• Non ci sono risultati.

Esame di stato conclusivo del corso di studi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Esame di stato conclusivo del corso di studi"

Copied!
58
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Giuseppe De Felice Giuffrida – Adriano Olivetti

Piazza Roma n. 4 - 95125 Catania, tel. 095.6136270 – Fax 095 8183932 Via del Bosco n. 41- 95125 Catania, tel. 095.6136851

e-mail: ctis03400l@istruzione.it,

ctis03400l@pec.istruzione.it – sito web: www.defeliceolivetti.edu.it Cod. fiscale 93030290873

Esame di stato conclusivo del corso di studi

CLASSE V A SC

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

DOCUMENTO FINALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE V A S.C.

(AI SENSI ART.5 D.P.R. 323/98; OM 205 11/03/2019; DM n.37/2019; DL n.22 08/04/2020…)

La coordinatrice di classe La Dirigente Scolastica

Prof.ssaMariaMarcella Crisafulli Prof.ssa Anna De Francesco

(2)

Sommario

PRESENTAZIONE DELL'ISTITUTO

2. CURRICOLO INDIRIZZO 2

3. INFORMAZIONI GENERALI RELATIVE ALLA CLASSE E DESCRIZIONE SITUAZIONE CLASSE2

4.INDICAZIONI GENERALI ATTIVITÀ DIDATTICA 3

5. PROFILO DEL DIPLOMATO IN SERVIZI COMMERCIALIDIDATTICA A DISTANZA- INDICAZIONI

GENERALI 4

6. QUADRO ORARIO SETTIMANALE SERVIZI COMMERCIALICONTENUTI 5 7. PRESENTAZIONE DELLA CLASSEATTIVITÀ CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI 5 8. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL CONSIGLIO DI CLASSEATTIVITÀ E PROGETTI ATTINENTI A

“CITTADINANZA E COSTITUZIONE” 6

9.ORGANIZZAZIONE DELL‟ATTIVITA‟ DIDATTICAPERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E

L‟ORIENTAMENTO 6

10.GRIGLIA DI VALUTAZIONE DAD 6

11. CRTERI PER L‟ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI CONDOTTA 8

12.INDICE DEGLIALLEGATI 8

13. CRITERI PER L‟ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO 9 14 GRIGLIA MINISTERIALE PER L‟ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO AL COLLOQUIO 10 15. CLIL

16 INVALSI

-Allegati delle singole discipline - Griglie di valutazione adottate

Catania 30 maggio 2020

(3)

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

L‟Istituto è stato fondato nel 1919 per volontà dell'Onorevole Giuseppe De Felice Giuffrida, insigne esponente della politica italiana tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo; fin dal 1929, anno in cui l‟architetto Francesco Fichera termina i lavori, occupa un pregevole edificio storico ubicato in una centralissima zona della città, dall‟originale pianta triangolare. Nel corrente anno scolastico, diverse sono state le iniziative per celebrarne il Centenario.

L‟Istituto è caratterizzato da una lunga e consolidata tradizione nel settore economico-giuridico- aziendale, opera in un ambiente territoriale con discrete opportunità occupazionali nel settore terziario e svolge un ruolo importante nella formazione di generazioni di giovani che si sono affermati nei settori più rappresentativi del mondo del lavoro. Ancora oggi, infatti, si pone quale punto di riferimento per chi sceglie di intraprendere studi di tipo economico-giuridico-aziendale.

L‟Istituto offre la possibilità di ampliare e integrare la preparazione degli studenti mediante un‟intensa attività di progettazione extracurriculare. Al passo con i tempi, ha saputo rinnovarsi affiancando alla storica e pregiata biblioteca, laboratori di chimica e fisica, laboratori informatici e linguistici multimediali, aule destinate alle classi corredate da LIM.

Con la Riforma Gelmini, entrata in atto per la Scuola Secondaria di Secondo Grado a partire dalle classi prime dell‟anno scolastico 2010-2011, il riordino degli Istituti Tecnici e Professionali ha visto confluire gli indirizzi del nostro Istituto, rispettivamente, nel Settore Economico e nel Settore dei Servizi presenti il primo nella sede di Piazza Roma ed il secondo nella sede di Via del Bosco.

Dall‟anno scolastico 2012-2013 la scuola assume la nuova denominazione di Istituto d‟Istruzione Secondaria Superiore “Giuseppe De Felice Giuffrida – Adriano Olivetti” in seguito al piano di ridimensionamento scolastico provinciale.

La cerimonia di inaugurazione dei festeggiamenti per il Centenario dell’Istituto, solennizzato da un annullo filatelico, ha avuto luogo il 14 dicembre 2019. Poste Italiane, infatti, ha creato, per espressa volontà della Dirigente, un timbro speciale che rappresenta la facciata principale della scuola.

Altro momento significativo della giornata è stato offerto dalla mostra fotografica “Scatti di memoria” allestita nella Biblioteca storica della scuola: le foto mostrano Piazza Roma prima e dopo la costruzione del De Felice. Per l‟occasione sono state esposte la penna, il calamaio e le forbici usate dal Re Vittorio Emanuele III per l‟inaugurazione del 14 maggio 1930 e riutilizzate dalla Dirigente per il taglio del nastro della mostra.

Diversi sono stati gli incontri durante la celebrazione del centenario: conferenze tenute da esperti della Sovrintendenza che hanno presentato la zona di piazza Roma al tempo dei greci e dei romani e hanno illustrato le caratteristiche dell‟architettura degli anni Trenta; giornate dedicate a ex alunni, junior e senior, a ex docenti e a ex dirigenti; presentazione di libri di ex allievi e ex professori.

Gli altri eventi previsti non hanno avuto seguito a causa dell‟emergenza Covid-19. Tra questi, un

SEZ

PROFESSIONALE

SERVIZI COMMERCIALI

OPERATORE DEL BENESSERE

SEZ TECNICA

A.F.M.

S.I.A

TURISMO

ESABAC

(4)

Convegno sull‟Istituto che avrebbe celebrato il 160° anniversario della nascita (11 aprile 1859) di Giuseppe De Felice Giuffrida.

Considerevole riconoscimento assegnato all‟Istituto è stata la consegna del Tricolore da parte dell‟ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana); nella conferenza che ha fatto seguito alla cerimonia sono stati spiegati il significato e l‟uso della nostra bandiera sottolineandone la forte valenza simbolica identitaria.

INTRODUZIONE E CURRICOLO DI INDIRIZZO

Il presente documento viene stilato dal Consiglio di classe della V sez. A SERV.

COMM. ai sensi dell‟OM 205 11/03/2019, che ne definisce la funzione di strumento volto ad esplicitare “i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell‟esame” di stato (Art. 6, c. 1) nonché dei precedenti riferimenti normativi (DM n.37/2019, Art. 2, cc. 2, 3, 4, 5, 6). Il documento inoltre è stato redatto tenendo conto della didattica a distanza resasi necessaria in seguito alla chiusura delle scuole con D P C M del 04/03/2020 e delle nuove norme predisposte in merito all‟Esame di Stato con D L n.22 del 08/04/2020…..

