• Non ci sono risultati.

Banca Centropadana Credito Cooperativo Società Cooperativa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Banca Centropadana Credito Cooperativo Società Cooperativa"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO 2C – MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE OBBLIGAZIONI STEP-UP / STEP-UP AMORTIZING

Banca Centropadana

Credito Cooperativo Società Cooperativa

Sede sociale in Piazza IV Novembre 11 26862 Guardamiglio (LO) Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5380, all’Albo delle Società Cooperative al n. A164598 e al Registro delle Imprese Tribunale di Lodi al n. 7332-1998, Codice Fiscale e Partita IVA 12514870158 Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo

Aderente al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti delle Banche del Credito Cooperativo

CONDIZIONI DEFINITIVE

RELATIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL

PROGRAMMA DI EMISSIONE

BANCA CENTROPADANA CREDITO COOPERATIVO

SOCIETA’ COOPERATIVA STEP-UP/STEP-UP AMORTIZING Banca Centropadana Step-up

02/02/2011-02/02/2021 Serie 322 ISIN IT0004677768

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità al Regolamento adottato dalla CONSOB con Delibera n. 11971/1999 e successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la “Direttiva Prospetto”) ed al Regolamento 2004/809/CE. Le suddette Condizioni Definitive unitamente al Prospetto di Base, composto da Documento di Registrazione, dalla Nota Informativa e dalla Nota di Sintesi, costituiscono il Prospetto Informativo (il

“Prospetto Informativo”), nell’ambito del quale l’Emittente potrà emettere, in una o più serie di emissioni (ciascuna un

“Prestito Obbligazionario” o un “Prestito”), titoli di debito di Valore Nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le

“Obbligazioni” e ciascuna una “Obbligazione”). Si invita l’Investitore a leggere le presenti Condizioni Definitve congiuntamente al Prospetto di Base depositato presso la CONSOB in data 16 luglio 2010 a seguito dell’approvazione comunicata con nota n. 10061610 del 09/07/2010 al fine di ottenere informazioni complete sull’Emittente e sulle Obbligazioni. Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse a CONSOB in data 10 gennaio 2011.

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi. Le presenti Condizioni Definitive sono a disposizione del pubblico gratuitamente presso la Sede legale e le Filiali di Banca Centropadana Credito Cooperativo Società Cooperativa, Piazza IV novembre 11 26862 Guardamiglio (LO) e sono altresì consultabili sul sito internet della Banca all’indirizzo: www.centropadana.bcc.it.

(2)

FATTORI DI RISCHIO

1. FATTORI DI RISCHIO

Le Obbligazioni denominate Banca Centropadana step-up 02/02/2011–02/02/2021 sono caratterizzate da una rischiosità tipica di un investimento a tasso crescente. L’investitore dovrebbe concludere una operazione avente ad oggetto tali obbligazioni solo dopo averne compreso la natura e il grado di esposizione al rischio che le stesse comportano. Resta inteso che, valutato il rischio dell’operazione, l’investitore e la Banca devono verificare se l’investimento è adeguato per l’investitore avendo riguardo alla sua situazione patrimoniale, ai suoi obiettivi di investimento e alla sua personale esperienza nel campo degli investimenti finanziari. Nondimeno si richiama l’attenzione dell’investitore sul Documento di Registrazione ove sono riportati i fattori di rischio relativi all’Emittente.

1.1 DESCRIZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO

Le presenti Condizioni Definitive sono relative all’emissione di titoli di debito (le “obbligazioni STEP-UP o le

“Obbligazioni”) i quali determinano l’obbligo in capo all’Emittente di rimborsare all’investitore il 100% del loro valore nominale (il “Valore Nominale”) a scadenza. Non è previsto il rimborso anticipato dell’emissione a favore dell’emittente. Durante la vita delle Obbligazioni emesse nell’ambito del presente programma, l’Emittente corrisponderà le Cedole nelle date di pagamento (le “Date di Pagamento”) indicate al paragrafo 2 delle presenti Condizioni Definitive. Il prezzo di emissione delle Obbligazioni sarà pari al 100% del valore nominale oltre al rateo cedolare eventualmente maturato dalla data di godimento del prestito alla data di sottoscrizione.

