• Non ci sono risultati.

CONFERENZA DEI SINDACI AZIENDA ULSS N.7 “PEDEMONTANA”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONFERENZA DEI SINDACI AZIENDA ULSS N.7 “PEDEMONTANA”"

Copied!
143
0
0

Testo completo

(1)

CONFERENZA DEI SINDACI

AZIENDA ULSS N.7 “PEDEMONTANA”

( C o n f e r e n z a u n i f i c a t a d e i C o m i t a t i d e i S i n d a c i d e l D 1 e D 2 )

PI A NO DI ZO N A 2011 -2015 P roro gato al 31. 12.2018

R IPI ANIF IC AZI ON E

AN NO 20 18

(2)
(3)

Indice

RIPIANIFICAZIONE ANNO 2018 ULSS N. 7 PEDEMONTANA ... 3

PREMESSA ... 3

DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI RIPIANIFICAZIONE ... 4

Armonizzazione delle programmazioni territoriali ... 5

CONTESTO DEMOGRAFICO ... 7

POPOLAZIONE RESIDENTE ... 7

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE ... 9

INDICATORI DEMOGRAFICI ... 11

Principali indicatori demografici ... 11

SINTESI ECONOMICA ... 12

FINANZIAMENTI ... 12

Finanziamenti comunali ... 12

Quadro di previsione delle risorse economiche Anno 2018 ... 13

IMPEGNI FUTURI PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE ... 14

ALLEGATI

SEZIONE A: RIPIANIFICAZIONE DISTRETTO N. 1 BASSANO DEL GRAPPA ANNO 2018 SEZIONE B: RIPIANIFICAZIONE DISTRETTO N. 2 ALTO VICENTINO ANNO 2018

(4)
(5)

RIPIANIFICAZIONE ANNO 2018 ULSS N. 7 PEDEMONTANA

PREMESSA

Il presente documento ha lo scopo di aggiornare il Piano di Zona 2011-2015, rispetto ai programmi di intervento delle aree tematiche previste dalla DGRV del 26/01/2010 n. 157 “Approvazione delle Linee Guida Regionali sui Piani di Zona”.

Con le proroghe della validità del vigente Piano di Zona che si sono succedute, al 31.12.2016 (nota regionale prot.

n. 528790 del 29.12.2015) e al 31.12.2018 (DGRV n. 2174 del 23.12.2016 – Allegato G) , è stato mantenuto negli anni il processo di ripianificazione annuale che contribuisce a rendere il piano di zona uno strumento programmatorio coerente con le strategie di indirizzo orientanti la programmazione degli interventi e, al tempo stesso, flessibile poiché in linea con l’evoluzione dei bisogni della comunità locale, nell’ottica di un laboratorio permanente in continuo divenire. L’attività di monitoraggio e valutazione unitamente alla ripianificazione annuale rappresentano quindi importanti tappe del processo di programmazione territoriale che vede coinvolti, a vario titolo, tutti i soggetti della comunità locale mediante le loro rappresentanze ai tavoli tecnici previsti dalla struttura organizzativa del piano di zona.

La Legge Regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 Istituzione dell’Ente di governance della sanità regionale veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto – Azienda Zero. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle aziende Ulss” ha apportato un’importante riorganizzazione dell’assetto delle Aziende ULSS del Veneto. In particolare, l’art. 14 c. 4, punto c) ha previsto che, a partire dal 1°

gennaio 2017, l’ULSS n. 4 Alto Vicentino e l’Azienda ULSS n. 3 Bassano del Grappa formassero una nuova Azienda, con denominazione “Azienda ULSS n. 7 Pedemontana”.

Pertanto, il presente documento interessa la ripianificazione per l’anno 2018 delle attività e degli interventi che verranno realizzati nell’ambito territoriale dell’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana articolata in due ambiti distrettuali:

Distretto n. 1 Bassano e Distretto n. 2 Alto Vicentino.

Il documento di ripianificazione conferma ed integra anche per il 2018 le scelte strategiche compiute in sede di programmazione quinquennale (2011-2015) e ripianificazione annuale e, con esse, i bisogni individuati, le priorità assegnate e le politiche proposte all’inizio del percorso programmatorio.

Inoltre, alla luce dell’andamento delle attività e degli interventi realizzati nel 2017, il documento presenta un adeguamento delle azioni di mantenimento, potenziamento/riconversione e di innovazione per l’anno 2018.

Le variazioni alla programmazione potranno riferirsi a:

l’inserimento di nuovi bisogni emergenti e nuove politiche di risposta;

nuove unità d’offerta/servizi da realizzare nel territorio;

nuovi potenziamenti o riconversioni, in relazione ad attività già presenti nel sistema dei servizi;

l’inserimento di azioni innovative (progetti).

Il presente documento, pertanto, contiene:

(6)

- l’analisi del contesto socio demografico dell’Azienda ULSS n. 7 ed una sintesi economica sulle fonti di finanziamento con il quadro di previsione delle risorse economiche attivate per l’anno 2018;

- per ciascuna delle aree di intervento, la descrizione delle principali variazioni alla programmazione locale rilevate per l’intero ambito territoriale A. Ulss n. 7 per l’anno 2018;

- sezione A – Ripianificazione Anno 2018 Distretto n. 1 Bassano - sezione B – Ripianificazione Anno 2018 Distretto n. 2 Alto Vicentino.

DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI RIPIANIFICAZIONE

Il processo di ripianificazione 2018 è stato avviato a partire dal mese di gennaio e si conclude con l’invio del documento in Regione Veneto.

Il primo passo effettuato si è concretizzato con l’attivazione dei tavoli di lavoro per la consultazione, il confronto e la condivisione dei contenuti di riprogrammazione tra i diversi attori della comunità locale per il distretto n. 1, mentre per il distretto n. 2 sono state analizzate le modalità per definire le rappresentanze ai tavoli.

Si è proceduto alla preliminare ridefinizione delle rappresentanze di tutti i tavoli tematici previsti dal modello organizzativo del Piano di Zona del Distretto n. 1 Bassano per dare nuovo slancio e rinnovamento all’attività dei tavoli di lavoro rivolta ai temi di programmazione locale dei servizi sociali e socio sanitario. Il Distretto n. 2 Alto Vicentino ha ritenuto opportuno ridefinire il modello di programmazione istituendo dei tavoli permanenti per area composti da sindaci e/o assessori del territorio e dai referenti di area dell’Azienda ULSS.

Fase n. 1 - Attivazione dei tavoli e metodologia utilizzata Fase n. 2 - Elaborazione delle previsioni economiche 2018 Fase n. 3 - Stesura documento di ri-pianificazione 2018

Fase n. 4 - Approvazione della ri-pianificazione 2018 nei due Distretti (05.07.2018 per il Distretto Bassano del Grappa e 23.07.2018 per il Distretto Alto Vicentino)

Fase n. 5 - Approvazione della ri-pianificazione 2018 in Conferenza dei Sindaci (23.07.2018).