PRESENTAZIONE DELLA CLASSE

La classe è composta da 6 Studentesse e 9 Studenti , 3 Alunni diversamente abili ,un gruppo di 15 alunni, la maggior parte frequentanti e provenienti dalla stessa scuola ,

residenti in città e nell‟interland catanese. Alcuni di loro, sono stati compagni di classe nella terza e anche nella quarta dell‟anno scorso .

Gli studenti sono ben socializzati, anche se il gruppo non ha assunto carattere di gruppo organico per via delle diversità di interessi e motivazioni , pur nel rispetto reciproco dei rapporti al suo interno.

La classe presenta due gruppi:

Ad un primo gruppo appartengono gli studenti che riescono a seguire regolarmente e in modo autonomo le attività didattiche , ad affrontare gli argomenti proposti e sono in grado di utilizzare materiale e strumenti didattici, esprimono con ordine logico fatti e situazioni, mostrando un certo interesse nell‟apprendere le discipline, una certa vivacità intellettuale, serietà e correttezza.

Ad un secondo gruppo appartengono studenti che dimostrano interesse e buona volontà, tuttavia presentano ancora una qualche lieve insicurezza nella rielaborazione orale e in quella scritta, però è presente una certa disponibilità a superare le difficoltà.

Il metodo di lavoro, inteso come capacità di ascolto, puntualità nel prendere gli appunti, esecuzione del lavoro assegnato secondo le indicazioni degli insegnanti è stato piuttosto improduttivo e non sempre gli alunni si sono rivelati puntuali nell‟

adempimento degli obblighi di studio.

(5)

CURRICOLO INDIRIZZO

Informazioni sul curricolo

Titolo di studio conseguibile: Diploma di “ Tecnico dei servizi commerciali permette l‟inserimento lavorativo presso le aziende in qualità di :

 Operatore amministrativo contabile in studi professionali

 Esperto nell‟organizzazione, nella gestione e nel controllo delle aziende

 Esperto in “office automation” ossia nell‟uso di tutti gli strumenti informatici di un ufficio

Si accede dopo il superamento del biennio comune.

Profilo in uscita dell'INDIRIZZO

Dal corso di studi emergerà una figura professionale versatile che, oltre ad essere esperta on problemi di economia aziendale ed in possesso di una consistente cultura generale, sarà in grado di intervenire nei processi di analisi , sviluppi e controllo di sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali e contribuire a realizzare nuove procedure.

Il tecnico dei servizi commerciali sarà in grado di inserirsi in contesti lavoratici diversi tutti caratterizzati dalla presenza di fenomeni di natura complessa e diversificata, da una sempre più diffusa automazione e da frequenti mutamenti tecnologici ed organizzativi; egli saprà:

 Utilizzare metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili per una corretta rilevazione di fenomeni gestionali

 Leggere, redigere ed interpretare ogni significativo documento aziendale

 Gestire il sistema informativo aziendale e/o i suoi sottosistemi anche automatizzati, nonché collaborare alla loro progettazione o ristrutturazione

 Elaborare dati e rappresentarli in modo efficace per favorire i diversi processi decisionali

 Cogliere gli aspetti organizzativi delle varie funzioni aziendali per adeguarvisi, controllarli o suggerire modifiche

 Documentare adeguatamente il proprio lavoro

 Comunicare efficacemente utilizzando efficaci linguaggi tecnici

 Affrontare i cambiamenti aggiornandosi e ristrutturando le proprie conoscenze

Al termine del coso di studi potrà scegliere un impiego in realtà aziendali ( sia

pubbliche che private) e nel settore della Pubblica Amministrazione o potrà affrontare

gli studi universitari in particolare nell‟area giuridica e in quella economico-aziendale.

(6)

Composizione del consiglio di classe:

Materia Docente Continuita’

didattica Religione Prof. Venerando

Italiano Prof.Millesoli Gianluca Storia Prof.Millesoli

Gianluca

Francese Prof. Failla Sergio Matematica Prof.Auditore Laura Diritto ed Economia Prof.Crisafulli Maria

Marcella

Terza- quarta – quinto

Tecniche di comunicazione

Prof. Nathalie Piccione

Tecniche

professionali dei servizi commerciali

Prof. Amato Giovanni

Terza Quarta- quinto

Inglese Prof.Prestifilippo Rossana

Quarto -quinto Scienze motorie Prof.Scuto Mafalda Quarto – quinto Laboratorio Prof.Gennaro

Carmelina

Quarta -quinto

DISCIPLINE E QUADRO ORARIO DEL TRIENNIO

MATERIE Classe 3^ Classe 4^ Classe 5^

Religione( facoltativa) 1 1 1

Lingua e letteratura italiana 4 4 4

Storia 2 2 2

Inglese 3 3 3

Francese 3 3 3

Diritto ed Economia 4 4 4

(7)

Matematica 3 3 3

Tecniche di comunicazione 2 2 2

Tecniche professionali dei servizi commerciali ( con laboratorio)

8+2# 8+2# 8+2#

Scienze motorie e sportive 2 2 2

Le ore con # sono effettuate in laboratorio

DIDATTICA A DISTANZA- INDICAZIONI GENERALI

Strategie e metodologie per una didattica a distanza inclusiva mirata a favorire la dinamica insegnamento-apprendimento

Inizialmente inviato materiale audio e video tramite bacheca Argo, email e assegnato le consegne anche tramite registro on line. Con l’utilizzo di Gsuite, inviato materiale, e la comunicazione con gli studenti, è avvenuta tramite classroom e gmeet.

Sono state effettuate video lezioni– verifiche scritte con test e questionari- classe rovesciata - prove strutturate - ricerche e relazioni – test a risposta multipla ed aperta.

Didattica a distanza - Strumenti e ambienti didattici

Nella attuale situazione di emergenza, determinata dalla pandemia Covid 19, il Liceo ha recepito le indicazioni del DPCM del 4/03/2020, che stabiliva la sospensione dell‟attività didattica in presenza, attivando la didattica a distanza in via sperimentale da giorno 06/03 e ufficialmente a partire dal giorno 13 marzo. La scuola ha effettuato le seguenti scelte condivise per l‟attuazione della DAD:

utilizzo della piattaforma Argo Scuola Next e Argo DidUp, BACHECA DI ARGO già in uso per il registro elettronico presso l‟istituzione scolastica come strumento per l‟assegnazione delle attività e la consegna dei lavori degli studenti, la piattaformaCLASSROOM G.SUITE E MEETCisco Webex per l‟attività sincrona e le video-lezioni, chat su Telegram a supporto della comunicazione con le classi

CONTENUTI

Per gli argomenti e le tematiche specifiche trattate nelle singole discipline, si rimanda agli Allegati al

presente Documento e agli Elenchi dei contenuti presentati da ciascun docente, che riportano le

eventuali rimodulazioni rispetto alla programmazione curricolare in funzione della didattica a

(8)

distanza, che ha tenuto conto dei nuclei fondanti delle singole discipline e dello sviluppo delle competenze specifiche e trasversali.

