• Non ci sono risultati.

COMUNE DI POLESINE ZIBELLO PROVINCIA DI PARMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI POLESINE ZIBELLO PROVINCIA DI PARMA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Allegato delibera Commissariale n° 121/2018 Assunta con i poteri della G.C.

COMUNE DI POLESINE ZIBELLO

PROVINCIA DI PARMA

BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER L’IDEAZIONE E LA PROGETTAZIONE DELLO STEMMA E DEL GONFALONE DEL

COMUNE DI POLESINE ZIBELLO

Art. 1 Ente Banditore Comune di POLESINE ZIBELLO – PR –

Sede Legale: Via Matteotti n° 10 – 43016 Polesine Zibello – PR – PEC: protocollo@postacert.comune.polesine-zibello.pr.it

e-mail: municipio@comune.polesine-zibello.pr.it p.i. 02781180340

tel . 0524506862/506850

Art. 2

Oggetto del Concorso e Partecipazione

Con legge regionale E.R. 23 novembre 2015, n. 20, è stato istituito il nuovo Comune di Polesine Zibello, nato dalla fusione e soppressione dei Comuni di Zibello e Polesine Parmense. Tra gli adempimenti posti a carico del nuovo Ente rientra, tra gli altri, quello di dotarsi di un nuovo stemma comunale e del gonfalone.

L’oggetto del presente concorso è la creazione dello stemma, del gonfalone e dell’eventuale bandiera del Comune di Polesine Zibello, al fine della concessione degli emblemi araldici.

Il concorso è aperto a tutti coloro che vi hanno interesse. La partecipazione può essere individuale o di gruppo. All’interno di un gruppo deve essere individuato un soggetto delegato a rappresentarlo. La partecipazione al concorso è gratuita.

Al vincitore verrà riconosciuta un’onorificenza, la quale verrà consegnata in sede di pubblica premiazione. Il nome del vincitore sarà indicato sul sito istituzionale del Comune di Polesine Zibello.

Art. 3 Caratteristiche

Le caratteristiche tecniche degli emblemi sono dettate dall’art. 5 del DPCM 28.01.2011.

Lo stemma proposto deve essere conforme alle tradizionali regole araldiche e contenere elementi chiari, rappresentativi del nuovo Comune e coerenti con i simboli storici rappresentativi del territorio comunale.

(2)

Lo stemma dovrà poter essere utilizzato a colori o in bianco e nero, avere le caratteristiche di originalità, riconoscibilità e forza comunicativa e dovrà essere suscettibile di riduzione o ingrandimento senza perdere di efficacia.

Lo stemma e il gonfalone sono regolati dal R.D. n° 652 del 7 giunto 1943 e dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 gennaio 2011.

Lo stemma è costituito da uno scudo “sannitico moderno”, cioè uno scudo rettangolare con gli angoli inferiori arrotondati. Tale scudo deve mantenere una proporzione di 7 moduli di larghezza per 9 moduli di altezza.

I Comuni devono utilizzare una corona formata da un cerchio aperto da quattro pusterle (tre visibili), con due cordonate a muro sui margini, sostenente una cinta, aperta da sedici porte (nove visibili), ciascuna sormontata da una merlatura a coda di rondine, il tutto d'argento e murato di nero.

Il gonfalone consiste in un drappo rettangolare di cm. 90x180, del colore di uno o di tutti gli smalti dello stemma.

Art. 4 Elaborati richiesti

I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, i seguenti elaborati:

• n. 1 elaborato grafico dello stemma a colori;

• n. 1 elaborato grafico dello stemma in bianco e nero;

• una sintetica descrizione dell’idea progettuale con le motivazioni sulla scelta dei colori, dei simboli e delle configurazioni proposte;

• n. 1 elaborato grafico del gonfalone a colori;

• n. 1 elaborato grafico del gonfalone in bianco e nero.

I concorrenti potranno altresì presentare anche una proposta di bandiera comunale e in tal caso dovranno presentare:

• n. 1 elaborato grafico della bandiera a colori;

• n. 1 elaborato grafico della bandiera in bianco e nero.

Tutti i documenti dovranno essere forniti, anche su supporto magnetico, in formato vettoriale e pdf. Il file in versione vettoriale è richiesto per avere maggiore possibilità di intervento per l’adeguamento o per l’ingrandimento senza perdita di qualità dell’immagine.

