• Non ci sono risultati.

ASGI - Aggiornamenti 11/2011 Sintesi delle novità in materia d'immigrazione e asilo 6 - 20 giugno 2011

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ASGI - Aggiornamenti 11/2011 Sintesi delle novità in materia d'immigrazione e asilo 6 - 20 giugno 2011"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ASGI - Aggiornamenti 11/2011

Sintesi delle novità in materia d'immigrazione e asilo 6 - 20 giugno 2011

NOTIZIE

Giornata Mondiale del Rifugiato

Riconosciuta a livello universale dal 2001 per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sofferenze degli esuli e sostenere gli sforzi delle organizzazioni impegnate.

É stato scelto il 20 giugno, come Giornata mondiale del rifugiato, perché coincidente con la data in cui si celebra la Giornata africana del rifugiato. Il tema di questa giornata è il rispetto, rispetto per gli stessi rifugiati e per i diritti contemplati nella convenzione del 1951 relativa allo "status di rifugiato". L'anno 2011 segna la ricorrenza del 60 ‹ anniversario della Convenzione che contiene i principi fondamentali sulla protezione dei rifugiati e i diritti dei popoli costretti a esodi forzati di massa. In questa occasione, l'Alto Commissariato dell'Onu per i Rifugiati (Unhcr) ha presentato il suo rapporto statistico annuale, GLOBAL TRENDS 2010.

Sono 43,7 milioni di persone costrette alla fuga in tutto il mondo. Non sono stati mai cosi' tanti negli ultimi 15 anni. Di questi, i 4/5 sono accolti da paesi in via di sviluppo e cio' avviene in un periodo segnato da una crescente ostilita' nei confronti di rifugiati in molti paesi industrializzati.

In base ai dati del rapporto 'Global Trends 2010' Pakistan, Iran e Siria ospitano il maggior numero di rifugiati, rispettivamente 1,9 milioni, 1,1, milione e un milione.

Dei 43,7 milioni di persone costrette alla fuga, 15,4 milioni sono rifugiati, 27,5 milioni sono sfollati interni a causa di conflitti e circa 850 mila sono i richiedenti asilo.

ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione presenterà domani – 22 giugno 2011 – una ricerca sul diritto alla protezione studio sullo stato del sistema di asilo in Italia e proposte per una sua evoluzione presso il Palazzo della Provincia - Sala L.Di Liegro- Via IV Novembre 119/A, Roma - 21 giugno 2011 dalle ore 10.00 alle 17.00.

Emergenza Nord Africa - Annunciata la firma di nuovo Accordo Italia - Libia

L’ASGI esprime le più serie riserve sulla legittimità dell'accordo concluso il 17 giugno 2011 tra il Governo italiano e il CNT libico per la collaborazione nella lotta all’ immigrazione irregolare, al terrorismo, alla criminalità organizzata ed al traffico di stupefacenti Il Ministro degli esteri italiano aveva annunciato in un intervista televisiva che l’accordo prevederebbe la collaborazione

dell’UNHCR la quale, pero’, ha negato ogni coinvolgimento, ribadendo la propria contrarietà ai respingimenti ( qui le considerazioni dell’UNHCR sulla protezione delle persone in fuga dalla Libia).

Comunicato stampa ASGI - Gravi dubbi di legittimità dell'accordo tra Governo italiano e il CNT libico

(2)

Direttiva rimpatri e recepimento Cittadini comunitari (Direttive 2004/38 e 2008/115 ) – Approvato un Decreto legge

Nel Consiglio dei Ministri del 16 giugno 2011 e’ stato approvato un Decreto Legge per corrispondere all’invito formulato all’Italia dalle Istituzioni europee a rendere più completa la normativa di recepimento della direttiva 2004/38 in materia di diritto per i cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.

Il decreto-legge recepisce anche la direttiva 2008/115 in materia di rimpatrio di cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.

La scheda di sintesi resa nota dal Governo e lo schema del Decreto Legge reso noto da Sergio Briguglio.

