• Non ci sono risultati.

Indice. Capitolo 1: Conversione archivi da anno precedente 2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Indice. Capitolo 1: Conversione archivi da anno precedente 2"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Indice

Capitolo 1: Conversione archivi da anno precedente 2

Capitolo 2: Utilizzo del software -Gestione IMU 2

2.1 Passo 1) Tabelle Comuni – Caricamento aliquote e detrazioni personalizzate 2

2.2 Passo 2) Dettaglio anagrafiche e gestione immobili 3

2.2.1 Creazione di una nuova anagrafica 3

2.2.2 Apertura di un’anagrafica già esistente 4

2.2.3 Archivio Immobili IMU 5

2.2.4 Dettaglio singola unità immobiliare: Scheda immobile 6

2.3 Calcolo imposte e stampa deleghe di versamento 7

2.3.1 Calcolo e generazione F24 multiplo 7

2.3.2 Calcolo e generazione F24 per singolo contribuente 8

2.4 La dichiarazione IMU 9

Capitolo 3: Utilità del programma 9

3.1 Modifica codici, gruppi … 9

(3)

Capitolo 1: Conversione archivi da anno precedente 

Il trasferimento degli archivi anagrafici è previsto da piattaforma online anno precedente a piattaforma online anno in corso con processo automatico (il Centro periferico troverà già caricati i dati all’interno dei vari applicativi web).

I dati importati riguardano: le Tabelle Comuni (aliquote e detrazioni, importi minimi, ecc.), le anagrafiche dei contribuenti e degli immobili posseduti.

Capitolo 2: Utilizzo del software -Gestione IMU 

Muoversi all’interno della procedura è estremamente intuitivo: tutta la gestione delle schermate di immissione dati, della gestione dei salvataggi, delle stampe e delle anteprime avviene attraverso l’uso degli strumenti disponibili nella barra dei menù, nella toolbar e attraverso i tasti di movimento rapido. La figura sottostante ritrae tutti i tasti disponibili per una facile amministrazione delle anagrafiche.

2.1 Passo 1) Tabelle Comuni – Caricamento aliquote e detrazioni personalizzate

Preliminarmente, accedere alla Tabella Comuni tramite l’apposita opzione presente nel menu principale.

Selezionare il comune a cui si vogliono gestire le aliquote personalizzate e cliccare modifica per aprire il dettaglio del comune.

Il dettaglio consta di due palette, “Dati generali” e “Tabelle IMU”, accessibili cliccando sopra l’omonimo pulsante.

In queste tabelle non è possibile modificare i valori standard ma si può valorizzare il campo personalizzato per non utilizzare il valore standard proposto.

(4)

In “Dati generali” il campo personalizzabile è ben visibile nella sezione “Imposta minima da versare”, mentre in

“Tabelle IMU” è necessario selezionare un aliquota o una detrazione standard per inserire la personalizzazione oppure, tramite i pulsanti “Nuova”, è possibile inserire nuove aliquote o detrazioni personalizzate non collegate alle standard.

NOTA BENE

Data la complessità delle delibere comunali​, si consiglia di ​verificare ​i dati tramite l’apposito pulsante

“Delibere comunali”.

2.2 Passo 2) Dettaglio anagrafiche e gestione immobili 2.2.1 Creazione di una nuova anagrafica

Per la creazione, selezionare l’apposita funzione presente nel menu principale “​Nuova anagrafica​” o, in alternativa, il relativo tasto presente nella toolbar degli strumenti .

Successivamente, compilare l’apposita scheda contenente i dati anagrafici e di domicilio del contribuente.

(5)

2.2.2 Apertura di un’anagrafica già esistente

Da menu principale, selezionare “​Apri archivio IMU 2020​” .

La successiva finestra di dialogo consente la visualizzazione del proprio archivio e l’apertura delle anagrafiche precedentemente create; evidenziare il nominativo, quindi premere il pulsante “​Apri​”.

Per singola anagrafica risultano compilabili le seguenti schede:

Dati del contribuente: ​per modificare i dati anagrafici precedentemente inseriti;

Modalità di versamento:​ Per gestire la generazione della delega F24;

Archivio Immobili: Per l’inserimento degli immobili (fabbricati, terreni e aree fabbricabili) posseduti dal contribuente nel periodo d’imposta o per i quali l’imposta è dovuta in quanto posseduti a titolo di proprietà.

Crediti in compensazione: Vanno evidenziati i crediti derivanti dalla dichiarazione dei redditi anno corrente che il contribuente intende utilizzare per la compensazione dei tributi IMU. Nel caso in cui si è provveduto alla compilazione del quadro I del 730, i crediti da utilizzare in compensazione vengono trasferiti in automatico dalla procedura.

(6)

2.2.3 Archivio Immobili IMU

Nell’archivio Immobili IMU sono riepilogati i terreni, le aree fabbricabili e i fabbricati; riconoscibili dalla colonna Tipo.

● TE - Terreni

● AF - Aree fabbricabili

● F - Fabbricati

Nell'archivio oltre a poter filtre gli immobili per tipologia, per comune e tipo di compilazione sono presenti le seguenti funzionalità:

Copia da…

○ Per il recupero immobili da altri soggetti, di cui il contribuente risulta contitolare e/o coobbligato al versamento delle imposte.

Nuovo, Modifica, Continua, Elimina, Duplica immobile

○ Per la normale gestione delle singole unità immobiliari (nuovo inserimento, modifica dati correnti, cancellazione immobile, continuazione periodo precedente, eventuale duplicazione di un immobile…).

