• Non ci sono risultati.

Analizzatori a ingresso singolo e doppio per ossigeno disciolto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Analizzatori a ingresso singolo e doppio per ossigeno disciolto"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

doppio per ossigeno disciolto

AX480, AX488 e AX468

Convenienza

– Versioni a uno o due canali per ossigeno disciolto o per pH/Redox (ORP) e ossigeno disciolto in un solo analizzatore

Costi di installazione ridotti

– Facile accesso alla morsettiera e minime dimensioni di installazione

Elevata funzionalità a costi minimi

– Tre allarmi e due uscite di corrente completamente isolate

– Sistema di pulizia chimica o ad acqua dei sensori – Regolatore PID integrato (AX480)

Numerose funzioni opzionali

– Una scheda aggiuntiva fornisce fino a cinque relè di allarme e quattro uscite di corrente

– Un logbook consente la memorizzazione di dati cronologici

Garanzia di affidabilità

– Funzione di verifica di buon funzionamento per i sensori e per lo strumento

Accuratezza della misurazione

– Incluse compensazione pressione atmosferica, temperatura e salinità

Risparmio energetico

– Display retroilluminato ad alta visibilità con funzione di spegnimento automatico

Costi di manutenzione annuale ridotti

– L'alimentazione opzionale da 12 a 30 V CC evita la necessità di costosi test di sicurezza

Elevata versatilità,

maggiore convenienza

(2)

AX400

Gli analizzatori AX400 incorporano la tecnologia più avanzata per offrire strumentazione altamente affidabile, flessibile e ricca di funzionalità e per soddisfare un'ampia gamma di applicazioni di controllo e monitoraggio dei processi. La gamma completa comprende soluzioni per pH/Redox (ORP), conducibilità e ossigeno disciolto.

Gli analizzatori AX48x consentono misure continue di uno o due punti di ossigeno disciolto con visualizzazione locale e ritrasmissione simultanee. L'unità AX48x viene utilizzata con sensori galleggianti, a immersione, sommersione e pulizia automatica per fornire misurazioni con precisione e prestazioni eccezionali.

Gli analizzatori della serie AX400 sono disponibili per installazione a muro/palina o a quadro e sono conformi agli standard IP66/NEMA 4X.

Elevata funzionalità di serie

Tutte le versioni dispongono di due uscite di corrente di serie completamente isolate, che possono essere assegnate sia al parametro misurato, sia alla temperatura del campione, sia a qualsiasi variabile calcolata appropriata.

Sono disponibili, inoltre, tre valori prefissati programmabili di relè, da assegnare a seconda delle necessità.

Funzioni innovative, come il display a risparmio energetico e un'opzione di diagnostica dell'uscita di corrente, contribuiscono a ridurre i costi di manutenzione.

Caratteristiche opzionali Plug-and-Produce

Una scheda opzionale fornisce due uscite aggiuntive di corrente e due relè di allarme supplementari, che possono essere assegnati sia ai parametri misurati sia alla temperatura del campione.

Il software ABB Plug-and-Produce riconfigura automaticamente l'analizzatore se viene aggiunta in seguito una scheda opzionale.

Non è necessaria la programmazione da parte dell'utente.

Sono inoltre inclusi un orologio a tempo reale e un logbook, che rendono le versioni complete estremamente capaci e versatili.

Costi di manutenzione notevolmente ridotti

Gli analizzatori AX400 sono forniti di serie con alimentazione da 85 a 265 V CA. Non è necessario impostare interruttori interni.

Sono inoltre disponibili con alimentazione a 24 V CA oppure da 12 a 30 V CC, con riconoscimento automatico dell'alimentazione utilizzata tra le due disponibili. Il funzionamento a 24 V CC riduce notevolmente i costi di manutenzione eliminando la necessità di costosi test di sicurezza annuali per garantire la conformità alle procedure di sicurezza.

Display a risparmio energetico

Il display retroilluminato è stato progettato per funzionare in ambienti di ogni tipo e mostra sia i parametri misurati che, su una riga separata di 16 caratteri, informazioni di diagnostica.

Negli analizzatori a doppio canale, i due parametri misurati vengono visualizzati contemporaneamente.

Per risparmiare energia, la retroilluminazione può essere impostata in modo da spegnersi automaticamente dopo 60 secondi di inattività.

