• Non ci sono risultati.

CITTÀ DI SAN SEVERO PROVINCIA DI FOGGIA <ooo> COPIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTÀ DI SAN SEVERO PROVINCIA DI FOGGIA <ooo> COPIA"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

CITTÀ DI SAN SEVERO

PROVINCIA DI FOGGIA

---<oOo>---

COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

n. 103 del registro in data 17 Giugno 2020

OGGETTO: “SAN SEVERO. SERE D’ESTATE 2020” – APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER PROGETTI ARTISTICO - CULTURALI

L’anno duemilaventi il giorno 17 del mese di Giugno alle ore 18.35, nell’apposita sala delle adunanze presso il Palazzo Comunale in San Severo, regolarmente convocata a termini di legge e di Statuto, si è riunita la Giunta Comunale nelle persone dei sigg.ri:

Presenti Assenti 01 Francesco Miglio Sindaco X

02 Salvatore Margiotta Vice Sindaco X 03 Felice Carrabba Assessore X

04 Celeste Iacovino Assessore X

05 Mario, Antonio Marchese Assessore X 06 Luigi Montorio Assessore X

07 Valentina Stocola Assessore X 08 Simona Venditti Assessore X

Componenti n. 8 in carica n. 8 (otto ) Presenti n.8 (otto) Assenti n. 0 (zero )

Presiede l’Avv. Francesco Miglio, nella sua qualità di Sindaco, a norma delle vigenti

disposizioni.

Assiste alla seduta il Segretario Generale del Comune Dott. Vito Tenore

Accertata la legalità della seduta, essendo sufficiente il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la discussione sull’argomento in oggetto, precisando che sulla relativa proposta di deliberazione sono stati resi i pareri dei responsabili degli uffici, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e di regolamento, in calce riportati.

(2)

2 Delib. di G.C.N.103 /2020 Su proposta e relazione dell’Assessore alla Cultura Avv. Celeste IACOVINO.

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che

in data 31/01/2020 il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria per l’epidemia da Covid-19 a seguito della dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale.

L’epidemia di Coronavirus ha profondamente colpito tanti settori economici tra i quali quello legato al mondo della Cultura. L’emergenza nella nostra Città oltre ad aver provocato la momentanea chiusura dei contenitori culturali pubblici, come il Teatro Verdi, la Biblioteca Minuziano ed il Museo Comunale MAT, con la conseguente sospensione delle attività programmate, ha avuto una grave ripercussione in termini economici anche nel settore culturale privato in quanto la sospensione degli eventi, delle rappresentazioni teatrali, delle proiezioni cinematografiche, dei laboratori artistici, ha provocato per alcuni la definitiva chiusura di quelle importanti “officine culturali“ che sono fondamentali per una città come San Severo e imprescindibili momenti di crescita per tutti.

La produzione culturale, sotto un profilo strettamente economico , rappresenta una delle “materie prime” più importanti per la capacità di produrre reddito. Basti pensare che, considerando la produzione di reddito di tutte le attività connesse direttamente e indirettamente alla cultura, il peso delle filiere culturali e creative rappresenta più del 15 percento del Pil italiano. Ciò significa che in momenti di crisi come quello prodotto dalla pandemia del coronavirus, sostenere la Cultura significa sostenere un settore economico importante e strategico. Non si deve trascurare, inoltre, che risulta ormai un’emergenza quella di riavvicinare i cittadini alla fruizione del patrimonio culturale e storico-artistico della nostra città, per garantire la ripresa dei fondamentali momenti di svago per adulti e bambini, da realizzarsi in piena sicurezza.

Il Comune di San Severo è, quindi, pronto a ripartire con la programmazione culturale dal vivo, cercando, nel contempo, di sostenere le officine culturali sanseveresi che hanno contribuito notevolmente al fermento culturale della città con grande professionalità, continuando così il percorso interrotto nel mese di marzo 2020.

Il DPCM 17.5.2020 e il DPCM del 11.06.2020 hanno previsto che, dal 15 giugno, nel rispetto delle misure di sicurezza dettate dalle linee guida nazionali e dai protocolli regionali, potranno riprendere gli spettacoli sia al chiuso che in spazi all’aperto e saranno consentite attività ricreative ed educative per bambini. L’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo intende a tal fine promuovere un cartellone di eventi, attività, mostre, manifestazioni e spettacoli organizzati, indicativamente, nel periodo compreso tra il 6 luglio e il 15 settembre 2020, denominato “San Severo. Sere d’Estate 2020”.

Visti:

 il D.L. 23/2/2020 n. 6 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”;

 il DPCM dell’1/3/2020 con il quale sono state emanate misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

 il DPCM del 4/3/2020 che detta ulteriori disposizioni e norme circa le misure di contrasto e contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19:

 il DPCM dell’8/3/2020 che ha stabilito la sospensione di tutte le attività manifestazioni culturali

 l'ordinanza sindacale n. 65 del 9/03/2020 che ha disposto la chiusura di spazi pubblici;

(3)

3 Delib. di G.C.N.103 /2020

 il DPCM del 26 aprile 2020, con il quale si consentiva, a far data dal 4/5/2020 l'accesso del pubblico a parchi, ville e giardini pubblici, evitando ogni forma di assembramento e nel rispetto della distanza interpersonale;

 Il DPCM del 17 maggio 2020 e il DPCM del 11 giugno 2020 che hanno indicato il 15 giugno 2020 come data per la ripresa delle manifestazioni pubbliche e la riapertura dei luoghi culturali.