Non sono previste commissioni e altri oneri connessi con l’investimento nelle obbligazioni.

1.2 ESEMPLIFICAZIONE E SCOMPOSIZIONE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO

Le obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive presentano alla data del 02/02/2011, un rendimento effettivo su base annua al lordo e al netto dell’effetto fiscale calcolato in regime di capitalizzazione composta, rispettivamente del 4,17% e 3,65%. Gli stessi rendimenti alla data del 04/01/2011 sono confrontati con un rendimento effettivo su base annua, al lordo e al netto dell’effetto fiscale, di un titolo di Stato BTP rispettivamente del 4,67% e 4,17%.

1.3 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI

Rischio di credito per il sottoscrittore.

E’ il rischio rappresentato dalla eventualità che Banca Centropadana Credito Cooperativo, Società Cooperativa, quale emittente non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagare le cedole e/o rimborsare il capitale. Per un corretto apprezzamento del rischio di credito dell’Emittente si rinvia al Documento di Registrazione nel Prospetto di Base ed in particolare al capitolo “Fattori di Rischio”.

Rischio connesso ai limiti delle garanzie.

Le Obbligazioni sono assistite dalla garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti delle Banche di Credito Cooperativo, che è prestata per un limite massimo di titoli posseduti da ciascun investitore non superiore a 103.291,38 Euro, tenendo conto di tutti i titoli dell’Emittente anche appartenenti a diverse emissioni, ed opera qualora il portatore dimostri l’ininterrotto possesso dei titoli nei tre mesi antecedenti l’inadempimento dell’Emittente. L’intervento del Fondo è comunque subordinato ad una richiesta del portatore del titolo se i titoli sono depositati presso l’Emittente ovvero, se i titoli sono depositati presso altra banca, ad un mandato espresso a questa conferito. Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche e limiti delle garanzie si rinvia al paragrafo 8 delle Note Informative.

Rischi relativi alla vendita prima della scadenza.

Nel caso in cui l’investitore volesse vendere le Obbligazioni prima della loro scadenza naturale, il prezzo sarà influenzato da diversi elementi tra cui: (a) la variazione dei tassi di mercato (Rischio di tasso); (b) le caratteristiche del mercato in cui le Obbligazioni verranno negoziate (Rischio di liquidità); (c) la variazione dell’apprezzamento del rischio-rendimento (Rischio connesso all’apprezzamento della relazione rischio-rendimento); (d) la variazione del merito creditizio dell’Emittente (Rischio di variazione del merito creditizio dell’Emittente).Tali elementi potranno determinare una riduzione del prezzo delle Obbligazioni anche al di sotto del prezzo di sottoscrizione; pertanto l’investitore che vendesse le Obbligazioni prima della scadenza potrebbe subire una perdita in conto capitale. Tali elementi non influenzano il valore di rimborso che rimane pari al 100% del valore nominale.

Rischio di tasso di mercato.

Le oscillazioni di prezzo delle Obbligazioni emesse nell’ambito del Programma denominato “Banca Centropadana Credito Cooperativo Step-up/Step-up Amortizing” dipendono essenzialmente, sebbene non in via esclusiva, dall’andamento dei tassi di interesse sui mercati finanziari.

(3)

FATTORI DI RISCHIO L’investitore che sottoscrive le obbligazioni a tasso step-up è esposto al rischio di tasso in quanto ad una variazione in aumento dei tassi di interesse sui mercati finanziari corrisponde una variazione in diminuzione del prezzo del titolo mentre, ad una variazione in diminuzione dei tassi di interesse corrisponde un aumento del prezzo del titolo.

L’impatto della variazione dai tassi di interesse di mercato sul prezzo delle obbligazioni a tasso step-up è tanto più accentuato, a parità di condizioni, quanto più lunga è la vita residua del titolo (per tale deve intendersi il periodo di tempo che deve ancora trascorrere prima della scadenza del titolo). Pertanto, qualora l’investitore desiderasse vendere le Obbligazioni prima della loro scadenza, il prezzo di realizzo potrebbe risultare inferiore al prezzo pagato in sede di sottoscrizione

Rischio di liquidità.