(7)

Armonizzazione delle programmazioni territoriali

Le indicazioni regionali prevedono che le Conferenze dei Sindaci provvedano all’armonizzazione dei documenti programmatori dei nuovi ambiti territoriali, come previsto dall’art. 26, comma 2 della L.R. 19/2016. Pertanto, in considerazione dei cambiamenti in corso negli assetti organizzativi delle nuove Aziende ULSS, nella programmazione territoriale sono stati privilegiati alcuni aspetti strategici favorenti l’armonizzazione dei due ambiti distrettuali in cui è articolata la nuova Azienda ULSS 7 Pedemontana.

Il processo di unificazione dei due territori sarà orientato per tutto il 2018 alla condivisione degli obiettivi rivolti all’integrazione graduale delle procedure organizzative e di accesso ai servizi con lo stretto coinvolgimento di tutte le unità operative territoriali.

In particolare, si riportano nella tabella seguente alcune azioni di integrazione già in atto che verranno ulteriormente sviluppate nel corso del 2018:

Servizio/servizi coinvolti Obiettivo Azioni da sviluppare Conferenza dei Sindaci Rendere operativa la Conferenza

dei Sindaci A. Ulss 7 Pedemontana

Costituzione segreteria unica – Recepimento delle Linee Guida Regionali – approvazione del Regolamento della Conferenza dei Sindaci – Elezioni dei componenti degli organismi (Esecutivi dei Comitati dei Sindaci, Comitati dei Sindaci di Distretto, Esecutivi della Conferenza dei Sindaci e Conferenza dei Sindaci)

Atto aziendale - Distretti Rendere coerente l’organizzazione aziendale con la programmazione regionale

Approvazione e attuazione dell’atto aziendale dell’A. Ulss 7 Pedemontana

Servizio Informatico Gestione integrata del sistema informativo

Implementazione sistema informatico GEKI del Dipartimento per le Dipendenze

Implementazione sistema informativo ASTER nei Servizi di Neuropsichiatria Infantile e Consultori Familiari

COT Bassano/Thiene Uniformare le modalità di gestione delle impegnative di cura domiciliare (icd)

Definizione e attuazione di un regolamento unico aziendale

Ridefinire i criteri di riparto tra i comuni del contributo regionale per il SAD-ADI

Predisposizione di Linee guida sulla ridefinizione dei criteri di riparto tra i comuni del contributo regionale per il SAD- ADI che valorizzino:

- la spesa storica

-il costo effettivamente sostenuto nell’anno precedente -la popolazione residente

con l’obiettivo di ridurre gradualmente la spesa storica Telesoccorso e Telecontrollo Adempimenti nota regionale Con nota del 23/03/2018 la Giunta Regionale ha trasferito

alle Aziende Ulss la competenza della gestione delle fasi di attivazione, variazione e disdetta nonché del coordinamento e monitoraggio

Disabilità Applicazione DGR 740/2015 Applicazione graduale delle indicazioni regionali SILAS Bassano / Thiene Uniformare le procedure dei due

servizi

Definizione di linee guida comuni nei due Distretti Residenzialità

extraospedaliera

Applicazione DGR 1438/2017 Nuovo schema di convenzione con i centri di servizi

Continua l’impegno verso l’armonizzazione della programmazione dei due territori, che ha portato all’avvio di una discussione congiunta, in sede di Conferenza dei Sindaci, sull’argomento delle deleghe obbligatorie e facoltative

(8)

per lo svolgimento delle funzioni sociali e sociosanitarie delegate dai Comuni dei due ambiti territoriali all’Azienda ULSS 7 Pedemontana.

Sul piano operativo ed organizzativo si è cercato di uniformare/collegare le programmazioni territoriali attraverso la condivisione di un unico modello organizzativo di gestione del Piano di Zona (vedi schema seguente), uniformando anche le modalità di predisposizione e divulgazione del documento di Ripianificazione.

Modello organizzativo piano di Zona A.ULSS n. 7 Pedemontana

GRUPPO DI COORDINAMENTO TECNICO Direttore dei Servizi Socio Sanitari

Direttore del Distretto 1 /Distretto 2 – Coordinatori dei tavoli tecnici/tematici - Ufficio Piano di Zona Distretto 1/Distretto 2 CONFERENZA DEI SINDACI

COMITATO DEI SINDACI DI DISTRETTO 1 COMITATO DEI SINDACI DI DISTRETTO 2

Titolarità e approvazione

AZIENDA ULSS N. 7 DIRETTORE GENERALE Titolarità e recepimento

DIRETTORE DEI SERVIZI SOCIO SANITARI Supporto e garante attuazione Pdz ESECUTIVO DELLA CONFERENZA DEI SINDACI

Organo di governo politico che dà avvio al Pdz UFFICIO PIANO DI ZONA

Supporto tecnico e organizzativo Pdz

MODELLO ORGANIZZATIVO PIANO DI ZONA AZIENDA ULSS 7 PEDEMONTANA

(Linee Guida DGR n. 157/2010)

TAVOLI DI LAVORO PERMANENTI PER AREA TEMATICA DI INTERVENTO programmazione partecipata

AREA FAMIGLIA, INFANZIA, ADOLESCENZA,

MINORI IN CONDIZIONI DI DISAGIO

AREA ADULTI ANZIANI

AREA DISABILITÀ AREA SALUTE MENTALE AREA DIPENDENZE AREA IMMIGRAZIONE/

AREA MARGINALITA’

SOCIALE DISTRETTO N. 1

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 2 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n.

2 Sindaci o Assessori; n. 1 referente Scuola; n. 1 Pediatra l.s.; n. 1 referente OO.SS

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 2 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n. 2 Sindaci o Assessori; n.1 Direttore Centro Servizi anziani non autosufficienti; n.

1 MMG; n. 1 referente OO.SS

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 3 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n. 2 Sindaci o Assessori; n. 1 referente OO.SS

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 2 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n.

2 Sindaci o Assessori; n. 1 referente OO.SS

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 2 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n. 2 Sindaci o Assessori; n. 1 referente OO.SS

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 2 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n. 2 Sindaci o Assessori; n. 1 referente OO.SS

DISTRETTO N. 2 n. 3 Sindaci o Assessori

Direttore di Distretto n. 2 Direttore U.O. Bambino

Famiglia

n. 6 Sindaci o Assessori Direttore di Distretto n. 2 Direttore U.O. Cure Primarie

n. 4 Sindaci o Assessori Direttore di Distretto n. 2

Responsabile Servizio Disabilità

n. 3 Sindaci o Assessori Direttore di Distretto n. 2

Direttore Dipartimento Salute Mentale

n. 2 Sindaci o Assessori Direttore di Distretto n. 2

Direttore Dipartimento Dipendenze

n. 3 Sindaci o Assessori Direttore di Distretto n. 2

Responsabile SILAS

A seconda delle necessità e degli argomenti, ai lavori dei tavoli possono partecipare anche Associazioni di Volontariato e Privato Sociale

(9)

CONTESTO DEMOGRAFICO

POPOLAZIONE RESIDENTE

L’Azienda Ulss n. 7 Pedemontana è composta da 60 Comuni e si articola in due Distretti Socio Sanitari: il Distretto n. 1 Bassano del Grappa (28 comuni) e il Distretto n. 2 Alto Vicentino (32 comuni).

