• Non ci sono risultati.

CORSI DI SPAGNOLO CERTIFICAZIONI, CULTURA E MOLTO ALTRO Settembre Luglio 2023

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSI DI SPAGNOLO CERTIFICAZIONI, CULTURA E MOLTO ALTRO Settembre Luglio 2023"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

CORSI DI SPAGNOLO

CERTIFICAZIONI, CULTURA E MOLTO ALTRO

Settembre 2022 - Luglio 2023

(2)

Indice

Presentazione Corsi

Offerta

Corsi a distanza (AVE Global) Formazione docenti

Attività extrascolastiche per scuole e licei DELE

SIELE - CCSE

Consulenza accademica Biblioteca

Cultura Contatti

3 5 6 8 8 9 10 12 13 15 17 18

(3)

Instituto Cervantes

L’Instituto Cervantes è l’ente pubblico creato dallo Stato spagnolo nel 1991 per diffondere la lingua spagnola e la cultura dei Paesi ispanofoni e delle lingue co-ufficiali della Spagna, ed è la maggiore organizzazione mondiale dedicata all’insegnamento dello spagnolo e alla diffusione della sua cultura. È presente in 86 città di 45 paesi nei cinque continenti. Con oltre 591 milioni di utenti, la lingua spagnola è al secondo posto tra le lingue più parlate al mondo, dopo il cinese.

In Italia l’Instituto Cervantes è presente a Milano, Roma, Napoli e Palermo.

La sede di Roma svolge la propria attività nelle regioni del centro Italia (Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Romagna, Abruzzo) e in Sardegna.

La nostra istituzione si occupa di organizzare corsi di spagnolo, generali e specializzati; promuovere l’insegnamento di catalano, basco e gallego; rilasciare le certificazioni DELE, SIELE, CCSE e DADIC; organizzare corsi di formazione per insegnanti di spagnolo; supportare il lavoro degli ispanisti e organizzare attività culturali come conferenze, proiezioni, incontri, concerti e mostre.

Dallo scorso anno abbiamo attivato un servizio di consulenza accademica per privati, enti e aziende e una nuova offerta didattica per scuole e licei.

L’Instituto Cervantes di Roma ha origine nell’Istituto di Lingua e Letteratura

Spagnola fondato nel 1949. La sede amministrativa e didattica e la biblioteca “María Zambrano” si trovano in via di Villa Albani, 16 (zona Piazza Fiume), mentre il suo spazio culturale, la Sala Dalí, si trova in Piazza Navona 91-92.

La nostra sede registra ogni anno più di 2.000 iscrizioni, circa 8.500 candidati al DELE (certificazione ufficiale riconosciuta dal MIUR) e più di 7.000 partecipanti alle attività culturali.

Inoltre, l’Instituto Cervantes è riconosciuto come ente certificatore e formatore accreditato dal MIUR per il personale scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016, fornendo servizi di aggiornamento professionale tramite la Carta del Docente.

La programmazione culturale nella nostra Sala Dalí è gratuita e aperta a tutte le diverse forme di incontri e di espressioni artistiche come la fotografia, la pittura, il design... e alle mostre documentali.

(4)

LIVELLI QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO (QCER)

A1 Ha un repertorio molto basilare di espressioni semplici relative ai dati personali e ai fabbisogni di tipo concreto.

A2

B1

Ha un repertorio di elementi linguistici basici che gli consentono di interagire in situazioni quotidiane di contenuto prevedibile, anche se generalmente si vede costretto ad adattare il messaggio e a cercare parole. Produce espressioni brevi e abituali al fine di soddisfare fabbisogni semplici e concreti: dati per- sonali, azioni abituali, mancanze e bisogni, richieste di informazione. Usa strutture sintattiche basiche e comunica tramite frasi, gruppi di parole e formule memorizzate per fare riferimento a sè stesso o ad altre persone, alle sue azioni, ai luoghi, agli oggetti che possiede, ecc. Ha un repertorio limitato di frasi corte memorizzate che comprende situazioni prevedibili di sopravvivenza; spesso provoca malintesi o interruzioni se si tratta di una situazione di comunicazione poco frequente.

Dispone di sufficienti elementi linguistici per descrivere situazioni imprevedibili, per spiegare i punti prin- cipali di un’idea o un problema con ragionevole precisione e per esprimere pensieri su argomenti astratti o culturali quali la musica o i film. Dispone di sufficienti elementi linguistici per interagire e sufficiente vocabolario per esprimersi con alcuni dubbi o circonlocuzioni su argomenti quali la famiglia, gli hobby e gli interessi, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità, ma le limitazioni di lessico provocano ripetizioni e perfino, qualche volta, difficoltà nella formulazione.

