoria 5 Classe 1 - "Eredità giacente Mecchia Pier Giovanni. Inventario beni"
Estremi cronologici 1949-1952
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva 54
(168) Numero unità
55
Titolo
Categoria 5 Classe 1 - "Eredità giacente Mecchia Pier Giovanni. Inventario beni"
Estremi cronologici 1949-1952
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva 55
(169) Numero unità
56
Titolo
Categoria 11 Classe 3 - Richieste rilascio licenze commerciali
Estremi cronologici 1930-1948
Contenuto
Dalla lettera A alla lettera Z
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva 56
(170) Numero unità
57
Titolo
Categoria 1 Classe 12 - Contratti di appalto in copia per la gestione imposte di consumo Estremi cronologici
1957-1972
Contenuto
1) Delibere del Consiglio comunale 2) Regolamenti comunali
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva 57
(171) Numero unità
58
Titolo Atti diversi
Classificazione 1.2.1
Segnatura definitiva 58
(172) Tipologia
Serie
Classificazione 1.2.2
Denominazione
CATEGORIA 1. AMMINISTRAZIONE. CLASSE 1 - Registri di protocollo
Contenuto
La serie raccoglie tre registri di protocollo datati dal 1953 al 1955 e 1960.
(173) Numero unità
59
Titolo
Protocollo generale del comune di Portogruaro
Estremi cronologici 1953
Contenuto 1953, nn. 394-1916
Classificazione 1.2.2
Segnatura definitiva 59
(174) Numero unità
60
Titolo
Protocollo generale del comune di Portogruaro
Estremi cronologici 1953
Contenuto
1953, nn. 1763-1916 1954, nn. 1-2380 1955, nn. 1-1390
Classificazione 1.2.2
Segnatura definitiva 60
(175) Numero unità
61
Titolo
Protocollo generale del comune di Portogruaro
Estremi cronologici 1960
Contenuto 1960, nn. 991-2970
Classificazione 1.2.2
Segnatura definitiva 61
(176) Tipologia
Serie
Classificazione 1.2.3
Denominazione
CATEGORIA 1. AMMINISTRAZIONE. CLASSE 4 - Elezioni amministrative
Contenuto
La serie denominata Categoria I "Amministrazione" contiene documentazione relativa alle elezioni amministrative e agli organi elettivi.
(177) Numero unità
62
Titolo
Commissione elettorale del mandamento di Portogruaro. Verbali di verifica delle candidature presentate dai Comuni.
Estremi cronologici 1946
Contenuto
Verbali con allegate le liste elettorali.
Comune di Teglio Veneto
Comune di Fossalta di Portogruaro Comune di Concordia sagittaria Comune di Pramaggiore Comune di San Stino di Livenza Comune di Caorle
Comune di Gruaro
Comune di Cinto Maggiore
Comune di san Michele al Tagliamento Comune di Annone Veneto
Comune di Portogruaro
Classificazione 1.2.3
Segnatura definitiva 62
(178) Numero unità
63
Titolo
Verbali di insediamento dell'ufficio elettorale e delle operazioni della votazione per l'elezione dei consiglieri comunali
Estremi cronologici 1946
Contenuto
1) Verbale dell'adunanza dei presidenti delle sezioni 2) Verbali elettorali con allegati prospetti di scrutinio
Sezioni nn. 1-7
Classificazione 1.2.3
Segnatura definitiva 63
(179) Numero unità
64
Titolo
Verbali di insediamento dell'ufficio elettorale e delle operazioni della votazione per l'elezione dei consiglieri comunali
Estremi cronologici 1946
Contenuto
Verbali elettorali con allegati prospetti di scrutinio.
