• Non ci sono risultati.

UN NUOVO PRODOTTO...3 CONTI CORRENTI...4

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UN NUOVO PRODOTTO...3 CONTI CORRENTI...4"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)
(2)

UN NUOVO PRODOTTO ...3

• Disponibilità del servizio...3

CONTI CORRENTI ...4

• Estratto conto...4

• Dati storici ...5

• Assegni ...6

• Utenze...6

• Il “Mio Bilancio” ...6

PAGAMENTI ...9

• Bonifici on line Italia...9

• Bonifico estero...12

• Pagamenti RIBA...13

• Anagrafica beneficiari ...14

• Ricerca banche...14

• Pagamento F24 ...15

• Ricariche cellulari...17

• Canone Rai ...18

• Pagamento MAV ...19

TITOLI ...20

• Informazioni ...20

• Trading on line...21

• Quotazioni ...22

AREA INCASSI ...23

• RIBA...23

SERVIZI DIVERSI...24

IMPOSTAZIONI ...25

• Attivazione del servizio ...25

• Note tecniche ...25

Accesso alla Demo ...26

• Sicurezza...26

(3)

UN NUOVO PRODOTTO

L’internet banking è sempre più un punto di riferimento per chi vuole interagire con la propria banca, attraverso il proprio computer. Sempre più spesso l’operatività che non necessita direttamente dello sportello bancario, viene confluita sui canali telematici. Da anni, il servizio Banking On The Web offerto dalla C.R.Asti è un prodotto funzionale, comodo e sicuro.

Basandosi sulle richieste della clientela e sulle esigenze del nostro istituto, ne è stata decisa una rivisitazione. La nuova versione, proposta da Cedacri, è stata predisposta per migliorarne gli aspetti più importanti ovvero:

• Maggiore sicurezza;

• Grafica migliore;

• Nuova architettura;

• Nuove funzioni.

Disponibilità del servizio

Il servizio di Banking on the Web è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, eccetto le funzioni richiedenti necessariamente la presenza di altri erogatori di servizio e quindi attivi solo in determinate fasce orarie ed in specifici giorni (Es.: la Raccolta Ordini di Borsa è pienamente disponibile solo in orario di Borsa ed ovviamente nei giorni in cui la Borsa è aperta).

Per ogni problema od eventuale difficoltà è a disposizione il Servizio Assistenza Clienti al Numero di Assistenza Tecnica Gratuita 800.23.52.70 (dall’estero + 39 0521 305870).

L’Assistenza è attiva tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e al sabato fino alle 14:00. La chiamata è gratuita.

(4)

CONTI CORRENTI

Estratto conto

La pagina si predispone sul primo rapporto e sul mese corrente, esponendone i movimenti secondo il primo criterio di visualizzazione (o di ordinamento) disponibile. I movimenti sono memorizzati nell’archivio a partire dalla data di attivazione del contratto di Banking on the Web. Non è possibile visualizzare dati precedenti alla data di attivazione del serivzio.

E’ possibile avere:

• Il Riepilogo dei saldi, con la quale l’utente può visualizzare i saldi contabili dei suoi rapporti agganciati al servizio;

• La consultazione dei dati in tempo reale: è possibile consultare in tempo reale i saldi ed i movimenti non ancora consolidati; i movimenti on-line sono evidenziati con un asterisco; questi dati vengono automaticamente aggiunti a quelli consolidati alla richiesta di estratto conto del mese corrente, insieme al saldo contabile e disponibile;

(5)

• Saldo contabile, iniziale e finale, della movimentazione dei mesi precedenti: il cliente, interrogando la movimentazione dei mesi precedenti, ha la visibilità del saldo contabile iniziale e finale del mese selezionato;

Saldo disponibile, aggiornato on line: evidenzia l’effettiva disponibilità che l’utente ha sul proprio c/c). A differenza del saldo contabile on-line (somma algebrica della movimentazione) è la somma della movimentazione tenuto conto anche delle partite prenotate.

Dati storici

(6)

Ogni anno i movimenti dell'anno precedente vengono eliminati dal Data Base e vengono archiviati (Dati Storici). L’opzione è disponibile solo per gli utenti che usufruivano del servizio negli anni precedenti. E’ possibile consultare i dati storici, stamparli o copiarli sul proprio PC per poi effettuare ricerche mirate sui movimenti presenti nell’archivio on-line, impostando i criteri di ricerca e di visualizzazione (Es. ordinamento, rapporto, periodo, importo, segno, descrizione).

Assegni

E’ possibile visualizzare la situazione degli assegni collegati ad un rapporto di conto corrente.