 Le Linee guida per la riapertura delle attività sociali culturali, economiche e produttive approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome in data 16,22 e 25 Maggio, 9 Giugno e, da ultimo, 11 Giugno 2020 recanti l’aggiornamento, l’integrazione e /o l’adozione delle misure idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio per le principali attività ivi contemplate;

 L’Ordinanza della Regione Puglia nr, 259 del 12 Giugno 2020.

Considerato che al fine di sostenere la "Cultura" non solo da un punto di vista etico ma anche come settore economico importante e strategico del nostro Territorio, l'Amministrazione intende promuovere una nuova programmazione culturale dal vivo, contemperando l'esigenza di rispettare le disposizioni nazionali e regionali volte alla prevenzione della diffusione del contagio COVID (divieti di assembramento, distanziamento interpersonale ecc.) con quella di sostenere le "officine culturali"

sanseveresi che hanno contribuito, negli anni, al progresso culturale della città con grande professionalità, continuando così il percorso inopinatamente interrotto dal mese di marzo 2020.

Considerato che l’Amministrazione Comunale, con l’approssimarsi del periodo estivo, per favorire la ripresa delle attività culturali intende creare occasioni di svago e divertimento di cui possano beneficiare bambini, giovani, anziani e famiglie.

Ritenuto opportuno promuovere un cartellone di eventi, attività, mostre, manifestazioni e spettacoli organizzati, indicativamente, nel periodo compreso tra il 6 luglio e il 20 settembre 2020, denominato “ San Severo. Sere d’Estate 2020” e che a tal fine si intende raccogliere le proposte provenienti dagli operatori culturali del Territorio mediante un Avviso Pubblico Esplorativo, essendo presumibile un'ampia adesione all'iniziativa.

Considerato che, l’Avviso esplorativo:

 è finalizzato all’espletamento di un’indagine conoscitiva, senza che si instaurino obblighi negoziali nei confronti del Comune, il quale si riserva la potestà di sospendere, modificare o annullare in tutto o in parte il procedimento, su proposte e progetti culturali da inserire nel cartellone “San Severo. Sere d’Estate 2020” per i quali si potrà:

A. richiedere un eventuale contributo (soggetto a rendicontazione) a parziale copertura della spesa, da parte di tutti gli operatori culturali e loro formazioni della città di San Severo a patto che l’accesso allo spettacolo sia gratuito;

B. presentare proposte da inserire nel cartellone “San Severo. Sere d’Estate 2020”, per poter usufruire del patrocinio gratuito o della promozione e della comunicazione connessa alla rassegna stessa. In tal caso il contributo richiesto potrà coprire il solo costo relativo alla tasso di occupazione del suolo pubblico o al canone di locazione.

 non è vincolante per l’Amministrazione comunale né preclude all’Amministrazione la possibilità di includere nel cartellone, eventi e/o iniziative diverse o ulteriori rispetto a quelle pervenute.

(4)

4 Delib. di G.C.N.103 /2020 Considerato inoltre che, coerentemente con la necessità di evitare assembramenti, e creare occasioni di svago e divertimento di cui possano beneficiare bambini, anziani, famiglie, si privilegeranno attività localizzate nel Chiostro dei Celestini, nel piazzale antistante la Biblioteca comunale “Alessandro Minuziano”, in aree recintate all’interno della Villa Comunale, nella Galleria d’arte L. Schingo, o in spazi pubblici all’aperto o al chiuso delimitati e recintati per un numero di spettatori contenuto, possibilmente replicati più volte per garantire la massima partecipazione.

Dato atto che la realizzazione degli spettacoli e delle attività inserite nella programmazione dovranno avvenire nel rigoroso rispetto delle disposizioni nazionali, regionali e comunali in materia di prevenzione e protezione da contagio Covid-19 a tutela della salute pubblica.

Considerato che le manifestazioni, sia quelle patrocinate dal Comune che quelle per le quali non si richiede o non viene concesso il Patrocinio, devono essere organizzate:

A) attenendosi alle disposizioni normative vigenti in materia di sicurezza pubblica e per quanto attiene alle istallazioni di impianti;

B) attenendosi alle disposizioni normative vigenti in materia di somministrazioni di alimenti e bevande (presentazione della DIA sanitaria),

C) attenendosi alle disposizioni normative vigenti in materia norme fiscali per quanto attiene il pagamento di tasse locali e generali, comprese quelle relative al commercio, qualora esercitato e presentare documentazione liberatoria rilasciata dalla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori).

Ritenuto opportuno

 predisporre apposito Avviso Pubblico – parte integrante e sostanziale del presente provvedimento - da pubblicare sul sito istituzionale del Comune, affinché i soggetti interessati possano presentare proposta progettuale relativa ad attività da realizzarsi esclusivamente nel periodo compreso tra il 6 Luglio e fino al 20 Settembre p.v.;

 programmare, con imputazione al predisponendo bilancio 2020/2022, con esigibilità all’esercizio finanziario 2020, la spesa così suddivisa:

- € 15.000,00 al cap. 35342 “Valorizzazione del Territorio per lo Sviluppo del Turismo (gestione grandi eventi)” di cui da destinare alla realizzazione degli eventi selezionati tramite Avviso Pubblico;

- € 5.000,00, al cap. 35342 “Valorizzazione del Territorio per lo Sviluppo del Turismo (gestione grandi eventi)” per le spese gestionali delle menzionate manifestazioni (service audio-luci, palchi, sedute, ecc.),;

- € 10.000,00 al cap. 35342 “Valorizzazione del Territorio per lo Sviluppo del Turismo (gestione grandi eventi)” per l’organizzazione di un evento speciale, a cura dell’Amministrazione comunale, da inserire nella programmazione a conclusione del periodo estivo;