La retroilluminazione può essere impostata per spegnersi in caso di inattività

3 uscite a relè standard

2 uscite di corrente standard

2 uscite a relè aggiuntive

2 uscite di corrente aggiuntive

100.0

Doppio O.D.

9.07% Satppm

100.0 9.07%Satppm Doppio O.D.

(3)

Facile accesso alla morsettiera

Il facile accesso alla morsettiera assicura un’installazione rapida e con costi contenuti. La versione a montaggio a muro/palina è stata progettata per garantire una connessione dei cavi semplice e comoda. La sezione elettronica rimane protetta anche quando si accede al vano dei terminali.

Facile accesso al vano della morsettiera

Risparmiare tramite

il controllo della zona di aerazione

Il profilo dell'ossigeno orizzontale può cambiare notevolmente in base al carico in entrata negli ampi serbatoi di aerazione.

Controllare l'intero serbatoio affidandosi esclusivamente alle misurazioni finali può risultare un metodo inefficace.

Controllare diverse sezioni individualmente può aumentare notevolmente la capienza del serbatoio e ridurre il consumo energetico. AX488 consente due misurazioni continue da un solo analizzatore, con visualizzazione locale simultanea e ritrasmissione.

Il doppio ingresso consente il controllo della zona, una capienza ottimale del serbatoio e la riduzione dei costi

Ingresso serbatoio:

misurazione O2senza controllo

Uscita serbatoio:

O2

Tempo

Ossigeno disciolto

controllo

Eseguire il controllo in diverse zone consente di ridurre i costi

Processo di aerazione

AX488 può funzionare come due analizzatori separati, con una riduzione dell’investimento iniziale, dello spazio necessario e dei costi di installazione, rispetto all’utilizzo di due analizzatori.

Questa funzione permette di monitorare accuratamente l'andamento di un processo.

Effettuando due misure simultanee e impostando uno dei setpoint come allarme differenziale si ottiene una continua verifica in linea e un preavviso di misurazioni non corrette.

In alternativa, entrambe le misurazioni possono essere confrontate per calcolare un valore medio da trasmettere attraverso l'uscita analogica.

Nelle corsie di aerazione dove sono eseguite quattro misurazioni individuali, due AX488 possono ridurre in modo considerevole le spese.

(4)

Garanzia di affidabilità

AX48x mostra un grafico a barre che rappresenta il segnale del sensore dopo la calibrazione. Questa funzione unica fornisce informazioni sulle condizioni del sensore e consente di ottimizzare l’utilizzo prima di doverlo sostituire.

La sostituzione della capsula del sensore è un'operazione semplice che può essere eseguita in pochi minuti.

Manutenzione ridotta con il sistema di pulizia

Molti sensori installati traggono beneficio da una pulizia regolare.

Se eseguita manualmente, questa può essere laboriosa e costosa: quindi viene spesso ignorata. Gli analizzatori di AX48x consentono di automatizzare la pulizia dei sensori con galleggianti e sistemi di immersione o sommersione utilizzando un contatto del timer di lavaggio programmabile per attivare una valvola o una pompa della soluzione di pulizia.

Le azioni di pulizia chimica a getto e a impulsi d'acqua sono funzioni standard selezionabili dall'utente. La frequenza e la durata del lavaggio possono essere regolate secondo le esigenze dell'applicazione.

Efficiente controllo di pulizia automatica per sistemi a uno o due sensori

Indicatore durata sensore grafico a barra

Barre Efficienza uscita sensore

> 85%

> 60% Pass

> 50%

< 50% Bassa efficienza sensore

Efficiente controllo pulizia a getto

Alimentazione

Unità di pulizia sensori AA010

Tubo del detergente Contatto

Cavo del sensore

Sensore

Analizzatore/regolatore lavaggio AX48x

Sensore

Per la pulizia chimica è disponibile una stazione di pulizia dei sensori da 60 litri (modello AA0010), completa di pompa e allarme di basso livello. La pulizia chimica si è dimostrata particolarmente efficace negli impianti per l'acqua potabile in cui il manganese e il ferro nei campioni possono creare livelli di manutenzione inaccettabili. Una pulizia efficace riduce i costi di manutenzione.

(5)

Combinazione ossigeno disciolto e pH o Redox (ORP)

La versione AX468 misura pH o Redox (ORP) e ossigeno disciolto con lo stesso analizzatore. La scheda opzionale consente di ritrasmettere il pH, l'ossigeno disciolto ed entrambe le temperature del campione. Cinque allarmi programmabili possono essere assegnati a seconda delle necessità dell'applicazione, consentendo di rispondere anche ai requisiti più severi.