Attività di convergenza interdisciplinare

Sono state individuate le seguenti aree di convergenza interdisciplinare:

 Giuseppe Pellizza da Volpedo “ Il Quarto Stato” – lotta tra capitale e lavoro.

 Il liberismo economico, l‟economia pianificata e l‟economia di mercato.

 Il marketing – I costi

 Il diritto al lavoro . la crisi del „29

 L‟ambiente – La legislazione ambientale

 La belle èpoque

 L‟olocausto e gli olocausti

 Analisi del marketing in inglese

 SWOT

 I ciclo economico e le cycle de vie du produit

 LE PLAN DE MARCHÉAGE OU MARKETING MIX

 Taxe sur la valeur ajoutèe

 Le imprese, l‟ambiente e il mercato

TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI

BILANCIO al 31/12/2019 : A )STATO PATRIMONIALEo PIANO DEGLI INVESTIMENTI E DEI FINANZIAMENTI

IMPIEGHI (ATTIVO) FONTI (PASSIVO)

Immobilizzazioni immateriali Capitale proprio

Costi di impianto

Software

Immobilizzazioni materiali Debiti a media/lunga scadenza

Impianti e macchinari

Attrezzature industriali e commerciali

Automezzi

Altri beni

(9)

Disponibilità Debiti a breve termine

Totale impieghi Totale fonti

Ricavi di vendita Costi per materie

Variazione rimanenze di prodotti Variazione rimanenze di materie

Costi per servizi

Totale valore della produzione Altri costi di gestione

Totale costi

B) C/CONOMICO DI RISULTATO – O PIANO €CONOMICO

Valore della produzione

Costi per materie,variazione rimanenze materie,costi per servizi,altri costi di gestione

Valore aggiunto

Costi del personale

Margine operativo lordo (EBITDA)

Ammortamenti

Svalutazioni e accantonamenti

Reddito operativo (EBIT)

Risultato della gestione finanziaria

Risultato della gestione ordinaria

Risultato prima delle imposte

Imposte dell'esercizio

Utile d' esercizio

ROE =

(utile d'esercizio/

capitale

proprio)*100 =

Leverage= Totale Impieghi Attivo/

capitale

proprio =

ROI=(margine

operativo netto (EBIT)/totale

impieghi)*100 =

(10)

ROS=margine operativo netto (EBIT) /ricavi di

vendita)*100 =

(i) L (a) candidat o / a ______________________________________Classe V A S:C:

rediga e/o Tratti - 3 dei 6 punti elencati -con dati a scelta:

a) IL Piano degli Investimenti e dei Finanziamenti edil Piano €conomico.

b) Gli indici di bilancio R.O.E.- R.O.I.- R.O.S.- Leverage/Indebitamento .

c)La redazione del business Plan relativa all'iniziativa della business idea dell'Impresa/ / Azienda - NEWCO e/o Start Up - d) Analisi dell’iniziativa Imprenditoriale

e) Il Marketing Plan

f) Break Even Point / Punto di equilibrio – concetto e/o grafico .

a)PIANO DEGLI INVESTIMENTI E DEI FINANZIAMENTI

IMPIEGHI (ATTIVO) FONTI (PASSIVO)

Immobilizzazioni immateriali Capitale proprio

Costi di impianto

Software

Immobilizzazioni materiali Debiti a media/lunga scadenza

Impianti e macchinari

Attrezzature industriali e commerciali

Automezzi

Altri beni

Disponibilità Debiti a breve termine

Totale impieghi Totale fonti

Ricavi di vendita Costi per materie

Variazione rimanenze di prodotti Variazione rimanenze di materie

Costi per servizi

Totale valore della produzione Altri costi di gestione

Totale costi

PIANO ECONOMICO

Valore della produzione

Costi per materie,variazione rimanenze materie,costi per servizi,altri costi di gestione

Valore aggiunto

(11)

Costi del personale

Margine operativo lordo (EBITDA)

Ammortamenti

Svalutazioni e accantonamenti

Reddito operativo (EBIT)

Risultato della gestione finanziaria

Risultato della gestione ordinaria

Risultato prima delle imposte

Imposte dell'esercizio

Utile d' esercizio

b)

ROE =

(utile d'esercizio/

capitale

proprio)*100 =

Leverage= Totale Impieghi Attivo/

capitale

proprio =

ROI=(margine

operativo netto (EBIT)/totale

impieghi)*100 =

ROS=margine operativo netto (EBIT) /ricavi di

vendita)*100 =

BRANI DI LETTERATURA ITALIANA PER L’ESAME DI STATO

VERGA La roba La lupa Rosso malpelo

I Malavoglia, Cap. I: L’inizio dei Malavoglia DE ROBERTO

I Vicerè, parte III, cap. IX: La storia è una monotona ripetizione CARDUCCI

Pianto antico PASCOLI

I canti di Castelvecchio: Il gelsomino notturno Fanciullino, Il Fanciullino

D'ANNUNZIO

Il piacere, Libro I, cap. II: Andrea Sperelli, l’eroe dell’estetismo

(12)

SVEVO

La coscienza di Zeno: L'ultima sigaretta PIRANDELLO

Il treno ha fischiato La patente

L'umorismo

7. ATTIVITÀ CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI (fino al DPCM del 4 marzo)

DATA ATTIVITA’ ALUNNI

PARTECIPANTI 25 ottobre Giornata europea

della giustizia civile

Vaccarello, Perna e Crisafulli Giada 4/15 11 novembre Alternanza scuola –

lavoro PCTO

Tutti

16 novembre Open day tutti

14 novembre “L’uomo dal fiore in

bocca” teatro Stabile 6 alunni/15 19 dicembre “Romeo e Giulietta “

presso teatro Stabile

6 alunni/15 22 gennaio “Cerimonia della

bandiera”presso

centrale Piazza Roma

tutti

27 gennaio Giornata della memoria presso

centrale Piazza Roma

Due alunni /15

26 gennaio Prentazione del libro:

“ Quello che so di lei “ Palazzo della cultura

Crisafulli Giada e Vaccarello /15 Febbraio Incontro con l’autore

-aula magna De Felice

Due alunni /15

Febbraio Museo dello sbarco Tutti 11 febbraio Campionati

studenteschi di calcio

Samuel Crisafulli /15

Febbraio Simulazione 2 prova Tutti

(13)

esame di stato Febbraio ANDE conferenza

prof.ssa Priulla aula magna De Felice

5 studenti/15

CLIL

Riguardo all‟attivazione nella classe quinta di una Disciplina Non Linguistica veicolata in lingua straniera (inglese) tramite la metodologia CLIL (nota del MIURAOODGOS prot n.4969, Roma 25 luglio 2014 – Norme transitorie per l‟A.S. 2014/2015), la scelta è ricaduta su diritto , in funzione della disponibilità della scuola. Per i contenuti si fa riferimento all‟allegato della relativa disciplina.

