• Non ci sono risultati.

L’INAIL DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA ha intenzione di procedere, ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L’INAIL DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA ha intenzione di procedere, ai sensi dell’art"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

Avviso esplorativo di manifestazione di interesse per partecipare alla procedura ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. da espletarsi tramite RDO del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro per servizi di trasloco e facchinaggio che interesseranno le sedi INAIL dell’Area Metropolitana di Milano.

L’INAIL DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA

ha intenzione di procedere, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n.

50/2016 e s.m.i., alla stipula di un Accordo Quadro (di seguito AQ), della durata di mesi 18, per servizi di trasloco e facchinaggio che interesseranno le sedi INAIL dell’Area Metropolitana di Milano e la sede di Sesto San Giovanni, mediante RDO da formularsi sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

L’Amministrazione promuove, a tal fine, un’indagine esplorativa volta ad acquisire le manifestazioni di interesse da parte degli Operatori economici in possesso dei requisiti richiesti, a cui può essere successivamente formulata espressa richiesta di offerta (R.D.O.) tramite la piattaforma elettronica MEPA, ai sensi dell’art. 36 co. 6 del D. Lgs.

50/2016.

Il presente avviso e le successive acquisizioni delle manifestazioni di interesse non sono in alcun modo vincolanti per l’Amministrazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi in favore dei soggetti coinvolti.

L'Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso per superiori ragioni di pubblico interesse, ovvero a seguito del mutamento non prevedibile della situazione di fatto che ha dato origine al provvedimento autorizzatorio.

Stazione Appaltante

INAIL – Direzione regionale per la Lombardia, Corso di Porta Nuova n 19, 20121, Milano. Sito internet: www.inail.it; e-mail: lombardia@inail.it – PEC:

lombardia@postacert.inail.it - Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Liviana Ferrario; referenti: Dott.ssa Ferrario - recapito telefonico 02 62586573; Norma Brancaccio – recapito telefonico 02 62586593.

Premessa

Obiettivo dell’AQ è fornire i servizi di trasporto e facchinaggio necessari per la riorganizzazione territoriale delle Sedi INAIL dell’Area Metropolitana di Milano (Milano

(2)

2 Porta Nuova, Milano Mazzini, Milano Boncompagni, Milano Sabaudia e Direzione Regionale Lombardia) da realizzarsi mediante il trasferimento degli uffici e degli archivi di ciascuna struttura, in un arco temporale predeterminato, come di seguito meglio specificato.

Oggetto dell’appalto

Il servizio ha per oggetto la movimentazione e il trasporto di mobili, arredi, materiali vari d’ufficio, postazioni di lavoro, attrezzature, macchinari informatici e non, documenti e archivi delle sedi INAIL che fanno parte del progetto di riorganizzazione.

Nel servizio sono comprese, altresì, le attività di facchinaggio esterno necessarie allo svolgimento delle operazioni di cui sopra, compreso lo smontaggio e il rimontaggio dei beni oggetto di movimentazione ed il materiale da imballo, scatoloni, pluriball, scotch di vario tipo, etc. necessari alla corretta esecuzione del servizio.

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si riportano di seguito alcune tipologie di beni da traslocare:

Postazioni di lavoro complete per funzionari amministrativi costituite da:

- scrivania angolare o lineare (ca. 180 x 180 x h 72) - cassettiera mobile a tre cassetti (ca. 40 x 50 x h 60) - sedia da ufficio

- eventuale sedia ospite

- postazione informatica completa (hardware, schermo, tastiera, mouse, calcolatrice, stampante)

- porta abiti a quattro braccia - cestino getta carte

Postazioni di lavoro complete per Responsabili costituite da:

- scrivania angolare o lineare (ca. 180 x 180 x h 72) - cassettiera mobile a tre cassetti (ca. 40 x 50 x h 60) - sedia da ufficio

- due sedie ospite

- postazione informatica completa (hardware, schermo, tastiera, mouse, calcolatrice, stampante)

- tavolo rotondo (diametro ca. 120 x h 75) - quattro sedie riunione

(3)

3 - armadiatura (ca. 100 x 50 x h 200) uno o più moduli

- mobili bassi (ca. 80 x 60x 50) - porta abiti a quattro braccia - cestino getta carte

Postazioni di lavoro Dirigenziali complete costituite da:

- scrivania dirigenziale lineare (ca. 220 x 80 x h 70) - allungo (ca. 120 x 80 x h 70)