I colori devono essere reperibili in tabelle pantone per garantire una maggiore uniformità cromatica dello stemma su ogni tipologia di applicazione dello stesso. È possibile altresì fornire i valori esatti di conversione in altre tabelle cromatiche.

I file dovranno essere realizzati in modo tale da consentire direttamente la pubblicazione e la stampa tipografica.

Ogni partecipante può inviare una sola proposta, pena l’esclusione.

Le proposte dovranno consentire l’attribuzione degli emblemi araldici da parte dell’Ufficio Onorificenze e Araldica pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Art. 5

Modalità e termine di presentazione delle proposte

Gli elaborati vanno trasmessi, a pena di esclusione, in plico anonimo, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, sul quale, oltre all’indirizzo del destinatario, dovrà essere apposta solamente la seguente dicitura: “Concorso di idee per ideazione e progettazione stemma e gonfalone del Comune di Polesine Zibello”.

Il plico deve contenere, a pena di esclusione, due buste anonime chiuse, una contrassegnata dalla scritta “A”, che dovrà contenere gli elaborati di cui all’art. 4, l’altra contrassegnata dalla scritta

“B”, ove dovrà essere inserita la domanda di partecipazione redatta secondo il modello allegato al presente bando. In caso di partecipazione in raggruppamento, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta da ciascun componente del gruppo.

(3)

Per garantire l’anonimato, il plico e le buste non dovranno recare segni tali da rendere possibile l’identificazione del partecipante.

Il plico potrà essere fatto pervenire, a pena d’esclusione, a mezzo Raccomandata A.R., corriere o a mano entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31 gennaio 2019 al seguente indirizzo:

COMUNE DI POLESINE ZIBELLO VIA MATTEOTTI N° 10

43016 POLESINE ZIBELLO – PR –

Farà fede il timbro d’arrivo del plico presso il Comune di Polesine Zibello. I rischi di spedizione sono a carico dei concorrenti. L’ufficio protocollo rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Art. 6

Valutazione delle proposte

Le proposte acclarate al protocollo comunale entro il termine di cui all’art. 5 saranno esaminate e valutate, mediante pubblicazione di una graduatoria, entro 14 giorni da un’apposita Commissione nominata con decreto commissariale.

Le proposte saranno preliminarmente esaminate in forma anonima. La commissione assegna a ciascuna un punteggio fino ad un massimo di 30 punti, tenendo conto della:

• qualità e livello di creatività della proposta (da 0 a 10 punti);

• coerenza con i valori identitari e storici del territorio e dei comuni originari (da 0 a 10 punti);

• qualità grafica e riproducibilità nelle diverse applicazioni (da 0 a 10 punti).

Saranno dichiarate idonee le sole proposte che avranno totalizzato il punteggio minimo di 20 punti. L’inclusione nella proposta anche della bandiera non dà titolo all’attribuzione di punteggi aggiuntivi.

Le buste “B” contenenti le domande di partecipazione saranno aperte solo a seguito di attribuzione dei punteggi alle proposte contenute nelle buste “A”. Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile.

La Commissione può proporre l’adozione degli emblemi anche in presenza di una sola proposta, purché ritenuta valida. La Commissione ha la facoltà di non procedere alla nomina del vincitore, qualora nessuna proposta presentata sia ritenuta valida dalla Commissione.

La Commissione si riserva il diritto, qualora lo ritenga opportuno, di introdurre tutte le modifiche che, a suo insindacabile giudizio, consentano un’ottimizzazione delle caratteristiche degli emblemi da adottare, ed è fatto obbligo al vincitore del bando, a pena di esclusione, di eseguire, senza pretesa alcuna, le modifiche che la Commissione, a suo insindacabile giudizio, si riserva di apportare al progetto prescelto.

Il progetto deve essere redatto esclusivamente per il presente bando e quindi non potrà essere oggetto di altri utilizzi.

La graduatoria e l’individuazione del vincitore verranno approvati con provvedimento dirigenziale e la stessa verrà pubblicata sul sito internet istituzionale del Comune di Polesine Zibello.

Il Comune di Polesine Zibello si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di revocare, sospendere o rinviare la procedura senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.