Alla richiesta compare una maschera con i seguenti dati:

• Data di rilascio

• Assegno

• Stato (indica lo stato dell’assegno, per es. pagato, non accettato, ecc.)

• Valuta

Utenze

E’ possibile visualizzare la situazione delle utenze domiciliate su un rapporto di conto corrente.

Alla richiesta compare una maschera con i seguenti dati:

• Utenza

• Codice utente

• Intestatario dell’utenza

• Data dell’ultimo pagamento

Il “Mio Bilancio”

(7)

E’ possibile definire dei “conti personali” in cui sono raggruppate per categoria tutte le operazioni aventi una data descrizione (es. prelevamento bancomat, emolumenti, ecc.). Per ottenere i risultati desiderati occorre: applicare le categorie (per predisporre tutti i movimenti dell’archivio al calcolo) e calcolare il Conto Personale (dopo aver scelto i rapporti ed il periodo di interesse). Per ogni categoria viene calcolato l’importo complessivo dei movimenti (relativi al rapporto ed al periodo prescelto). E’ possibile fare anche confronti fra periodi diversi. E’

possibile creare nuove categorie.

(8)
(9)

PAGAMENTI

Bonifici on line Italia

Per effettuare correttamente un bonifico devono essere inseriti tutti i dati obbligatori. E’ possibile copiare disposizioni già esistenti. Per effettuare una nuova disposizione, premere il link “Nuovo Bonifico”.

- Per registrare il documento, premere “Salva”.

- Per ritornare alla pagina di apertura, annullando l’operazione, premere il pulsante

“Annulla”. Il documento appena creato è posto in stato “Bozza”.

(10)

Per eseguire il bonifico premere il pulsante “Autorizza”; a fronte di tale comando il bonifico passerà nello stato “Autorizzato”.

Un bonifico in Stato autorizzato non potrà più essere modificato né eliminato.

Per ogni bonifico sono disponibili le funzioni di Copia (su documenti in qualsiasi stato), Modifica ed Elimina (entrambe soltanto se il documento è in stato Bozza).

L’utente ha la possibilità di ricercare i bonifici disposti con il servizio Banking on the Web, in funzione dei criteri di ricerca specificati (Rapporto, importo, beneficiario, descrizione, stato).

Nella finestra visualizzata, occorre scegliere i criteri di ricerca necessari per filtrare i bonifici da cercare. Il criterio di ricerca permette di selezionare uno o più rapporti mirando la ricerca su un determinato periodo temporale, per importo, con la presenza nella descrizione o nel beneficiario di una parte di testo. Trovato il gruppo ristretto di risultati della ricerca è possibile aprire la singola disposizione mediante il link nella prima colonna. E’ possibile ricercare le coordinate bancarie di tutte le banche presenti in Italia (a supporto dell’operazione di bonifico) e gestire l’anagrafica dei propri beneficiari in un apposito database in modo che gli stessi dati non debbano essere digitati più volte nel caso di bonifici ricorrenti.

(11)

Si possono copiare i bonifici già inviati, al fine di non dover più ripetere i dati invariati (es.

pagamento mensile dell’affitto). E’ garantito il rispetto di massimali giornaliero e mensile, concordati con la banca al momento dell’attivazione del servizio. Un bonifico in eccesso rispetto ai massimali o alla disponibilità sul conto, viene bloccato in partenza e non viene trasmesso.

(12)

Bonifico estero

Nella sezione pagamenti è stata introdotta la funzione “Bonifici esteri”.

La sezione si presenterà, come per i bonifici attuali, con le funzioni di Elenco Disposizioni e Nuovo bonifico. Sono possibili le stesse funzionalità presenti nei bonifici Italia, cioè la copia dei bonifici già eseguiti, la modifica o l’eliminazione dei documenti in stato bozza.

Tutti i campi contrassegnati con l’asterisco sono da compilare obbligatoriamente.

(13)

Pagamenti RIBA

E’ possibile effettuare pagamenti di RIBA On Line. All’interno di questa opzione saranno presenti, la scadenza della RIBA, il Numero dell’Avviso, della ricevuta, Il creditore, la descrizione e l’importo dell’effetto. Il pagamento può essere eseguito fino all’ultimo giorno utile.

E’ possibile avere fino a 4 diverse scadenze per un massimo di 150 RIBA per operazione.

L'addebito sul c/c viene generato ON-LINE nella stessa giornata con applicazione della valuta uguale alla scadenza RIBA E’possibile immediatamente verificare il buon fine dell’operazione, visualizzando la movimentazione del conto aggiornata.