Misurazioni simultanee di pH e ossigeno disciolto

Affidabilità del servizio

A complemento del comprovato design, dell'accuratezza senza uguali e dell'affidabilità nel servizio del sensore di ossigeno disciolto, il loop di rilevamento viene regolarmente controllato per guasti dovuti a corto-circuiti e al sensore di temperatura. Lo strumento incorpora una memoria non volatile, che elimina la necessità di utilizzare il back-up della batteria, e il filtraggio della tensione di linea, in grado di ridurre gli effetti delle interferenze dell'alimentazione.

Compensazione della temperatura, salinità e fattore di correzione della pressione

La solubilità dell'ossigeno in acqua è influenzata da:

1. temperatura del campione 2. salinità della soluzione 4. pressione atmosferica

L'analizzatore AX48x usa un sensore di temperatura Pt100 per applicare una compensazione automatica per gli effetti della temperatura sulla permeabilità dell'ossigeno della membrana del sensore. Per compensare questi effetti, durante la calibrazione è possibile inserire parametri quali salinità espressa in ppm, pressione barometrica o altezza sopra il livello del mare.

Controllo integrale P, PI e PID con AX480

Gli analizzatori a ingresso singolo AX480 incorporano un controllo PID a tre termini, consentendo tre modalità di controllo sofisticate: analogica, lunghezza degli impulsi (proporzionale al tempo) e frequenza degli impulsi. Queste sono disponibili di serie e possono essere utilizzate in modalità ad azione diretta o inversa, a seconda dell'applicazione.

AX480 con regolatore PID integrato Processo di aerazione

Uscita controllo PID ossigeno disciolto Uscita PV

ossigeno disciolto

Unità AC 800F

(6)

Modalità automatica/manuale e trasferimento di tipo "bumpless"

Una funzione automatica/manuale è incorporata per un rapido accesso manuale alle funzioni di controllo. Il regolatore consente un trasferimento di tipo "bumpless" tra la modalità automatica e quella manuale, purché la variabile misurata si trovi all'interno della banda proporzionale e sia stato programmato un tempo di azione integrale.

Controllo proporzionale tramite l'uscita di corrente

In questo caso, il segnale di controllo viene fornito dall'uscita 4...

20 mA degli analizzatori AX480, invece di utilizzare i contatti di allarme o di regolazione. Il valore dell'uscita in corrente cambia in proporzione alla deviazione dal setpoint. Questo metodo viene generalmente utilizzato con valvole motorizzate o quando si controlla la velocità di pompe di dosaggio con un ingresso proporzionale da 4 a 20 mA.

Controllo proporzionale a frequenza degli impulsi

Le pompe a impulsi per il dosaggio dei reagenti chimici possono essere controllate facilmente dall'uscita a controllo proporzionale a frequenza degli impulsi dell'analizzatore AX480.

In questo caso, la lunghezza degli impulsi del contatto di allarme/controllo è fissa e la frequenza degli impulsi prodotti aumenta in proporzione all'errore del sistema, come impostato dalla banda proporzionale. Per poter utilizzare questa funzione, le pompe di misurazione a diaframma devono disporre di una funzione di ingresso a impulsi remoti.

Il controllo a frequenza di impulsi dell'analizzatore AX480 funziona facendo pulsare un relè acceso per 300 ms e spento per un periodo determinato dalla frequenza degli impulsi. La frequenza degli impulsi (PFr) è regolabile tra 1 e 120 impulsi al minuto. La frequenza degli impulsi aumenta in proporzione alla differenza tra la variabile misurata e il setpoint.

Esempio

Se la frequenza degli impulsi è impostata su 120 impulsi al minuto e l'uscita percentuale è 100%, la frequenza sarà 2 impulsi al secondo. Se l'uscita percentuale viene ridotta al 50%, la frequenza scenderà a un impulso al secondo.

Controllo proporzionale tramite l'uscita di corrente

Controllo proporzionale a tempo

Ripristino dopo un'interruzione di corrente

In caso di interruzione di corrente, l'utente può configurare la modalità di controllo su automatico, manuale o ultimo. Questo ottimizza le condizioni di controllo all'accensione per garantire un ripristino rapido del controllo del processo.