(7)

2.2.4 Dettaglio singola unità immobiliare: Scheda immobile

Il data entry “Scheda immobile” consta di diversi elementi qui di seguito riepilogati:

Dati identificativi dell’immobile

Comune di ubicazione, indirizzo, tipo immobile, periodo di possesso per il 2020, dati catastali, categoria catastale, rendita catastale per i fabbricati e reddito dominicale e agraria per i terreni o valore venale per le aree fabbricabili, quota di possesso.

Valore imponibile

La base imponibile sulla quale applicare l’IMU.

Utilizzo/agevolazioni

Indicare uno dei codici elencati che individuano l’utilizzo dell’immobile da parte del contribuente, al fine di fruire di eventuali agevolazioni o riduzioni previste dalla norma (es. per abitazione principale, per immobili in uso gratuito a familiari, per coltivatori diretti o IAP, ecc.).

Impostare il campo “Opzione” = 0) Nessuna agevolazione nel caso in cui l’immobile non rientri in nessuno dei casi di agevolazione.

Aliquote/detrazioni 2019 (Acconto)

Consente di visualizzare le aliquote e detrazioni presenti nella tabella del Comune per il 2019, utili unicamente per il calcolo dell’acconto di giugno.

(8)

Riduzioni/Esenzione

La valorizzazione dei mesi di esenzione o riduzione può avvenire in automatico nei casi previsti dal software (es. terreni ubicati nei Comuni montani, terreni posseduti da coltivatori diretti e IAP, ecc.); in tutti gli altri casi in cui l’esenzione non è riconosciuta in automatico, va gestita manualmente dall’utente.

2.3 Calcolo imposte e stampa deleghe di versamento

Sono presenti due procedure per il calcolo e la generazione della delega F24 per il versamento IMU e dell’imposta sostitutiva, una multipla esterna al dettaglio anagrafiche e l’altra singola da effettuarsi nell'archivio anagrafico del contribuente.

2.3.1 Calcolo e generazione F24 multiplo

Per calcolare contemporaneamente l’IMU di più contribuenti cliccare “Stampa deleghe F24” dal menù principale del programma. Si aprirà “Elabora deleghe F24 (versamento IMU)”. Impostare i check richiesti e cliccare

“Avanti” per selezionare i comuni da elaborare, una volta scelti cliccare di nuovo “Avanti” per selezionare i contribuenti a cui si vuole calcolare l’IMU e generare la delega per il versamento.

(9)

In “Servizi” - “Lista Processi” verrà reso disponibile il file con i modelli F24 in formato PDF, unico per tutti i contribuenti se non si è spuntato il check “Crea un file per ciascuna anagrafica”. I modelli F24 generati sono anche disponibili nell’applicativo LIVE F24.

2.3.2 Calcolo e generazione F24 per singolo contribuente

Nel archivio del contribuente cliccare “Stampa deleghe F24”. Si aprirà la finestra con l’elenco dei comuni indicati negli immobili del contribuente, effettuare le scelte richieste e cliccare “Elabora deleghe” per avviare la procedura di calcolo. Al termine dell’elaborazione il programma segnala eventuali anomalie in “Avvisi applicazione”; alla chiusura verrà proposta la stampa del modello F24.

I modelli F24 generati sono anche disponibili nell’applicativo LIVE F24.

Tramite il pulsante “Calcolo IMU” l’applicativo permette di generare il calcolo senza la generazione del modello F24.

Per rigenerare il calcolo del saldo o dell’acconto è necessario cliccare l’icona del lucchetto posta accanto al comune in “Versamenti e Dichiarazione”. N.B. se è stata calcolata l’IMU di più comuni è necessario selezionare il comune a cui si vuole annullare il calcolo prima di cliccare il lucchetto. Per annullare tutti i calcoli effettuati si deve ripetere la procedura per ogni comune calcolato.

(10)

2.4 La dichiarazione IMU

Normativamente, la dichiarazione IMU va presentata entro il 30 giugno di ciascun anno sulla base delle variazioni avvenute l’anno precedente.

Per la gestione di una nuova dichiarazione, dal dettaglio degli immobili interessati, attivare l’apposita sezione

“​Dichiarazione IMU​” .

La compilazione della dichiarazione IMU prevede l’indicazione:

● dei dati dell’immobile (già caricati in parte nella scheda immobile);

● delle annotazioni;

● degli eventuali contitolari.

Capitolo 3: Utilità del programma 

3.1 Modifica codici, gruppi…

L’utente ha a disposizione la possibilità di creare dei gruppi di anagrafiche selezionando dal menù S​ ERVIZI la funzione M​ODIFICA C​ODICIE G​RUPPI​… Nella finestra che si apre a video , sarà possibile indicare, selezionando l’apposita voce, il nome di un Gruppo al quale attribuire una o più anagrafiche.

Dopo aver inserito un nuovo Gruppo o averne richiamato uno tra quelli già caricati nel software (premere F2 per visualizzarne l’elenco), successivamente si potrà utilizzare la funzione “Seleziona anagrafiche” per decidere quali delle anagrafiche presenti in archivio verranno inserite in quel gruppo.

Con lo stesso procedimento si ha la possibilità di attribuire a più anagrafiche contemporaneamente dei codici personalizzati che l’utente dovrà preventivamente creare dal menù Modifica – Tabelle - “Codici Personalizzati”.

Riferimenti

Documenti correlati

distretto di Corte di appello e sesso ……… 475 Tavola 9.8 – Uscite e motivi dell'uscita dagli Istituti di custodia cautelare per adulti, per. distretto di Corte di appello

Tavola 10.1 – Presenti al 31 dicembre negli Istituti di prevenzione e di pena per adulti, per posizione giuridica, durata della pena e sesso……… 475 Tavola 10.2 – Presenti al