Distretti Comuni Popolazione all’1.1.2018

Distretto n. 1 Asiago, Bassano del Grappa, Campolongo sul Brenta, Cartigliano, Cassola, Cismon del Grappa, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Marostica, Mason Vicentino, Molvena, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Roana, Romano d'Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Rotzo, San Nazario, Schiavon, Solagna, Tezze sul Brenta, Valstagna

180.160

Distretto n. 2

Arsiero, Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Fara Vicentino, Laghi, Lastebasse, Lugo di Vicenza, Malo, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Monte di Malo, Pedemonte, Piovene Rocchette, Posina, Salcedo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Thiene, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d’Astico, Villaverla, Zanè, Zugliano

186.345

ULSS 7 PEDEMONTANA 366.505

La popolazione all’1.1.2018 risulta di 366.505 residenti, leggermente in calo rispetto all’anno precedente (-2,3‰).

Per il dettaglio a livello di singolo comune si rimanda alle sezioni specifiche per distretto socio sanitario.

Distretto n. 1 Bassano del Grappa

Distretto n. 2 Alto Vicentino

(10)

Andamento residenti complessivi dal 1.1.2004 per sesso – A. Ulss n. 7 Pedemontana

Distretto n. 1 Bassano Distretto n.2 Alto Vicentino A.Ulss n. 7 Pedemontana Femmine Maschi Totale Femmine Maschi Totale Femmine Maschi Totale 2004 86.409 83.267 169.676 90.863 88.325 179.188 177.272 171.592 348.864 2005 87.516 84.614 172.130 91.680 89.438 181.118 179.196 174.052 353.248 2006 88.266 85.374 173.640 92.303 89.937 182.240 180.569 175.311 355.880 2007 88.782 85.969 174.751 92.953 90.601 183.554 181.735 176.570 358.305 2008 89.746 86.846 176.592 93.831 91.354 185.185 183.577 178.200 361.777 2009 90.898 87.764 178.662 94.742 92.340 187.082 185.640 180.104 365.744 2010 91.258 88.239 179.497 95.222 92.680 187.902 186.480 180.919 367.399 2011 91.911 88.606 180.517 95.620 92.645 188.265 187.531 181.251 368.782 2012 91.233 87.494 178.727 95.101 91.553 186.654 186.334 179.047 365.381 2013 91.784 87.989 179.773 95.232 91.893 187.125 187.016 179.882 366.898 2014 92.209 88.389 180.598 95.772 92.593 188.365 187.981 180.982 368.963 2015 92.219 88.515 180.734 95.659 92.615 188.274 187.878 181.130 369.008 2016 91.998 88.382 180.380 95.260 92.342 187.602 187.258 180.724 367.982 2017 91.911 88.425 180.336 95.053 91.962 187.015 186.964 180.387 367.351 2018 91.842 88.318 180.160 94.633 91.712 186.345 186.475 180.030 366.505 Regione Veneto:

2017 2.512.962 2.394.567 4.907.529

2018 2.509.236 2.395.801 4.905.037

Fonte ISTAT

0 50.000 100.000 150.000 200.000 250.000 300.000 350.000 400.000

2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018

N. abitanti residenti

A. ULSS 7 PEDEMONTANA

POPOLAZIONE RESIDENTE DAL 1.1.2004 AL 1.1.2018

A. ULSS N.7 PEDEMONTANA Distretto 1 Bassano del Grappa Distretto 2 Alto Vicentino

La struttura per età della popolazione denota un crescente invecchiamento, in particolare di quella femminile.

Le differenze che si osservano nell’ampiezza e nelle caratteristiche strutturali dal 2004 ad oggi sono il risultato dell’azione esercitata dalla diminuzione delle nascite, dai decessi e dalle migrazioni occorse nell’arco degli anni.

(11)

Piramidi delle età Anno 2004 e Anno 2017– A. Ulss n. 7 Pedemontana

3.500 3.000 2.500 2.000 1.500 1.000 500 0 500 1.000 1.500 2.000 2.500 3.000 3.500 0

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 55 60 65 70 75 80 85 90 95 100

A. ULSS N. 7 PEDEMONTANA 1.1.2004

MASCHI FEMMINE

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE

La popolazione straniera, intesa come insieme di cittadini comunitari ed extra, risulta nell’A. Ulss n. 7 Pedemontana all’1.1.2018 pari a 28.866 unità residenti, in lieve calo rispetto all’anno precedente (29.440 all’1.1.2017, -1,9%) e costituisce il 7,9% della popolazione residente complessiva. Le cittadinanze più frequenti sono costituite dalla Romania (21,4%), Marocco (9,1%), Serbia (7,6%), Moldova (5,5%).

Per il dettaglio a livello di singolo comune si rimanda alle sezioni specifiche per distretto socio sanitario.

Andamento residenti stranieri dal 1.1.2004 per sesso – A. Ulss n. 7 Pedemontana (Fonte ISTAT)

Distretto n. 1 Bassano Distretto n.2 Alto Vicentino A.Ulss n. 7 Pedemontana Femmine Maschi Totale Femmine Maschi Totale Femmine Maschi Totale

2004 3.879 4.776 8.655 4.967 6.169 11.136 8.846 10.945 19.791

2005 4.750 5.699 10.449 5.671 7.041 12.712 10.421 12.740 23.161

2006 5.230 6.027 11.257 6.309 7.369 13.678 11.539 13.396 24.935

2007 5.637 6.311 11.948 6.766 7.630 14.396 12.403 13.941 26.344

2008 6.269 6.862 13.131 7.514 8.264 15.778 13.783 15.126 28.909

2009 7.002 7.464 14.466 8.265 9.048 17.313 15.267 16.512 31.779

2010 7.378 7.717 15.095 8.687 9.161 17.848 16.065 16.878 32.943

2011 7.813 7.767 15.580 9.040 9.004 18.044 16.853 16.771 33.624

2012 7.509 7.071 14.580 8.904 8.308 17.212 16.413 15.379 31.792

2013 7.938 7.368 15.306 9.201 8.570 17.771 17.139 15.938 33.077

2014 8.155 7.430 15.585 9.432 8.760 18.192 17.587 16.190 33.777

2015 7.848 6.934 14.782 9.194 8.363 17.557 17.042 15.297 32.339

2016 7.584 6.528 14.112 8.884 8.049 16.933 16.468 14.577 31.045

2017 7.243 6.139 13.382 8.502 7.556 16.058 15.745 13.695 29.440

2018 7.183 6.013 13.196 8.298 7.372 15.670 15.481 13.385 28.866

Regione Veneto:

2018 257.804 230.089 487.893

3.500 3.000 2.500 2.000 1.500 1.000 500 0 500 1.000 1.500 2.000 2.500 3.000 3.500 0

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 55 60 65 70 75 80 85 90 95 100

A. ULSS N. 7 PEDEMONTANA - 1.1.2017

MASCHI FEMMINE

(12)

Andamento residenti stranieri dal 1.1.2004 rispetto alla popolazione residente – A. Ulss n. 7 Pedemontana