(5)

SEDI

• Sede centrale - Instituto Cervantes - Via di Villa Albani, 16 00198 - Roma (Zona Piazza Fiume)

• Sede indicata dal cliente

• Online

Corsi

B2

C1

C2

Si esprime in modo chiaro senza manifestare in modo evidente le sue limitazioni per esprimere i suoi pensieri. Dispone di sufficienti elementi linguistici per fare descrizioni chiare, esprimere punti di vista e sviluppare argomentazioni, servendosi di periodi complessi e senza evidenziare lo sforzo compiuto per cercare le parole che gli occorrono.

Formula in modo appropriato un’ampia serie di elementi linguistici per esprimere chiaramente ciò che intende senza limitazioni.

Dimostra una padronanza ampia e affidabile di un repertorio completo di elementi linguistici per formu- lare pensieri con precisione, enfatizzare, evidenziare differenze ed eliminare ambiguità. Esprime senza limitazioni ciò che intende.

PIANO CURRICOLARE

A1 60 ore Iniziale A1-A2 60 ore

LIVELLO CORSI

A1.1 30 ore A1.2 30 ore

A2 60 ore

A2.1 30 ore A2.2 30 ore

Intermedio B1 120 ore B1

B1.1 30 ore B1.2 30 ore B1.3

Avanzato B2 120 ore B2.1 60 ore B2.2 60 ore B2.1 30 ore B2.2 30 ore B2.3 30 ore B2.4 30 ore Superiore C1 180 ore C1.1 60 ore C1.2 60 ore C1.3 60 ore

C1.1

30 ore C1.1

30 ore C1.1

30 ore C1.1

30 ore C1.1

30 ore C1.1

30 ore

B1.1 60 ore B1.2 60 ore B1.3 30 ore B1.4 30 ore

(6)

Offerta

Tutti i nostri docenti sono madrelingua con una pluriennale esperienza

nell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera, altamente qualificati e metodologicamente aggiornati. Il percorso completo del piano di studi dell’Instituto Cervantes è diviso in quattro livelli di 120 ore ciascuno: Iniziale, Intermedio, Avanzato e Superiore, in accordo al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL), elaborato dal Consiglio d’Europa.

L’offerta dell’Instituto Cervantes di Roma comprende una vasta gamma di possibilità:

• corsi di gruppo presenziali nelle sedi indicate

• corsi sincronici online di gruppo: si avvalgono di piattaforme online (Zoom, Skype) per l’impartizione dei corsi a distanza da parte di un docente collegato nei giorni e orari stabiliti

• corsi individuali presenziali e online

• corsi presenziali di gruppo e online per scuole, istituzioni o aziende

• corsi AVE Global: l’alunno studia autonomamente sulla piattaforma AVE Global secondo la propria disponibilità oraria con o senza l’ausilio di un tutor didattico e di eventuali lezioni frontali

TIPI DI CORSI

CORSI GENERALI DI GRUPPO (presenziali e online sincronici)

• TRIMESTRALI: 30 ore (Ottobre/Dicembre; Gennaio/Marzo; Marzo/Giugno)

• QUADRIMESTRALI/ANNUALI: 60 ore (Ottobre/Febbraio; Febbraio/Giugno;

Ottobre/Giugno)

• INTENSIVI: 30 ore (Marzo, Aprile, Giugno, Luglio, Settembre e Dicembre) CORSI DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI DELE

Corsi volti a familiarizzare lo studente con gli esami DELE, che non hanno come obiettivo il raggiungimento del livello che appare nella denominazione del corso.

Durante le lezioni, il candidato si allena a svolgere le prove che verranno richieste in sede d’esame, analizza gli errori compiuti e nel contempo acquisisce delle strategie che possono essere utili per affrontare e risolvere le diverse attività proposte. I materiali utilizzati sono di proprietà esclusiva dell’Instituto Cervantes.

CORSI PER LE SCUOLE

• CORSI DI SPAGNOLO GENERALE

Corsi di lingua e cultura spagnole strutturati in base ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) e impartiti da docenti dell’Instituto Cervantes di Roma presso gli Istituti scolastici.