L'Italia ad un anno dalle raccomandazioni del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani. Primo Rapporto di monitoraggio.

Audizione al Senato del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani e presentazione del Primo Rapporto di monitoraggio sull'attuazione delle 92 Raccomandazioni del Consiglio

dell'Onu per i Diritti Umani all'Italia .

ASGI e CGIL Brescia fanno causa al Ministero dell'Interno sulla "sanatoria truffa"

Il ricorso all'azione anti-discriminazione dopo la circolare del Ministero dell'Interno dd. 26 maggio 2011 che ha sospeso ogni decisione su migliaia di casi.

No al documento programmatico triennale sull’immigrazione

Respinta una risoluzione che chiedeva al Governo di emanarlo come previsto dal d.lgs 286/98: non vi sono le condizioni per proporzionare l'ingresso di nuovi lavoratori stranieri alla domanda interna.

Minori stranieri - Emergenza Nord Africa

Modalità operative di trasmissione e ricezione delle comunicazioni ufficiali per il collocamento dei minori provenienti dal nord Africa - appello

NORMATIVA

Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale La situazione aggiornata al 31 maggio 2011 delle attuali dieci commissioni territoriali con le proprie aree di competenza.

Aggiornamento dell'elenco dei permessi di soggiorno italiani validi per l'area Schengen Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 27 maggio 2011 è stato pubblicato l'elenco dei titoli di soggiorno emanati dalle autorità italiane validi per la libera circolazione dei cittadini stranieri di Paesi terzi in area Schengen.

Ultime circolari

Cittadinanza, i chiarimenti sulla procedura di riconciliazione tra richiedente straniero e coniuge italiano

Valutati il profilo di inammissibilità ed il rispetto dei tempi procedurali.

(3)

Rilascio della carta d'identità ai minori - Nuove disposizioni

Emanata dal Ministero dell'Interno la circolare n. 15 del 26 maggio 2011.

Accesso ai centri per immigrati - il testo della circolare del Ministero dell'Interno del 1 aprile 2011

Resa nota nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei Deputati organizzata da Articolo 21 dopo l'appello "Lasciateci entrare" promosso da alcuni giornalisti, testate e siti come Redattore Sociale, l'Unità , Il Manifesto e l'osservatorio Fortress Europe.

GIURISPRUDENZA Direttiva Rimpatri

Deve essere annullato ogni provvedimento amministrativo di espulsione che, violando la direttiva UE sui rimpatri, non sia preceduto dalla concessione di un termine per la partenza volontaria

Disapplicato l’art. 13 d.lgs 286/1998, poiché in contrasto con l’art. 7, n. 1, della direttiva 2008/115 Direttiva rimpatri - violazione dell'art.7 della Direttiva Comunitaria 2008/115/CE

Contraddittorietà fra la motivazione nella mancata concessione del termine per il rimpatrio e gli altri atti e provvedimenti posti in essere nell'occasione dalla Pubblica Amministrazione competente.

Accolto ricorso.

ANTI DISCRIMINAZIONE

Tribunale di Venezia: Resa nota la sentenza di condanna di uno dei militanti leghisti che aggredirono due camerieri stranieri durante la Festa della Lega a Venezia nel 2009 Rito abbreviato per uno dei quattro militanti leghisti. Condannato per lesioni con l’aggravante dell’odio razziale. L’ASGI parte civile nel procedimento.

Tribunale di Brescia: Compie una condotta discriminatoria il Comune che introduce requisiti reddittuali e di soggiorno ai fini dell’iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri Cessa la materia del contendere se il Comune revoca le ordinanze prima dell’udienza, ma il Comune è tenuto comunque al pagamento delle spese legali.

SI RICORDA DI VISITARE LA SEZIONE DEL SITO ASGI DEDICATA ALLA TEMATICA SUL DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO E L'ULTIMA NEWSLETTER DEL SERVIZIO ASGI CONTRO LE DISCRIMINAZIONI ETNICO-RAZZIALI E RELIGIOSE IN ITALIA

Asilo - Protezione internazionale per motivi religiosi

Il Tribunale ordinario di Roma ha riconosciuto fondata la domanda di permesso di soggiorno per motivi umanitari ex art.5 del D.lgs.286/98 ad un cittadino ghanese minacciato dal suo nucleo familiare per la scelta religiosa.