Sezioni nn. 8-16
Classificazione 1.2.3
Segnatura definitiva 64
(180) Numero unità
65
Titolo
Elezione dell'assemblea costituente. Estratti delle liste elettorali della votazione
Estremi cronologici 1946
Contenuto
Liste degli elettori per l'attestazione alla partecipazione al voto Sezioni nn. 1-7
Classificazione 1.2.3
Segnatura definitiva 65
(181) Numero unità
66
Titolo
Elezione dell'assemblea costituente. Estratti delle liste elettorali della votazione
Estremi cronologici 1946
Contenuto
Liste degli elettori per l'attestazione alla partecipazione al voto Sezioni nn. 8-16
Classificazione 1.2.3
Segnatura definitiva 66
(182) Numero unità
67
Titolo
Commissione elettorale mandamentale. Verbali di deliberazione approvazione candidature del Comune.
Estremi cronologici 1951
Contenuto
Comune di Portogruaro.
Comune di Cinto Maggiore.
Comune di Caorle.
Comune di Concordia Sagittaria.
Classificazione 1.2.3
Segnatura definitiva 67
(183) Numero unità
68
Titolo
Commissione elettorale mandamentale. Verbali di deliberazione approvazione candidature del Comune.
Estremi cronologici 1951
Contenuto
Comune di San Michele
Comune di Fossalta di Portogruaro Comune di Gruaro
Comune di Teglio Veneto Comune di Annone Veneto Comune di Pramaggiore Comune di San Stino di Livenza
Classificazione 1.2.3
Segnatura definitiva 68
(184) Numero unità
69
Titolo
"Ufficio elettorale del Comune di Portogruaro. Revisione dinamica delle liste elettorali
Estremi cronologici 1950-1956
Contenuto
Corrispondenza con la Prefettura di Venezia
Classificazione 1.2.3
Segnatura definitiva 69
(185) Numero unità
70
Titolo
Commissione elettorale mandamentale. Verbali di deliberazione revisione dinamica delle liste elettorali
Estremi cronologici 1961
Contenuto
Comune di Pramaggiore Comune di S. Stino di Livenza
Classificazione 1.2.3
Segnatura definitiva 70
(186) Numero unità
71
Titolo
Commissione elettorale mandamentale. Verbali di deliberazione revisione dinamica delle liste elettorali
Estremi cronologici 1961
Contenuto
Comune di San Michele al Tagliamento Comune di Teglio Veneto
Classificazione 1.2.3
Segnatura definitiva 71
(187) Tipologia
Serie
Classificazione 1.2.4
Denominazione
CATEGORIA 1. AMMINISTRAZIONE. CLASSE 8 - Deliberazioni
Contenuto
La serie si articola in tre sottoserie [la sottoserie Deliberazioni del Podestà è stata integrata nella sezione cronologica 1919-1945] corrispondenti alle diverse tipologie documentarie riscontrate: deliberazioni del Consiglio, del Podestà e della Giunta.
(191) Tipologia
Sottoserie
Classificazione 1.2.4.2
Denominazione
Verbali e delibere del Consiglio comunale
Contenuto
La sottoserie composta da tre unità raccoglie la documentazione relativa alle adunanze del Consiglio comunale. Il Consiglio viene convocato dal sindaco in sessione ordinaria due volte all'anno. Il prefetto, su istanza della giunta o di un terzo dei consiglieri o d'ufficio, può convocare la riunione straordinaria.
Gli compete l'elezione della giunta municipale, la nomina dei revisori dei conti, l'approvazione del bilancio di previsione per l'anno successivo, le liste elettorali e il conto consuntivo dell'esercizio precedente. Delibera inoltre in materia di uffici, personale, retribuzioni, acquisti, lasciti e donazioni, alienazioni, contratti portanti ipoteca, azioni in giudizio, cimiteri, esecuzione di opere pubbliche, dazi, imposte, variazioni e storni di bilancio.
(193) Numero unità
75
Titolo
Deliberazioni del Consiglio comunale
Estremi cronologici 1946-1955
Contenuto
Sedute dal 07.09.1946 al 30.12.1955
Classificazione 1.2.4.2
Segnatura definitiva 75
(194) Numero unità
76
Titolo
Deliberazioni del Consiglio comunale
Estremi cronologici 1956-1960
Classificazione 1.2.4.2
Segnatura definitiva 76
(195) Tipologia
Sottoserie
Classificazione 1.2.4.3
Denominazione
Verbali e delibere della Giunta comunale
Contenuto
La sottoserie raccoglie una minima parte della documentazione riguardante le adunanze della Giunta municipale.
