• Non ci sono risultati.

GIUNTA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE DEL GIORNO 10 NOVEMBRE 2015 A.A. 2015/2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GIUNTA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE DEL GIORNO 10 NOVEMBRE 2015 A.A. 2015/2016"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

GIUNTA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE,

SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE DEL GIORNO 10 NOVEMBRE 2015 A.A. 2015/2016

VERBALE DELLA SEDUTA DELLA GIUNTA DI FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE DEL GIORNO 10 NOVEMBRE 2015

Alle ore 11.30 del giorno 10 Novembre 2015 si è riunita presso l’Aula Multimediale della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione - sede di Piazzale Aldo Moro, la Giunta della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione per discutere sugli argomenti iscritti al seguente

ORDINE DEL GIORNO:

1. Comunicazioni

2. Istituzione nuovo Corso di Laurea a.a. 2016/2017

3. Proposta di condivisione per un programma di riflessione sulla Facoltà 4. Varie ed eventuali

Presiede la seduta il Preside prof.ssa Raffaella Messinetti, assume le funzioni di segretario verbalizzante il Coordinatore dell’Ufficio di Facoltà dott.ssa Cinzia Ozzella.

I componenti presenti e assenti risultano dal relativo prospetto allegato, che forma parte integrante del verbale.

P A G

X 1 MESSINETTI RAFFAELLA

Direttori di Dipartimento P A G

X 1 BERNARDINI SANDRO X 2 MORCELLINI MARIO X 3 SCUCCIMARRA LUCA

(2)

GIUNTA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE,

SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE DEL GIORNO 10 NOVEMBRE 2015 A.A. 2015/2016

Professori Ordinari P A G

X 1 BONOLIS Maurizio X 2 MARCHISIO Sergio X 3 ZANI Luciano

Professori associati Ricercatori Personale Tab

P A G P A G P A G

X 1 BOZZAO Paola X 1

MARTIRE Fabrizio X 1 OZZELLA Cinzia X 2 LEONE Giovanna 2 MEZZANOTTE Paolo X 2 VELARDO Maria Rosa

X 3 LEONZI Silvia X 3 RICOTTA Giuseppe X 4 NISTICO’ Salvatore X 4 TEODORO Giovanni X 5 NOCIFORA Vincenzo X 5 ZAMPARELLI Luca

X 6 TOSCANO Mario

Rappresentanti studenti Giunta P A G

X 1 DE GIROLAMO Emanuele 2 MARINUCCI Gregory 3 MELARA Giuseppe 4 NAPOLITANO Daniele 5 PANZIRONI Luca X 6 SAPIA Chiara

Invitati

Presidenti di Area Didattica

P A G P A G

X CURTI GIALDINO Carlo X NOCIFORA Vincenzo X DE ARCANGELIS Giuseppe X PITRONE MARIA Concetta

X FONTANA Renato X VINCI Giuliana X GUERRIERI Sandro X ZANI Luciano

(3)

GIUNTA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE,

SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE DEL GIORNO 10 NOVEMBRE 2015 A.A. 2015/2016

Vice - Presidi

Sono presenti per l’Ufficio di Presidenza: Giorgio Liguori, Antonella Sanna.

E’ presente come invitato il prof. Giovanni Ciofalo.

Constatata la regolarità del numero legale si procede alla discussione del primo punto all’ordine del giorno.

Prima di iniziare con l’ordine del giorno, il Preside, unitamente ai Direttori, ricorda la scomparsa del prof. Luciano Gallino, professore Emerito nell’Università di Torino. Il prof.

Bernardini illustra il profilo scientifico-accademico del prof. Gallino, uno tra i più autorevoli sociologi italiani, impegnato su tematiche che riguardano la sociologia dei processi economici e del lavoro e più in generale di teoria sociale, e ne formula l’elogio.

La Giunta osserva un minuto di silenzio.

1) COMUNICAZIONI Il Preside comunica che:

 in data 9 novembre 2015 è pervenuta la nota prot.007238 del Direttore dell’Area Offerta Formativa Dott.ssa Natale, relativa ai tempi e alle modalità di presentazione delle richieste di istituzione e di attivazione dei percorsi di eccellenza per l’anno accademico 2015-2016. I Direttori ed i Presidenti di Area Didattica sono invitati a far pervenire alla Presidenza le relative delibere entro e non oltre mercoledì 18 novembre p.v. in vista della prossima Giunta.