Info: acrom1@cervantes.es Tlf. 0685373625

• CORSI DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI SPAGNOLO DELE

Per maggiori informazioni, contattare ac2rom@cervantes.es Tlf: 0685373635

(7)

CORSI AZIENDALI e CORSI INDIVIDUALI

L’Instituto Cervantes di Roma organizza corsi su richiesta per enti pubblici, società, università e privati. L’obiettivo è soddisfare le necessità linguistiche specifiche del profilo del richiedente. È possibile costruire il corso su misura in base a molte specialità, ad esempio: Potenziamento linguistico, Preparazione agli esami DELE, Conversazione, Spagnolo per gli Affari, Spagnolo Giuridico...

Si possono realizzare presso la nostra sede istituzionale, online, o presso una sede indicata dal richiedente, in orari flessibili una o più volte alla settimana, oppure anche in modalità intensiva per coloro che desiderano una rapida ed efficace immersione nella lingua spagnola.

Per maggiori informazioni, contattare acrom1@cervantes.es - tlf. 06 85373625 CORSI SPECIALI (in presenza e online)

CORSI E1

• Corsi per bambini

• Corsi per adolescenti (licei) CORSI E2

• Conversazione

• Traduzione

• Tertulia (Dibattito)

• Catalano iniziale 1 e iniziale 2

• Preparazione al C1 di catalano (online)

• Basco iniziale

• Gallego iniziale

• Italiano iniziale per ispanofoni CORSI E3

• Laboratorio teatrale

• Cinema

• Cultura e civiltà

• Pillole di arte

Test di livello

Le persone che hanno conoscenze pregresse di spagnolo devono effettuare un test di livello al link https://bit.ly/ICRtest. Il risultato sarà comunicato dall’Instituto Cervantes di Roma tramite posta elettronica.

(8)

Corsi a distanza (AVE Global)

Scegli l’orario di volta in volta secondo la tua disponibilità.

Studia al tuo ritmo nella piattaforma AVE Global!

I corsi AVE Global sono i corsi di spagnolo online dell’Instituto Cervantes concepiti per chi vuole imparare lo spagnolo a distanza senza orari fissi, con le garanzie di qualità della nostra istituzione.

Di natura dinamica e flessibile, con materiali didattici, video ed esercizi interattivi, i corsi sono accessibili 24 ore su 24 e attraverso qualsiasi dispositivo mobile.

I corsi AVE Global sono sviluppati in accordo al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) dal livello A1 fino al C1, e compiono un percorso diviso in 16 corsi differenti, ognuno di 30 ore di percorso didattico, completi di attività nel livello prescelto. L’alunno potrà accedere ai contenuti del corso per tre mesi.

I corsi di preparazione agli esami DELE sono orientati sia alla familiarizzazione della struttura dell’esame (prove, esercizi, criteri di correzione, ecc.), sia allo sviluppo di strategie per il superamento degli stessi.

AVE Global offre corsi per privati, istituzioni, imprese e centri educativi, rispettando i diversi ritmi e i bisogni specifici di ogni utente.

Modalità offerte

• Corsi ADCT (a distanza con tutor) in gruppo

• Corsi ADCT (a distanza con tutor) individuali

• Corsi ADCT (a distanza con tutor) preparazione al DELE

• Corsi in autonomia Info:

aula.roma@cervantes.es

Formazione docenti

L’Instituto Cervantes di Roma propone una variegata offerta di attività di formazione, presenziali e online, rivolta a docenti e futuri professori di spagnolo come lingua straniera.

ABILITAZIONE ESAMINATORI DELE ONLINE

(9)

Attività extrascolastiche per scuole e licei

INSEGNAMENTO DIGITALE ELE: TUTOR AVE GLOBAL ONLINE CORSO INIZIALE FORMAZIONE DOCENTI (DADIC). 2 moduli di 70 ore ESAME DADIC

PILLOLE FORMATIVE (in presenza oppure online)

LABORATORI PER DOCENTI DI SPAGNOLO COME LINGUA STRANIERA

Per maggiori informazioni rivolgersi a formacion.roma@cervantes.es, tranne per il corso Enseñanza digital ELE AVE Global a aula.roma@cervantes.es.

I docenti in attivo possono usufruire di sconti nell’iscrizione ad alcuni corsi, e pagare con la Carta del Docente tutti i servizi dell’Instituto Cervantes.