Distretto n. 1 Bassano Distretto n.2 Alto Vicentino A.Ulss n. 7 Pedemontana

Residenti 1.1

Stranieri 1.1

% residenti stranieri

Residenti 1.1

Stranieri 1.1

% residenti stranieri

Residenti 1.1

Stranieri 1.1

% residenti stranieri

2004 169.676 8.655 5,1% 179.188 11.136 6,2% 348.864 19.791 5,7%

2005 172.130 10.449 6,1% 181.118 12.712 7,0% 353.248 23.161 6,6%

2006 173.640 11.257 6,5% 182.240 13.678 7,5% 355.880 24.935 7,0%

2007 174.751 11.948 6,8% 183.554 14.396 7,8% 358.305 26.344 7,4%

2008 176.592 13.131 7,4% 185.185 15.778 8,5% 361.777 28.909 8,0%

2009 178.662 14.466 8,1% 187.082 17.313 9,3% 365.744 31.779 8,7%

2010 179.497 15.095 8,4% 187.902 17.848 9,5% 367.399 32.943 9,0%

2011 180.517 15.580 8,6% 188.265 18.044 9,6% 368.782 33.624 9,1%

2012 178.727 14.580 8,2% 186.654 17.212 9,2% 365.381 31.792 8,7%

2013 179.773 15.306 8,5% 187.125 17.771 9,5% 366.898 33.077 9,0%

2014 180.598 15.585 8,6% 188.365 18.192 9,7% 368.963 33.777 9,2%

2015 180.734 14.782 8,2% 188.274 17.557 9,3% 369.008 32.339 8,8%

2016 180.380 14.112 7,8% 187.602 16.933 9,0% 367.982 31.045 8,4%

2017 180.336 13.382 7,4% 187.015 16.058 8,6% 367.351 29.440 8,0%

2018 180.160 13.196 7,3% 186.345 15.670 8,4% 366.505 28.866 7,9%

Regione Veneto:

2018 4.905.037 487.893 9,9%

Fonte ISTAT

0 5.000 10.000 15.000 20.000 25.000 30.000 35.000 40.000

2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018

N. abitanti residenti

A. ULSS 7 PEDEMONTANA

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE DAL 1.1.2004 AL 1.1.2018

A. ULSS 7 PEDEMONTANA DISTRETTO 1 BASSANO DISTRETTO 2 ALTO VICENTINO

(13)

INDICATORI DEMOGRAFICI

Principali indicatori demografici

Indice di vecchiaia: Pop 65+ anni/ Pop 0-14 anni

L’indice di vecchiaia (I.V.) è uno degli indicatori maggiormente utilizzati per misurare il grado di invecchiamento della popolazione residente in un determinato ambito territoriale. Nell’A. Ulss n. 7 Pedemontana l’indice all’1.1.2017 risulta pari al 150,7%, in costante aumento negli anni (era a 145,1 all’1.1.2016).

Indice di dipendenza (o carico sociale)=Indice di dipendenza anziani + Indice di dipendenza giovanile:

(Pop 0-14 anni + Pop 65+ anni)/ Pop 15-64 anni

L’indice di dipendenza rappresenta una misura del carico sociale ed economico teorico della popolazione non attiva (0-14 anni e 65 anni e oltre) sulla popolazione in età lavorativa (15-64 anni). Nell’A. Ulss n. 7 Pedemontana l’indice risulta in aumento negli anni e pari al 55,7% all’1.1.2017, che significa che ci sono 55,7 individui a carico ogni 100 che lavorano.

Indice di ricambio: (Pop 60-64 anni)/ Pop 15-19 anni

L’indice di ricambio rappresenta il rapporto percentuale tra la fascia di popolazione che sta per andare in pensione (60-64 anni) e quella che sta per entrare nel mondo del lavoro (15-19 anni). Nell’A. Ulss n. 7 Pedemontana l’indice risulta in aumento e pari a 114,3% all’1.1.2017, segnale di una popolazione sempre più anziana.

Per il dettaglio a livello di singolo comune si rimanda alle sezioni specifiche per distretto socio sanitario.

Residenti all’1.1. per fasce di età e indici demografici – A. Ulss n. 7 Pedemontana

Residenti Età media

0-17

18-64 65-74 75+ carico sociale

indice di vecchiaia

dipendenza anziani

dipendena giovanile

indice di ricambio 2004 348.864 38,7 62.854 225.502 32.582 27.926 48,2% 114,1% 25,7% 22,5% 124,3%

2005 353.248 39,3 63.946 227.201 33.449 28.652 48,9% 115,3% 26,2% 22,7% 120,6%

2006 355.880 39,7 65.137 226.923 34.320 29.500 49,9% 116,7% 26,9% 23,0% 112,8%

2007 358.305 40,2 65.810 227.180 35.096 30.219 50,7% 118,3% 27,5% 23,2% 115,2%

2008 361.777 40,7 66.430 228.764 35.618 30.965 51,0% 119,7% 27,8% 23,2% 113,5%

2009 365.744 41,3 67.299 230.410 36.525 31.510 51,5% 121,0% 28,2% 23,3% 113,8%

2010 367.399 41,7 67.567 230.604 36.882 32.346 52,0% 122,7% 28,6% 23,3% 115,7%

2011 368.782 42,1 67.460 231.374 36.707 33.241 52,1% 124,1% 28,9% 23,3% 121,2%

2012 365.381 42,0 66.686 227.279 37.562 33.854 53,3% 128,2% 30,0% 23,4% 117,2%

2013 366.898 42,4 66.609 227.431 38.186 34.672 53,8% 131,2% 30,5% 23,3% 116,8%

2014 368.963 43,0 66.452 227.609 38.902 36.000 54,4% 135,8% 31,4% 23,1% 114,2%

2015 369.008 43,3 65.768 226.834 39.133 37.273 54,9% 140,3% 32,1% 22,9% 113,9%

2016 367.982 43,5 64.829 225.470 39.216 38.467 55,4% 145,1% 32,8% 22,6% 113,4%

2017 367.351 43,8 63.687 224.646 39.427 39.591 55,7% 150,7% 33,5% 22,2% 114,3%

Media Provincia di Vicenza:

2017 865.082 43,7 149.875 531.225 91.650 92.332 55,2% 148,8% 33,0% 22,2% 114,2%

Media Regione Veneto:

2017 4.907.529 44,6 809.344 3.001.775 539.256 557.154 56,2% 163,6% 34,9% 21,3% 129,3%

Fonte ISTAT

(14)

SINTESI ECONOMICA

FINANZIAMENTI

Tutte le attività programmate nel piano di zona comportano un’allocazione di risorse economiche messe a disposizione dai diversi soggetti istituzionali e non che sono coinvolti nella rete di offerta di servizi assistenziali. Le fonti principali di finanziamento sono costituite dai fondi sanitari e sociali regionali, dai Comuni sia con risorse proprie, sia tramite la quota trasferita all’Azienda Ulss per le attività sociali delegate obbligatorie e facoltative, dagli utenti come compartecipazione alla spesa e dai contributi del privato sociale.