8. ARGOMENTI ATTINENTI A “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”

 La nascita della Costituzione

 Vicende Costituzionali

 Caratteri della Costituzione

 L‟analisi e il commento dei primi dodici articoli della Costituzione

 La partecipazione alla vita politica del cittadino

(14)

1. PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L‟ORIENTAMENTO

10. LA VALUTAZIONE

Criteri

In riferimento ai principi che stanno alla base del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 62, che ribadisce il senso formativo della valutazione degli apprendimenti, si sottolinea la rilevanza delle tre tappe della valutazione, diagnostica, formativa e sommativa, nonché l‟importanza dello sviluppo di forme di autovalutazione, che sollecitino nell‟allievo la consapevolezza del proprio percorso di crescita.

La valutazione mira ad una equilibrata visione d'insieme dell‟allievo, che fa riferimento ai criteri stabiliti dal Consiglio di Classe e dal Collegio dei Docenti, redatti nel PTOF aggiornato annualmente.

DIDATTICA A DISTANZA CRITERI DI VALUTAZIONE

Nel periodo della DAD la valutazione ha tenuto conto in maniera particolare delle abilità e competenze dello studente, sia quelle dello specifico delle discipline che di quelle trasversali e dello sviluppo delle stesse. La valutazione inoltre, adeguandosi alle mutate condizioni didattiche, è stata maggiormente incentrata oltre che sull‟acquisizione delle conoscenze anche sul suo aspetto formativo finalizzata alla crescita globale dello studente sia sotto il profilo culturale che riguardo alle capacità di adattamento in risposta alla nuova situazione contingente.

Come indicatori di riferimento nelle varie discipline si è pertanto focalizzata l‟attenzione sui

(15)

seguenti aspetti: competenze, contenuti e partecipazione, intesa come assiduità e disponibilità al dialogo educativo anche a distanza, tenuto conto di eventuali difficoltà tecniche.

GRIGLIA DI RILEVAZIONE/OSSERVAZIONE PER COMPETENZE DELLE ATTIVITA’ DI DIDATTICA A DISTANZA- approvata dal collegio docenti del 27/03/2020

METODO ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Livelli raggiunti Non rilevati

per assenza

Non

adeguati Adeguati Intermedi Avanzati Partecipazione alle attività sincrone proposte,

come video-conferenze ecc. e alle attività asincrone

Coerenza: puntualità nella consegna dei materiali o dei lavori assegnati in modalità (a)sincrona, come esercizi ed elaborati.

Disponibilità: collaborazione alle attività proposte, anche in lavori differenziati assegnati ai singoli o a piccoli gruppi

COMUNICAZIONE NELLE ATTIVITA’

Interagisce o propone attività rispettando il contesto

Si esprime in modo chiaro, logico e lineare Argomenta e motiva le proprie idee / opinioni ALTRE COMPETENZE RILEVABILI

Sa utilizzare i dati

Dimostra competenze logico-deduttive Sa selezionare e gestire le fonti Impara ad imparare

Sa dare un'interpretazione personale

Dimostra competenze linguistiche anche nelle produzioni scritte

Interagisce in modo autonomo, costruttivo ed efficace

Sa analizzare gli argomenti trattati Dimostra competenze di sintesi

Contribuisce in modo originale e personale alle attività proposte

GRIGLIA DI RILEVAZIONE/OSSERVAZIONE PER COMPETENZE DELLE

ATTIVITA’ DI DIDATTICA A DISTANZA

METODO ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Livelli raggiunti

Non rilevati per assenza

Non adeguati Adeguati Intermedi Avanzati

Partecipazione alle attività sincrone proposte, come video-conferenze ecc. e alle attività asincrone Coerenza: puntualità nella consegna dei materiali o dei lavori assegnati in modalità (a)sincrona,

come esercizi ed elaborati.

Disponibilità: collaborazione alle attività proposte, anche in lavori differenziati assegnati ai singoli o a piccoli gruppi

Alunno/a: ...

(16)

COMUNICAZIONE NELLE ATTIVITA’

Interagisce o propone attività rispettando il contesto Si esprime in modo chiaro, logico e lineare

Argomenta e motiva le proprie idee / opinioni

ALTRE COMPETENZE RILEVABILI Sa utilizzare i dati

Dimostra competenze logico-deduttive Sa selezionare e gestire le fonti Impara ad imparare

Sa dare un'interpretazione personale

Dimostra competenze linguistiche anche nelle produzioni scritte Interagisce in modo autonomo, costruttivo ed efficace

Sa analizzare gli argomenti trattati Dimostra competenze di sintesi

Contribuisce in modo originale e personale alle attività proposte

A seguire si presenta la tabella dei crediti definita dal MIUR.

Allegato A

TABELLA A - Conversione del credito assegnato al termine della classe terza

Credito conseguito

Credito convertito ai sensi dell’allegato A al D. Lgs. 62/2017

Nuovo credito attribuito per la classe terza

3 7 11

4 8 12

5 9 14

6 10 15

7 11 17

8 12 18

TABELLA B - Conversione del credito assegnato al termine della classe quarta

Credito conseguito Nuovo credito attribuito per la classe quarta

8 12

(17)

9 14

10 15

11 17

12 18

13 20

(18)

18

TABELLA C - Attribuzione credito scolastico per la classe quinta in sede di ammissione all‟Esame di Stato

Media dei voti Fasce di credito classe quinta

M < 5 9-10

5 ≤ M < 6 11-12

M = 6 13-14

6 < M ≤ 7 15-16 7 < M ≤ 8 17-18 8 < M ≤ 9 19-20 9 < M ≤ 10 21-22

TABELLA D - Attribuzione credito scolastico per la classe terza e per la classe quarta in sede di ammissione all‟Esame di Stato

Media dei voti Fasce di credito classe terza

Fasce di credito classe quarta

M < 6 --- ---

M = 6 11-12 12-13

6 < M ≤ 7 13-14 14-15

7 < M ≤ 8 15-16 16-17

8 < M ≤ 9 16-17 18-19

9 < M ≤ 10 17-18 19-20

TABELLA CREDITI

Media dei voti Tabella crediti (sostituisce la tabella prevista

dall‟articolo11,comma2delD.P.R.23luglio1998,n.323)

III anno IV anno V anno

M = 6 7-8 8-9 9-10

6<M ≤ 7 8-9 9-10 10-11

7<M ≤ 8 9-10 10-11 11-12

8< M ≤ 9 10-11 11-12 13-14

9< M ≤ 10 11-12 12-13 14-15

(19)

19

Attribuzione credito scolastico (criteri oscillazione fascia) Tabella per l‟attribuzione del Credito Scolastico:

PARAMETRI A

Se non presente non procedere con i successivi indicatori.

- Assiduità alla frequenza (salvo giustificati motivi), interesse, impegno, partecipazione attiva al dialogo educativo e assenza di sanzioni disciplinari gravi.

-DAD: Partecipazione, interesse, responsabilità.

