• Non ci sono risultati.

NATALE arriva in città 2015

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NATALE arriva in città 2015"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

la Calderina

amministrazione pagina 1

A pagina 3

la Calderina

Notiziario comunale di Paderno Dugnano anno venticinque, numero 5 novembre 2015

calderina@comune.paderno-dugnano.mi.it

Un progetto contro il gioco d’azzardo patologico:

il Comune scende in campo

A pagina 4

Raccolta

differenziata, rifiuti

osservati

‘speciali’

NATALE

arriva in città

2015

(2)

Condivisione e rispetto

In questo numero

editoriale del Sindaco

la Calderina

Novembre 2015 - Anno 25° n. 5 Reg d’Ord. Per. n. 821 - In data 20/6/91 Direttore responsabile Marco Alparone Impaginazione e stampa Real Arti Lego - Il Guado - Corbetta (MI) Tel. 02.972111 Redazione Giuseppe Cannizzaro calderina@comune.paderno-dugnano.mi.it Distribuzione Coop. Sociale Colibrì

L’aereo russo abbattuto in Egitto, le bombe al centro commerciale di Beirut, le stragi di Parigi, i giorni di coprifuoco a Bruxelles, il terrore che si impadronisce di noi ad ogni allarme che scatta nelle nostre città. Centinaia e centinaia di donne e uomini hanno perso la vita negli attacchi

terroristici, impossibile invece sapere quanti di noi sono rimasti ostaggio della paura e oggi si privano della libertà di uscire, di andare al ristorante, al cinema o a un concerto. Anche questo è terrorismo.

Esperti e leader mondiali si interrogano su come fronteggiare questa nuova minaccia sul panorama internazionale, ma credo che anche noi, nel nostro piccolo, possiamo dare un contributo lavorando dal basso. Il Comune gestisce risorse ‘comuni’ ed eroga servizi nel ‘comune’ interesse dei propri cittadini. La stessa Amministrazione Comunale è garante del rispetto delle regole che assicurano equità ed imparzialità. Nulla di nuovo, ma quando persone che hanno origini, tradizioni e fedi

diverse sono chiamate a vivere insieme, al rispetto delle regole è fondamentale accompagnare la condivisione delle stesse regole, per coglierne il valore sociale, per apprezzarne le finalità, per sentirsi tutti uguali. Quando c’è ‘condivisione’, il ‘rispetto’ è una naturale conseguenza che alimenta il buon vivere comune, che favorisce l’integrazione, che riconosce la libertà. La nostra comunità si fa carico quotidinamanete di chi è in difficoltà e cerca di rispondere alla domanda di bisogno senza chiedere a nessuno da dove arriva e in cosa crede. Lo fa rispettando e condividendo le regole.

Ci avviciniamo al Natale in un clima che tutti noi vorremmo più sereno e disteso. Vogliamo vivere in libertà e spensieratezza le iniziative che il Comune, i volontari e le tante realtà associative hanno organizzato per noi, per stare insieme, per vivere in comunità il senso della festa. Questa è la nostra proposta, che racconta la tradizione del nostro passato, che orgogliosamente è il nostro presente e che vogliamo sia anche il futuro dei nostri figli.

Viviamola tutti insieme, senza avere paura e soprattutto senza odio perché sono sentimenti che non appartengono alla storia della nostra comunità. Abbiamo il desiderio di ‘condividere’ la gioia che è il vero dono del Natale. E pretendiamo il ‘rispetto’ al nostro diritto alla serenità e alla felicità, che mi auguro possano entrare in tutte le case di Paderno Dugnano per farci trascorrere Buone Feste nell’amore delle nostre famiglie!

Marco Alparone

Raccolta differenziata, rifiuti osservati ‘speciali’

pagina 4

Inserto speciale Natale

dalla pagina 5 alla pagina 12

Iniziative di domenica 13 dicembre

pagina 6

Iniziative di venerdì 18 dicembre

pagina 7

Iniziative di domenica 20 dicembre A spasso con Babbo Natale

pagine 8 e 9

... per un Natale in comune

pagine 10 e 11

Un nuovo mezzo e una nuova sfida per il Gor

pagina 13

(3)

amministrazione la Calderina pagina 3

Un progetto contro il gioco d’azzardo il Comune scende in campo

Sportello Affitto,

aperto un bando straordinario Due bandi

riservati agli studenti

Alle ore 12.30 dell’11 dicembre scadranno i termini per iscriversi ai bandi dell’Amministrazione Comu- nale per l’assegnazione di borse di studio e bonus trasporti. Sul sito comunale o rivolgendosi ai Servi Educativi comunali (tel. 02.91004 305) è possibile recuperare la modulistica ed avere tutte le informa- zioni necessarie.

Il bando per le borse di studio è rivolto a tutti gli studenti residenti nel Comune, iscritti nell’anno di riferimento ad una qualsiasi classe della scuola secondaria di 1 grado (ex scuola media), o ad una classe compresa tra il primo e il penultimo anno della scuola di secondo ciclo (ex scuola superiore).

Il bonus trasporto è invece riservato agli studenti uni- versitari che frequentano un ateneo di Milano.

Regione Lombardia ha finanziato un progetto ideato dai Comuni di Paderno Dugnano e Novate Mila- nese per prevenire e contrastare il gioco d’azzardo patologico che le due Amministrazioni Comunali han- no già avviato sui rispettivi territori.

