• Non ci sono risultati.

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta, ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L’affidamento avverrà mediante procedura aperta, ai sensi dell’art"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

1 DIREZIONE CENTRALE PATRIMONIO

OGGETTO: PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ARTICOLO 60 DEL D.LGS.

50/2016 PER L’APPALTO DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA CON RIQUALIFICAZIONE PROSPETTI ED INFISSI ESTERNI E RIFACIMENTO CON ADEGUAMENTO NORMATIVO DEI MANTI DI COPERTURA E DEI TERRAZZI DEL COMPLESSO EDILIZIO SITO IN LA SPEZIA, CORSO NAZIONALE.

(GARA N° 9/2018)

DISCIPLINARE DI GARA

(2)

2 PREMESSE

Il presente disciplinare, allegato al bando di gara di cui costituisce parte integrante e sostanziale, contiene le norme integrative al bando relative alle modalità di partecipazione, compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione, in conformità al d.lgs 50/2016 e smi (cd. codice dei contratti) e degli atti attuativi dello stesso sinora emanati, per quanto applicabili, e al d.p.r. 207/2010 nelle parti ancora in vigore ex art. 216 del codice, nonché delle ulteriori informazioni relative alla procedura di gara indetta dall’INAIL – Direzione Centrale Patrimonio, avente a oggetto l’appalto per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione edilizia con riqualificazione prospetti ed infissi esterni e rifacimento con adeguamento normativo dei manti di copertura e terrazzi.

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, e l’aggiudicazione avverrà con il criterio del minor prezzo mediante ribasso unico percentuale sull’elenco prezzi, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera a) dello stesso decreto.

L’affidamento in oggetto è stato disposto con determina a contrarre n. 309 del 16 luglio 2018. Il progetto è stato validato in data 08 maggio 2018.

1.IMPORTO DELL’APPALTO

Il corrispettivo d’appalto è determinato a misura ai sensi dell’articolo 3 lettera eeeee) del codice.

L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, esclusi gli oneri fiscali, ammonta a euro 1.288.838,69 di cui:

A - IMPORTI SOGGETTI A RIBASSO euro 1.092.280,77 di cui:

A.1 lavori da eseguirsi a misura, esclusa IVA: euro 1.072.280,77;

A.2 lavori in economia – quota materiali, esclusa IVA: euro 20.000,00;

B - IMPORTI NON SOGGETTI A RIBASSO euro 196.557,92 di cui:

B.1 costi e oneri della sicurezza speciale, esclusa IVA: euro 126.557,92;

B. 2 lavori in economia – quota manodopera, esclusa IVA: euro 70.000,00;

Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l’intervento, esclusi gli oneri per la sicurezza e gli oneri fiscali, sono i seguenti:

Lavorazione Categoria Classifica

Qualifica zione ob- bligatoria (si/no)

Importo

(€) %

Indicazioni speciali ai fini della gara

Prevalente o scorporabile

Subappaltabile

Edifici civili e

industriali OG1 III si 671.856,41 62,657 prevalente

SUBAPPALTABILE entro il limite del 30% dell’importo della categoria Finiture di

opere generali in materiali, lignei, plastici, metallici e vetrosi

OS6 II no 400.424,36 37,343 scorporabile

SUBAPPALTABILE 100%(entro il limite del 30%

dell’importo complessivo) 1.072.280,77 100,00

(3)

3 2.SOGGETTIAMMESSI

Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all’articolo 45 del codice, i soggetti stessi riuniti o consorziati o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 48 del medesimo codice in possesso dei requisiti prescritti dal presente disciplinare.

Sono ammessi alla gara gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’articolo 45, comma 1 e gli operatori di cui all’art. 49 del Codice alle condizioni ivi indicate, oltre che alle condizioni di cui al presente disciplinare.

È vietata l’associazione in partecipazione.

È vietato, ai sensi dell’art. 48 comma 7 del codice, partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale in caso di partecipazione alla gara medesima in raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (aggregazione di imprese di rete).

Ai sensi dell’art. 48 comma 7 del Codice i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara.

In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato;

Ai consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) e c) del Codice è vietato incaricare, in fase di esecuzione, un’impresa consorziata diversa da quella indicata in sede di gara, salvo che per le ragioni indicate all’art. 48, comma 7-bis del Codice, e sempre che la modifica soggettiva non sia finalizzata ad eludere, in tale sede, la mancanza di un requisito di partecipazione alla gara in capo all’impresa consorziata;

E’ vietata la contemporanea partecipazione alla gara, quale impresa singola o raggruppata, dell’impresa ausiliaria e dell’impresa che si avvale dei requisiti di questa ai sensi dell’art. 89 del Codice, nonché l’avvalimento dei requisiti della stessa impresa ausiliaria da parte di più concorrenti partecipanti alla gara, e del subappaltatore nel caso del punto 4).

Le reti di imprese di cui all’art. 45, comma 2 lett. f) del Codice, rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile.

In particolare:

a) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (cd. rete - soggetto), l’aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei relativi requisiti. L’organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di queste;

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), l’aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei requisiti previsti per la mandataria e qualora il contratto di rete rechi mandato allo stesso a presentare domanda di partecipazione o offerta per determinate tipologie di procedure di gara. L’organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di queste;

c) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza ovvero sia sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione, l’aggregazione di imprese di rete partecipa nella forma del raggruppamento costituito o costituendo, con applicazione integrale delle relative regole.

(4)

4 Per tutte le tipologie di rete, la partecipazione congiunta alle gare deve risultare individuata nel contratto di rete come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune, mentre la durata dello stesso dovrà essere commisurata ai tempi di realizzazione dell’appalto.