La liquidità di uno strumento finanziario consiste nella sua attitudine a trasformarsi prontamente in moneta. Il rischio è rappresentato dalla difficoltà o impossibilità per un investitore di vendere le Obbligazioni prontamente prima della scadenza naturale ad un prezzo in linea con il mercato che potrebbe essere inferiore al prezzo di emissione del titolo.

L’obbligazionista potrebbe quindi avere difficoltà a liquidare il proprio investimento e potrebbe dover accettare un prezzo inferiore a quello di sottoscrizione, indipendentemente dall’Emittente e dall’ammontare delle Obbligazioni, in considerazione del fatto che le richieste di vendita possano non trovare prontamente valido riscontro.

Pertanto, l’investitore, nell’elaborare la propria strategia finanziaria, deve aver consapevolezza che l’orizzonte temporale dell’investimento, pari alla durata delle Obbligazioni stesse all’atto dell’emissione/sottoscrizione, deve essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

Per le Obbligazioni di cui alla presente offerta non è attualmente prevista la presentazione di una domanda di ammissione alla quotazione presso alcun mercato regolamentato, tuttavia, l’Emittente si riserva la facoltà di negoziare dette Obbligazioni sul Sistema Multilaterale di Negoziazione denominato Hì-Mts Sim Spa, autorizzato dalla Consob con delibera n. 16320 del 29 gennaio 2008, in modo da fornire, direttamente o indirettamente, prezzi di acquisto e di vendita su base continuativa. Non vi è alcuna garanzia che la domanda di ammissione alla negoziazioni su un Mtf sia accolta, né che le obbligazioni siano effettivamente ammesse alla negoziazione. Resta inteso che, qualora il titolo non fosse ammesso alle negoziazioni su detto Sistema Multilaterale di Negoziazione l’Emittente si assume l’onere di controparte impegnandosi incondizionatamente al riacquisto di qualunque quantitativo di obbligazioni su richiesta dell’investitore in contropartita diretta ai sensi della Direttiva 2006/73/CE (Mifid). Per i dettagli sulla determinazione del prezzo, si rimanda al paragrafo 6.3 della Nota Informativa nel Prospetto di Base. Nelle presenti Condizioni Definitive saranno indicate le modalità di negoziazione previste.

Rischio connesso all’apprezzamento della relazione rischio/rendimento.

Al paragrafo 5.3 della Nota Informativa nel Prospetto di Base sono indicati i criteri di determinazione del prezzo e del rendimento degli strumenti finanziari al momento dell’emissione. Al paragrafo 6.3 della Nota Informativa nel Prospetto di Base sono indicati i criteri di determinazione del prezzo e del rendimento degli strumenti finanziari sul mercato secondario. Eventuali diversi apprezzamenti della relazione rischio/rendimento da parte del mercato possono determinare riduzioni, anche significative, del prezzo delle obbligazioni. L’investitore deve considerare che il rendimento offerto dalle obbligazioni dovrebbe essere sempre correlato al rischio connesso all’investimento nelle stesse: a titoli con maggior rischio dovrebbe sempre corrispondere un maggior rendimento.

Rischio connesso al deterioramento del merito di credito dell’emittente.

Le Obbligazioni potranno deprezzarsi in considerazione del deteriorarsi della situazione finanziaria dell’Emittente.

Pertanto non si può escludere che i corsi dei titoli sul mercato secondario possano essere influenzati da un diverso apprezzamento del rischio emittente.

Scostamento del rendimento dell’obbligazione rispetto al rendimento di un titolo a basso rischio emittente.

Al successivo paragrafo 3 delle presenti Condizioni Definitive è indicato il rendimento effettivo su base annua delle obbligazioni in regime di capitalizzazione composta al lordo e al netto dell’effetto fiscale. Lo stesso è confrontato con il rendimento effettivo su base annua, sempre al lordo e al netto dell’effetto fiscale, di un titolo di Stato (a basso rischio emittente) di durata similare alla data di confronto indicata nelle presenti Condizioni Definitive. Si evidenzia che il rendimento effettivo su base annua delle Obbligazioni risulta inferiore rispetto al rendimento effettivo su base annua di un titolo di Stato (a basso rischio emittente) di durata residua similare.

Rischio correlato alla presenza di conflitti di interesse.

