• Non ci sono risultati.

Vieni a vivere a Troina. Un nuovo modo di intendere la vita in uno dei Borghi più belli d Italia TROINA PROGETTO CASE A 1 EURO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Vieni a vivere a Troina. Un nuovo modo di intendere la vita in uno dei Borghi più belli d Italia TROINA PROGETTO CASE A 1 EURO"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Vieni a vivere a Troina.

Un nuovo modo di intendere la vita in uno dei Borghi più belli d’Italia

PROGETTO CASE

A 1 EURO

TROINA

(2)

Vieni a vivere nel Borgo

di Troina

Stai pensando di trascorrere periodi di vacanza e riposo in un ambiente integro, lontano dal caos delle grandi città, dove storia, cultura, natura, buon cibo, spirito di accoglienza e benessere sono i protagonisti di uno stile di vita sano?

Lʼantico Borgo medievale di Troina è il posto che cercavi! Gli incantevoli paesaggi dei Nebrodi e dell’Etna, le suggestive viuzze del centro storico, la bellezza dei monumenti, gli odori e i sapori di una volta ti faranno vivere in un contesto d’altri tempi.

PH: G. LOCASCIO

(3)

IN UNO DE “I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA”

Dal 2019 Troina è entrata a far parte del prestigioso club de “I Borghi più belli d’Italia” grazie al suo suggestivo centro storico e al suo straordinario patrimonio storico- artistico e monumentale.

PH: P. CALABRESE

(4)

Troina è stato il primo borgo dell’Italia meridionale a ottenere la certificazione

“I Cieli più belli d’Italia” da “Astronomitaly”

per la bellezza del cielo stellato e per l’impegno nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio celeste.

SOTTO UNO DEI

“CIELI PIÙ BELLI D’ITALIA”

PH: P. GIULIANO

(5)

Nell’XI secolo i Normanni guidati da Ruggero I scelsero Troina come capitale della conquista dell’isola e, per la sua posizione strategica, che garantiva il pieno dominio del territorio, come sede politica e militare per circa un trentennio.

NELLA PRIMA CAPITALE NORMANNA DI SICILIA

PH: P. CALABRESE

(6)

Situata sulle estreme pendici meridionali dell’altura, a 1121 metri sul livello del mare, il Comune di Troina possiede ben 4.200 ettari di boschi ed è uno dei più grandi proprietari del Parco dei Nebrodi.

NELLA PORTA SUD DEL PARCO DEI NEBRODI NELLA PORTA SUD DEL PARCO DEI NEBRODI

PH: G. LOCASCIOPH: G. LOCASCIO

(7)

NELLA PIÙ ALTA

PIAZZA MONUMENTALE DI SICILIA

È l’unica piazza siciliana che poggia le sue fondamenta sulle mura di una possente fortificazione di età ellenistica e la sua complessa stratificazione racconta più di duemila anni di storia.

È la più alta piazza monumentale di Sicilia e il più suggestivo belvedere architettonico sull’Etna: dall’alto domina la vallata che conduce alla Piana di Catania e nelle mattinate di cielo terso è possibile ammirare il golfo di Augusta.

PH: A. ROTOLETTI

(8)

Luogo di incontri, mostre internazionali, seminari di studi, dibattiti e iniziative di restauro, negli ultimi anni Troina si è caratterizzata per una certa vitalità culturale. La città ha ospitato importanti mostre di fotografia, con gli scatti di Robert Capa, e di pittura, esponendo opere di Tiziano Vecellio, Pieter Paul Rubens, Luca Giordano, Salvator Rosa e altri importanti artisti.

IN UN BORGO DELLA CULTURA IN UN BORGO DELLA CULTURA

PH: P. CALABRESE

(9)

IN UNA CITTÀ GAY FRIENDLY

Una scelta di campo che ha aperto la comunità al turismo di genere per promuovere nuove forme di accoglienza senza discriminazioni.