B - Partecipazione alle seguenti attività organizzate e/o promosse dalla scuola:

- Orientamento in ingresso (attività presso Scuole Medie Inferiori e laboratori a scuola) e in itinere

- Open day

- Partecipazione a mostre e concorsi

C - Attiattività non organizzate dalla scuola: crediti formativi. Specificare attività.

D - Partpartecipazione attiva agli organi collegiali della scuola.

E - Buo profitto nell‟IRC o materia alternativa.

F - (solo per le quinte classi) – Carriera scolastica con assenza di sospensioni di giudizio e/o non ammissioni.

L‟attribuzione del punteggio più alto entro la banda di oscillazione richiederà:

A) La promozione a giugno alla classe successiva (classi terze e quarte) e la presenza del parametro A e di almeno due degli altri parametri, se la parte decimale della media è fra 0.00 e 0.49;

B) La promozione a giugno alla classe successiva (classi terze e quarte) e la presenza del solo parametro A, se la parte decimale della media è fra 0.50 e 0.99.

PROVE INVALSI

LE PROVE INVALSI SONO STATE EFFETTUATE DURANTE IL MESE DI MARZO NEI GIORNI 2/3/4 PER LE SEGUENTI MATERIE ITALIANO, MATEMATICA E INGLESE.

ALLE PROVE HANNO PARTECIPATO TUTTI GLI STUDENTI DELLA CLASSE.

(20)

20

-

Grigia di valutazione della prova orale - Allegato B MIUR

La commissione assegna fino ad un massimo di quaranta punti, tenendo a riferimento indicatori, livelli, descrittori e punteggi di seguito indicati.

Indicatori livelli Descrittori Punti Punteggio Acquisizione dei

contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curricolo, con particolare riferimento a quelle d‟indirizzo

I Non ha acquisito i contenuti e i metodi delle diverse discipline, o li ha acquisiti in modo estremamente

frammentario e lacunoso

1-2

II Ha acquisito i contenuti e i metodi delle diverse

discipline in modo parziale e incompleto, utilizzandoli in modo non sempre

appropriato

3-5

III Ha acquisito i contenuti e utilizza i metodi delle diverse discipline in modo corretto e appropriato

6-7

IV Ha acquisito i contenuti delle diverse discipline in maniera completa e utilizza in modo consapevole i loro metodi.

8-9

V Ha acquisito i contenuti delle diverse discipline in maniera completa e approfondita e utilizza con piena

padronanza i loro metodi.

10

Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro

I Non è in grado di utilizzare e collegare le conoscenze acquisite o lo fa in modo del tutto inadeguato

1-2

II È in grado di utilizzare e collegare le conoscenze acquisite con difficoltà e in modo stentato

3-5

III È in grado di utilizzare correttamente le conoscenze acquisite, istituendo adeguati collegamenti tra le discipline

6-7

(21)

21

IV È in grado di utilizzare le conoscenze acquisite collegandole in una

trattazione pluridisciplinare articolata

8-9

V È in grado di utilizzare le conoscenze acquisite collegandole in una

trattazione pluridisciplinare ampia e approfondita

10

Capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti

I Non è in grado di

argomentare in maniera critica e personale, o argomenta in modo

superficiale e disorganico

1-2

II È in grado di formulare argomentazioni critiche e personali solo a tratti e solo in relazione a specifici argomenti

3-5

III È in grado di formulare semplici argomentazioni critiche e personali, con una corretta rielaborazione dei contenuti acquisiti

6-7

IV È in grado di formulare articolate argomentazioni critiche e personali,

rielaborando efficacemente i contenuti acquisiti

8-9

V È in grado di formulare ampie e articolate

argomentazioni critiche e personali, rielaborando con originalità i contenuti acquisiti

10

Ricchezza e padronanza lessicale e semantica, con specifico riferimento al linguaggio tecnico e/o di settore, anche in lingua straniera

I Si esprime in modo scorretto o stentato, utilizzando un lessico inadeguato

1

II Si esprime in modo non sempre corretto, utilizzando un lessico, anche di settore, parzialmente adeguato

2

(22)

22

III Si esprime in modo corretto utilizzando un lessico

adeguato, anche in

riferimento al linguaggio tecnico e/o di settore

3

IV Si esprime in modo preciso e accurato utilizzando un lessico, anche tecnico e settoriale, vario e articolato

4

V Si esprime con ricchezza e piena padronanza lessicale e semantica, anche in

riferimento al linguaggio tecnico e/o di settore

5

Capacità di analisi e comprensione della realtà in chiave di cittadinanza attiva a partire dalla riflessione sulle esperienze personali

I Non è in grado di analizzare e comprendere la realtà a partire dalla riflessione sulle esperienze, o la fa in modo inadeguato

1

II È in grado di analizzare e comprendere la realtà a partire dalla riflessione sulle proprie esperienze con difficoltà e solo se guidato

2

III È in grado di compiere un‟analisi adeguata della realtà sulla base di una corretta riflessione sulle proprie esperienze personali

3

IV È in grado di compiere

un‟analisi precisa della realtà sulla base di una corretta riflessione sulle proprie esperienze personali

4

V È in grado di compiere un‟analisi approfondita della realtà sulla base di una riflessione critica e

consapevole sulle proprie esperienze personali

5

Punteggio totale prova

(23)

23

Allegati delle singole discipline

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GIUSEPPE DE FELICE GIUFFRIDA – ADRIANO OLIVETTI

A.S. 2019-2020

A

LLEGATO AL

D

OCUMENTO DEL

C

ONSIGLIO DI CLASSE PER L

’E

SAME DI

S

TATO

CLASSE V

SEZ

. A SC

D ISCIPLINA : RELIGIONE

D

OCENTE

: PROF. PLATANIA VENERANDO MASSIMO

PROFILO DELLA CLASSE

La classe,composta da quindici alunni di cui un esoneratodall‟Irc,è cresciuta nella disponibilità al dialogo educativo e all‟attività didattica; la partecipazione ai lavori proposti dall‟insegnante si è fatta più operosa e propositiva per un gruppo di alunni. Alcuni si sono impegnati nell‟approfondimento dei contenuti proposti intervenendo attivamente, impegnandosi nella ricerca personale, evidenziando buone capacità di rielaborazione personale e critica e portando un valido contributo alla crescita umana e culturale della classe. Altri hanno preferito un atteggiamento di ascolto e di riflessione personale, manifestando comunque interesse e motivazione verso le problematiche affrontate. Altri ancora hanno avuto bisogno di essere sollecitati e stimolati mantenendo, però, una partecipazione piuttosto passiva.

Il comportamento è stato, generalmente, corretto e responsabile. Nel corso delle lezioni si è privilegiato il metodo induttivo cercando di stimolare la classe alla partecipazione, alla riflessione ed all‟approfondimento personale. Si è cercato di incentivare il dibattito e il confronto per favorire la crescita della partecipazione attiva e la maturazione della capacità di rielaborare criticamente i temi affrontati. Il profitto della classe risulta complessivamente buono, molto buono per il gruppo di alunni più partecipi ed impegnati.

RIMODULAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE con riferimento alla DaD

MODALITÀ E FINALITÀNELLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

Lo studio della religione cattolica ha promosso, attraverso un'adeguata mediazione educativo-didattica, la conoscenza della concezione cristiano-cattolica del mondo e della storia, come risorsa di senso per la comprensione di sé, degli altri e della vita. Tale orizzonte ha offerto contenuti e vari strumenti,compresa la DaD, per una riflessione sistematica sulla complessità dell'esistenza umana nel confronto aperto fra cristianesimo e altre religioni, fra cristianesimo e altri sistemi di significato. L'Irc, nell'attuale contesto multiculturale, mediante la propria proposta, ha

(24)

24

promosso tra gli studenti la partecipazione ad un dialogo autentico e costruttivo, educando all'esercizio della libertà in una prospettiva di giustizia e di pace.

RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

CONOSCENZE

Riconoscere la presenza della religione e della scienza come due ambiti di studio diversi che hanno come obiettivo un unico fine che è la verità.

Conoscere le caratteristiche fondamentali dell‟etica e della morale cristiana in relazione alle questioni di bioetica.

ABILITÀ E COMPETENZE

Identificare la coscienza morale come capacità della persona di discernere il bene e il male e di decidersi liberamente, superando i condizionamenti, in riferimento ai valori ispiratori della propria identità e alla ricerca della felicità.

Motivare le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni affettive, nella famiglia, nella vita dalla nascita al suo termine.

CONTENUTI TRATTATI

ARGOMENTI SVOLTI

Cristianesimo e cultura: la violenza e la cultura della pace.

Cristianesimo e filosofia: il problema dell‟ateismo contemporaneo ed il rapporto fede ragione.

Cristianesimo e scienza: questioni di bioetica circa la vita umana nascente, trapianto di organi, eutanasia, testamento biologico.

Cristianesimo e società: i problemi dell‟uomo contemporaneo in una società che cambia; il ruolo della scuola; il ruolo della “religione”; il rapporto tra libertà e coscienza; i valori morali tra coscienza e costume sociale; l‟etica della solidarietà; l‟immigrazione; il valore e la dignità della persona umana, Il Concilio Vaticano II;

la Chiesa e il dialogo ecumenico.

Didattica a distanza: Slide sulla morale cristiana; il concetto di Santità attraverso la vita di alcuni Santi;

cortometraggio sui valori dell‟amicizia e della solidarietà “The butterfly circus”; spiegazione di alcune frasi bibliche.

METODOLOGIE E STRUMENTI

A causa dell‟emergenza sanitaria Covid-19, gli ultimi tre mesi dell‟anno scolastico sono stati svolti mediante l‟inserimento di materiale di studio e verifiche sulla piattaforma G Suite. Per quanto riguarda il periodo di frequenza scolastica, alcuni temi sono stati proposti dall'insegnante, alcuni sono stati sviluppati con l‟apporto della ricerca e dell‟esperienza personale degli studenti, altri sono stati affrontati con il contributo di audiovisivi e testi specifici. Per alcuni argomenti ci si è serviti del testo in adozione e di articoli ricavati da riviste. Nel corso delle lezioni si è privilegiato il metodo induttivo cercando di stimolare la classe alla partecipazione, alla riflessione ed all'approfondimento personale. Si è cercato di incentivare il dibattito ed il confronto per favorire la crescita della partecipazione attiva e la maturazione della capacità di rielaborare criticamente i temi affrontati

.

(25)

25

MATERIALI DIDATTICI

TESTO ADOTTATO

Itinerari 2.0 plus + DVD libro digitale e schede tematiche per la scuola superiore di Contadini M. Ed. ELLE DI CI

TIPOLOGIA DELLE PROVE DI VERIFICA E CRITERI DI VALUTAZIONE 1. verifiche a domande chiuse e aperte;

2. quiz;

3. cruciverba;

4. restituzione elaborati corretti tramite posta elettronica.

La valutazione ha permesso di verificare e controllare se, dopo le varie fasi del processo di apprendimento, ci siano state modificazioni a livello conoscitivo e comportamentale negli alunni e se l‟interazione psicopedagogico- didattica sia stata efficace. Si è trattato di una valutazione costruttivo- formativa che ha inteso esaminare il percorso compiuto e rinforzare l‟apprendimento qualora emergessero difficoltà e lacune. Le verifiche sono state: scritte, mediante saggi brevi e lavori di ricerca personale e di gruppo; orali, mediante interventi spontanei o sollecitati nella discussione in classe o mediante la presentazione dei propri lavori di ricerca e approfondimento. Il livello minimo di accettabilità è stato individuato nella disponibilità alla partecipazione al dialogo educativo e al raggiungimento degli obiettivi.

ISTITUTODI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GIUSEPPE DE FELICE GIUFFRIDA – ADRIANO OLIVETTI

A.S. 2019/2020

A

LLEGATO AL

D

OCUMENTO DEL

15 M

AGGIO

C

LASSE

:

VA SC

D ISCIPLINA : LINGUA E CIVILTA STRANIERA FRANCESE D

OCENTE

: Prof. SERGIO GIUSEPPE FAILLA

PROFILO DELLA CLASSE

La classe si presenta eterogenea e composita per quanto riguarda impegno, partecipazione alle attività didattiche, frequenza e bagaglio culturale acquisito. Non sempre tutti gli alunni facenti parte il gruppo classe sono risultati disponibili all‟ascolto e al dialogo educativo e in taluni casi sono risultati essere poco motivati ed interessati. Carenze strutturali e incostanza dell‟impegno hanno compromesso Il rendimento individuale di alcuni alunni.

L‟interesse per la disciplina in generale è stato modesto per alcuni nel corso dell‟anno scolastico, infatti solo una parte degli studenti ha raggiunto un metodo personale di studio, una buona capacità di rielaborazione ed ha partecipato attivamente al dialogo educativo alcuni si sono accontentati di raggiungere una preparazione appena

(26)

26

sufficiente. Un piccolo gruppo presenta una preparazione ai limiti della mediocrita‟ dovuta a difficoltà sia espositive che metodologiche, difficoltà non sempre supportate da un impegno costante.

La frequenza delle lezioni da parte di un piccolo gruppo di alunni non è stata sempre costante. In merito alla preparazione complessiva, il gruppo classe presenta una fisionomia diversificata al suo interno in merito a stili cognitivi, motivazione all‟apprendimento e livelli di profitto.

Nell‟arco del trimestre e dei due primi mesi dell‟anno prima dello stato emergenziale causato dal Covid 19, il livello culturale della classe non si è rivelato sempre omogeneo: alcuni alunni si sono sempre distinti per serietà di intenti e per una piena e costruttiva partecipazione alle attività didattiche, altri si sono impegnati in modo superficiale e poco sistematico.

Per quanto riguarda la produzione e l‟interazione scritta, nonostante le difficoltà incontrate, la maggior parte della classe è riuscita a conseguire risultati tra il quasi sufficiente ed il discreto.