VISITA ALL’IC ROMA:

• Caccia al tesoro presso la Biblioteca del centro

• Cineforum presso il Salone del centro

VISITA ALLA MOSTRA PRESSO LA SALA DALÌ CON GUIDA PASSEGGIATE LETTERARIE E ARTISTICHE:

• Cervantes

• Rafael Alberti

• María Zambrano

• Ramón Gaya

• Blasco Ibáñez

• Palazzi spagnoli a Roma

• Patrimonio spagnolo a Roma

Inoltre possiamo organizzare le seguenti attività presso i plessi scolastici e online

CLUB DI LETTURA PER RAGAZZI CINEFORUM PER RAGAZZI

(10)

DELE

I Diplomi di Spagnolo DELE sono titoli ufficiali che certificano il grado di competenza e padronanza dello spagnolo. Sono rilasciati dall’Instituto Cervantes a nome del Ministero dell’Istruzione spagnolo e hanno una validità permanente.

Disegnati seguendo le direttive del Consiglio d’Europa e gli standard dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe), i Diplomi DELE attestano la

competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) che rappresentano le fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Gli esami DELE sono accessibili a tutti. Non è obbligatoria la frequenza a corsi di lingua spagnola, né aver ottenuto Diplomi DELE di livelli inferiori.

L’Instituto Cervantes di Roma offre l’accesso alle prove d’esame DELE in condizioni speciali a quei candidati affetti da disabilità, difficoltà o impedimento contemplati nella propria normativa.

Ci sono quattro sessioni di esame ogni anno: Aprile, Maggio, Luglio e Novembre.

(11)

SESSIONE DATA PROVA SCRITTA

TERMINE ISCRIZIONI

LIVELLI OFFERTI Aprile Venerdì 14 aprile 11 gennaio A1/A2/B1/B2/C1

Maggio Venerdì 12 maggio

Sabato 13 maggio 15 marzo A1/A2/B1/B2/C1/C2 A1 e A2-B1 Scolastico Luglio Venerdì 7 luglio 10 maggio A2/B1/B2/C1 DELE PER LE SCUOLE

Gli esami DELE per le scuole sono disegnati specificamente per studenti di spagnolo tra gli 11 e i 17 anni, ma sono accessibili a candidati fino ai 19 anni.

Ambiti, contesti e situazioni comunicative dell’esame sono adattati a questa fascia d’età. Le certificazioni rilasciate sono identiche ai diplomi conseguiti con gli esami generali. I livelli offerti sono A1 e A2/B1.

Ci sono due sessioni di esame all’anno: maggio e novembre.

Nel caso di iscrizione in gruppo, si può usufruire di uno sconto del 10%

sulla tariffa di iscrizione in determinate circostanze.

Iscrizioni individuali:

informadele.roma@cervantes.es Gruppi:

dele1rom@cervantes.es

CALENDARIO DELE 2023

(12)

SIELE

SIELE (Servizio Internazionale di Valutazione della Lingua Spagnola) è un servizio di valutazione e certificazione del livello di padronanza dello spagnolo che viene effettuato con strumenti elettronici ed è rivolto a studenti adulti e professionisti di tutto il mondo.

SIELE certifica il livello di competenza della lingua spagnola dal livello A1 al livello C1 del QCER tramite quattro prove di comprensione, produzione e interazione sia scritta che auditiva e orale. I punteggi ottenuti nelle diverse prove si confrontano con un quadro di equivalenze ai livelli del QCER per determinare il livello raggiunto. Per l’esame completo viene rilasciato in tempi brevi un “certificato”

con una validità di cinque anni. Il certificato viene rilasciato entro 3 settimane.

Non ci sono date prestabilite. Il candidato sceglie giorno, orario e modalità d’esame.

DATE SIELE 2022/23

• 11 ottobre

• 8 novembre

• 29 novembre

• 13 dicembre

• 31 gennaio

• 7 febbraio

•28 febbraio

CCSE

La prova di conoscenze costituzionali e socioculturali di Spagna (CCSE) è una prova di esame elaborata dall’Instituto Cervantes, che valuta la conoscenza della Costituzione e della realtà sociale e culturale spagnola. È uno dei requisiti stabiliti dalle leggi in vigore per presentare richiesta di cittadinanza spagnola.