Composizione compiti e funzionamento sono regolati dalla legge comunale e provinciale del 1865, pubblicata con modifiche nelle province venete con regio decreto 2 dicembre 1866, n. 3352 e successive modificazioni.
(196) Numero unità
77
Titolo
Deliberazioni della Giunta municipale
Estremi cronologici 1946-1950
Contenuto
Deliberazioni di autorizzazione spesa in copia munite di visto prefettizio
Classificazione 1.2.4.3
Segnatura definitiva 77
(197) Numero unità
78
Titolo
Deliberazioni della Giunta municipale
Estremi cronologici 1951-1957
Contenuto
Deliberazioni di autorizzazione spesa in copia munite di visto prefettizio
Classificazione 1.2.4.3
Segnatura definitiva 78
(198) Numero unità
79
Titolo
Deliberazioni della Giunta municipale
Estremi cronologici 1957-1958
Contenuto
Deliberazioni di autorizzazione spesa in copia munite di visto prefettizio
Classificazione 1.2.4.3
Segnatura definitiva 79
(199) Numero unità
80
Titolo
Deliberazioni della Giunta municipale
Estremi cronologici 1951-60
Contenuto
Verbali di deliberazione in minuta
Classificazione 1.2.4.3
Segnatura definitiva 80
(200) Numero unità
81
Titolo
Deliberazioni della Giunta municipale
Estremi cronologici 1961
Classificazione 1.2.4.3
Segnatura definitiva 81
(201) Tipologia
Serie
Classificazione 1.2.5
Denominazione
CATAGORIA 2. OPERE PIE E BENEFICENZA. CLASSE 1 - Carte annonarie
Contenuto
La serie contiene un registro della carte annonarie emesse e ritirate e quattro buste ordinate in vie o piazze.
(202) Numero unità
82
Titolo
Registro delle carte annonarie emesse e ritirate
Estremi cronologici 1947-1949
Classificazione 1.2.5
Segnatura definitiva 82
(203) Numero unità
83
Titolo
Carte annonarie
Estremi cronologici 1948-1949
Contenuto Via Lison Via Portovecchio
Classificazione 1.2.5
Segnatura definitiva 83
(204) Numero unità
84
Titolo
Carte annonarie Estremi cronologici
1948-1949
Contenuto Via Lugugnana Via Zappetti
Classificazione 1.2.5
Segnatura definitiva 84
(205) Numero unità
85
Titolo
Carte annonarie
Estremi cronologici 1948-1949
Contenuto Via Abbazia Via Garibaldi Calle Marinaressa, Via Cavour Calle Pescatori Via Rastrello
Classificazione 1.2.5
Segnatura definitiva 85
(206) Numero unità
86
Titolo
Carte annonarie
Estremi cronologici 1948-1949
Contenuto Via Summaga Via S. Agnese Via Reghena Via Sbroiavacca
Classificazione 1.2.5
Segnatura definitiva 86
(207) Tipologia
Serie
Classificazione 1.2.6
Denominazione
CATEGORIA 5. FINANZE. CLASSE 2 - Contabilità
Contenuto
La serie, denominata categoria V "Finanza", contiene documentazione contabile dal 1920 al 1972 [la documentazione relativa al periodo 1920-1945 è stata trasferita e integrata nella sezione 1919-1945] e si articola nelle serie specifiche dedicate ai bilanci, ai libri mastri, alle imposte e tasse, ai censi. La materia dei bilanci e della contabilità è regolata dal testo unico del 1915 e da quello per la finanza locale 14 settembre 1931, n. 1171 con il quale viene accentuata la dipendenza finanziaria dello Stato di comuni e province. Segue il testo unico emanato nel 1934 che continuerà ad essere applicato nel dopoguerra con lemodifiche apportate dalla legge 9 giugno 1947, n. 530.