Cittadinanza iure sanguinis, condannato il Consolato per tempi troppo lunghi I giudici del Tar Lazio hanno accolto favorevolmente il ricorso di una cittadina brasiliana, intimando il Consolato Italiano a San Paolo a rispondere all'interessata entro 90 giorni dalla domanda di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis.

(4)

APPROFONDIMENTI

RAPPORTI e PUBBLICAZIONI

Rapporto 2010 dell’Agenzia Ue per i diritti fondamentali

Secondo il rapporto presentato il 15 giugno 2011 dall'Agenzia, dopo Romania, Polonia e Bulgaria, l'Italia è lo Stato membro UE con il più alto numero di violazioni dei diritti fondamentali.

Rapporto annuale dell'ECRI (Commissione del Consiglio d'Europa contro il Razzismo e la Xenofobia) sulla crescita del fenomeno del razzismo in Europa

L'organo del Consiglio d'Europa sollecita i governi degli Stati membri a non rimanere passivi di fronte alla crescita dei fenomeni di razzismo e xenofobia.

Presentato a Roma il "Glossario EMN Migrazione e Asilo", contenente i 300 termini più importanti in materia, riportati in italiano, in inglese ed in molte altre lingue europee

La pubblicazione destinata principalmente ai professionisti del settore operanti negli Stati Membri Practioners Guide No. 6 - Migration and International Human Rights Law

Guida pratica n. 6 (2.42 MB)

La Guida è stata curata dalla ICJ (Commissione Internazionale di Giuristi).

Si segnala che la stessa Commissione ha promosso, il 18 aprile 2011, a Bruxellles, un workshop rivolto ad avvocati, rappresentanti delle ONG e altri soggetti interessati a discutere, in particolare, del principio di non respingimento e dell'aumento del ricorso alle procedure per il riconoscimento della protezione internazionale.

Per maggiori informazioni consultare il sito della International Commission of Jurists

SITI WEB

http://www.legalaidreform.org/

Piattaforma online

Legal Aid Reformers’ Network (LARN) is an international information-sharing network of organizations and individuals working to promote the right to legal aid and effective defence.

NEWSLETTER

Newsletter sull'immigrazione N.6/2011

Aggiornamenti normativi e giurisprudenziali in materia di immigrazione a cura del Ministero del Lavoro

ECRE Weekly Bulletin 17 giugno 2011

Aggiornamenti in materia d’immigrazione e asilo in Europa

RICERCHE PERSONALE

UNHCR – per Italia/Ue - EMERGENCY ROSTER NOTICE (Consultancy)

Duty station: See related document

Closing date: 26 June 2011

(5)

APPUNTAMENTI

In Italia

Un appello della Rete FVG per i diritti di cittadinanza, di CGIL-CISL-UIL FVG e di una trentina di associazioni per la cancellazione delle discriminazioni nel welfare regionale del FVG

Un convegno promosso il 20 giugno prossimo a Zugliano (Udine). L'adesione dell'ASGI FVG La protezione internazionale in Italia . Quale futuro?

Convegno di presentazione della ricerca il diritto alla protezione studio sullo stato del sistema di asilo in Italia e proposte per una sua evoluzione. Palazzo della Provincia - Sala L.Di Liegro- Via IV Novembre 119/A, Roma - 21 giugno 2011 – ore 10.00 – 17.00

Workshop: "Le migrazioni alla prova del divieto di tortura e trattamento inumano o degradante"

Venezia, 21 giugno 2011, Università Ca' Foscari, ore 9.30-17.00.