In riferimento alla competenza testuale (riconoscimento delle tipologie dei testi, la struttura del testo e la coerenza) e pragmatica (registro linguistico, oggettività e soggettività dell‟informazione, modalità espressive), la classe, a seconda delle diverse capacità linguistiche acquisite, conosce l‟aspetto tecnico formale del testo tecnico commerciale nei macrogeneri.

La classe, sin dai primi giorni di scuola, ha evidenziato l‟assenza di basi grammaticali e di contenutiadeguati di microlingua, richiedendo un excursus di circa tre mesi, propedeutico al lavoro successivo. Nonostante questa possibilità, solo pochi alunni, ovvero i più interessati allo studio della disciplina, sono stati costanti e partecipi, riuscendo a colmare in parte le lacune pregresse.

Dal 5 Marzo, a causa della pandemia del coronavirus, è stata attivata la didattica a distanza. Sin da subito, difficoltà di organizzazione tecnico-logistiche hanno rallentato il susseguirsi delle attività proposte che, pur richiedendo uno sforzo inferiore rispetto a quanto necessario durante la didattica in presenza, non hanno raccolto i risultati attesi da tutti gli studenti: la partecipazione alle videolezioni tramite la piattaforma Meet di Google G Suite è stata discontinua, così come le consegne dei compiti assegnati nelle prime due settimane di sospensione delle attività didattiche prima su Bacheca di Argo e successivamente sulla piattaforma di Classroom pur alternando lezioni mattutine (presentazioni di contenuti) e pomeridiane (verifiche orali).

MODALITA’ E FINALITA’ NELLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA.

A causa della pandemia da Covid 19 e con la conseguente introduzione della DAD si è ritenuto opportuno rimodulare le programmazioni iniziali dei docenti operanti nell‟Istituto, così come citato nella Circolare del 1/04/2020 con n.° di protocollo 0001734 ed inserite all‟interno della sezione documenti condivisi della piattaforma Argo.

Le finalità cui si è mirato nel percorso di studi sono state:

 far acquisire agli alunni una sempre maggiore capacità ricettiva e padronanza espressiva;

 favorire l‟acquisizione di una coscienza europea e non, attraverso la conoscenza di altre culture;

 sviluppare la capacità della lettura autonoma e consapevole, finalizzata alla capacità dell‟apprezzamento dei testi tecnico-commerciali e non.

Rispetto alla programmazione iniziale alcuni argomenti non sono stati svolti a causa di ore di lezione effettive inferiori a quelle previste per vari motivi legati ad impegni vari degli studenti in altre attività scolastiche, per

(27)

27

l‟alternanza scuola-lavoro, per scioperi, allerta meteo, assemblea diclasse, assenze collettive.

Nel complesso il livello di preparazione generale raggiunto dalla classe è da considerarsi tra il discreto e il distinto da parte di un esiguo numero di alunni sino al sufficiente per qualcuno degli stessi.

RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze.

CONOSCENZE:

In relazione alla programmazione curriculare ogni alunno, in misura diversa conosce il lessico, la morfo-sintassi essenziale per comunicare in modo corretto ed adeguato sugli argomenti specifici trattati in lingua francese che sottendono l‟area tecnica di indirizzo ovvero sulla microlingua settoriale.

ABILITÀ E COMPETENZE:

La maggior parte degli alunni dimostrano di comprendere le informazioni essenziali e dettagliate contenute in un brano di area tecnica e riescono ad utilizzare autonomamente in contesti reali o verosimili tutte le conoscenze teoriche acquisite in L2. Sono in grado di riassumere e argomentare su tematiche di area tecnica con un lessico ed una sintassi sufficientemente e/o discretamente appropriata, qualcuno anche in maniera buona. La maggioranza della classe, inoltre, è in grado di gestire in maniera sia sufficiente che discreta tutti quegli elementi strutturali e lessicali della lingua acquisiti nel corso dei due bienni di studio della disciplina. Sono stati in grado di metabolizzare ed interiorizzare tutto il lessico appartenente al registro commerciale

Solo un esiguo numero di alunni ha trovato non poche difficoltà nel raggiungimento di tutte le abilità e competenze summenzionate, ma nel complesso sono riusciti a cavarsela sufficientemente.

 Lamaggioranzadellaclassehaconsolidatoinmisurasufficiente o discretail linguaggio delladisciplina; una minoranza ha padronanza buona del lessico specifico.

 Illavorosvoltoinclassehacercatodiavviareunpercorsodimaturazioneneiragazziperil raggiungimento,almenoparziale,degliobiettiviindicatinella programmazione.

L‟attitudine a riferirsi ad altre aree disciplinari attraverso opportuni collegamenti è sufficiente o

discreta nellamaggioranzadella classe e, in alcuni casi, buona.

CONTENUTI TRATTATI

ARGOMENTI SVOLTI

DI LINGUA E CIVILTA’ STRANIERA FRANCESE

Grammatica:

 Lesarticlesdéfinis et indéfinis;

 Lesverbesdu premier groupe en -er;

 Le plurieldesnoms et desadjectifs;

 Le féminindesnoms et desadjectifs;

 L‟interrogation totale et l‟interrogationpartielle;

 Lesprépositions “à” et “de”;

 Lesprépositionssimples

(28)

28

 L‟heure (se renseignersur un horaire, s‟informersur la fréquence d‟une action, quelquesexpressionsutiles, décrire sa routine);

 Le passécomposé;

 La formationduparticipepassé;

 LesGallicismes;

 Le futursimple;

 Le conditionnelprésent;

 Le conditionnelpassé;

 L‟articlepartitif.

Microlingua:

 La lettre commerciale et sa structure.

Module 4: Le Marketing

(l‟étudedumarché; le plan de marcheage; l‟analyseSwot; le cycle de vie duproduit; le marketing d‟aujourd‟hui; l‟éthiquedu marketing; le marketing social).

Module 4: Pratique:

La Promotion:(la présentation d‟un nouveau produit, l‟offre promotionnelle, le changement de tarifs, le changement de représentant, l‟annonce d‟ouverture d‟un nouveau magasin, l‟invitation à un salon, le changement de siège, lesportesouvertes)

Module 5: Le Commerce

(le Commerce, la franchise, le commerçant, la taxesur la valeurajoutée (TVA), l‟e-commerce, le classementdu e-commerce, le m-commerce).

Module 5: Pratique:

La demande: ( lademande de documentation, la réponse à une demande de documentation,lademande d‟échantillons, la réponse à une demande d‟échantillons, la demande de conditions de vente, la réponse à une demande de conditions de vente, la demande d‟exclusivité, la réponse à une demande d‟exclusivité, l‟offre de contrat de franchise, la réponse à une offre de contrat de franchise)

Module 6: La vente et la commande

(La vente, lesdifférentstypes de vente,la force de vente, lesconditions de vente, le contrat de vente, la facture).

A causa del tempo impiegato nel recupero delle nozioni grammaticali e del forte rallentamento dovuto alla situazione pandemica in corso, i seguenti segmenti curricolari presenti nella programmazione iniziale non sono stati effettuati.

