Di Napoli, Valagussa – Prospettive GEOGRAFICHE
URUGUAY
Superficie (in migliaia di km2) 176 Popolazione (in milioni di abitanti) 3,3
Densità (abitanti/km2) 19
Forma di governo Repubblica presidenziale
Capitale Montevideo
Lingua (ufficiale) Spagnolo
Religione cattolica
Speranza di vita (maschi/femmine) 72/80
PIL/abitante (in $ USA) 10.082
L’Uruguay è uno Stato dell’America meridionale. Compreso tra il Brasile, l’Argentina e il Rio de la Plata, si affaccia sull’oceano Atlantico con 660 km di coste. Il territorio è pianeggiante, con poche colline che arrivano a 500 m di altitudine. Ricco di corsi d’acqua, ha terreni fertili e un clima tropicale.
La regione fu abitata da popolazioni nomadi fino dal VII millennio a.C. Colonizzato dagli spagnoli, il Paese ha ottenuto l’indipendenza nel 1825, ma per altri tre anni ha dovuto lottare per non essere annesso né
all’Argentina né al Brasile. Nel 1828 è diventato una repubblica presidenziale. Ha goduto di istituzioni
democratiche e di una certa stabilità politica fino al 1973, quando ha conosciuto una serie di dittature finite nel 1984. Da allora è stata ripristinata la democrazia.
I bianchi (discendenti dagli spagnoli e dagli immigrati del XIX secolo) sono più del 90% della popolazione: gli indigeni si estinsero intorno al 1830 e pochissimi furono gli schiavi giunti dall’Africa. Il tasso di urbanizzazione è molto elevato e l’influsso dei precetti religiosi è modesto. Ciò ha creato una società molto aperta, tanto che l’Uruguay è il secondo Paese al mondo ad aver riconosciuto il matrimonio tra individui dello stesso sesso.
L’economia si basa sull’allevamento e sull’industria alimentare, tessile, elettronica e meccanica. Una notevole prosperità ha caratterizzato il Paese fino agli anni Ottanta, quando si è verificata una crisi superata nel decennio successivo. Una nuova recessione economica è iniziata nel 1999 e solo dal 2006 si sono visti segni di
miglioramento. La qualità della vita è abbastanza buona, con alti livelli d’istruzione e un’assistenza sanitaria carente unicamente nelle zone rurali più lontane dalla capitale Montevideo.
Bibliografia
• Riera Rehren Jaime, Argentina, Cile, Uruguay: le cultu e contempo anee, Carocci, Roma, 2003 r r Filmografia
Siti interessanti
• it.wikipedia.org/wiki/Uruguay
• web.tiscali.it/uruguaymission/uruguay.htm
• www.viaggiuruguay.it/