La Giunta prende atto.

Si passa al successivo punto all’o.d.g.

P A G

X AGNOLI Maria Stella X CARRIERI Domenico X MONTANARI Arianna

(4)

GIUNTA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE,

SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE DEL GIORNO 10 NOVEMBRE 2015 A.A. 2015/2016

2) ISTITUZIONE NUOVO CORSO DI LAUREA A.A. 2016/2017

Il Preside comunica che in data odierna è pervenuta da parte del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale una proposta di nuova istituzione di un corso di Laurea Magistrale in “Economia e Comunicazione per il Management e l’Innovazione”

appartenente alla classe LM-77 in lingua inglese (v. all.to 2.1. che forma parte integrante al presente verbale).

Il Preside dà la parola al prof. Morcellini il quale illustra gli obiettivi formativi generici che il corso magistrale prevede e si scusa con gli altri Direttori per la tempistica con la quale si è dovuto procedere all’approvazione dello stesso.

Intende precisare che non c’è stata alcuna volontà di escludere nessuno e che il coinvolgimento del Coris da parte del Dipartimento di Management è avvenuto in considerazione del profilo che il nuovo corso magistrale vorrebbe perseguire nell’ambito della Comunicazione. Il prof. Morcellini sottolinea come questa possa essere un’ottima collaborazione che sicuramente in futuro dovrà coinvolgere tutti i Dipartimenti della Facoltà.

Il Preside dà la parola al prof. Ciofalo il quale illustra gli aspetti tecnici dell’ordinamento didattico del corso di laurea magistrale. Il prof. Ciofalo precisa che ci sono due punti divergenti rispetto alla proposta già approvata dal Dipartimento di Management, che riguardano in particolare, i requisiti di accesso al corso di laurea magistrale e i settori scientifico disciplinari tra le attività affini e integrative. Tali discrepanze sono state già comunicate al Direttore del Dipartimento di Management prof. D’Ascenzo che ha dichiarato la sua disponibilità ad accoglierle.

Il Preside dà la parola al prof. Bernardini il quale, concordando col prof. Morcellini sull’opportunità che tale iniziativa apre sia alla Facoltà che agli studenti, auspica che in futuro si possa avere una collaborazione maggiore innanzitutto all’interno della Facoltà tra i tre Dipartimenti e successivamente all’esterno. Propone di partire proprio dalla relazione che la Commissione Zani, istituita dal precedente Preside, aveva elaborato affinchè si possa per l’anno accademico 2017/2018 trovare possibili corsi di laurea in collaborazione interdipartimentale.

Anche il prof. Zani si associa all’intervento del prof. Bernardini ponendo l’accento sull’esigenza di maggiore sforzo e di effettiva e reale collaborazione tra i tre Dipartimenti per creare un’offerta formativa che possa rappresentare, oltre che una

(5)

GIUNTA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE,

SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE DEL GIORNO 10 NOVEMBRE 2015 A.A. 2015/2016

sintesi, anche e soprattutto un’offerta competitiva sul mercato del lavoro a favore degli studenti.

Il prof. De Arcangelis pone il problema di una eventuale concorrenza di tale corso rispetto all’offerta formativa della Facoltà, in particolare, sulla filiera economica presente.

Il prof. Morcellini rassicura che in futuro ci sarà collaborazione tra i tre Dipartimenti e che concorda sulla ripartenza proprio dall’elaborato della Commissione Zani.

Il Preside dà la parola al dott. Liguori il quale chiarisce che dal punto di vista amministrativo il tutto, seppur con tempi strettissimi, è stato fatto nel rispetto della procedura concordata con l’Ufficio competente presso l’Ateneo. In merito al problema dell’eventuale concorrenza precisa che suddetto corso magistrale appartiene ad una classe di laurea LM-77 che non è presente nella filiera economica della nostra Facoltà essendo quest’ultima incardinata nella LM-56 e che dunque è caratterizzata da profili differenti.

Il Preside sottopone all’approvazione della Giunta la proposta di istituzione del corso di Laurea Magistrale in “Economia e Comunicazione per il Management e l’Innovazione” presentata dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.

La Giunta approva con un astenuto.