- cassettiera mobile 3 cassetti (ca. 40 x 50 x h 60) - poltrona

- due poltrone ospite

- tavolo riunioni medie dimensioni (ca. 200 x 80 x h 70) - quattro sedie riunione

- porta abiti a quattro braccia - cestino getta carte

Postazioni di lavoro complete per Medici:

- scrivania angolare o lineare (ca. 180 x 180 x h 72) - cassettiera mobile a tre cassetti (ca. 40 x 50 x h 60) - sedia da ufficio

- due sedie ospite

- postazione informatica completa (hardware, schermo, tastiera, mouse, calcolatrice, stampante)

- lettino elettrico con sgabello - eventuale paravento

- negativoscopio

- armadiatura (ca. 100 x 50 x h 200) uno o più moduli - carrello per medicazione

- porta abiti a quattro braccia - cestino getta carte

Altri beni:

- Lavagne cancellabili

(4)

4 - Tavoli (ca. 100 x 60 x h 70)

- Scaffalature in ferro per magazzini

- Archivio vivo composto da faldoni e fascicoli presenti negli uffici - Archivio cancelleria e toner

- Archivio storico presente nei locali seminterrati a ciò destinati - Scatole di carta in risma da 5 risme formato A3 e A4

- Fotocopiatrici multifunzione (ca. 60 x 60 xh 150)

Apparecchiature mediche specialistiche presso DR Lombardia:

- impianto di radiologia completo - cabine Silenti (n.2)

- strumentazione oculistica - spirometro

- riunito per dentista - sterilizzatrici

- apparecchio laser, magneto e tecarterapia - video oculografia

- magazzino “Punto Cliente” contenente ausili per disabili di vario tipo (prevalentemente carrozzine)

- carrelli emergenza

- palestra fisiokinesiterapia Periodo di esecuzione

Il servizio avrà inizio in Febbraio 2020. Le date delle movimentazioni saranno comunicate dall’Amministrazione in tempo utile, al fine di compeltare i traslochi dell’area metropolitana secondo le scadenze previste.

Esso si articolerà in 4 tranche di intervento successive:

I Tranche - periodo programmato di esecuzione febbraio/marzo 2020:

Trasloco di ca. 30-40 postazioni lavoro complete dalla Direzione Regionale Lombardia, Corso di Porta Nuova 19, alla sede di Milano Boncompagni, via Boncompagni 41;

Trasloco della sede INAIL Milano Mazzini dallo stabile di Via Giuseppe Mazzini 7 allo stabile di Via Carlo Boncompagni 41 di 40-50 postazioni di lavoro e connessi archivi/magazzini, al netto degli arredi di cui al punto precedente che dovranno essere già state trasferite dalla Direzione Regionale Lombardia a Boncompagni;

(5)

5

II Tranche - periodo programmato di esecuzione giugno/luglio 2020

Trasloco della sede di Milano Porta Nuova dallo stabile di Corso di Porta Nuova, 19 allo stabile di Via Sabaudia 1/3, di uffici e connessi archivi/magazzini, corrispondenti a circa 30-40 postazioni di lavoro;

III Tranche - periodo programmato di esecuzione luglio/ottobre 2020

Trasloco di una prima parte della Direzione Regionale Lombardia dallo stabile di Corso di Porta Nuova, 19 allo stabile di Via Giuseppe Mazzini 7, di circa 120-140 postazioni di lavoro e connessi archivi/magazzini, al netto degli arredi già presenti presso la sede di destinazione.

IV Tranche - periodo programmato di esecuzione ottobre/novembre 2020

Trasloco di una seconda parte della Direzione Regionale Lombardia dallo stabile di Corso di Porta Nuova, 19 allo stabile di Via XXIV Maggio 10, Sesto San Giovanni (MI), di postazioni di lavoro e connessi archivi/magazzini, corrispondenti a circa 30-35 postazioni di lavoro complete, oltre alle apparecchiature mediche specialistiche complete.

Il numero delle postazioni sopraindicate viene fornito a titolo meramente indicativo al fine di fornire una dimensione di massima dei volumi da traslocare; resta inteso, pertanto, che tali volumi e quantitativi potranno essere soggetti a variazioni in corso di esecuzione dell’appalto, in funzione del cambiamento delle relative movimentazioni di personale connesse ai processi di mobilità, reclutamento e cessazione dal servizio.

