• Non ci sono risultati.

2004 barometro dell’integrazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "2004 barometro dell’integrazione"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

b a r o m e t r o d e l l ’ i n t e g r a z i o n e

2004

(2)

A che punto siamo

Qualcosa sta cambiando

L’esito della rilevazione richiede la massima prudenza nel commento di sintesi.

Ad una prima lettura, infatti, la situazione non sembra diversa da quella precedente; si legge però, parallelamente alla diffusa volontà di scoprire, conoscere e apprezzare il

“nuovo” da parte della società locale e ad un più ampio ventaglio di iniziative degli immigrati, qualche segnale di allarme e cambiamenti dagli sviluppi non facilmente prevedibili.

Gli aspetti positivi

Si conferma la vivacità delle realtà organizzate (scuole oratori associazioni) che realizzano iniziative di incontro, conoscenza, scambio e socializzazione. I trafiletti ed in alcuni casi gli articoli che informano su iniziative più impegnative (v. Festa annuale dell’Associazione Comunità Ruah) sono costanti e la raccolta di materiale informativo, collaterale al

database, sta lì a confermarlo. Si tratta di quelle iniziative che possono essere considerate esempi di “loi”, cioè quei momenti in cui le forme molecolari di convivenza ed integrazione sono in atto e gli attori non sono solo gli operatori, ma i cittadini vecchi e nuovi in prima persona.

A questo primo, piccolo ma significativo universo, si può aggiungere quell’insieme di fatti che testimoniano di un processo che va consolidandosi. Il riferimento va a situazioni diverse: dall’aumento dell’imprenditoria autonoma, al contributo all’aumento demografico alla sindacalizzazione dei lavoratori dipendenti. Si tratta di quei “movimenti” sociali che testimoniano non solo il radicamento, ma anche la partecipazione.

A questo proposito, va segnalata l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Trescore che ha deciso di dare un posto in Consiglio Comunale ad un rappresentante degli immigrati residenti in comune. E’ il primo caso in provincia, a cui segue Treviglio con la presa di posizione dei sindacati confederali, i quali, con un documento, sollecitano la Giunta comunale a operare nella stessa direzione. Uno stimolo ad una rappresentanza organizzata degli immigrati (Consulta) vede in campo l’Amministrazione di Gandino.

Altri due “fatti” vanno registrati: la decisione dell’Amministrazione Comunale di Bergamo di operare per assicurare il diritto di voto alle elezioni delle Circoscrizioni (vedi Linee

programmatiche) e l’iniziativa della Caritas di Treviglio volta ad un patto di convivenza pacifica nel territorio del Comune.

Se a questo aggiungiamo l’azione diretta, quotidiana e pubblica, attraverso incontri ed iniziative per aderenti e connazionali (v. festa indiana, colombiana ecc.) allora il quadro della partecipazione oltre che della presenza comincia a registrare degli sviluppi più robusti.

I segnali negativi

La lettura mette in evidenza che ci troviamo di fronte ad una conferma del fatto che i fenomeni migratori non sono “buoni” o “cattivi” in assoluto, ma che si tratta di “pezzi” di umanità che si sposta e che, a seconda dei soggetti, dei contesti e delle dinamiche che prendono forma, prendono direzioni diverse.

Il riferimento va all’universo dei reati minori e a due ambiti particolari: lo spaccio degli

stupefacenti e quello della prostituzione.

(3)

In ambedue i casi non si può parlare di fenomeno specificamente locale, anche perché nasce fuori dall’Italia e qui, come in altre province, trova spazio.

Tra gli immigrati che compaiono nella cronaca sono soprattutto quelli provenienti dal Marocco e dalla Tunisia ad essere coinvolti nello spaccio, mentre prevalgono quelli provenienti dall’Albania e dalla Nigeria nello sfruttamento della prostituzione. Gli italiani non mancano, ma questa nuova presenza è ormai confermata dall’azione di controllo e contrasto realizzata sul territorio dalle forze dell’ordine. Proprio questa ultima osservazione mette in evidenza che il “fatto” arriva alla cronaca quando è stato contrastato.

Un discorso a parte, con rischi di etichettamento, è rappresentato dai reati gravi che hanno visto coinvolti immigrati. Non ci sono elementi di specificità che ne reclamino la trattazione in questa occasione. In altre parole, non ci troviamo di fronte ad un’industria del crimine con particolarità legate alla nazionalità, ma di casi che devono restare nella cronaca nera e non in altre.

Un discorso a parte va fatto per quegli episodi che riguardano immigrati di provenienza diversa e che nel triangolo Quarenghi, S. Giorgio, via Previtali spesso scatenano risse e conflitti. E’ un fenomeno nuovo che va tenuto sotto osservazione e soprattutto compreso più a fondo.

Per quando riguarda il richiamo a specifici luoghi fisici (es. Via Quarenghi) allora va registrato, attraverso le notizie, un possibile cambiamento positivo, dopo mesi di “pezzi”

negativi. Anche se la situazione non autorizza ad un facile ottimismo per la complessità dei fenomeni che si registrano, su cui proverà ad intervenire l’Ass. Nord Sud ed il Circo dei Monelli con uno specifico progetto (Un sogno metropolitano).

Cambiamenti dagli esiti non prevedibili:

Il richiamo d’obbligo è alla regolarizzazione che nella nostra provincia ha riguardato più di 14.000 immigrati. La stampa ha seguito gli sviluppi di questa vicenda ed ha messo in evidenza che cambiano i numeri, e non di poco, e cambia anche la geografia del fenomeno in città e nella provincia (v. CD del Settore Politiche Sociali della Provincia).

Quali saranno gli sviluppi? Occorrerà prestare la giusta attenzione, anche perché da molte parti si mette in evidenza che l’applicazione diffusa della “Legge Biagi” ha creato

contraddizioni con i requisiti richiesti dalla regolarizzazione.

Gli ultimi mesi dell’anno registrano una diffusa preoccupazione per la “concorrenza

cinese”, a cui si propone di rispondere con strategie diverse. Quali effetti si produrranno e quali ricadranno sugli immigrati?

In evidenza

Per completare le osservazioni e considerazioni elaborate a partire dal pubblicato, ci sembra opportuno segnalare all’attenzione del lettore/trice due fatti di rilievo.

Il primo. L’Associazione Casa Amica onlus, il suo impianto organizzativo e la sua attività diventano caso di studio e modello all’Università Bocconi di Milano. Non va sottovalutata questa “piccola” notizia perché conferma un’opinione che molti addetti ed osservatori hanno oltre i confini amministrativi della nostra provincia: Bergamo innova nel campo delle politiche locali di settore e ciò richiama l’attenzione e suscita l’ammirazione di molti. Ed ora anche dell’Università.

Il secondo. Accanto al lavoro di “registrazione” dell’accaduto, L’Eco di Bergamo ha

realizzato un’ampia inchiesta sui nuovi concittadini dedicando intere pagine in più

occasioni. Sono state esaminate, ovviamente con taglio giornalistico, le presenze, le

attività, i vissuti, le storie. E con essi i cambiamenti sociali, demografici, culturali ed

(4)

economici. E’ stata poi aggiunta l’informazione, anch’essa ampia, sulle nuove religioni professate e praticate in provincia.

E’ un lavoro che ha contribuito non poco ad informare i lettori, ma anche a rispecchiare i cambiamenti della società a cui si rivolge.

Infine, nella seconda metà di novembre ha preso avvio il call center presso la Questura di Bergamo, con il risultato di eliminare le code “notturne” e permesso di regolarizzare l’afflusso agli sportelli, pressi i quali e in sviluppo la mediazione culturale, grazie ad un progetto Provincia, Settore Politiche Sociali, e Cooperativa Migrantes.

A fine anno muore Rokhy, mediatore culturale senegalese “ambasciatore di pace”. Una perdita per molti, a Bergamo e nel suo Paese.

Dal database degli eventi organizzati in provincia

Integriamo ancora le informazioni con i dati relativi alle iniziative di vario tipo, da quelle artistico culturali, a quelle politiche, a quelle promozionali, che si sono svolte sul territorio provinciale.

Abbiamo raccolto tutti i volantini e le informazioni possibili per provare a leggere questa realtà che si sta ampliando nella nostra provincia. Le iniziative sono state classificate in base ad alcuni criteri che crediamo ci possano aiutare nella lettura del fenomeno: data, luogo, contenuto, organizzazione e tipo di pubblicità realizzata.

La significatività è indubbia anche se non è possibile affermare che si tratta della totalità delle iniziative, in quanto non esiste una fonte certa di raccolta delle pubblicità e delle informazioni su questi eventi. Crediamo, comunque, che possano esserci di grande aiuto nel capire se ci sia in provincia, e come si stia sviluppando, l’attenzione al tema migratorio.

Sulla base della elaborazione registriamo un numero crescente di iniziative. Un numero molto elevato riguarda le iniziative a carattere artistico e animativo ( si ricorda Multifesta 2004, organizzata, sulla base di un finanziamento della Fondazione della Comunità Bergamasca) dall’Agenzia per l’integrazione insieme ad una ventina di associazioni di italiani ed immigrati); si registra un forte aumento per gli eventi a carattere formativo e culturale e quelli a carattere dimostrativo.