Controllo proporzionale a tempo (lunghezza dell'impulso)

Con il controllo proporzionale al tempo, l'uscita del segnale di controllo dell'analizzatore AX480 è a impulsi, la cui durata cambia in proporzione all'errore del sistema. Gli impulsi vengono prodotti variando la durata di tempo in cui viene attivato il contatto di allarme/controllo.

Il controllo proporzionale a tempo viene generalmente usato per controllare il dosaggio con pompe misuratrici o valvole a solenoide ed è detto anche controllo proporzionale alla lunghezza degli impulsi o regolazione "Mark Space".

Tempo 4 20

Uscita corrente (mA)

Permanentemente diseccitato

Eccitato Diseccitato Eccitato Diseccitato Eccitato Diseccitato

2,5 secondi

7,5 secondi

5 secondi 5 secondi

7,5 secondi

Tempo di ciclo = 10 secondi 2,5 secondi

Uscita

= 0%

Uscita

= 25%

Uscita

= 50%

Uscita

= 75%

Uscita = 0%

Uscita = 50%

Uscita = 100%

Eccitato Diseccitato

Eccitato Diseccitato

Permanentemente diseccitato

Frequenza impulsi = 120 impulsi al minuto

0,3 s 0,7 ms

0,3 s 0,2 s 0,3 s 0,2 s

Controllo proporzionale a frequenza degli impulsi

(7)

Sistemi di sensori di ossigeno disciolto 9408

Gli analizzatori di ossigeno disciolto AX480, AX488 e AX468 sono stati appositamente progettati per operare con i comprovati e robusti sensori 9408.

Il monitoraggio dei livelli di ossigeno disciolto nei serbatoi per il trattamento di acque di scarico può essere compromesso dall'interazione del sensore con pezzi di stoffa o altri materiali solidi. I sensori 9408 possono essere forniti con sistemi galleggianti antincrostazione, per evitare il deposito di pezzi di stoffa o altri materiali solidi. Inoltre, tutti i sistemi 9408 possono essere dotati di un potente sistema a getto per la rimozione di depositi.

Ciascun sistema include una capsula del sensore 8012-170 che viene installata in un tubo di supporto con un sensore di temperatura integrato per compensazione o misurazione di temperatura automatica. La manutenzione prevede una veloce installazione della capsula sostitutiva. La durata media è di 9-12 mesi, in molti casi superiore.

 Meno incrostazioni sul sensore

• Il grande diametro del galleggiante respinge pezzi di stoffa o rivestimenti

• Sistema a getto opzionale per depositi più resistenti

 Sensore duraturo a bassa manutenzione

• Non richiede il cambiamento di elettroliti o membrane

• Cartuccia ad inserimento facilmente sostituibile

 Semplice taratura

• La taratura dello zero non è necessaria

• Semplice taratura di aria a un punto

 Metodi di montaggio completi

• Disponibili sistemi con galleggiante, a immersione, a sommersione e a deflusso

9408 Sistema con galleggiante

9408 Sistema a immersione

9408 Sistema a sommersione

9408 Sistema con cartuccia a deflusso

(8)

Specifiche – Sistemi a sensore

Generali

Sensore

Capsula del sensore 8012-170 Tempo di risposta

Normalmente 20 secondi per il 90% dei cambiamenti della concentrazione di ossigeno a 20 °C

Compensazione della temperatura

Correzione automatica con sensore di temperatura Pt100 integrato Temperatura operativa

Da 0 a 40 °C Pressione operativa

Atmosferica

Velocità minima liquido 30 cm/s

Accuratezza

±0,2 mg/l o ±2% saturazione entro ±10 °C della temperatura di calibrazione nell'intervallo da 0 a 35 °C

Cavo di connessione Codice 0233-828 Lunghezza massima

100 m

Sistemi con galleggianti

Materiali di costruzione

Braccio di supporto plastica ABS Anello galleggiante polipropilene Staffa di montaggio acciaio inossidabile Montaggio

Montaggio a palina 50 mm OD

Lunghezza braccio di supporto (solo 9408-70x) 3 m

Sistemi a immersione

Materiali di costruzione Polipropilene

Montaggio

Staffa di montaggio a muro Lunghezze di immersione

1 m, 2 m, 3 m

Sistemi sommergibili

Materiali di costruzione Polipropilene

Montaggio

Catena di supporto (fornita dall'utente) Lunghezza del cavo

8 m

Sistemi con cartuccia a deflusso

Pressione operativa 2 bar

Portata minima:

Minimo 2 l/min Materiali di costruzione

Polipropilene Montaggio

Catena di supporto (fornita dall'utente) Connessioni al processo

a) Ingresso e uscita BSP 1/2 poll. o 1 poll.

b) Ingresso e uscita NPT 1/2 poll. e 1 poll.