- € 4.500,00 al cap. 11211 “Spese di Gestione Biblioteca comunale” di cui € 3.000,00 da destinare alla realizzazione degli eventi selezionati tramite Avviso Pubblico che si terranno nel piazzale antistante la Biblioteca comunale ed € 1.500,00 per la copertura di ulteriori spese relative alla gestione delle suddette manifestazioni;

(5)

5 Delib. di G.C.N.103 /2020 Ritenuto altresì, di disporre quale ulteriore misura di sostegno un contributo economico a copertura del costo della TOSAP e/o del Canone per l’utilizzo di strutture, aree verdi e spazi comunali per le motivazioni esposte in premessa, al fine di incentivare i soggetti interessati alla ripresa ed al rilancio delle attività dopo un lungo periodo di interruzione.

Visti:

- il D. L.vo 18/08/2000, n. 267, con particolare riferimento agli artt. 42, 48 e 107;

- il Regolamento per la Concessione del Patrocino Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 22/12/2016;

- l'art.12 della Legge n.241/90 e s.m.i.;

- il vigente Statuto Comunale.

Acquisiti i pareri favorevoli di regolarità tecnica espresso dal Dirigente II Area – Servizi Culturali, II Area Servizi Sociali e quello di regolarità contabile espresso dal Dirigente I Area – Contabilità, ai sensi dell’art. 49, 1^ comma, del citato D. L.vo n. 267/2000.

Con voto unanime espresso nelle forme di legge:

DELIBERA

La premessa è parte integrante e sostanziale e qui si intende integralmente riportata;

1. di favorire una programmazione culturale dal vivo in occasione dell’avvicinarsi del periodo estivo, finalizzata non solo alla promozione di momenti di svago per la Comunità ma anche di sostegno alle officine culturali sanseveresi;

2. di promuovere un cartellone di eventi, attività, mostre, manifestazioni e spettacoli organizzati, indicativamente, nel periodo compreso tra il 6 luglio e il 20 settembre 2020, denominato “San Severo. Sere d’Estate 2020”.

3. di esperire avviso esplorativo:

 finalizzato all’espletamento di un’indagine conoscitiva, senza che si instaurino obblighi negoziali nei confronti del Comune, il quale si riserva la potestà di sospendere, modificare o annullare in tutto o in parte il procedimento, su proposte e progetti culturali da inserire nel cartellone “San Severo. Sere d’Estate 2020”, per i quali si potrà:

A. richiedere un eventuale contributo (soggetto a rendicontazione) a parziale copertura della spesa, da parte di tutti gli operatori culturali e loro formazioni della città di San Severo a patto che l’accesso allo spettacolo sia gratuito;

B. presentare proposte da inserire nel cartellone “San Severo. Sere d’Estate 2020”, per poter usufruire del patrocinio gratuito o della promozione e della comunicazione connessa alla rassegna stessa. In tal caso il contributo richiesto potrà coprire il solo costo relativo alla tasso di occupazione del suolo pubblico o al canone di locazione;

 non vincolante per l’Amministrazione comunale, a cui rimane la possibilità di includere nel cartellone, eventi e/o iniziative diverse o ulteriori rispetto a quelle pervenute;

(6)

6 Delib. di G.C.N.103 /2020 4. di approvare apposito Avviso Pubblico - parte integrante e sostanziale del

presente provvedimento - da pubblicare sul sito istituzionale del Comune, affinché i soggetti interessati possano presentare proposta progettuale relativa ad attività da realizzarsi esclusivamente nel periodo compreso tra il 6 Luglio e fino al 20 Settembre p.v.;

5. di programmare, con imputazione al predisponendo bilancio 2020/2022, con esigibilità all’esercizio finanziario 2020, la spesa così suddivisa:

- € 15.000,00 al cap. 35342 “Valorizzazione del Territorio per lo Sviluppo del Turismo (gestione grandi eventi)” di cui da destinare alla realizzazione degli eventi selezionati tramite Avviso Pubblico;

- € 5.000,00, al cap. 35342 “Valorizzazione del Territorio per lo Sviluppo del Turismo (gestione grandi eventi)” per le spese gestionali delle menzionate manifestazioni (service audio-luci, palchi, sedute, ecc.),;

- € 10.000,00 al cap. 35342 “Valorizzazione del Territorio per lo Sviluppo del Turismo (gestione grandi eventi)” per l’organizzazione di un evento speciale, a cura dell’Amministrazione comunale, da inserire nella programmazione a conclusione del periodo estivo;

- € 4.500,00 al cap. 11211 “Spese di Gestione Biblioteca comunale” di cui € 3.000,00 da destinare alla realizzazione degli eventi selezionati tramite Avviso Pubblico che si terranno nel piazzale antistante la Biblioteca comunale ed € 1.500,00 per la copertura di ulteriori spese relative alla gestione delle suddette manifestazioni;

6. di disporre quale ulteriore misura di sostegno un contributo economico a copertura del costo della TOSAP e/o del Canone per l’utilizzo di strutture, aree verdi e spazi comunali per le motivazioni esposte in premessa, al fine di incentivare i soggetti interessati alla ripresa ed al rilancio delle attività dopo un lungo periodo di interruzione;

7. di precisare che le manifestazioni, sia quelle patrocinate dal Comune che quelle per le quali non si richiede o non viene concesso il Patrocinio, devono essere organizzate:

A) attenendosi alle disposizioni normative vigenti in materia di sicurezza pubblica e per quanto attiene alle istallazioni di impianti ;