Il ruolo di mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese può essere assunto anche da un RTI costituito oppure da aggregazioni di imprese di rete. A tal fine, se la rete è dotata di organo comune con potere di rappresentanza (con o senza soggettività giuridica), tale organo assumerà la veste di mandataria della subassociazione; se, invece, la rete è dotata di organo comune privo del potere di rappresentanza o è sprovvista di organo comune, deve conferire specifico mandato ad un’impresa retista, la quale assumerà la veste di mandataria della subassociazione.

Ai sensi dell’art. 186-bis del R.D. 16 marzo 1942, n. 367 l’impresa in concordato preventivo con continuità aziendale può concorrere anche riunita in RTI purché non rivesta la qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al RTI non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.

Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell’art. 37 del D.L. n. 78/2010 convertito in legge n. 122/2010 e dei D.M.

4.05.1999 e 21.11.2001) devono essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del DM 14 dicembre 2010.

3. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE DI CARATTERE SOGGETTIVO Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano:

 le cause di esclusione di cui all’articolo 80, comma 1, 2, 3, 4, e 5, del Codice;

le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165;

 divieti a contrarre con la pubblica amministrazione.

Il possesso dei requisiti generali di cui sopra, deve essere autocertificato ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i., in fase di gara mediante il Documento di Gara Unico Europeo, di seguito “DGUE” Parte III:

1) dal soggetto concorrente alla gara, in qualsiasi forma si presenti; nel caso di partecipazione di operatore economico con idoneità plurisoggettiva (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di rete, GEIE) da ciascuno degli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta.

2) nel caso di partecipazione dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera b) e c) dal consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici.

3) in caso di avvalimento dal concorrente e dall’impresa ausiliaria ex art. 89 del Codice;

4) nel caso in cui l'operatore economico ha deciso di subappaltare una parte dell'appalto e fa affidamento sulle capacità del subappaltatore per eseguire tale parte (subappalto necessario) dal subappaltatore.

In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d’azienda, le dichiarazioni di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l) del Codice, devono riferirsi anche ai soggetti di cui all’art. 80 comma 3 del Codice che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.

4. REQUISITI SPECIALI PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI

4.1 Requisiti idoneità professionale (articolo 83, comma 1, lett. a) del Codice)

a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato.

(5)

5 Per la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al presente punto 4.1) compilare la parte la Parte IV lettera A numero 1) del DGUE.

4.2 Capacità economica e finanziaria/tecnica e professionale

Possesso di attestazione SOA per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi dell’articolo 61 del d.p.r. 207/2010.

Si applica il comma 2 del medesimo articolo (incremento del 20% dell’importo della classifica).

Per la categoria prevalente OG1 Edifici civili e industriali, a qualificazione obbligatoria, è richiesta l’attestazione di qualificazione in classifica III. La stessa è subappaltabile entro il tetto massimo del 30% dell’importo dei lavori afferenti alla categoria.

La categoria scorporabile OS6 Finiture di opere generali in materiali lignei plastici metallici e vetrosi, potrà essere eseguita direttamente dall’operatore anche non in possesso della qualificazione SOA corrispondente, purchè questi sia in possesso dei relativi requisiti con riferimento alla categoria prevalente. La predetta categoria è subappaltabile al 100% ad imprese in possesso delle relative qualificazioni, entro il tetto massimo del 30% dell’importo complessivo del contratto. Il concorrente, è tenuto a manifestare espressamente in fase di gara, pena il divieto al successivo subappalto, la volontà di subappaltare detta categoria a soggetti idoneamente qualificati.

Per la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui a questo punto compilare l’ultimo riquadro della Parte II lettera A del DGUE con indicazione delle categorie e classifiche SOA possedute.

RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI - AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE - CONSORZI ORDINARI - GEIE

Requisiti idoneità professionale

Il requisito di cui al punto 4.1 lettera a ) deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o GEIE da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e, dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

Capacità economica e finanziaria/tecnica e professionale

 per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari, i GEIE di tipo orizzontale, di cui all’art. 45, comma 1 lettera d), e), f) e g) del Codice, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’Impresa mandataria in ogni caso dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria.

per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari, i GEIE di tipo verticale, di cui all’art. 45, comma 1, lettera d), e), f) e g) del Codice, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nella categoria scorporata la mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria, nella misura indicata per l’impresa singola.

È fatto obbligo agli operatori economici che intendono riunirsi o si sono riuniti in raggruppamento, consorzi ordinario, aggregazione di imprese di rete o GEIE di indicare in sede di gara, a pena di esclusione, i ruoli rispettivamente assunti (mandataria e mandante/i) conformemente al DGUE - parte I sez. A “forma della partecipazione”, le

(6)

6 categorie di lavorazioni che saranno eseguite e le quote di partecipazione al raggruppamento, conformemente all’Allegato 1/C, al fine di rendere possibile la verifica dei requisiti percentuali richiesti dall’art. 92 del Regolamento; i lavori sono eseguiti dal concorrente secondo le quote indicate in sede di offerta, fatta salva la facoltà di modificare le stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verifica la compatibilità con i requisiti di qualificazione richiesti.