Lunghezza cavi

Lunghezze standard 1, 3 , 5, 10 e 20 m

(9)

Specifiche – Analizzatori

Ossigeno disciolto – AX480, AX488 e AX468

Intervallo

Programmabile, da 0 ... 250% di saturazione, da 0 ... 25 mgl–1 o da 0 ... 25 ppm

Span minimo

Da 0 ... 2 mgl–1 o ppm Da 0 ... 20% di saturazione Unità di misura

% saturazione, mgl–1 e ppm Risoluzione

0,1 (% saturazione), 0,01 (mgl–1) o 0,01 (ppm) Accuratezza

1 (% saturazione), 0,1 (mgl–1) o 0,1 (ppm) Intervallo temperature di esercizio

Da 0 ... 40ºC

Ingresso sensore temperatura Pt100 a 3 cavi

Correzione salinità

Automatica oltre l'intervallo da 0 ... 40 parti per mille Indicatore automatico durata sensore

Segnala le condizioni di durata restante del sensore

pH/Redox – solo AX468

Ingressi

Un ingresso pH o mV e soluzione terra (massa) Un sensore temperatura

Permette la connessione ai sensori pH e di riferimento in vetro o smalto

Resistenza d'ingresso Vetro > 1 x 1013Ω Riferimento 1 x 1013Ω Intervallo

Da pH –2 ... 16 o da –1200 ... +1200 mV Span minimo

Ogni 2 span di pH o 100 mV Risoluzione

pH 0,01 Accuratezza

pH 0,01

Metodi di compensazione della temperatura

Intervallo di compensazione automatico o manuale secondo Nernst

Intervallo: da –10 ... 200 °C

Compensazione per soluzione di processo con impostazione del coefficiente

Intervallo da –10 ... 200 °C regolabile da –0,05 ... +0,02%/°C

Sensore di temperatura

Programmabile Pt100 (3 cavi), Pt1000 e Balco 3k.

Intervalli di taratura

Valore di controllo (punto zero) da 0 ... 14 pH Pendenza

Tra 40 e 105% (limite inferiore configurabile dall'utente)

Modalità di taratura elettrodo

Taratura con verifica di auto-stabilità

Taratura automatica a uno o due punti, selezionabile da:

ABB DIN Merck NIST US Tech

Due tabelle di tamponi definiti dall'utente per l'immissione manuale o Taratura a due punti o di processo a un punto

Display

Tipo

LCD retroilluminato, doppio, 5 cifre, 7 segmenti Informazioni

Matrice di punti, riga singola a 16 caratteri Funzione di risparmio energetico

LCD retroilluminato configurabile su ON o Auto Off dopo 60 s Logbook (registro)*

Registrazione elettronica dei principali eventi di processo e dei dati di taratura

Orologio in tempo reale*

Registra l'ora per le funzioni auto-manuali e per il registro

*Disponibile se la scheda opzionale è installata

Funzione di pulizia sensori

Contatto relè configurabile per azione di pulizia Continuo o

Impulso a intervalli On/Off di 1 secondo Frequenza

Da 5 minuti ... 24 ore, programmabile a incrementi di 15 minuti fino a 1 ora, quindi in incrementi di 1 ora fino a 24 ore

Durata

Da 15 secondi ... 10 minuti, programmabile a incrementi di 15 secondi fino a 1 minuto, quindi a incrementi di 1 minuto fino a 10 minuti

Periodo di recupero

Da 30 secondi ... 5 minuti, programmabile a incrementi di 30 secondi

(10)

Uscite relè – On/Off

Numero di relè

Tre in dotazione standard, cinque con scheda opzionale installata Numero di setpoint

Tre in dotazione standard, cinque con scheda opzionale installata Regolazione setpoint

Configurabile come avviso diagnostico, alto/basso 'senza errori' o normale

Isteresi di lettura

Programmabile da 0 ... 5% a incrementi dello 0,1%

Ritardo

Programmabile da 0 ... 60 secondi a intervalli di 1 secondo Contatti relè

Di scambio a polo singolo

Potenza nominale 5 A, 115/230 V CA, 5A CC Isolamento

Contatti a terra da 2 kV RMS

Uscite analogiche

Numero di uscite di corrente (completamente isolate) Due come dotazione standard, quattro con scheda opzionale installata