“Un progetto che nasce innanzitutto dall’ascolto di chi si rivolge ai servizi sociali del Comune o delle realtà associative - spiega Roberto Boffi, Assessore ai Servizi Sociali - Spesso dietro un bisogno c’è una dipendenza e quella dal gioco d’azzardo si è fat- ta sempre più ricorrente e in grado

di mettere davvero in ginocchio le famiglie. Sappiamo anche che quella che emerge è solo la punta di un ice berg perché sono pochissime le persone che ammettono di avere un problema e si fanno aiutare. Adesso, grazie al coinvolgimento di giovani e associazioni, proviamo a tendere una mano scendendo direttamente in strada”.

Il progetto si intitola “Il gioco è bello... se non nuoce”

e prevede due ambiti di intervento. Il primo è specifica- tamente mirato ad una mappatura territoriale ed all’in- dividuazione dei luoghi sensibili e delle sale gioco per conoscere il numero di apparecchi presenti sul territorio e la loro localizzazione. Sarà un’occasione anche per instaurare un ‘dialogo’ con i gestori degli esercizi e per valutare le ricadute sociali del fenomeno. La mappatura sarà propedeutica alla realizzazione di azioni di sensibiliz-

zazione e informazione, grazie anche al coinvolgimento degli studenti, nei luoghi di incontro sul territorio, rivolti a giovani e anziani. In questo ambito si concentreranno le azioni incentivanti

“No Slot” per gli esercenti che scel- gono di non installare o di dismettere apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito, tramite circoli di studio e gruppi di auto-mutuo aiuto per esercenti, giocatori e famiglie.

Il progetto prevede, a conclusione della mappatura, la realizzazione e la distribuzione di materiale informativo sulla rete di supporto e sulle azioni che saranno individuate per accompagnare gli esercenti ad effettuare e/o a mantenere nel tempo la loro scelta virtuosa.

“Questo progetto ci fornirà la mappatura di un dramma sociale che i Comuni conoscono bene perché quotidiana- mente ne affrontano le conseguenze attraverso la propria rete dei Servizi Sociali. È il paradosso di uno Stato che favorisce la diffusione del gioco negli esercizi commerciali traendone profitto e poi fa ricadere sugli Enti Locali i costi e i disagi sociali che ne scaturiscono - ha sottolineato il Sindaco Marco Alparone - Da oggi apriamo un confronto con le associazioni di volontariato, i giovani, gli esercenti e le famiglie andando alla radice del problema e rompendo il silenzio e l’indifferenza su un fenomeno che ormai si rischia di vivere come una normalità”.

È aperto il bando straor- dinario affitto 2015 per il contributo regionale fina- lizzato all’integrazione del canone di locazione alle famiglie particolarmente disagiate per il manteni- mento dell’abitazione in locazione e che abbiano un ISEE-FSA compreso tra i 7 e i 9 mila euro.

Lo stanzianemtno rientra nell’ambito dell’iniziati- va regionale denominata

‘reddito di autonomia’ e

le domande dovranno es- sere presentate tramite il Comune di residenza entro il 15 dicembre 2015.

Per avere informazioni e recuperare la modulisti- ca necessaria, oltre che accedendo al sito comu- nale, i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Inter- venti Sociali (tel. 02.91004 428/429/257) o all’Ufficio relazioni con il Pubblico (tel. 02.91004 444).

Nel corso del Consiglio Comunale del 16 novembre scorso, l’Assemblea ha osservato in apertura dei lavori, un minuto di silenzio per tutte le vittime del terrorismo e per ricordare la scomparsa dell’architetto Maurice Ce- rasi, delegato dall’allora Sindaco Strada come Assessore all’Urbanistica dal 1975 al 1977. Tra i diversi interventi

realizzati dall’architetto Maurice Cerasi a Paderno Du- gnano, il Consiglio Comunale ha ricordato in particolar modo la riqualificazione della Cava Nord trasformata in un bellissimo Parco pubblico. Un progetto che, negli anni, ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per l’alto valore di tutela ambientale a favore della collettività.

Il Consiglio Comunale ha ricordato l’architetto Cerasi

(4)

la Calderina

pagina 4 amministrazione

Raccolta differenziata, rifiuti osservati ‘speciali’

“Una buona raccolta differenziata dei rifiuti è il risultato che si può raggiungere solo attraverso l’impegno e l’attenzione dei cittadini. Occorre che tutti ne siano consapevoli se vogliamo davvero migliorare le percen- tuali dei rifiuti che potranno essere riciclati - sottolinea il Vicesindaco Gianluca Bogani, delegato anche all’Igiene Pubblica - Differenziare bene si traduce in risparmio per le spese di smaltimento ma soprattutto in un mi- nore inquinamento sia della nostra città sia in senso più ampio. A Paderno Dugnano abbiamo ancora ampi margini di miglioramento ma per riuscirci serve il con-

tributo di tutti. Per questo, a dicembre partiremo con una fase di monitoraggio sui rifiuti esposti, soprattutto dalle realtà condominiali, per capire se sono corrette le modalità seguite e come eventualmente intervenire per correggerle”.

Per quattro settimane, infatti, addetti dell’azienda incaricata della raccolta dei rifiuti, si soffermeranno per effettuare un controllo qualitativo e quantitativo che registrerà le anomalie riscontrate. Alla fine verrà prodotto un report analitico per riepilogare quanto riscontrato in ogni singola utenza rilevata.