CONSORZI DI CUI ALL’ART. ART. 45 COMMA 2, LETT. B) E C) DEL CODICE Requisiti idoneità professionale

Il requisito di cui al punto 4.1 lettera a) deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici;

Capacità economica e finanziaria/tecnica e professionale

 in caso di Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettere b) e c) del d.lvo 50/2016 i requisiti dovranno essere posseduti dal Consorzio ai sensi dell’art. 47 del citato decreto;

 in caso di consorzio stabile di cui all’art. 45, comma 2 lett. c) del Codice, direttamente dal consorzio o dalle singole imprese consorziate esecutrici, oppure dal consorzio mediante avvalimento dei requisiti in possesso delle imprese consorziate non indicate per l’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 47, comma 2, del Codice.

OPERATORI STRANIERI

Gli operatori economici stabiliti negli altri Stati di cui agli artt. 45, comma 1, e 49 comma 1 del Codice, qualora non siano in possesso dell’attestazione di qualificazione equivalente, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal titolo III, parte II del Regolamento accertati, ai sensi dell’art. 62 del Regolamento, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

5. AVVALIMENTO E SUBAPPALTO 5.1 AVVALIMENTO

Ai sensi e secondo le modalità e condizioni di cui all’articolo 89 del codice il concorrente, singolo, consorziato, raggruppato o aggregato in rete ai sensi dell’art. 48 del codice può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria/tecnica e professionale di cui al paragrafo 4.2 del presente disciplinare avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, anche appartenente al medesimo raggruppamento.

Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

È consentito l’utilizzo, mediante avvalimento, di più attestati di qualificazione per ciascuna categoria per il raggiungimento della classifica richiesta dal bando di gara.

Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e che partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

Il concorrente deve produrre, oltre all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria:

a) una sua dichiarazione attestante la volontà di avvalersi dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara e di essere in possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 80 del codice, verificabile ai sensi degli artt. 81, 86 e 88, resa ai sensi dell’art. 85 del codice conformemente al DGUE per le parti di competenza;

b) una dichiarazione resa e sottoscritta dall'impresa ausiliaria di essere in possesso dei requisiti tecnici oggetto di avvalimento e dei requisiti generali di cui all'articolo 80 del

(7)

7 codice, verificabile ai sensi degli artt. 81, 86 e 88, resa ai sensi dell’art. 85 del codice conformemente al DGUE per le parti di competenza;

c) una dichiarazione resa e sottoscritta dall'impresa ausiliaria, conformemente all’ALLEGATO 1/B, che forma parte integrante del presente disciplinare, con cui l’impresa stessa si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;

d) una dichiarazione resa e sottoscritta dall'impresa ausiliaria, conformemente all’ALLEGATO 1/B;

e) originale o copia autentica del contratto in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. Tale contratto dovrà riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente gli elementi di cui al comma 1 dell’art. 88 del regolamento;

f) nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto di cui alla lettera d) l'impresa concorrente può dichiarare il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. (cfr. DGUE Parte II Sezione C).

Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario.

5.2 SUBAPPALTO

Il subappalto è ammesso nei limiti del 30% dell’importo complessivo del contratto.

Il concorrente che intende ricorrere al cottimo o al subappalto, ai sensi dell’articolo 105, comma 4 lett. c) del codice, deve dichiarare la propria intenzione conformemente alla SEZIONE D Parte IV del DGUE. In mancanza, il successivo subappalto è vietato.

La mancata espressione della volontà di ricorso al subappalto non è regolarizzabile ai sensi dell’articolo 83 comma 9 del codice.

Ai sensi dell’art. 105, comma 4, lett. a) del Codice non sarà autorizzato il subappalto nei confronti di un soggetto che ha presentato offerta nella presente gara.

6.INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Sono posti a carico dell’aggiudicatario della gara in oggetto gli oneri di pubblicità legale conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sulla GURI e sui quotidiani, ai sensi dell’art. 216 comma 11 del codice e dall’articolo 5, comma 2 del D.M. infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016 “Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui agli articoli 70, 71 e 98 del d.lgs. n.

50 del 2016”.

Tali oneri dovranno essere rimborsati entro 60 gg. dall’aggiudicazione e comunque prima della stipula del contratto.

Il bando ed i suoi allegati sono disponibili sul sito: www.inail.it sezione Amministrazione trasparente – Bandi di gara.

7.MODALITÀDIPRESENTAZIONEDELL’OFFERTA L’offerta dovrà, a pena di esclusione:

- essere redatta in lingua italiana;

- pervenire entro le ore 12,00 del giorno 17/09/2018 all’INAIL – Direzione Centrale Patrimonio – Piazzale Pastore 6 – 00144 ROMA (4° piano – stanza 402);

- rispettare le modalità indicate nel presente disciplinare.

(8)

8 L’offerta, a pena di esclusione, dovrà essere chiusa in un plico sigillato (chiuso ermeticamente recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da rendere chiusi il plico e le buste), e/o controfirmato sui lembi di chiusura (per attestare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente) al fine di garantire la sicurezza e l’integrità contro eventuali manomissioni, recante obbligatoriamente sul fronte la denominazione dell’Impresa offerente, l’indirizzo (completo di numero telefonico, fax ed indirizzo di posta elettronica/PEC), il numero di codice fiscale e la dicitura: “PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA CON RIQUALIFICAZIONE PROSPETTI ED INFISSI ESTERNI E RIFACIMENTO CON ADEGUAMENTO NORMATIVO DEI MANTI DI COPERTURA E DEI TERRAZZI (GARA N. 9/2018)

Il plico potrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato dell’impresa - soltanto in tale ultimo caso verrà rilasciata apposita ricevuta con l’indicazione dell’ora e della data di consegna - nelle giornate non festive dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, fino al termine perentorio sopra indicato.

L’invio del plico contenente l’offerta è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’INAIL.

Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza.

