• Non ci sono risultati.

(1) Riassunto Questa tesi si propone di fornire le basi scientifiche per la progettazione di un Giardino delle Api ad alta fruibilità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(1) Riassunto Questa tesi si propone di fornire le basi scientifiche per la progettazione di un Giardino delle Api ad alta fruibilità"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Riassunto

Questa tesi si propone di fornire le basi scientifiche per la progettazione di un Giardino delle Api ad alta fruibilità. Con il termine alta fruibilità si intende sia facile accessibilità per le persone con ridotte o impedite capacità motorie e sia una semplice comprensione per i visitatori indipendentemente dal loro grado di istruzione.

Come sito per sviluppare il progetto è stata scelta la Villa Borbone delle Pianore in località Capezzano Pianore presso Camaiore (LU) dotata di un parco che si estende per 5 ettari.

La tesi è stata così strutturata:

nel capitolo 1 ho fatto riferimento al significato del termine educazione ambientale ed a vari documenti nazionali ed internazionali in cui questo termine è presente riportando anche le varie definizioni di educazione ambientale che si sono susseguite nel tempo.

Ho descritto sommariamente gli insetti appartenenti agli Imenotteri, le caratteristiche della Superfamiglia Apoidea, facendo riferimento in particolare agli Apoidei solitari.

Ho descritto i principali nidi artificiali e le tecniche di moltiplicazione degli Apoidei solitari ed anche la tecnica di reperimento di nuovi individui. Ho fatto un breve excursus sulla comparsa degli Apoidei.

E’ stato descritto il rapporto che c’è tra le api e l’uomo, il ruolo nell’ecosistema degli Apoidei ed i vari servizi offerti da questi, quali: il servizio di impollinazione, il biomonitoraggio, il contributo al mantenimento della biodiversità e l’aspetto legato all’educazione ambientale.

Infine sono stati descritti i vari giardini tematici accomunati dalla presenza preponderante di specie

alloctone, quali: i giardini botanici, zoologici, del colibrì.

Questi, poi, sono stati messi a confronto con i giardini naturali, di cui il Giardino delle Api fa parte, in cui, invece, vengono utilizzate fauna e flora autoctone.

Nel capitolo 2 è stato descritto il Giardino delle Api fornendo le informazioni e gli strumenti utili a comprendere il suo significato, la sua importanza e la sua realizzazione, come: la flora apistica ed i diversi Apoidei presenti nel parco, le centraline, la rete sentieristica con le diverse segnaletiche, le

bacheche, i pannelli, ecc..

Nel capitolo 3 ho indicato lo scopo del lavoro di questa tesi.

Nel capitolo 4 ho elencato e descritto i materiali ed i metodi utilizzati: le definizioni di Percorso, Sentiero, Oasi e Parco apistico; il luogo di studio; la flora del parco; le essenze piantumate; gli Apoidei del parco; le centraline; gli insetti in bozzolo; gli alveari didattici; un software; il museo.

Nel capitolo 5 ho elencato i risultati acquisiti che sono stati descritti successivamente nel capitolo 6.

Nel capitolo 7 è stata tratta la conclusione sul valore educativo, divulgativo, scientifico ed ambientale del Giardino delle Api: un giardino come quello che si è deciso di realizzare, infatti, non è utile solo per le api, ma per la fauna e la flora spontanee nel loro complesso, aumentando così il grado di biodiversità dell'ambiente.

(2)

Summary

This degree thesis give scientific elements to create an high availability Bees' Garden. High availability means easy accessibility to disableds people and easy comprehensibility to visitors.

The project is carried out inside the “Villa Borbone delle Pianore”'s park (five hectars), Capezzano Pianore (LU).

Frame of my degree thesis:

Cap.1 – I spoke about environmental education, his history trough National and International documents. I gave a description of Bees Superfamily, I spoke about solitary bees over all. I described artificials nests and I described the increase and finding techniques for solitary bees. I spoke about history of bees world. I related on the ralationship between human world and bees world. I related on bees rule inside ecosystem and I spoke about bees utility: impollination work, biomonitoring, biodiversity maintenance, utility to make environmental education. I described some thematic gardens that give hospitality to foreings species: botanic garden, zoological garden, hummingird garden. Finally I described naturals gardens as Bees’ Garden that give hospitality to local flora and fauna.

Cap.2 – I described Bees’ Garden and I gave helpfuls informations and helpfuls instruments to understand his sense, his importance, his carrying out: bees flora, differents bees inside the park, artificials nests, the system of signs, the notice boards and the display panels in the path.

Cap.3 – I gave informations on the purpose of my degree thesis.

Cap.4 – I made a list of materials and methods and I described them: “Bees’ Course”, “Bees’ Path”,

“Bees Oasis” and “Bees’ Park” definitions; the utilized site; flora of the park; the introduced plants;

The bees inside the park; the artificials nests; the cocoons; the didactics beehives; a software; the museum.

Cap.5 – I made a list of obtained results described in cap.6.

Cap.7 – I spoke about conclusion on didactic, popular, scientific and environmental worth of Bees’

Garden: this garden is useful for bees and for all local flora and fauna, it is very important to increase local biodiversity.

(3)

Prefazione

Lo scopo del mio progetto è l'allestimento di un itinerario di apprendimento culturale in ambito apistico ad alta fruibilità, il Giardino delle Api presso la Villa Le Pianore sita a Capezzano Pianore (LU), che abbia valore scientifico, consentendo una corretta divulgazione scientifica del mondo degli Apoidei; interesse agricolo, proponendosi come un'occasione di aggiornamento ed approfondimento riguardo l'importanza dell'impollinazione entomofila per le associazioni di categoria; importanza didattica, in quanto il mio progetto si propone come un'esperienza profondamente istruttiva che offre un rapporto diretto con il territorio avvicinando i visitatori, indipendentemente dalla loro età, grado di istruzione ed abilità motoria all’osservazione nel loro ambiente naturale degli insetti che caratterizzano la fauna locale.

a

Riferimenti

Documenti correlati

Although acute, at this time point (4 h after resuscitation) we have observed organ dysfunction, a substantial activation of the NF- enhanced expression of iNOS and

Una volta ottimizzato il sistema di produzione delle polveri è stato utiliz- zato per determinare la tossicità di due diversi insetticidi neonicotinoidi utilizzati nella concia

Certainly these aspects are found in the new CORE (Curriculum Open Resources in Economics) project, but the online course fundamentally reconceived the way that

I segni anche in questo caso sono coerenti con le aspettative e per l’R 2 della regressione. valgono le stesse identiche considerazioni viste per i due

[r]

Immagine del rilievo planoaltimetrico di rilievo del Parco (2007), con la collocazione degli edifici più significativi all’interno del giardino e la visualizzazione dei tre

La cultura e la tradizione inglese dei giardini si manife- sta a Taormina in diversi impianti, uniti da un comune deno- minatore sia nell'aspetto stilistico, sia in quello

crea un nuovo indice per uno shader setta la stringa come. sorgente compila lo shader testa se la comp è