Intervalli di uscita

Da 0 ... 10 mA, da 0 ... 20 mA oppure da 4 ... 20 mA

Uscita analogica programmabile su qualsiasi valore compreso fra 0 e 22 mA, per indicare errori di sistema

Accuratezza

±0,25% FSD, ±0,5% della lettura (il valore superiore) Risoluzione

0,1% a 10 mA, 0,05% a 20 mA Resistenza carico massimo

750Ω a 20mA Configurazione

Assegnabile a qualsiasi variabile misurata o alla temperatura del campione

Comunicazioni digitali

Comunicazioni

Profibus DP (con scheda opzionale installata)

Funzione di controllo – solo AX480

Tipo regolatore

P, PI, PID (configurabile) Uscite controllo Uscita

È possibile assegnare un massimo di due relè, due uscite analogiche oppure un relè e un'uscita

Analogica

Controllo uscita corrente (da 0 ... 100%) Tempo di ciclo tempo proporzionale

Da 1 ... 300 secondi, programmabile in incrementi di 0,1 secondi Frequenza impulsi

Da 1 ... 120 impulsi al minuto, programmabile con incrementi di 1 impulso al minuto

Azione del regolatore Diretta o inversa Banda proporzionale

Da 0,1 ... 999,9%, programmabile a incrementi di 0,1%

Tempo di azione integrale (Reset)

Da 1 ... 7.200 secondi, programmabile a incrementi di 1 secondo (0 = Off)

Derivato

Da 0,1 ... 999,9 secondi programmabile a incrementi di 0,1 secondi, disponibile solo per controllo di setpoint singolo Automatico/Manuale

Programmabile dall'utente

Accesso alle funzioni

Accesso diretto da tastiera

Funzioni di misurazione, manutenzione, configurazione, diagnostica o assistenza

Ogni funzione è attivata senza attrezzatura esterna o ponticelli interni

(11)

Dati meccanici

Versioni con montaggio a muro/palina IP66/NEMA4X

Dimensioni (alt. x larg. x prof.) 192 x 230 x 94 mm Peso 1 kg

Versioni con montaggio a quadro IP66/NEMA4X (solo lato anteriore)

Dimensioni (alt. x larg. x prof.) 96 x 96 x 162 mm Peso 0,6 kg

Tipi di ingresso cavi

Standard 5 o 7 pressacavi M20

Nord America 7 raccordi adatti per pressacavi Hubble da 1/2 poll.

Alimentazione

Requisiti di tensione

Da 85 ... 265 V CA, 50/60 Hz

24 V CA o da 12 ... 30 V CC (opzionale) Consumo

<10 VA Isolamento

2 kV RMS (da linea a terra)

Dati ambientali

Limiti temperatura di esercizio Da –20 ... 65 °C

Limiti temperatura di stoccaggio Da –25 ... 75 °C

Limiti umidità di esercizio Fino al 95% UR, senza condensa

EMC

Emissioni e immunità Conforme ai requisiti di:

EN61326 (per ambienti industriali) EN50081-2

EN50082-2

Certificazioni per aree a rischio

CENELEC ATEX IIG EEx n IIC T4 In attesa di approvazione FM non incendiario Classe I Div. 2 Gruppi da A a D

In attesa di approvazione CSA non incendiario Classe I Div. 2 Gruppi da A a D

In attesa di approvazione

Sicurezza

Sicurezza generale EN61010-1

Sovratensione Classe II su ingressi e uscite Categoria inquinamento 2

Lingue

Lingue configurabili Italiano Inglese Francese Tedesco Spagnolo

(12)

Dimensioni complessive

Dimensioni in mm

Versione con montaggio a muro/palina

Dimensioni in mm

Versione con montaggio a quadro

Dettagli del montaggio a palina

91,60

137,50 25 96

96

5,40 91,60

Montante verticale od orizzontale 61 mm OD

175 150

25

210 192 R10 96

192

Ø6,50

23 25

67,5 67,5

45 45

22,5 22,5

94

(13)

Collegamenti elettrici

Morsettiera A Morsettiera B Morsettiera C

(scheda analogica opzionale)

Perno di messa a terra

Versione con montaggio a muro/palina Versione con montaggio a quadro

Morsettiera C (scheda analogica opzionale)