L'offerta sarà considerata impegnativa per la ditta per il periodo di 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di presentazione. Qualora la ditta revochi l'offerta dopo la scadenza del termine fissato per la sua presentazione e prima che siano decorsi i 180 giorni di cui al comma precedente, l'INAIL procederà alla escussione della relativa cauzione provvisoria.

Il plico dovrà contenere al suo interno due buste, a loro volta sigillate, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente:

“A” DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

“B” OFFERTA ECONOMICA

Gli operatori stranieri devono produrre tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara e per le verifiche in lingua italiana oppure nella lingua del Paese di appartenenza, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale che ne attesta la conformità al testo originale in lingua madre.

7.1 DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA ATTENZIONE:

Nella Busta “A” devono essere contenuti a pena di esclusione i seguenti documenti, che costituiscono condizioni per la partecipazione:

A) CAUZIONE PROVVISORIA pari al 2% dell’importo posto a base di gara per una somma di euro 25.776,77, ai sensi dell’art. 93 del codice da prestare preferibilmente mediante fideiussione bancaria o assicurativa conforme allo “schema tipo 1.1 singola e 1.1.1 più garanti” di cui al D.M. MISE 19 gennaio 2018 , n. 31.

La garanzia dovrà prevedere:

1. la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

2. la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2 c.c.;

3. la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione;

4. validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

(9)

9 5. l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per la durata indicata nel bando nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione.

La garanzia dovrà inoltre essere corredata a pena di esclusione dall’impegno a rilasciare cauzione definitiva per l’esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, ai sensi dell’art. 93 comma 8 del codice.

La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto da parte dell’aggiudicatario, ed è posta a garanzia del rispetto degli impegni anticorruzione assunti con la sottoscrizione del patto di integrità. Il deposito cauzionale resta vincolato per la ditta aggiudicataria fino alla costituzione del deposito cauzionale definitivo.

Lo svincolo dei depositi cauzionali provvisori per le altre ditte avverrà dopo l’aggiudicazione definitiva efficace della gara.

L’importo della cauzione provvisoria è ridotto ai sensi del comma 7 dell’art. 93 nelle ipotesi e con le modalità ivi previste.

Per fruire di tali riduzioni il concorrente deve dichiarare di possedere o fornire copia dei certificati che danno diritto alle riduzioni stesse.

In caso di partecipazione in RTI orizzontale, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio ordinario siano in possesso della certificazione che ne da diritto; in caso di partecipazione in RTI verticale, nel caso in cui solo alcune tra le imprese che costituiscono il raggruppamento verticale siano in possesso della certificazione che da diritto alla riduzione, il raggruppamento stesso può beneficiare della medesima, in ragione della parte delle prestazioni contrattuali che ciascuna impresa raggruppata e/o raggruppanda assume nella ripartizione dell’oggetto contrattuale all’interno del raggruppamento.

In caso di partecipazione in consorzio di cui all’art. 45, comma 1, lett. b) e c) del Codice, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia nel caso in cui la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio.

La mancanza, incompletezza o irregolarità riferite alla cauzione provvisoria possono essere sanate, ai sensi dell’art. 83 comma 9 del codice a condizione che quest’ultima sia stata già costituita alla data di presentazione dell’offerta e decorra da tale data.

La cauzione provvisoria deve essere intestata a pena di esclusione a tutti gli operatori economici del costituito/costituendo raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari o GEIE.

B) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE – redatta secondo il modello di cui all’Allegato 1/A – sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell’operatore economico o da persona avente il potere di rappresentarlo ed impegnarlo legalmente, con allegata la copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore;

La Domanda di partecipazione deve essere sottoscritta:

 in caso di Raggruppamenti, Consorzi ordinari, GEIE già costituiti, dalla Impresa capogruppo;

 nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento/consorzio;

 nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete:

a) se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 3, comma 4-quater, del d.l. 10 febbraio

(10)

10 2009, n. 5, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dall’operatore economico che riveste le funzioni di organo comune;

b) se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica ai sensi dell’art. 3, comma 4-quater, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dall’impresa che riveste le funzioni di organo comune nonché da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara;

c) se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti per assumere la veste di mandataria, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa aderente alla rete che riveste la qualifica di mandataria, ovvero, in caso di partecipazione nelle forme del raggruppamento da costituirsi, da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara;

C) DICHIARAZIONE resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e s.m.i., mediante il DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO, di cui al Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5.1.2016, debitamente datato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’operatore economico o da persona avente il potere di rappresentarlo ed impegnarlo legalmente, attestante la propria forma di partecipazione alla gara, il possesso dei requisiti generali e speciali di partecipazione richiesti che forma parte integrante del presente disciplinare.

Il DGUE deve essere prodotto, compilato e sottoscritto secondo le indicazioni di cui al presente disciplinare:

a) nel caso di Raggruppamenti, Consorzi ordinari e GEIE già costituiti o non ancora costituiti, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, Consorzi di cui al comma 1 lettere d), e), f), dell’art. 45, comma 2 del codice, da ciascuno degli operatori economici partecipanti;

b) nel caso di Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettere b) c) del codice, anche dalla consorziata esecutrice;

c) in caso di avvalimento di cui all’art. 89 del codice dall’impresa ausiliaria come indicato al precedente paragrafo 5-AVVALIMENTO del Disciplinare medesimo;

Il concorrente compila il DGUE di cui allo schema allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016, smi in formato elettronico disponibile sui siti:

https://ec.europa.eu/tools/espd/filter?lang=it

http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-europeo-dgue provvedendo a:

i) scaricarlo in formato pdf e salvarlo sul proprio PC;

ii) sottoscriverlo digitalmente in formato pdf;

iii) caricarlo su supporto informatico (cd, DVD, Pen drive).