“In questa fase, è bene chiarirlo, non saranno adottate misure sanzionatorie – sottolinea Bogani – ma di osser- vazione e studio. I dati che saranno sviluppati serviranno a determinare eventuali correttivi alla raccolta dei rifiuti e a segnalare ai vari amministratori di condominio le anomalie riscontrate. Ci aspettiamo quindi che già da adesso i cittadini dimostrino una maggiore attenzione nel fare la differenziata e si rendano protagonisti attivi di questa campagna che mira anche a migliorare il decoro del nostro centro abitato. È normale, però, che saranno adottati provvedimenti diversi nei confronti di chi, nel tempo, dimostrerà di non volersi conformare alle indicazioni per un’adeguata raccolta differenziata.

L’auspicio dell’Amministrazione Comunale è di conti- nuare ad ottenere risultati soddisfacenti attraverso il confronto, il dialogo e soprattutto la partecipazione”.

Un albero (di Natale) in Comune

Nei giorni scorsi le scuole dell’infaniza e le primarie di Paderno Dugnano hanno ricevuto in dono dall’Ammi- nistrazione Comunale un piccolo abete che i bambini si divertiranno ad addobbare dando sfogo alla loro fantasia. “Il progetto ‘Un Albero in Comune’

non si limita ad un regalo ma vuole essere un modo per condividere tutti insieme il significato del Natale. Per questo abbiamo voluto abbi- nare un concorso il cui fine è proprio quello di coinvolgere gli studenti, le famiglie, gli amici e l’Amministrazione Comunale in un’iniziativa che sarà divertente ed educativa allo stesso tempo”, spiega Arianna Nava, Assessore alla Scuola.

Ogni classe creerà una decorazione (palline natalizie, stelle, festoni...) utilizzando carta, cartoncino oppure materiale di riciclo con un’unica limi- tazione: non sarà possibile addobbare gli alberi utilizzando decorazioni ac- quistate. L’addobbo degli alberi, sarà a cura dei Comitati Genitori di ogni Istituto Comprensivo o

della scuola partecipante, che sceglieranno le decorazioni più adatte da usare per abbellire, addobbare, adornare l’abete e a mettere in gioco creatività e fantasia per realizzare l’al-

bero più bello. Ogni albero sarà numerato e fotografato e troverà posto nella gallery della pagina facebook NATALE ARRIVA IN CITTÀ dove tutti potranno votare dal 5 al 17 dicembre cliccando ‘mi piace’ sull’al-

bero scelto. Domenica 20 dicembre (alle ore 17) ci sarà la premiazione in Piazza della Resistenza nell’ambito della

festa di Natale dell’Amministarzione Comunale.

“La scuola è il luogo dove cresce ogni giorno il futuro dei nostri piccoli studenti. Il nostro augurio – commenta l’Assessore Nava – è che addobbando questi alberi con le loro idee idee, i loro desideri e i loro saperi, i bambini pos- sano condividere nel Natale il dono della gioia”.

(5)

la Calderina

amministrazione pagina 5

Il Natale è condivisione, è vivere insieme momenti

di serenità e gioia, incontrandoci nelle piazze e sulle strade

della nostra città.

Le iniziative che abbiamo

organizzato nascono dal desiderio di stare vicini alle associazioni

e ai volontari che donano il sorriso e tendono la mano, ogni giorno.

“Un Natale in Comune” è l’augurio rivolto a tutti noi, affinchè le

emozioni e il calore della festa possano arrivare in tutte le nostre famiglie.

L’Amministrazione Comunale

NATALE

arriva in città

2015

(6)

la Calderina società

Spazi Tilane:

LABORATORI PER ADULTI

Ore 15 - composizione floreale centro tavola natalizio

a cura di Fondazione Minoprio

Prenotazione obbligatoria entro il 10/12 a:

reference@tilane.it

LABORATORI PER BAMBINI bambini 6-10 anni

ore 15 e ore 16.15

Costruiamo il presepe di zucchero a cura di Fondazione Minoprio Laboratorio di Babbo Natale a cura di C.R.I. sez. Paderno

Prenotazione obbligatoria entro il 10/12 a:

spaziokids@tilane.it Auditorium Tilane:

ore 17.30 SPETTACOLO TEATRALE per bambini 3-10 anni

INCANTI DI NATALE

a cura della compagnia Teatro del Sole

ingresso libero e gratuito per tutti i bambini (e solo per loro!!) fino a esaurimento posti ore 18.30 CORO GOSPEL a cura

dell’associazione Sweet Blues e MERENDA per tutti

pagina 6

Domenica 13

dicembre 2015

(7)

la Calderina

biblioteca pagina 7

Auditorium Tilane:

ore 21

SPETTACOLO TEATRALE per tutti IL PRINCIPE SCHIACCIANOCI Racconto di Natale

A cura della Compagnia Teatro del Sole

con musica dal vivo

prenotazione obbligatoria entro il 10/12 a:

spaziokids@tilane.it

É quasi Natale... Quasi Natale è ancora più bello di Natale.

Quasi Natale, quasi notte fonda: quasi non ancora…

E quando fuori cade la neve, anche se nessuno la sente, il padrino Drosselmeyer, orologiaio un po’ mago, inventore di giocattoli e costruttore di automi, all’interno del suo laboratorio dà gli ultimi ritocchi alle sue creature.

