• Non ci sono risultati.

Programma del Corso di Particelle Elementari C.d.L.M. in Fisica - Anno Accademico 2009/10 Prof. Andrea Bizzeti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Programma del Corso di Particelle Elementari C.d.L.M. in Fisica - Anno Accademico 2009/10 Prof. Andrea Bizzeti"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Programma del Corso di Particelle Elementari C.d.L.M. in Fisica - Anno Accademico 2009/10

Prof. Andrea Bizzeti

E richiesta la conoscenza degli argomenti di base indicati nel programma. Gli approfondimenti (evi-` denziati in corsivo) non sono indispensabili al superamento dell’esame. Lo studente pu`o preparare un argomento a piacere da esporre nei primi 10 minuti dell’esame.

Particelle elementari e loro interazioni.

Leptoni, quark e bosoni di gauge. Equazione di Schr¨odinger relativistica per particelle di spin zero (eq.

di Klein-Gordon) e per particelle di spin 1/2 con o senza massa (eq. di Dirac, eq. di Weyl); elicit`a.

Antiparticelle. Scoperta del positrone. Interazioni e diagrammi di Feynman, particelle virtuali.

I leptoni.

Interazione elettrone-fotone, diagrammi elementari di QED, diagrammi di Feynman per alcuni processi elettromagnetici e loro ordine in α. Range di una interazione; approssimazione di range zero per le interazioni deboli a bassa energia. Leptoni µ e τ , loro decadimenti e universalit`a dell’interazione debole. Numeri leptonici. Rivelazione di antineutrini e neutrini di bassa energia e di alta energia.

Massa e mescolamento dei neutrini: oscillazioni di neutrino e loro osservazione. Effetto della materia nel cambiamento di famiglia leptonica dei neutrini solari (effetto Mikheev-Smirnov-Wolfenstein).

Quark e adroni.

Classificazione degli adroni (mesoni, barioni, antibarioni) e loro composizione nel modello a quark.

Numeri quantici interni di quark e adroni. Numeri quantici conservati nelle interazioni forti, elettro- magnetiche e deboli; vite medie (e larghezze di decadimento) tipiche nei decadimenti forti, elettroma- gnetici e deboli. Mesoni π e loro decadimenti; nucleoni; simmetria di isospin tra i quark u e d. Adroni strani, stranezza e produzione associata, quark s. Adroni contenenti i quark c o b. Misura della massa e della larghezza di decadimento di adroni a vita media corta (risonanze mesoniche e barioniche).

Acceleratori di particelle.

Energia disponibile nel s.d.r. del centro di massa in collisioni fascio-bersaglio e in collisioni fascio-fascio;

luminosit`a. Acceleratori lineari elettrostatici, LINAC a tubi di deriva, LINAC a onda progressiva, stabilit`a di fase.

Il sincrotrone. Oscillazioni di betatrone, focheggiamento debole e focheggiamento forte. Oscillazioni di sincrotrone e stabilit`a di fase. Radiazione di sincrotrone.

Sistemi di acceleratori in cascata. Fasci secondari.

Interazione particelle-materia.

Interazione forte a corto range adrone-nucleo, lunghezza di collisione e lunghezza di assorbimento.

Interazione debole a corto range dei neutrini.

Interazione elettromagnetica delle particelle cariche. Perdita di energia per ionizzazione, formula di Bethe-Bloch. Range e sue fluttuazioni. Radiazione di frenamento, lunghezza di radiazione, energia critica. Diffusione coulombiana multipla.

Interazione γ-materia: effetto fotoelettrico, effetto Compton, creazione di coppie e+e; sezione d’urto e lunghezza di attenuazione. Cascate elettromagnetiche: modello di Rossi e sviluppo longitudinale, raggio di Moli`ere e dimensioni trasverse. Cascate adroniche.

Rivelatori di particelle.

Caratteristiche dei rivelatori. Rivelatori di ionizzazione a gas. Camere a ionizzazione. Camere a fili:

moltiplicazione a valanga della ionizzazione; camere multi-wire; camere a deriva; camere a proiezio- ne temporale (TPC) e ricostruzione tridimensionale delle tracce. Rivelatori a gas a micro-pattern.

Rivelatori a semiconduttore: al silicio per la rivelazione di particelle cariche. Spettrometri magnetici.

Rivelatori a scintillazione (organici ed inorganici); il tubo fotomoltiplicatore. Rivelatori ˇCerenkov a soglia, differenziali e RICH. Calorimetri elettromagnetici e calorimetri adronici.

Apparati di rivelatori per esperimenti a bersaglio fisso e per esperimenti ai collider. Esperimento UA1 al collisore Sp¯pS del CERN e scoperta dei bosoni W± e Z0.

(2)

Simmetrie spazio-temporali.