Interessante il dato sugli organizzatori delle iniziative: la maggior parte di esse sono promosse da cooperative e associazioni impegnate in questo campo; enti pubblici e enti formativi tra le altre fonti rilevanti; un dato notevole è rappresentato dall’aumento, di 3 volte rispetto all’anno prima, di associazioni di immigrati quali promotori dell’evento.

Si conferma un numero superiore di iniziative svoltesi nel capoluogo, rispetto alla provincia.

Ultimo dato interessante: il tipo di pubblicità all’evento. In generale si tratta di volantini, fogli A5 o A4, pieghevoli, qualche libricino, e qualche manifesto; nella raccolta dei dati abbiamo, inoltre, registrato pubblicità tradotte in più lingue.

Dall’opinione di alcuni testimoni privilegiati

Come ulteriore fonte di informazione per comprendere “a che punto siamo” abbiamo scelto di chiedere l’opinione ad alcuni testimoni vicini, per motivi professionali o di interesse personale, al tema migratorio, in particolare alla situazione di Bergamo. La sintesi è racchiusa nella valutazione “accettabile”.

Rispetto alle informazioni si ritiene che ci sia una buona diffusione, ma che questa sia

ancora insufficiente; c’è stato un miglioramento rispetto all’anno prima, ad esempio, grazie

ad un maggior approfondimento sulla stampa locale, oppure grazie alla traduzione degli

opuscoli che circolano. Anche per quanto riguarda le iniziative si registra un

(5)

miglioramento, grazie, ad esempio, ai corsi formativi o alle feste “multietniche”; il numero comunque delle iniziative resta insufficiente.

L’ultima parte della scheda chiedeva un parere generale e sintetico sulla situazione provinciale: la realtà sembra andare verso una maggiore integrazione, ma lo fa con lentezza e difficoltà. La prospettiva va verso il polo positivo, ma l’elenco dei motivi per cui la strada è lenta e difficoltosa è lungo: c’è resistenza da parte del tessuto sociale a

considerare i nuovi cittadini come parte integrante e stabile della società locale; i

cambiamenti avvengono troppo lentamente e c’è difficoltà nella partecipazione attiva alla

vita sociale; la comunicazione è difficile, le relazioni sono difficili, c’è molta distanza tra le

persone; ci sono ancora troppo poche iniziative ideate e gestite dai cittadini immigrati.

(6)

La relazione tecnica

PREMESSA

Giunti al terzo anno di raccolta dei dati sulle diverse possibili integrazioni a Bergamo, abbiamo apportato alcune modifiche alla rilevazione: in primo luogo abbiamo variato lievemente la griglia di lettura delle Unità di Pubblicazione pubblicate su l’Eco di Bergamo, in modo da poter approfondire alcuni aspetti come il contenuto e il luogo dell’avvenimento; in secondo luogo, nell’individuare alcune persone particolarmente attente al tema migratorio, o per esperienza personale (immigrati), o per professione o per interesse, abbiamo proposto loro di calarsi nel ruolo di “sonde”, per

“sondare”, appunto, in modo attento e consapevole quanto succede sul nostro territorio sia cittadino che provinciale. Nello specifico, durante il mese di ottobre, abbiamo chiesto loro di compilare una scheda, sulla scorta della scheda distribuita l’anno precedente, che evidenziasse sia il tema “a che punto siamo”, sia eventuali cambiamenti o passi avanti avvenuti nel corso dell’ultimo anno.

Aggiungiamo, in premessa, una nota relativa alle Iniziative Umanitarie (I.U.), cioè a quei progetti o azioni che vedono impegnati cittadini bergamaschi a favore di altri cittadini residenti in Paesi più poveri: come le scorse edizioni questo dato rimane significativo nella nostra provincia, lo abbiamo classificato, ma non lo prendiamo in considerazione per l’analisi che segue, perché richiederebbe una elaborazione ad hoc abbinata ad una ricerca per individuare eventuali connessioni, e relativa natura e significanza, con le azioni e gli attori che agiscono in tema di immigrazione.

IN SINTESI

Per punti schematici:

si confermano i dati relativi alle molteplici iniziative di incontro, conoscenza e festa, come gli altri anni durante i mesi estivi, con la novità di 2 mesi autunnali: si rileva la continuità delle maggiori iniziative alle quali si aggiungono alcuni momenti nuovi;

si conferma l’interesse e il bisogno di formazione: aumentano le occasioni di informazione e formazione proposte in tutta la provincia, sia a carattere generale sul tema migratorio, sia su aspetti specifici;

si conferma l’alto numero di reati minori, come spaccio, furti e rapine, risse, etc.;

si conferma l’alto numero di azioni di controllo sul territorio, sia per alcuni quartieri particolari della città, sia per realtà di lavoro nero legato agli immigrati cinesi in valle Imagna;

si registra una continuità con il dato rilevato nella rilevazione 2003, in merito ai reati più gravi: si legge quasi ogni mese di episodi gravi di violenza come sfruttamento e omicidi;

si evidenzia, in opposizione ala precedente, una tendenza ad una “normalizzazione” della presenza di cittadini immigrati sul nostro territorio attraverso alcune notizie che fanno intendere come i nuovi cittadini si stiano inserendo in tutti gli aspetti della vita quotidiana bergamasca: è il caso di molte notizie di cittadini immigrati inseriti a pieno titolo nelle squadre sportive locali e di immagini, relative a notizie di ogni genere, che ritraggono bambini e ragazzi italiani e stranieri insieme;

si avviano alcuni progetti particolari come l’attività di mediazione ed il call center in Questura;

si rilevano alcuni episodi negativi di sfruttamento della condizione di immigrazione, come la vendita di permessi falsi.

Infine, per quanto riguarda prese di posizione contro immigrati, abbiamo registrato alcune U.P.

relative ai divieti di portare il burqua in due Comuni della provincia.

(7)

L’OPINIONE DELLE “SONDE”

In prima battuta, riportiamo i risultati delle schede compilate dalle persone-sonda.

19 le schede compilate: 13 lavoratori italiani, 4 lavoratori immigrati, 2 studentesse; sul totale, 10 persone operano in città, 9 in provincia; la maggior parte legata al tema migratorio o per professione o per esperienza personale, in numero minore coloro che sono interessati al tema o che ne hanno fatto materia di studio e conoscenza.

La maggior parte delle persone intervistate ritiene che le relazioni tra cittadini italiani e cittadini immigrati siano “accettabili”, 2 persone le ritengono “sufficientemente positive”, nessuno le reputa

“buone” oppure “negative”.

Rispetto alla diffusione di informazioni sul tema, le risposte sono diverse a seconda dell’ente che le diffonde: se l’ente è quello presso cui si lavora o si collabora la diffusione è ritenuta o sufficiente o buona, mentre se l’ente è diverso dal proprio, a livello provinciale la diffusione è ritenuta dalla maggior parte insufficiente. A prescindere da questo specifico punto di vista, la situazione è

migliorata nel corso dell’ultimo anno per 10 persone, non è migliorata invece secondo 7; gli esempi di passi avanti sono numerosi e li riportiamo nella loro totalità:

 L’Eco di Bg; approfondimenti sulla stampa locale; i media ne parlano di più;

 serate a tema;

 più iniziative, più promozione;

 la regolarizzazione ha aumentato il dibattito sul tema;

 si parla più di integrazione che di inserimento;

 corsi centro Eda; corsi per donne;

 libretti vademecum in varie lingue; opuscolo multilingue sui servizi nel comune;

 le persone iniziano a distinguere un marocchino da un senegalese

Come numerosi sono i suggerimenti scritti da coloro che non hanno visto alcun miglioramento:

 informazione su tutti i mezzi di comunicazione;

 necessaria maggiore collaborazione per diffondere informazioni;

 bollettino di informazione cartaceo per raggiungere tutti (anche i non computerizzati);

 collaborazione e informazione alle aziende con dipendenti immigrati e non;

 necessaria maggiore diffusione di conoscenza per sradicare i pregiudizi;

Dopo il tema delle relazioni, abbiamo indagato le opinioni circa il tema delle iniziative che si svolgono sul territorio; in questo caso 10 persone ritengono che a livello provinciale la situazione sia insufficiente, 7 che sia sufficiente, 2 che sia buona. Anche in questo caso l’elenco delle iniziative significative è abbastanza lungo e diversificato, per questo le riportiamo di seguito:

 corsi di italiano (2); corso per operatori e volontari;

 corsi formativi; corso in università dell’agenzia (4);

 corso del Pime a Sotto il Monte di “educazione alla mondialità”;

 centro la Porta: verso una Bergamo interculturale

 momenti di incontro organizzato;

 festa a conclusione del Ramadan;

 Multifesta 2004;

 festa dei popoli a Chiuduno;

 gruppi musicali etnici;

 diminuzione di feste etniche e maggiore coinvolgimento di immigrati in ambiti sociali;

 progetto Multimisura;

 progetti di Casa Amica;

 progetti della scuola; attività di scuola e provveditorato;

 progetto gli “Stati Generali” nel territori dell’Isola;

 progetti della comunità Ruah

(8)

Il miglioramento nel corso dell’ultimo anno c’è stato per 12 intervistati, mentre coloro che non lo hanno percepito riportano i seguenti motivi:

 sembra che gli immigrati vengano “usati”, non si riesce a lavorare con loro;

 serve un salto di qualità; manca un salto di qualità;

 deve prima maturare il substrato culturale che sta a monte delle iniziative

Infine, abbiamo chiesto un parere sulla situazione in generale: la realtà della provincia di Bergamo si muove verso una direzione positiva, lo fa però in modo difficoltoso per 9 intervistati e lento per 8; i motivi indicati sono molti:

 per resistenza del tessuto sociale;

 perchè a Bg i cambiamenti avvengono lentamente;

 per difficoltà di comunicazione;

 emerge maggiore consapevolezza di una realtà nuova;

 troppo poche le iniziative portate avanti da immigrati e gestite da loro;

 esistono conflitti tra la politica dello stato e la coscienza dei cittadini;

 l’opinione pubblica tende a chiudersi di fronte ai fatti di guerra e terrorismo;

 difficoltà grosse nella progettazione della propria vita e nella partecipazione attiva alla vita sociale;

 fare la fila in questura per rinnovo del permesso di soggiorno ogni 6 mesi o ogni anno;

 a livello di relazioni c’è ancora molta distanza tra le persone

La freccia quindi si posiziona per la maggior parte delle persone intervistate (12) verso il polo positivo, per 3 persone verso quello negativo, per 1 rimane al centro e per 1 è negativa; 2 persone non rispondono.