Un giro di vite ad un fiammante organetto, due punti stretti stretti alla bambola di pezza, un nastro colorato, un pacchetto ben fatto, una coccarda…

E quasi non ancora… i lucenti giocattoli risuonano, si animano, prendono vita…

Venerdì 18

dicembre 2015

(8)

la Calderina biblioteca

XMAS SOCIAL

Piazza della Resistenza dalle 11 alle 18

✱ gazebo espositivi delle associazioni

✱ laboratori per bambini

✱ palestra di roccia

✱ performance sportive

✱ passeggiata a dorso dell’asinello Pierino

✱ stand natalizi

✱ trucca bimbi

✱ premiazione progetti scolastici

✱ musica e cabaret PROGRAMMA

Ore 11 “Ma che orecchie grandi che hai!”

spettacolo teatrale

a cura di Associazione ALBERIO e Coop. PETTIROSSO

Ore 11.45 Lettura di poesie e brani natalizi

a cura di U.T.E.

Ore 14 ritrovo e ore 15 partenza marcia “A Spasso con Babbo Natale”

a cura di A.s.d. EUROATLETICA 2002

Ore 15.10 Danza a cielo aperto - performance di ballo

a cura di EXIT ASSOCIAzIONE DANzA e CULTURA

Ore 15.45 Tai Chi Quan esibizione sportiva

a cura di F.K.T. XIN DAO

Ore 16 “Auguri in musica”

a cura di BANDA DI S. CECILIA 1900 e A.s.d. POSL

Ore 16.30 Premiazioni dei progetti scolastici e della marcia “A Spasso con Babbo Natale”

Ore 17 Cabaret a cura di U.T.E.

Ore 17.30 Concerto GOSPEL a cura di SwEET BLUES

E ANCORA…

Auditorium Tilane

Ore 16 “Natale in tutù…” Saggio di danza-poesia

delle giovani allieve della scuola di danza a cura di EXIT ASSOCIAzIONE DANzA e CULTURA

Chiesa di Santa Maria Nascente Ore 21 CONCERTO DI NATALE

a cura di ACCADEMIA DI MUSICA H. VILLA LOBOS

Domenica 20 dicembre 2015

pagina 8

(9)

la Calderina

biblioteca

A spasso con BABBO NATALE

Marcia a passo libero aperta a tutti (4 Km)

Ritrovo: ore 14 in Piazza della Resistenza Partenza/Arrivo: Piazza della Resistenza Inizio marcia: ore 15

Punti di iscrizione dal 5 dicembre 2015:

Target - Via Gaspare Rotondi, 42

Bar Commercio - Piazza G. Matteotti, 2 Inoltre presso la sede di

EuroAtletica 2002, via Gramsci 45/3 sabato 12 e 19 dicembre

dalle 15 alle 18

e infine per i ritardatari

Domenica 20 dicembre dalle ore 14 in Piazza Resistenza.

Costo di iscrizione:

Kit Junior (cappellino e pettorale) 3 euro Kit Adulto

(vestito Babbo Natale e pettorale) 7 euro

Per Info 3355733847 info@euroatletica2002.it

Domenica 20 dicembre 2015

pagina 9

(10)

la Calderina sport

• venerdì 27/11 via La Malfa, 5 DUEPUNTIACAPO Soc. Coop.:

NON SOLO SOLLIEVO

Ore 18: aperitivo con accompagnamento musicale

Ore 19: presentazione del progetto NON SOLO SOLLIEVO, rivolto alle famiglie con persone con disabilità del territorio del nord Milano

• sabato 28/11 dalle 10 alle 19 Centro Culturale Tilane

CIRCOLO ECO-CULTURALE LA MERIDIANA:

PIAzzA SOLIDALE 2015

• dal 28/11 al 24/12 via Gramsci

UNA MANO AIUTA L’ALTRA Paderno Onlus:

CONFEzIONAMENTO REGALI

Raccolta fondi per il progetto Clinica Salus attraverso il servizio di confezionamento dei regali natalizi di fronte all’ingresso del negozio Mornati-Paglia.

• domenica 29/11 ore 20.30 Parrocchia Santa Maria Nascente

ROTARY: CONCERTO DI NATALE 3

a

ed.

“Lo avete fatto a me”

in collaborazione con CARITAS

• venerdì 11/12 ore 21 Oratorio Palazzolo A.V.I.S.: “LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE”

a cura della compagnia teatrale “ISENzAFILI”

a seguire brindisi e scambio di auguri

... per un Natale in comune

pagina 10

(11)

la Calderina

biblioteca

• domenica 13/12 ore 21

Parrocchia Villaggio Ambrosiano

Associazione socio-culturale CARPE DIEM:

GRAN CONCERTO DI NATALE

• domenica 13/12

RICOVERO UBOLDI: ASPETTIAMO IL NATALE INSIEME

Ore 15: canti di Natale con i bambini della scuola infanzia Uboldi

ore 15.30: recita di Natale degli ospiti del ricovero

ore 17: Babbo Natale distribuisce i doni ai bambini

• mercoledì 16/12 ore 20.45 CDI Ein Karem via Gadames 47 CAF DUE Soc. Coop. Sociale:

CONCERTO DI NATALE “NOTE DI VIAGGIO”

con il Trio Contrasti

• sabato 19/12 dalle 10 alle 20 Palestra della scuola Mazzini

POLISPORTIVA DOMANI: IV TROFEO DI NATALE Gara a squadre di Ginnastica artistica

femminile e maschile

per ragazzi dai 5 ai 18 anni

• giovedì 24/12 Parrocchie S. Maria Nascente e Santuario S. Maria Annunciata

A.N.A.: brindisi di Natale con vin brûlé al termine delle SS. Messe di mezzanotte

• mercoledì 6/1 ore 14

sala polifunzionale della scuola Allende A.N.F.F.A.S.: BEFANA DI ANFFAS

... per un Natale in comune

pagina 11

(12)

la Calderina società

pagina 12

Si ringraziano per il prezioso contributo ACCADEMIA DI MUSICA H. VILLA LOBOS

A.I.S.A.