52,0%

10,0%

33,2%

2,2% 2,5%

Fonti di finanziamento

Regione Comune Utenza

Altri enti pubblici Enti privati

Finanziamenti comunali

Gli enti locali contribuiscono all’offerta della rete assistenziale sia con risorse proprie attraverso l’erogazione di servizi e di contributi economici (servizio sociale professionale, assistenza domiciliare socio assistenziale, contributi a sostegno del reddito, integrazione alle rette in strutture residenziali e semiresidenziali, ecc..), sia attraverso la quota trasferita all’Azienda Sanitaria per la gestione delle attività delegate.

Per quanto attiene alla quota pro-capite che i comuni versano all’A. Ulss 7 Pedemontana, è possibile osservarne il valore nel prospetto seguente:

Quota pro-capite complessiva

Anno Distretto n. 1 Bassano Distretto n.2 Alto Vicentino

2011 €18,00 €21,10

2012 €18,50 €21,10

2013 €18,50 €21,85

2014 €18,50 €21,85

2015 €18,50 €22,57

2016 €18,50 €22,57

2017 €20,50 €23,57

2018 €20,50 €23,57

Per il dettaglio a livello di singolo distretto socio sanitario si rimanda alle rispettive sezioni del documento.

(15)

Quadro di previsione delle risorse economiche Anno 2018

Si presenta la previsione delle risorse economiche che sostengono le azioni di mantenimento, potenziamento o riconversione e innovative del piano di zona nell’A. Ulss n. 7 Pedemontana per l’anno 2018. Per il dettaglio a livello di singolo distretto socio sanitario si rimanda alle rispettive sezioni del documento.

Fonti di finanziamento per area di intervento – PREVISIONE ANNO 2018 – A. Ulss n. 7 Pedemontana

Fonti di finanziamento (€) ANNO 2018

PREVISIONE Regione* Comune

Fondi statali vincolati e UE

Altri enti

pubblici Utenza Enti

privati/Altro Totale Famiglia,

infanzia, adolescenza, minori, giovani

€ 9.891.377 € 7.200.523 € 31.804 € 680.175 € 6.052.479 € 1.011.859 € 24.868.217

Anziani € 58.981.168 € 3.307.028 - € 446.150 € 57.357.858 € 2.811.916 € 122.904.120

Disabilità € 16.670.903 € 7.389.818 € 335 € 214.850 € 4.846.884 € 941.311 € 30.064.099

Dipendenze € 6.581.511 € 100.034 - € 894.437 € 58.465 € 105.149 € 7.739.596

Salute mentale € 15.087.838 € 865.655 - € 1.700.442 € 1.188.792 € 168.149 € 19.010.876

Immigrazione € 9.577 € 154.934 - € 625.119 € 14.790 € 27.672 € 832.093

Marginalita’

sociale € 706.688 € 1.199.665 - € 45.301 € 12.604 € 230.386 € 2.194.644

Trasversale € 910.047 € 702.135 - € 2.457 - - € 1.614.639

Totale € 108.839.109 € 20.919.791 € 32.139 € 4.608.932 € 69.531.872 € 5.296.442 € 209.228.285

% sul totale 52,0% 10,0% 0,0% 2,2% 33,2% 2,5% 100,0%

Fonti di finanziamento per tipologia di intervento – PREVISIONE ANNO 2018 – A. Ulss n. 7 Pedemontana

Risorse Previste (€)

ANNO 2018 PREVISIONE

Interventi di accesso, consulenza e

presa in carico

Interventi domiciliari/

territoriali

Interventi semi- residenziali

Interventi residenziali

Sostegno economico

Interventi di socializzazione,

prevenzione, in-formazione,

azioni di sistema/Altro

Totale

Famiglia, infanzia, adolescenza, minori, giovani

€ 9.100.676 € 467.214 € 10.900.244 € 2.427.507 € 1.626.565 € 346.010 € 24.868.216

Anziani € 360.260 € 8.806.650 € 2.861.293 € 107.269.642 € 2.785.972 € 820.303 € 122.904.120

Disabilità € 1.430.689 € 3.417.450 € 7.956.657 € 13.955.002 € 2.394.711 € 909.591 € 30.064.099

Dipendenze € 3.180.088 € 34.182 € 305.522 € 2.907.717 € 1.215.724 € 96.363 € 7.739.596

Salute mentale € 3.986.636 € 119.776 € 1.007.545 € 11.002.272 € 2.549.157 € 345.493 € 19.010.877

Immigrazione € 114.161 € 2.203 - € 615.700 € 36.677 € 63.352 € 832.093

Marginalita’

sociale € 1.569.265 € 28.369 - € 147.151 € 311.106 € 138.753 € 2.194.644

Trasversale € 655.074 - - - € 32.069 € 927.495 € 1.614.639

Totale € 20.396.849 € 12.875.843 € 23.031.261 € 138.324.991 € 10.951.981 € 3.647.360 € 209.228.285

% sul totale 9,7% 6,2% 11,0% 66,1% 5,2% 1,7% 100,0%

(16)

IMPEGNI FUTURI PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE

Monitoraggio e valutazione del sistema di offerta del piano di zona Anno 2017

Valorizzazione dei tavoli di lavoro permanenti riqualificandone il ruolo tecnico/politico

Ripianificazione 2019

Piano di zona 2019/2023

(17)

SEZIONE A

COM ITATO S IN DAC I DISTRE T TO N .1 BASSAN O DEL GRAPPA

AZ IE N DA UL SS N .7 “PE DE MON TANA”

P I A N O D I ZO N A 2 0 1 1 - 2 0 1 5 P r o r o ga to a l 3 1 . 1 2 . 2 0 1 8

R I P I A N I F I C A Z I O N E D I ST R E T TO N . 1 B AS S A N O D E L G R A P PA

A N N O 2 0 1 8

A p p r o v a t o d a l C o m i t a t o d e i S i n d a c i d e l D i s t r e t t o 1 n e l l a

r i u n i o n e d e l 0 5 . 0 7 . 2 0 1 8

(18)
(19)

Indice

DISTRETTO N. 1 BASSANO DEL GRAPPA ... 3

PREMESSA ... 3

DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI RIPIANIFICAZIONE ... 5

CONTESTO DEMOGRAFICO ... 7

POPOLAZIONE RESIDENTE ... 7

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE ... 9

INDICATORI DEMOGRAFICI ... 11

Principali indicatori demografici ... 11

SINTESI ECONOMICA ... 13

FINANZIAMENTI ... 13

Finanziamenti comunali ... 13

Il Fondo per la Non Autosufficienza ... 15

Quadro di previsione delle risorse economiche Anno 2018 ... 16

AREA ADULTI, ANZIANI ... 19

DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 19

SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 21

AREA DISABILITÀ ... 23

DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 23

SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 24

AREA FAMIGLIA, INFANZIA, ADOLESCENZA, MINORI CON DISAGIO, GIOVANI ... 26

DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 26

SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 30

AREA DIPENDENZE ... 33

DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 33

SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 33

AREA SALUTE MENTALE ... 34

DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE PER IL 2018 ... 34

SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 35

AREA MARGINALITA’ SOCIALE ... 36

DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 36

SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 37

AREA IMMIGRAZIONE ... 38

DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 38

SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 39

(20)