B) attenendosi alle disposizioni normative vigenti in materia di somministrazioni di alimenti e bevande (presentazione della DIA sanitaria),

C) attenendosi alle disposizioni normative vigenti in materia norme fiscali per quanto attiene il pagamento di tasse locali e generali, comprese quelle relative al commercio, qualora esercitato e presentare documentazione liberatoria rilasciata dalla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori);

8. di dare atto che

 la realizzazione degli spettacoli e delle attività inserite nella programmazione dovranno avvenire nel rigoroso rispetto delle disposizioni nazionali, regionali e comunali in materia di prevenzione e protezione da contagio Covid-19 a tutela della salute pubblica;

 che l’Amministrazione, per quanto riveniente dal presente provvedimento, si intende sollevata senza eccezioni o riserve da ogni forma di responsabilità o per danno o per altro che, dovessero derivare a persone o cose in conseguenza o in dipendenza delle menzionate iniziative;

(7)

7 Delib. di G.C.N.103 /2020

 è necessario interdire al traffico, con apposita e separata Ordinanza, le vie interessate dalle manifestazioni nei giorni e negli orari di svolgimento delle stesse, come da calendario che verrà opportunamente inviato agli Uffici preposti;

 l’Ufficio Cultura, il Comando di Polizia Municipale, l'Ufficio SUAP e l'Ufficio Tecnico, ciascuno per le proprie competenze, restano incaricati per gli adempimenti connessi e conseguenti alla presente;

9. di trasmettere il presente provvedimento al Dirigente ad interim della II Area – Servizi Culturali, al Dirigente II Area Servizi Sociali per l’esecuzione della presente, nonché al Dirigente I Area del Servizio Patrimonio e di Contabilità;

10. di trasmettere, altresì, la presente deliberazione ai Dirigenti della IV e V Area ed al Comando di Polizia Municipale per l’esecuzione e per i successivi adempimenti;

11. di dichiarare la presente immediatamente eseguibile, come da separata ed unanime votazione, ai ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. L.vo n. 267/2000.

PARERI - Art. 49, 1^ comma, D. L.vo n. 267/2000

Esaminata la proposta sopra estesa di deliberazione, si esprime, sotto il profilo della regolarità tecnica, parere favorevole.

Il Dirigente ad interim Area II – Cultura P.I F.to Dott. Vito TENORE

I AREA - SERVIZIO CONTABILITÀ

Esaminata la proposta sopra estesa di deliberazione, si esprime, sotto il profilo di regolarità contabile, parere favorevole.

Il Dirigente Servizio Contabilità

F.to Ing. Francesco RIZZITELLI

(8)

1

“San Severo. Sere d’Estate 2020”.

CITTÀ DI SAN SEVERO PROVINCIA DI FOGGIA

II AREA

SERVIZI CULTURALI

L’epidemia di Coronavirus ha profondamente colpito tanti settori economici tra i quali quello legato al mondo della Cultura. L’emergenza nella nostra città oltre ad aver provocato la momentanea chiusura dei contenitori culturali pubblici, come il Teatro Verdi, la Biblioteca Minuziano ed il Museo Comunale MAT, con la conseguente sospensione delle attività programmate, ha avuto una grave ripercussione in termini economici anche nel settore culturale privato in quanto la sospensione degli eventi, delle rappresentazioni teatrali, delle proiezioni cinematografiche, dei laboratori artistici, ha provocato per alcuni la definitiva chiusura di quelle importanti “officine culturali“ che sono fondamentali per una città come San Severo e imprescindibili momenti di crescita per tutti. La produzione culturale, sotto un profilo strettamente economico, rappresenta una delle “materie prime” più importanti per la capacità di produrre reddito. Basti pensare che, considerando la produzione di reddito di tutte le attività connesse direttamente e indirettamente alla cultura, il peso delle filiere culturali e creative rappresenta più del 15 percento del Pil italiano. Ciò significa che in momenti di crisi come quello prodotto dalla pandemia del coronavirus, sostenere la Cultura significa sostenere un settore economico importante e strategico. Non si deve trascurare, inoltre, che risulta ormai un’emergenza quella di riavvicinare i cittadini alla fruizione del patrimonio culturale e storico-artistico della nostra città, per garantire la ripresa dei fondamentali momenti di svago per adulti e bambini, da realizzarsi in piena sicurezza. Il Comune di San Severo è, quindi, pronto a ripartire con la programmazione culturale dal vivo, cercando, nel contempo, di sostenere le officine culturali sanseveresi che hanno contribuito notevolmente al fermento culturale della città con grande professionalità, continuando così il percorso interrotto nel mese di marzo 2020, accogliendo anche le istanze pervenute a seguito di incontri tenuti in videoconferenza con la I Commissione consiliare e

(9)

2 con il mondo culturale sanseverese.

Il DPCM 17.5.2020 ha previsto che, dal 15 giugno, nel rispetto delle misure di sicurezza dettate dalle linee guida nazionali e dai protocolli regionali, potranno riprendere gli spettacoli sia al chiuso che in spazi all’aperto e saranno consentite attività ricreative ed educative per bambini. L’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo intende a tal fine promuovere un cartellone di eventi, attività, mostre, manifestazioni e spettacoli organizzati, indicativamente, nel periodo compreso tra il 1 luglio e il 15 settembre 2020, denominato “San Severo. Sere d’Estate 2020”. A tal fine, il presente Avviso Esplorativo, approvato con Deliberazione di Giunta n. del , ha lo scopo di raccogliere proposte per la preparazione del cartellone di eventi culturali, consultando soggetti interessati a partecipare al cartellone di “San Severo. Sere d’Estate 2020”.