A.N.A.

A.N.F.F.A.S.

A.s.d. EUROATLETICA 2002 A.s.d. POSL

Associazione ALBERIO

Associazione AUSER Argento Vivo Onlus Associazione FLORENCE

Associazione wHITE MATHILDA A.V.I.S.

CAF DUE Soc. Coop. Sociale C.A.I.

COMITATO GENITORI delle scuole di Paderno Dugnano Cooperativa PETTIROSSO

CORPO MUSICALE SANTA CECILIA - 1900 C.R.I

DUEPUNTIACAPO Soc. Cooperativa EXIT ASSOCIAzIONE DANzA E CULTURA

FAMIGLIE DRAVET F.K.T. Xin Dao

G.O.R.

GRUPPO DI VOLONTARIATO VINCENzIANO con GRUPPO BANCO DI SOLIDARIETA’

ISTITUTO SUPERIORE C.E. GADDA

MONACHE FRANCESCANE del MONASTERO MARIA MADRE DELLA CHIESA

PRESENzA AMICA ONLUS SwEET BLUES

UNA MANO AIUTA L’ALTRA Paderno Onlus U.T.E.

(13)

La Croce Rossa Italiana Comitato di Paderno Dugnano, organizza per sabato 12 dicembre, a partire dalle alle ore 9 presso la sede di via Marzabotto 3, il corso MSP con lo scopo di promuovere e divulgare la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzioni delle vie aeree in età pediatrica.

Il corso, a cura degli istruttori CRI. avrà una durata di circa 3,5 ore, distribuito con formazione teorica 30 minuti e il restante in attività pratica individuale su manichini Possono presentare domanda di partecipazione al corso tutti i cittadini ed in particolare le persone a stretto con-

tatto con i bambini da 0 a 8 anni. La partecipazione al corso prevede un costo di iscrizione di 40 € per persona.

La domanda, dovrà essere compilata attraverso il sito www.cripaderno.it sezione disostruzione, entro l’11 dicembre 2015.

Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di parteci- pazione riconosciuto dalla regione Lombardia, fornito il materiale didattico e un kit manovre salvavita pediatriche.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Re- sponsabile MSP (telefono 334 6211923;

e-mail msp@cripaderno.it)

La Croce Rossa Italiana insegna come “proteggere i bambini”

società la Calderina pagina 13

Un torneo di bocce per ricordare i fondatori del Centro Anziani di Calderara e due appuntamenti a tavola per condividere una bella tradizione culinaria. E i numeri da solo bastano a decretare il successo delle attività del centro aggregativo.

Ben 400 i partecipanti alle gare di bocce per il trofeo intitolato a Zanella, Tincani e Spadari giunto alla 19esima edizione grazie all’organizzazione di Esole Evangelisti e Gelindo Baron.

Quattro le coppie che sono arrivate fino in fondo: primi Bruno Nardin ed Ermanno Triulzi, secondi Pier Spreggiaro e Angela Boldrin, terzi Remigio Isolani e Mira Norin e quarti Giuseppe Carchedi e Antonio Ballotti.

E le premiazioni non potevano che essere celebrate al Centro Anziani di Calderara nel corso delle consuete se- rate novembrine dove i volontari del presidente Decimo Guerrato hanno servito asino e polenta per 250 commen- sali. Un seguito che sottolinea a pieno il raggiungimento del vero obiettivo per cui il centro anziani è nato: quello aggregativo.

Centro Anziani Calderara, dalle bocce alla tavola

Un nuovo mezzo per la Protezione Civile di Paderno Dugnano inaugurato con una cerimonia che ha chiamato a raccolta tanti rappresentanti di altre sezioni lombarde, l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine e tutta la grande famiglia del volontariato padernese. Un taglio del nastro di cui gli uomini e le donne del GOR vanno orgogliosi perché, potendo contare anche sul nuovo Eurocargo, aumenterà la loro capacità di intervento nelle situazioni di emergenza, in città e negli scenari più critici in tutta Italia. Un progetto che, come ha spiegato il comandante Simone Segna, si è potuto realizzare grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lom- bardia, del Comune e della stessa concessionaria Tentori che ha fornito l’autocarro. Durante la cerimonia è stato anche inaugurato il nuovo modulo idraulico di colonna mobile donato dalla Tagliabue Impianti che ha raccolto l’appello lanciato dai volontari del GOR dopo le criticità affrontate a seguito delle esondazioni del Seveso.

Il Sindaco Marco Alparone ha sottolineato l’orgoglio della comunità padernese per le capacità dimostrate dai volontri della nostra Protezione Civile, per le competenze che hanno messo in campo nei momenti più difficili, per

il senso civico che riescono a trasferire di generazione in generazione. E poi la nuova sfida: convincere Regione e Città Metropolitana ad affidare al nostro GOR la casa cantoniera lungo la Comasina dove realizzare una centrale operativa per il coordinamento delle attività di Protezione Civile per tutto il territorio provinciale.