ATTRAVERSO L’ECO DI BERGAMO

La rilevazione si aggancia a quella precedente (maggio 2003 – aprile 2004), e parte da maggio 2004 per concludersi con il mese di dicembre dello stesso anno: a differenza delle scorse edizioni ci è sembrato più opportuno far coincidere la rilevazione con l’anno solare, di conseguenza i mesi che prendiamo in considerazione questa volta sono 8, a cui si aggiungono, riportati nel presente rapporto, i primi 4, già analizzati e classificati con la rilevazione precedente citata.

La prima considerazione la facciamo sui totali delle unità di pubblicazione: si conta un numero leggermente superiore rispetto alle altre edizioni e quest’ anno variano tra il centinaio di agosto (si è già visto come nel mese di agosto l’attenzione ad alcuni temi cali) e le circa 200 del mese di

dicembre, dopo un trend in salita dopo il periodo estivi.

Tabella 1: totale Unità di Pubblicazione

TOTALE I.U. IMM CASI

gen-04 138 8 130 121

feb-04 156 18 138 127

mar-04 166 8 158 152

apr-04 179 5 174 161

mag-04 169 19 150 147

giu-04 151 14 137 119

lug-04 142 14 128 122

ago-04 106 9 97 85

set-04 142 15 127 115

ott-04 178 16 162 154

nov-04 182 19 163 152

dic-04 193 14 179 165

(9)

In allegato 9 sono riportati in modo completo i totali, compresi i contenuti delle U.P. ripetuti più volte nel corso del mese.

Come per gli anni precedenti, abbiamo tenuto in considerazione tre variabili importanti nell’analisi delle U.P.: la valutazione, cioè se si tratta di pezzi a contenuto “conflittuale, descrittivo, verso un’integrazione o testimonianza di integrazione”; l’estensione, cioè se si tratta di pezzi “flash, brevi, medi o grandi”; della tipologia, cioè se si tratta di “articoli, trafiletti, interviste, lettere, informazioni dai comuni, schede tecniche”.

Per quanto riguarda la “valutazione” l’andamento non è diverso dagli anni precedenti (allegato 10):

rimangono in testa con percentuali notevolmente superiori le U.P. a contenuto “conflittuale”, seguono a distanza quelle a contenuto positivo e rimangono in terza posizione quelle descrittive.

Queste percentuali sono rispettate in tutti i mesi, anche se si notano alcune differenze: per la percentuale maggiore di U.P. conflittuali spiccano i mesi di agosto, dove si riscontrano più casi di morte per incidente, la morte di una donna per cause sconosciute, casi di estorsione e permessi falsi, e il mese di dicembre dove si riscontrano casi gravi di omicidio, sequestro, decapitazione; mentre aumenta la percentuale di U.P. positive nei mesi di maggio e settembre: questo è un fatto ricorrente legato al numero maggiore di iniziative, momenti di incontro e festa che avvengono in tutta la provincia.

Per quanto riguarda l’”estensione” (si veda allegato 11), si osserva che nella maggior parte dei mesi prevalgono le U.P. di estensione 2, cioè che siano di almeno una colonna e che raccontano il fatto in modo completo; questo dato segna una differenza con i periodi precedenti in cui si aveva spesso una prevalenza di notizie flash legate ad episodi di piccola criminalità come furti, rapina, irregolarità nel documenti etc. In questo ultimo periodo non mancano queste U.P. flash, ma, come rilevato per la

“valutazione” di alcuni mesi, hanno un certo peso notizie gravi, incidenti, omicidi, sequestri etc, che, per il loro contenuto, per il clamore e la conseguente attenzione dell’opinione pubblica ed anche per una tradizione giornalistica nota, vengono raccontate in spazi più ampi.

In generale cresce lo spazio di alcune notizie, soprattutto U.P. volte ad indagare o denunciare alcune situazioni negative del territorio, infatti, a differenza dei periodi precedenti, quasi tutti i mesi fanno rilevare U.P. di estensione 3 e 4 (pagina completa).

Questo dato si può incrociare con quanto riportato dalle schede compilate dalle persone “sonda”, le quali riportano tra i dati significativi, che aiutano il processo di integrazione, proprio il maggior spazio dedicato al tema migratorio dai media, relativamente a presenza ed effetti.

L’ultima delle tre variabili, quella relativa alla tipologia di U.P. rinforza quanto esaminato in precedenza, circa la prevalenza di articoli, intesi come descrizione completa di un avvenimento, a scapito dei trafiletti, cioè di quelle che sono sempre state notizie brevi legate a fatti di piccola criminalità (allegato 12). Ricordiamo infatti, come evidenziato nell’analisi dei totali, che in quasi tutti i mesi si riportano episodi gravi di violenza che, in generale, è possibile suddividere, tra U.P.

della città che riguardano alcuni quartieri, risse, paura dei cittadini, azioni di controllo delle forze dell’ordine, etc., e U.P. legate a Comuni della provincia per episodi gravi di incidenti, morte, omicidi, etc.

Si evidenzia una più alta percentuale di U.P. “info comune” nel mese di luglio, legate alle molteplici iniziative estive della provincia.

Da notare, in ultimo, il numero di U.P. “schede”, utili a spiegare in modo tecnico quanto accaduto

rispetto ad un episodio: spesso queste schede hanno l’utilità di raccontare in modo neutro quanto

successo prima di un avvenimento, anche se grave come un omicidio. Nei mesi di ottobre e

novembre questo numero è più alto rispetto altri mesi e si lega alla spiegazione dei gravi fatti

avvenuti in questo periodo.

(10)

La relazione continua mettendo in risalto due variabili introdotte dal mese di maggio di quest’ anno nell’analisi: abbiamo tenuto traccia dei “protagonisti” delle U.P., e abbiamo rilevato il tipo di contenuto, cioè dello specifico tema trattato dal ogni U.P., evidenziando le caratteristiche degli attori ed ampliando il quadro sinottico della classificazione delle azioni/contenuti.

Per quanto riguarda gli attori abbiamo scelto di classificare le U.P. in base alle persone coinvolte in primo piano nel fatto descritto e i casi possibili sono cinque: immigrati, italiani, immigrati e italiani insieme, immigrati vittime di un fatto, italiani vittime di un fatto (allegato 13).

Ne risulta in generale che gli immigrati sono protagonisti nella maggior parte delle U.P. analizzate in tutti i mesi, seguono gli italiani, poi immigrati e italiani insieme, ma in modo diverso lungo il procedere dell’anno: se nei mesi di maggio e giugno gli italiani sono protagonisti per circa il 20%

dei casi, questa percentuale poi cala gradualmente fino a circa il 2% nel mese di dicembre;

immigrati e italiani insieme invece seguono un trend opposto: nei mesi di maggio giugno e luglio hanno una percentuale che varia tra il 10 e il 20% (comunque alta per via soprattutto delle iniziative che portano avanti insieme), mentre poi il loro protagonismo cresce fino a raggiungere il 40% nei mesi di ottobre e novembre e questo dato è legato sia alle iniziative, sia a episodi di criminalità, lievi o gravi, a progetti attivati sul territorio, a controlli subiti, etc. Dato quindi che conferma quanto accennato sopra, relativo alla tendenza alla “normalizzazione” della presenza di vecchi e nuovi cittadini insieme.

Con la variabile “contenuti” abbiamo inteso analizzare nello specifico il tema trattato nelle U.P., classificando ognuna di esse tra 20 diversi possibili “contenuti”, dallo spaccio, alla rissa, alla casa, all’azione di controllo sul territorio, alla festa, al corso di formazione, etc.

Ne risulta che le U.P. sono distribuite con una diversa frequenza tra le diverse voci. Alcune di esse ( spaccio, furto e rapina, rissa e resistenza a pubblico ufficiale, irregolarità nei documenti)

mantengono una certa regolarità nel corso dei mesi con percentuali in media del 10% (anche con un picco del 24%); le altre due voci che registrano percentuali significative sono quella che comprende incontri, feste, iniziative, sport, etc. e l’altra relativa a corsi di formazione, ricerche e conferenze.