Il presente avviso è finalizzato all’espletamento di un’indagine conoscitiva, senza che si instaurino obblighi negoziali nei confronti del Comune, il quale si riserva la potestà di sospendere, modificare o annullare in tutto o in parte il procedimento; non è vincolante per l’Amministrazione comunale né preclude all’Amministrazione la possibilità di includere nel cartellone, eventi e/o iniziative diverse o ulteriori rispetto a quelle pervenute in forza di quanto sotto indicato.

Coerentemente con la necessità di evitare assembramenti, e creare occasioni di svago e divertimento di cui possano beneficiare bambini, giovani, anziani, famiglie, si privilegeranno attività localizzate nel Chiostro dei Celestini, nel piazzale antistante la Biblioteca comunale “Alessandro Minuziano”, in aree recintate all’interno della Villa Comunale, nella Galleria d’arte Luigi Schingo, o in spazi pubblici all’aperto o al chiuso delimitati e recintati per un numero di spettatori contenuto, possibilmente replicati più volte per garantire la massima partecipazione.

Art. 1 - Soggetti interessati e Tipologie di interventi

I soggetti interessati, possono sottoporre all’Amministrazione Comunale progetti aventi per oggetto attività da realizzarsi esclusivamente nel periodo compreso tra il 6 luglio e il 20 settembre 2020 , coerenti con gli obiettivi indicati nell’art.2 del presente avviso.

Per soggetti interessati si intende quanto segue: tutti gli artisti maggiorenni (persone fisiche e/o Associazioni) residenti nella Città di San Severo, in possesso dei requisiti generali di legge, che non versino in situazioni di incompatibilità a contrarre con la Pubblica Amministrazione ed aventi esperienza almeno triennale in esibizioni dal vivo su palchi con la presenza di pubblico.

Le tipologie di intervento sono le seguenti:

A. Proposte per le quali si richiede un contributo a parziale copertura della spesa da parte degli operatori culturali e/o delle loro formazioni della città di San Severo, a patto che l’accesso allo spettacolo sia gratuito.

B. Proposte da inserire nel cartellone “San Severo. Sere d’Estate 2020”, al fine di poter usufruire

(10)

3

del patrocinio gratuito o della promozione e della comunicazione connessa alla rassegna stessa, senza richiesta di corrispettivo o contributo in denaro, ma con vantaggi economici, consistenti nella sola copertura del costo relativo alla tassa di occupazione del suolo pubblico o al canone di locazione per l’utilizzo di strutture, aree verdi e spazi comunali o eventuale supporto organizzativo.

L’Amministrazione valuta le proposte secondo i criteri e modalità elencati all’art. 5 e, in relazione al budget a disposizione, quali di queste accogliere per ciascuna delle tipologie A e B come sopra descritti.

Uno stesso proponente non può presentare più di 1 progetto.

Ogni singolo progetto deve essere accompagnato dalla relativa domanda.

Le proposte accolte confluiscono nel cartellone “San Severo. Sere d’Estate 2020” e sono promosse attraverso tutti i mezzi previsti dall’Amministrazione, pagine FB, newsletter, comunicati stampa, etc.

Con la partecipazione al presente avviso pubblico i soggetti proponenti accettano tutte le disposizioni qui contenute anche in relazione all’art. 6. Il mancato rispetto delle disposizioni del presente avviso può comportare la decadenza dal beneficio concesso.

Art. 2 - Aree di interventi e obiettivi delle proposte progettuali

Le attività oggetto delle proposte progettuali dovranno apportare un contributo allo sviluppo culturale e alla valorizzazione e promozione turistica del territorio.

Il contenuto delle stesse dovrà riguardare manifestazioni artistico-culturali di piazza come di seguito: 1) eventi di intrattenimento culturale; 2) mostre; 3) eventi di teatro, danza, letteratura e rassegne; 4) proiezioni cinematografiche; 5) visite guidate al patrimonio culturale e nel territorio comunale.

1. Le attività dovranno perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:

promuovere le forme di espressione artistica e culturale presenti sul territorio, preferibilmente di carattere professionale; incentivare la valorizzazione e la fruizione dei luoghi della città (chiostri, villa comunale, galleria d’arte, piazzale della Biblioteca comunale, etc); favorire la conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico della città di San Severo; evidenziare opportunità per una città inclusiva, dal centro alle periferie e dalle periferie al centro; intercettare i gusti di un pubblico eterogeneo composto da bambini, studenti, giovani, famiglie, anziani ; creare sinergie e reti tra diverse realtà per la programmazione di eventi e allestimenti.

2. Le attività potranno avere luogo presso strutture pubbliche o private, purché anche in questo secondo caso liberamente accessibili senza restrizione alcuna. Il Comune collaborerà nell’individuare spazi adeguati allo svolgimento delle manifestazioni in modo rispettoso delle norme sul distanziamento sociale.

3. Tutte le proposte dovranno allegare una relazione che evidenzi le modalità con le quali saranno

(11)

4

garantite, a cura del proponente, tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa regionale, dai protocolli regionali o da ordinanze regionali o sindacali, attualmente in vigore.

Art. 3 - Sede delle attività e modalità organizzative

Tutte le attività proposte dovranno essere realizzate nel territorio del Comune di San Severo.

Il proponente dovrà comprendere nel bilancio dell’evento, dettagliandole, tutte le spese relative agli allestimenti, alle autorizzazioni per pubblico spettacolo, comprese le pratiche connesse alla richiesta di deroga alla rumorosità e ogni altro adempimento richiesto dai competenti organi di sicurezza secondo le normative vigenti in materia.