Un nuovo mezzo e una nuova sfida

per la nostra Protezione Civile

(14)

la Calderina

pagina 14 politica

A L P A R O NE

LOGO ALPARONE:Layout 1 8-04-2014 10:23 Pagina 1

BEPPEGRILLO.IT

MO IMENTO

BEPPEGRILLO.IT

MO IMENTO

Sì’ a democrazia e libertà, no al terrorismo e alla paura

Europa sotto

attacco La nostra

battaglia Per una mensa migliore

PARtIto

DeMoCRAtICo FoRzA

ItAlIA PADeRno

DUgnAno CResCe

MovIMento CInqUe

stelle

Condannare i fatti di Pa- rigi è facile, così come è facile e istintivo cedere alla paura e auspicare chiusure, muri, separa- zioni, oppure sollecitare attacchi, invasioni, di- struzioni o ancora con- dannare senza distinzio- ne ogni musulmano che incontriamo.

Il Partito Democratico, nell’esprimere il suo pro- fondo cordoglio ,dice NO a tutto questo.

No ai comprensivi istinti di conservazione e so- pravvivenza. A tutto que- sto l’unica parola che ci sentiamo di urlare è De- mocrazia, la possibilità per ognuno di convivere in libertà. La Libertà, ogni libertà di espressione, di fede, di parola, deve essere il tratto saliente del nostro vivere insie- me. Anche nella nostra comunità, che sembra così lontana da Parigi, invochiamo più coraggio nel dibattito e nelle scel- te politiche sui temi di accoglienza, tolleranza e diritti civili. Coraggio che si dimostra anche votan- do a favore alla proposta di una giornata paderne- se contro il terrorismo.

Perché il temuto occi- dente è anche Paderno Dugnano, perché Parigi siamo anche noi.

Gli attentati che stanno flagellando l’Europa e gli Stati Amici rappre- sentano tutto il contra- rio di tutto ciò che noi consideriamo civiltà. Ma sono mesi e mesi che si sollecita l’attivazione di una coalizione dell’U- nione Europea, che deve essere la protagonista, essendo la più colpita dalla migrazione e at- tentati.

L’Ue deve chiedere una coalizione che metta in- sieme gli Stati Uniti, la Federazione Russa e la Cina per porre fine a questo attacco e inter- venga con sollecitudine per ridare sicurezza ai popoli occidentali, sotto l’egida dell’Onu.

C’è una carenza di leader- ship nel mondo occiden- tale che è preoccupan- te e drammaticamente evidente, perché siamo nelle mani, purtroppo, di incompetenti e incapaci.

Abbiamo chiesto a gran voce il controllo delle frontiere e non hanno neppure capito che si dovevano ri-applicare questi controlli sospen- dendo Schengen, e lo fanno adesso quando i buoi sono fuggiti dalla stalla.

Il miglior servizio men- sa può essere ottenuto sotto lo stretto controllo dell’Amministrazione. A Paderno è realizzabile riportando la gestione della mensa direttamen- te all’interno di AGES, eliminando quindi gli ap- palti e internalizzando i dipendenti coinvolti nel servizio. I problemi non dipendono infatti dalla singola azienda: a ogni multinazionale vincitrice dell’appalto non inte- ressa la qualità del cibo e la soddisfazione dei nostri bambini; il loro principale obbiettivo si chiama profitto. Non è vero che aumentereb- bero i costi per il Comu- ne, non è vero che solo un’azienda esterna può garantire il migliore ser- vizio. E’ vero il contrario.

Ci sarebbe un control- lo diretto e maggiore flessibilità di interventi sulla qualità del cibo:

dal km zero (valorizzia- mo le produzioni locali) ai cibi integrali, dal bio all’equosolidale. Stiamo raccogliendo le firme per proporre questa possibi- lità all’amministrazione.

Per informazioni pader- nodugnano5stelle.it o scrivi a paderno5stelle@

gmail.com

«Venerdì sera avete ruba- to la vita di una persona eccezionale, l’amore della mia vita, la madre di mio figlio, eppure non avrete il mio odio. Non so chi siete e non voglio neanche saperlo. Voi siete anime morte. Se questo Dio per il quale ciecamente uccidete ci ha fatti a sua immagine, ogni pallottola nel corpo di mia moglie sarà stata una ferita nel suo cuore.

Perciò non vi farò il regalo di odiarvi. Sarebbe cedere alla stessa ignoranza che ha fatto di voi quello che siete. Voi vorreste che io avessi paura, che guardassi i miei concittadini con dif- fidenza, che sacrificassi la mia libertà per la sicurezza.

Ma la vostra è una battaglia persa. (…) Siamo rimasti in due, mio figlio e io, ma siamo più forti di tutti gli eserciti del mondo. Non ho altro tempo da dedicarvi, devo andare da Melvil che si risveglia dal suo pisolino.

Ha appena 17 mesi e farà merenda come ogni giorno e poi giocheremo insieme, come ogni giorno, e per tutta la sua vita questo petit garçon vi farà l’affronto di essere libero e felice.

Perché no, voi non avrete mai nemmeno il suo odio».

Al di là degli slogan, voglia- mo ricordare le parole di Antoine Leiris. L’Isis vuole distruggere lo spazio in cui le persone dialogano. Noi dobbiamo difenderlo, a partire dalle strade di Pa- derno Dugnano. Guardia- mo a “ciò che inferno non è” e facciamolo crescere.

(15)

la Calderina

politica pagina 15

Vogliamo

rispetto La nostra città

può rinascere Il baratto

amministrativo

legA noRD

legA loMbARDA InsIeMe

PeR CAMbIARe PRogetto PADeRno DUgnAno

i gruppi consiliari

Il baratto amministrativo è uno strumento introdotto dal decreto Sblocca Italia, che offre la possibilità ai cit- tadini in difficoltà di poter saldare i propri debiti con il Comune riguardanti tributi quali Tasi, Imu e Tari, met- tendosi a disposizione del Comune stesso per esegui- re lavori socialmente utili.