ALLEGATI:

ALLEGATO N. 1 - PROGRAMMAZIONE DEL SISTEMA D’OFFERTA

ALLEGATO N. 2 - QUADRO DI PREVISIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE – ANNO 2018 ALLEGATO N. 3 - PROGRAMMAZIONE DELLE STRUTTURE DI RICOVERO INTERMEDIE

(21)

DISTRETTO N. 1 BASSANO DEL GRAPPA

PREMESSA

Il presente documento ha lo scopo di aggiornare il Piano di Zona 2011-2015, approvato dalla Conferenza dei Sindaci il 30.11.2010 e recepito dall’Azienda ULSS n. 3 con delibera n. 1065 del 29.11.2010, rispetto ai programmi di intervento delle aree tematiche previste dalla DGRV del 26/01/2010 n. 157 “Approvazione delle Linee Guida Regionali sui Piani di Zona”.

Con le proroghe della validità del vigente Piano di Zona che si sono succedute, al 31.12.2016 (nota regionale prot.

n. 528790 del 29.12.2015) e al 31.12.2018 (DGRV n. 2174 del 23.12.2016 – Allegato G) , è stato mantenuto negli anni il processo di ripianificazione annuale che contribuisce a rendere il piano di zona uno strumento programmatorio coerente con le strategie di indirizzo orientanti la programmazione degli interventi e, al tempo stesso, flessibile poiché in linea con l’evoluzione dei bisogni della comunità locale, nell’ottica di un laboratorio permanente in continuo divenire. L’attività di monitoraggio e valutazione unitamente alla ripianificazione annuale, rappresentano quindi importanti tappe del processo di programmazione territoriale che vede coinvolti, a vario titolo, tutti i soggetti della comunità locale mediante le loro rappresentanze ai tavoli tecnici previsti dalla struttura organizzativa del Piano di zona (Distretto Bassano).

La Legge Regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 Istituzione dell’Ente di governance della sanità regionale veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto – Azienda Zero”. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle aziende Ulss ha apportato un’importante riorganizzazione dell’assetto delle Aziende ULSS del Veneto.

La presente sezione di documento interessa la Ripianificazione per l’anno 2018 delle attività e degli interventi che verranno realizzati nell’ambito territoriale del Distretto n. 1 Bassano dell’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana.

Il documento di ri-pianificazione conferma ed integra anche per il 2018 le scelte strategiche compiute in sede di programmazione quinquennale (2011-2015) e ripianificazione annuale e, con esse, i bisogni individuati, le priorità assegnate e le politiche proposte all’inizio del percorso programmatorio.

Inoltre, alla luce dell’andamento delle attività e degli interventi realizzati nel 2017, il documento presenta un adeguamento delle azioni di mantenimento, potenziamento/riconversione e di innovazione per l’anno 2018.

Le variazioni alla programmazione potranno riferirsi a:

l’inserimento di nuovi bisogni emergenti e nuove politiche di risposta;

nuove unità d’offerta/servizi da realizzare nel territorio;

nuovi potenziamenti o riconversioni, in relazione ad attività già presenti nel sistema dei servizi;

l’inserimento di azioni innovative (progetti).

Il presente documento, pertanto, contiene:

(22)

- l’analisi del contesto socio demografico del Distretto 1 Bassano del Grappa ed una sintesi economica sulle fonti di finanziamento;

- per ciascuna delle aree di intervento, la descrizione delle principali variazioni alla programmazione locale per l’anno 2018;

- in allegato, la programmazione del sistema di offerta residenziale e semiresidenziale per persone anziane non autosufficienti e per persone con disabilità; dei servizi di supporto alla famiglia; comunità/residenze per minori;

dei servizi per la prima infanzia; dei consultori familiari; dei servizi e strutture per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle dipendenze da sostanze d’abuso; del sistema d’offerta per la salute mentale.

- il quadro di previsione delle risorse economiche attivate (per fonte) e impiegate (per tipologia di intervento) per l’anno 2018;

- la programmazione delle strutture di ricovero intermedie.

(23)

DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI RIPIANIFICAZIONE

Il processo di ri-pianificazione 2018 è stato avviato a partire dal mese di Gennaio 2018 e si conclude con l’invio del documento in Regione Veneto.

Il primo passo effettuato è stata l’attivazione dei tavoli di lavoro per la consultazione, il confronto e la condivisione dei contenuti di riprogrammazione tra i diversi attori della comunità locale.

Fase n. 1 - Attivazione dei tavoli e metodologia utilizzata

Per ciascuna area è stato convocato il rispettivo tavolo di lavoro composto dalle rappresentanze della comunità locale coinvolte nella programmazione partecipata (Azienda ULSS, Comuni, Associazionismo, Privato Sociale, OO.SS). In tale contesto, partendo dalle tabelle di sintesi della “Relazione valutativa anno 2016” e dal documento di “Ripianificazione Anno 2017”, è stata effettuata una ricognizione sullo stato di avanzamento delle azioni inserite nella programmazione, da confermare, da modificare o da integrare per l’anno 2018, con nuove azioni di mantenimento, potenziamento o innovazione.

Fase n. 2 - Elaborazione delle previsioni economiche 2018

L’Ufficio Piano di Zona ha raccolto i dati economici e di utenza necessari per la predisposizione della previsione 2018. I dati sono stati elaborati ed organizzati in “tabelle di sintesi - previsione 2018”.

Fase n. 3 - Stesura documento di ri-pianificazione 2018

Attraverso il lavoro di consultazione, confronto e condivisione dei tavoli tematici, l’Ufficio Piano di Zona del Distretto n. 1 Bassano ha potuto raccogliere, per ciascuna area di intervento, le principali informazioni riguardanti i cambiamenti da inserire nella programmazione territoriale. L’Ufficio ha proceduto alla raccolta formale della documentazione di supporto e delle informazioni più approfondite, utili ai fini alla stesura del documento, prima in bozza, sottoposta al riscontro dei soggetti coinvolti, e poi in versione definitiva.

Fase n. 4 - Approvazione della ri-pianificazione 2018

Il documento “Ripianificazione delle attività e degli interventi del Piano di Zona Distretto 1 dell’ULSS n. 7 Pedemontana per l’anno 2018” è stato sottoposto alla valutazione degli organismi politici previsti dall’attuale normativa regionale vigente (L.R. 19/2016): dall’Esecutivo del Comitato dei Sindaci del Distretto 1 Bassano e dal Comitato dei Sindaci del Distretto 1 Bassano nella seduta del 5 luglio 2018 e, quindi, trasmesso alla Conferenza dei Sindaci dell’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana per la relativa armonizzazione dei documenti di ripianificazione dei due ambiti distrettuali, nella seduta del 23.07.2018 ed inviato in Regione, Direzione Servizi Sociali, entro il termine previsto del 31.07.2018. L’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana provvederà contestualmente a recepire i due documenti di ripianificazione, del Distretto 1 Bassano e del Distretto 2 Alto Vicentino, con propria delibera del Direttore Generale.