Conflitto di interesse relativo alla coincidenza dell’emittente con il collocatore.

Essendo Banca Centropadana Credito Cooperativo sia Emittente sia Collocatore, tale coincidenza di ruoli potrebbe configurare un conflitto di interessi per l’investitore.

(4)

FATTORI DI RISCHIO

Conflitto di interesse relativo al ruolo di negoziatore in conto proprio rivestito dall’Emittente.

Potrebbe configurarsi una situazione di conflitto di interesse ove l’Emittente riacquista l’obbligazione prima della scadenza naturale ad un prezzo definito secondo i criteri descritti nel paragrafo 6.3 della Nota Informativa nel Prospetto di base.

Rischio correlato all’assenza di Rating

All’Emittente e alle Obbligazioni oggetto dell’offerta non è attribuito alcun livello di “rating”; quindi non ci sono indicatori sintetici rappresentanti della solvibilità dell’Emittente e della rischiosità degli strumenti. Va tuttavia tenuto in debito conto che l’assenza di rating dell’emittente e degli strumenti finanziari non è di per sé indicativa della solvibilità dell’emittente e conseguentemente di rischiosità degli strumenti finanziari oggetto dell’offerta

Rischio di modifica del regime fiscale

I redditi derivanti dalle Obbligazioni sono soggetti al regime fiscale vigente di tempo in tempo. L’investitore potrebbe subire un danno dall’inasprimento del regime fiscale causato da un aumento delle imposte attualmente in essere o dall’introduzione di nuove imposte.

Rischio di chiusura anticipata dell’offerta

Nel corso del periodo di offerta delle Obbligazioni Banca Centropadana a tasso step-up, l’Emittente potrà avvalersi della facoltà di procedere in qualsiasi momento alla chiusura anticipata dell’Offerta, sospendendo immediatamente l’accettazione di ulteriori richieste di adesione. In tali casi l’Emittente ne darà comunicazione al pubblico mediante apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell’Emittente e, contestualmente, trasmesso alla Consob. La probabilità che l’Emittente si avvalga della suddetta facoltà potrebbe comportare una diminuzione della liquidità della singola emissione, per cui il portatore delle obbligazioni Banca Centropadana a tasso step-up potrebbe trovare ulteriori difficoltà nel liquidare il proprio investimento prima della naturale scadenza ovvero il valore dello stesso potrebbe risultare inferiore a quello atteso dall’obbligazionista che ha elaborato la propria decisione di investimento tenendo conto di diversi fattori, ivi compreso l’ammontare complessivo delle Obbligazioni a tasso step-up.

(5)

2. CONDIZIONI DELL’OFFERTA

Denominazione Obbligazione Banca Centropadana Step-up 02/02/2011-02/02/2021 serie 322

ISIN IT0004677768

Ammontare Totale L’Ammontare Totale dell’emissione è pari a 10.000.000 di Euro, per un totale di n. 10.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale di 1.000 Euro. L’Emittente, nel corso del periodo di offerta, ha la facoltà, di aumentare l’Ammontare Totale tramite avviso pubblicato sul sito internet dell’Emittente e, contestualmente, trasmesso a CONSOB.

Periodo dell’Offerta Le obbligazioni saranno offerte dal 10/01/2011 al 08/07/2011.

L’Emittente potrà procedere, in qualsiasi momento durante il periodo di offerta , alla chiusura anticipata. In tal caso l’Emittente ne darà comunicazione con apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell’Emittente stesso e, contestualmente, trasmesso a CONSOB.

L’Emittente potrà inoltre estendere tale periodo di validità dandone comunicazione con apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell’emittente stesso e, contestualmente, trasmesso a CONSOB.

Lotto minimo Le obbligazioni potranno essere sottoscritte solo per quantitativi minimi e multipli di 1.000 Euro

Prezzo di Emissione Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni e pari 100% del Valore Nominale, e cioè Euro 1.000.

Prezzo di Rimborso Alla pari (100% del valore nominale) alla data di scadenza.