In altre parole, attraverso lavori come tagliare l’erba nei parchi, pulire le strade, prestare piccole opere di manutenzione o recupera- re e riqualificare aree e beni immobili inutilizzati, il citta- dino che, per comprovati problemi economici, non riesce a far fronte al paga- mento delle tasse locali già scadute, può comunque adempiere eseguendo queste attività di pubblico interesse per il Comune.

È proprio il Comune che disciplina la compensazio- ne delle tasse locali non pagate con i lavori previ- sti dal baratto, in base al tipo di tributo da paga- re, all’importo massimo ammissibile, alle attività da svolgere nonché ad altri criteri determinati di- rettamente dal Comune.

Progetto Paderno Dugna- no si propone di portare avanti questa proposta che, da una parte, aiuta i nostri cittadini in difficoltà e, dall’altra, li responsabi- lizza verso la cosa pubblica, con l’obiettivo di speri- mentare, come già accadu- to in altri Comuni, l’utilità del baratto amministrativo anche nella nostra città.

Quest’anno ci avvicinia- mo alle festività natali- zie in un clima piuttosto teso, che suscita in tutti viva preoccupazione. Per questo avvertiamo con maggiore intensità il de- siderio di pace, sicurezza, armonia, fraternità...

Le coccinelle di Insieme per cambiare augurano a tutti i padernesi giorni di serenità e di luce.

Alla logica della violenza, che lacera il tessuto so- ciale, possiamo contrap- porre scelte che favori- scano maggiore equità, riconoscimento e valoriz- zazione delle differenze, cooperazione di tutti per il bene comune.

Siamo chiamati a rispon- dere con intelligenza allo sfruttamento irresponsa- bile delle risorse ambien- tali, che è all’origine dei cambiamenti climatici e di ciò che ne consegue.

Siamo convinti che la cit- tà di Paderno Dugnano abbia la possibilità di di- segnare un futuro diver- so per il bene nostro e delle generazioni future.

Se vogliamo, possiamo fermare il cemento e il consumo di territorio;

possiamo piantare alberi, recuperare il fiume Seve- so, promuovere socialità, lavoro e innovazione.

Buon Natale!

La nostra cultura è frut- to del sacrificio di molti uomini, donne che in tutti gli anni della nostra storia hanno dato anche la vita per difendere le nostre radici, la cultura, le tradizioni. Il nostro Paese la nostra Società si fonda anche sul cri- stianesimo e questo, che piaccia o no, è il credo ufficiale, pur essendoci libertà di culto e rispetto di tutti!! Tutto ciò merita RISPETTO!!!. A tutti colo- ro che vengono in Italia e vogliono adattarsi alle nostre leggi, che voglio- no integrarsi nel rispetto delle nostre tradizioni, che non pretendono che noi si debba cambiare le nostre abitudini di vita, le porte sono aperte. Ma gli Islamici che vogliono vivere secondo la legge della Sharia Islamica, che pretendono di costruire da noi il loro Paradiso Islamico (lo stesso dal quale sono scappati!!) noi diciamo che l’Italia non fa per loro e che possono utilizzare un altro pregio della no- stra democrazia: LA LI- BERTÀ DI ANDARSENE LIBERAMENTE da un’al- tra parte a costruire il loro“paradiso Islamico”.

(16)

Comune di Paderno Dugnano

Via Grandi 15 - Tel. 02 91004.1 lun, mar e gio dalle 8.15 alle 12.30 e dalle 16.45 alle 17.45

mer e ven dalle 8.15 alle 12.30 sabato (solo servizi demografici,

URP, protocollo e messi) dalle 8.15 alle 12.15 www.comune.paderno-dugnano.mi.it

Polizia Locale

Polizia Locale di Paderno Dugnano 02.9107 050

Protezione civile

G.O.R. 02.9105 541 - 335.8161456 330.607413

Croce Rossa Italiana

Telefono 02.99041000 - 0299042869

Clinica San Carlo

Casa di Cura Polispecialistica S.p.A.

Via Ospedale 21 - Tel. 02 990381 www.clinicasancarlo.it

Tilanebiblioteca

Libri, quotidiani e riviste, cd e dvd, internet e wi-fi gratuito, posti di studio e di lettura, labo- ratori, auditorium, spazio mostre.

Piazza della Divina Commedia 3/5

Tel. 02 9184485 - 02 99049642 - www.tilane.it orari di apertura

lunedì 14 - 19

mercoledì, venerdì e sabato 9.30 - 19 martedì e giovedì 9.30 - 22.30

A.GE.S

S.p.A.

Società per azioni del Comune di Paderno Dugnano per la gestione dei servizi: farma- ceutici, refezione scolastica, gestione soste a pagamento nei parcheggi di superficie e sot- terranei (Via Pogliani).