(211) Tipologia
Sottoserie
Classificazione 1.2.6.2
Denominazione
Mandati di pagamento e reversali di cassa
Contenuto
La sottoserie composta da buste per ogni anno si articola dal 1910 al 1960 [le buste relative agli anni 1910-1945 sono state integrate nelle sezioni cronologiche 1897-1918 e 1919-1945] e raccoglie gli ordinativi d'incasso, i mandati di pagamento, in originale e talvolta in copia, con l'allegata documentazione giustificativa. I mandati presentano le seguenti indicazioni: titolo, categoria, articolo e lettera a cui si aggiungono le generalità del creditore, la somma stanziata in bilancio, l'ammontare del prelevamento, causale e data emissione. (Cfr. art. 205, terzo comma, del regolamento di esecuzione del 1911)
Criteri ordinamento
Il materiale pervenuto in pacchi e conservato in sacchi di plastica, è stato riordinato sommariamente secondo gli articoli di bilancio, riportando ove visibile la vecchia segnatura. Quando la documentazione giustificativa è stata rinvenuta unita ai mandati si è optato per mantenerla inalterata.
Purtroppo le diverse lacune riscontrate sono da imputare al deterioramento cartaceo e all'ncuria.
(385) Numero unità
262
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 1 all'art. 40
Estremi cronologici 1946
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 262
(386) Numero unità
263
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 41 all'art. 78
Estremi cronologici 1946
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 263
(387)
Numero unità 264
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 79 all'art. 121
Estremi cronologici 1946
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 264
(388) Numero unità
265
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 122 all'art. 158
Estremi cronologici 1946
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 265
(389) Numero unità
266
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 160 all'art. 162
Estremi cronologici 1946
Contenuto
1) Mandati di pagamento in conto residui
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 266
(390) Numero unità
267
Titolo
Mandati di pagamento in conto residui Estremi cronologici
1946
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 267
(391) Numero unità
268
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1946
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 268
(392) Numero unità
269
Titolo
Reversali di cassa
Estremi cronologici 1946
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 269
(393) Numero unità
270
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 4 all'art. 48
Estremi cronologici 1947
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 270
(394) Numero unità
271
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 49 all'art. 85
Estremi cronologici 1947
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 271
(395) Numero unità
272
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 88 all'art. 121
Estremi cronologici 1947
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 272
(396) Numero unità
273
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 122 all'art. 160 bis
Estremi cronologici 1947
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 273
(397) Numero unità
274
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1947
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva
274
(398) Numero unità
275
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1947
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 275
(399) Numero unità
276
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 1a all'art. 11b
Estremi cronologici 1948
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 276
(400) Numero unità
277
Titolo
Mandati di pagamento dall'art 12 all'art. 40
Estremi cronologici 1948
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 277
(401) Numero unità
278
Titolo
Mandati di pagamento dall'art 42 all'art. 69 b Estremi cronologici
1948
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 278
(402) Numero unità
279
Titolo
Mandati di pagamento dall'art 70 all'art. 92
Estremi cronologici 1948
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 279
(403) Numero unità
280
Titolo
Mandati di pagamento dall'art 122 all'art. 168
Estremi cronologici 1948
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 280
(404) Numero unità
281
Titolo
Mandati di pagamento in conto residui
Estremi cronologici 1948
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 281
(405) Numero unità
282
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1948
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 282
(406) Numero unità
283
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1948
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 283
(407) Numero unità
284
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 1 all'art. 13
Estremi cronologici 1949
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 284
(408) Numero unità
285
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 14 all'art. 60
Estremi cronologici 1949
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 285
(409) Numero unità
286
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 60 e all'art. 82
Estremi cronologici 1949
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 286
(410) Numero unità
287
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 83 all'art. 118
Estremi cronologici 1949
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 287
(411) Numero unità
288
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 120 all'art. 173 a
Estremi cronologici 1949
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 288
(412) Numero unità
289 Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 173 c all'art. 180 ter
Estremi cronologici 1949
Contenuto
1) Mandati di pagamento in conto residui
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 289
(413) Numero unità
290
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1949
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 290
(414) Numero unità
291
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1949
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 291
(415) Numero unità
292
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1949
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 292
(416) Numero unità
293
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1949
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 293
(417) Numero unità
294
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 1 all'art. 18