Il medesimo supporto informatico può contenere tutti i DGUE che sono compilati e sottoscritti digitalmente dal concorrente, da ciascuno dei soggetti che, partecipando alla procedura in forma associata, sono tenuti a presentare il DGUE, e, in caso di avvalimento, dall’ausiliaria.

ATTENZIONE:

- I consorzi di cui agli articoli 45, comma 2, lettere b) e c) del codice dovranno indicare, ai sensi del comma 7 dell’art. 48 del citato decreto, per quali consorziati il

(11)

11 consorzio concorre, compilando l’apposita Sezione A della Parte II “Forma di partecipazione” del DGUE. Nei confronti di questi ultimi opera il divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi altra forma;

- Nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 3, comma 4-quater,del d.l. n.5/2009: l’operatore organo comune dovrà indicare per quali imprese la rete concorre, compilando l’apposita Sezione A della Parte II “Forma di partecipazione” del DGUE. Nei confronti di questi ultimi opera il divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi altra forma.

Alle dichiarazioni rese attraverso il DGUE deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i.

D) nel caso avvalimento ai sensi dell’articolo 89 del d.lgs 50/2016:

- originale o copia autentica del CONTRATTO in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto;

- dichiarazione resa conformemente all’allegato 1/B allegato al presente disciplinare.

E) nel caso di Raggruppamenti, Consorzi ordinari e GEIE costituendi ai sensi dell’art. 48 comma 8 del codice dovrà essere prodotto e sottoscritto da ciascuna delle imprese che ne faranno parte l’IMPEGNO A CONFERIRE MANDATO COLLETTIVO speciale all’

impresa indicata come capogruppo, in caso di aggiudicazione, conformemente all’Allegato 1/C;

F) nel caso di Raggruppamenti già costituiti ai sensi dell’art. 48 del codice MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA conferito alla impresa capogruppo per atto pubblico o scrittura privata autenticata, con l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e della parte e/o quota di appalto che sarà eseguito da ciascuno di essi;

G) in caso di consorzi di 45, comma 2, lettere b) e c) e di consorzi ordinari e GEIE già costituiti ATTO COSTITUTIVO O STATUTO del consorzio o GEIE. Nel caso di consorzio ordinario o GEIE dovrà essere indicato il soggetto designato quale capogruppo.

H) nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete:

COPIA AUTENTICA DEL CONTRATTO DI RETE

1) se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettività giuridica, ai sensi dell’art .3, comma 4-quater,del d.l. n.5/2009: il contratto di rete dovrà essere redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD dovrà recare l’indicazione dell’organo comune che agisce in rappresentanza della rete;

2) se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica ai sensi ai sensi dell’art.3, comma 4-quater,del d.l.

n.5/2009: il contratto di rete dovrà essere redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD dovrà recare il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla impresa designata quale mandataria e l’indicazione della quota di partecipazione di ciascuna impresa aderente all’aggregazione in gara, corrispondente alla percentuale di lavori che verranno eseguiti da ciascuna e la/e categoria/e di lavorazioni relative; Si precisa che qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del CAD, il mandato nel contratto di rete non può ritenersi sufficiente e sarà obbligatorio

(12)

12 conferire un nuovo mandato nella forma della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del CAD;

3) se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti :

a) Il contratto di rete redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticato ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD dovrà recare il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito al soggetto designato quale mandatario, redatto per scrittura privata anche firmata digitalmente ai sensi dell’art. 24 del CAD, recante la quota di partecipazione di ciascuna impresa aderente all’aggregazione in gara, corrispondente alla percentuale di lavori che verranno eseguiti da ciascun operatore economico concorrente; e la/e categoria/e di lavorazioni relativa/e;

ovvero

b) il contratto di rete deve essere accompagnato dalle DICHIARAZIONI rese conformemente all’ALLEGATO 1/C da ciascun concorrente aderente al contratto stesso, attestanti:

 a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

 l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei;

 la quota di partecipazione di ciascuna impresa aderente all’aggregazione in gara, corrispondente alla percentuale di lavori che verranno eseguiti da ciascun operatore economico concorrente, nonché l’impegno ad eseguire le prestazioni oggetto dell’appalto nella percentuale corrispondente.

Si precisa che, in entrambe le ipotesi di cui al punto 3, qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del CAD, il mandato deve avere la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del CAD.

Tutte le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte a pena di esclusione dal legale rappresentante dell’impresa dichiarante e alle stesse deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i.

Si rammenta che la falsa dichiarazione comporta sanzioni penali (art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e s.m.i.).

I) ATTESTAZIONE DEL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO a favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi della delibera n. 1300 del 20 dicembre 2017. Il versamento dell’importo dovuto pari ad euro 140,00 dovrà essere effettuato on line mediante carta di credito ovvero presso la rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini, con il modello rilasciato dal portale dell’ANAC, a seguito della iscrizione on line al “servizio riscossione contributi”. Il CIG relativo alla procedura di gara in oggetto è 7570724714.

ATTENZIONE

Il mancato pagamento del contributo ANAC non è regolarizzabile ai sensi dell’articolo 83 comma 2 del codice e comporta l’esclusione dalla gara.

J) “PATTO DI INTEGRITÀ” debitamente datato e sottoscritto in segno di accettazione con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell’Impresa o da persona avente il potere di rappresentare ed impegnare legalmente l’Impresa. Il patto di

(13)

13 integrità deve essere prodotto e sottoscritto da tutti i soggetti che devono presentare il DGUE.