Via Oslavia, 21 - Tel. 02 99041801-2 info@agesmultiservizi.it

serviziomensa@agesmultiservizi.it

Sportello Lavoro Afol Nord Milano

Informazioni, orientamento e servizi al lavoro Piazza della Divina Commedia, 5 (presso spazi culturali Tilane) - Tel. 02.91004550 - 551 mercoledì e venerdì 9.00-13.00

Piattaforma Ecologica

Via Parma

Martedì, giovedì e sabato:

8.30-12.30 e 14.30-16.30

lunedì e venerdì: 8.30-12.30 e 14.30-18.00 Mercoledi CHIUSO

Accesso mediante tessera magnetica rilascia- ta dal Comune presso l’Ufficio relazioni con il pubblico Ritiro rifiuti ingombranti a domicilio:

prenotazione telefonica al 800-103720

Numeri utili

Protezione Civ ile

RegioneLombardia

Farmacie di turno

● 1 Dicembre 2015 s. Martino Via Coti Zelati, 35 Paderno Dugnano 02.9182189

● 2 Dicembre 2015 gaggiolo

via Fratelli Rosselli, 14 - Senago 02.9986686

● 3 Dicembre 2015 s. Anna

Via Roma, 101 Paderno Dugnano 02.9181170

● 4 Dicembre 2015 viani

Via Gramsci, 168 Paderno Dugnano 02.91080372

● 5 Dicembre 2015 Centrale Paderno D.

Via Buozzi, 3/B Paderno Dugnano 02.9181007

● 6 Dicembre 2015 Comunale n. 4 c/o Carrefour SS 35 dei Giovi

Serviane - Paderno Dugnano 02.99045404

● 7 Dicembre 2015 Comunale n. 4 c/o Carrefour SS 35 dei Giovi

Serviane - Paderno Dugnano 02.99045404

● 8 Dicembre 2015 Comunale n. 4 c/o Carrefour SS 35 dei Giovi

Serviane - Paderno Dugnano 02.99045404

● 9 Dicembre 2015 s. Andrea

Via Tripoli, 86 Paderno Dugnano 02.9181153

● 10 Dicembre 2015 Calderara

Via Riboldi, 163 Paderno Dugnano 02.9181733

● 11 Dicembre 2015 Centrale Paderno D.

Via Buozzi, 3/B Paderno Dugnano 02.9181007

● 12 Dicembre 2015 s. teresa

Via Reali, 41 - Paderno Dugnano 02.9182089

● 13 Dicembre 2015 Comunale n. 4 c/o Carrefour SS 35 dei Giovi

Serviane - Paderno Dugnano 02.99045404

● 14 Dicembre 2015 viani

Via Gramsci, 168 Paderno Dugnano 02.91080372

● 15 Dicembre 2015 gaggiolo

via Fratelli Rosselli, 14 - Senago 02.9986686

● 16 Dicembre 2015 s. Anna

Via Roma, 101 Paderno Dugnano 02.9181170

● 17 Dicembre 2015 s. Martino

Via Coti Zelati, 35 Paderno Dugnano 02.9182189

● 18 Dicembre 2015 Centrale Paderno D.

Via Buozzi, 3/B Paderno Dugnano 02.9181007

● 19 Dicembre 2015 Comunale n. 4 c/o Carrefour SS 35 dei Giovi

Serviane - Paderno Dugnano 02.99045404

● 20 Dicembre 2015 Comunale n. 4 c/o Carrefour SS 35 dei Giovi

Serviane - Paderno Dugnano 02.99045404

● 21 Dicembre 2015 Centrale senago via Garibaldi, 3 - Senago 02.99058256

● 22 Dicembre 2015 s. Andrea

Via Tripoli, 86 Paderno Dugnano 02.9181153

● 23 Dicembre 2015 Calderara

Via Riboldi, 163 Paderno Dugnano 02.9181733

● 24 Dicembre 2015 Comunale n. 4 c/o Carrefour SS 35 dei Giovi

Serviane - Paderno Dugnano 02.99045404

● 25 Dicembre 2015 s. teresa

Via Reali, 41 - Paderno Dugnano 02.9182089

● 26 Dicembre 2015 viani

Via Gramsci, 168 Paderno Dugnano 02.91080372

● 27 Dicembre 2015 Comunale n. 4 c/o Carrefour SS 35 dei Giovi

Serviane - Paderno Dugnano 02.99045404

● 28 Dicembre 2015 gaggiolo

via Fratelli Rosselli, 14 - Senago 02.9986686

● 29 Dicembre 2015 s. Anna

Via Roma, 101 Paderno Dugnano 02.9181170

● 30 Dicembre 2015 Centrale senago via Garibaldi, 3 - Senago 02.99058256

● 31 Dicembre 2015 Centrale senago via Garibaldi, 3 - Senago 02.99058256

Riferimenti

Documenti correlati

L’immagine di questo spirito muto e sordo è come rifles- so nella pandemia del SARS-COV-2 che ci costringe all’iso- lamento, alla distanza, alla paura di essere contagiati..

situazioni note) fondamentali e di saper consapevoli conoscenze e abilità acquisite. applicare basilari regole mostrando di saper Prende decisioni e sostiene le e

[r]

Doctorado: gli studi di Dottorato in Spagna, che hanno come finalità la formazione avanzata dello studente nelle tecniche di ricerca, sono suddivisi in 2 cicli: il 1° di studio

Alcuni di voi cominciano a rendersi conto di questo e ad essere grati di avere davanti una strada da percorrere, iniziano cioè a essere consapevoli che una strada c’è. «Pochi giorni

P roprio in virtù del fatto che, come accennato nell’introduzione, i genitori delle persone con autismo spesso diventano a loro volta esperti, per i “profani” c’è il rischio

Il criterio metodologico persegue la procedura investigativa propria della ricerca scientifica. Gli alunni saranno guidati a realizzare delle inchieste a delle persone anziane e

I sottoargomenti hanno a loro volta un titolo (più piccolo) oppure sono segnalati da parole chiave scritte in grassetto.. p Quali sono