• Non ci sono risultati.

(1)PROCEDURA NEGOZIATA DI CUI ALL’ART

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(1)PROCEDURA NEGOZIATA DI CUI ALL’ART"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA NEGOZIATA DI CUI ALL’ART. 36 COMMA 2 LETT. B) DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER LA REALIZZAZIONE DI UN’ATTREZZATURA PER PROVE DI FATICA SU SCALE PORTATILI DOPPIE A PIOLI E A GRADINI.

INDAGINE DI MERCATO

Con determinazione a contrarre del Direttore centrale acquisti 12 dicembre 2018, n.

303 è stato autorizzato l’espletamento di una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del codice dei contratti pubblici, per la realizzazione di un’attrezzatura per prove di fatica su scale portatili doppie a pioli e a gradini.

Tale attrezzatura è propedeutica alle attività di ricerca e sperimentazione del Laboratorio Cantieri temporanei o mobili del Centro ricerche Inail di Monte Porzio Catone (Rm) in relazione allo sviluppo di una specifica tecnica per la prova di durabilità delle scale doppie portatili.

La stessa dovrà essere realizzata sulla base delle indicazioni e dei parametri forniti nel Capitolato tecnico il quale riproduce le caratteristiche richieste nella norma UNI EN 131- 2.

Il valore presunto di detta fornitura è pari a € 50.000,00, Iva esclusa.

L’importo degli oneri per la sicurezza è pari a zero.

La procedura, interamente telematica, si svolgerà attraverso l’utilizzazione di un Sistema telematico in modalità ASP, conforme all’art. 40 e all’art. 58 del d.lgs. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni.

Il Sistema è costituito da una piattaforma telematica di negoziazione nella disponibilità di Consip S.p.A., sul sito www.acquistinretepa.it

A tal fine l’operatore economico, ove non già registrato al Sistema www.acquistinretepa.it, dovrà provvedere alla registrazione prima della data di inizio di presentazione delle offerte.

Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei requisiti di seguito indicati, i soggetti di cui all’art. 45 del codice dei contratti pubblici. Per i raggruppamenti temporanei di imprese si applicano le disposizioni dell’art. 48 e ai consorzi, costituiti anche in forma di società consortile, le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 dello stesso codice.

Ai fini della partecipazione alla procedura, sono richiesti i requisiti di seguito indicati:

A) REQUISITI GENERALI DI MORALITA’:

- insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del codice dei contratti pubblici;

(2)

B) REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE

- iscrizione al registro delle imprese della Cciaa o nel registro/albo previsto per l’attività oggetto della fornitura competente per territorio ovvero, in caso di sede in uno degli Stati membri, in analogo registro dello Stato di appartenenza secondo le indicazioni disponibili nel registro online dei certificati (e-Certis). In caso di concorrente avente sede in un Paese terzo, firmatario degli accordi di cui all’art. 49 del codice dei contratti pubblici, tale requisito deve essere dimostrato mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nel Paese nel quale è stabilito.

C) CAPACITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA

- almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385; l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste, può provare, ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice dei contratti pubblici la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

D) CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE

- possesso della certificazione del sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015 che certifica i processi di produzione nel settore Costruzioni meccaniche di precisione.

Gli operatori economici interessati potranno avanzare specifica manifestazione di interesse, utilizzando l’allegato modello (All. 1 – manifestazione d’interesse) da inoltrare al seguente indirizzo: dcacquisti@postacert.inail.it, e inserendo nell’oggetto della mail la seguente dicitura: “Candidatura per partecipare alla procedura negoziata per a realizzazione di un’attrezzatura per prove di fatica su scale portatili”.

Le candidature devono pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.

La manifestazione d’interesse deve essere compilata e sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante del concorrente oppure da un procuratore; in tal caso, deve essere allegata anche copia conforme all’originale della relativa procura.

Il presente avviso è finalizzato ad acquisire candidature, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Inail nel prosieguo della procedura e nella scelta dei concorrenti da invitare.

L’Inail si riserva di sospendere, interrompere, annullare o revocare in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione il procedimento avviato senza che, in detti casi, i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo per le spese sostenute, compreso il mancato guadagno ovvero per costi correlati alla presentazione della manifestazione di interesse.

L’Istituto procederà a invitare alla procedura di gara tutte le imprese operanti nel settore oggetto dell’appalto che manifesteranno interesse a partecipare.

Si precisa che, qualora il numero dei richiedenti risultasse inferiore a cinque, l’Inail si riserva la facoltà di proseguire comunque la procedura invitando i candidati che hanno

(3)

manifestato interesse a partecipare e altri operatori eventualmente reperibili sul mercato.

La presente procedura verrà aggiudicata con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art.

95, comma 4, lett. b) del codice dei contratti pubblici, trattandosi di una fornitura le cui caratteristiche sono da considerarsi standardizzate in quanto definite dettagliatamente negli atti di gara e dalle quali non si può discostarsi poiché imposte dalla norma UNI EN 131-2 “Requisiti e specifica di prova per le scale portatili”.

I dati forniti dai richiedenti verranno trattati ai sensi del d.lgs. 196/2003 esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto.

Responsabile del procedimento: dott.ssa Elisabetta Ammendola.

Per informazioni e chiarimenti: dott.ssa Claudia Taccone c.taccone@inail.it.

Data di pubblicazione 17 dicembre 2018.

Direzione centrale acquisti Il Direttore centrale F.to dott. Ciro Danieli

All. 1: manifestazione d’interesse

Riferimenti

Documenti correlati

N.B.: in caso di avvalimento o di raggruppamenti temporanei di concorrenti dovrà essere allegata alla presente apposita separata dichiarazione sostitutiva redatta

N.B.: in caso di avvalimento o di raggruppamenti temporanei di concorrenti dovrà essere allegata alla presente apposita separata dichiarazione sostitutiva redatta in carta libera

Questa Direzione Regionale intende integrare le postazioni di lavoro della propria sede di Cagliari, via Sonnino 96 che sarà destinata nell’imminente futuro ad accogliere gli uffici

Questa Direzione Regionale intende procedere all'affidamento della fornitura di materiale di consumo igienico per tutte le Sedi INAIL della Sardegna. Con il presente avviso

Gli operatori economici interessati potranno avanzare specifica manifestazione di interesse per uno o più lotti, utilizzando l’allegato modello (All. 1 –

36 comma 2.b del D.Lgs.50/2016 per lavori di manutenzione straordinaria per sistemazione aree esterne, rifacimento terrazzi e facciate palazzina “uffici” e lavori

Questa Direzione Regionale intende integrare le postazioni di lavoro della propria sede di Cagliari, via Tempio n. 30 -32, per l’aumento della capacità del fabbricato conseguente

Questa direzione regionale intende procedere all'affidamento della fornitura e posa in opera di porte tagliafuoco Precisamente, si tratta di sostituire le porte