La realizzazione di iniziative, in luoghi di proprietà privata o gestiti da privati, richiede l’invio della liberatoria da parte del gestore/proprietario dello spazio stesso.

Per le iniziative che prevedono la presenza di artisti, è indispensabile indicare i nomi dei suddetti, dei quali si considera già accertata la disponibilità.

Nei progetti di cui alla lettera B) gli organizzatori possono prevedere un biglietto d’ingresso. Nel caso in cui il progetto non venga realizzato nei tempi e alle condizioni stabilite o qualora si verifichino inadempienze parziali o totali degli impegni assunti, il Comune di San Severo, al netto di eventuali danni di immagine che lo stesso si riserva di valutare e quantificare in separata sede, si riserva, per quanto riguarda le tipologie di progetti di cui alla precedente lettera A), di ridurre o annullare il contributo concesso.

Art. 4 - Documentazione richiesta

I soggetti interessati presentano le proposte progettuali utilizzando la modulistica allegata al presente avviso:

Mod. A per le richieste di patrocinio e contributo.

Mod. B per la richiesta di patrocinio gratuito, promozione, comunicazione, senza richiesta di corrispettivo o contributo, ma con eventuale concessione di vantaggi economici.

Corrispettivi e contributi sono omnicomprensivi di tutti gli oneri contributivi, fiscali e previdenziali.

Art. 5 - Valutazione delle proposte pervenute e Criteri

La valutazione e selezione delle candidature sarà effettuata da una Commissione interna all’Ufficio Cultura. Saranno selezionati i progetti ritenuti più originali, significativi e qualitativamente validi in base ai seguenti criteri di valutazione:

1. L’artista abbia come unica o principale fonte di reddito i proventi derivanti dalla realizzazione di eventi culturali, da attestare con autocertificazione ai sensi del D.P.R.

445/2000 (punti da 0 a 20);

2. Identificazione certa dei soggetti beneficiari dell’iniziativa e valutazione del numero dei suoi fruitori (potenziali e /o effettivi da rendicontare) e capacità di attrarre pubblico di diverse

(12)

5

tipologie (bambini, giovani, anziani) (punti da 0 a 20);

3. Valutazione dei contenuti artistico – culturali e multidisciplinarità (danza, teatro, musica dal vivo, ecc.) (punti da 0 a 10);

4. Professionalità, esperienza e notorietà del soggetto proponente, valutabile sulla base del CV e delle iniziative svolte negli anni precedenti (punti da 0 a 10);

5. Eventuali premi e riconoscimenti assegnati allo spettacolo proposto da Enti competenti (punti da 0 a 10);

6. Valorizzazione della Città di San Severo, del suo Territorio e delle sue risorse (punti da 0 a 20);

7. Potenzialità delle attività proposte di generare future iniziative (punti da 0 a 20);

Sono escluse dalla valutazione, e quindi non ammesse, le domande in ordine alle quali vi sia:

incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della proposta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; mancata prevalenza dell’attività culturale rispetto ad eventuali altre; mancata rispondenza o fattibilità rispetto alle disposizioni di sicurezza sanitaria vigenti.

L’Amministrazione si riserva di proporre modifiche organizzative alle proposte selezionate al fine di meglio adattarle alle esigenze della programmazione di “San Severo. Sere d’Estate 2020” ed eventualmente di procedere, d’intesa e con il consenso dei proponenti, alla messa in rete di soggetti che abbiano avanzato proposte affini.

L’Amministrazione può quindi proporre variazione ai contenuti, ai costi e alla sede di realizzazione proposta.

Il progetto selezionato potrà, altresì, essere soggetto a modifiche secondo le eventuali indicazioni e prescrizioni dettate dai competenti enti ai fini del rilascio delle necessarie autorizzazioni, dei titoli abilitativi ovvero del rispetto delle necessarie misure di sicurezza. L’Amministrazione comunale si riserva il diritto di effettuare i controlli che ritenga opportuni.

In caso di accoglimento delle proposte e di inserimento dell’attività nel cartellone l’Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione integrativa e di attivare le relative procedure amministrative.

È fatta salva la facoltà per l’Amministrazione di verificare quanto dichiarato dai proponenti e di procedere come per legge per l’ipotesi di dichiarazioni non veritiere.

L’esito delle valutazioni sarà pubblicato sul sito del Comune ed i soggetti selezionati riceveranno inoltre una formale comunicazione informativa.

La modulistica e le relative istruzioni inerenti l’autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni temporanee o alla semplice occupazione di suolo pubblico sono disponibili sul sito web del Comune di San Severo e presso l’ufficio Cultura.

(13)

6

Art. 6 – Valore economico del presente avviso

Il valore economico complessivo delle risorse finanziarie che il Comune di San Severo rende disponibili per il sostegno delle attività estive è pari ad un massimo di € 18.000,00.

Per le attività di cui al punto A) il compenso verrà liquidato a presentazione di nota spese (ricevuta fiscale) e/o rendicontazione, con emissione di idonea documentazione e acquisizione del DURC ove previsto, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario intestato al beneficiario del pagamento.

Qualora l’evento venga realizzato in un luogo che consente un accesso limitato di pubblico, l’artista si impegna ad eseguire una o più repliche nella stessa giornata, senza ulteriori aggravi a carico del bilancio comunale.

Il contributo potrà subire lievi modifiche in considerazione del numero totale di candidature pervenute, proporzionate alle risorse finanziarie programmate.

Il pagamento della SIAE è a carico del Comune di San Severo.