PH: P. CALABRESE

(10)

IN UNA CITTÀ APERTA E SOLIDALE IN UNA CITTÀ APERTA E SOLIDALE

Dal 1953 è sede dell’Oasi Maria SS., un IRCCS che si occupa della cura dei disabili e del ritardo mentale. Troina promuove i valori della solidarietà e aspira a costruire un nuovo modello di società dove l’integrazione supera ogni forma di emarginazione e dove “deboli” e

“forti” possano convivere e condividere perché “ognuno è qualcuno da amare”.

PH: A. TROVATO

(11)

Rispetto dell’ambiente, buone pratiche, promozione di stili di vita ecosostenibili caratterizzano i numerosi progetti di valorizzazione del territorio. Grazie a un efficiente sistema di gestione, Troina ha raggiunto il 75% di raccolta differenziata diventando uno dei Comuni siciliani più ricicloni. Nel 2020 Troina si è classificata al primo posto del Premio nazionale “Comuni Virtuosi”.

IN UN COMUNE VIRTUOSO

PH: P. CALABRESE

(12)

INFO

Comune di Troina

Ufficio Urbanistica ed edilizia privata

casea1euro@comune.troina.en.it www.housetroina.it

PROGETTO “CASE A 1 EURO”

Nel centro storico di Troina è presente un enorme patrimonio immobiliare che aspetta di essere ristrutturato e abitato. Attraverso il progetto “Case a 1 euro” si vogliono cedere ad un prezzo simbolico le case disabitate allo scopo di rivitalizzare e ripopolare gli antichi quartieri del borgo medievale.

COME FUNZIONA

Dopo aver visionato le schede e le foto degli immobili disponibili o dopo essere venuti a vederli di presenza, l’acquirente dichiara l’interesse ad acquistare e ristrutturare l'immobile prescelto attraverso una comunicazione ufficiale al Comune di Troina.

Un gruppo di professionisti qualificati ti seguirà dalla scelta dell’immobile fino alla ristrutturazione.

Il Comune di Troina, attraverso i propri uffici, garantirà sulla regolarità di tutte le operazioni e seguirà celermente l’iter burocratico del progetto.

OBBLIGHI DELLʼACQUIRENTE

Chi acquista si impegna a farsi carico delle spese notarili, a costituire la polizza fideiussoria a favore del Comune (dell'importo di 5 mila euro entro tre mesi dalla comunicazione ufficiale di assegnazione dell'immobile), a predisporre e depositare presso l'Ufficio Tecnico il progetto di ristrutturazione entro un anno e a iniziare i lavori entro due anni dalla data di acquisto dell’immobile.

FOTOCOPERTINA: P. CALABRESE

Riferimenti

Documenti correlati

I Giardini di Villa Taranto, voluti dal generale inglese Niel Mc Eacharn, sono uno splendido connubio tra il Giardino all’Italiana caratterizzato da uno stile ordinato

Il Club è una rete, per ora informale, di persone che sono interessate a partecipare ad una comunità che si caratterizza sulla necessità di dialogare,

In particolare, per tutte le figure professionali impiegate in via continuativa per tutta la durata della concessione (ad eccezione degli incarichi richiesti in via straordinaria

Sosta al castello dei Conti Bonavicini (X- XI secolo), del quale sono visibili i resti delle mura merlate e due torri, una cilindrica, posta a difesa della porta del Sole, e

2 elettropompe (di cui una di riserva) per la circolazione dell’acqua, tubazione by-pass contro la chiusura totale delle valvole termostatiche sui corpi scaldanti, valvole

Casale Monferrato, nel giardino dello storico palazzo della marchesa Anna d’Alençon, immobile risalente al 1400, proponiamo in vendita una ottima soluzione abitativa, unica

Il Palazzo Salvatore Cafisi si trova a nord di piazza Cavour ed è stato edificato nella metà del XIX secolo.. Il Palazzo Fanara si trova a a sud di Piazza Cavour e risale alla

Partenza da Lovere uno dei Borghi più belli d’Italia. Visita della cittadina con giro turistico per il paese e alcune brevi soste per visitare la parte Medievale e quella