Da notare anche altre percentuali che si evidenziano lungo il corso dei mesi: tra il 6 e il 9% di U.P.

nei mesi di ottobre e novembre riguardano azioni di controllo e contrasto sul territorio da parte di forze dell’ordine; gli omicidi che nel mese di luglio superano l’8,5% e nei mesi di ottobre novembre e dicembre si stabilizzano intorno al 5%.

Nell’allegato 14 abbiamo riportato, oltre alla tabella, con i dati appena citati, anche alcuni grafici che mostrano l’andamento di alcune voci più significative tra quelle individuate. Lo “spaccio”, come evidenziato dal grafico, mantiene un trend stabile durante l’arco dell’anno con una lieve tendenza verso l’alto; lo stesso per “lite, rissa e resistenza” ma con una lieve tendenza verso il basso; violenza e controllo crescono negli ultimi mesi dell’anno; feste e iniziative di vario tipo spiccano nei mesi che precedono e seguono l’estate, al pari dei corsi di formazione e delle conferenze.

In ultimo, abbiamo provato ad incrociare la variabile “contenuto” con la nazionalità di provenienza dei cittadini protagonisti degli episodi raccontati: in allegato 15 abbiamo riportato alcune tabelle i valori assoluti. Per quanto riguarda lo spaccio i cittadini marocchini sono i principali protagonisti di questi episodi, seguiti da cittadini immigrati e italiani insieme, poi immigrati di varia nazionalità insieme, infine cittadini albanesi e tunisini.

Per quanto riguarda i casi di lite rissa o resistenza, troviamo ancora i cittadini immigrati con una costante presenza nel corso dei mesi, seguono i cittadini indiani, gli immigrati di più nazionalità insieme e poi immigrati e italiani insieme.

Per quanto riguarda la vendita di prodotti contraffatti prevale la presenza di senegalesi.

Per quanto riguarda sia i casi di sfruttamento e violenza, sia i casi di omicidio le nazionalità citate

sono molte, senza tassi di prevalenza specifici.

(11)

Per i casi di iniziative, feste, incontri etc, chi mantiene il protagonismo nel corso dei mesi sono immigrati e italiani insieme, seguono gli italiani e poi alcune nazionalità straniere come colombiani, peruviani e boliviani. Per i corsi di formazione, le ricerche e le conferenza gli italiani sono i

maggiori promotori, seguono immigrati e italiani insieme.

DATA BASE EVENTI

Terminiamo la relazione con la descrizione degli eventi che si sono svolti sul territorio provinciale (e non) e di cui è arrivata la pubblicità, per mezzo cartaceo o telematico, presso alcune sedi

(Agenzia per l’Integrazione, Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Centro Studi etc.) e/o resi noti dal periodico Mondo dell’Associazione Comunità Ruah onlus

La premessa da cui partire è il fatto che questa ultima raccolta si riferisce ai mesi maggio-dicembre 2004, mentre le due scorse edizioni prendevano in considerazione un intero anno, da maggio ad aprile; poiché i periodi di riferimento sono diversi, quindi, i numeri assoluti registrati sono confrontabili in modo parziale. Per ovviare allo scarto si è scelto di riprodurre i dati a partire dal primo anno di rilevazione.

Nonostante questa premessa si può affermare che i numeri siano in aumento: solo negli 8 mesi presi in esame, gli eventi sono in numero maggiore rispetto all’intero anno precedente. Questo dato può significare che crescono gli eventi, oppure può voler dire che cresce la circolazione delle

informazioni: da quanto osservato la variabile circolazione rafforza l’indicatore numerico.

Nello specifico (si veda l’allegato 16), come detto sopra, il numero cresce, infatti fino a dicembre 2004 siamo già ad 80 eventi registrati contro i 67 del periodo immediatamente precedente. Oltre ad un numero di eventi pari a 11 nel mese di maggio, in media con i due anni precedenti, spiccano i mesi di ottobre e novembre, nei quali si raggiungono più di 20 iniziative, numero mai toccato prima.

Per quanto riguarda la tipologia di eventi tre sono le caratteristiche registrate: sono cresciute molto le iniziative come “corsi, seminari e convegni”; è cresciuto il numero di riviste in circolazione, italiane, in lingua o tradotte in più lingue; è cresciuto il numero di eventi di tipo religioso, sia promosse da italiani che, soprattutto, da immigrati.

Per quanto riguarda la fonte, cioè il soggetto promotore, si nota un aumento delle associazioni italiane, un lieve calo di quelle composte da immigrati e, ancora, un incremento delle istituzioni religiose come promotrici di iniziative sul territorio.

Il luogo di svolgimento fa registrare un dato interessante, secondo il quale la metà delle iniziative si svolge nel capoluogo e l’altra metà in provincia; negli anni precedenti, invece, si aveva una netta prevalenza di eventi cittadini (capoluogo).

In ultimo, come dato significativo, abbiamo contato il numero di pubblicità che vengono tradotte in

diverse lingue e possiamo affermare che il trend si conferma in crescita.

(12)

Le elaborazioni

Gennaio 2004

Data Titolo Sintesi contenuto Estension

e Tipologi

a Valutazion

e Note

02/01/04 Controlli dei carabinieri in provincia 11 arresti e 24 denunce

Controlli in provincia a persone aree mezzi negozi strade: sequestrata droga, date multe, 11 arresti 24 denunce a italiani e immigrati

2 Ar C

02/01/04 Cittadino indiano

cambia generalità Si rende noto il cambio di generalità di un

cittadino indiano residente a Casazza 1 Tr D

03/01/04 In Questura per rinnovare il permesso tradito dalle impronte:

era latitante

Si presenta in Questura per rinnovare il permesso di soggiorno; riconosciuto come l’uomo condannato per sfruttamento della prostituzione; condannato a 4 anni

2 Ar C

04/01/04 Dalla cattedra alla casa

dei Boliviani La professoressa Schopf in pensione fonda la Casa dei Boliviani per aiutare immigrati dal Sudamerica che cercano casa e lavoro;

l’idea nel ’92 conoscendo 1 donna boliviana

2 Ar V Con foto

04/01/04 Ha già avuto 8500 stranieri ma ora cerca una nuova sede

La casa dei Boliviani diretta da Pinuccia Schopf: corsi, agevolazioni, informazioni per i sudamericani; ora serve 1 nuova sede

2 Sc D

04/01/04 Controlli anti-

prostituzione 4 lucciole bloccate a Dal mine

Controlli nella zona di Dal mine: fermate 4 ragazze forse moldave, una già espulsa è stata arrestata, rinvio per le altre 3

1 Ar C

04/01/04 Lite fra marocchini, un giovane ferito a colpi di bottiglia

Lite a Porta Nuova tra un gruppetto di giovani marocchini, ferito in testa con 1 bottiglia uno di loro, gli altri fuggono

2 Ar C (neretto)

05/01/04 Cittadino indiano

cambia generalità Si rende noto il cambio di generalità di un

cittadino indiano di Calcinate 1 Tr D

05/01/04 Cittadina indiana

cambia nome Si rende noto il cambio di generalità di una

cittadina indiana di Calcinate 1 Tr D

05/01/04 La Festa dei popoli Celebrazione col vescovo Amadei

Nel giorno dell’Epifania torna la “festa dei popoli”, quest’anno al campo della Fara e la S.Messa conclusiva dal vescovo

2 Ar V

05/01/04 Chiedono l’elemosina

coi cesti rubati in chiesa 2 ragazzi forse nomadi rubano 3 cesti in Chiesa e chiedono elemosina a Bonate; una signora riconosce i cesti, li abbandonano

2 Ar C

05/01/04 Razziano abiti, 4 arresti a Dal mine e Brembate

Brembate: fermati 1 giovane e 2 ragazze ucraine per furto di abiti; Dal mine:

arrestato giovane marocchino per furto

2 Ar C

06/01/04 “Per uno straccio di

terra” Aiutiamo un angelo custode: progetto di

sostegno ai bimbi profughi del CdM 2 Ar V pubblicità

06/01/04 Trescore, senzatetto muore al freddo di un rudere abbandonato

Trovato morto in una casa abbandonata a Trescore un uomo indiano di 34 anni senza casa; nessuno si presenta per riconoscerlo;

la causa di morte sarà stabilita dall’autopsia

2 Ar C Con foto

06/01/04 Dormitorio per clandestini nell’ex area feste

Due uomini uno marocchino e uno egiziano trovati nel loro alloggio di fortuna a Terno:

abitavano in una baracca di lamiera usata per le feste in condizioni igieniche pesanti

2 Ar C Con foto

06/01/04 Ruba abiti sportivi a

Dalmine: sei mesi Fermato dopo furto a Dal mine, restituisce

gli abiti; condannato giovane marocchino 1 Tr C 06/01/04 Furto di salame

Condannati in tre Fermate per furto a Brembate, patteggiano 2

mesi 2 sorelle ucraine e il convivente 1 Tr C

07/01/04 Treviglio, a lezione di L’associazione “amici del chiostro onlus” 1 Tr V iniziativa

(13)

ideogrammi organizza corso di ideogrammi giapponesi 07/01/04 Morto al freddo nella

futura casa della solidarietà

Oggi l’autopsia del corpo dell’uomo indiano morto a Trescore e trovato nella cascina che ospiterà cooperative e 1 centro per disabili

3 Ar C Con foto

07/01/04 Il vescovo: nella Chiesa

non esistono stranieri Più di 300 persone alla celebrazione della Festa dei Popoli; il Vescovo: gli immigrati sono una risorsa, non degli indesiderati da mandare via, sono vittime di ingiustizie