Morsettiera B Morsettiera A

Morsettiera A Morsettiera B

(vedere tabella sottostante) Morsettiera C

(Scheda opzionale)

L Tensione N Neutro E Terra

A4 C

A5 NC Relè 1

A6 NO

A7 C

A8 NC Relè 2

A9 NO

A10 C A11 NC Relè 3 A12 NO A13 +

Uscita analogica 1 A14

A15 +

Uscita analogica 2 A16

B1 B2 B3 B4 B5 B6 B7 B8 B9 B10 B11 B12 B13 B14 B15 B16 C1 Non utilizzato

C2 Non utilizzato C3

C4 C5

C6 Non utilizzato

C7 C

C8 NC Relè 4

C9 NO

C10 C C11 NC Relè 5 C12 NO C13 +

Uscita analogica 3 C14

C15 +

Uscita analogica 4 C16

CT Collegare Comune

CT Collegare Comune

Collegamenti del compensatore temperatura

Utilizzato per connessioni RS485 opzionali

Collegamenti del compensatore temperatura

B a r e i t t e s r o

M Collegamentideisensori B

e r o s n e

S SensoreA 1

B B9 Comune–compensatoretemperatura(Giallo) 2

B B10 Terzoconduttorecompensatoreditemperatura(Verde) 3

B B11 Compensatoreditemperatura(Nero) 4

B B12 Sensore+ve(Rosso) 5

B B13 Sensore–ve(Blu)

6

B B14 Schermo

7

B B15 Nonutiilzzato

8

B B16 Nonutiilzzato

(14)

Informazioni per l'ordinazione - Analizzatori

) P R O ( x o d e R / H p e o t l o i c s i d o n e g i s s o r e p o i p p o d e o l o g n i s o s s e r g n i a i r o t a z z i l a n A

8 6 4 X A e 8 8 4 X A , 0 8 4 X A i l l e d o

M AX4 X X X X X 0 X

) 1 V P ( o s s e c o r p i d e l i b a i r a v a m i r P

0 0 0 . 0 1 a 0 a d à t il i b i c u d n o

C μScm1persensoria2elettrodi m

c S m 9 9 9 . 1 a 0 a d à t il i b i c u d n o

C 1persensoria4elettrodi i

d o r t t e l e 2 a i r o s n e s r e p

>

5 4 6

<

P S U à t il i b i c u d n o C

) P R O ( x o d e R / H p

o t l o i c s i d o n e g i s s O

1 3 5 6 8

* ) 2 V P ( o s s e c o r p i d e l i b a i r a v a d n o c e S

1 V P i d D I P o ll o r t n o c li r e p e r a n o i z e l e s o s s e c o r p i d e li b a i r a v a d n o c e s a n u s s e N

0 0 0 . 0 1 a 0 a d à t il i b i c u d n o

C μScm1persensoria2elettrodi m

c S m 9 9 9 . 1 a 0 a d à t il i b i c u d n o

C 1persensoria4elettrodi** i

d o r t t e l e 2 a i r o s n e s r e p

>

5 4 6

<

P S U à t il i b i c u d n o C

) P R O ( x o d e R / H p

o t l o i c s i d o n e g i s s O

0 1 3 5 6 8 o

s s a c n i i d i p i T

e l a r e n e g , e t e r a p a o i g g a t n o m X 4 A M E N / 6 6 P I

i v a c a s s e r p n o c e t e r a p a o i g g a t n o M

a n il a p a o i g g a t n o M

1 2 a

c i r e m A d r o N , 6 6 P I / X 4 A M E N e t e r a p a o i g g a t n o M

e t e r a p a o i g g a t n o M

a n il a p a o i g g a t n o M

6 7 e

l a s r e v i n u , o r d a u q a o i g g a t n o M

*

* o r d a u q a o i g g a t n o

M 5

e t a z n a v a i n o i z n u f e i n o i z a c i n u m o C

) è l e r 3 + e t n e r r o c i d e t i c s u 2 ( e s a B

) o r t s i g e r + è l e r 5 + e t n e r r o c i d e t i c s u 4 ( o t a z n a v A

*

* ) è l e r 3 + e t n e r r o c i d e t i c s u 2 ( e s a b , P D s u b if o r P

*

* ) o r t s i g e r + è l e r 5 + e t n e r r o c i d e t i c s u 4 ( o t a z n a v a , P D s u b if o r P