Rimborso Anticipato Non previsto Piano di Ammortamento Non previsto Data di Variazione del Valore Nominale Non previsto

Commissioni Non previsto

Oneri Non previsto

Data di Godimento 02/02/2011

Data di scadenza 02/02/2021

Data di Regolamento La Data di Regolamento del Prestito è rappresentata da ogni giorno lavorativo bancario compreso nel Periodo di Offerta. Il Prezzo di Emissione da corrispondere per la sottoscrizione delle Obbligazioni effettuate successivamente alla Data di Godimento dovrà essere maggiorato unicamente del rateo interessi maturato tra la Data di Godimento e la relativa Data di Regolamento. Nel caso in cui il periodo di offerta sia antecedente alla data di Godimento, la data di Regolamento coinciderà con la data di Godimento.

Tasso nominale annuo lordo delle Cedole 3,50% primo anno; 3,50% secondo anno; 3,75% terzo anno;

3,75% quarto anno; 4,00% quinto anno; 4,00% sesto anno; 4,50%

settimo anno; 4,50% ottavo anno; 5,25% nono anno; 5,25%

decimo anno.

Date e frequenza di pagamento delle

cedole Le cedole saranno pagate in via posticipata, con frequenza semestrale nelle seguenti date: 02/02 e 02/08 dal 02/08/2011 al 02/02/2021.

Convenzione di Calcolo La convenzione utilizzata per il calcolo delle Cedole è Act/Act.

Convenzione e Calendario TARGET

Divisa EURO

Responsabile del Collocamento Banca Centropadana Credito Cooperativo Società Cooperativa Agente per il calcolo Banca Centropadana Credito Cooperativo Società Cooperativa

Regime Fiscale 12,50%

Garanzie prestate da terzi Il prestito è assistito dalla garanzia del Fondo di Garanzia dei portatori di titoli Obbligazionari emessi da banche appartenenti al Credito Cooperativo. Per esercitare il diritto di cui al comma precedente il portatore dovrà dimostrare il possesso ininterrotto del titolo per i tre mesi antecedenti l’evento di default dell’Emittente. In nessun caso il pagamento da parte del Fondo potrà avvenire per un ammontare massimo Complessivo delle emissioni possedute da ciascun portatore superiore ad euro 103.291,38. Per maggiori dettagli si rinvia al paragrafo 8 – Garanzie – delle Informazioni Supplementari della Nota Informativa o al sito www.fgo.bcc.it Destinatari Tutti i clienti di Banca Centropadana

Mercato Secondario L’Emittente si assume l’onere di controparte impegnandosi incondizionatamente a negoziare le obbligazioni con la clientela

(6)

secondo le modalità indicate al paragrafo 6.3 della Nota Informativa nel Prospetto di Base.

3. Esemplificazione del rendimento Scomposizione del prezzo di emissione

Valore della componente obbligazionaria  96,99 

Oneri Impliciti  3,01 

Prezzo di emissione  100,00 

La tabella evidenzia il valore della componente obbligazionaria e il valore degli oneri impliciti connessi con l’investimento nel prestito obbligazionario Banca Centropadana step-up 02/02/2011 – 02/02/2021 calcolati alla data del 04/01/2011.

Il valore della componente obbligazionaria è stato valutato sulla base della curva dei tassi swap di pari durata dell’obbligazione, pari all’ 3,23% (media denaro/lettera fonte - Bloomberg), maggiorato di uno spread di 132 bps prendendo come riferimento il credit spread per emittenti bancari con rating A (media denaro/lettera 10 anni fonte – Bloomberg), in quanto Banca Centropadana non è provvista di rating come indicato al punto 1.3 delle presenti Condizioni Definitive – Fattori di rischio relativi ai titoli offerti.

Pertanto il valore della componente obbligazionaria è stato ottenuto scontando le cedole future ed il rimborso del capitale a scadenza utilizzando il tasso dell’ 4,55% (3,23% + 1,32%), ricavato come sopra descritto e pari a 96,99.

Nella tabella che segue si esemplifica il rendimento dell’obbligazione oggetto della presente emissione che consta di un titolo di debito che rimborsa il 100% del valore nominale alla scadenza e paga posticipatamente cedole fisse crescenti con frequenza semestrale il cui ammontare è fissato all’emissione e viene calcolato sul Valore Nominale progressivamente detenuto senza commissioni di sottoscrizione e altri oneri.