K) DOCUMENTO ATTESTANTE L'ATTRIBUZIONE DEL "PASSOE" da parte del servizio AVCPASS, di cui all’art. 2, comma 3 lett. b) della Delibera 157/2016, acquisito previa registrazione obbligatoria al portale ANAC – Servizi ad accesso riservato AVCPASS, che verrà utilizzato per la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, dichiarati dal concorrente, e da tutti i soggetti che a qualsiasi titolo sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti, ai sensi dell’art. 216 comma 13 del codice.

L) ATTESTATO di avvenuto sopralluogo (Allegato 1/E) che dovrà essere effettuato con le modalità indicate al paragrafo 12 del presente disciplinare.

Si applicano le disposizioni di cui all’art. 83, comma 9 del codice. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi del suddetto articolo costituisce causa di esclusione.

* * *

7.2 OFFERTA ECONOMICA

Nella Busta "B“ OFFERTA ECONOMICA ” devono essere contenuti, a pena di esclusione:

l'offerta economica redatta in bollo ed in lingua italiana, espressa mediante ribasso unico percentuale, in cifre ed in lettere, sull’elenco prezzi posto a base di gara, conformemente all’ALLEGATO 1/D; in caso di discordanza tra la percentuale espressa in cifre e quella in lettere prevale quest’ultima, fatti salvi comunque i criteri di ragionevolezza. L’offerta economica dovrà essere accompagnata dall’indicazione, a pena di esclusione, dei propri costi della manodopera e degli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del codice.

Non sono ammesse le offerte in aumento

Il ribasso percentuale proposto per l’offerta economica è espresso fino alla seconda cifra decimale, arrotondata all’unità superiore qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

La documentazione contenuta nella busta “B” deve – a pena di esclusione - essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante del concorrente o da persona avente il potere di rappresentarlo e impegnarlo legalmente.

In caso di Raggruppamenti, Consorzi ordinari, GEIE, costituiti o costituendi, e aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete si applica per la sottoscrizione quanto previsto per la domanda di partecipazione.

La presentazione dell’offerta costituisce implicita accettazione delle norme di gara.

* * *

Non sono ammesse offerte: incomplete, parziali, plurime, indeterminate, sottoposte a condizione, a riserva, o che eccepiscano clausole contenute nel capitolato.

8. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto verrà aggiudicato ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera a) del d.lgs n. 50/2016 con il criterio del minor prezzo mediante ribasso unico percentuale sull’elenco prezzi. Con riferimento all’art. 97 (offerte anormalmente basse), la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata con la procedura di legge, avvalendosi dell’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse come previsto dal comma 8.

(14)

14 9. SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA

La gara sarà dichiarata aperta dall’Ufficio gare appalti lavori della Direzione centrale patrimonio dell’Inail nel corso della prima seduta pubblica che si terrà il giorno 20/09/2018 alle ore 10:30 presso la sede di Roma P.le G. Pastore, 6, salvo diverso avviso pubblicato sul sito istituzionale almeno due giorni prima della data fissata.

La data, l’orario e il luogo delle successive sedute pubbliche saranno resi noti con avviso reso sul sito www.inail.it sezione: Amministrazione trasparente – Bandi di gara, almeno due giorni prima della data fissata.

L’Ufficio gare appalti lavori della Direzione centrale patrimonio dell’Inail procederà nella prima seduta pubblica, a verificare il tempestivo deposito e l’integrità dei plichi inviati dai concorrenti e, una volta aperti, a controllare la completezza della documentazione amministrativa presentata. Tale seduta pubblica, se necessario, sarà aggiornata ad altra ora o a giorni successivi.

Successivamente l’ufficio procederà, anche in seduta riservata, a:

a) verificare la conformità della documentazione amministrativa a quanto richiesto nel presente disciplinare;

b) attivare la procedura di soccorso istruttorio ove necessario;

c) adottare il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni dalla procedura di gara, provvedendo altresì agli adempimenti di cui all’art. 29, comma 1, del Codice.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di effettuare le verifiche di cui all’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i..

Successivamente sempre in seduta pubblica, convocata mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale almeno due giorni prima della data fissata, si procederà all’apertura delle offerte economiche dei concorrenti ammessi a tale fase della procedura.

Qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque, individua, mediante sorteggio, uno dei metodi di calcolo della soglia di anomalia delle offerte previsti dall’art. 97, comma 2, del codice.

Qualora le offerte presentino un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia come sopra determinata ovvero qualora l’ufficio, ai sensi dell’art. 97, comma 6, ultimo periodo del Codice, le ritenga comunque sospette di anomalia sulla base di elementi specifici, il seggio di gara chiude la seduta pubblica dando comunicazione ai presenti e al Rup che procede alla verifica di congruità.

All’esito delle operazioni di cui sopra, il seggio di gara, qualora non vi sia alcuna offerta sospetta di anomalia, redige la graduatoria e formula la proposta di aggiudicazione in favore del concorente che ha presentato la migliore offerta.

L’ Inail procede all’esclusione automatica delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore a detta soglia, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a dieci.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti offrano lo stesso ribasso, si procederà mediante sorteggio in seduta pubblica.

All’esito delle operazioni di cui sopra, l’Ufficio formula la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che ha presentato la migliore offerta, chiudendo le operazioni di gara.

Alle sedute aperte al pubblico potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega.