0 1 2 3 e

n o i z a t n e m i l A

z H 5 6 a 5 4 a d A C V 5 6 2 a 5 8 a D

) a c i t a m o t u a e n o i z e l e s ( C C V 0 3 a 2 1 a d / A C V 4 2

0 1 o

t a v r e s i

R 0

e l a u n a M

e s e l g n I

e s e c n a r F

o n a il a t I

o c s e d e T

o l o n g a p S

1 2 3 4 5

* Quandosiordinanounitàconunasecondavariabliediprocesso(PV2)lacfiradelcodiceperPV2nelnumerodicodicediordinazionedeve .

e li b i s s o p è n o n 1 6 4 X A , e li b i s s o p è 6 1 4 X A o i p m e s e d a , 1 V P r e p e c i d o c i d a r fi c a ll e d e r o i g g a m o a e l a u g u e r e s s e

*

* ProifbusDPnondisponiblieinalloggiamentopermontaggioaquadroquando"da0a1,999mS/cm"èselezionatacomesecondavariabliedi .

) 2 V P ( o s s e c o r p

(15)

Informazioni per l'ordinazione - Sistemi a sensore

i r o s n e s a i m e t s i S 8 0 4

9 9408 X X X X

o s s u l f e d a a i c c u t r a

C 8

o s s e c o r p e n o i s s e n n o

C 1poll.BSP

1/2poll.BSP T P N . ll o p 1

1/2poll.NPT

0 1 2 3 o

v a c a z z e h g n u

L 1m

m 3

m 5

m 0 1

m 0 2

0 1 2 3 4 o

t t e g a a m e t s i

S Nessunapuiltura o t t e g a a m e t s i S

0 2 e

r o s n e s a i m e t s i S 8 0 4

9 9408 XX X

e t n a i g g e l l a g n o c i m e t s i

S Sistemacongalleggiante–completo

e t n e t u ' ll a d o t i n r o f o t r o p p u s i d o i c c a r b ) o c i r t e m ( e t n a i g g e ll a g t i K

e t n e t u ' ll a d o t i n r o f o t r o p p u s i d o i c c a r b ) e l a i r e p m i(

e t n a i g g e ll a g t i K

0 7

5 7

6 7 e

n o i s r e m m i a i m e t s i

S Lunghezzasistemaaimmersione1m m 2 e n o i s r e m m i a a m e t s i s a z z e h g n u L

m 3 e n o i s r e m m i a a m e t s i s a z z e h g n u L

1 7

2 7

3 7 e

n o i s r e m m o s a i m e t s i

S Fornitoconcavo ifssodi8m 60

a i z il u p a l r e p e r o t t e i n i a z n e S

o t t e g a a m e t s i S

0 2

(16)

IM/AX4DO–IEdizione 8 La politica dell’azienda ha come obiettivo il miglioramento costante dei prodotti, pertanto l’azienda si riserva il diritto di modificare le informazioni qui contenute senza preavviso.

Stampato nel Regno Unito (02.09)

© ABB 2009

ABB SACE spa a division of ABB S.p.A Via Statale, 113

ABB è presente con Centri di vendita e assistenza clienti in oltre 100 paesi del mondo www.abb.com

ABB Limited

Oldends Lane, Stonehouse Gloucestershire

Riferimenti

Documenti correlati

All’interno del metadata possono essere riportati uno o più elementi di questo tipo ad indicare l’unico o i diversi punti di erogazione dei servizi all’interno del

 che nei propri confronti non è stata emessa condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della

[r]

10. La richiesta di uscita anticipata o ingresso posticipato in via permanente può essere prodotta solo in presenza di esigenze dovute a motivi indipendenti

▸ Quando è necessario sostituire un cavo di alimentazione volante, attenersi scrupo- losamente alle specifiche (vedere il manuale d’uso aggiuntivo della custodia).. ATTENZIONE -

- il patrimonio immobiliare pubblico particolarmente quello dove è stato verificato ed accertato positivamente l’interesse artistico, storico, archeologico o

( nel caso di RTI o consorzio ordinario costituendo di cui all’art. 50/2016 ) in caso di aggiudicazione della successiva procedura negoziata, il conferimento da parte dei

NOTA: per questo particolare OBJ non è previsto alcun tipo di ingaggio con ASG, quantomeno contro i Team in gioco. In ogni caso sia “protagonisti” che giocatori devono