Successivamente è prevista la restituzione del documento a tutti i soggetti coinvolti nel processo di riprogrammazione.

(24)

Tempistica attività di ri-pianificazione Anno 2018

Fasi Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. Ott. Nov. Dic.

1 2 3 4

GRUPPO DI COORDINAMENTO TECNICO Direttore dei Servizi Socio Sanitari

Direttore del Distretto 1 /Distretto 2 – Coordinatori dei tavoli tecnici/tematici - Ufficio Piano di Zona Distretto 1/Distretto 2 CONFERENZA DEI SINDACI

COMITATO DEI SINDACI DI DISTRETTO 1 COMITATO DEI SINDACI DI DISTRETTO 2 Titolarità e approvazione

AZIENDA ULSS N. 7 DIRETTORE GENERALE Titolarità e recepimento

DIRETTORE DEI SERVIZI SOCIO SANITARI Supporto e garante attuazione Pdz ESECUTIVO DELLA CONFERENZA DEI SINDACI

Organo di governo politico che dà avvio al Pdz UFFICIO PIANO DI ZONA

Supporto tecnico e organizzativo Pdz

MODELLO ORGANIZZATIVO PIANO DI ZONA AZIENDA ULSS 7 PEDEMONTANA

(Linee Guida DGR n. 157/2010)

TAVOLI DI LAVORO PERMANENTI PER AREA TEMATICA DI INTERVENTO programmazione partecipata

AREA FAMIGLIA, INFANZIA, ADOLESCENZA,

MINORI IN CONDIZIONI DI DISAGIO

AREA ADULTI ANZIANI

AREA DISABILITÀ AREA SALUTE MENTALE AREA DIPENDENZE AREA IMMIGRAZIONE/

AREA MARGINALITA’

SOCIALE DISTRETTO N. 1

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 2 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n.

2 Sindaci o Assessori; n. 1 referente Scuola; n. 1 Pediatra l.s.; n. 1 referente OO.SS

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 2 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n. 2 Sindaci o Assessori; n.1 Direttore Centro Servizi anziani non autosufficienti; n.

1 MMG; n. 1 referente OO.SS

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 3 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n. 2 Sindaci o Assessori; n. 1 referente OO.SS

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 2 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n.

2 Sindaci o Assessori; n. 1 referente OO.SS

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 2 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n. 2 Sindaci o Assessori; n. 1 referente OO.SS

n. 2 Ass. Sociali Comuni; n. 2 referenti area Az. ULSS; n. 2 referenti Coop. Soc.; n. 2 referenti Associazionismo; n. 2 Sindaci o Assessori; n. 1 referente OO.SS

DISTRETTO N. 2 n. 3 Sindaci o Assessori

Direttore di Distretto n. 2 Direttore U.O. Bambino

Famiglia

n. 6 Sindaci o Assessori Direttore di Distretto n. 2 Direttore U.O. Cure Primarie

n. 4 Sindaci o Assessori Direttore di Distretto n. 2

Responsabile Servizio Disabilità

n. 3 Sindaci o Assessori Direttore di Distretto n. 2

Direttore Dipartimento Salute Mentale

n. 2 Sindaci o Assessori Direttore di Distretto n. 2

Direttore Dipartimento Dipendenze

n. 3 Sindaci o Assessori Direttore di Distretto n. 2 Responsabile SILAS A seconda delle necessità e degli argomenti, ai lavori dei tavoli possono partecipare anche Associazioni di Volontariato e Privato Sociale

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Incontri tavoli tematici per la Ripianificazione 2018 – A. Ulss 7 Pedemontana D1 Bassano del Grappa Date incontri

Famiglia, infanzia, adolescenza, minori, giovani

07/03/2018 28/03/2018 09/04/2018 19/04/2018 16/05/2018 06/06/2018

Anziani 28/02/2018

18/04/2018

Disabilità 05/03/2018

16/07/2018

Dipendenze 14/03/2018

18/04/2018

Salute mentale 19/02/2018

16/04/2018

Immigrazione e Marginalità sociale 06/03/2018

10/04/2018

Gruppo di coordinamento 28/06/2018

(25)

CONTESTO DEMOGRAFICO

POPOLAZIONE RESIDENTE

Il Distretto 1 Bassano del Grappa è composto da 28 Comuni, con una superficie totale di 822,50 Kmq.

La popolazione all’1.1.2018 risulta di 180.160 residenti, 176 unità in meno rispetto all’anno precedente (-1‰).

Essa risulta in diminuzione per il terzo anno consecutivo. Il decremento demografico risulta essere dovuto a un saldo naturale negativo (natalità-mortalità, -404 unità, -2,2‰), parzialmente attenuato da un saldo migratorio positivo (differenza tra tassi di iscrizione e cancellazione anagrafica, +228 unità, +1,3‰ ).

Andamento residenti complessivi dal 1.1.2004 per sesso e variazione percentuale – A. Ulss n. 7 Pedemontana Distretto n. 1 Bassano del Grappa

Donne

Variazione % rispetto al

2004

Uomini

Variazione % rispetto al

2004

Totale Variazione % rispetto al

2004

2004 86.409 - 83.267 - 169.676 -

2005 87.516 +1,3% 84.614 +1,6% 172.130 +1,4%

2006 88.266 +2,1% 85.374 +2,5% 173.640 +2,3%

2007 88.782 +2,7% 85.969 +3,2% 174.751 +3,0%

2008 89.746 +3,9% 86.846 +4,3% 176.592 +4,1%

2009 90.898 +5,2% 87.764 +5,4% 178.662 +5,3%

2010 91.258 +5,6% 88.239 +6,0% 179.497 +5,8%

2011 91.911 +6,4% 88.606 +6,4% 180.517 +6,4%

2012 91.233 +5,6% 87.494 +5,1% 178.727 +5,3%

2013 91.784 +6,2% 87.989 +5,7% 179.773 +6,0%

2014 92.209 +6,7% 88.389 +6,2% 180.598 +6,4%

2015 92.219 +6,7% 88.515 +6,3% 180.734 +6,5%

2016 91.998 +6,5% 88.382 +6,1% 180.380 +6,3%

2017 91.911 +6,4% 88.425 +6,2% 180.336 +6,3%

2018 91.842 +6,3% 88.318 +6,1% 180.160 +6,2%

164.000 166.000 168.000 170.000 172.000 174.000 176.000 178.000 180.000 182.000

2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018

N. abitanti residenti

A. ULSS 7 PEDEMONTANA DISTRETTO 1 BASSANO DEL GRAPPA POPOLAZIONE RESIDENTE DALL'1.1.2004 ALL'1.1.2018

(26)

Nota: nel 2011 è stato effettuato il censimento generale della popolazione da parte dell’ISTAT che ha prodotto un calo dei residenti sulla base delle risultanze della rilevazione

La distribuzione della popolazione residente rispetto alle aree geomorfologiche - pianura, collina, montagna, alta montagna – rimane sostanzialmente invariata negli ultimi anni.