All’esito della pubblicazione della graduatoria, entro i successivi 30 giorni, i residenti nel territorio del Comune di Polesine Zibello, anche in forma associata, possono presentare all’ufficio protocollo, a mezzo raccomandata A.R., PEC o mezzo consegna manuale, osservazioni sulle proposte pervenute.

Il Comune di Polesine Zibello, tenendo conto della graduatoria stilata dalla Commissione e delle eventuali osservazioni presentate, procederà all’eventuale approvazione finale della proposta di nuovo stemma, gonfalone ed eventuale bandiera.

Il concorso s’intende assegnato con la delibera consiliare di adozione degli emblemi.

(4)

Art. 7 Premio

Il premio consisterà in un’onorificenza al vincitore che sarà stabilità dal Consiglio Comunale il quale ne indicherà la modalità della consegna.

Nessun compenso economico verrà riconosciuto al vincitore. Nulla spetta al concorrente a titolo di compenso o rimborso per qualsiasi onere connesso alla partecipazione del concorso.

Art. 8 Proprietà e diritti

La proposta vincitrice diverrà di esclusiva proprietà del Comune di Polesine Zibello. Con la domanda di partecipazione al concorso, i partecipanti cedono i diritti della proposta presentata e, nel caso risultasse la stessa vincitrice, rinunciano ad ogni diritto di utilizzazione. Il Comune di Polesine Zibello ne diventa proprietario esclusivo, ne acquisisce in modo perpetuo tutti i diritti di utilizzazione economica e di riproduzione, registrazione, deposito, pubblicazione, senza limiti di spazio e di tempo, con ogni mezzo di riproduzione, anche oggi non conosciuto.

Art. 9 Ritiro elaborati

Le proposte non premiate potranno essere ritirate presso l’Ufficio Segreteria entro due mesi dalla pubblicazione della graduatoria del vincitore e/o comunque dall’avviso dell’esito del concorso.

Oltre tale termine il Comune non sarà tenuto a rispondere della restituzione delle proposte.

Art. 10

Diffusione del Bando

Il presente bando e il relativo esito saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Polesine Zibello - http://www.comune.polesine-zibello.pr.it

Eventuali integrazioni e/o modifiche al presente bando ed eventuali comunicazioni relative allo stesso saranno pubblicate, con valore di notifica, sul sito internet istituzionale del Comune di Polesine Zibello – sezione Bandi.

Art. 11 Accettazione bando

La partecipazione al bando implica la totale accettazione delle regole in esso contenute, nonché di tutte quelle stabilite dalle leggi e regolamenti vigenti in materia.

Art. 12

Responsabile del procedimento

Ai sensi della L. 241/90 e s.m.i. il Responsabile del procedimento è identificato nel Responsabile del Settore 1 Affari Generali Sig.ra Giannì Domenica – tel. 0524-506862, e-mail:

affarigenerali@comune.polesine-zibello.pr.it

(5)

Art. 13

Stemmi degli estinti Comuni di Zibello e Polesine Parmense

COMUNE DI POLESINE P.SE

COMUNE DI ZIBELLO

Riferimenti

Documenti correlati

- curricula professionali redatti in max 5 cartelle formato A4 dattiloscritte su un solo lato con carattere “Arial 12” riportanti gli incarichi più significativi simili a

VISTA la necessità impellente di operare gli aggiornamenti alla cartografia ed alle NTA che conseguono alla modificazione del tracciato dell'asse Cispadano ed all'insediamento del

Sono stati acquisiti i pareri degli Enti partecipanti alla conferenza; hanno espressamente inviato.. in merito alle caratteristiche della rete idraulica del

Incidenza spese per rimborso prestiti su entrate correnti valori bassi dell'indicatore denotano una situazione. positiva formula: RP / (ETR + ETS +

1 (Istituzione del Comune di Valsamoggia mediante fusione dei Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno nella Provincia di

Qualora dovessero ricorrere particolari condizioni, al fine di poter raggiungere le strade comunali nelle quali è previsto il servizio di sgombero neve, oppure

7708 del 05.11.2015 all’oggetto “associazione spontanee di cittadini per il presidio del territorio – programma controlli di vicinato” con la quale la Prefettura ribadisce che

In osservanza di quanto disposto dall'articolo 13 del Regolamento U.E. 2016/679, il Comune di Polesine Zibello fornisce le seguenti informazioni agli utenti in merito all’utilizzo