(14)

Anagrafica beneficiari

E’ possibile ricercare le coordinate bancarie nazionali ed internazionali del rapporto selezionato.

Ricerca banche

E’ possibile ricercare gli istituti di credito, selezionando le coordinate bancare (Abi e Cab)

(15)

Pagamento F24

E’ possibile effettuare il pagamento di modelli F24 compilando anche un nuovo modello.

Il cliente riceverà l’esito entro 2 ore e l’addebito al giorno della scadenza.

(16)
(17)

Ricariche cellulari

L’utente può ricaricare la scheda del cellulare mediante addebito diretto sul proprio conto corrente, previa idonea abilitazione a tale attività avuta dal proprio Istituto di Credito, e previa disponibilità sul proprio conto corrente. E’ possibile ricaricare il cellulare per gli operatori Tim, Vodafone, Wind e H3G. La ricarica avverrà immediatamente.

(18)

Canone Rai

E’ stata inserita la funzione “Canone RAI”. Cliccando sul bottone “nuovo pagamento” si apre una finestra in cui è necessario inserire il numero di abbonamento ed il relativo cin di controllo.

La ricevuta costituisce attestazione di pagamento ed è liberatoria per l’utente.

(19)

Pagamento MAV

E’ stata inserita la funzione “Pagamento MAV”. Cliccando sul bottone “nuovo pagamento” si apre una finestra in cui tutti i campi contrassegnati con l’asterisco sono da compilare

obbligatoriamente.

La ricevuta costituisce attestazione di pagamento ed è liberatoria per l’utente.

(20)

TITOLI

Informazioni

La pagina si predispone sul primo dossier, esponendo la sua situazione consolidata secondo il primo criterio di visualizzazione (o di ordinamento) disponibile.

Sono presenti :

• il codice Isin del titolo,

• la descrizione,

• la quantità posseduta,

• il prezzo di acquisto,

• il prezzo di vendita,

• il prezzo medio fiscale di ogni titolo contenuto nel proprio dossier.

(21)

Trading on line

Attraverso questa sezione è possibile inoltrare ordini di compravendita. Utilizzando, il provider selezionato da Cedacri “Soldi OnLine”, si possono acquistare o vendere i propri titoli

accedendo direttamente dalla pagina delle quotazioni. Il servizio consente un’immediatezza della situazione del mercato e dell’andamento del titolo oltre al prezzo in real time.

La finestra contiene:

• il dossier ed il titolo precedentemente selezionato dall'utente;

• il tipo di richiesta effettuata con lo stato della stessa;

• il criterio temporale di validità dell'ordine;

• la data ordine;

• l'esecuzione dell'ordine;

• il tipo prezzo, con la possibilità di scelta sull'elenco in caso di Vendita: Al meglio, Limitato;

oppure in caso di Acquisto: Al meglio, Al Prezzo Massimo;

• il prezzo di Acquisto o di Vendita, campo con valore iniziale zero;

• la quantità da acquistare o vendere, con la quantità minima;

(22)

Quotazioni

E’ possibile interrogare i dati di borsa, in tempo reale o in differita con un ritardo di 15 minuti.

L’utente attraverso questa funzione riceve informazioni relative alle quotazioni sui titoli.

Sono presenti:

• l’ultima quotazione,

• il Denaro e la Lettera,

• la variazione quotidiana,

• il prezzo di Apertura.

E’ possibile effettuare un’analisi tecnica sul titolo.

(23)

AREA INCASSI

RIBA

(24)

SERVIZI DIVERSI

Con la nuova versione del servizio è possibile:

• trasmettere un flusso prelevandolo dal proprio PC (quindi dal proprio sistema gestionale) ed indirizzandolo direttamente ad Host, se il tracciato è compatibile con l’elaborazione oppure ad uffici specifici della banca, se il tracciato richiede un trattamento di pre-elaborazione dalla banca (generati dai sistemi operativi più disparati);

• disporre di una agenda elettronica a livello di singolo utente.

(25)

IMPOSTAZIONI

Attivazione del servizio

Per poter effettivamente usufruire del servizio di Banking on the Web è necessario richiedere l’attivazione del servizio presso una filiale della C.R.Asti dove verrà sottoscritto l’apposito contratto e dove il cliente specificherà le opzioni che si desiderano attivare.

All’attivazione del servizio il cliente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato sul contratto una mail di conferma contenete il Nome Utente (Username) e l’invito a recarsi in filiale per ritirare la busta contenente la Password.

E’ possibile modificare in qualsiasi momento il proprio indirizzo di posta elettronica, attraverso l’Area Sicurezza.