Simmetrie, invarianza e leggi di conservazione. Invarianza per traslazione e conservazione della quan- tit`a di moto, invarianza per rotazione e conservazione del momento angolare. Invarianza per rifles- sione spaziale e parit`a, parit`a intrinseca delle particelle, conservazione della parit`a nelle interazioni forti ed elettromagnetiche. Parit`a di fermioni ed antifermioni, di mesoni e barioni, del fotone, del para-positronio. Coniugazione di carica e C-parit`a. C-parit`a di coppie di pioni, di coppie fermione- antifermione, del fotone e dei mesoni π0ed η. Inversione temporale, misura dello spin del pione carico.

Simmetrie CP e CPT.

Adroni, modello a quark e interazione forte.

Multipletti di massa; ipercarica e isospin; simmetria di isospin. Adroni leggeri: supermultipletti mesonici e barionici e loro interpretazione nel modello a quark; momenti magnetici dei barioni; masse dei quark u, d, s. Ipotesi del colore. Confinamento del colore e stati adronici previsti. Stati legati di quark ed antiquark pesanti: scoperta e principali propriet`a; spettroscopia di charmonio e bottomio e potenziale Q ¯Q. Teorie di gauge: QED, QCD e gluoni. Propriet`a dell’interazione forte in QCD.

Annichilazioni e+e → adroni: eventi a 2 ed a 3 jet, spin del quark e del gluone, sezione d’urto e numero di colori dei quark.

Diffusione elastica leptone carico-nucleone, fattori di forma, raggio del protone. Diffusione anelastica leptone carico-nucleone, invarianti relativistici, funzioni di struttura. Invarianza di scala, modello a partoni, spin dei quark. Violazione di scaling e QCD, frazione della quantit`a di moto del nucleone trasportata dai quark.

Interazioni deboli.

Bosoni W± e Zo, interazione di corrente carica e di corrente neutra, range dell’interazione debole.

Scoperta dell’interazione debole di corrente neutra. Sezione d’urto delle interazioni neutrino-nucleone a bassa energia.

Interazione debole di corrente carica: vertici W lν e W q ¯q, universalit`a leptoni-quark e mescolamento dei quark. Decadimento dei quark pesanti (s, c, b, t). Scoperta del quark t.

Interazione debole di corrente neutra: vertici Zν ¯ν, Zll+, Zq ¯q, assenza di correnti deboli neutre con cambiamento di sapore (FCNC) al primo ordine.

Teoria elettrodebole, angolo di Weinberg, condizioni di unificazione e di anomalia.

Formazione della Z0 in collisioni e+e, suoi decadimenti, determinazione del numero delle famiglie leptoniche. Produzione di coppie W+W in collisioni e+e e verifiche della teoria elettrodebole.

Problema della massa e meccanismo di Higgs; bosone di Higgs e sua ricerca.

Parit`a, C-parit`a, CP e mesoni Ko

Violazione della parit`a e della C-parit`a nelle interazioni deboli. Decadimento del muone polarizzato, decadimento del pione carico, elicit`a del neutrino. Chiralit`a ed elicit`a dei fermioni. Dipendenza dallo spin dell’interazione debole.

I mesoni Koe ¯Ko: mescolamento, autostati di stranezza ed autostati di CP; KS e KLe loro principali decadimenti. Scoperta della violazione della simmetria CP. Violazione diretta ed indiretta di CP.

Violazione di CP nei mesoni B. Oscillazioni di sapore; rigenerazione dei mesoni KS. Problemi aperti in fisica delle particelle elementari.

Successi e limiti del Modello Standard. Teorie di grande unificazione e teorie supersimmetriche.

Cosmologia, materia oscura, asimmetria materia-antimateria.

Natura dei neutrini, massa di Dirac e massa di Majorana, meccanismo see-saw.

Testi consigliati:

- B.R. Martin, G. Shaw, Particle Physics (3rd edition), Wiley 2008 Modena, 29/01/2010

Riferimenti

Documenti correlati

Sfruttando le simulazioni Monte Carlo sono state quindi studiate le distribuzioni di alcu- ne variabili cinematiche caratteristiche di segnale e background, in particolare

Invarianza per riflessione spaziale e parit` a, parit` a intrinseca delle particelle, conservazione della parit` a nelle interazioni forti ed elettromagnetiche.. Autostati

Un tipico reattore produce ogni anno circa 30 t di scorie contenenti uranio e altri isotopi alta- mente radioattivi, che presentano un’attività iniziale di 2,1·10 20 Bq. L’attività

• muovendo il sistema di riferimento con velocità uniforme la dinamica di un qualunque sistema fisico - come aveva intuito galileo per la meccanica ed Einstein per qualunque

intrinse o della storia, i sono impli azioni per il mondo degli atomi e delle. mole ole?" Se dovessi spiegare ome e per h e i possono essere e etti

[r]

Le leggi della fisica sono le stesse in due sistemi di riferimento in moto relativo costante. non c’e’ sistema di rifermineto

In tutti gli altri mezzi materiali la velocità di propagazione delle onde elettromagnetiche è minore di quella della luce... La frequenza di un'onda luminosa è dell'ordine di 10 15