Estremi cronologici 1950
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 294
(418) Numero unità
295
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 41 all'art. 72 b
Estremi cronologici 1950
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 295
(419) Numero unità
296
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 73 all'art. 93 Estremi cronologici
1950
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 296
(420) Numero unità
297
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 94 all'art. 160
Estremi cronologici 1950
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 297
(421) Numero unità
298
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 161 all'art. 179
Estremi cronologici 1950
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 298
(422) Numero unità
299
Titolo
Mandati di pagamento in conto residui
Estremi cronologici 1950
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 299
(423) Numero unità
300
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1950
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 300
(424) Numero unità
301
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 1 all'art. 20
Estremi cronologici 1951
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 301
(425) Numero unità
302
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 21 all'art. 55
Estremi cronologici 1951
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 302
(426) Numero unità
303
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 60 a all'art. 80 c
Estremi cronologici 1951
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva
303
(427) Numero unità
304
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 81 a all'art. 85
Estremi cronologici 1951
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 304
(428) Numero unità
305
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 91 all'art. 150
Estremi cronologici 1951
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 305
(429) Numero unità
306
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 151 all'art. 184
Estremi cronologici 1951
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 306
(430) Numero unità
307
Titolo
Mandati di pagamento in conto residui Estremi cronologici
1951
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 307
(431) Numero unità
308
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1951
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 308
(432) Numero unità
309
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 1 all'art. 36
Estremi cronologici 1952
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 309
(433) Numero unità
310
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 37 all'art. 73
Estremi cronologici 1952
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 310
(434) Numero unità
311
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 74 all'art. 85
Estremi cronologici 1952
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 311
(435) Numero unità
312
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 85 all'art. 111
Estremi cronologici 1952
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 312
(436) Numero unità
313
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 113 all'art. 167
Estremi cronologici 1952
Contenuto
Mandati di pagamento in conto residui
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 313
(437) Numero unità
314
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 168 all'art. 194 Estremi cronologici
1952
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 314
(438) Numero unità
315
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1952
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 315
(439) Numero unità
316
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1952
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 316
(440) Numero unità
317
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1952
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 317
(441) Numero unità
318
Titolo
Reversali di cassa
Estremi cronologici 1952
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 318
(442) Numero unità
319
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 1 c all'art. 30 a
Estremi cronologici 1953
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 319
(443) Numero unità
320
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 30 b all'art. 62
Estremi cronologici 1953
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 320
(444) Numero unità
321
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 64 all'art. 83
Estremi cronologici 1953
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 321
(445) Numero unità
322
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 84 all'art. 102 a
Estremi cronologici 1953
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 322
(446) Numero unità
323
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 102 b all'art. 148
Estremi cronologici 1953
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 323
(447) Numero unità
324
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 149 all'art. 184
Estremi cronologici 1953
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 324
(448) Numero unità
325
Titolo
Mandati di pagamento in conto residui Estremi cronologici
1953
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 325
(449) Numero unità
326
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1953
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 326
(450) Numero unità
327
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1953
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 327
(451) Numero unità
328
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1953
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 328
(452) Numero unità
329
Titolo
Reversali di cassa
Estremi cronologici 1953
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 329
(453) Numero unità
330
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 1 all'art. 18
Estremi cronologici 1954
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 330
(454) Numero unità
331
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 19 all'art. 40
Estremi cronologici 1954
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 331
(455) Numero unità
332
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 41 all'art. 52
Estremi cronologici 1954
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva
332
(456) Numero unità
333
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 53 all'art. 74