Letto, approvato, sottoscritto seduta stante.

3) PROPOSTA DI CONDIVISIONE PER UN PROGRAMMA DI RIFLESSIONE SULLA FACOLTA’

Il Preside sintetizza quanto già emerso e discusso al punto precedente, richiamando l’attenzione sulle priorità su cui il Magnifico Rettore ha chiesto un maggior impegno:

la didattica, la partecipazione degli studenti e l’internazionalizzazione.

La Giunta prende atto.

Letto, approvato, sottoscritto seduta stante.

4) VARIE ED EVENTUALI

4.1 Il Preside comunica che il Settore Master ha richiesto le delibere relative alla relazione triennale sull’attività didattica e scientifica del prof. Sergio Marchisio (triennio 2012/2014) ai fini della procedura per la sua nomina a Direttore Master.

(6)

GIUNTA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE,

SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE DEL GIORNO 10 NOVEMBRE 2015 A.A. 2015/2016

In data 6 novembre 2015 è pervenuto l’estratto del Consiglio di Dipartimento di Scienze Politiche del 29 aprile 2015 che ha approvato la relazione triennale 2012-2014 del prof.

Marchisio, (v. all.to 4.1. che forma parte integrante al presente verbale).

Il Preside, vista la delibera favorevole del Consiglio di Dipartimento, sottopone all’approvazione della Giunta la relazione sull’attività didattica e scientifica del prof.

Marchisio.

La Giunta approva all’unanimità.

Letto, approvato, sottoscritto seduta stante.

4.2 Il Preside comunica che in data 9 novembre 2015 è pervenuto l’estratto del Consiglio di Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale del 26 ottobre 2015 con la proposta di istituzione del Corso di Alta Formazione “Multimedia Education” e la relativa approvazione della Convenzione “Inps” Iniziative Accademiche a sostegno delle politiche formative e occupazionali per l’anno accademico 2015.2016 (v. all. n. 4.2 che forma parte integrante del presente verbale).

Il Preside fa presente che la Direzione Generale Lazio dell’Istituto Inps ha accreditato il Corso “Multimedia Education”, concedendo sette borse di studio del valore di Euro 4.000 cadauna.

Il Preside, vista la delibera favorevole del Consiglio di Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale del 26 ottobre 2015, sottopone all’approvazione della Giunta la proposta d’istituzione del Corso di Alta formazione “Multimedia Education”.

La Giunta approva all’unanimità.

Letto, approvato, sottoscritto seduta stante.

Esaurita la discussione di tutti i punti all’ordine del giorno e null’altro essendovi da deliberare, la Giunta termina alle ore 13.15.

Il presente verbale consta di n. 6 pagine, comprensive del prospetto delle presenze e di n. 3 allegati.

Letto, approvato, sottoscritto seduta stante.

Il SEGRETARIO IL PRESIDE

Dott.ssa Cinzia Ozzella Prof.ssa Raffaella Messinetti

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare, qualora l’Università ospitante richieda uno specifico certificato linguistico, lo studente dovrà esserne in possesso prima della partenza (al più tardi

Il Preside comunica che è pervenuta una richiesta da parte del prof. Maurizio Pompili della Facoltà di Medicina e Psicologia per l’attribuzione di crediti

Il /La sottoscritto/a dichiara di aver letto e di approvare in ogni suo punto il bando di ammissione al Corso di Formazione, di essere in possesso di tutti i requisiti ivi previsti

In caso di studenti che si siano iscritti a corsi dello stesso livello prima di quello attualmente frequentato, vale quale regola generale, che il percorso formativo precedente

e_parlato/Miscele.html; “Colori e cultura nelle espressioni idiomatiche in italiano e in inglese – 2”, nella Rivista Online (JD) Lingua Italiana Magazine Online di Istituto

PRENCIPE, Innovation propensity and international development of small and medium firms: the moderating effects of corporate governance structure, International Journal of

Le giustificazioni saranno firmate da un genitore (o da chi ne fa le veci), che è tenuto a ritirare personalmente il libretto in Segreteria, all’inizio dell’anno scolastico, ed

I candidati iscritti ad altro Corso di laurea di Sapienza che vogliano trasferirsi al corso di studio di cui al presente bando ma che non hanno sostenuto il TOLC-SU o TOLC@CASA, o