Art. 7 - Responsabilità e assicurazioni I titolari degli eventi inseriti nel cartellone:

1. effettuano le attività sotto la propria ed esclusiva responsabilità, nel pieno rispetto del progetto presentato e di quanto eventualmente concordato con il Comune di San Severo. Tale responsabilità opera sia nei confronti dei propri addetti, che nei confronti del Comune di San Severo e di terzi, dichiarando di avere adeguata polizza assicurativa a copertura della Responsabilità Civile;

2. predispongono ed attuano le misure per assicurare la sicurezza delle persone e delle cose comunque interessate dalle attività svolte e sono responsabili ai fini di legge dei danni di qualsiasi genere, che possono derivare alle persone e alle cose durante lo svolgimento delle attività;

3. si dotano delle autorizzazioni amministrative e/o licenze, rispettandone tutte le eventuali prescrizioni, necessarie alla realizzazione della proposta progettuale presentata, anche in merito allo sfruttamento del diritto d’autore, e rispondono direttamente agli organi competenti in materia di autorizzazioni/licenze, sanità, sicurezza, inquinamento acustico;

4. si fanno carico di tutti gli adempimenti in materia contrattuale, contributiva, previdenziale, assicurativa e di sicurezza sul lavoro per il personale dipendente, i prestatori d’opera e i collaboratori, anche a titolo volontario;

5. si occupano di tutti gli allestimenti tecnici o scenici necessari, la custodia degli stessi e la messa in sicurezza di tutte le strutture necessarie all’utilizzazione pubblica degli spazi. Gli allestimenti dovranno essere conformi alle norme di sicurezza dimostrate dalle opportune certificazioni di conformità, rispettosi e consoni al contesto ambientale e architettonico e rispettare le indicazioni del Comune di San Severo;

6. si occupano, altresì, della gestione della logistica del progetto e l’onere dei costi collegati (pulizia,

(14)

7

guardiania, eventuale attivazione o potenziamento della fornitura di energia elettrica per l’idonea illuminazione dello spazio individuato, etc.) ogni altro intervento necessario alla realizzazione delle attività;

7. si attengono a quanto previsto dalle specifiche normative nazionali e regionali in materia di pubblica sicurezza, servizio d’ordine, pronto soccorso etc., con riferimento alle disposizioni vigenti in materia;

8. alla conclusione del progetto, provvedono all’eliminazione degli eventuali danni recati al patrimonio comunale, rimessa in pristino delle aree concesse e di quelle adiacenti nonché degli arredi, pulizia straordinaria dell’area interessata e quanto altro possa occorrere per restituire le location utilizzate nelle condizioni originarie.

Art. 8 Responsabilità in ordine alle disposizioni in materia di contrasto alla diffusione del Covid19

Lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche è consentito nel rispetto delle distanze sociali prescritte e altre misure di contenimento e il responsabile dell’evento dovrà garantire l’attuazione di tutte le prescrizioni vigenti per gli spettacoli dal vivo, compresa la prenotazione e gli adempimenti collegati.

Dal 15 giugno 2020 gli spettacoli con la presenza di pubblico in sale teatrali, sale da concerto e in altri spazi anche all’aperto nonché le proiezioni cinematografiche sono svolti solo con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori.

Pertanto non saranno ammessi al presente bando gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni sopra indicate.

1) In caso di realizzazione delle iniziative all’interno di spazi privati o in concessione d’uso, i titolari degli eventi si faranno carico di garantire lo svolgimento delle iniziative culturali in condizioni di sicurezza sanitaria – assumendo la responsabilità di eventuali violazioni - nel rispetto del principi contenuti nelle linee guida nazionali in ordine agli adempimenti relativi al distanziamento sociale e alla prassi igienico sanitaria (gestione entrate e uscite, controllo accesso e utilizzo dispositivi di protezione individuali da parte del pubblico e degli operatori, definizione posti a sedere, pulizia e sanificazione generale di locali e spazi comuni, pulizia giornaliera degli ambienti, disinfezione, messa a disposizione di prodotti igienizzanti per le mani, aerazione dei locali) con un piano operativo da definire in base alle caratteristiche dello spazio;

2) In caso di realizzazione dell’evento culturale in aree pubbliche o spazi comunali, il Comune di San Severo agevolerà, ove possibile, la messa in atto delle misure necessarie al contenimento della diffusione del virus.

(15)

8

3) Vista la particolare situazione, il Comune si coordinerà con i soggetti partecipanti per fornire:

- promozione e comunicazione coordinata e informativa anche delle precauzioni sanitarie attivate nei singoli eventi;

- occupazione suolo pubblico gratuita.

Art. 9 - Termini e modalità di presentazione delle proposte progettuali

Le proposte progettuali riportano con esattezza, ai fini di una corretta protocollazione, il nominativo del soggetto proponente con relativo recapito, nonché la dicitura: “Avviso Pubblico Esplorativo per progetti artistico-culturali da inserire nel cartellone di “San Severo. Sere d’Estate 2020”.

La proposta deve essere sottoscritta dal soggetto proponente allegando quanto segue:

1. modulo correttamente compilato;

2. copia del suo documento d’identità in corso di validità;

3. curriculum;

4. autocertificazione;

5. relazione per prescrizioni emergenza COVD-19;

Le proposte possono essere consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune sito in Piazza Municipio e in copia all’Ufficio Cultura, nella medesima sede, ovvero inviate a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo albopretorio@pec.comune.san-severo e, per conoscenza, all’indirizzo Ufficio Cultura-Pubblica Istruzione: pubblicaistruzione@comune.san-severo.fg.it Il termine per la presentazione delle proposte è fissato alle ore 12.00 del giorno 30 giugno 2020.

