• Non ci sono risultati.

Gli Approfondimenti della Fondazione Studi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Gli Approfondimenti della Fondazione Studi"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

MUSEI-SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI: COSA

CAMBIA PER I CITTADINI E PER I LAVORATORI

Dopo le polemiche seguite alle recenti chiusure al pubblico del Colosseo a Roma, così come era già peraltro successo recentemente a Pompei, il Governo corre ai ripari dichiarando anche i musei ed i siti archeologici servizi pubblici essenziali.

Ma cosa significa concretamente e quali sono le conseguenze per i visitatori ed i lavoratori?

QUADRO NORMATIVO

La questione nasce dal diritto per i lavoratori di libertà sindacale e di sciopero.

Si tratta di diritti fondamentali riconosciuti dalla costituzione.

Lo sciopero non risulta compiutamente regolamentato con una specifica legge attuativa del principio costituzionale contenuto all’articolo 40, con conseguente rischio anche di improvvise chiusure di attività o luoghi di lavoro, a causa di lavoratori che decidono di esercitare tale diritto.

Tuttavia, una legge del 1990 - allo scopo di contemperare l'esercizio del diritto di sciopero con il godimento di altri diritti fondamentali della persona - prevede precise regole e procedure da seguire in caso di conflitto collettivo, per

Gli Approfondimenti della Fondazione Studi

ANNO 2 0 15

Approfondimento del 21.09.2015

______________________________ DIPARTIMENTO SCIENTIFICO della

FONDAZIONE STUDI Viale del Caravaggio 66

00147 Roma (RM)

(2)

APPROFONDIMENTO PAGINA 2

assicurare comunque il funzionamento di alcuni servizi ritenuti essenziali.

Ed è proprio sulla legge n.146/1990 che interviene l’Esecutivo inserendo anche i musei ed i siti archeologici tra i servizi ritenuti essenziali per la persona. Vediamo quali sono le conseguenze.

COSA CAMBIA PER I LAVORATORI

Per proclamare uno sciopero occorre preventivamente comunicarlo per iscritto sia alle imprese o amministrazioni che erogano il servizio. Il preavviso è fissato dai contratti collettivi per un periodo comunque non inferiore a 10 giorni. La comunicazione del preavviso deve contenere la durata, le modalità di attuazione e le motivazioni dell'astensione collettiva dal lavoro.

Ma la comunicazione dovrà essere indirizzata anche alla 'Commissione di Garanzia dello Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali' che si dovrà esprimere sulla legittimità dello stesso. L'Authority può decidere anche la sospensione o il differimento dell’astensione o arrivare anche alla precettazione dei lavoratori interessati, nel caso di effettuazione dello sciopero.

Le sanzioni in caso di violazioni possono essere di natura pecuniaria per le associazioni sindacali e i responsabili delle imprese erogatrici.

(3)

APPROFONDIMENTO PAGINA 3

COSA CAMBIA PER GLI UTENTI

È evidente che questa modifica garantisce maggiormente i visitatori dei musi e dei siti archeologici, considerato che di fatto viene impedita l'improvvisa proclamazione dello sciopero.

Riferimenti

Documenti correlati

«IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE VIENE INVECE AGGRAVATO DA COSTI DI MESSA A NORMA, PARLO ANCHE DI REGGIO EMILIA. MA IN QUESTO CASO CI SONO LE

Pertanto l’ostensione dei documenti richiesti, considerata la natura personale dei dati coinvolti, rilutterebbe lesiva dell’interesse alla protezione dei dati personali di cui

La locandina dello sciopero è pubblicata

Specialmente nei Paesi più poveri, quando ritornano in famiglia o nel loro ambiente sono preparate per la vita come poche altre donne.. Poche persone possono avere una formazione

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Archivio Centro di Documentazione della Camera del Lavoro di Milano Denominazione struttura conservativa - livello 2:

Complesso monumentale di appartenenza: Camera del Lavoro Denominazione spazio viabilistico: Corso di Porta Vittoria, 43 Denominazione struttura conservativa - livello 1:

«Il 20 agosto 2008 la dott.ssa …., giudice della sezione lavoro della Corte d'appello di …, ha proposto un quesito al Consiglio superiore della magistratura relativo al rapporto tra

Da quanto sopra, in assenza di una titolarità in proprio di funzioni giurisdizionali da parte dei VPO, discende che qualora la delega non possa operare, l'esercizio