• Non ci sono risultati.

ALLEGATO - Istruzioni operative per lo svolgimento dei Corsi FAD e RES

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ALLEGATO - Istruzioni operative per lo svolgimento dei Corsi FAD e RES"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO - Istruzioni operative per lo svolgimento dei Corsi FAD e RES

Sulla piattaforma FadInMed è disponibile il corso Fad sulla Appropriatezza delle cure, accreditato dalla Fnomceo in collaborazione con Ipasvi e sotto l’egida del Ministero della salute.

Il provider è FNOMCeO; il codice identificativo dell’evento è: 43003.

I crediti ECM erogati sono 15 (sia per la modalità Fad, sia per quella residenziale).

I docenti dei corsi residenziali maturano 2 crediti per ogni ora di insegnamento.

Il corso sarà fruibile, sia nella modalità a distanza, sia residenziale, fino al 30 settembre 2013.

Modalità FAD

Ricordiamo che accedere a FadInMed è semplice. Chi ha già frequentato i corsi sulla RCA o Audit clinico può utilizzare lo stesso PIN per registrarsi al corso sulla Sicurezza.

Per chi accede per la prima volta ai corsi FadInMed è obbligatorio passare dal sito della Federazione (www.ipasvi.it/fnomceo), dove si verrà riconosciuti e dal quale si arriverà direttamente alla scheda di registrazione sulla piattaforma tecnologica.

Compilata la scheda, si riceveranno sulla propria e-mail le password per entrare nel programma. Da questo momento in poi si potrà accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it) senza più passare dal sito della Federazione.

Una volta entrati (dopo aver inserito la propria password) basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su Appropriatezza delle cure per svolgere le proprie attività formative.

Si ricorda che è fondamentale seguire l’iter propedeutico consigliato per affrontare le varie attività proposte nel percorso FAD.

Una volta terminato il corso si avrà la conferma del superamento direttamente dalla piattaforma. Ciascun professionista potrà poi scaricare e stampare il proprio attestato, firmato dal Presidente del proprio Collegio provinciale, con i relativi crediti.

La certificazione dei crediti, se richiesta, dovrà essere rilasciata dal Collegio di appartenenza dell’iscritto, sulla base del report che viene periodicamente trasmesso dal gestore della piattaforma.

(2)

Corsi residenziali (RES)

Il Corso residenziale dovrà essere organizzato autonomamente da ogni Collegio, con il vantaggio di potersi avvalere dell’accreditamento nazionale (non è previsto l’accreditamento aziendale, PFA).

Il corso, che eroga 15 crediti ECM, non dovrebbe avere una durata inferiore alle 10 ore.

Una volta realizzato l’evento e completato il percorso formativo con la verifica di apprendimento, ogni Collegio provinciale provvederà a:

 rilasciare ai partecipanti che hanno superato il corso il relativo attestato;

 inviare il report con l’elenco degli iscritti di ogni edizione del corso residenziale in Federazione (ecm@ipasvi.it), entro 20 giorni dalla conclusione di ogni evento.

I dati dei partecipanti devono essere raccolti nel file Excel che si allega indicando nell’oggetto dell’invio che si riferisce all’evento “Appropriatezza delle cure” in forma residenziale; si ricorda che per ogni evento è necessario compilare un Report/file separato.

N.B.: Nel caso i Collegi organizzino più eventi ai quali un docente sia presente più volte, bisogna inserire il docente nel report dell’evento dell’ultima edizione con la somma dei crediti orari conseguiti nelle edizioni precedenti. A tal fine si riporta la nota della Commissione nazionale per la formazione continua:

I docenti/relatori hanno diritto, previa richiesta all'organizzatore, a 2 crediti formativi per ogni ora effettiva di docenza in eventi o progetti formativi aziendali accreditati ECM, entro il limite del 50% di crediti formativi da acquisire nel corso dell’anno solare. I crediti possono essere acquisiti in considerazione esclusivamente delle ore effettive di lezione; i crediti non possono, cioè, essere frazionati o aumentati in ragione dell’impegno inferiore o superiore ai sessanta minuti di lezione (es.

un’ora o un’ora e trenta minuti di lezione danno diritto a due crediti formativi; le lezioni di durata inferiore a sessanta minuti non possono essere prese in considerazione, né possono cumularsi frazioni di ora per docenze effettuate in eventi diversi). Si fa presente che la Commissione nazionale per la formazione continua, in occasione della seduta del 20.02.2008, ha stabilito che in caso di co-docenza di un'ora deve essere assegnato 1 credito per docente.

Riferimenti

Documenti correlati

[AUDIO] CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI - SETTORE DI RISCHIO BASSO - ATTIVITA' DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE

Danni uditivi ed extrauditivi dell’esposizione al rumore. Tollerabilità delle immissioni e qualità della vita. Comfort acustico percepito negli spazi di vita e di lavoro interni

“LA CORRETTA GESTIONE DELLE AUTOANALISI IN FARMACIA: IL CONTROLLO DI QUALITÀ ANALITICO E LA VERIFICA ESTERNA DI QUALITÀ”. KASSIOPEA GROUP SRL ID

Berkshire Hathaway International Insurance Limited è autorizzata ad esercitare l'attività assicurativa in regime di stabilimento nel territorio della Repubblica Italiana ai sensi

L’evento dannoso: analisi delle casistiche più frequenti di danno erariale nell’amministra- zione civile e militare (sviamento di finanziamenti pubblici, gare contra legem, ritardi

Per disiscriversi da un corso ad accesso libero vai nella sezione “I MIEI CORSI”, entra all’interno della scheda dedicata al corso a cui non vuoi più partecipare e clicca sul

Ogni modulo è infatti suddiviso in parti di circa 15/20 minuti cadenzate dalla somministrazione di una domanda volta a verificare l'effettiva presenza dell'utente ed il suo

Dati due o più monomi simili, la loro somma algebrica è un monomio simile che ha coefficiente pari alla somma algebrica dei coefficienti dei monomi iniziali.