1. Module 7: La Logistique 2. Module 8: LesBanques

3. Module 9: Le Commerce International Civilisation:

1. Dossier 1:La France physique

2. Dossier 3: LesRégions (Paris et l‟île-de-France; la France d‟outre-mer) 3. Dossier 6: Les Institutions

4. Dossier 7: L‟Europe 5. Dossier 8: L‟Économie

METODOLOGIE E STRUMENTI

Il programma è stato strutturato in unità didattiche, sviluppate secondo criteri di funzionalità comunicativa e lezioni frontali. Si è utilizzato un approccio di tipo comunicativo-interattivo-funzionale mirato allo sviluppo delle capacità linguistiche degli alunni. Si sono potenziate le abilità di base attraverso l‟analisi di testi scritti di carattere

(29)

29

argomentativi e/o tecnico. Tutte le attività sono state attuate in modo operativo, sempre contestualizzate e partendo dai bisogni degli allievi. Tra i metodi utilizzati vi sono state attività motivanti quali: conversazioni, letture, traduzioni, esercizi di completamento, vero/falso, scelta multipla. Gli alunni sono stati messi in condizione di assumere un ruolo attivo attraverso il dialogo

MATERIALI DIDATTICI

TESTO ADOTTATO E TESTO UTILIZZATO TESTO ADOTTATO:

Autori: Francesca Ponzi, Annie Renaud, Julie Greco Titolo: Le monde des affaires

Edizione: Lang Volume: unico TESTO UTILIZZATO:

Autore: DomitilleHatuel Titolo: Atouts Commerce Edizione: ELI

Volume: unico o Libro di testo.

o Dispense fornite dal docente.

o Appunti

TIPOLOGIA DELLE PROVE DI VERIFICA E CRITERI DI VALUTAZIONE

Le verifiche, utilizzate sistematicamente nel processo di insegnamento-apprendimento, sono state varie: verifiche orali, verifiche scritte (prove strutturate, semi strutturate), interventi nelle discussioni guidate. Tutte le verifiche sono servite per verificare l‟acquisizione delle conoscenze e il raggiungimento degli obiettivi cognitivi prefissati. Nella valutazione periodica e finale sono state prese in considerazione il progresso degli alunni rispetto alle condizioni di partenza, le caratteristiche sociali e culturali dell‟ambiente di provenienza. Sono state considerate rilevanti l‟assiduità dell‟impegno e la partecipazione attiva e costruttiva al dialogo educativo. Inoltre, il miglioramento del profitto e delle abilità è stato sempre valutato in proporzione alle capacità individuali ed al livello di partenza tenendo conto chiaramente del raggiungimento degli obiettivi minimi.

La valutazione ha tenuto conto di tutte le abilità linguistiche, considerando sufficienti le prove rispondenti agli standard minimi di competenza.

 Conoscenza essenziale degli argomenti presentati;

 Comprensione globale e parzialmente analitica di testi orali e scritti;

 Produzione orale e scritta di testi comunicativi, pur se in presenza di errori morfosintattici.

Per i criteri di valutazione adottati, si fa riferimento a quanto approvato dal Collegio dei Docenti e indicato nel documento del 15 Maggio, successivamente prorogato al 30 Maggio.

Per quanto riguarda la valutazione finale, fermo restando l‟utilizzo degli indicatori per la valutazione sommativa delle competenze acquisite contenuti nel PTOF e declinati all‟interno della programmazione della disciplina, sono stati adottati, relativamente alla modalità straordinaria della Didattica a distanza, come approvato dal Collegio Docenti, i

(30)

30 seguenti indicatori:

 Disponibilità a partecipare, tenuto conto della disponibilità tecnologica dell‟alunno/a alle attività sincrone ed asincrone;

 Disponibilità a collaborare alle attività proposte con modalità adeguate, nel rispetto del contesto e delle regole;

 Coerenza e puntualità, sempre tenuto conto della disponibilità tecnologica dell‟alunno/a nello svolgimento dei lavori assegnati in modalità sincrona o asincrona;

 Capacità di interagire in modo autonomo, costruttivo ed efficace, di rielaborare i contenuti ed elaborare prodotti di qualità;

 Capacità di selezionare, tenuto conto della disponibilità tecnologica dell‟alunno/a e gestire le fonti, di utilizzare le risorse e gli strumenti digitali di cui si dispone.

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GIUSEPPE DE FELICE GIUFFRIDA – ADRIANO OLIVETTI

A.S. 2019/2020

A

LLEGATO AL

D

OCUMENTO DEL

15 M

AGGIO

–- C

LASSE

:

V

SEZ

. __

SC

____

D ISCIPLINA : INGLESE D

OCENTE

:Rossana Prestifilippo

PROFILO DELLA CLASSE

Nella classe vi sono tre studenti diversamente abili_che seguono una programmazione per obiettivi minimi.Fino al giorno della chiusura della scuola quasi tutti gli alunni hanno seguito con una certa regolarità. Per quanto riguarda invece,la dad il numero degli alunni interessati è diminuito

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

______________________________________

MODALITA’ E FINALITA’ NELLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA.

Per il svolgimento del programma sono stati utilizzati sia il metodo induttivo che deduttivo,l’approccio a spirale

(31)

31

con frequenti ritorni.Quasi tutti gli alunni hanno acquisito le abilità adeguate per il raggiungimento degli obiettivi che li porteranno a diventare segretari

d’azienda._______________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

_______________________________________________

RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

CONOSCENZE:elementi di marketing ed informatica,le basi del sistema economico e produttivo

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

__________________________________________

ABILITÀ E COMPETENZE:compilazione di documenti commerciali

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

__________________________________________

CONTENUTI TRATTATI

ARGOMENTI SVOLTI

Economic sectors,economic systems,stay safe online,marketing,

invoice______________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

__

METODOLOGIE E STRUMENTI Libro di testo,vocabolario,metodologia della “flipped classroom”

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

________________________

MATERIALI DIDATTICI

TESTO ADOTTATO : Business expert Pearson editore

________________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________________

__________________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Quasi la totalità della classe ha ottenuto la qualifica al terzo anno dei percorsi integrati di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) di operatori

La riunione procede con l’elaborazione dei criteri e metodi di valutazione e dell’apprendimento da utilizzare per la determinazione dei temi-percorso delle prove scritte;

*** Contenuti della programmazione svolti in modalità didattica a distanza, tramite la piattaforma Weschool.. [Documento 30 maggio 2020 - Classe V A LICEO SCIENTIFICO] Pagina 39

 DIPLOMA FINALE: Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami del primo ciclo e nelle tabelle affisse all’albo di istituto non viene fatta menzione delle modalità

c) comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico anche attraverso richieste di riformulazione. La prova può essere strutturata in più parti riferibili

Per la valutazione si è tenuto conto della continuità ed impegno nella partecipazione, nello studio e nel lavoro scolastico; del livello delle conoscenze e

• relativa alle competenze di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento, come disciplinata dall’art.. 7 del DM

Nel diploma finale rilasciato al termine dell' esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e nei tabelloni affissi all'albo dell'istituzione scolastica non viene