Bologna - Introduzione al diritto di asilo ed al Sistema di protezione in Italia

Giornata di studio- Sala dello Zodiaco c/o residenza provinciale via Zamboni 16 - ore 8:30 / 17.00 Brescia - "International Summer School: Migration Law from European and International Perspectives"

Summer School organised by University of Brescia with the contribution of Open Society Foundations, 18-22 July (application deadline 30 June 2011).

In Europa

OSCE Conference to focus on the fight against human trafficking for labour exploitation The 11th Alliance against Trafficking in Persons conference “Preventing Trafficking in Human Beings for Labour Exploitation: Decent Work and Social Justice” will focus on social justice, as a core element in the fight against human trafficking for labour exploitation.

The conference organised by the Organisation for Security and Co-operation in Europe (OSCE) will take place on 20 and 21 June in Vienna and will analyse the various interconnected factors that foster the exploitation of people in slavery-like conditions, including the exploitation of migrant workers who are particularly vulnerable to trafficking.

Londra -25 giugno 2011 - European Conference marking Statewatch's 20th anniversary Programme and Registration form: http://www.statewatch.org/conference/conference.pdf Book Online: http://www.statewatch.org/ordering/order.html

Bruxelles - 4 - 15 July 2011 - 11th edition du COURS D'ETE del Reseaux Odysseus EUROPEAN LAW and POLICY on IMMIGRATION and ASYLUM

Amsterdam (Paesi Bassi) - "Fleeing homophobia".

Conferenza internazionale sulla protezione dei richiedenti asilo LGBTI, 5-6 Settembre 2011.

(6)

ASGI su Facebook e su Twitter

Newsletter Realizzata dall'ASGI grazie al contributo dei soci.

Per contatti con la Segreteria organizzativa ASGI e per eventuale invio materiali in relazione alla materia dell’immigrazione contattare il seguente indirizzo di posta elettronica:

info@asgi.it , - tel/fax 0432/507115 – 34700911756

Aggiornamento a cura della Segreteria organizzativa Asgi e destinato ai soli soci.

CONTATTI ASGI

Sede legale -Progettazione, Ricerca, Documentazione

Manuela Spadaro - via Gerdil, 7 - 10152 - Torino tel/fax 011.4369158 - e- mailmailto:segreteria@asgi.it

Servizio Giuridico anti discriminazioni

Walter Citti - via Fabio Severo 31 - 34100 - Trieste - tel/fax 040/368463 - email antidiscriminazione @asgi.it

Segreteria Organizzativa - Campagna Associativa e rapporti con soci - Ufficio Stampa Silvia Canciani

tel/fax 0432/507115 - 3470091756 e-mail info@asgi.it

Redazione Rivista Diritto Immigrazione e Cittadinanza - Bologna Avv Nazzarena Zorzella - tel 051/236747; fax 051/238468 -

e-mail ri12653@iperbole.bologna.it

Sito ASGI - Responsabile scientifico del sito, Paolo Bonetti, e-mail paolo.bonetti@unimib.it

Riferimenti

Documenti correlati

Ogni anno, il Comune apre le iscrizioni e le famiglie che vogliono iscrivere i propri bambini presso l’asilo del Comune sono catalogate per fasce di reddito: 0 quelli con il

L’evento – patrocinato da UNI, Federambiente e Asso- ambiente – è rivolto ai Direttori tecnici e ai Responsa- bili di manutenzione delle fl otte di veicoli per l’igiene ambientale

Permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti – Non può costituire titolo preclusivo automatico l' ’essere incorsi in un reato legato alla tutela del diritto di autore in carenza

rispetto ai cittadini nazionali e a quelli di Stati membri dell’Unione europea costituisca una discriminazione illegittima in violazione dei principi costituzionali di

In sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norme minime relative a

Nell’ambito della campagna L’Italia sono anch’io, di cui ASGI fa parte, venerdì 2 settembre 2011 sono state depositate due proposte di legge di iniziativa popolare, una per la

e diritti fondamentali ad essa connessi, vengono a tutelare anche il cittadino nazionale nei suoi rapporti con lo Stato di appartenenza, quando la situazione presenta elementi

Com Cognome