Estremi cronologici 1954
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 333
(457) Numero unità
334
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 75 all'art. 84
Estremi cronologici 1954
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 334
(458) Numero unità
335
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 85 all'art. 94
Estremi cronologici 1954
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 335
(459) Numero unità
336
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 103 b all'art. 103 c Estremi cronologici
1954
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 336
(460) Numero unità
337
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 115 all'art. 149
Estremi cronologici 1954
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 337
(461) Numero unità
338
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 151 all'art. 182
Estremi cronologici 1954
Contenuto
1) Mandati di pagamento in conto residui
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 338
(462) Numero unità
339
Titolo
Mandati di pagamento in conto residui
Estremi cronologici 1954
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 339
(463) Numero unità
340
Titolo
Reversali di cassa
Estremi cronologici 1954
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 340
(464) Numero unità
341
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 5 all'art. 18
Estremi cronologici 1955
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 341
(465) Numero unità
342
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 18 all'art. 41
Estremi cronologici 1955
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 342
(466) Numero unità
343
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 42 all'art. 62 b Estremi cronologici
1955
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 343
(467) Numero unità
344
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 63 all'art. 77
Estremi cronologici 1955
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 344
(468) Numero unità
345
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 79 all'art. 86
Estremi cronologici 1955
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 345
(469) Numero unità
346
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 87 all'art. 109
Estremi cronologici 1955
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 346
(470) Numero unità
347
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 110 all'art. 145
Estremi cronologici 1955
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 347
(471) Numero unità
348
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 146 all'art. 189
Estremi cronologici 1955
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 348
(472) Numero unità
349
Titolo
Mandati di pagamento in conto residui
Estremi cronologici 1955
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 349
(473) Numero unità
350
Titolo
Mandati di pagamento in conto residui
Estremi cronologici 1955
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 350
(474) Numero unità
351
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 17 all'art. 39
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 351
(475) Numero unità
352
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 40 all'art. 53
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 352
(476) Numero unità
353
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 54 all'art. 75 a
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 353
(477) Numero unità
354
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 75 b all'art. 83 Estremi cronologici
1956
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 354
(478) Numero unità
355
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 84 all'art. 90
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 355
(479) Numero unità
356
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 91 all'art. 114
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 356
(480) Numero unità
357
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 116 all'art. 141
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 357
(481) Numero unità
358
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 141 all'art. 200
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 358
(482) Numero unità
359
Titolo
Mandati di pagamento in conto residui
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 359
(483) Numero unità
360
Titolo
Mandati di pagamento in conto residui
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 360
(484) Numero unità
361
Titolo
Mandati di pagamento in conto residui
Estremi cronologici 1956
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva
361
(485) Numero unità
362
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 1 all'art. 32
Estremi cronologici 1957
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 362
(486) Numero unità
363
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 33 all'art. 59 a
Estremi cronologici 1957
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 363
(487) Numero unità
364
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 59 b all' 82
Estremi cronologici 1957
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 364
(488) Numero unità
365
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 83 all'art. 112 Estremi cronologici
1957
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 365
(489) Numero unità
366
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 114 all'art. 183
Estremi cronologici 1957
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 366
(490) Numero unità
367
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 184 all'art. 195
Estremi cronologici 1957
Contenuto
1) Mandati di pagamento in conto residui
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 367
(491) Numero unità
368
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1957
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 368
(492) Numero unità
369
Titolo
Atti di rendicontazione
Estremi cronologici 1957
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 369
(493) Numero unità
370
Titolo
Reversali di cassa
Estremi cronologici 1957
Contenuto
1) Reversali di cassa in conto residui
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 370
(494) Numero unità
371
Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 1 all'art. 25 a
Estremi cronologici 1958
Classificazione 1.2.6.2
Segnatura definitiva 371
(495) Numero unità
372 Titolo
Mandati di pagamento dall'art. 25 b all'art. 53