Ammontare dell’Accordo Quadro

Il corrispettivo massimo di prestazioni affidabili con singoli appalti nell’ambito dell’AQ e nel limite temporale di validità dello stesso ammonta ad € 150.000,00 (esclusa Iva) circa, per i 18 mesi di durata complessiva.

L’importo stimato è stato calcolato sulla base del costo della manodopera di cui alle tabelle ministeriali multiservizi e dell’utile di impresa ed è comprensivo dei costi stimati di occupazione del suolo pubblico e dei costi da sostenere per l’ingresso nelle zone dell’Area C del comune di Milano.

Il medesimo importo è da ritenersi indicativo e non vincolante per l’Amministrazione, che avrà facoltà, in vigenza dell’AQ, di modificare e/o ridimensionare parzialmente il

(6)

6 progetto di riorganizzazione delle sedi in conseguenza di fattori non prevedibili e di circostanze variabili legate alla particolare complessità del progetto.

Relativamente agli oneri della sicurezza, atteso che nei servizi oggetto dell’appalto sono presenti rischi interferenziali, gli stessi sono stati stimati in € 923,00 per l’intera durata dell’appalto.

Con la conclusione dell’AQ, l’impresa si impegna ad assumere le prestazioni che successivamente saranno richieste entro il limite massimo di importo previsto ed entro il suo periodo di validità.

Attrezzature

L’Impresa dovrà svolgere il servizio con gestione a proprio rischio, mediante organizzazione ed utilizzo di mezzi, macchine ed attrezzature idonee all’esecuzione dell’appalto.

Sono a carico dell’Impresa anche tutti materiali e la minuteria necessaria per il facchinaggio connesso all’attività di trasloco (transpallet, rulli, carrelli vari, scatole da imballo, pluriball ecc.).

Requisiti minimi di partecipazione

Possono presentare manifestazione di interesse a partecipare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

- Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall’art. 80, comma 1 del Codice dei contratti;

- Requisiti di idoneità professionale di cui agli artt. 83 e 84 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.

- Abilitazione al MEPA, nello specifico bando “Servizi” – “Servizi di Logistica (Traslochi, Facchinaggio, Movimentazione Merci, Magazzino, Gestione Archivi)”, sottocategoria merceologica “Servizi di facchinaggio” - che dovrà sussistere già al momento della presentazione della manifestazione di interesse, prima che l’Amministrazione proceda con gli inviti mediante RDO. Pertanto, le Imprese non iscritte al Mepa, dovranno obbligatoriamente iscriversi alla suddetta piattaforma telematica attraverso la quale sarà espletato il procedimento di gara. Si precisa che in caso di RTI tutti gli operatori raggruppati dovranno essere abilitati al MEPA;

- Disponibilità di mezzi e attrezzature adeguate idonee all’esecuzione del servizio (automezzi/autocarri a cassone fisso e con sponda idraulica, autoscala, transpallet, trapani, carrelli, materiale da imballo, contenitori di cartone, etc, in numero adeguato all’esecuzione del servizio);

(7)

7 - Aver svolto prestazioni analoghe (trasporto, trasloco e facchinaggio sia interno che esterno) a quelle oggetto della presente procedura, effettuate negli ultimi tre anni (2016 – 2017 - 2018), suddivise per ciascuno dei tre anni; a comprova del requisito, si dovrà produrre idonea documentazione all’atto di presentazione della domanda di partecipazione che dovrà riportare l’indicazione precisa dell’Ente pubblico e/o privato che è stato destinatario della prestazione, la data di svolgimento della prestazione e il relativo importo contrattuale;

- Fatturato, realizzato nel triennio 2016 – 2018 per servizi specifici di trasloco, non inferiore a complessivi euro 80.000,00. Nel caso di raggruppamento di imprese o di rete di impresa, il fatturato complessivo può derivare dalla somma dei fatturati di ciascuna ditta partecipante. Nel caso in cui la ditta partecipante sia costituita o abbia iniziato l’attività da meno di tre anni il requisito sopra richiesto dovrà essere comprovato in misura proporzionale rispetto alla data di inizio attività.

Sopralluoghi

È facoltà e non obbligo dell’Impresa partecipante alla procedura effettuare sopralluoghi presso le sedi INAIL territoriali.