DATE CCSE 2023

• 26 gennaio

• 23 febbraio

• 30 marzo

• 27 aprile

• 27 giugno

• 28 settembre

• 26 ottobre

• 30 novembre

Info:

https://siele.org ac2rom@cervantes.es

Info:

examenes.cervantes.es

informadele.roma@cervantes.es

(13)

Consulenza accademica

(online e in presenza)

Privati, enti ed aziende possono rivolgersi a noi per orientamento gratuito sui seguenti argomenti:

• Informazione DELE

• Piani di Formazione per aziende e istituzioni

• Scuole che vogliono inserire lo spagnolo nel POF

• Scuole che vogliono inserire lo spagnolo in orario extrascolastico

• Preparare e presentare candidati al DELE

• Manuali di spagnolo come lingua straniera

• Manuali di preparazione agli esami DELE

• Soggiorni linguistici

• Laboratori su diversi argomenti in spagnolo:

Teatro Cinema Scrittura

Conoscere Spagna Conoscere Latinoamerica Club di lettura

Gastronomia

Info: acrom@cervantes.es

Risponderemo per posta elettronica o per telefono e/o concorderemo un appuntamento (in presenza oppure online).

(14)
(15)

Biblioteca María Zambrano

Le origini della Biblioteca dell’Instituto Cervantes di Roma, intitolata dal 2004 alla scrittrice e filosofa spagnola María Zambrano, risalgono al 1949. Da allora, la nostra biblioteca ambisce a soddisfare le esigenze formative, informative e ludiche di tutte le persone interessate alle lingue e alle culture della Spagna e dell’America Latina, diventando un punto di riferimento imprescindibile nella capitale per studenti e insegnanti di spagnolo, ricercatori e ispanoparlanti, ma anche per il pubblico generale che vuole accedere alle novità editoriali in spagnolo.

La tessera della biblioteca è gratuita per i nostri studenti.

FONDO

La collezione, attualmente composta da oltre 35.000 volumi, comprende:

• Novità editoriali (libri, giornali, riviste, pubblicazioni periodiche, film, musica…)

• Un centro di risorse didattiche per l’insegnamento e l’apprendimento dello spagnolo come lingua straniera (ELE)

• Una raccolta bibliografica aggiornata e specializzata in lingua, letteratura, arte e storia della Spagna e dell’America Latina

• Cinema spagnolo e latinoamericano, selezione di serie tv, documentari, cortometraggi e interviste

• Tutti i generi di musica spagnola e latinoamericana: classica, contemporanea, flamenco, pop-rock, jazz

• Una sezione per giovani e bambini con libri, riviste e materiale audiovisivo

• Emeroteca, collezione di riviste culturali e specializzate e accesso alla stampa spagnola

• Una vasta collezione di fumetti in spagnolo

• Fondo AISPI: raccolta esclusiva di studi di ispanisti italiani

• Fondo María Zambrano: opere dell’autrice spagnola che dà il nome alla nostra biblioteca CLUB DI LETTURA E PRESENTAZIONE D’AUTORI ISPANOFONI

Attività che nasce con l’intenzione di creare un luogo di incontro per la comunità ispanofona d’Italia, per incentivare la lettura e la conversazione in spagnolo su diversi argomenti in relazione alla letteratura spagnola e ispanoamericana.

Ogni riunione, guidata da un moderatore, è dedicata all’analisi e al commento di un’opera, in alcune occasioni alla presenza dello scrittore stesso.

Info:

biblioteca.roma@cervantes.es

(16)
(17)

Cultura

Tra gli obiettivi principali dell’Instituto Cervantes vi è la diffusione della lingua ma anche della cultura degli oltre 20 Paesi in cui lo spagnolo è lingua ufficiale.

L’Instituto Cervantes di Roma organizza le proprie attività culturali avvalendosi della collaborazione delle più prestigiose istituzioni, imprese, enti pubblici e privati, spagnoli e italiani. La maggior parte degli eventi sono gratuiti e hanno luogo presso la Sala Dalí dell’Instituto Cervantes di Roma, nella privilegiata cornice di Piazza Navona 91, oppure si inseriscono nei principali festival ed eventi della città.

L’Instituto Cervantes di Roma è un luogo di incontro di tutte le personalità della cultura e della comunicazione del mondo ispanofono invitate a partecipare a conferenze, dibattiti, seminari, concerti, mostre, proiezioni cinematografiche, ecc.

MOSTRE E VISITE GUIDATE

Regolarmente offriamo al pubblico mostre di pittura, scultura e fotografia, da scoprire individualmente oppure in visite guidate e workshop organizzati per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, con la possibilità di concordare un percorso ad hoc in base alle esigenze e conoscenze degli studenti.

PROGRAMMI STABILI

TEMPO PRESENTE E LETTERATURA

Rassegna di incontri tra figure spagnole o ispanoamericane e italiane che si

confrontano su argomenti di attualità oggetto di dibattito e profonda riflessione nei nostri due Paesi.