Scadenze

cedolari Tasso annuo lordo % Valore Nominale

Residuo

Valore nominale rimborsato

in euro

Cedola lorda in

Euro semestrale

Cedola netta in euro semestrale

02/08/2011 3,50% 1.000 0 17,50 15,3125

02/02/2012 3,50% 1.000 0 17,50 15,3125

02/08/2012 3,50% 1.000 0 17,50 15,3125

02/02/2013 3,50% 1.000 0 17,50 15,3125

02/08/2013 3,75% 1.000 0 18,75 16,40625

02/02/2014 3,75% 1.000 0 18,75 16,40625

02/08/2014 3,75% 1.000 0 18,75 16,40625

02/02/2015 3,75% 1.000 0 18,75 16,40625

02/08/2015 4,00% 1.000 0 20,00 17,50

02/02/2016 4,00% 1.000 0 20,00 17,50

02/08/2016 4,00% 1.000 0 20,00 17,50

02/02/2017 4,00% 1.000 0 20,00 17,50

02/08/2017 4,50% 1.000 0 22,50 19,6875

02/02/2018 4,50% 1.000 0 22,50 19,6875

02/08/2018 4,50% 1.000 0 22,50 19,6875

02/02/2019 4,50% 1.000 0 22,50 19,6875

02/08/2019 5,25% 1.000 0 26,25 22,96875

02/02/2020 5,25% 1.000 0 26,25 22,96875

02/08/2020 5,25% 1.000 0 26,25 22,96875

02/02/2021 5,25% 0 1.000 26,25 22,96875

Il rendimento effettivo lordo su base annua, in regime di capitalizzazione composta, è del 4,17% . Il rendimento effettivo netto su base annua, è del 3,65% (ipotizzando una tassazione del 12,50%).

(7)

Confronto dei rendimenti

Nella tabella che segue è esposto il rendimento effettivo in regime di capitalizzazione composta (lordo e netto di imposta del 12,50%), dell’esempio qui sopra riportato e il raffronto dello stesso con un titolo di Stato di analoga scadenza il cui rendimento è stato ricavato da Il Sole 24 Ore del 05/01/2011.

Descrizione titoli B.T.P. IT0004634132(*) Obbligazione Banca Centropadana Step-up

Scadenza 01/03/2021 02/02/2021

Rendimento lordo 4,67% 4,17%

Rendimento netto 4,17% 3,65%

(*) Il titolo di Stato oggetto del presente esempio offre una cedola fissa nella misura del 3,75% ed un prezzo pari a 93,027 alla data del 04/01/2011.

4. AUTORIZZAZIONE RELATIVA ALL’EMISSIONE

L’emissione dell’Obbligazione oggetto delle presenti Condizioni Definitive è stata approvata con delibera del Comitato Esecutivo dell’Emittente in data 04/01/2011 per un ammontare pari ad Euro 10.000.000.

Guardamiglio, 04/01/2011

Banca Centropadana Credito Cooperativo

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione (Avv. Serafino Bassanetti)

________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Esemplificazione, scomposizione e comparazione dello strumento finanziario con altri titoli Le obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive presentano alla data

- Impossibilità di beneficiare delle eventuali variazioni, verificatesi nell’ambito del mercato monetario, dei tassi al ribasso; - Rischio di cambio: nel finanziamento erogato in

Valuta e disponibilità dei fondi per l’accredito Ri.Ba Stessa giornata operativa di accredito dei fondi sul conto della banca (data regolamento). MAV/Bollettini Bancari

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa, in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione

33/2015, il cliente consumatore ha diritto a trasferire gratuitamente tutti o alcuni dei servizi di pagamento connessi al rapporto di conto (ordini permanenti di bonifico – SCT –

− Rischio di scostamento del rendimento dell’obbligazione rispetto al rendimento di un titolo a basso rischio emittente Al paragrafo 4 delle presenti Condizioni Definitive è

Qualora l’investitore decidesse di vendere le obbligazioni prima della scadenza del prestito il valore di mercato potrebbe risultare inferiore anche in maniera significativa al

Il rischio di “oscillazione” del prezzo di mercato del titolo durante la vita dell’obbligazione, dipende essenzialmente, sebbene non in via esclusiva, dall’andamento dei tassi