In ogni caso, i sopralluoghi saranno effettuati previo accordo con i responsabili delle sedi interessate onde concordare, con congruo anticipo, data e ora di accesso agli stabili, al fine di non impattare sulla attività ordinaria e di servizio all’utenza esterna.

Modalità di presentazione della manifestazione d’interesse. Termine. Criteri di selezione

Le imprese interessate ad essere invitate potranno far pervenire la propria manifestazione d’interesse utilizzando il modulo di istanza: Allegato 1 “Manifestazione d’interesse”. Tale dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante p.t. e corredata dalla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 19 novembre 2019.

Nel caso in cui il documento sia firmato da soggetto diverso dal legale rappresentante, è richiesta anche la procura del soggetto firmatario che attesti il potere di firma.

In caso di RTI, la manifestazione di interesse, Allegato 1, dovrà essere compilata e sottoscritta da tutti gli operatori economici che parteciperanno al raggruppamento.

La manifestazione d’interesse dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo: lombardia@postacert.inail.it, e per conoscenza a n.brancaccio@inail.it indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “manifestazione di interesse, procedura per la stipula di un AQ per servizi di trasloco e facchinaggio delle sedi INAIL dell’Area Metropolitana di Milano.

(8)

8 Saranno ammessi alla successiva fase di negoziazione un numero di Operatori economici, che abbiano manifestato interesse, entro e non oltre il giorno sopra indicato, non superiore a 20 (venti). Nel caso di presentazione di un numero di candidature superiore al numero indicato, si procederà all’individuazione, mediante sorteggio, di 20 (venti) Operatori ai quali sarà inviata la lettera di invito, tramite piattaforma MEPA.

Procedura di gara e criterio di aggiudicazione

La procedura sarà espletata sul Mepa ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), del D.

Lgs. 50/2016, con lettera di invito a presentare offerta ai 20 Operatori economici esitati dalla presente procedura. L'aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del minor prezzo, art. 95, comma 4, lettera a), del citato decreto, con l’esclusione automatica delle offerte anomale, valutate secondo il criterio previsto dall’art. 97, comma 8 del D.

Lgs. 50/2016 e con le modalità indicate dall’art. 97 comma 2 del citato decreto.

Il criterio del minor prezzo viene individuato quel criterio di aggiudicazione essendo, nel caso di specie, le prestazioni standardizzate, che saranno definite nel dettaglio dalla Amministrazione in corso di vigenza dell’AQ.

L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida ed in caso di ex aequo si procederà a richiedere l’ulteriore sconto agli Operatori economici offerenti ugual prezzo.

Pubblicità

Il presente avviso, i relativi allegati, nonché il modulo per la “Manifestazioni d’interesse”

è pubblicato sul sito dell’Inail www.inail.it - sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di Gara”. Sul medesimo sito saranno pubblicate altresì, eventuali comunicazioni e/o rettifiche del presente avviso e ogni altra informativa concernente la procedura in oggetto.

Trattamento dei dati

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. per finalità unicamente connesse alle procedure di affidamento di cui in oggetto.

Il Direttore Regionale Dott.ssa Alessandra Lanza

Riferimenti

Documenti correlati

• [omissis] Iva inclusa per imprevisti alla voce U.2.02.01.09, livello V 019 livello VI 01 (Missioni e Programmi predefiniti), del Bilancio di Previsione 2019 che presenta

l’affidamento del servizio di apertura e chiusura e di piantonamento fisso armato dal 15 luglio al 30 agosto 2019 con orari 7,30-13,00 e 15,00-17,00 fino al 31 luglio e solo

[r]

009, il Coordinatore della CTER ha ritenuto il preventivo presentato in linea con il prezzo normale di mercato, e ha rilasciato nulla osta per la parte tecnica all’affidamento

Oggetto: procedura negoziata di cui all’art. b), del D Lgs n 50/2016 avente ad oggetto lavori di efficientamento della rete idrica antincendio, con applicazione

OGGETTO: Seduta pubblica apertura buste procedura aperta avente ad oggetto i lavori di riqualificazione della Sede Inail di

1 L.37/08 f) impianti radiotelevisivi ed elettronici: le componenti impiantistiche necessarie alla trasmissione ed alla ricezione dei segnali e dei dati, anche relativi

Analisi dei livelli di esposizione al rumore con riferimento alla Scheda di Gruppo Omogeneo n. Al fine di eliminare i rischi alla fonte o di ridurli al minimo e, in ogni caso, a