La maggior parte degli abitanti vive in 5 Comuni dell’area collinare1 (il 42,4%), seguita dalla quota che abita in zone di pianura (9 Comuni, con il 40,3%), e il restante 17,2% risiede in montagna (6 Comuni della Vallata e gli 8 comuni dell’Altopiano di Asiago). Quest’ultimo risulta con una popolazione in lieve calo negli ultimi anni che si attesta all’1.1.2018 sui 20.812 abitanti.

Residenti al 1.1. per comune di residenza – A. Ulss n. 7 Pedemontana Distretto n. 1 Bassano del Grappa

2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 Asiago 6.631 6.612 6.564 6.550 6.543 6.513 6.488 6.485 6.397 6.439 6.462 6.462 6.426 6.429 6.441 Bassano D.G. 41.142 41.752 42.204 42.187 42.407 42.947 43.015 43.540 42.871 43.127 43.347 43.363 43.372 43.395 43.481 Campolongo

s.B. 847 843 845 839 825 822 827 829 835 847 819 819 818 815 805

Cartigliano 3.567 3.580 3.610 3.669 3.707 3.793 3.848 3.830 3.801 3.806 3.785 3.809 3.800 3.780 3.788 Cassola 13.024 13.236 13.375 13.541 13.680 13.915 14.091 14.301 14.098 14.210 14.566 14.692 14.619 14.735 14.771

Cismon D.G. 1.066 1.064 1.044 1.036 1.035 1.031 1.006 976 958 953 938 938 906 911 925

Conco 2.229 2.250 2.252 2.262 2.263 2.238 2.236 2.200 2.206 2.236 2.210 2.174 2.158 2.143 2.128 Enego 1.971 1.960 1.938 1.909 1.912 1.932 1.898 1.872 1.811 1.773 1.753 1.717 1.699 1.676 1.645

Foza 729 729 730 733 748 744 737 726 718 723 715 702 695 701 693

Gallio 2.378 2.405 2.410 2.424 2.458 2.476 2.483 2.483 2.400 2.374 2.392 2.380 2.396 2.390 2.389 Lusiana 2.895 2.915 2.915 2.876 2.843 2.827 2.836 2.818 2.736 2.736 2.705 2.691 2.660 2.619 2.581 Marostica 13.172 13.279 13.397 13.455 13.609 13.668 13.761 13.824 13.781 13.894 13.905 13.941 13.989 14.008 14.039 Mason V. 3.276 3.354 3.357 3.402 3.432 3.464 3.488 3.537 3.508 3.541 3.518 3.532 3.503 3.493 3.501 Molvena 2.468 2.556 2.583 2.615 2.659 2.671 2.644 2.639 2.590 2.575 2.607 2.589 2.576 2.570 2.560 Mussolente 7.034 7.210 7.351 7.479 7.615 7.690 7.717 7.760 7.644 7.659 7.669 7.646 7.658 7.630 7.632 Nove 4.896 4.978 4.986 4.992 4.987 5.007 5.060 5.090 5.074 5.082 5.068 5.069 5.038 4.999 4.966 Pianezze 1.877 1.937 1.952 1.975 2.035 2.066 2.062 2.080 2.065 2.086 2.122 2.155 2.144 2.173 2.162 Pove D.G. 2.957 2.991 3.013 3.021 3.053 3.096 3.100 3.144 3.089 3.098 3.090 3.092 3.083 3.093 3.136 Roana 3.954 4.004 4.048 4.082 4.141 4.195 4.248 4.286 4.310 4.320 4.332 4.343 4.321 4.299 4.276 Romano d'E. 14.285 14.344 14.301 14.405 14.474 14.657 14.688 14.621 14.499 14.467 14.503 14.492 14.478 14.407 14.228 Rosa' 13.028 13.216 13.334 13.404 13.639 13.918 13.970 14.138 14.091 14.328 14.387 14.482 14.417 14.444 14.499 Rossano V. 6.762 6.968 7.152 7.346 7.600 7.783 7.875 7.959 7.916 8.008 8.082 8.075 8.091 8.096 8.078

Rotzo 589 589 592 607 604 605 623 633 640 653 654 658 666 658 659

San Nazario 1.829 1.830 1.821 1.789 1.791 1.838 1.811 1.786 1.744 1.742 1.747 1.705 1.696 1.691 1.665 Schiavon 2.393 2.439 2.488 2.523 2.566 2.610 2.601 2.598 2.605 2.622 2.624 2.623 2.627 2.625 2.629 Solagna 1.810 1.842 1.880 1.898 1.903 1.915 1.921 1.894 1.890 1.883 1.909 1.937 1.901 1.889 1.875 Tezze s.B. 10.887 11.258 11.525 11.796 12.130 12.355 12.569 12.568 12.604 12.767 12.844 12.819 12.827 12.840 12.817 Valstagna 1.980 1.989 1.973 1.936 1.933 1.886 1.894 1.900 1.846 1.824 1.845 1.829 1.816 1.827 1.791 Totale D1 169.676 172.130 173.640 174.751 176.592 178.662 179.497 180.517 178.727 179.773 180.598 180.734 180.380 180.336 180.160

Fonte ISTAT

La struttura per età della popolazione denota un crescente invecchiamento, in particolare di quella femminile.

Le differenze che si osservano nell’ampiezza e nelle caratteristiche strutturali dal 2004 ad oggi sono il risultato dell’azione esercitata dalla diminuzione delle nascite, dai decessi e dalle migrazioni occorse nell’arco degli anni.

1Zona collinare: Bassano, Marostica, Molvena, Pianezze, Romano

Zona di pianura: Cartigliano, Cassola, Mason, Mussolente, Nove, Rossano, Rosà, Schiavon, Tezze,

Zona di montagna: Asiago, Campolongo, Cismon, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Pove, Roana, Rotzo, S. Nazario, Solagna, Valstagna

Riferimenti

Documenti correlati

• Lavarsi i denti senza dentifricio (rimuovere le protesi mobili, se ve ne sono) e sciacquare bene il cavo orale con acqua. • Fare un singolo colpo di tosse per

 Farmaci in linea generale qualsiasi trattamento farmacologico in caso di esecuzione di esami ematochimici dovrebbe essere sospeso o assunto dopo il prelievo.. Nel caso di

Strisciare la parte finale dell’asticella, nelle feci, in orizzontale e verticale, in modo casuale, in punti diversi.. Si raccomanda che rimanga attaccato all’asticella solo

• Rimuovere lo scotch ritagliare l’eventuale scotch che deborda,ed applicarlo sul vetrino fornito dal LABORATORIO favorendone l'adesione con una leggera. pressione ed evitando

aprire il contenitore sterile evitando di toccarne l'interno e/o il coperchio, appoggiando sia il contenitore che il coperchio (rivolto all'insù) su una superficie piana;6. urinare

nel caso il bambino abbia difficoltà a urinare, rimuovere il sacchetto ogni trenta minuti e ripetere la procedura di pulizia e posizionamento sopra descritte, fino alla raccolta del

1. Di aver preso atto e compreso l’informativa e autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia dei

Antonio Antico. Azienda