4 Ar C Con foto

07/01/04 La Natività in una tenda

degli alpini Gli alpini di Boccaleone allestiscono una tenda, all’interno una famiglia dell’Ecuador rappresenta la Sacra Famiglia; occasione di incontro conoscenza; bilancio positivo

2 In C

07/01/04 “E’ la banda dei furti nella Bassa” Espulsi sette rumeni clandestini

Irruzione in un appartamento abitato da 7 cittadini rumeni; denunciati per possesso di arnesi atti allo scasso e di armi bianche

2 Ar C Con foto

08/01/04 Morto per il freddo, si

fa vivo un amico Morto a Trescore uomo indiano Bajwa Bawinder, confermato decesso per gelo; un amico lo riconosce; colletta per la famiglia

3 Ar C Con foto

08/01/04 Arriva lo sportello unico per

l’immigrazione

Il prefetto annuncia i primi sportelli unici in provincia: decentramento dei servizi sul territorio per consentire tempi più veloci

2 Ar V Con foto

08/01/04 Cittadino indiano

cambia generalità Si rende noto il cambio di generalità di un

uomo indiano residente a Calcinate 1 Tr D

08/01/04 Corso di formazione per

badanti Provincia Bg, Api colf e Consiglio delle

donne organizzano corso badanti di 150 ore 1 Tr C iniziativa 08/01/04 Ladro e clandestino

Marocchino espulso Arrestato per furto, rimesso in libertà, di nuovo arrestato perché già espulso, giovane marocchino condannato 4 mesi e espulso

1 Tr C

09/01/04 Mostra al Teatro Sociale per i bimbi di Cochabamba

Al teatro una mostra e distribuzione di un libretto per far conoscere il lavoro in Bolivia coi bimbi di Massimo e Veronica Casari

1 Ar V iniziativa

09/01/04 La famiglia non ha i soldi per il rimpatrio:

resterà in Italia la salma dell’indiano morto

L’uomo indiano di Trescore trovato morto per freddo e solitudine nei giorni di Natale resterà in Italia: la famiglia non ha i soldi per pagare il trasporto della salma

2 Ar C (neretto)

09/01/04 Cittadino indiano

cambia generalità Si rende noto il cambio di generalità di un

cittadino indiano di Calcinate 1 Tr D

10/01/04 Violenza su un’altra

anziana, paura in paese Secondo episodio di violenza a Tagliuno a donna di 78 anni, forse un immigrato, lo stesso dell’episodio di 3 settimane fa; paura

2 Ar C Con foto

10/01/04 Dietro la brutalità dell’

aggressore si nasconde una personalità debole

Debolezza della persona che commette atti di violenza su persone anziane e indifese;

incapacità di affrontare casi psichiatrici di immigrati con cultura e riferimenti diversi

2 Lt C

10/01/04 Casazza, arrestato un

clandestino Arrestato a Casazza uomo marocchino già

espulso: 4 mesi e nulla osta espulsione 1 Tr C

10/01/04 Scoperta la casa della droga: cinque in manette

Arrestati per spaccio 5 giovani marocchini a San Paolo d’Argon: arresto convalidato, processo da aggiornare il 16 gennaio

2 Ar C

10/01/04 La comunità indiana saluta il senzatetto morto di freddo

La salma dell’uomo indiano di Trescore non sarà cremata, il comune paga la cerimonia funebre, a salutarlo gli indiani della zona

2 Ar C

11/01/04 Violenza su anziane di Tagliuno, fermato tunisino

Rintracciato in un appartamento a Tagliuno il giovane tunisino accusato di violenza, tra 4 connazionali riconosciuto dalle 2 anziane

3 Ar C Con foto

11/01/04 Il primo episodio 40

giorni fa La prima violenza a Tagliuno a dicembre

2003 su anziana signora in casa da sola 1 Sc D

11/01/04 Altro stupro mercoledì

scorso Mercoledì scorso la seconda violenza a

Tagliuno ad altra anziana signora sola 1 Sc D

11/01/04 Cittadino indiano Si rende noto il cambio di generalità di un 1 Tr D

(14)

cambia generalità cittadino indiano di Villongo 11/01/04 Permesso revocato 2

mesi e 20 giorni Condannato a 2 mesi con la condizionale

giovane marocchino con permesso revocato 1 Tr C 11/04/04 Maghrebino morso al

volto da un cane Giovane marocchino morso da un cane in

centro a Bg; interviene la polizia locale 1 Tr C 11/01/04 Preghiera indu per il

vagabondo Ultimo saluto dei connazionali all’uomo indiano trovato morto per solitudine e freddo in 1 cascina abbandonata a Trescore

2 In C

11/01/04 Droga, in cella operaio

di Bedulita Tra gli arresti dell’operazione antidroga

“Zodiac” 1 giovane marocchino di Bedulita, grosso traffico con smistamento ad Albenga

2 Ar C

11/01/04 Spaccio davanti al cimitero

Preso immigrato

Giovane marocchino di Misano accusato di spaccio, fermato al cimitero di Villa di Serio processo rinviato, obbligo dimora a Misano

2 Ar C

12/01/04 Vigili, cartelli

multilingue alla sede di piazza Matteotti

I vigili della prima circoscrizione

espongono cartelli in più lingue per indicare la loro sede: un piccolo passo da seguire

2 Ar V Con foto

12/01/04 Violenza su anziane, test del Dna per il tunisino

Giovane tunisino accusato di violenza sessuale e lesioni sottoposto a esame del Dna: confronto con mozzicone di sigaretta trovato in casa della seconda vittima

2 Ar C Con foto

12/01/04 Fontanella Molestie a ragazza Bloccati due stranieri

Arrestati a Calcio 2 giovani marocchini per lesioni danneggiamento e violenza: a Fontanella tentano di violentare ragazza

2 Ar C

12/01/04 L’assalto all’Ld: presi in ostaggio direttore e impiegata

Banditi quasi sicuramente non italiani rapinano Ld di Ghisalba, minacciano titolare e impiegata e li portano via in auto per 1 km

2 Ar C Con foto

13/01/04 Rapinato del cellulare

alla fermata Studente di 15 anni fermato e minacciato da 4 giovani tra cui un filippino in B.Palazzo:

gli prendono il cellulare e scappano

2 Ar C Con foto

13/01/04 Rubano all’Iper di Brembate rumeni condannati ed espulsi

Rubano merce per circa 100€ all’Iper di Brembate, arrestati 2 giovani rumeni condannti a 4 mesi e nulla osta espulsione

1 Tr C

13/01/04 Cambio di generalità per famiglia indiana

Si rende noto il cambio di generalità di una famiglia indiana residente a Cividate

1 Tr D

13/01/04 Già espulso, 4 mesi a marocchino

Arrestato in via Quarenghi giovane marocchino di Trescore già espulso: 4 mesi

1 Tr C

13/01/04 Furto al market

Denunciate rumene Fermate a Romano con merce rubata per

430€ 2 minorenni rumene; denunciate 1 Tr C

13/01/04 Oggi il confronto sulle violenze alle due anziane

Oggi l’interrogatorio del giovane tunisino accusato di violenza su 2 anziane a Tagliuno il sindaco: monitorare di più il territorio

2 Ar C

14/01/04 Urgnano, nasce il

Villaggio africano Da Calcinate a Urgnano: i padri passionisti si trasferiscono e ricostruiscono Villaggio e Museo nella nuova sede della Basella

2 Ar V

14/01/04 Preso con l’hashish, spezza un braccio a un agente: in cella

Giovane tunisino condannato a 2 anni di carcere per detenzione di sostanza stupefacente, resistenza e lesioni

2 Ar C

14/01/04 Immigrazione via Tasso approva il piano operativo

Progetto operativo 2004: il prefetto vuole coinvolgere nella gestione del fenomeno migratorio sempre più enti locali

2 Ar V

14/01/04 Coca, 170 anni di cella.

