• Non ci sono risultati.

ENERGIA NUCLEARE E PARTICELLE ELEMENTARI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ENERGIA NUCLEARE E PARTICELLE ELEMENTARI"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1

ENERGIA NUCLEARE E PARTICELLE ELEMENTARI

Copyright © Zanichelli 2015

I presenti materiali sono tratti da: Cutnell, Johnson, Young, Stadler, I problemi della fisica, Zanichelli 2015

VERSO L’ESAME DI STATO

1 QUESITO

Produzione di energia elettrica con reattori nucleari a fissione

Nel presente problema analizziamo alcuni aspetti che depongono a favore della produzione di energia elettrica mediante reattori nucleari a fissione.

a Energia. Spiega perché la fissione di nuclei pesanti (A ≈ 240) rilascia energia, mentre ciò non accade per nuclei più leggeri (A ≈ 50).

b Emissione di CO2. Durante il suo funzionamento, una centrale nucleare emette una frazione piccolissima della CO2 emessa da una centrale a carbone della stessa potenza. Una tipica centrale a carbone genera una potenza elettrica media su base annua di 800 MW con un rendimento del 33%. Per ogni TJ (1012 J) di energia elettrica prodotta, la centrale emette 95 t di CO2 nell’atmosfera. Calcola la quantità di CO2 emessa in un anno da parte di una centrale a carbone.

c Volume del combustibile. Una grande centrale elettrica a carbone brucia ogni anno circa 1,3 Mt di carbone per produrre un’energia termica di circa 9,9·1016 J. Una centrale nucleare di uguale potenza utilizza annualmente una massa molto minore di 23592U. L’isotopo 23592U corrisponde al 3,75% dell’uranio presente nel reattore e libera circa 200 MeV di energia nella fissione. Stima la massa di uranio 23592U e la massa totale di uranio utilizzate dalla cen- trale in 1 anno.

2 QUESITO SULLE COMPETENZE Nucleare da fissione?

a Isotopi per bombe atomiche. All’interno di un reattore nucleare, la cattura di un neutrone da parte dell’uranio

23892U innesca una sequenza di decadimenti che porta alla formazione del plutonio 23994Pu, un isotopo impiegato nella costruzione delle bombe atomiche a fissione. Completa lo schema dei decadimenti:

b Scorie nucleari. Uno dei problemi principali dell’impiego del nucleare da fissione è quello delle scorie radioatti- ve. Spiega perché i prodotti di fissione sono radioattivi.

c Scorie nucleari. Un tipico reattore produce ogni anno circa 30 t di scorie contenenti uranio e altri isotopi alta- mente radioattivi, che presentano un’attività iniziale di 2,1·1020 Bq. L’attività si mantiene elevatissima nel tempo:

dopo 1 anno scende a circa l’1% di quella iniziale, per ridursi successivamente a un quinto dopo altri 10 anni.

Confronta questi dati con l’attività di una intensa sorgente per la terapia contro il cancro (3,7·1014 Bq). Quali sono i principali problemi connessi alla gestione di queste scorie?

IN UN’ORA

IN UN’ORA

238

92U + n 92ZU

X YNp + e + ¯v

23994 Pu + …

© Peteri / Shutterstock

(2)

2

ENERGIA NUCLEARE E PARTICELLE ELEMENTARI

Copyright © Zanichelli 2015

I presenti materiali sono tratti da: Cutnell, Johnson, Young, Stadler, I problemi della fisica, Zanichelli 2015

d Cesio. Nei primi dieci anni che seguono l’estrazione delle scorie dal reattore, uno degli isotopi con maggiore at- tività è il cesio 13755Cs, che si trasforma in 13756Ba a seguito di un decadimento β. Dopo un anno dall’estrazione delle scorie da un reattore, l’attività del cesio è 1,3·1017 Bq. Supponi che ogni decadimento rilasci 0,5 MeV di energia nella massa delle scorie. Stima la potenza termica generata dai decadimenti del cesio.

RUBRICA DI VALUTAZIONE DEL QUESITO SULLE COMPETENZE

Non risponde

Risposta o giustificazione sbagliata incompleta completa con

errori

completa e corretta

Punteggio 1 4 7 11 15

Richiesta Competenza prevalente

a 3 Formalizzare

b 2 Formulare ipotesi

c 3 Formalizzare

d 3 Formalizzare

Punteggio _ ...

60 = _ ...

15

© F. Schmidt / Shutterstock

Riferimenti

Documenti correlati

PERSONE DI 14 ANNI E PIÙ CHE HANNO SVOLTO ATTIVITÀ GRATUITE A BENEFICIO DI ALTRI NELLE 4 SETTIMANE PRECEDENTI L’INTERVISTA, PER MODALITÀ CON CON CUI LE SVOLGONO, REGIONE,

3) si riducono fortemente le scorie, perché anche i nuclei radioattivi che si formano nella reazione primaria subiscono la fissione e quindi si spezzano in nuclei stabili. 4)

In aggiunta alle indagini di tipo chimico-fisico sulla colonna d’acqua, quindi, volte a fornire informazioni in tempi predefiniti riguardo la eventuale mobilitazione delle

Noteranno che la distanza che queste biglie raggiungono è più grande se l’altezza di partenza sullo scivolo è maggiore. Questo implica che l’energia potenziale è trasformata

Sono dette anche onde primarie perché sono le prime a raggiungere la superficie ed essere rilevate dai sismografi.. Sono onde di compressione e, dall’ipocentro, si propagano entro

ANZIANITA' EFFETTIVO ESERCIZIO COMMERCI O SU AREE PUBBLICHE COMPRES. O

Fase 1: entro 4 anni, avvio del programma di Ri-formare Bovisa; realizzazione della nuova piazza della stazione di Bovisa e degli spazi commerciali, sistemazione dell’intero margine

I lavori sono stati aperti dalla presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona, che ha evidenziato come lo Sportello Energia, insieme agli altri “sportelli” attivati