Oltre tale scadenza, in caso di disponibilità finanziaria, saranno valutabili ulteriori progetti pervenuti con le medesime modalità.

Art. 10 - Comunicazione

È cura dell’Ufficio Cultura presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo effettuare la progettazione e la realizzazione di un piano della comunicazione del cartellone complessivo di “San Severo. Sere d’Estate 2020”.

Relativamente al materiale informativo e di comunicazione realizzato dai singoli progetti (utile per la divulgazione del singolo evento), ciascuno dei soggetti selezionati, per quanto di sua competenza:

sottopone all’ufficio tutti i materiali promozionali progettati prima della loro diffusione;

evidenzia i loghi del Comune di San Severo, Assessorato alla Cultura e di “San Severo. Sere d’Estate 2020” ed indica la forma del supporto ricevuto dall’Amministrazione nei modi previsti dal regolamento su patrocini, agevolazioni e contributi del Comune di San Severo; collabora alla promozione di altri eventi del cartellone e degli eventi collegati attraverso comunicazione al pubblico e attraverso diffusione del materiale promozionale; comunica senza ritardo ogni eventuale variazione della

(16)

9

programmazione; collabora con l’Ufficio Cultura per ogni attività prevista (iniziative per le attività promozionali, monitoraggio dei progetti e per le eventuali necessità logistiche).

Art. 11 - Tutela dell’immagine dell’ente

Per le proposte progettuali partecipate da più soggetti, ed in particolare ove il logo del Comune di San Severo debba comparire nelle comunicazioni relative al progetto, l’Amministrazione Comunale dovrà essere preventivamente informata circa le caratteristiche degli altri soggetti partecipanti e dovrà esplicitamente autorizzare l’affiancamento del proprio logo a quello altrui.

Art. 12 - Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dagli Operatori economici ai fini della partecipazione alla presente procedura sono raccolti e trattati nell’ambito del medesimo procedimento , in conformità al D. L.vo n. 196/2003 e s. m. e i., come da ultimo modificato ed integrato con D. L.vo 101/2018;

Art. 13 - Informazioni Il presente avviso pubblico e la relativa modulistica sono disponibili:

sul sito comunale https://www.comune.san-severo.fg.it/

sul profilo Facebook dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo Per informazioni relative al presente Avviso Pubblico, sarà possibile:

telefonare dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì, ai numeri: 0882/339317; 0882/339318 scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: pubblicaistruzione@comune.san-severo.fg.it Ai sensi di quanto previsto dalla L. n. 241 del 7/8/1990, si comunica quanto segue:

1) AMMINISTRAZIONE COMPETENTE: Amministrazione Comunale di San Severo;

2) UFFICIO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ufficio Cultura Palazzo Celestini San Severo

L’Assessore alla Cultura Il Dirigente II Area – Servizi Culturali

Avv. Celeste Iacovino Dott. Vito Tenore

(17)

8 Delib. di G.C.N.103 /2020 Letto, approvato e sottoscritto.

IL SEGRETARIO GENERALE IL SINDACO

F.to dott. Vito Tenore F.to avv. Francesco Miglio

ATTESTAZIONE ESECUTIVITÀ DELL’ATTO

La presente deliberazione

X è divenuta esecutiva 17.06.2020, in quanto dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi e per gli effetti dell’art.134 – comma 4 – del D.Lgs.18.08.2000, n.267;

฀ è esecutiva il , ai sensi e per gli effetti dell’art.134– comma 3–del D.Lgs.18.08.2000, n.267;

San Severo, 19.06.2020 IL SEGRETARIO GENERALE F.to dott. Vito Tenore

Prot. n. del registro delle

PUBBLICAZIONI ALL’ALBO PRETORIO

Copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo dell’Ente per quindici giorni consecutivi, a decorrere dal 19.06.2020

La relativa adozione viene altresì comunicata in elenco ai Capigruppo in pari data con prot.n. 39

San Severo, 19.06.2020 IL SEGRETARIO GENERALE F.to dott. Vito Tenore

E’ copia conforme al suo originale, per uso amministrativo.

San Severo, 19.06.2020 IL SEGRETARIO GENERALE

F.to dott. Vito Tenore

Riferimenti

Documenti correlati

Vista l’istanza, prodotta dal Presidente di Anteas, la Sig.ra Amalia Allevato, in collaborazione con alcune Associazioni della Consulta, assieme alle Associazioni

- il Sindaco il quale, pur condividendo la proposta del Consigliere Colangelo, spiega le motivazioni che hanno portato agli stanziamenti previsti in Bilancio, e precisa al

2015 del 13/12/2016, la Giunta regionale ha definito gli indirizzi per l’avvio dell’attuazione dell’Azione 6.7 del POR Puglia 2014/2020 ed ha approvato le macro-aree di attività

Spese per verifiche tecniche a carico della stazione appaltante 0,00. Spese per attività di consulenza o supporto al rup

il Dirigente della IV Area – Lavori Pubblici per il controllo della segnaletica orizzontale, ossia delle strisce pedonali posizionate nei pressi degli istituti scolastici, così

12180/I del 12/04/2022 il M° Michele Solimando, in qualità di direttore artistico dell’Associazione Culturale “Prospettive Artistiche” e la sig.ra Antonella

- il Comune di San Severo ha partecipato al bando suddetto, aderendo alla proposta e presentazione della proposta progettuale denominata “Spesa Sospesa”, da parte

o Un rappresentante per ogni associazione di promozione tra cui: Consorzio vini DOC San Severo, Consorzio Parco della Peranzana, Associazioni di categoria e