SCOPRIR – MOSTRA DI CINEMA IBEROAMERICANO

Dal 2011 la Mostra ha come obiettivo presentare e valorizzare la peculiarità della cinematografia dei Paesi dell’area iberoamericana. Tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.

NEROGIALLO

Appuntamento con la letteratura noir in lingua spagnola e italiana, accoglie alcuni tra i più autorevoli giallisti europei e sudamericani per raccontare e analizzare il costante successo di questo genere letterario, che riscuote notevoli consensi grazie anche all’ausilio della fiction e del fumetto.

Info:

(18)

Contatti

Via di Villa Albani 16 00198 Roma Tel. 06 8537361

www.roma.cervantes.es Sala Dalí

Piazza Navona 91-92 00186 Roma Tel. 06 6861871

Segreteria

Orari: Dal lunedì al giovedì: 9.30 – 17.00, Venerdì: 9.30 – 14.30 Tel. 06 85373625 | acrom1@cervantes.es e ac3rom@cervantes.es Iscrizioni on-line: www.clicroma.cervantes.es

Informazioni generali: cenrom@cervantes.es

Corsi: acrom1@cervantes.es e ac3rom@cervantes.es Formazione docenti: formacion.roma@cervantes.es Corsi AVE Global: aula.roma@cervantes.es

DELE: informadele.roma@cervantes.es SIELE: ac2rom@cervantes.es

CCSE: informadele.roma@cervantes.es Biblioteca: biblioteca.roma@cervantes.es Cultura: cultrom1@cervantes.es

Sala Dalí: pnavona@cervantes.es

Carta del Docente: acrom1@cervantes.es Carta Giovani Nazionale: ac3rom@cervantes.es Iscriviti alla nostra newsletter

(19)

Modalità di pagamento

Assegno – Bancomat – Carta di credito – Bonifico bancario – Carta del Docente – 18app – Carta Giovani Nazionale Instituto Cervantes di Roma

Banca di Credito Cooperativo di Roma - BCC Agenzia Via Savoia 12 | 00198 Roma

IBAN: IT71F0832703235000000002550 SWIFT: ROMAITRR

Causale: COGNOME - Nome + codice Corso

Vantaggi

L’iscrizione ai corsi dà anche diritto ai seguenti servizi:

• Tessera della biblioteca gratuita per la durata del corso.

• Prezzo scontato per i corsi a distanza AVE Global senza tutor (30 euro per corso).

• 20% di sconto sulla quota di iscrizione agli esami DELE, se sei iscritto a un corso di almeno 30 ore presso l’Instituto Cervantes di Roma.

• Sconti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Istituzione Universitaria di Concerti, il Palazzo delle Esposizioni e Unitelma.

Per gli eventi organizzati da Fondazione Musica per Roma presso l’Auditorium Parco della Musica e la Casa del Jazz sono attive per gli studenti iscritti all’Instituto Cervantes speciali promozioni periodiche, inviti e ingressi dedicati a discrezione dell’organizzatore.

Per informazione: promozione@musicaperroma.it

(20)

Via di Villa Albani 16 - 00198 Tel. 06 8537361

roma.cervantes.es

Grafica: NABA, Nuova Accademia Belle Arti Crediti fotografici: Beatrice Baldacci

Riferimenti

Documenti correlati

LʼInstituto Cervantes si riserva il diritto di apportare cambiamenti allʼorganigramma dei docenti, di sopprimere i corsi qualora non venisse raggiunto il numero minimo di studenti,

Unità 6 Ascolto( comprensione orale) -Identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla della propria biografia Parlato ( produzione orale) - -Interagire

I corsi speciali e i laboratori culturali di spagnolo sono rivolti a coloro che hanno già una conoscenza della lingua e vogliono approfondire alcuni aspetti linguistici o

• Analizzare e commentare, anche in forma semplice, un testo tramite domande che riguardino il genere, i temi ed eventualmente i rapporti con altri testi letti. •

Expresión escrita (producción de frases y de breves textos escritos sobre los contenidos estudiados en clase). Expresión oral (producción de enunciados y de breves diálogos sobre

Per supportare i docenti che intendono ottenere certificazioni internazionali in lingua straniera in funzione dell’insegnamento secondo la metodologia CLIL di discipline

[r]

Contratto di prestazione occasionale per attività di docenza rivolti a docenti delle Piccole Scuole abruzzesi nell’uso evoluto della piattaforma di knowledge