• Non ci sono risultati.

Trattamento delle IVU in gravidanza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Trattamento delle IVU in gravidanza"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

12

gyneco aogoi fascicolo monotematico

LE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE NELLE DONNE DALLA

PRE-ADOLESCENZA ALL’ETÀ ADULTA

Antibatterici

sicuri in gravidanza

n

la fosfomicina trometamolo è sicura ed offre an- che il vantaggio di poter utilizzare la monosommi- nistrazione.

14

n

le penicilline attraversano la placenta ma, a cau- sa della loro scarsa liposolubilità e alta ionizza- zione, non raggiungono concentrazioni elevate nel feto. Si possono quindi utilizzare, anche in as- sociazione agli inibitori delle beta-lattamasi.

n

la nitrofurantoina può essere una valida op- zione per la terapia delle infezioni delle vie uri- narie in gravidanza (soprattutto da E. coli resi- stenti all’ampicillina), ma è prudente non usar- la a termine di gravidanza (e nel neonato di me- no di 1 mese).

Quali farmaci per le IVU devono essere evitati in gravidanza e perché

il cotrimossazolo deve essere evitato in gravidanza perché entrambe le sue componenti, trimetoprim e sulfametossazolo, possono essere tossiche per la ge- stante e per il feto. Il trimetoprim attraversa poco la placenta, ma il suo meccanismo d’azione (inibizione del metabolismo dell’acido folico) è simile a quello del metotrexate, che è un noto teratogeno.

I sulfamidici attraversano bene e rapidamente la bar- riera placentare, e raggiungono elevate concentra- zioni nel sangue fetale e nel liquido amniotico. Il trat- tamento con cotrimossazolo durante il 2°- 3° mese di gravidanza aumenta il rischio di anomalie a carico del tratto urinario e del sistema cardiovascolare. Som- ministrati alla madre a termine di gravidanza, i sul- famidici possono causare emolisi in neonati con de- ficit di G6PD. I sulfamidici inoltre aumentano il ri- schio di ittero nucleare ( kernicterus) nel nascituro.

Essi infatti competono con la bilirubina per il lega- me con l’albumina, e la bilirubina libera diffonde nel sistema nervoso centrale.

i fluorochinoloni devono essere utilizzati con cau- tela in quanto durante il trattamento si sono osser- vate reazioni avverse importanti, la maggior parte delle quali a carico di muscoli, tendini, ossa e siste- ma nervoso. Sono in corso valutazioni ulteriori da parte del comitato per la sicurezza dell’EMA (PRAC).

Trattamento delle IVU in gravidanza

Le IVU nella donna in gravidanza sono per definizione complicate e necessitano particolare attenzione

La prescrizione di antimicrobici in gravidanza deve garantire un

adeguato trattamento, con dosaggio

e durata ottimali, tenendo conto della

eventuale tossicità sia materna che

per il prodotto del concepimento

Riferimenti

Documenti correlati

In seguito alla ricezione della domanda la UOC Scuole di Specializzazione di Area sanitaria provvederà all’emissione di una fattura per il pagamento dell’imposta di

L’analisi condotta sui dati raccolti ci ha permesso di rilevare che nel nostro Ospedale: 1) secondo quanto previsto dal pro- tocollo la richiesta di emocolture non è mai unica; 2)

Anche per questo composto, più impiegato degli altri chinolonici per la terapia delle infezioni delle vie uri- narie, la resistenza di Escherichia coli è costante negli anni, al

Ciprofloxacin and co-trimoxazole resistance and extended spectrum beta-lactamase pro- duction in Escherichia coli strains isolated from uri- nary tract infections.. Schneider

I dati provenienti dalle scienze omiche potrebbero quindi consentirci di disegnare il fenotipo della malattia diabeti- ca, nonché la sua progressione, permettendoci di

Cardiotocografia e Doppler-flussimetria Controllo ecografico e profilo biofisico fetale Prelievo di sangue fetale.

Cardiotocografia e Doppler-flussimetria Controllo ecografico e profilo biofisico fetale Prelievo di sangue fetale.

Cardiotocografia e Doppler-flussimetria Controllo ecografico e profilo biofisico fetale Prelievo di sangue fetale.