“Colpa di Bin Laden” Operazione antidroga iniziata 1 anno fa e resa più difficile dopo l’11 settembre:

condannate 17 persone nordafricane

3 Ar C Con foto

14/01/04 Violenza alle due

anziane, il tunisino nega Interrogato il giovane tunisino riconosciuto dalle anziane vittime della violenza, lui si difende: ero con alcuni connazionali

2 Ar C

14/01/04 Smascherato grazie alle impronte

Fa domanda di regolarizzazione; arrestato:

le impronte indicano che ha 11 alias e deve scontare 3 anni un giovane marocchino

2 Ar C

14/01/04 Ai domiciliari, evade Fermato fuori casa a Locatello, arrestato per 1 Tr C

(15)

Patteggia 4 mesi evasione uomo marocchino ai domiciliari:

confermati i domiciliari patteggia 4 mesi 15/01/04 Scontri a Bariano e

Ponte San Pietro feriti due immigrati

Ferito in uno scontro un giovane senegalese a Ponte S.Pietro; ferito giovane marocchino a Bariano per scontro sul motorino

1 Tr C

15/01/04 Ubriaco al volante

Pagherà 800 euro Uomo albanese di Ghisalba condannato a multa e ritiro patente, fermato per incidente e denunciato per guida in stato di ebbrezza

1 Tr C

16/01/04 Ruba 5 paia di scarpe,

patteggia 6 mesi Giovane moldavo ruba scarpe a Oriocenter,

patteggia 6 mesi e multa con pena sospesa 1 Tr C 17/01/04 Violenze all’ex

fidanzata

In cella un peruviano

Ragazza peruviana di Bg subisce violenza da parte dell’ex fidanzato; sporge denuncia, lui trovato dopo circa 2 mesi, ora in carcere

2 Ar C

17/01/04 Scontro auto-moto in via Albricci

Feriti due stranieri

Scontro a Bg tra auto e ciclomotore: ferite 3 persone, un italiano un inglese e cubano;

intervento del 118 e della polizia

2 Ar C (neretto)

17/01/04 Sfonda una porta e minaccia convivente Marocchino in cella

Uomo marocchino si introduce 2 volte nella casa della ex convivente a Treviglio: arresto convalidato e divieto di dimora a Treviglio

2 Ar C

17/01/04 Antegnate, picchia la moglie In cella imprenditore tunisino

Arrestato per maltrattamento in famiglia e lesioni un uomo tunisino fermato mentre aggredisce la moglie dopo discussione

1 Ar C

17/01/04 Nascono più bimbi, 11

su cento sono stranieri Nell’ospedale della città nati 170 bimbi in più del 2002, un aumento del 3%; tra i neonati l’11% sono figli di immigrati

3 Ar V Con

tabella 18/01/04 Legge Bossi-Fini

Un arresto Arrestato nei pressi delle autolinee giovane

marocchino già espulso, nuova espulsione 1 Tr C 18/01/04 I vecchi bus dell’Atb

tornano in servizio nel Ghana

300 bus dall’Italia al Ghana, 20 da Bg; il governo di Accra ha creato 2 società di trasporti e da lavoro a circa 1000 persone

3 Ar C Con foto

18/01/04 Matrimonio con stranieri Convegno al centro civico

“sposo uno straniero: nuove cittadinanze”, convegno a Calusco su iniziativa di: gruppo genitori, Agenzia e fondazione bergamasca

1 Ic V incontro

18/01/04 Calcinate, preso nei bagni del bar con la coca: arrestato

Custodia cautelare in carcere per giovane marocchino arrestato a Calcinate per spaccio; processo rinviato di 10 giorni

2 Ar C (neretto)

18/01/04 Spaccio, arrestati due

marocchini in città Arrestati 2 giovani marocchini per spaccio:

fermati dopo cessione di droga in centro Bg 2 Ar C (neretto) 18/01/04 Marocchino espulso e

condannato Arrestato a Trescore giovane marocchino

già espulso: 2 mesi e nulla osta espulsione 1 Tr C 19/01/04 Protestanti, tra il Nord

Europa e l’Africa La comunità evangelica a Bg sta cambiando sono circa 600 e da anni anche cittadini immigrati nel Consiglio di Chiesa

4 In V Con foto

20/01/04 Un convegno

sull’immigrazione Convegno sui Paesi che entrano in Europa il

1 maggio 2004, organizza Provincia Bg, Uoi 1 Tr V incontro 20/01/04 Asl, tavolo di lavoro

sull’immigrazione Assemblea dei sindaci di ambito territoriale 1 di Bg: quale il destino dei tavoli di lavoro dei settori sociali? E’ bene portarli avanti.

Nuovo tavolo sll’immigrazione fino 05.04

2 Ar D

20/01/04 Presi dopo la fuga Tre tunisini arrestati per droga

Fuga in auto da Brusaporto a Curno: preso per spaccio giovane tunisino, i 2 complici presi più tardi a Solza; tutti e 3 in arresto

2 Ar C

20/01/04 Furti a Brembate e

Seriate, tre condanne Condannati per furto aggravato: un uomo pakistano fermato all’Iper di Brembate; 2 giovani rumeni al Decathlon di Seriate

2 Ar C (neretto)

21/01/04 Espulsione coatta non

eseguita: assolto Arrestato a Predore giovane marocchino già

espulso, assolto perché non accompagnato 1 Tr C 21/01/04 Bossi-Fini: arrestato un

marocchino

Arrestato a S.Omobono giovane marocchino già espulso; resta in carcere udienza rinviata

1 Tr C

21/01/04 Pienone ai “Racconti”

dal Sudamerica

Serata organizzata dalla biblioteca di Sovere

“racconti intorno al fuoco” testimonianze di

2 Ar V incontro

(16)

missioni e esperienze in Bolivia e Perù 21/01/04 Bimbo solo a casa:

intervengono i vigili del fuoco

Bimbo di 3 anni piange sul terrazzo, passante chiama soccorsi: famiglia boliviana rischia accusa di abbandono minori, ma la mamma doveva recarsi d’urgenza all’Asl

2 Ar C Con foto

22/01/04 Lite davanti a donna di 100 anni, badante in manette

Una discussione coi familiari della signora accudita, la donna ecuadoregna da in escandescenza; oggi verrà processata

2 Ar C (neretto)

22/01/04 Algerini inseguiti in via

XX settembre 2 giovani forse algerini inseguiti in centro

da 1 carabiniere insospettito; fuggono 1 Tr C

22/01/04 Bimba investita in Senegal

Dolore a Villongo

Cittadino senegalese di Villongo riceve telefonata che annuncia la morte della figlia investita in Senegal da un bus; dolore

2 In D Con foto

22/01/04 “Prima di morire il

ferito mi chiese aiuto” Parla un testimone dell’omicidio a Telgate a marzo 2002 dell’uomo indiano: visti fuggire 3 indiani; l’indiano imputato è latitante

2 Ar C

23/01/04 Violenze su anziana

Badante patteggia Arrestata per resistenza donna dell’Ecuador

badante in via Pignolo: patteggia 2 mesi 1 Ar C 23/01/04 Bossi-Fini, rumena

patteggia due mesi Arrestata ad Alzano ragazza rumena già

espulsa: 2 mesi accompagnamento frontiera 1 Tr C 23/01/04 Cittadino indiano

cambia generalità Si rende noto il cambio di generalità di un

cittadino indiano residente a Villongo 1 Tr D

23/01/04 La provincia tende la

mano agli italoargentini Aperto 1 sportello specifico in assessorato per far fronte alle pratiche burocratiche delle richieste di chi rientra dall’Argentina

2 Ar V

23/01/04 Università

Al via i corsi di italiano per stranieri

Corsi di lingua e cultura italiana da febbraio a maggio per studenti e stranieri organizzati dall’università; test di ingresso, 5 livelli

2 Ar V iniziativa

24/01/04 Immigrati con figli,

nuovi disagi Disagio per la norma sulle detrazioni fiscali di lavoratori stranieri; sindacati e industriali denunciano il fatto e consigliano prudenza

2 In C

24/01/04 Preghiere ortodosse nella chiesa di Santo Spirito

Padre Velescu rumeno protestante nella chiesa di Santo Spirito per la settimana dell’unità dei Crisitiani, con di don Rota per rinforzare il legame tra le chiese cristiane

3 In V Con foto

24/01/04 “Dare 1 testimonianza comune di fede di fronte al mondo”

P. Valdman ha iniziato 3 anni fa l’attività pastorale a Bg: per i rumeni immigrati la chiesa è il più forte punto di riferimento

2 In V

24/01/04 Telgate, scoperto

deposito di cocaina Scoperto nelle campagne di Telgate un deposito di cocaina; fermato sudamericano forse di nazionalità colombiana

2 Ar C

24/01/04 Chiuduno, presi dopo

furto su auto Fermato e denunciato un immigrato per

furto di portafoglio a Chiuduno 1 Tr C

24/01/04 Blitz antiprostituzione Venti lucciole

“regolari”

Controlli dei carabinieri nella Bassa, 40 ragazze di varie nazionalità fermate: 17 in questura, 3 arrestate, 20 permessi ritirati

1 Ar C (neretto)

24/01/04 Spaccia metadone a Lurano, preso

Controlli anti droga, arrestati a Mozzo 2 immigrati nordafricani per spaccio

2 Ar C

24/01/04 Gli emigranti ritornano per ricordare San Vincenzo

Ricorrenza patronale a Cerete: ogni anno per la festa di San Vincenzo tornano i ceretesi emigrati all’estero per lavoro

2 Ic V E/I

25/01/04 Telgate, nella serra una

raffineria di cocaina 5 chili di cocaina trovati in una serra: non deposito ma raffineria, convalidati gli arresti dei 2 bergamaschi e dei 2 colombiani

3 Ar C Con foto

25/01/04 Bossi-Fini, quattro arresti Tre immigrati patteggiano

Arresti in provincia a cittadini immigrati già espulsi: 3 ragazze moldave e 1 marocchino;

arresti convalidati e nulla osta espulsione

2 Ar C (neretto)

25/01/04 Eroina negli slip Giovane arrestata

Donna di Seriate moglie di un cittadino tunisino perquisita e arrestata per spaccio

1 Tr C

25/01/04 Rubano all’Iper Patteggiano in due

Un uomo algerino e uno palestinese rubano a Brembate; patteggiano 2 mesi e multa

2 Tr C

(17)

27/01/04 Aler, dietrofront: si

vende allo straniero Il consiglio di amministrazione torna sui suoi passi, annullata la delibera che vieta agli immigrati l’acquisto di alloggi popolari;

il sindaco Zordan valuta la scelta positiva

2 Ar V Con foto

27/01/04 Immigrati: basta code,

si va per appuntamento Apertura straordinaria, migliore rapporto tra ufficio e utenti stranieri, cedolino con ora e giorno del ritiro del documento; il questore elenca gli sforzi di miglioria della struttura