In applicazione delle “Norme sull’Ordinamento amministrativo - contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” dell’Istituto,

(15)

15 emanate con DetPres. n. 64 dell’8 fabbraio 2018, la competenza all’adozione dei provvedimenti di ammissione ed esclusione è attribuita al Diretttore Centrale della DC Patrimonio, in qualità di Responsabile della stazione appaltante.

10. AGGIUDICAZIONE

L’Inail previa verifica della proposta di aggiudicazione stessa ai sensi del comma 1, articolo 33, e del possesso dei requisisti di partecipazione in capo al primo classificato, ai sensi dell’art. 32 comma 7 del codice, provvede all’aggiudicazione.

Si precisa che l’Inail si riserva la facoltà:

a) di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea e conveniente ai sensi dell’art. 95 comma 12 del codice;

b) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;

c) di applicare le disposizioni di cui all’art. 110 comma 1 del codice.

11.ACQUISIZIONEDOCUMENTIPERLAVERIFICADEIREQUISITIESTIPULADEL CONTRATTO

In adempimento a quanto previsto dall’art. 216 comma 13 del codice dei contratti e della delibera dell’ANAC n. 157/2016, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e di carattere speciale, avviene esclusivamente attraverso l’utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall’Autorità, fatto salvo per la verifica di requisiti non disponibili sullo stesso.

Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all’apposito link sul Portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.

L’operatore economico, effettuata la registrazione al predetto servizio AVCPASS, ottiene dal sistema un PASSOE, da inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa.

N.B. Nelle ipotesi in cui - per motivi connessi al funzionamento del sistema AVCPASS e/o per modifiche normative che sospendano l’utilizzo del sistema stesso - non sia possibile procedere alla verifica dei requisiti richiesti tramite il sistema della BDNCP, la stazione appaltante si riserva di procedere secondo le modalità previgenti.

Per la comprova di requisiti da dimostrare attraverso documenti che non sono conservati presso registri o albi con i quali non esiste un collegamento diretto con il sistema AVCpass, il concorrente inserisce la relativa documentazione nel sistema AVCpass.

Si indicano di seguito i documenti che saranno acquisiti per la verifica dei requisiti:

1) Ai sensi e per gli effetti dell’art. 86 del codice, si provvederà ad acquisire la seguente documentazione necessaria alla verifica del possesso dei requisiti di:

a) Attestazione SOA rilasciata dagli organismi preposti in corso di validità;

2) Ai sensi e per gli effetti dell’art. 86, del codice, si provvederà ad acquisire nei confronti dell’aggiudicatario:

a) i certificati comprovanti i l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del codice (certificato generale del casellario giudiziale, certificato dell’agenzia delle entrate, informazione antimafia, DURC, ecc.);

b) dichiarazione di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 maggio 1991 n. 187;

c) per gli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all’Unione Europea ai

(16)

16 sensi dell’art. 88 comma 2 del codice, la stazione appaltante utilizza e-Certis. Si applica in ogni caso il comma 3 dell’art. 86 del codice; per gli altri Stati documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi.

3) A seguito dell’esito positivo delle suddette verifiche, si procederà all’aggiudicazione definitiva e a comunicare il provvedimento ai sensi dell’art. 76 comma 5 del codice, e sarà richiesta all’aggiudicatario la seguente documentazione necessaria per la stipula:

 la cauzione definitiva polizze assicurative da costituirsi ai sensi dell’art. 103 del codice con le modalità previste nel capitolato speciale;

 dichiarazione afferente l’indicazione delle coordinate del conto corrente bancario o postale dedicato per la registrazione di tutti i movimenti finanziari relativi all’appalto, nonché dei dati anagrafici e codice fiscale dei soggetti delegati ad operare su di esso, ai sensi dell’art. 3 della L.136/2010;

 il piano operativo di sicurezza di cui all’art. 86 del D.Lgs. 81/2008;

autorizzazione rilasciata ai sensi del DM 14 dicembre 2010 (eventuale in caso di società avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black list);

 copia dell’attestazione dell’avvenuto versamento del rimborso delle spese di pubblicità di cui al precedente paragrafo 6) del presente disciplinare.

Gli operatori stranieri devono produrre tutta la documentazione richiesta, per le verifiche e per la stipula, in lingua italiana oppure nella lingua del Paese di appartenenza, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale che ne attesta la conformità al testo originale in lingua madre

Per ciò che concerne raggruppamenti, consorzi ordinari aggregazioni di rete e GEIE, se non già presentato in sede di offerta, la capogruppo dovrà produrre mandato collettivo speciale o atto costitutivo, in originale o copia autentica.

Inoltre, dovrà essere acquisita per ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, consorzio ordinario aggregazioni di rete e GEIE la documentazione di cui ai precedenti punti 1) e 2).

Le specifiche dichiarazioni e comunicazioni inerenti ciascuna impresa facente parte del raggruppamento o del consorzio, dovranno essere sottoscritte dal titolare o dal legale rappresentante di ciascuna singola impresa facente parte del R.T.I. o del consorzio medesimi.

Alla sottoscrizione del contratto provvederà la Direzione Centrale Patrimonio titolare del capitolo di bilancio sul quale graverà la spesa contrattuale.

Ai sensi dell’articolo 32 comma 14 del d.lgs. n. 50/2016, il contratto sarà stipulato, mediante scrittura privata in modalità elettronica, sulla piattaforma informatica GE.CO.

della stazione appaltante presente sul sito istituzionale www.inail.it, sul quale sono disponibili le istruzioni per la sottoscrizione da parte dell’OE aggiudicatario.

