• Non ci sono risultati.

TREKKING nelle ALPI CARNICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TREKKING nelle ALPI CARNICHE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

TREKKING nelle ALPI CARNICHE

30/31 Luglio – 1/2/3 Agosto 2014

Quest’anno per il trekking estivo abbiamo scelto di tornare a est della nostra penisola al confine con l’Austria e molto vicini alla Slovenia: nelle Alpi Carniche,in Carnia.

Le Alpi Cariche si dividono in due settori: la Catena Carnica principale,lunga un centinaio di km che si protende in direzione ovest-est da San Candido (Val Pusteria)fino a Coccau,poco oltre Tarvisio e i gruppi meridionali che sono stretti tra la catena principale e le varie valli solcate dal corso dei fiumi Piave,Tagliamento e Fella. La catena principale è divisa in due settori dal Passo di Monte Croce Carnico (1360mt.):

la Catena Carnica occidentale e la Catena carnica orientale. Tutta la zona è caratterizzata da quote

relativamente modeste ,la vetta più alta è il Monte Coglians (2780mt.),ma le montagne si presentano spesso possenti e selvagge. Il Monte Coglians 2780mt.,con l’adiacente Creta da Cjanevate forma il più imponente gruppo montuoso .Per la sua altezza,la facilità dell’accesso e gli ottimi rifugi posti su ogni versante rimane la vetta più frequentata della Catena Carnica.

Il panorama che si ammira dalla vetta è tra i più grandiosi delle Alpi Orientali.

Le rocce antichissime (la conformazione geologica comprende alcune delle formazioni rocciose più antiche delle alpi e una successione stratificata che racconta una storia iniziata quasi 400milioni di anni fa …),i profumi di una vegetazione continuamente mutevole (numerose varietà di specie botaniche …),gli orizzonti ampi e le chiare bastionate di calcare che precipitano nel mare verde dei prati:cinque giorni di cammino per assaporare il percorso escursionistico più vario delle Alpi Carniche.

Un territorio ideale per gli amanti del trekking,valorizzato da una rete di sentieri ben segnalati, dall’esistenza di numerosi rifugi e di malghe con servizio agrituristico e da una presenza costante dell’uomo assolutamente non invasiva.

Il nostro trekking parte da Villasanta in macchina fino a Paluzza,poi con mezzi pubblici fino a Collina e poi…

(2)

PRIMO GIORNO Mercoledì 30 Luglio (percorso su cartina in fucsia)

Percorso : Collina 1191mt.- Rifugio E. Tolazzi 1350mt.

Dislivello : 200 mt.

Difficoltà : E/Escursionistico Tempo totale : 2 ore

SECONDO GIORNO Giovedì 31 Luglio (percorso su cartina in turchese)

Percorso : Rif.E.Tolazzi 1350 mt. - Rifugio Lamberteghi- Romanin 1970mt.- Salita al Monte Coglians 2780mt.- Forcella Monumenz 2307mt.- Rifugio Marinelli 2111mt.

Dislivello : 1400 mt. in salita - 660mt. in discesa Difficoltà:E/Escursionistico

Tempo totale : 8 ore

TERZO GIORNO Venerdì 1 Agosto (percorso su cartina in verde)

Percorso :Rifugio Marinelli 2111mt. – Laghetto di Plota 1964mt.- Casera Collinetta di Sopra 1641mt.- Rifugio al Valico 1360mt. di Monte Croce Carnico

Dislivello : 100mt.in salita – 900mt. in discesa Difficoltà : E/Escursionistico

Tempo totale : 4 ore

QUARTO GIORNO Sabato 2 Agosto (percorso su cartina in giallo)

Percorso : Passo Monte Croce Carnico 1360 mt.- Ricovero Casera Pal Grande di Sopra 1705mt. – Passo di Pal Grande 1760mt. – Ricovero Casera Pramosio Alta 1950mt. – Rifugio Casera Pramosio Bassa 1521mt.

Dislivello : 1000mt.in salita – 700mt. in discesa Difficoltà:E/Escursionistica

Tempo totale : 7 ore

QUINTO GIORNO Domenica 3 Agosto (percorso su cartina in viola)

Percorso : Rifugio/Agriturismo Casera Pramosio Bassa 1521mt.- Timau 830mt. e poi mezzi pubblici per tornare alle nostre macchine a Collina.

Dislivello: 700mt. in discesa Difficoltà: E/Escursionistico Tempo totale: 2 ore

(3)

1 2 3

4 5 6

1° Rifugio Edoardo Tolazzi(1350mt .) - Proprietà Privata – al Plan di Val di Bos in Alta Vallata del Rio Fulin.

2°Rifugio Lamberteghi-Romanin (1970mt.) – Proprietà Comune Forni Avoltri – al Passo di Volaia.

3°RifugioGiovanni e Olinto Marinelli(2111mt.)– Proprietà CAI SAF Udine – alla Forcella Moraret.

4°Rifugio/Albergo Al Valico(1360mt.) – P.P. – al Passo M. Croce Carnico - Località Timau - Paluzza – Udine.

5°Ricovero Casera Pal Grande di Sopra (1705mt.) – Proprietà CAI Codroipo – al Monte Pal Grande.

6°Rifugio /Agriturismo Casera Pramosio Bassa (1521mt.) – Proprietà Regione Autonoma F.V.Giulia – nella conca a sud del Passo di Pramosio.

(4)

Cartina Trekking A. Carniche 1

(5)

Cartina Trekking A. Carniche 2

(6)

Riferimenti

Documenti correlati

LE ALPI SONO MONTAGNE, CHE SI TROVANO A NORD DELL’ITALIA E HANNO LA FORMA DI UN ARCO.. ESSE VENGONO SUDDIVISE IN

Questa spinosa polemica si protrarrà fino alla pubblicazione dei primi fogli alpini alla scala 1:100.000, con l’intervento dell’Ispettore capo e del Direttore

 Il 134 Cs è risultato quantificabile in tutti e soli i campioni prelevati nel 2011 e per questo motivo è riconducibile al fall-out successivo all’incidente di

La polvere aerodispersa (a) si deposita sulla superficie del ghiacciaio (b) e nei punti in cui inizia ad accumularsi per effetto della morfologia superficiale (c), durante

Il Complesso metamorfico delle Alpi Apuane Il Complesso metamorfico delle Alpi Apuane costituisce uno dei livelli strutturali più profondi (Unità metamorfiche toscane)

Tabella 2 – Tipi di marmo e varietà merceologiche dei marmi delle Alpi Apuane. I nomi utilizzati per individuare le varietà merceologiche derivano dai termini comunemente adoperati

L’ imperatore che governava quando nacque Gesù.. Area centrale della

dorsale oceanica 1 il magma sale e, quando incontra fratture nella crosta terrestre, emerge in superficie. 3 il magma raffreddato affonda nell’astenosfera ed è sostituito