3 Ar V Con foto

27/01/04 Problema alloggi Oggi

vertice in prefettura Riunione per individuare strategie operative sul problema casa, con Aler Casa Amica i sindaci le comunità montane e la provincia

1 Ar V (neretto)

27/01/04 Etica della cooperazione e diritti dell’uomo:

l’Università fa scuola

La Cattedra Unesco all’Università di Bg per lavorare a fianco dei PvS; la 1° cattedra sui diritti dell’uomo e l’etica della cooperazione in Lombardia; coinvolti Comune e diocesi

2 Ar V Con foto

27/01/04 Multicultura

Il buonismo non serve Un cittadino immigrato contro il buonismo e l’integrazione come sommatoria di diverse civiltà, ma come senso comune di regole

2 Lt C

28/01/04 Rubano all’Auchan in

cella due algerini Arrestati per furto due uomini algerini

fermati all’Auchan di Bg; 2 mesi e multa 1 Tr C 28/01/04 Marocchini dal giudice

per spaccio di hashish Arrestati a gennaio per spaccio 2 giovani

marocchini: ieri patteggiamento a 5 mesi 1 Tr C 28/01/04 Immigrati, incontro in

vista di Torino Incontro presso l’Arci del coordinamento

immigrati Bg per la manifestazione a TO 1 Tr D

28/01/04 Si getta nella roggia per sfuggire al carabiniere:

preso algerino

Seconda sfida tra un cittadino algerino e un carabiniere di quartiere: si butta nella roggia, preso, arrestato per resistenza

2 Ar C Con foto

28/01/04 L’amarezza del prefetto:

“Affitti, occasione persa”

Il prefetto ha a cuore il problema casa e insiste perché i comuni prendano posizione sul bando degli alloggi a canone sociale;

casa amica vede tensione per la questione

3 In C Con foto

28/01/04 Casa in fiamme,

senegalese spegne tutto Incendio a Villongo: cittadino senegalese residente al piano sotto, da l’allarme, allontana la moglie incinta e spegne il fuoco

2 Ar D Con foto

28/01/04 Furto di gasolio croato

condannato Accusato di furto di gasolio a Arcene,

giovane croato condannato a 3 mesi e multa 1 Tr C 28/01/04 Treviglio, otto mesi al

rumeno con più di 30 nomi

38 controlli in 38 località diverse, 30 alias:

giovane rumeno condannato a Treviglio per falso a 8 mesi di reclusione

1 Ar C (neretto)

28/01/04 Furto di carne, arrestati

tre bulgari Custodia cautelare in carcere per 3 giovani

bulgari arrestati per furto a Brembate 1 Ar C (neretto)

28/01/04 Droga nella scarpa Immigrato arrestato a Sant’Omobono

Controlli a San’Omobono: arrestato giovane marocchino di Bg con 10 dosi di cocaina:

verrà interrogato per convalida arresto

2 Ar C

28/01/04 Regolarizzazione, il gioco di squadra ha vinto

Convegno di aggiornamento professionale;

forte intesa tra prefettura e consulenti, ottimo il lavoro per la regolarizzazione

2 In V

29/01/04 Ferì 3 militari, 7 anni in

cella Condannato a 7 anni un uomo tunisino arrestato ad Almè per tentato omicidio, resistenza, lesioni, detenzione di droga;

2 Ar C

29/01/04 Rissa tra marocchini, un

ferito grave Rissa tra 6 cittadini nordafricani: un ferito grave, 5 fuggono; chiusa via Gaudenzi;

trovati coltello spranga e tracce di sangue

2 Ar C Con foto

30/01/04 Blitz nella ditta con cinesi clandestini

Denunciato titolare di azienda tessile di Martinengo: trovati 9 dipendenti di origine cinese in nero di cui 6 senza permesso

2 Ar C Con foto

30/01/04 Casazza, borseggio tra le bancarelle

Presi e condannati

Arrestati a Casazza per furto 1 giovane rumeno e 1 giovane moldavo: al mercato borseggiano signora; 4 mesi e 120€ multa

1 Ar C (neretto)

30/01/04 Carte di credito clonate

rumeno arrestato a Querela da parte di un gioielliere di Seriate

contro un cittadino rumeno accusato di 2 Ar C

(18)

Seriate truffa per aver usato carte di credito false 31/01/04 Tenta di rubare auto

Preso a Osio Sotto Arrestato a Boltiere per tentato furto

giovane marocchino preso su auto forzata 1 Tr C 31/01/04 Bossi-Fini, assolti

perché senza soldi Giovane marocchino e ragazza moldava già

espulsi assolti perchè senza soldi per andare 1 Tr C 31/01/04 Furto all’Oriocenter tre

condannati Arrestati per rapina impropria all’Oriocenter

3 giovani rumeni: 26 e 17 mesi di reclusione 1 Tr C 31/01/04 Rumeno acquista

gioielli con carte false:

condannato

Arrestato a Seriate per detenzione e utilizzo carte di credito false, giovane rumeno si difende, patteggia 8 mesi multa e espulsione

1 Ar C (neretto)

Notizie relative a “INIZIATIVE UMANITARIE”:

Data Titolo Sintesi contenuto Estension

e Tipologi

a Valutazion

e Note

08/01/04 Una Stella per don Egidio, missionario tuttofare

d. Egidio TOdeschini sacerdote di Berbenno missionario in Liechtenstein insignito della Stella della solidarietà da Ciampi

3 In V Con foto

solidarietà 09/01/04 Mostra al teatro Sociale

per i bimbi di Cochabamba

Mostra al Teatro sociale e distribuzione di un libretto con foto sul lavoro di Massimo e Veronica Casari coi bimbi a Cochabamba

1 Ar V solidarietà

10/01/04 Da Treviglio frequenze

di pace per l’Angola Apre la prima emittente radio libera dalla fine della guerra civile in Angola: progetto nato con le competenze di tecnici della Bassa Bg; volontà di mantenere la pace

3 Ar V Con foto

solidarietà

11/01/04 Un “Brother” tra i ragazzi della Tanzania

Virgilio Radici laico salesiano di Bariano missionario a Iringa dove insegna grafica

2 Ar V Con foto

solidarietà 14/01/04 Ai bimbi dell’Iran i

soldi del presepio dei

“Monelli”

L’ultima iniziativa dei Monelli di Ardesio prevede di donare i soldi a Caritas Bg per i bimbi dell’Iran rimasti orfani dal terremoto

1 Ar V solidarietà

14/01/04 Morengo spegne la sete

di Tanda I volontari di Morengo raccolgono fondi alla festa estiva: donati alla missione di padre A.

Passera in Costa d’Avorio, costruiti pozzi

2 Ar V Con foto

solidarietà 20/01/04 Inaugurato il villaggio

della gioia Il “villaggio della gioia” a Dar es Salama di P.F.Cortesi per accogliere 1000 bimbi di strada; aiuti per il forno da Torre Boldone

3 In V Con foto

solidarietà 21/01/04 Case e aiuti per

l’Honduras

Il gruppo “insieme per il centro america” di Valbondione raccoglie fondi e prepara un viaggio dai bimbi orfani di suor Alicia

2 In V Con foto

solidarietà

Statistiche del mese di gennaio 2004:

Estensione N°.

Flash 1 52

Breve 2 66

Medio 3 10

Grande 4 2

Tipologia N°.

Trafiletto Tr 40

Lettera Lt 2

Scheda Sc 3

Articolo Ar 74

Intervista In 9

Info comuni Ic 2

(19)

Valutazione N°.

Descrizione D 15

Conflitto C 91

Verso un’integrazione V 24

Testimonianza di integrazione T 0

Totale unità di rilevazione: 138

Il numero dei casi di “Iniziative umanitarie”: 8 Il totale dei pezzi sull’immigrazione è: 130

Di questi il numero dei casi descritti è 121; in particolare quelli ripetuti sono:

- Violenza a Tagliuno, Castelli Calepio, su due anziane 5: 3 Ar, 2 Sc - Uomo indiano trovato morto a Trescore 5: 5 Ar

- Raffineria di cocaina a Telgate 2: 2 Ar

(20)

Febbraio 2004

Data Titolo Sintesi contenuto Estension

e

Tipologi a

Valutazion

e Note

01/02/04 Furti e rapine, arresti e

controlli dei carabinieri Controlli dei carabinieri in provincia contro furti rapine spaccio: 27 arresti (di cui 17 persone straniere), 56 denunce (8 stranieri), controlli a 86 stranieri, di cui 8 espulsi

2 Ar C (neretto)

01/02/04 Schianto in galleria,

muore un operaio Muore operaio albanese nello schianto

contro un camion in una galleria a Lovere 3 Ar C Con foto 01/02/04 Bossi-Fini, espulsi sette

immigrati Arrestati 7 immigrati già espulsi: 4 giovani

cinesi, 1 moldava 1 nigeriana e 1 brasiliano 1 Tr C 02/02/04 Soccorso senegalese

ferito alla testa Soccorso dalla polizia locale in via Fanzago

uomo senegalese ferito alla fronte 1 Tr V

02/02/04 Festa dei musulmani,

traffico in tilt Il sindaco di Seriate M. Sisana protesta contro la concessione della provincia della palestra del Majorana ai musulmani

