• Non ci sono risultati.

Alla scoperta di nuovi mondi: le comete!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Alla scoperta di nuovi mondi: le comete!"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

Alla scoperta di nuovi mondi: le comete!

Stefano Covino

INAF / Osservatorio Astronomico di Brera (su materiale di partenza di Angioletta Coradini)

(2)

Sommario: le comete

• da dove vengono?

• come si muovono nello spazio

• come sono fatte?

• la missione Rosetta!

(3)

La nube di Oort

• L’esistenza della nube di Oort è stata proposta per la prima volta da Jan Oort nel 1950. Questa

“terra delle comete" contiene oggetti “avanzati” dalla formazione del sister solare. Si pensa che sia questa la zona da cui tutte le comete originano. Possono dirigersi verso il sistema solare interno a causa dell’interazione gravitazionale di stelle vicine.

• La nube di Oort è un’ipotesi che ultimamente ha avuto alcune conferme indirette, ma si tratta in effetti ancora di un’ipotesi teorica.

Jan Oort (1900-1992)

(4)

La nube di Oort

(5)

La fascia di Kuiper

• Si tratta di un’altra zona che si pensa produca molte delle compete a corto periodo. Si estende oltre l’orbita di Plutone per alcune unità astronomiche.

• Gli oggetti di questa fascia sono molto difficili da rivelare a causa della loro distanza e del fatto che tipicamente non r i f l e t t o n o u n a g r a n d e percentuale delle luce che ricevono dal Sole.

• Però qualcuno di questi oggetti

è stato effettivamente rivelato! Gerard Kuiper (1905-1973)

(6)

1992 QB1 : il primo KBO

(7)
(8)
(9)

Come si muovono le comete

• Le comete di corto periodo appartengono a due famiglie principali: le comete di tipo Halley e quelle gioviane. Tutte si pensa provengano dalla fascia di Kuiper.

• La maniera con cui le orbite delle comete evolvono e parecchio complessa, passando spesso dal controllo gravitazionale di un pianeta ad un altro più interno.

• É interessante vedere l’orbita di una cometa abbastanza nota (fra gli specialisti), la cometa C/2000 LINEAR.

(10)
(11)
(12)

12

L’orbita della cometa ISON

(13)

La nostra cometa!

(14)

Che cosa ci aspetta da un incontro cometario?

dal film Armageddon (1998)

(15)

Che cosa è una cometa?

• Le comete sono corpi di piccole dimensioni, fragili, di forma irregolare, e compisti da una miscela di polveri e ghiacci.

• Le loro orbite fortemente e l l i t t i c h e l i p o r t a n o periodicamente vicino al Sole per brevi periodi, mentre per la maggior parte del tempo sono inerti a grandi distanze.

(16)

Il nucleo della comete di Halley (1986)

(17)

Il nucleo della

Halley

(18)

La cometa Churiomov-Gerasimenko

• Prima dell’avvicinamento d i R o s e t t a q u a l c h e informazione la si aveva g r a z i e a l t e l e s c o p i o spaziale Hubble.

• Queste osservazioni di hanno rivelato che la cometa aveva dimensioni di circa 5x3 km con una forma che ricordava un pallonemda rugby.

(19)

Rosetta

Rosetta è la prima missione progettata per orbitare ed atterrare su una cometa.

Lanciata nel febbraio 2004 ha incontrato la cometa 67P/

Churyumov-Gerasimenko nel 2014.

É stata chiamata così per ricordare la stele di Rosetta.

(20)

Rosetta

(21)

Rosetta

(22)

Rosetta

Rosetta ha rilasciato una sonda, “Philae", che si è posata, più o meno morbidamente, s u l l a s u p e r f i c i e comprata per compiere analisi dettagliate.

(23)
(24)
(25)

25

(26)
(27)
(28)
(29)

29

(30)
(31)
(32)
(33)

33

(34)
(35)
(36)

Per contattarmi:

http://mitescienza.blogspot.it/

stefano.covino@brera.inaf.it

Riferimenti

Documenti correlati

Come ho detto, anche le comete sono residui della formazione del sistema solare, ma mentre gli asteroidi si sono formati al di sotto dell'orbita di Giove, dove la luce della

La cometa di Halley, così chiamata in onore dell’astronomo inglese Edmond Halley, è forse la più famosa delle comete del sistema solare.. La cometa è passata l’ultima volta nel 1986

Dopo aver discusso della cittadinanza e del ruolo delle religioni nella società multiculturale, questa terza edizione dei Cantieri del dialogo torna a trattare un tema

Moreover, EU rules and regulations require convergence in policy outcomes (such as low inflation or budgetary restraint in the case of EMU), while they leave

Asteroidi, comete, meteroidi e meteoriti, e polveri interstellari sono oggetti del nostro sistema solare fortemente connessi fra loro.... Il

Gennaio 2004 particelle espulse dal nucleo della cometa Wild-2.. La

La morfologia invece indica come nel passaggio da nube solare a disco protoplanetario e poi a disco planetario, le componenti delle comete sono state soggette ad interazioni con

Vengono considerate sia comete a lungo periodo che a corto periodo, quindi saranno presenti comete provenienti dalla fascia di Kuiper (KBC; per lo più facenti parte della famiglia