12. SOPRALLUOGO

Il sopralluogo è obbligatorio: la mancata effettuazione del sopralluogo non è regolarizzabile ai sensi dell’articolo, 83 comma 9 del d.lgs 50/2016 e comporta l’esclusione dalla gara. Il sopralluogo deve essere effettuato, previa richiesta inoltrata ai seguenti soggetti:

Ing. Amedeo Siniscalco (RUP) tel. 06/54873135, e-mail a.siniscalco@inail.it

Ing. Vincenzo Santarelli (progettista) tel. 06/54873519, e-mail v.santarelli@inail.it

La suddetta richiesta dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del giorno 07/09/2018 ed il sopralluogo potrà essere effettuato fino al 14/09/2018.

(17)

17 Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore /direttore tecnico in possesso del documento di identità, o da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante.

La stazione appaltante rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo.

In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio ordinario, sia già costituiti che non ancora costituiti, il sopralluogo può essere effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega di tutti detti operatori.

In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane o consorzio stabile e in caso di aggregazione di imprese di rete con organo comune e soggettività giuridica, il sopralluogo deve essere effettuato da soggetto munito di delega conferita dal /consorzio/organo comune oppure dall’operatore economico consorziato/retista indicato come esecutore.

A sopralluogo avvenuto l’Amministrazione rilascerà il relativo attestato (Allegato 1/E) che dovrà essere presentato con la “Documentazione amministrativa busta “A”.

13. COMUNICAZIONI E PUBBLICAZIONI

Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate in via esclusiva o principale attraverso PEC rese all’indirizzo di posta elettronica certificata o analogo strumento dei Paesi Membri ai sensi dell’art.76, comma 6, del Codice.

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC o problemi temporanei nell’utilizzo di tale forma di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla Direzione Centrale Patrimonio via fax al n. 06.54873494 o con raccomandata A/R o via PEC all’indirizzo dcpatrimonio@postacert.inail.it; diversamente, l’INAIL declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, o GEIE anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

In caso di avvalimento la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.

La stazione appaltante provvederà inoltre a pubblicare sul proprio profilo nell’apposita sezione “amministrazione trasparente” i provvedimenti di cui all’art. 29 comma 1 del codice, sarà pertanto cura dei concorrenti consultare con ordinaria diligenza il sito per le comunicazioni per le quali non è previsto obbligo di notifica ad personam.

14. STIPULA DEL CONTRATTO

Alla sottoscrizione del contratto provvederà la Direzione Centrale Patrimonio titolare del capitolo di bilancio sul quale graverà la spesa.

Ai sensi dell’articolo 32 comma 14 del d.lgs. n. 50/2016, il contratto sarà stipulato, mediante scrittura privata in modalità elettronica, sulla piattaforma informatica GE.CO.

della stazione appaltante presente sul sito istituzionale www.inail.it, sul quale sono disponibili le istruzioni per la sottoscrizione da parte dell’OE aggiudicatario.

15. ACCESSO AGLI ATTI

(18)

18 Il diritto di accesso, ai sensi dell’art. 53 del d.lgs. n. 50/2016, si esercita mediante richiesta scritta che potrà essere redatta anche su apposito modulo prestampato, in carta libera, reperibile nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale, alla sotto-sezione “Accesso civico – Accesso civico e documentale” ovvero attraverso l’apposito applicativo informatico presente sul sito web Istituzionale.

La richiesta deve essere presentata a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo centrounicoaccesso@postacert.inail.it e dcpatrimonio@postacert.inail.it, che ha formato e detiene i documenti che sono oggetto della richiesta medesima, avendo cura di riportare nel campo “Oggetto”: Istanza di accesso documentale gara n. 9/2018.

L’accesso è differito nei casi previsti dall’art. 53, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016, o da altre norme vigenti e dal Regolamento Inail.

16. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)” e del d.lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della gara regolata dal presente disciplinare.

L’informativa e i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali designato dell’INAIL ai sensi dell’art. 37 del suddetto Regolamento UE 2016/679, sono disponibili all’indirizzo https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione- trasparente/altri-contenuti-dati-ulteriori/privacy.html.

16. ALLEGATI

Sono parte integrante del presente Disciplinare di gara i seguenti allegati:

Allegato 1/A Domanda di partecipazione Allegato 1/B Dichiarazione impresa ausiliaria

Allegato 1/C Dichiarazione di impegno in caso di RTI e aggregazioni d’imprese Allegato 1/D Offerta Economica

Allegato 1/E Attestato effettuazione sopralluogo

Riferimenti

Documenti correlati

7.5 Il costituendo raggruppamento o consorzio dovrà presentare, in sede di gara, l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli operatori stessi conferiranno

Comune di VOLTURARA APPULA - Cod.. f) Offerta di Tempo, caricata sulla piattaforma, come prescritto dal Disciplinare di Gara al punto 4.3., mediante riduzione percentuale

I soggetti di cui all’art. Ai sensi dell’articolo 83, comma 8, del Codice, la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in

c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

da parte dei soggetti presenti sul territorio e l’assistenza all’Amministrazione Comunale, nello svolgimento dei momenti di consultazione e confronto, relativi a

Grottaminarda – Servizio di Tesoreria , indicando come causale il numero CIG di cui al punto IV.3.1) o la denominazione di cui al punto II.1.1). Obbligo di ritiro della lista

8 – Modalità di partecipazione alla gara telematica e Termine ultimo per la ricezione delle offerte Il plico telematico per la partecipazione alla gara dovrà pervenire

VIA ROMA 28, 29010 NIBBIANO (PC) – Tel. 10, del 30/04/2015 è indetta procedura aperta per la concessione del servizio di gestione della piscina comunale di Nibbiano,