Successivamente il cliente deve:

• Collegarsi al sito internet www.bancacrasti.it

• Cliccare su “Accedi a Banking on the Web”;

• Digitare il nome utente e la password ;

• Al primo collegamento deve essere valorizzato il PIN e deve essere variata la Password assegnata inizialmente ad ogni cliente.

• Ad ogni collegamento successivo vengono richieste (oltre al Codice Utente ed alla Password) due cifre del PIN in modo casuale; è possibile effettuare 3 tentativi, sbagliando i quali viene interdetto l’accesso in modo applicativo. Per poter accedere nuovamente al servizio è necessario contattare il Servizio Assistenza Clienti al Numero di Assistenza Tecnica Gratuita

800.23.52.70 (dall’estero + 39 0521 305870);

• Ogni Utente viene costantemente informato in merito al suo primo ed ultimo collegamento ed al numero di collegamenti effettuati in assoluto.

Note tecniche

La struttura generale del servizio di Banking on the Web prevede la suddivisione di tutte le pagine in 2 frame:

• La parte Sinistra viene utilizzata per indicare le possibili scelte;

• La parte Destra viene utilizzata per presentare i dati selezionati.

Il frame di destra riporta sempre l’indicazione della funzionalità selezionata e del percorso di navigazione. In ogni menù sono presenti maschere di ricerca semplificate e la possibilità di richiamare ricerche avanzate per avere maggiori dettagli.

(26)

Con la nuova versione, sono sempre esplicitate le opzioni di stampa e di scarico dei dati presenti nella pagina nei diversi formati possibili, excell e pdf.

Le scelte rapide e l’indicazione dello stato delle disposizioni, sono gestite con l’ausilio di icone di facile lettura e sono supportate da una legenda illustrativa al fondo della pagina.

Accesso alla Demo

E’possibile accedere ad una pagina dimostrativa, consultabile senza l’obbligo della sottoscrizione del servizio. All’interno verranno illustrati tutte le opzioni presenti ed utilizzabili.

Sicurezza

La sicurezza è garantita a più livelli:

• riconoscimento Utente (ad ogni Utente viene associato un Codice Utente univoco e una Password)

• presenza di una password applicativa (ogni Utente ha un proprio PIN lungo 10 caratteri, diverso dalla Password)

Ogni Utente può cambiare sia la Password che il PIN in ogni momento.

Per modificare la propria password occorre:

• digitare la password attualmente in uso nel campo denominato "Password in uso";

• digitare la nuova password nel campo denominato "Nuova password", tenendo presente le maiuscole e le minuscole;

• digitare una seconda volta la nuova password nel secondo campo denominato "Conferma nuova password", tenendo presente le maiuscole e le minuscole;

• premere il pulsante ESEGUI.

Per modificare il proprio PIN occorre:

• digitare il PIN attualmente in uso nel campo denominato "PIN in uso";

• digitare il nuovo PIN nel campo denominato "Nuovo PIN" composto da 10 caratteri;

• digitare una seconda volta il nuovo PIN nel secondo campo denominato "Conferma nuovo PIN" composto da 10 caratteri;

• premere il pulsante ESEGUI

La Banca C.R.Asti e le sue filiali, rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito alla sottoscrizione ed alla funzionalità del prodotto.

Riferimenti

Documenti correlati

Check list OCRA (pdf) Strain index (pdf). Il metodo HAL/ACGIH

PER UNA CORRETTA PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE OCCORRE VALUTAZIONE OCCORRE BASARSI SULLA REALTA’. BASARSI SULLA

Lucà Trombetta (2004), a seguito delle sue indagini sul campo, ha schematizzato alcuni approcci italiani alla religione. In Italia molti sono cattolici regolari, che investono un

Si dividono in costanti (alisei e controalisei), periodici (monsoni e brezze), variabili (cicloni, bora, ghibli, scirocco, ecc.). Anemometri: sono strumenti che servono a misurare

ORDINARE LE IDEE DI UN DISCORSO ORDINARE LE IDEE DI UN DISCORSO primo, secondo • in primo luogo, in secondo. luogo da

I protagonisti attivi in Italia all'inizio Novecento erano quelli di cui arrivava più facilmente notizia anche a Parigi. Come si è visto, alcuni di essi partecipavano attivamente

I “visarionisti” o la Chiesa dell’Ultimo Testamento ha 3 comunità, i “Molocani” 2 comunità, la Chiesa Biblica, 2 comunità, i Neo-apostolici – una

Il terreno socio-economico sul quale sta crescendo il secondo welfare italiano è ca- ratterizzato poi da una serie di elementi problematici: il peso della componente anziana