2 Ar C Con foto

02/02/04 Un circolo ricreativo,

ma a luci rosse Arrestati 2 bergamaschi per sfruttamento della prostituzione: gestivano un locale a luci rosse a Ghedi con circa 20 ragazze

2 Ar C

02/02/04 In Albania la salma dell’operaio morto

Operaio albanese di Costa Volpino morto in 1 incidente stradale, sarà sepolto in Albania

1 Tr C

02/02/04 Rito bizantino per gli

ucraini lontani da casa La parrocchia di S.Tomaso accogliente

verso la comunità greco-cattolica ucraina 2 Ar V Con foto 03/02/04 Pagavano computer con

assegni falsi Uomo moldavo e uomo ucraino truffano aziende della Bassa acquistando merce con assegni falsi; arrestati indagati per truffa

2 Ar C

03/02/04 Ruba auto, inseguito dal

padrone Giovane marocchino ruba auto lasciata in

sosta a Verdello; fermato a Osio; 4 mesi 2 Ar C 03/02/04 I sindacati chiedono il

voto per gli immigrati Progetto dei sindacati di Treviglio per la variazione dello statuto a favore del voto degli immigrati residenti nel comune

2 In V

03/02/04 Operatori socio- assistenziali Corso gratuito per 20 stranieri

Corso FSE e Regione di Confcooperative Lombardia di 600 ore di cui 15 di stage per 20 cittadini extracomunitari

1 Ar V (neretto)

03/02/04 Aids, contagiò l’amica:

a processo Rinviato a giudizio l’uomo senegalese accusato di aver trasmesso il virus dell’Aids a una donna sapendo di essere sieropositivo

2 Ar C

04/02/04 In due tentano di truffare imprenditore:

denunciati

Denunciati due uomini moldavi per tentata truffa: tentano di vendere macchinari per 4000€ a imprenditore di Brignano

2 Ar C

04/02/04 Un arresto e nove espulsioni Controlli dell’arma in via Piatti

Sopralluogo dei carabinieri in uno stabile in via Piatti, controllati 10 immigrati: espulsi 9 senza permesso, arrestato 1 già espulso

1 Ar C (neretto)

04/02/04 La moschea rientra dalla finestra

La commissione edilizia di Treviglio accoglie la richiesta dell’associazione “El Badere” e da via libera al centro islamico

2 Ar D Con foto

04/02/04 Finto matrimonio per

gestire i viado Arrestata donna di Petosino dopo controlli sulle strade: il marito brasiliano, forse sposato per copertura, gestiva viado e giro di prostituzione; ora fuggito in Brasile

2 Ar C Con foto

05/02/04 Sorpreso sanguinante in un cortile

Extracomunitario scappa con il taxi

Sorpreso nel cortile di una casa a Seriate, giovane immigrato ferito si reca in 1 bar poi chiama 1 taxi e va in stazione; forse reduce da una lite voleva rubare un motorino

2 Ar C

05/02/04 Espulso, torna in Italia

per sposarsi: assolto Espulso giovane marocchino di Pradalunga, torna in Italia per sposarsi con ragazza italiana; in direttissima, assolto dal giudice

2 Ar C

05/02/04 Bloccato con la cocaina Fermato in via Carducci su un auto guidata 2 Ar C (neretto)

(21)

in auto Maghrebino in

cella per spaccio da un italiano, giovane marocchino arrestato per spaccio; convalida, processo rinviato 06/02/04 Albano, marocchini

arrestati per furto Tre giovani marocchini su furgone rubato entrano nel centro commerciale di Albano:

arrestati per furto, 2 assolti perché estranei

1 Tr C

06/02/04 Trescore, incontro degli

immigrati A Trescore assemblea per tutti gli immigrati

della Val Cavallina: servizi, casa e voto 1 Tr V iniziativa 06/02/04 Furto all’Asl, slavo

bloccato da un tecnico Furto ad un dipendente Asl di Caravaggio:

identificato 1 dei 2 minorenni slavi 1 Ar C (neretto)

07/02/04 Ruba una giacca

Arrestata a Calolzio Giovane rumena ruba giacca a Calolziocorte

arrestata, scarcerata e nulla osta espulsione 1 Tr C 07/02/04 Seriate, la Provincia

replica al sindaco

“Tutto in regola sulla festa musulmana”

La provincia risponde al sindaco di Seriate riguardo alla concessione dell’istituto Majorana per la festa islamica “questioni pretestuose e strumentali” dice Bettoni

2 Ar C

07/02/04 Più controlli dopo le

violenze sulle anziane Dopo le violenze sulle 2 anziane signore a Castelli Calepio serve tranquillità: saranno intensificati i controlli nelle case di stranieri e in particolare in quelle sovraffollate

2 Ar C

07/02/04 Scoperto un giro di

“squillo”, 21 denunciati Prostituzione: sequestrate 12 case nella bassa, proprietari nei guai; coinvolte donne italiane brasiliane moldave ucraine; oscurati 2 siti internet da dove si attiravano i clienti

3 Ar C Con foto

07/02/04 Formazione per

immigrati Continua il corso di formazione del comune

di Caravaggio di lingua per adulti immigrati 1 Ic V Inserto l’Eco 07/02/04 Extracomunitari,

incontro Incontro sul disegno di legge immigrazione

presso l’ufficio della Regione Lombardia 1 Ic V Inserto l’Eco 08/02/04 “Immigrati in classe:

così è più facile integrarsi”

Da Trescore proposta di un corso di educazione civica e sociale per immigrati dopo aver ricevuto il permesso di soggiorno

2 Ar D

10/02/04 Il quartiere trova lavoro

agli immigrati Il “punto amico” del Villaggio degli Sposi sostiene immigrati e anziani del quartiere:

trova lavoro, distribuisce materiale, alimenti

2 In V Con foto

10/02/04 “Gli stranieri a lezione di educazione civica”

Il Cenacolo di Trescore propone l’idea di un regolamento per immigrati e italiani: un corso con esame per favorire l’integrazione

2 In V

10/02/04 Ruba registratore poi

patteggia Uomo senegalese arrestato a Bg per rapina

impropria, ruba registratore all’Auchan 1 Tr C

10/02/04 Due espulsioni per la

Bossi-Fini Due operazioni di controllo: arrestati un giovane tunisino a Castelli Calepio e 1 marocchino a Dalmine entrambi già espulsi

1 Tr C

11/02/04 Imprese

extracomunitarie, la Bergamasca è una roccaforte

Bergamo ha oltre 2000 imprese a guida extracomunitaria; concentra l’8,6% delle imprese lombarde ed è la terza provincia per numero di aziende dopo Milano e Brescia

2 Ar D Con foto

11/02/04 Dieci mesi per spaccio di cocaina

Arrestato a Bg uomo tunisino accusato di detenzione ai fini di spaccio; 10 mesi

1 Ar C (neretto)

11/02/04 Accordi con la Costa

d’Avorio Il presidente della provincia Bettoni oggi con il ministro della Sanità della Costa d’A.

per accordi di cooperazione sanitaria

1 Tr V

11/02/04 Arrivano 20 italo-

argentini Stamattina arrivano alla Malpensa 20 italo-

argentina che avranno casa e lavoro a Bg 1 Tr V 11/02/04 Prostituzione in via

Campi Spini, i residenti scrivono a sindaco e questore

Richiesta dei cittadini che abitano in zona nuova Curnasco a Bg di un intervento dell amministrazione contro la prostituzione il rumore e i rifiuti di ogni notte

2 Lt C (neretto)

11/02/04 Hashish, preso immigrato a Lovere

Quattro uomini marocchini, 3 di Bs e 1 di Lovere, arrestati a Rovato per spaccio

1 Tr C

11/02/04 Due condanne per false

patenti Due episodi di guida con falsa patente a Treviglio: 2 mesi a giovane albanese, 4 mesi con sospensione a giovane marocchino

1 Tr C

Riferimenti

Documenti correlati

Dopo più un anno di indagini gli agenti della Squadra mobile di Torino hanno concluso l'operazione "Sun" che ha portato all'interruzione dei traffici della banda e

che nulla osta all'installazione della nuova pressa modello Mac 111/1 della Macpresse Europe in sostituzione della pressa Te.Ma modello 121.180 presso l'impianto di via Pizzocchera

sasslste : iridipendentemente dalla regolarità della nomina stessa. già la legittimità della ,nomina, ma ' la riferibilità deTI'esercizio delle funzioni , alla pubblica

tere istrutt'Orio, e non anche alle sentenze parziali, le quali hanno per 'Oggett'O la decisione definitiva di parte della controversia. Con la stessa sentenza le

Il giudice del tribunale partenopeo, «aderendo in toto alle nostre deduzioni difensive», evidenzia l'avvocato Graziano, ha inteso «riconoscere il diritto delle

Gli studenti iscritti, nell'a.a.2018/2019, al I anno di corso potranno sostenere uno dei seguenti insegnamenti a scelta, già inseriti nel loro piano di

I dati personali dichiarati dallo studente saranno trattati esclusivamente per le finalità della presente procedura e degli eventuali procedimenti connessi.

Ci siete già!», in un certo senso indica la presenza del cielo nel mondo: la creatura umana in quanto immagine di Dio, la vita di grazia, lo zelo per la salvezza. Da